Salta al contenuto principale

Riapertura dei termini per la presentazione di manifestazioni di interesse per il rinnovo della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di sciopero

Contenuto

notizia pubblicata il 28 Novembre 2022

Riapertura dei termini per la presentazione di manifestazioni di interesse per il rinnovo della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sull’esercizio del diritto di sciopero

Ai sensi dell'articolo 12, commi 2 e 3, della legge 12 giugno 1990, n. 146, i cinque membri della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero sono designati dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, e nominati con decreto del Presidente della Repubblica.

A tal fine sono riaperti, fino alle ore 24 di giovedì 15 dicembre 2022, i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse per la nomina a componente della predetta Commissione, restando comunque valide le manifestazioni di interesse già inviate a seguito dell’avviso pubblico del 25 maggio 2022.

Si ricorda che i membri della Commissione sono scelti tra esperti in materia di diritto costituzionale, di diritto del lavoro e di relazioni industriali. La Commissione è nominata per sei anni e i suoi membri non possono essere confermati. Non possono far parte della Commissione i parlamentari e le persone che rivestano altre cariche pubbliche elettive, ovvero cariche in partiti politici, in organizzazioni sindacali o in associazioni di datori di lavoro, nonché coloro che abbiano comunque con i suddetti organismi ovvero con amministrazioni od imprese di erogazione di servizi pubblici rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza.

Gli interessati devono trasmettere la propria manifestazione di interesse, a pena di irricevibilità: 1) entro e non oltre le ore 24 di giovedì 15 dicembre 2022; 2) esclusivamente tramite posta elettronica certificata, contestualmente ad entrambi i seguenti indirizzi: presidente.fontana@certcamera.it e segreteriagabinettopresidente@pec.senato.it.

I candidati, nell'inviare la propria manifestazione di interesse, devono allegare i seguenti documenti:

a) un dettagliato curriculum vitae, dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui al comma 2 dell'articolo 12 della legge 10 giugno 1990, n. 146;

b) copia di un documento di identità in corso di validità.

Le manifestazioni di interesse pervenute e la relativa documentazione resteranno nella esclusiva disponibilità dei titolari del potere di nomina.