Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 7

13 gennaio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO “AIUTI QUATER”

ELEZIONE DELLA DELEGAZIONE PRESSO L’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D’EUROPA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro

Sovraffollamento delle carceri

Distribuzione degli uffici giudiziari

Revisione del reato di tortura

Costo delle intercettazioni

Criticità nella gestione della Sogin

Riduzione strutturale delle accise sui carburanti

Nomine nel periodo di prorogatio delle Camere

 

Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre

Nuova Aula dei Gruppi parlamentari – Martedì 10 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 9 gennaio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (“Aiuti quater”, approvato dal Senato - C. 730).

 

Martedì 10 gennaio, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Ilaria Fontana ed altri n. 1 e Zanella ed altri n. 2 presentate al disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Approvato dal Senato - C. 730).

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 11 gennaio la Camera, con 205 voti favorevoli e 141 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Approvato dal Senato - C. 730). Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge. 

 

Giovedì 12 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (Approvato dal Senato, C. 730). 

Successivamente la Camera, con votazione segreta elettronica, ha proceduto all’elezione di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti della delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa sulla base della lista, predisposta dal Presidente su designazioni dei gruppi, così composta: componenti effettivi Alfredo Antoniozzi, Deborah Bergamini, Simone Billi, Elena Bonetti, Dimitri Coin, Elisabetta Gardini, Arnaldo Lomuti, Stefano Maullu, Andrea Orlando; componenti supplenti Maria Cristina Caretta, Piero Fassino, Alessandro Giglio Vigna, Valentina Grippo, Lucrezia Mantovani, Emma Pavanelli, Graziano Pizzimenti, Fabio Pietrella, Catia Polidori.

Infine, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Bonafé ed altri n. 1 e Richetti ed altri n. 2 riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750).

 

IN COMMISSIONE

  

Prolungamento delle operazioni di votazione, mandato alla relatrice

La I Commissione Affari costituzionali ha esaminato in sede referente il decreto-legge n. 190 del 2022, recante Disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione (C. 698 Governo – Rel. Bergamini, FI-PPE), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Decreto sui flussi migratori, avvio esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2023: Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo - Rel. per la I Commissione: Ziello, Lega; Rel. per la IX Commissione: Raimondo, FdI).

 

Trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere, avviato l’esame e svolte audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11 - Rell. per la II Commissione Dondo, FdI, per la VI Commissione Centemero, Lega).

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni riunite hanno svolto audizioni informali dei rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato (CNN), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), dell’Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME), del Consiglio nazionale forense (CNF), dello studio legale DLA Piper e dello studio legale Bonelli Erede, nonché, in qualità di esperti della materia, del professor Guglielmo Maisto, docente di diritto tributario internazionale e comparato presso la Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e il professor Giuseppe Melis, ordinario di diritto tributario presso l’Università Guido Carli di Roma.

 

Azioni a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, hanno avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE” (Atto del Governo n. 14 - Rel. per la II Commissione: Calderone, FI-PPE; Rel. per la X Commissione: Pietrella, FdI). In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), Giorgio Afferni, professore ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Genova, Giovanni De Cristofaro, professore ordinario di diritto civile e diritto privato europeo presso l’Università degli Studi di Ferrara e Romolo Donzelli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Macerata.

 

Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (Atto del Governo n. 10), hanno svolto un ciclo di audizioni informali. In particolare, sono stati ascoltati: Valentina Lostorto, Coordinatrice del Dipartimento regole e funzionamento della Pubblica Amministrazione (DIRPA) della Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere giuridico presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Nicola Allocca, Presidente del Comitato Anticorruzione Business (BIAC), presso l’OCSE; Giorgio Fraschini, responsabile Whistleblowing presso Transparency international; Priscilla Robledo, responsabile Whistleblowing presso The Good Lobby; rappresentanti dell’Associazione dei Componenti degli Organi di Vigilanza; rappresentanti della Federazione legali e professionisti delle amministrazioni della Repubblica (FLEPAR).

 

Libertà religiosa internazionale, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Commissioner della Commissione degli USA per la libertà religiosa internazionale - USCIRF, Nury Turkel.

La Commissione ha inoltre deliberato due indagini conoscitive sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni e sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

Ha avviato, infine, la discussione della risoluzione 7-00009 Formentini: Sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri e Difesa del Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulla situazione dei diritti umani in Iran e sui disordini avvenuti recentemente in Brasile.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Decreto “aiuti quater”, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 176/2022 recante Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (C. 730 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FdI), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (Atto n. 15 – Rel. Pella, FI-PPE), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Successivamente, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo una valutazione favorevole.

Ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, la Commissione ha altresì esaminato i seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/514 recante modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (Atto n. 8 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo una valutazione favorevole; Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, e che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva (UE) 2019/1937 (Atto n. 13 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo una valutazione favorevole; Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/338 che modifica la direttiva 2014/65/UE per quanto riguarda gli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione, e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/878 per quanto riguarda la loro applicazione alle imprese di investimento, per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19 (Atto n. 16 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Cooperazione amministrativa nel settore fiscale, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/514 recante modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (Atto n. 8 – Rel. De Palma, FI-PPE).

 

Seguito dell’audizione del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera e 7a Cultura del Senato, hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Decreto “Ischia”, mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente, ha esaminato in sede referente il disegno di legge di conversione del DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674 Governo – Rel. Zinzi, Lega), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Audizione del Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulle linee programmatiche in materia di comunicazioni.

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Infine, nell’ambito dell’esame degli Atti dell’Unione europea sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2021)812 final e (COM(2022)384 final) (Rel. Caroppo, FI-PPE), ha svolto l’audizione informale di membri italiani del Parlamento europeo.

 

Direttiva UE sulla protezione dei consumatori: audizione di rappresentanti di categoria e accademici

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (atto n. 9), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), dell’Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati (AIRES), di Confcommercio, di Giovanni De Cristofaro, professore ordinario di diritto civile e diritto privato europeo presso l’Università degli studi di Ferrara e di rappresentanti di Univendita, di Assomusica e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Seduta di interrogazioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni 5-00028 Fossi: Iniziative urgenti volte a favorire la continuità occupazionale dei lavoratori di Meta e dell'indotto nonché il reinserimento nel mondo del lavoro per i predetti lavoratori e 5-00099 D’Orso: Valorizzazione e tutela della figura dell’educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista.

 

Qualità delle acque destinate al consumo umano, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (Atto n. 15 – Rel. Ciancitto, FdI). In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, dell’Istituto superiore di sanità e dell’Associazione Aqua Italia-Federazione Anima- Confindustria.

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-00004 Barzotti: Iniziative per contrastare le contaminazioni e le contraffazioni alimentari; 5-00087 Malavasi: Attuazione della legge n. 175 del 2021, sulle malattie rare.

 

Diritto Ue, audizione di Massimo Condinanzi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del coordinatore della Struttura di missione per le procedure di infrazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, prof. Massimo Condinanzi, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/514 recante modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (Atto n. 8 – Rel. Giordano, FdI), rendendo un parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (atto n. 9 – Rel. Candiani, Lega), rendendo un parere favorevole, Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE (atto n. 14 – Rel. Candiani, Lega), rendendo un parere favorevole.

Sempre in sede di Atti del governo, la Commissione ha quindi avviato l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (atto n. 10 – Rel. Giordano, FdI); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (atto n. 11 – Rel. Ambrosi, FdI); Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, e che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva (UE) 2019/1937 (atto n. 13 – Rel. Pisano, NM -M).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Copasir, audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.

Ha proceduto inoltre all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2023. 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 13 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza, anche di carattere normativo, in materia di affido di minori nel caso di rinvio a giudizio o condanna di uno dei coniugi per violenze domestiche o abusi (Guerra - PD-IDP); elementi ed iniziative in merito alla situazione finanziaria e al piano industriale di Ansaldo energia S.p.a. (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); chiarimenti in ordine alle criticità relative all’eventuale richiesta di cittadinanza italiana da parte dell’ex Presidente del Brasile Bolsonaro ed agli effetti sulla richiesta avanzata dai figli (Serracchiani - PD-IDP); iniziative volte al mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi a seguito della cessione degli stabilimenti Whirlpool in Europa, nonché per il sostegno dell’intero comparto di produzione degli elettrodomestici in Italia (Manzi - PD-IDP); iniziative per la piena attuazione delle direttive della Presidenza del Consiglio dei ministri per la declassifica e il versamento straordinario di documenti all’Archivio centrale dello Stato, anche con riferimento a quanto denunciato della presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica (Marattin - A-IV-RE);  elementi in merito all’adozione dei provvedimenti attuativi della legge in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici (Mulè - FI-PPE);  iniziative di competenza volte ad una rapida erogazione delle risorse del Fondo per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, anche alla luce dei rilievi formulati dalla Corte dei conti (Morfino - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Federico Freni, la Sottosegretaria di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi, la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto, la Sottosegretaria di Stato per l'Interno Wanda Ferro e la  Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Matilde Siracusano.

Question time

 
 

  

Mercoledì 11 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a favorire il tempestivo rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di salvaguardare il potere d’acquisto dei salari (Laus - PD-IDP); Iniziative normative in ordine al fenomeno del sovraffollamento delle carceri e alle condizioni di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria, anche alla luce dei tragici dati sui suicidi in carcere (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Intendimenti in merito alla distribuzione degli uffici giudiziari sul territorio nazionale (Scutellà - M5S); Intendimenti del Governo in ordine alla revisione del reato di tortura (Dori – AVS); Problematiche concernenti il costo delle intercettazioni e i controlli sui relativi contratti di fornitura (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza volte alla soluzione delle criticità nella gestione della Sogin e alla pubblicazione della proposta di Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) (Ruffino - A-IV-RE); Iniziative per una riduzione strutturale delle accise sui carburanti (Squeri - FI-PPE); Intendimenti del Governo in relazione alle nomine effettuate nel periodo di prorogatio delle Camere dall’Esecutivo allora in carica (Foti – FDI). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

 

 

 

 

Eventi

 

 

  

Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre

Martedì 10 gennaio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, è stato proiettato il docu-film di Walter Veltroni "Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre", con il saluto introduttivo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana e gli interventi di Franco La Torre, Rita dalla Chiesa, Federico Cafiero De Raho. Ha coordinato Walter Verini. Conclusioni di Walter Veltroni.

Gli interventi sono stati trasmessi in diretta webtv.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa