Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 66

 26  aprile 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2024, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE POPOLARE ALLA TITOLARITÀ DI AZIONI E QUOTE DELLE SOCIETÀ SPORTIVE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Direttiva della Guardia costiera sul soccorso delle imbarcazioni di migranti

Compatibilità ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina

Contrasto della peste suina africana

Sospensione della collaborazione con la guardia costiera libica

Domande inerenti ai cosiddetti "decreti flussi"

Condizioni di sicurezza negli atenei

Trasferimento delle scuole di polizia di Brescia e Piacenza

Iter del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica

Esiti della recente riunione dei Ministri degli esteri del G7

 

 

 

Conferenza di futuri probabili

Lunedì 22 aprile

 

Don Lorenzo Milani - A cent'anni dalla nascita

Martedì 23 aprile

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 23 aprile la Camera ha approvato la proposta di legge: Molinari ed altri: Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Martedì 23 aprile il Parlamento si è riunito in seduta comune per la votazione a scrutinio segreto per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Non essendo stata raggiunta la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, sarà necessario procedere ad una quarta votazione in data da destinarsi nella quale è sufficiente la maggioranza dei tre quinti.

 

Mercoledì 24 aprile ha avuto luogo la discussione del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2), al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Foti, Molinari, Barelli e Lupi n. 6-00108.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Autonomia differenziata, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665, approvato dal Senato - Rell. Paolo Emilio Russo, FI, Stefani, Lega, Urzì, FdI).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

 

Cybersicurezza nazionale e reati informatici, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (C. 1717 Rell. Per la I Commissione: Nazario Pagano, FI e per la II Commissione: Maschio, FdI).

 

Liberazione anticipata, audizione del Garante dei diritti delle persone detenute

La II Commissione Giustizia ha concluso il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 552 Giachetti recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione (Rell. Giachetti, IV-C-RE e Varchi, FdI) svolgendo l’audizione del Collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Atto n. 137 - Rel. Dondi, FdI). In tale ambito, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Francesco Vigorito, presidente del Tribunale di Civitavecchia, rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze, rappresentanti Unione triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati, rappresentanti dell’Unione nazionale delle Camere Civili, rappresentanti dell’Associazione italiana Avvocati per la famiglia e i minori (AIAF) e rappresentanti del Movimento Forense.

In sede consultiva ha esaminato, per il prescritto parere alla V Commissione Bilancio, il Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati - Rel. Pulciani, FdI). Inoltre ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione - (C. 1665, approvato dal Senato - Rel. Bisa, Lega).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare (C. 1718, approvato dal Senato - Rell. Pittalis, FI e Varchi, FdI).

 

Adeguamento della disciplina sanzionatoria in materia di stupefacenti, avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della disciplina sanzionatoria prevista dal testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, al regolamento (UE) n. 1259/2013 che modifica il regolamento (CE) n. 111/2005, recante norme per il controllo del commercio dei precursori di droghe tra la Comunità e i paesi terzi (Atto n. 149 – Rell. per la II Commissione: Calderone, FI e per la XII Commissione: Lancellotta, FdI).

 

Promozione e tutela diritti umani, audizione Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2, e Allegati – Rel. Bergamini, FI), esprimendo un parere favorevole alla V Commissione Bilancio. Sempre in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, Lega), esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito nell’ambito della III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Atlantic Council's Global China Hub e di Céline Pajon, ricercatrice dell’Istituto francese delle relazioni internazionali (IFRI).

La Commissione ha, inoltre, avviato la discussione della risoluzione n. 7-00214 Formentini: Sulla creazione di un nuovo corridoio infrastrutturale India-Medio Oriente-Europa (Imec).

 

Relazione sulle missioni internazionali, mandato favorevole ai relatori

Le Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, in sede di esame di deliberazioni del governo ai sensi dell’articolo 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, hanno concluso l’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2 – Rell. per la III Commissione: Formentini, Lega e per la IV Commissione: Chiesa, FdI), conferendo il relativo mandato ai relatori per riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma, concluso l’esame per il parere al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Bicchielli, NM).

In sede di esame di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per l’anno 2024 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 148 – Rel. Chiesa, FdI).

 

Documento di economia e finanza 2024, mandato ai relatori

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Cannata), deliberando di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato i provvedimenti recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l'introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (C. 836-A – Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo parere sugli emendamenti; Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018-A – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere sugli emendamenti; Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione (C. 304-A ed emendamenti – Rel. Pella, FI-PPE), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cattoi, Lega), e parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali sulla proposta recante Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo ha espresso valutazioni favorevoli alla IV Commissione Difesa sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2023, denominato «Data Center», relativo al consolidamento e potenziamento capacitivo dello strumento terrestre nell'ambito dell'Information Communication Technology (Atto n. 146 – Rel. Tremaglia),  e sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 29/2023, denominato «Potenziamento delle capacità di demilitarizzazione del Centro tecnico logistico interforze (CETLI) NBC di Civitavecchia» (Atto n. 147 – Rel. Tremaglia).

 

Documento di economia e finanza 2024, audizione del Ministro Giancarlo Giorgetti

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2024, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato hanno svolto, anche in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di: CNEL, ANCI, UPI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Banca d’Italia, Corte dei conti, ISTAT, nonché della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari. Inoltre, hanno proceduto alle audizioni di rappresentanti di: Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Rete professioni tecniche; Alleanza delle cooperative italiane, Confapi, Confprofessioni; CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL; Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani; Confindustria; Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI.

Nel medesimo ambito, le Commissioni congiunte hanno proceduto all’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

Evasione di IVA e accise nella distribuzione dei carburanti, audizione del Procuratore della Repubblica di Trento

La VI Commissione Finanze, in sede referente,  ha avviato l’esame della proposta di legge recante modifiche all’articolo 26 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, in materia di proroga dell’applicazione dell’imposta straordinaria calcolata sull’incremento del margine di interesse e di destinazione dei proventi a misure di sostegno in favore dei titolari di mutui per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione (C. 1749 Francesco Silvestri -Rel. Maullu, FdI) e della proposta di legge in materia di Abrogazione dell’articolo 49 del codice della navigazione, concernente la devoluzione allo Stato delle opere non amovibili alla cessazione delle concessioni di aree del demanio marittimo (C. 1321 Zucconi - Rel. Congedo, FdI).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, ascoltando Sandro Raimondi, Procuratore della Repubblica di Trento.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati - Rel. Sala, FdI), e parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo - Rel. Rubano, FI).

 

Partecipazione dei lavoratori all’impresa, adottato testo base

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa, disponendo l’abbinamento della proposta di legge C. 1310 Mollicone e deliberando l’adozione della proposta di legge C. 1573 d’iniziativa popolare quale testo base per il prosieguo dell’esame (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone, C. 1573 d’iniziativa popolare e C. 1617 Foti - Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI).

 

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla V Commissione Bilancio, sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Matteoni, FdI); alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, sulla proposta di legge recante disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 e abb.-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI); alla I Commissione Affari costituzionali, sul disegno di legge recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Matteoni, FdI).

In sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (C. 1536 Baldelli – Rel. Roscani, FdI); Modifiche all’articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz (C. 1764 sen. La Pietra, approvata dal Senato – Rel. Amorese, FdI); Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona (C. 1763 sen. Malpezzi, approvata dal Senato – Rel. Mollicone, FdI).

Sempore in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle abbinate proposte di legge C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi recante disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, Lega) e del disegno di legge recante istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FdI).

Da ultimo, la Commissione ha svolto un incontro con una delegazione di parlamentari della Sottocommissione Cultura e Scienza del Parlamento finlandese.

 

Audizioni sulla gestione delle emergenze e la ricostruzione post-calamità

La VIII Commissione Ambiente ha reso pareri favorevoli, in sede consultiva, alla V Commissione Bilancio, sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2, Allegati – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI); alla I Commissione Affari costituzionali, sul disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof, Lega); alla VII Commissione Cultura, sul disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato - Rel. Semenzato, NM-M).

La Commissione ha inoltre svolto le audizioni informali nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, di rappresentanti di Coldiretti, Capo del Dipartimento della Protezione civile, rappresentanti dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e rappresentanti della Croce Rossa Italiana (CRI), nonché del Capo Dipartimento Casa Italia e del Coordinatore della Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, nonché di rappresentanti dell’Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale, del Centro Studi E.Di.Ma.S, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale, del Coordinatore del Dipartimento Protezione civile e vigili del fuoco della Regione Autonoma Valle d'Aosta, di rappresentanti dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

Infine, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana recante istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (Rel. Fabrizio Rossi, FdI).

 

Nomina del direttore e dei membri della Consulta dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare (ISIN), pareri favorevoli al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno reso pareri favorevoli a conclusione  dell’esame delle proposte di nomina del dottor Francesco Campanella, a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), (n. 45 - Rel. per la VIII Commissione: Iaia, FDI; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI); della dottoressa Maria Siclari, a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) con funzioni di coordinamento organizzativo; dell'avvocato Francesco Giorgianni, a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN); dell'ingegnere Luca Desiata, a componente della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (nn. 46, 47 e 48 – Rel. per la VIII Commissione: Iaia, FDI; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI). In tale ambito, hanno svolto le audizioni informali dei candidati.

 

Prospettive della mobilità verso il 2030, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione porti italiani (Assoporti), nonché di Roberto Devoto, già professore di trasporti aerei presso l’Università di Cagliari, di Gianfranco Fancello, professore di progettazione di sistemi di trasporto presso l’Università di Cagliari, e di Giovanni Dore, avvocato esperto di diritto comunitario.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Raimondo, FdI), esprimendo parere favorevole Alla V Commissione Bilancio. Nella medesima sede ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul disegno di legge recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pretto, Lega).

 

Procedure informative per i consumatori nel mercato dell'energia elettrica, audizione di rappresentanti di ARERA

La X Commissione Attività produttive ha avviato l’esame del documento conclusivo dell’Indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.

Ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

A seguire, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sulle procedure informative indirizzate ai consumatori in relazione al passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica.

In sede di Atti del Governo, ha inoltre avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione dei controlli sulle attività economiche (Atto n. 150 - Rel. Barabotti).

In sede consultiva ha esaminato, per il parere alla VII Commissione Cultura, il disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato); per il parere alla V Commissione Bilancio, il Documento di Economia e Finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2, e Allegati), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, il provvedimento recante Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato).

 

Riduzione dell’orario di lavoro, avviato un ciclo di audizioni

La XI Commissione Lavoro ha avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, ascoltando rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL nonché della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche (FLP).

In sede consultiva ha espresso pareri favorevoli, alla VII Commissione Cultura, sul disegno di legge recante Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691, approvato dal Senato - Rel. Nisini, Lega); alla I Commissione Affari costituzionali, sul disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665, approvato dal Senato - Rel. Giovine, FdI); alla V Commissione Bilancio, sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e allegati – Rel. Tenerini, FI).

 

Sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale, avviato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, eguaglianza ed equità (C. 1741 Schlein – Rell. Loizzo, Lega e Furfaro, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Ciancitto, FdI) e parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, sul disegno di legge recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Panizzut, Lega).

 

Norme Ue sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, approvato un documento finale

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato – Rel. Davide Bergamini, Lega), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, e il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento all’Accordo istitutivo dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino relativo alla localizzazione della sede, adottato a Parigi il 21 maggio 2022 (C. 1804 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cerreto, FdI), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati - Rel. Cerreto, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale (C. 788 Caretta e C. 1649 Carloni – Rel. Cerreto, FdI) nonché delle proposte di legge recanti modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (C. 1548 Bruzzone, C. 1652 Sergio Costa, C. 1670 Brambilla e C. 1673 Zanella – Rel. Bruzzone, Lega).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge concernente l’istituzione dell’Albo nazionale delle imprese agromeccaniche e disciplina dell’esercizio dell’attività professionale di agromeccanico (C. 1794 Davide Bergamini – Rel. Pierro, Lega).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni (COM(2024) 139– Rel. Davide Bergamini, Lega), approvando un documento finale.

 

Controllo degli investimenti esteri nell’Unione, valutazione conforme al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla V Commissione Bilancio, ha avviato e concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2 e Allegati – Rel. Giordano, FDI), esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee (COM(2023) 728 – Rel. Giglio Vigna, Lega), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale del dott. Mauro Durbano, in rappresentanza della Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al controllo degli investimenti esteri nell’Unione, che abroga il regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2024) 23 – Rel. Pietrella, FDI), esprimendo una valutazione conforme. In tale ambito, in precedenza, aveva svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e il materiale pedopornografico, e che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI del Consiglio (rifusione) (COM(2024) 60 – Rel. Giordano, FdI).

Per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prevenzione delle dispersioni di pellet di plastica per ridurre l'inquinamento da microplastiche (COM(2023) 645 – Rel. Pisano, NM-M).

Infine, ha avuto luogo l’audizione informale, in videoconferenza, dell’on. Matteo Luigi Bianchi, del dott. Luca Menesini e dell’on. Guido Milana, in rappresentanza della Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640).

In sede di incontri con delegazioni di Parlamenti esteri, ha avuto luogo l’incontro informale con una delegazione del Parlamento danese.

Quindi, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato - Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (C. 1691 Governo, approvato dal Senato - Rel. Rossello, FI), esprimendo un parere favorevole.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Femminicidio, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto le audizioni del Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella, in videoconferenza, del Consigliere del Ministro per gli affari giuridici e Responsabile dell’Ufficio legislativo del Ministero della Salute, Massimo Lasalvia, del Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Giuseppe Zuccaro, del Capo dell’Ispettorato generale del Ministero della Giustizia e Presidente dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica, istituito presso il Ministero della Giustizia, Maria Rosaria Covelli, e del Sostituto Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, Giuseppina Casella.

 

Antimafia, audizione di Emiliano Fittipaldi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, nell’ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cosiddetto ‘dossieraggio’ di esponenti politici e del mondo economico, ha svolto l’audizione di Emiliano Fittipaldi, direttore del quotidiano Domani.

 

Federalismo fiscale, audizione di rappresentanti di Svimez

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti di Svimez sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

 

Ciclo rifiuti, audizione di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, nell’ambito del filone d’inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci.

 

Periferie, audizione di rappresentanti dell’Agenzia beni confiscati

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc).

 

Vigilanza Rai, audizione di Luciano Floridi, Yale University

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Direttore del Centro per l’etica digitale della Yale University, Luciano Floridi.

 

GIUNTE

 

Produzione normativa e qualità della legislazione, audizioni di giuristi

I Comitati per la legislazione di Camera e Senato hanno svolto le audizioni di Roberta Calvano, ordinaria di diritto costituzionale dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, e di Massimo Carli, ordinario di istituzioni di diritto pubblico dell’Università degli Studi di Firenze, sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 23 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:

iniziative di competenza volte a considerare nell'ambito dei consulenti tecnici d'ufficio le figure dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici e socio-sanitari (Dori – AVS);  iniziative di competenza in relazione alla vicenda dell'utilizzo di un telefonino da parte di detenuti nel carcere di Poggioreale (Sarracino – PD-IDP); iniziative volte a garantire la piena inclusione scolastica agli alunni con disabilità (Caso – M5S); iniziative di competenza volte a promuovere l'utilizzo dei giacimenti di litio esistenti in Italia nel contesto della transizione energetica (Colombo – FDI); iniziative in relazione ai termini e alle condizioni per il deposito dei brevetti industriali, in particolare ai fini della tutela dell'attività di ricerca svolta nell'ambito di un rapporto di lavoro con università ed enti pubblici di ricerca (Toni Ricciardi – PD-IDP); iniziative di competenza volte a rendere più efficiente il servizio postale di consegna della stampa periodica (Traversi – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paolo Frassinetti e il Sottosegretario di Stato per le Imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

Question time

 
 

 

Mercoledì 24 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Chiarimenti in merito a una direttiva della Guardia costiera relativa a condizioni di intervento per il soccorso delle imbarcazioni di migranti, ai fini della piena salvaguardia della vita umana in mare (Orfini – PD-IDP); Iniziative per un adeguato approfondimento sulla compatibilità ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina (Morfino - M5S); Misure a salvaguardia della filiera suinicola e delle connesse esportazioni, in relazione al contrasto della peste suina africana, con particolare riferimento al contenimento della diffusione dei cinghiali (Gadda – IV-C-RE); Intendimenti in ordine alla sospensione della collaborazione con la guardia costiera libica, anche alla luce di un attacco armato nei confronti di una nave del soccorso civile battente bandiera italiana (Fratoianni – AVS); Iniziative in relazione alle modalità di inoltro delle domande inerenti ai cosiddetti "decreti flussi" e ai controlli sulla regolarità delle istanze presentate (D’Alessio - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza volte a garantire condizioni di sicurezza negli atenei, alla luce di recenti episodi di contestazione e manifestazioni di protesta (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a scongiurare il trasferimento delle scuole di polizia di Brescia e Piacenza (Bordonali – LEGA); Iniziative di competenza per favorire il rapido iter del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica, a tutela delle forze di polizia (Foti - FDI); Esiti della recente riunione dei Ministri degli esteri del G7 e ulteriori iniziative nel quadro della Presidenza italiana (Bagnasco - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Conferenza di futuri probabili

Lunedì 22 aprile, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolta la "Conferenza di futuri probabili". Videomessaggio del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Tavola rotonda coordinata da Annalena Benini, direttrice del Salone del libro. Interventi di Pietrangelo Buttafuoco, Jacques Moscianese, Luciano Violante. Conclusioni di Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione e del Merito. Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Don Lorenzo Milani - A cent'anni dalla nascita

Martedì 23 aprile, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Don Lorenzo Milani - A cent'anni dalla nascita". Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Sono intervenuti Margherita Cassano, prima presidente della Corte di cassazione, Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale, don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera, Rosy Bindi, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Flavio Insinna ha letto estratti delle Lettere di don Milani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa