Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 5

16 dicembre 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO NATO – SSN CALABRIA – AIFA 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MELONI SUL CONSIGLIO EUROPEO 

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO CROSETTO SUGLI AIUTI MILITARI ALL’UCRAINA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tutela dei diritti umani e repressione in Iran 

Competitività del comparto ortofrutticolo 

Riforma del Meccanismo europeo di stabilità 

Agevolazioni fiscali in materia edilizia 

Riduzione del cuneo fiscale 

Attività sportive e ricreative sul demanio marittimo 

Accesso dei cittadini al sistema bancario 

Contributo straordinario per i produttori, importatori e rivenditori di energia  

Aziende fornitrici di dispositivi medici

 

Salute, bene da difendere, diritto da promuovere

Sala della Regina – Giovedì 15 dicembre

 

Una Legge italiana per lo Spazio

Nuova Aula dei Gruppi parlamentari – Venerdì 16 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 dicembre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169, recante Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'Aifa. Differimento dei termini per l'esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (Approvato dal Senato, C. 664).  

Martedì 13 dicembre la Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha reso comunicazioni all’Assemblea in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022. È seguita la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Foti, Molinari, Cattaneo, Lupi ed altri n. 6-00007 e, con distinte votazioni, le risoluzioni Serracchiani ed altri n. 6-00008 e Richetti ed altri n. 6-00009 riformulate; ha inoltre respinto con distinte votazioni la risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00010 e il dispositivo della risoluzione Zanella ed altri n. 6-00011.

Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha reso comunicazioni all’Assemblea ai sensi dell’articolo 1 del decreto legge n. 185 del 2022. È seguita la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato, con distinte votazioni, le risoluzioni Serracchiani ed altri n. 6-000012, Richetti ed altri n. 6-000014, e Foti, Molinari, Cattaneo, Lupi ed altri n. 6-00016, nel testo riformulato; ha inoltre respinto la risoluzione Pellegrini ed altri n. 6-00013 e Zanella ed altri n. 6-00015. 

Mercoledì 14 dicembre è stato approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169, recante Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'Aifa. Differimento dei termini per l'esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (approvato dal Senato, C. 664).

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli

La I Commissione Affari costituzionali in sede consultiva ha esaminato, ai fini del parere all’Assemblea, gli emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 169/2022, recante Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA. Differimento dei termini per l’esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (C. 664-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella, FdI), esprimendo su di essi nulla osta.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3 – Rel. Iezzi, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Infine, ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizione del Ministro Paolo Zangrillo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno avviato l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sulle linee programmatiche.

 

Decreto benefici penitenziari, obblighi vaccinali e raduni illegali, audizioni.

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge, approvato dal Senato, di conversione del DL n. 162 del 2022, recante Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali (C. 705 Governo - Rel. Bisa, Lega). Nell’ambito del medesimo esame, ha quindi svolto audizioni informali di: Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati; Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo; Piergiorgio Morosini, sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione; Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale dell’Università di Genova; Enrico Infante, sostituto procuratore presso il Tribunale di Foggia; Marco Patarnello, magistrato presso il Tribunale di sorveglianza di Roma; Antonio Balsamo, presidente del Tribunale di Palermo; Guido Salvini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, e Salvatore Curreri, professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico comparato presso l’Università di Enna “Kore”.

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge C. 674 Governo, di conversione del decreto-legge n. 186 del 2022, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (Rel. Pellicini, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della giustizia.

 

Audizione del Sottosegretario agli Affari esteri della Finlandia, Kai Sauer

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari esteri di Finlandia, Kai Sauer.

Inoltre, è proseguita la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00001 Orsini, 7-00004 Onori e 7-00006 Quartapelle Procopio, sulla situazione dei diritti umani in Iran.

 

Audizione del Ministro Antonio Tajani

Le Commissioni riunite III Esteri della Camera e 3° Esteri e difesa del Senato svolgono l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Legge di bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (C. 643-bis Governo – Rell. Comaroli, Lega – Pella, FI-PPE e Trancassini, FdI).

Ha inoltre esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di conversione del DL 169/2022, recante Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA. Differimento dei termini per l’esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (C. 664 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pella, FI) e gli emendamenti ad esso presentati, esprimendo parere favorevole e parere sugli emendamenti.

La Commissione ha quindi esaminato, in sede di Atti del Governo, lo Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3 – Rel. Trancassini, FdI), esprimendo parere favorevole e lo Schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Ha infine proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 – Rel. Cattoi, Lega), deliberando di esprimere un parere favorevole.

 

Interventi per Ischia, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione (Ambiente), sul disegno di legge C. 674, di conversione in legge del decreto-legge n. 186 del 2022, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre (Rel. Rubano, FI-PPE).

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Audizione del responsabile dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero della cultura, Angelantonio Orlando

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del responsabile dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero della cultura, Angelantonio Orlando, sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nelle materie di interesse della Commissione.

Inoltre, nella medesima giornata, ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’istruzione e del merito. Sono state svolte, in particolare, le seguenti interrogazioni: 5-00134 Manzi sui tempi di avvio della procedura concorsuale straordinaria di cui al decreto dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020; 5-00135 Cangiano sui meccanismi di formazione delle graduatorie provinciali per le supplenze per gli incarichi su sostegno; 5-00136 Amato sui criteri utilizzati per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi; 5-00137 Piccolotti sui criteri da adottare per l’assegnazione dei posti conseguenti alle procedure concorsuali straordinarie al fine di salvaguardare la continuità scolastica; 5-00138 Dalla Chiesa, iniziative per sostenere i costi dell’istruzione da parte delle famiglie; 5-00139 Boschi sulla riduzione del “Fondo 0-6” e sulla gestione dei finanziamenti per i nidi e le scuole dell’infanzia.

 

Audizione del Ministro Giuseppe Valditara

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera dei deputati e 7a Cultura del Senato della Repubblica, hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Interventi urgenti per Ischia, audizioni

La VIII Commissione Ambiente in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 186/2022 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674 Governo – Rel. Zinzi, Lega), ha svolto le audizioni di rappresentanti di Legambiente, ANCE, Reti professioni tecniche, Consiglio nazionale dei geologi, Federalberghi, Associazione termalisti Ischia, Confcommercio Campania, Associazione industria commercio artigianato servizi e turismo (AICAST), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dell’Autorità di bacino distrettuale dell’appennino Meridionale, Vera Corbelli, del Sindaco di Forio, Francesco Del Deo, del Sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pasquale, del Commissario prefettizio di Casamicciola terme, Simonetta Calcaterra, del Commissario delegato dal Capo del dipartimento della Protezione civile ad Ischia, Giovanni Legnini e del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

In sede di Atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 – Rel. Mazzetti, FI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Audizione del Sottosegretario Alessio Butti

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti, sulle linee programmatiche in materia di innovazione tecnologica e transizione.

In sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica esprimendo una valutazione favorevole con rilievi (Atto n. 3 – Rel. Maccanti, Lega).

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, di due proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2021)812 final e (COM(2022)384 final – Rel. Caroppo, FI-PPE).

 

Audizione della Ministra Anna Maria Bernini

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione della Ministra dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del Suo dicastero in materia di ricerca applicata.

La Commissione ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Risoluzioni in tema di aziende e livelli occupazionali

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno avviato la discussine congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli riguardanti Iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste).

Al termine, hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00003 Barabotti, riguardante Individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn.

 

Interventi per Ischia, esame per il parere

La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge C. 674, di conversione del DL 186/2022 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (Rel. Tassinari, FI-PPE).

 

Istituti di ricovero e cura, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto n. 4 – Rel. Ciocchetti, FdI).

 

Legge europea per la libertà dei media, concluso l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE (COM(2022)457 final – Rel. Di Maggio, FdI), deliberando di sottoporre le sue valutazioni alla Commissione europea.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione (Trasporti), ha iniziato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2021)812 final) e della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2022)384 final) (Rel. Ambrosi, FdI).

In sede di esame di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 1 - Rel. Mantovani, FdI), rendendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto infine l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), dell’UPI (Unione delle province d'Italia), dell’UNCEM (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e dell'ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir, audizione del Direttore generale del DIS, Elisabetta Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Milano nei confronti di Carlo Fidanza, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 11).

Question time

 

Mercoledì 14 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative, in sede bilaterale e internazionale, per la tutela dei diritti umani in relazione alla violenta repressione delle proteste in atto in Iran (Serracchiani, PD-IDP); Iniziative per sostenere la competitività del comparto ortofrutticolo (Bergamini, Lega); Intendimenti in ordine alla presentazione del disegno di legge di ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità, alla luce del recente pronunciamento della Corte costituzionale tedesca (Marattin, A-IV-RE); Elementi in merito all’operatività del meccanismo della cessione del credito relativo alle agevolazioni fiscali in materia edilizia e iniziative di competenza volte a riavviare e consolidare il processo di acquisto e cessione dei medesimi crediti da parte degli operatori finanziari (Santillo, M5S); Iniziative del Governo volte alla riduzione del cuneo fiscale (Foti, FdI); Iniziative a favore delle attività sportive e ricreative, nonché a favore delle attività con fini di interesse pubblico deliberate dagli enti locali, espletate sul demanio marittimo e senza finalità lucrative, in relazione all’impatto dell’innalzamento della soglia del canone minimo demaniale marittimo (Pastorino, MISTO-+EUROPA); Iniziative di competenza volte a favorire l’accesso dei cittadini al sistema bancario, con particolare riferimento alla distribuzione delle filiali sul territorio nazionale (Romano, NM(N-C-U-I)-M); Elementi e iniziative in merito alla riscossione del contributo straordinario a carico dei produttori, importatori e rivenditori di energia elettrica, di gas nonché di prodotti petroliferi, istituito dal decreto legge n. 21 del 2022 (Bonelli, AVS);  Iniziative di competenza a favore delle aziende fornitrici di dispositivi medici, a seguito della recente introduzione di una disciplina transitoria sulle modalità di ripiano della spesa regionale per i medesimi dispositivi (Sala, FI-PPE). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

Eventi

 

 
“Salute. Bene da difendere, diritto da promuovere”

Giovedì 15 dicembre, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Salute, bene da difendere, diritto da promuovere". Sono intervenuti il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la Vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e la Sottosegretaria per l'Istruzione e il Merito, Paola Frassinetti. 

“Una Legge italiana per lo Spazio”

Venerdì 16 dicembre, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto il convegno "Una Legge italiana per lo Spazio", in occasione della Giornata nazionale dello Spazio 2022. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha svolto un indirizzo di saluto. Sono quindi intervenuti Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Guido Crosetto, Ministro della Difesa, Luciano Carta, Presidente di Leonardo spa e Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Leonardo spa. Hanno partecipato, tra gli altri, Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato e Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa