Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 44

 17 Novembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE SUL DIVIETO DI PRODUZIONE DI CARNE PRODOTTA A PARTIRE DA COLTURE CELLULARI

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI ENERGIA

RICORDATA LA RICORRENZA DEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI NASSIRIYA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Situazione in Medio Oriente

Competitività delle imprese esportatrici della Toscana

Cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza

Aiuti umanitari e prospettiva di pace nella Striscia di Gaza

Pensioni ai cittadini italiani residenti nella Confederazione elvetica

Possibili effetti connessi alle recenti vicende politiche della Spagna

Chiusura della sede regionale dell’Aido in Valle d'Aosta

Attuazione della legge delega in favore delle persone anziane

Buoni lavoro nei settori alberghiero e della ristorazione

 

 

 

20° anniversario della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale

Lunedì 13 Novembre

 

Deposizione targa caduti Nassiriya

Martedì 14 novembre

 

Giornata mondiale del diabete

Martedì 14 novembre

 

Il Parlamento: regole e dinamiche

Martedì 14 novembre

 

Innovazione e semplificazione

Mercoledì 15 novembre

 

Giornata Qualità Italiana Premi Leonardo

Venerdì 17 novembre

 

La Camera si illumina

14-19 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee delle mozioni Braga ed altri n. 1-00210 e Mari ed altri n. 1-00211 concernenti iniziative in materia di aggiudicazione e gestione degli appalti, con particolare riguardo alla tutela delle retribuzioni e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Successivamente, ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. (C. 1437-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. (C. 1437-A), nel testo delle Commissioni.

 

Martedì 14 novembre la Camera, con 193 voti favorevoli e 130 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437-A), nel testo delle Commissioni.

Successivamente il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la ricorrenza del ventesimo anniversario della strage di Nassiriya. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

È quindi proseguito l’esame del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437-A).

 

Mercoledì 15 novembre la Camera ha proseguito l’esame ed approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 16 novembre la Camera ha respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Magi e Della Vedova n. 1  riferita al disegno di legge: S. 651 – “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali” (Approvato dal Senato) (C. 1324) e dell'abbinata proposta di legge: Carloni ed altri (C. 746).

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

 

IN COMMISSIONE

 

Immigrazione e protezione internazionale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti, FDI).

 

Interrogazioni a risposta immediata

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823 Cafiero De Raho e C. 1004 Cerreto - Rell. Cafiero De Raho, M5S e Varchi, FdI).

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Strategia dell’Italia nell’area indo-pacifica, audizione della Sottosegretaria Tripodi

La III Commissione Affari esteri in sede consultiva ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo - Rel. Pozzolo, FdI) e del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo - Rel. Billi, Lega), esprimendo su entrambi i provvedimenti un parere favorevole rispettivamente alla I Commissione, Affari costituzionali e alla X Commissione Attività produttive.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione di Taghi Rahmani, giornalista e attivista per i diritti umani in Iran.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione della Sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Maria Tripodi, sulla strategia complessiva dell’Italia nell’area indo-pacifica.

 

Incontro con una delegazione della Verkhovna Rada d’Ucraina

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell'Unione europea hanno svolto un incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione della Commissione per l’integrazione europea della Verkhovna Rada d’Ucraina.

 

Conflitto Israele-Hamas, audizione del Ministro Tajani

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul conflitto Israele-Hamas e sulle principali questioni dell’agenda europea e internazionale.

 

Associazioni sindacali tra militari e revisione dello strumento militare, mandato favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bagnasco, FI-PPE).

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione indotto AdL e General Industries (AIGI), sulla futura gestione dell’Arsenale Militare di Taranto.

 

Programma pluriennale 2023-25 della Difesa, audizione del Capo di Stato Maggiore Cavo Dragone

Le Commissioni riunite Difesa di Camera (IV) e Senato (3°) hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone, sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023–2025 (Doc. CCXII, n. 1).

 

Divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, parere all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti riferiti al provvedimento contenente disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere contrario su alcune proposte emendative e nulla osta sulle restanti. La Commissione ha inoltre esaminato il provvedimento – con i relativi emendamenti - concernente modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (C. 893 e abb.-A ed emendamenti - Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo nulla osta sul testo e sugli emendamenti.

Al fine dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Cattoi, Lega) esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione, ed ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 144/2023 recante Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (C. 1491 Governo - Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole.

Al fine dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato il provvedimento concernente la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014 (C. 1450 Governo - Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 140/2023 recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo - Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole.

Al fine dell’espressione di parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha esaminato del provvedimento contenente disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 Rel. Frassini, Lega).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, al fine dell’espressione di rilievi all’VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 "di Chiaromonte" e della SS 194 "Ragusana", dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 11 (Atto n. 89 - Rel. Cannata, FI), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Legge di bilancio, audizione di Lilia Cavallari e del Ministro Giorgetti

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera dei deputati e Senato hanno svolto le audizioni della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato della Repubblica.

 

Decreto-legge “proroga termini”, avvio esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 132/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (S. 899 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la V Commissione: Lucaselli, FDI; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FDI).

 

Sostegno della competitività dei capitali, audizioni

La VI Commissione Finanze, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali dell'avv. Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato, dell'avv. Dario Trevisan e del prof. avv. Roberto Sacchi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515​ Governo).

Ai fini del parere al Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto n. 88 – Rel. Congedo, FdI).

In sede consultiva la Commissione ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (C. 1304, approvata dal Senato, ed abb. - Rel. Maullu, FdI).

Infine, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Manifestazioni di rievocazione storica, adottato testo unificato come testo base

La VII Commissione Cultura ha svolto le interrogazioni n. 5-01126 Gadda: chiarimenti circa l’utilizzo della card docente con riferimento all'acquisto di giochi, giochi da tavolo o giocattoli, finalizzati alla sperimentazione didattica; n. 5-01191 Manzi: iniziative per favorire la promozione nelle scuole di ogni ordine e grado della campagna della Protezione Civile «Io non rischio»; n. 5-01325 Orrico: iniziative per diffondere l’uso di strumenti di orientamento all’università fondati su dati scientifici.         

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede di risoluzioni, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali, approvando la risoluzione nel nuovo testo 8-00034.

In sede di comitato ristretto prima, e referente poi, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Amorese, FdI), adottando un testo unificato come testo base per il prosieguo dell’esame.

Sempre in sede referente, ha altresì avviato l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (C. 1315 Mollicone – Rel. Mollicone, FdI), e Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (C. 947 Berruto, C. 990 Amato e C. 1424 sen. Romeo, approvato dal Senato – Rel. Sasso, Lega).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 758 Ciaburro, recante Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano, ha quindi svolto l’audizione informale di padre Fermino Giacometti, presidente dell’Istituto grafologico internazionale Girolamo Moretti di Urbino, e di Cesare Verona, consigliere dell’associazione Aurea Signa e amministratore delegato di Aurora Penne, in videoconferenza.

 

Lavoratori del settore dello spettacolo, audizione di associazioni del settore

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno concluso, esprimendo parere favorevole con osservazioni, l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86 – Rell. per la VII Commissione Cultura Amorese, FdI e per la XI Commissione Lavoro Giovine, FdI).

In tale ambito, in precedenza, hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di A2U - Attrici Attori Uniti, del Coordinamento discontinuità, dell’Associazione UNISCA e di La Musica che gira, nonché di rappresentanti dell’INPS.

 

Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e SoGIN S.p.A., nell'ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità.

Nell’ambito dell’esame della proposta di nomina di Mauro Durbano a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso, ha svolto l’audizione informale del candidato (Nomina n. 34).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Iaia, FdI), esprimendo parere favorevole; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame delle Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame della Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (C. 1450 Governo - Rel. Rachele Silvestri,  FDI) anche in questo caso con parere favorevole; infine, per il parere alla IV Commissione Difesa, ha concluso l’esame delle Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis, FDI), esprimendo parere favorevole.

In sede Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 "di Chiaromonte" e della SS 194 "Ragusana", dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (Atto n. 89 – Rel. Lampis, FdI) e ha concluso l’esame della Proposta di nomina di Mauro Durbano a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso (Nomina n. 34 – Rel. Benvenuto, Lega).

In sede referente, infine, la Commissione ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FdI) abbinamento della proposta di legge C. 1080 Battistoni; ha inoltre proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi, Lega).

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizioni sullo stato del negoziato europeo su imballaggi e rifiuti

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, Confederazione cooperative italiane, Casartigiani, Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (C.L.A.A.I.), Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Federdistribuzione, Filiera Italia, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri, Confapi, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Associazione nazionale cooperative dettaglianti-Conad (ANCD-Conad), Legacoop, Legacoop agroalimentare, Legacoop produzione&servizi, Unione Europea delle Cooperative (UE.Coop), Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale italiana (FAI CISL), Federazione lavoratori agro industria (FLAI-CGIL), Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari (Uila) nonché di Antonio D’Amato, Presidente dell’European Paper Packaging Alliance (EPPA), sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022) 677 e relativi allegati).

 

Valorizzazione del sistema portuale nazionale, approvate risoluzioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto audizioni informali di rappresentanti di: Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS), Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV), Associazione trasporti (ASSTRA), Consumerismo no profit, Globoconsumatori, Konsumer Italia, Associazione familiari e vittime della strada (AFVS), Associazione Gabriele Borgogni, Associazione unitaria familiari e vittime (AUFV), Fondazione Matteo Ciappi, Associazione “Alba. Luci sulla buona strada”, Associazione “Basta vittime sulla strada statale 106”, Fondazione Claudio Ciai, Fondazione Luigi Guccione, Associazione motociclisti incolumi (AMI), Movimento tutela motociclisti e ciclisti (MTMC Italia), Associazione sostenitori ed amici della Polizia stradale (ASAPS) e Rete Vivinstrada, degli esperti Enrico Bonizzoli, Andrea Colombo, Paolo Gandolfi e Luca Valdiserri nonché di rappresentanti dell’INAIL, dell’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA), dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), di ANIMA Confidustria meccanica varia, di ACAI Taxi, dell’Associazione tutela legale taxi, della Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane (CLAAI), di Federtaxi Cisal, del Sindacato artigiani taxisti di Milano e provincia (SATAM), dei Tassisti artigiani milanesi (TAM) e di UGL Taxi,  nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 CNEL, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e 1435 Governo).

La Commissione ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00038 Frijia, n. 7-00144 Ghio, n. 7-00149 Traversi, n. 7-00156 Furgiuele e n. 7-00169 Caroppo sulle misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale, approvando un testo unificato delle risoluzioni Frijia, Furgiuele e Caroppo (n. 8-00035) e una nuova formulazione della risoluzione Ghio (n. 8-00036).

Infine, ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale ascoltando, in particolare, rappresentanti di Federmobilità e dell’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (ISFORT).

 

Situazione del turismo, audizione della Ministra Santanchè

La X Commissione Attività produttive ha esaminato, in sede consultiva, il provvedimento recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

In sede di indagine conoscitiva, ha proseguito l’indagine sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, con l’audizione di Alessandro Nuara, Amministratore delegato di AD cube s.r.l., e rappresentanti di Netcomm.

In sede di audizioni, ha ascoltato il Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, in merito alla situazione del turismo anche alla luce della chiusura della stagione estiva 2023 e all’esito della campagna promozionale curata dal Ministero del Turismo.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza e C. 1463 Pavanelli - Rel. Caramanna, FDI).

 

Audizioni sul rapporto fra intelligenza artificiale e mondo del lavoro

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni di rappresentanti di Accenture Italia e di Assocontact, del professor Daniele Nardi, Direttore del Laboratorio Nazionale Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI, di rappresentanti dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) e di rappresentanti di Adra - AI, Data and Robotics Association nonché di rappresentanti di IBM Italia S.p.A., dell’avvocato Chiara Ciccia Romito, dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Fondazione Marco Biagi, di rappresentanti di Accademia Italiana Videogiochi, e di Rita Cucchiara, professore ordinario di “Computer vision and Cognitive systems” presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa, del disegno di legge recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nisini, Lega), esprimendo parere favorevole.

Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-00278 Schifone: Iniziative volte a preservare i livelli produttivi e occupazionali della Jabil Spa con stabilimento a Marcianise (CE); n. 5-01573 Gribaudo: Sulla acquisizione di dati aggiornati relativi alle assunzioni effettuate nei centri per l'impiego (Cpi) e sulle iniziative volte a rispettare gli obiettivi posti dal PNRR di potenziamento dei Cpi e n. 5-01574 Soumahoro: Sul ritardo nella calendarizzazione della prossima riunione del Tavolo caporalato e nella presentazione alle Camere della relazione sullo stato di attuazione del piano di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

 

Audizione di rappresentanti della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in merito allo sciopero indetto per la giornata di venerdì 17 novembre 2023.

 

Situazione dei pronto soccorso, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Conferenza delle regioni e delle province autonome, Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), Società italiana di psichiatria (SIP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

In videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di Filippo Martone, medico odontoiatra esperto in medicina del sonno e Luca Levrini, professore associato in Malattie odontostomatologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria e direttore della Scuola di specializzazione in Ortodonzia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut e C. 765 Varchi, “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ciocchetti, FdI).

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso (C. 846 Maiorano – Rel. Maiorano, FdI).

La Commissione, poi, ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00122 Ciancitto, n. 7-00145 Girelli, n. 7-00147 Zanella e n. 7-00157 Marianna Ricciardi in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità, approvando il testo unificato n. 8-00033 e ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00051 Marianna Ricciardi e n. 7-00170 Ciancitto, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.

Si è riunito, infine, il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo – Rel. Ciocchetti, FdI).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 – Rel. Maccari, FdI) e della Proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 – Rel. Maccari, FdI).

 

Divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, esame emendamenti in Comitato dei nove

Il Comitato dei nove delle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura si è riunito per il seguito dell’esame degli emendamenti riferiti ai progetti di legge recanti  Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato e C. 746 Carloni – Rell. per la XII Commissione Rosso, FdI e per la XIII Commissione Carloni, Lega).

 

Tutela del made in Italy, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura in sede consultiva ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rel. Cerreto, FdI), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive. Nella medesima sede ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Nevi, FI), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Associazioni transfrontaliere europee, valutazione di conformità al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (COM(2023) 533) di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), dell’Associazione Italiana per il Factoring (Assifact) e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

Quindi, in sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del “made in Italy” (C. 1341 Governo – Rel. Ambrosi, FdI), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive.

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo parere favorevole alla IV Commissione Difesa.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame, in sede primaria, della Relazione annuale 2022 sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali (COM(2023) 640– Rel. Giordano, FdI).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso (COM(2023)451 – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M).

Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha infine avviato e concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle associazioni transfrontaliere europee (COM(2023)516 – Rel. Ambrosi, FDI), esprimendo una valutazione conforme. In tale ambito, aveva in precedenza svolto l’audizione informale di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Pichetto Fratin

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

Costituita la Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria

Si è costituita la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: Presidente, il deputato Maurizio Casasco; Vice Presidente, il deputato Giulio Centemero; Segretario, il deputato Augusto Curti.

 

Minori stranieri non accompagnati, audizione del Tavolo minori migranti

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Tavolo minori migranti sul seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia.

 

Audizione di Arturo Varvelli

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito in data odierna per svolgere l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Capo dell’Ufficio di Roma e Senior policy fellow dello European Council on Foreign Relations (ECFR), Arturo Varvelli.

 

Svantaggi dell’insularità, audizioni

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione in videoconferenza del prof. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio permanente sull’insularità dell’Eurispes nonché di rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Audizione di Francesco Pionati e Roberto Natale

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione di Francesco Pionati, direttore del Giornale radio e Rai radio uno nonché di Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità - Esg.

 

Degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, di Gianni Testino, presidente della Società italiana di alcologia (SIA) e direttore della S.C. Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3 e coordinatore del centro alcologico della Regione Liguria; Eugenia Luraschi, psicologa, psicoterapeuta, responsabile della Comunità terapeutica di Cozzo (PV) della Cooperativa Sociale a.r.l. Dianova; Giovanni Greco, direttore Dipartimento dipendenze A.U.L.S.S. 7 Pedemontana e direttore U.O.C. SERD.1. di Bassano del Grappa.

 

Antimafia, seguito dell’audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto al seguito dell’audizione di Salvatore Borsellino, e del suo legale, Fabio Repici.

 

Audizioni sulle condizioni lavoro

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, ha svolto l'audizione di Salvatore Riccardi, presidente di Arifos (Associazione rappresentativa italiana formatori ed operatori sicurezza sul lavoro), Francesco Santi, presidente di Aias (Associazione italiana ambiente e sicurezza) e di Fabio Bosticco, coordinatore per la provincia di Asti di Aias.

 

Audizione del Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione del Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, prof. Michele Talia.

Question time

 
 

 

Mercoledì 15 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in relazione alla situazione in Medio Oriente (Foti - FDI); Iniziative di competenza volte a salvaguardare la competitività delle imprese esportatrici delle aree della Toscana colpite dai recenti eventi alluvionali (Mazzetti - FI-PPE); Iniziative urgenti in sede internazionale ed europea per il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza (Francesco Silvestri - M5S); Iniziative in sede internazionale per un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, per favorire l'arrivo degli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una credibile prospettiva di pace (Fratoianni - AVS); Iniziative di competenza in merito al rispetto delle procedure convenute con le autorità svizzere ai fini della regolare erogazione delle pensioni ai cittadini italiani residenti nella Confederazione elvetica (Toni Ricciardi – PD-IDP); Chiarimenti in ordine ai possibili effetti connessi alle recenti vicende politiche della Spagna, anche in relazione al quadro istituzionale dei Paesi europei (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a evitare la chiusura della sede regionale dell’Aido–Associazione italiana per la donazione di organi presente in Valle d'Aosta (Manes – M-Min. Ling.); Elementi e iniziative in ordine all'attuazione della legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane (Bonetti - A-IV-RE); Elementi in ordine all'utilizzo dei cosiddetti buoni lavoro nei settori alberghiero e della ristorazione e chiarimenti in merito alla compatibilità di tale strumento con la Naspi per i lavoratori stagionali dei medesimi comparti (Nisini - LEGA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

 

 

 

Eventi

 

 

 

20° anniversario della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale

Lunedì 13 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "Living heritage, civil society, sustainable development", in occasione del 20° anniversario della Convenzione Unesco Ich sulla protezione del patrimonio culturale immateriale. Ha aperto i lavori il vicepresidente della Camera, Sergio Costa. È intervenuto, tra gli altri, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura.

 

Deposizione targa caduti Nassiriya

Martedì 14 novembre, presso l'Aula della Commissione Difesa di Montecitorio si è svolta la deposizione della targa in onore dei 19 italiani caduti nella strage di Nassiriya. Sono intervenuti il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il Sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, Marco Intravaia, Deputato dell'Assemblea regionale siciliana, figlio del Vicebrigadiere Domenico, caduto a Nassiriya.

 

Giornata mondiale del diabete

Martedì 14 novembre, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Giornata mondiale del diabete - Un nuovo inizio: i traguardi da raggiungere con la legge 15 settembre 2023 n.130". Saluti istituzionali del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Sono intervenuti, tra gli altri, la segretaria di presidenza Annarita Patriarca, il presidente della Commissione Affari sociali, Ugo Cappellacci. Ha concluso il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

  

Il Parlamento: regole e dinamiche - Una introduzione al diritto parlamentare

Martedì 14 novembre, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del libro "Il Parlamento: regole e dinamiche - Una introduzione al diritto parlamentare", di Giacomo Lasorella, prefazione di Fulco Lanchester, Giappichelli editore. Indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Interventi degli ex Presidenti della Camera, Roberto Fico, Pier Ferdinando Casini, Luciano Violante. Presente l'autore. Ha moderato la giornalista Anna Laura Bussa.

 

Innovazione e semplificazione

Mercoledì 15 novembre, presso la Sala del Refettorio di Via del Seminario, si è svolto il convegno "Innovazione e semplificazione", con saluto introduttivo del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

 

Giornata Qualità Italiana Premi Leonardo

Venerdì 17 novembre, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Giornata Qualità Italiana Premi Leonardo", con la partecipazione del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.

 

La Camera si illumina

La facciata di Palazzo Montecitorio si è illuminata di blu in occasione della “Giornata internazionale del diabete”, dalle 18 di martedì 14 fino all'una di mercoledì 15 novembre.

La facciata di Montecitorio si illumina di verde a sostegno dell’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) relativa a una strategia globale per accelerare l’eliminazione dei tumori della cervice uterina, dalle ore 18 di venerdì 17 alle ore 1 di sabato 18 novembre.

Dalle 18 di sabato 18 alle ore 1 di domenica 19 novembre, la facciata di Palazzo Montecitorio si illumina di bianco, a sostegno della “campagna di sensibilizzazione al cancro del polmone Illumina Novembre 2023”.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa