Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 8

20 gennaio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

ELETTI DIECI COMPONENTI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

COMMEMORAZIONE DI FRANCO FRATTINI

APPROVATO IL DECRETO SUL PROLUNGAMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE

APPROVATO IL DECRETO SULLE MISURE URGENTI PER ISCHIA

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO CARLO NORDIO SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA. APPROVATE RISOLUZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Trasparenza e rispetto della legalità alle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023

Efficientamento energetico degli edifici

Assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Ricorso ai cosiddetti “medici a gettone”

Approvvigionamento dei farmaci

Introduzione della figura dello “psicologo di base”

Criticità del sistema sanitario della regione Puglia

 

 

Conferenza inaugurale 8° corso-concorso Scuola nazionale amministrazione
Mercoledì 18 gennaio

 

L'eredità e l'attualità di Marcora
Mercoledì 18 gennaio

 

Il bilancio del sistema previdenziale italiano
Mercoledì 18 gennaio

 

Montecitorio a porte aperte
Domenica 15 gennaio

 

PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

 

Nella seduta del Parlamento in seduta comune di martedì 17 gennaio, nella votazione per l’elezione di dieci componenti il Consiglio superiore della magistratura al primo scrutinio è stata raggiunta la prescritta maggioranza da Roberto Romboli, Isabella Bertolini, Daniela Bianchini, Claudia Eccher, Rosanna Natoli, Enrico Aimi, Fabio Pinelli, Michele Papa e Ernesto Carbone che sono stati proclamati componenti il Consiglio superiore della magistratura. Nella seduta del Parlamento in seduta comune di giovedì 19 gennaio, nella votazione per l’elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura al secondo scrutinio è stata raggiunta la prescritta maggioranza da Felice Giuffrè che è stato proclamato componente del Consiglio superiore della magistratura.

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 16 gennaio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del DL 186/2022 recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del DL 190/2022 recante disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione (C. 698-A).

 

Martedì 17 gennaio il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato la figura di Franco Frattini, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

La Camera, a norma dell’articolo 69, comma 2, del Regolamento, ha approvato la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 103 e deliberato di fissare in quindici giorni il termine per la relazione all’Assemblea, ai sensi dell’articolo 107, comma 1, del Regolamento.

Quindi ha approvato il disegno di legge di conversione del DL 190/2022, recante Disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione (C. 698-A).

 

Mercoledì 18 gennaio la Camera proseguito il dibattito e quindi approvato il disegno di legge di conversione del DL 186/2022, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale, delle opinioni espresse da Carlo Fidanza (deputato all’epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, n. 11-A).

 

Giovedì 19 gennaio il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha reso all’Assemblea comunicazioni sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha respinto la risoluzione Serracchiani ed altri n. 6-00017 e, con distinte votazioni, la risoluzione Dori ed altri n. 6-00018 e il dispositivo della risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00019; ha approvato quindi le risoluzioni Foti, Molinari, Cattaneo e Lupi n. 6-00020 ed Enrico Costa ed altri n. 6-00021.

 

IN COMMISSIONE

 

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, adottato testo unificato

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303 Cafiero De Raho, C. 387 Provenzano, C. 624 Donzelli e C. 692 Richetti - Rel. Bordonali, Lega) adottando un testo unificato.

La Commissione ha inoltre svolto l’interrogazione n. 5-00109 Bonafè sulla governance del PNRR.

 

Gestione dei flussi migratori, ciclo di audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2023, recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo, Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Ziello, Lega e per la IX Commissione Trasporti Raimondo, FdI) hanno svolto un ciclo di audizioni di rappresentanti di: Alarm Phone, Amnesty International, Associazione di organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), Emergency, Medici senza frontiere; Mediterranea Saving Humans, Open Arms, ResQ, Sea Watch, Sos Mediterranée; Associazione ricreativa culturale italiana (Arci), Oxfam, Consiglio italiano per i rifugiati (Cir); Casa dei diritti sociali, Fondazione Migrantes, Forum per cambiare l’ordine delle cose; Cgil, Cisl e Uil. Sono stati inoltre auditi: Laurence Hart, direttore dell’ufficio di coordinamento per il mediterraneo in Roma dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) e Chiara Cardoletti, Rappresentante dell’Agenzia ONU per i rifugiati per l’Italia, la Santa Sede e San Marino (UNHCR); Pietro Benassi, Rappresentante permanente per l’Italia presso l’Unione europea; Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l‘Università Milano-Bicocca, Irini Papanicolopulu, professoressa di diritto internazionale presso l’Università Milano-Bicocca, Dario Vinci, avvocato esperto di diritto minorile, e rappresentanti dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI); rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI); membri del Comitato per il diritto al soccorso. Si è svolta, infine, l’audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Le Commissioni hanno quindi proseguito l’esame del provvedimento.

 

Equo compenso delle prestazioni professionali, conferito il mandato alle relatrici

La II Commissione Giustizia ha concluso l’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338 Meloni, C. 73 Enrico Costa C. 528 Mulè e C. 637 Gribaudo - Rell. Bisa, Lega e Varchi, FdI), conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente.

In sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, del disegno di legge recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo - Rel. Maschio, FdI).

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, avvio esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere, esprimendo parere favorevole con osservazioni (Atto n. 11 - Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI e per la VI Commissione Finanze Centemero, Lega).

Hanno avviato altresì, in sede referente, l’esame del DOC XXII, n. 7 recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Rell. per la II Commissione Varchi, FdI e per la VI Commissione Cavandoli, Lega).

 

Tutela degli interessi collettivi dei consumatori, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE), svolgendo in tale ambito anche l’audizione di rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Confartigianato (Atto n. 14 - Rell. per la II Commissione Giustizia Calderone, FI e per la X Commissione Attività produttive Pietrella, FdI). Sullo schema di decreto, le Commissioni hanno espresso parere favorevole con osservazioni.

 

Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione, prosegue esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (Atto n. 10 - Rell. per la II Commissione Giustizia Buonguerrieri, FdI e per la XI Commissione Lavoro Nisini, Lega).

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, prosegue esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, hanno avviato e concluso, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere (C. 640, approvata, in un testo unificato, dal Senato, C. 602 Serracchiani e C. 772 Ascari - Rell. per la II Commissione Patriarca, FI e per la XII Commissione Zanella, AVS), conferendo il relativo mandato alle relatrici per riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Risoluzione su Turchia e Stato di diritto

La III Commissione Affari esteri ha avviato la discussione della risoluzione 7-00015 Boldrini sui raid condotti dalla Turchia contro le regioni curde della Siria e dell’Irak e sul rispetto dello Stato di diritto in Turchia.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-00190 Boldrini sul divieto per le donne afghane di lavorare per le ong.

Ha avuto luogo, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Cessione di mezzi militari in favore dell’Ucraina, mandato al relatore

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno avviato e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 185/2022 recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (C. 761 Governo, approvato dal Senato – Rell. per la III Commissione Affari esteri Calovini, FdI e per la IV Commissione Difesa Ciaburro, FdI), conferendo il mandato ai relatori per riferire in Assemblea.

 

Sedute di pareri al Governo e rilievi alle Commissioni competenti

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, ai fini del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del DL 186/2022 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674-A Governo ed emendamenti – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti e parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 190/2022 recante Disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione (C. 698-A Governo – Rel. Pella, FI).

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 1/2023 recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (Atto n. 15 – Rel. Pella, FI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Ha inoltre avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (Atto n. 10 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/2261 che modifica la direttiva 2009/65/CE per quanto riguarda l'uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) (Atto n. 17 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo una valutazione favorevole (alla VI Commissione Finanze); schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (Atto n. 9 – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo una valutazione favorevole (alla X Commissione Attività produttive); schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE (Atto n. 14 – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo una valutazione favorevole (alle Commissioni II Giustizia e X Attività produttive); schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (Atto n. 18 – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo una valutazione favorevole (alle Commissioni II Giustizia e XIII Agricoltura); schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/1057 che stabilisce norme specifiche per quanto riguarda la direttiva 96/71/CE e la direttiva 2014/67/UE sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada e che modifica la direttiva 2006/22/CE per quanto riguarda gli obblighi di applicazione e il regolamento (UE) n. 1024/2012 (Atto n. 12 – Rel. D’Attis, FI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi (alle Commissioni IX Trasporti e XI Lavoro).

 

Audizione del Direttore generale ABI, Giovanni Sabatini

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione, in sede informale, del Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Giovanni Sabatini, sulle tematiche relative al sistema bancario e finanziario.

Ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali, e sulle abbinate proposte di legge (C. 338 Rel. Filini, FdI).

La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Insegnamento di diritto e sicurezza del lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado, avviato esame referente

La VII Commissione Cultura in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado (C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto – Rel. Sasso, Lega).

Ha inoltre svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della cultura: iniziative per garantire il funzionamento del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane, in vista del centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini (5-00241 Manzi, PD); sulla verifica dell’esistenza di vincoli storico-monumentali o storico-relazionali sullo stadio Meazza di Milano (5-00242 Boschi, A-IV-RE); iniziative per il rinnovo del contratto dei professionisti collaboratori Sabap (5-00243 Piccolotti, AVS); 5-00244 Orrico (M5S): sull’assegnazione della dotazione organica del personale non dirigenziale del Ministero della cultura nella Regione Calabria (5-00244 Orrico, M5S); iniziative per la promozione della collaborazione tra il Museo di Capodimonte e il Museo del Louvre di Parigi (5-00245 Amorese, FdI).

 

Tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, avviato esame referente

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno avviato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone - Rell. per la VII Commissione Cultura Di Maggio, FdI e per la IX Commissione Trasporti Dara, Lega).

 

Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, adottato testo unificato

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 80 Braga, C. 532 Ilaria Fontana, C. 717 Rotelli e C. 737 Evi recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Rel. Lampis, FdI); per il seguito dell’esame è stato adottato un testo unificato.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (Atto n. 15 - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI), esprimendo rilievi favorevoli.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 - Rell. Rotelli, FdI e Mazzetti, FI).

Si è riunito inoltre il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 186/2022 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674-A Governo – Rel. Zinzi , Lega).

 

Trasparenza dei prezzi dei carburanti, avviato esame referente

La X Commissione Attività produttive ha avviato, in sede referente, l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Colombo, FdI).

In sede Atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (Atto n. 9 – Rel. Di Mattina, Lega), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338 Meloni e abb - Rel. Polidori, FI), su cui ha espresso parere favorevole.

 

Audizione di CNEL e ISTAT sulle disuguaglianze prodotte dalla pandemia COVID-19 nel mondo del lavoro

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del CNEL e dell’ISTAT sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia da COVID-19 nel mondo del lavoro.

Ha espresso, inoltre, parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338 Meloni e abb. - Rel. Schifone, FdI).

 

Seguito dell’audizione del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche

La XII Commissione Affari sociali ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Inoltre, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano; nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di Edoardo Bortolotto, avvocato specializzato in Diritto ambientale, di rappresentanti di Acqua bene comune Napoli, di CNR IRSA e di Legambiente (Atto n. 15, Rel. Ciancitto, FdI). La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni

 

Audizione del Comandante del Comando Carabinieri Tutela forestale, Nazario Palmieri

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Comandante del Comando Carabinieri Tutela forestale e parchi nazionali, Generale di Divisione Nazario Palmieri, in merito alla gestione del patrimonio forestale e alle possibilità di un suo sfruttamento a fini produttivi.

 

Audizione del responsabile dell’Ufficio regolamentazione della CONSOB, Mauro Bellofiore

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del responsabile dell’Ufficio regolamentazione della CONSOB, dott. Mauro Bellofiore, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

In sede di Atti del governo, ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: Attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11 – Rel. Ambrosi, FdI), rendendo un parere favorevole, e Attuazione del regolamento (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, e che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva (UE) 2019/1937 (Atto n. 13 – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), su cui ha espresso un parere favorevole.

Inoltre, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (Atto n. 18 – Rel. Candiani, Lega). Infine, nella medesima sede, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Di Maggio, FdI).

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla II Commissione Giustizia ha esaminato la proposta di legge contenente Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338 Meloni e abb. – Rel. Giglio Vigna, Lega), rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il Comitato ha proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2023; ha avviato l’esame, ai sensi della medesima disposizione, dello Schema di bilancio preventivo per l’esercizio finanziario 2023 delle spese degli Organismi di informazione per la sicurezza e l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2022.

GIUNTE

 

 

Esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal senatore Alessandro Morelli, deputato all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Milano, ascoltando l’interessato.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 17 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione allo stato di agitazione proclamato dai lavoratori dell’agenzia di informazione Dire e intendimenti in relazione alla riforma del settore dell'informazione primaria anche a garanzia dei relativi livelli occupazionali (Sarracino, PD); iniziative di competenza volte all’adozione del decreto attuativo in materia di disciplina del cosiddetto «vuoto a rendere» (Pavanelli -M5S); iniziative di competenza volte al contrasto del fenomeno franoso del monte Saresano nel comune di Tavernola Bergamasca e alla prevenzione di un possibile disastro ambientale nella medesima area (Dori e Evi, AVS); iniziative di competenza volte alla stabilizzazione dei lavoratori addetti all’ufficio del processo attualmente in servizio (Dori, AVS); iniziative di competenza volte alla stabilizzazione di circa ottocento collaboratori del Ministero della cultura (De Maria, PD); iniziative di competenza volte ad incrementare l’operatività dell’ufficio Inps del comune di Portoferraio dell’Isola d’Elba (Tenerini, FI); iniziative di competenza in ordine alle procedure di affidamento dei minori da parte dei servizi sociali, al fine di tutelare il loro superiore interesse, anche alla luce di una recente inchiesta della procura di Torino in relazione a un caso di affido di due fratelli di origini nigeriane (Marrocco, FI).

Per il Governo sono interventi il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Alberto Barachini, la Vice Ministra dell'Ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Ostellari, il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi e la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.

 

Venerdì 20 gennaio  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a garantire i diritti dei risparmiatori in relazione ad un provvedimento assunto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Poste italiane S.p.a, con riguardo alla collocazione di buoni fruttiferi postali (Barzotti – M5S); iniziative di competenza a salvaguardia dell’attività svolta dalle sedi locali della Croce rossa italiana, con particolare riferimento alle vicende che hanno interessato la richiesta di commissariamento della sede di Frosinone (Casu - PD); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in ordine a recenti casi verificatisi in diverse regioni di dimissioni da pronto soccorso seguite da decesso, nonché volte a potenziare le strutture di emergenza-urgenza e di continuità assistenziale (Quartini - M5S); elementi ed iniziative di competenza circa il trasferimento alla provincia autonoma di Trento delle somme stanziate per i sondaggi geognostici relativi alle sostanze inquinanti presenti nelle aree ferroviarie comprese tra i siti di interesse nazionale «ex SLOI ed ex Carbochimica» (Ferrari - PD). 

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Lucia Albano.

Question time

 
 

 

Mercoledì 18 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza, a presidio della trasparenza e del rispetto della legalità, in relazione alle consultazioni elettorali del 12 e 13 febbraio 2023 (Francesco Silvestri, M5S); Iniziative di competenza, in sede europea, in ordine all'esame di una nuova disciplina sull'efficientamento energetico degli edifici, al fine di tutelare il patrimonio immobiliare italiano (Molinari, Lega); Iniziative di competenza volte a garantire la piena attuazione della legge n. 112 del 2016 in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con particolare riferimento alla mancata rendicontazione da parte di numerose regioni sull’effettiva attribuzione delle risorse trasferite (Faraone, A-IV-RE); Iniziative di competenza volte ad evitare il ricorso sistematico ai cosiddetti “medici a gettone”, al fine di garantire la continuità di cura e la piena applicazione dell’articolo 32 della Costituzione (Zanella, AVS); Iniziative urgenti volte a superare le attuali criticità relative all’approvvigionamento dei farmaci (Malavasi, PD); Iniziative volte a garantire l’accesso ai medicinali sul territorio nazionale e a risolvere le difficoltà relative all’approvvigionamento dei farmaci (Foti, FdI); Iniziative di competenza volte a fornire adeguate risposte alla crescente domanda di cure per la salute mentale, anche tramite l’introduzione della figura dello “psicologo di base” (Lupi, NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a superare le gravi criticità del sistema sanitario della regione Puglia, con particolare riferimento alla carenza di personale medico e infermieristico (D’Attis, FI). 

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto; il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Conferenza inaugurale 8° corso-concorso Scuola nazionale amministrazione
Mercoledì 18 gennaio

Mercoledì 18 gennaio, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolta la Conferenza inaugurale dell'8° corso-concorso della Scuola nazionale dell'amministrazione - Sna della Presidenza del Consiglio. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, Paola Severino, Presidente Sna, ha introdotto la Conferenza e Giuliano Amato ha tenuto una Lectio magistralis. Presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

L'eredità e l'attualità di Marcora
Mercoledì 18 gennaio

Mercoledì 18 gennaio, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno dal titolo L'eredità e l'attualità di Giovanni "Albertino" Marcora. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha rivolto un indirizzo di saluto, come pure la Sindaca di Inveruno, Sara Bettinelli. Sono intervenuti, tra gli altri, il deputato Bruno Tabacci, il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

Il bilancio del sistema previdenziale italiano
Mercoledì 18 gennaio

Mercoledì 18 gennaio, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolta la presentazione del decimo Rapporto "Il bilancio del sistema previdenziale italiano - Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2021", a cura del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha rivolto un saluto introduttivo. Il Rapporto è stato presentato da Alberto Brambilla, Presidente del Centro studi. Sono intervenuti, tra gli altri, Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Federico Freni, Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, la senatrice Mariastella Gelmini, Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera. Ha concluso la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

Montecitorio a porte aperte
Domenica 15 gennaio

Domenica 15 gennaio si è svolta la manifestazione "Montecitorio a porte aperte". Alle ore 10, in Piazza Montecitorio, si è esibita della banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata. Il programma è iniziato con l'Inno nazionale italiano e terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo.

In occasione della manifestazione, è stato possibile visitare la mostra "A testa alta": si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa