Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 58

 01 marzo 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATA DEFINITIVAMENTE L’ISTITUZIONE DELLA “GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE”

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE CON DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI FLOROVIVAISMO

 

APPROVATA LA LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INTERPORTI

 

APPROVATE MOZIONI CONCERNENTI INIZIATIVE IN MATERIA DI TUTELA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA E DELLA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE

 

SINDROME FIBROMIALGICA, APPROVATE MOZIONI

 

INFORMATIVA DEL MINISTRO PIANTEDOSI SUI FATTI AVVENUTI IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI PUBBLICHE A PISA E FIRENZE

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Piano di sviluppo dell'industria bellica italiana

Scongiurare un aumento delle spese militari

Accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra Italia e Ucraina

Estendere al personale medico gli incentivi fiscali

Contenimento della brucellosi e della tubercolosi bovina e bufalina nel Sud Italia

Attuazione della legge delega in favore delle persone anziane

Divieto della denominazione di carne per prodotti contenenti proteine vegetali

Revisione della Pac in sede europea

Tutela delle imprese del comparto agricolo

Sostegno del comparto della pesca e dell'acquacoltura

 

 

 

PNIEC: un piano per l’azione

Martedì 27 febbraio

 

Benedetto Croce, una vita per la nuova Italia

Martedì 27 febbraio

 

20 days in Mariupol

Martedì 27 febbraio

 

Giornata mondiale delle malattie rare

Mercoledì 28 febbraio

 

Verso una nuova Unione dell'energia?

Mercoledì 28 febbraio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Boschi ed altri n. 1-00241, Girelli ed altri n. 1-00242 e Sergio Costa ed altri n. 1-00243 in materia di sindrome fibromialgica.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Rizzetto ed altri: “Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica” (C. 630-A) e dell'abbinata proposta di legge: Barzotti ed altri (C. 373). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 27 febbraio la Camera, nella parte pomeridiana della seduta, ha approvato il disegno di legge: “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C. 1560-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.   

La Camera ha quindi esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di tutela della professione giornalistica e della libertà di informazione ed ha approvato: la mozione Piccolotti ed altri n. 1-00235, limitatamente ai capoversi 1, 2, 3 e 5 del dispositivo e ai capoversi 1, 2, da 6 a 10 e 12 delle premesse, respingendone le restanti parti; la mozione Orrico ed altri n. 1-00244, limitatamente ai capoversi 2, 3, 4, 7 e 8 del dispositivo e ai capoversi da 1 a 9, da 11 a 16, da 18 a 25, da 28 a 34, da 50 a 52 e 54 delle premesse, respingendone le restanti parti; la mozione Grippo ed altri n. 1-00245, limitatamente ai capoversi 1, 2, 4, 5 e 8 del dispositivo e ai capoversi da 1 a 16, 17 riformulato, 18, 19 e da 21 a 24 delle premesse, respingendone le restanti parti; la mozione Faraone ed altri n. 1-00246, riformulata, ad eccezione del capoverso 2 del dispositivo, che viene respinto; la mozione Amorese, Miele, Paolo Emilio Russo, Pisano ed altri n. 1-00247; la mozione Gianassi ed altri n. 1-00248 riformulata, ad eccezione dei capoversi 3, 4 e 6 del dispositivo e dei capoversi 15, 16, 23 e 28 delle premesse, respinti con distinte votazioni.

 

Mercoledì 28 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: S. 170-292-312-390-392 - D'iniziativa dei senatori: Gasparri; Parrini; Menia ed altri; Biancofiore e Petrenga; Pucciarelli: “Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate” (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1306) e delle abbinate proposte di legge: De Luca e Graziano; Deidda ed altri (C. 527 e abb).

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge: Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (C. 703-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè ha ricordato la figura di Ugo Intini, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (C. 703-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 29 febbraio la Camera ha esaminato le mozioni in materia di sindrome fibromialgica e ha approvato le mozioni: Boschi ed altri n. 1-00241, riformulata; Girelli ed altri n. 1-00242, riformulata; Sergio Costa ed altri n. 1-00243, riformulata; Bonetti ed altri n. 1-00251, riformulata; Ciancitto, Lazzarini, Benigni, Brambilla ed altri n. 1-00252 e Zanella ed altri n. 1-00254, riformulata.

Successivamente il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sui fatti avvenuti in occasione di manifestazioni pubbliche recentemente svoltesi a Pisa e Firenze. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Venerdì 1° marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658-A​). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente, ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435-A) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Gusmeroli ed altri; Comaroli ed altri; Vinci; Vinci; Berruto ed altri; Mule'; De Luca; Consiglio regionale della Lombardia; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Care'; Santillo ed altri; Consiglio regionale del Veneto; Consiglio regionale del Veneto; Iaria ed altri; Rosato; Mascaretti ed altri; Consiglio regionale della Puglia; Deidda ed altri; Morassut ed altri; Cherchi; Consiglio regionale del Veneto; Gianassi ed altri (C. 41 e abb). Anche in questo caso, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Votanti per la validità delle elezioni comunali e sottoscrizioni per la presentazione dei candidati, concluso l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 938, approvata dal Senato - Rel. Iezzi, Lega), e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia - Rel. Bordonali, Lega).

La Commissione ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, avvio esame del decreto-legge

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario” (C. 1660- Governo Rell. per la I Commissione: Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)-M e Montaruli, FDI; per la II Commissione: Bisa, LEGA e Pittalis, FI-PPE).

 

Riforma ordinamentale della magistratura, prosegue l’esame per il parere al Governo

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Matone, LEGA) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Maschio, FDI).

In sede consultiva ha concluso l’esame, ai fini del prescritto parere alla IX Commissione Trasporti, del disegno di legge recante interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435 Governo e abb. - Rel. La Salandra, FdI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Incontro con la Viceministra degli Affari Esteri della Norvegia

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro informale con la Viceministra degli Affari Esteri della Norvegia, Maria Varteressian.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Slow Food Italia, del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano e di Unione italiana Vini, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676 Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune, nonché l’audizione informale di rappresentanti del sindacato bielorusso BKDP (Belarusian Congress of Democratic Trade Unions).

Il Comitato permanente sulla politica estera per l'Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore della Malaysia in Italia, Zahid Rastam, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL  5/2024 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Coin, Lega) esprimendo un parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Formentini, Lega) e del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Governo – Rel. Loperfido, FdI), conferendo ai relatori mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dell’Atto n. 127, recante Intese, raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo, (Rel. Billi, Lega).

 

Partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per il 2024, avviato l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa in sede di esame di deliberazioni del Governo ai sensi dell’articolo 2 della legge 21 luglio 2016, n. 145, hanno iniziato l’esame del documento recante Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2024, adottata il 26 febbraio 2024 (Doc. XXV, n. 2 - Rell. per la III Commissione: Loperfid, FdI e per la IV Commissione: Bicchielli, NM).

 

Audizione del Presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea del Montenegro, Ivan Vukovič

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea del Montenegro, Ivan Vukovič, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00123 Onori, 7-00130 Rosato, 7-00139 Orsini e 7-00161 Caiata sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.

 

Difesa cibernetica, audizione del Ten. Gen. E.I. Angelo Gervasio

La IV Commissione Difesa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità, ha svolto l’audizione del Direttore della Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate (TELEDIFE) del Ministero della Difesa, Ten. Gen. E.I. Angelo Gervasio.

 

Florovivaismo, parere all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo e abb.-A – Rel. Mascaretti, FDI), e parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica (C. 630 e abb.-A – Rel. Ottaviani, LEGA), esprimendo altresì parere sugli emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 938, approvato dal Senato – Rel. Pella, FI-PPE), e pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (C. 1585 Governo, approvato dal Senato – Rel. Barabotti, LEGA), all’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (C. 1588 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FDI) e all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FDI).

Ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il progetto di legge recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (C. 976 cost. - Rel. Cattoi, Lega), esprimendo su di esso nulla osta, mentre per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato il disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. – Rel. Tremaglia, FDI).

Ai fini dell’espressione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2023, denominato «Potenziamento delle capacità ISR delle unità navali», relativo all'acquisizione di sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) di classe leggeri e tattici imbarcati sulle unità della Marina militare (Atto n. 123 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario; lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2023, denominato «Full Flight Simulator (FFS) rappresentativo dell'elicottero multiruolo HH169 per l'Arma dei carabinieri», relativo all'ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri tramite l'acquisto di un simulatore di volo, comprensivo di supporto logistico quinquennale, che consenta il potenziamento delle capacità addestrative degli equipaggi di volo (Atto n. 124 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo valutazione favorevole.

Infine, per l’espressione di rilievi alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE (Atto n. 109 – Rel. Barabotti, Lega).

 

Evasione nel settore della distribuzione dei carburanti, audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sulla proposta recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 1435 Governo ed abb - Rel. Centemero, LEGA).

Inoltre, ha deliberato un’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Audizione sulla partecipazione dei lavoratori a capitale, gestione e risultati d’impresa

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno proseguito il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1573 di iniziativa popolare e C. 1617 Foti, recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa, ascoltando in sede informale il Direttore Centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia delle entrate, Sergio Cristallo.

 

Istituzione dello psicologo scolastico, audizioni

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica (C. 630 e abb. –Rel. Cangiano, FDI).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247 Marocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa, recanti Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Primavera degli studenti, dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici – Andis, in videoconferenza, e dell’Associazione Pro.di.Gio, in videoconferenza.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione e con osservazioni.

La Commissione, inoltre ha svolto le interrogazioni n. 5-00366 Madia: iniziative per rafforzare i controlli nell’attribuzione di tesserini e patentini da allenatore; n. 5-00871 Berruto: iniziative per garantire l’attuazione della legge delega in materia di lavoro sportivo; n. 5-01412 Berruto: iniziative per garantire la partecipazione alle attività sportive dei minori di nazionalità non italiana; n. 5-01547 Andrea Rossi: sullo stato di attuazione del contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2022; n. 5-01557 Berruto: iniziative urgenti per la proroga del termine relativo alla comunicazione dei dati sul rapporto di lavoro sportivo; n. 5-01558 Berruto: sullo stato di attuazione delle disposizioni di cui al comma 6 dell’articolo 25 del decreto legislativo n. 36 del 2021, per l’autorizzazione dei lavoratori pubblici “sportivi”; n. 5-01846 Berruto: sulla mancata istituzione dell'Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo prevista dall'articolo 50-bis del decreto legislativo n. 36 del 2021; n. 5-01849 Berruto: iniziative per riattivare il tracciato per bob, slittino e skeleton della località Pariol (Cesana Torinese).

 

Personale docente, amministrativo e tecnico del comparto AFAM, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 126 - Rell. per la VII Commissione: Roscani, FdI e per la XI Commissione: Schifone, FdI).

Audizione sulle sfide di maggiore importanza strategica per l'Unione europea

Le Commissioni riunite VII Cultura, IX Trasporti e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, congiuntamente con le omologhe 4a Politiche dell’Unione europea, 7a Cultura e 8a Ambiente del Senato della Repubblica, hanno svolto l’audizione informale del Direttore Generale del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, Stephen Quest, sui temi scientifici legati alle sfide di maggiore importanza strategica per l’Unione europea.

 

Interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l’esame del provvedimento recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI) rendendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame del provvedimento reecante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI), rendendo parere favorevole. Inoltre, per il parere alla VII Commissione Cultura ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836 Molinari – Rel. Zinzi, LEGA).

La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana, 7-00180 Bonelli e 7-00199 Simiani: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024 recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FdI), conferendo al relatore mandato a riferire in Assemblea.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Sicurezza stradale e revisione del codice della strada, mandato ai relatori

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame della proposta di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI e Maccanti, Lega), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Audizioni dei ministri Urso e Bernini

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha concluso l’esame per il parere alla IX Commissione Trasporti del provvedimento recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb.), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione della filiera industriale dell’automotive.

Inoltre, ha svolto l’audizione del Ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle prospettive della ricerca applicata alla luce del progetto di attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, attualmente in discussione in Parlamento.

 

Incontro con la Viceministra degli affari esteri del Regno di Norvegia, Maria Varteressian

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 8a Ambiente, energia, comunicazioni del Senato hanno svolto un incontro informale con la Viceministra degli affari esteri del Regno di Norvegia, Maria Varteressian.

 

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, audizione ISTAT

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 408​ Ascari, C. 510​ Ubaldo Pagano, C. 786​ Morgante e C. 1645​ Gribaudo, recanti Disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.

Si è quindi riunito il Comitato ristretto per l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 e abb. - Rel. Giaccone, Lega).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00179 Scotto: Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero e gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro e 7-00197 Volpi: Iniziative volte ad incrementare le retribuzioni dei lavoratori, anche attraverso il rafforzamento della contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori agli utili d’impresa, nonché a garantire pari dignità retributiva in tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale.

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, sono state svolte le audizioni di rappresentanti di Assotelecomunicazioni – Asstel, di Assosistema Confindustria, di Univendita, del Consiglio nazionale forense, nonché di Riccardo Boccuzzi, CEO & fondatore di Hypex srl.

 

Definizione della condizione di disabilità, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (ANFFAS), dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Panizzut, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Cappellacci, FI).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. – Rel. Panizzut, Lega).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Florovivaismo, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La XIII Commissione Agricoltura si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C.1560 e abb. – Rel. Gadda, IV-C-RE).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1435 Governo e abbinate – Rel. Davide Bergamini, Lega).

 

Applicazione dei princìpi di sussidiarietà, audizione di Barbara Guastaferro

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale della professoressa Barbara Guastaferro, associata di diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640).

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. - Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 261/2004, (CE) n. 1107/2006, (UE) n. 1177/2010, (UE) n. 181/2011 e (UE) 2021/782 per quanto riguarda l'applicazione dei diritti dei passeggeri nell'Unione (COM(2023) 753 final – Rel. De Monte, IV-C-RE).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Copasir, audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone.

Il Comitato ha quindi svolto il seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n.124 del 2007, di uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

Condizione dei minori, audizione di esperti

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, di Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale del Piano di azione nazionale per l’attuazione della garanzia infanzia (PANGI) e di rappresentanti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC).

 

Insularità, audizione di rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione di rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Federalismo fiscale, audizione di rappresentanti dell’Unione delle province italiane (Upi)

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Unione delle province italiane (Upi) sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

 

Antimafia, seguito dell’audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto al seguito dell’audizione di Salvatore Borsellino (in videoconferenza) e del suo legale Fabio Repici (in presenza).

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, ha svolto l’audizione di Mauro Tiviroli, amministratore delegato “Marche multiservizi S.p.A”, l’audizione di Davide Fabbrizioli, sindaco di Petriano (PU), nonché l’audizione di Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari

 

Periferie, audizione della Ministra Calderone

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

 

Enti gestori, audizione di rappresentanti di associazioni

La Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha svolto le audizioni del presidente del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP), Nicola Testa, e del presidente di AssoProfessioni, Paolo Brescia.

 

GIUNTE

 

 

Qualità della legislazione, audizione prof. Luciani

Lunedì 26 febbraio, i Comitati per la legislazione di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Prof. Massimo Luciani, emerito di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito della indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione.

 

Prosegue l’esame di una domanda di autorizzazione

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari (Doc. IV, n. 2).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 27 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:

intendimenti del Governo in ordine alla riqualificazione degli stadi di Roma Capitale (Zaratti  - AVS);  iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte al contrasto dei fenomeni di discriminazione e razzismo nello sport e all'interno degli stadi (Soumahoro MISTO  - Caramiello M5S); dati e iniziative di competenza in ordine all’applicazione del principio della bigenitorialità in materia di separazione e affido condiviso dei figli (Dalla Chiesa – FI-PPE); iniziative volte a garantire l'immissione prioritaria in ruolo per gli idonei del concorso ordinario 2020 e Stem 2022 (Caso – M5S); aggiornamento dei dati relativi alla valutazione del rischio di inondazioni improvvise ed iniziative di competenza volte a contrastare tali rischi, con particolare riferimento al territorio della regione Liguria (Traversi – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Ostellari, la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti e il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 28 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

 

Iniziative in ordine all'adozione di un piano di sviluppo dell'industria bellica italiana al fine di intensificare il supporto all'Ucraina, nel quadro degli aiuti europei (Richetti - AZ-PER-RE); Iniziative volte a scongiurare un aumento delle spese militari per favorire interventi per la transizione ecologica e a sostegno delle componenti più fragili della società (Zaratti – AVS); Chiarimenti in merito all'Accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra Italia e Ucraina firmato a Kiev il 24 febbraio 2024 (Pellegrini - M5S); Iniziative di competenza volte ad estendere al personale medico gli incentivi fiscali previsti per il rimpatrio di docenti e ricercatori, al fine di sopperire alla grave carenza di personale (Patriarca - FI-PPE); Iniziative di competenza volte al superamento delle permanenti criticità nel contenimento della brucellosi e della tubercolosi bovina e bufalina nel Sud Italia (Zinzi – LEGA); Iniziative urgenti volte a stanziare risorse e ad acquisire l'intesa con la Conferenza delle regioni e delle province autonome al fine di una effettiva attuazione della legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane (Faraone – IV-C-RE); Chiarimenti in ordine all'annunciata revisione del divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali di cui alla legge n. 172 del 2023 (Della Vedova – Misto-+Europa); Iniziative di competenza volte ad una revisione della Pac in sede europea per una maggiore tutela degli agricoltori italiani (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte alla tutela delle imprese del comparto agricolo, anche attraverso un pieno coinvolgimento del Parlamento nella definizione delle scelte relative alla nuova Pac (Vaccari – PD-IDP); Iniziative a sostegno del comparto della pesca e dell'acquacoltura (Foti - FDI).

 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

PNIEC: un piano per l’azione

Martedì 27 febbraio, nella Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno “PNIEC: un piano per l’azione. Decarbonizzazione, sviluppo, innovazione, lavoro”.

Saluti in apertura e conclusioni del vicepresidente della Camera, Sergio Costa. Sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e i deputati Chiara Braga, Mauro Rotelli, Enrico Cappelletti.

 

Benedetto Croce, una vita per la nuova Italia

Martedì 27 febbraio, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, è stato presentato il libro “Benedetto Croce, una vita per la nuova Italia” di Emanuele Cutinelli Rendina. Intervento della vicepresidente della Camera Anna Ascani. Presente l’autore. Nel corridoio degli Atti parlamentari antistante la Sala del Refettorio esposti documenti e testimonianze legate all’attività di Benedetto Croce.

 

20 days in Mariupol

Martedì 27 febbraio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, è stato proiettato il documentario "20 days in Mariupol". Saluti della vicepresidente Anna Ascani e dell'ambasciatore dell'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Introduzione dei deputati Lia Quartapelle e Andrea Casu. Testimonianza del Premio Sakharov 2022, Yulia Paievska.

 

Giornata mondiale delle malattie rare

Mercoledì 28 febbraio, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Giornata mondiale delle malattie rare". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Contributo scritto del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Interventi introduttivi del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, del presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Ugo Cappellacci, della segretaria di presidenza, Annarita Patriarca, della deputata Ilenia Malavasi.

 

Verso una nuova Unione dell'energia?

Mercoledì 28 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno “Verso una nuova Unione dell'energia? - L'Ue fra sostenibilità ambientale, geopolitica e competitività”. Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Conclusioni di Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive, e Alberto Bagnai, Presidente della Commissione bicamerale per il controllo degli enti gestori.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa