Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 9

27 gennaio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO “AIUTI UCRAINA”

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO: APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATO IL PROTOCOLLO AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE CONTRO IL DOPING

APPROVATE DISPOSIZIONI SU EQUO COMPENSO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Stabilità dei Paesi rivieraschi del Mediterraneo

Iniziative in merito ai casi Regeni e Zaki

Tempistica necessaria per l'emissione dei passaporti

Procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti

Incidenti in occasione della partita Paganese-Casertana

Potenziare l’attività di controllo del territorio delle forze dell’ordine

Opuscolo su prevenzione delle aggressioni sessuali distribuito a Cividale

Favorire i contributi di cittadini, imprese ed enti del terzo settore alle scuole

 

 

Carlo Finzi giurista della Camera e vittima della Shoah

Giorno della memoria

Giovedì 26 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 23 gennaio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato - C. 761).

Si è svolta inoltre la discussione sulle linee generali della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Approvata, in un testo unificato, dal Senato - C. 640-A); e delle abbinate proposte di legge: Serracchiani ed altri; Ascari ed altri (C. 602 C. 772).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge Meloni e Morrone: Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338-A); e delle abbinate proposte di legge: Enrico Costa; Mulé ed altri; Gribaudo (C. 73 C. 528 C. 637).

Infine, si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge Formentini ed altri: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002 (C. 585).

 

Martedì 24 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato - C. 761).

Successivamente è stata approvata in via definitiva la proposta di legge d'iniziativa dei senatori Valente ed altri; Balboni ed altri; Paita ed altri, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Approvata, in un testo unificato, dal Senato - C. 640-A); e delle abbinate proposte di legge: Serracchiani ed altri; Ascari ed altri (C. 602 C. 72).

Approvata, infine, la proposta di legge Formentini ed altri: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002 (C. 585). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 25 gennaio la Camera ha approvato la proposta di legge Meloni e Morrone: Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338); e le abbinate proposte di legge Enrico Costa; Mulé ed altri; Gribaudo (C. 73 C. 528 C. 637).

 

Venerdì 27 gennaio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 5 dicembre 2022, n. 187, recante Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (Approvato dal Senato - C. 785). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge Cafiero de Raho ed altri; Provenzano ed altri; Donzelli ed altri; Richetti ed altri; Iezzi ed altri; Calderone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303 C. 387 C. 624 C. 692 C. 780 C. 784-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Infine, si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge Braga ed altri; Ilaria Fontana ed altri; Morrone ed altri; Rotelli ed altri; Evi ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari (C. 80 C. 532 C. 605 C. 717 C. 737-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

  

Commissione parlamentare di inchiesta antimafia, mandato alla relatrice

La I Commissione Affari costituzionali ha esaminato, in sede referente, il testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303 Cafiero De Raho, C. 387 Provenzano, C. 624 Donzelli e C. 692 Richetti, C. 780 Iezzi e C. 784 Calderone - Rel. Bordonali, Lega).

Ha avviato inoltre l’esame, sempre in sede referente, del DOC XXII n. 11 Battilocchio, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Pagano, FI-PPE).

 

Gestione dei flussi migratori, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costiuzionali e IX Trasporti hanno proseguito l’esame del decreto-legge n. 1 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo – Rel. per la I Commissione: Ziello, Lega; Rel. per la IX Commissione: Raimondo, FdI).

  

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, avvio esame

La II Commissione Giustizia ha esaminato in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, il disegno di legge di conversione del DL 187/2022, recante Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sudano, Lega), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, il disegno di legge recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo - Rel. Maschio, FdI), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303 e abb. - Rel. Maschio, FdI) esprimendo parere favorevole; ai ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, il disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, su illeciti ambientali ad esse correlati e sulle attività delle organizzazioni criminali nel settore agroalimentare (C. 605 ed abb. - Rel. Calderone, FI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 103 Serracchiani - Rell. Buonguerrieri, FdI e Zan, PD).

Si è infine riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali C. 338 C. 73 C. 528 C. 637-A  Rell. Varchi, FdI e Bisa, Lega).

 

Audizione di rappresentanti di Agrinsieme e di Coldiretti

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura hanno avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (Atto n. 18 - Rell. per la II Commissione Giustizia: Bellomo, Lega e per la XIII Commissione Agricoltura: Cerreto - FdI).

Nell’ambito dell’esame del medesimo provvedimento, le Commissioni hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Agrinsieme e di Coldiretti.

 

Audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, Sig.ra Tsovinar Hambardzumyan e dell’Ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, Rashad Aslanov.

Per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, la Commissione ha avviato l’esame in sede consultiva del disegno di legge C. 750, d’iniziativa del Governo, di conversione del decreto legge n. 1/2023, recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori - Rel. Caiata, FdI.

 

Cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all’Ucraina, esame di emendamenti

Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa: si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 185/2022, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (C. 761 Governo, approvato dal Senato – Rell. per la III Commissione Affari esteri: Calovini, FdI e per la IV Commissione Difesa: Ciaburro, FdI).

 

Seduta di pareri all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: disegno di legge di conversione del DL 185/2022 recante Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (C. 761 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FdI); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (C. 640, approvata, in un testo unificato, dal Senato, e abb.-A – Rel. Giorgianni, FdI); Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 338 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Cattoi, Lega); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002 (C. 585 – Rel. Pella, FI).

 

Audizione del Ministro Guido Crosetto

Le Commissioni riunite IV Difesa Camera e 3ª Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Promozione e sviluppo di start-up e piccole e medie imprese innovative, avviato esame referente

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Rel. Centemero, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge di conversione in legge del DL 187/2022, recante Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785, approvato dal Senato - Rel. Sala, FI).

La Commissione ha inoltre avviato l’esame, ai fini del parere alla X Commissione (Attività produttive), del disegno di legge C. 771, di conversione in legge del decreto-legge n. 5 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (Matteoni, FdI).

 

Audizione dell’amministratore delegato di Cinecittà, Nicola Maccanico

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Cinecittà S.p.a., Nicola Maccanico.

 

Diritto d’autore, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio, FdI; Rel. per la IX Commissione: Dara, Lega).

 

Codice dei contratti pubblici, audizioni

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame del D.L. n. 187/2022: Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M, esprimendo un parere favorevole.

In sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 80 Braga, C. 532 Ilaria Fontana, C. 606 Morone, C. 717 Rotelli e C. 737 Evi recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed altri illeciti ambientali e agroalimentari (Rel. Lampis - FdI) dando mandato al relatore di riferire in aula.

In sede di Atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Relatori: Rotelli, FdI e Battistoni, FI-PPE). In tale ambito la Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANA (Associazione nazionale archeologi), Legambiente, WWF, Confida, Prof. Pierluigi Portaluri, ordinario di diritto amministrativo presso l'Università del Salento, ASSOAMBIENTE, Alleanza delle Cooperative, UNIRIMA, Collegio dei Geologi, Associazione Valore D, ANGEM (Associazione nazionale della ristorazione collettiva e servizi) e ORICON (Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione), AIP2 (Associazione italiana per la partecipazione pubblica), CIA (Confederazione Italiana Archeologi), ACCREDIA, Conforma, Unionsoa, General SOA, Anceferr, Confprofessioni e Utilitalia, ACN - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, di CONSIP, di CGIL, CISL, UIL, FENEAL, FILCA, FILCAMS, FILLEA, Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO), Associazione delle organizzazioni di ingegneria e consulenza tecnico economica (OICE), Autostrade per l’Italia, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT)  e Collegio Nazionale dei Geometri..

Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-00037 D’Alfonso: Misure e risorse per la messa in sicurezza delle aree del comune di Monteodorisio (CH) interessate dai recenti eventi franosi; n. 5-0074 Ilaria Fontana: Stato di attuazione della Strategia nazionale per la biodiversità al 2030 e n. 5-00182 Braga: Termine per l'individuazione del Deposito unico nazionale per le scorie radioattive.

 

Innovazione tecnologica e transizione digitale, conclusa l’audizione del Sottosegretario Alessio Butti

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti, sulle linee programmatiche in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale per i profili di competenza della Commissione.

La Commissione ha inoltre esaminato in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 187 del 2022, recante Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pretto, Lega), esprimendo parere favorevole.

Ha iniziato inoltre l’esame, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Baldelli, FdI).

 

Trasparenza dei prezzi dei carburanti, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 187/2022 recante Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato - Rel. Squeri, FI), dando mandato al relatore di riferire oralmente in Aula.

In sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo), ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti (FIGISC Confcommercio), Gruppo API, Federazione autonoma italiana benzinai (FAIB Confesercenti), Federazione italiana gestori carburanti e affini (FEGICA CISL), Associazione nazionale imprese servizi autostradali (ANISA Confcommercio), Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confederazione italiana della piccola e media industria (CONFAPI), Confartigianato Imprese, Confesercenti, Federchimica-Assogasliquidi, Kyoto club e Legambiente, Confcommercio, Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), CGIL, CISL, UIL e UGL, Sindacato gestori carburanti, Unione energie per la mobilità (UNEM), Garante per la sorveglianza dei prezzi, Assopetroli Assoenergia, Ecco - independent energy and climate change think tank, Associazioni di consumatori componenti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), Nomisma energia, Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

 

Tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Giaccone, Lega).

Ha concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 785 Governo, approvato dal Senato (DL 187/2022: Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici - Rel. Malagola, FdI), esprimendo un parere favorevole.

Si sono inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Audizione della Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, sulle linee programmatiche

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli.

Ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Indagine nazionale sulla gestione del cinghiale: audizione di rappresentanti ISPRA

La XIII Commissione Agricoltura ha avviato la discussione della risoluzione 7-00026 Caretta sulle iniziative da assumere per contrastare l’introduzione nell’etichettatura dei vini di indicazioni di rischio per la salute connesso al consumo di alcool.

La Commissione ha svolto quindi l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sui risultati dell’indagine nazionale condotta dall’Istituto sulla gestione del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2021.

Ha avuto luogo inoltre l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CAI Agromec), in merito alle problematiche del settore.

In sede consultiva, la Commissione concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 71 Governo – Rel. Bergamini, Lega), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive. La Commissione ha esaminato, sempre in sede consultiva, il nuovo testo del disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari (C. 80 Braga e abb. - Rel. Bergamini, Lega), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

Infine ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Audizione dell'Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 187/22 recante Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pisano, NM-M), esprimendo un parere favorevole. Per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del DL 1/23 Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo - Rel. Mantovani, FdI).

In sede di Atti del governo ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (Atto n. 10 – Rel. Giordano, FdI), esprimendo un parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final), ha svolto l'audizione informale dell'Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

   

Audizione dei Ministri Crosetto e Nordio

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto alle audizioni del Ministro della difesa, Guido Crosetto e del Ministro della giustizia, Carlo Nordio.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

   

Martedì 24 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione alla manutenzione degli svincoli del Grande raccordo anulare di Roma e delle collegate arterie di Via del Mare e Via Ostiense (Ciocchetti - FDI); iniziative di competenza in relazione al bando della ricerca finalizzata 2021, alla luce di presunte inadempienze da parte della regione Abruzzo (D’Alfonso – PD-IDP); iniziative in sede europea in materia di etichettatura dei farmaci, al fine di preservare gli obiettivi raggiunti nel processo di tracciabilità di cui al decreto ministeriale del 15 luglio 2004 (Squeri - FI-PPE); iniziative di competenza per sostenere economicamente il servizio delle mense universitarie dell'Ateneo di Pavia, anche alla luce di un recente episodio che ha interessato una studentessa con disabilità (Barzotti - M5S); intendimenti in ordine alla candidatura della località di Sos Enattos nella regione Sardegna per la realizzazione dell’osservatorio Einstein Telescope, anche in relazione ad un progetto di parco eolico progettato da Siemens-Gamesa (Fenu M5S e Giagoni Lega).

Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami, il Sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato e la Sottosegretaria di Stato per l'Università e la ricerca Augusta Montaruli.

Question time

 
 

 

Mercoledì 25 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative diplomatiche volte a favorire la stabilità politica dei Paesi rivieraschi del Mediterraneo, con particolare riferimento alla Libia (Orsini - FI-PPE); Elementi e iniziative in merito ai casi Regeni e Zaki, anche alla luce del recente incontro del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale con il Presidente egiziano al-Sisi (Serracchiani - PD-IDP); Iniziative volte a rendere omogenea sul territorio nazionale la tempistica necessaria per l'emissione dei passaporti, garantendo a tutti i cittadini il diritto alla libertà di movimento (Sghirra – AVS); Iniziative volte a semplificare le procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti (Benzoni - A-IV-RE); Iniziative urgenti di competenza in ordine agli incidenti verificatisi in occasione della partita Paganese-Casertana e intendimenti per evitare il ripetersi di simili episodi (Zinzi – LEGA); Iniziative per potenziare l’attività di controllo del territorio svolta dalle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata (Foti – FDI); Iniziative di competenza in relazione alla distribuzione nelle scuole superiori di Cividale del Friuli di un opuscolo in materia di prevenzione delle aggressioni e degli abusi di natura sessuale (Orrico - M5S); Iniziative di competenza volte a favorire i contributi di cittadini, imprese ed enti del terzo settore al finanziamento delle scuole (Lupi - NM(N-C-U-I)-M). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Antonio Tajani; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

 

Eventi

 

 

 

Carlo Finzi giurista della Camera e vittima della Shoah
Giovedì 26 gennaio

In occasione del Giorno della Memoria, giovedì 26 gennaio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto l'incontro "Carlo Finzi giurista della Camera e vittima della Shoah". Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sono intervenuti Noemi Di Segni, Presidente dell'Ucei - Unione delle Comunità ebraiche italiane; Valerio Di Porto, Istituto Dirpolis, Scuola universitaria superiore Sant'Anna di Pisa; Mario Finzi, pronipote di Carlo.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa