Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 10

5 ottobre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME IN MATERIA DI AZIONE DI CLASSE

CELEBRAZIONE DELLA VITTORIA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E CONTRASTO DELL’ANTISEMITISMO, APPROVAZIONE DELLE MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

Potenziamento delle risorse per i i vigili del fuoco di Genova

Contrastare le violenze di gruppi neofascisti

Contrastare l’immigrazione irregolare e il traffico di esseri umani

Istituzione di centri sorvegliati per migranti irregolari

Realizzazione del Terzo Valico

Garantire la sicurezza sulla A24 L’Aquila-Roma e sulla A25 Pescara-Roma

Realizzazione di infrastrutture autostradali in Emilia-Romagna

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 1° ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni in materia di azione di classe (C. 791). A seguire la discussione sulle linee generali della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00033 concernente iniziative per la celebrazione del centesimo anniversario della vittoria della prima guerra mondiale; la discussione sulle linee generali della mozione Carfagna ed altri n. 1-00045 concernente iniziative volte al contrasto dell'antisemitismo.

 

Martedì 2 ottobre la Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza delle proposte di legge n. 712 Molinari e altri: "Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare"; la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 1071, D'Uva ed altri: "Disposizioni per favorire l'equità del sistema previdenziale attraverso il ricalcolo, secondo il metodo contributivo, dei trattamenti pensionistici superiori a 4.500 euro mensili"; dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 52 Daga ed altri: "Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque"; dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1189 "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici"; dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 688 Delrio ed altri: "Modifiche al decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, in materia di misure per il potenziamento e l'estensione del reddito di inclusione e per favorire l'occupabilità dei beneficiari"; dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 445 Fornaro: "Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo".

A seguire ha svolto l'esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di azione di classe (C. 791). 

 

Mercoledì 3 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di azione di classe (C. 791-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta l’Assemblea, con votazione segreta, ha approvato la seguente lista di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti della Delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa: componenti effettivi Deborah Bergamini, Simone Billi, Maria Elena Boschi, Sabrina De Carlo, Carlo Fidanza, Paolo Grimoldi, Alvise Maniero, Andrea Orlando e Filippo Scerra e componenti supplenti Marina Berlinghieri, Francesco Berti, Pino Cabras, Piero Fassino, Roberto Paolo Ferrari, Augusta Montaruli, Alberto Ribolla, Francesco Scoma e Simona Suriano.

 

Giovedì 4 ottobre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per la celebrazione del centesimo anniversario della vittoria della prima guerra mondiale ed ha approvato la mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00033, riformulata, ha respinto la mozione Ascani ed altri n. 1-00053 e, infine, con distinte votazioni, ha approvato il dispositivo e la premessa della mozione Molinari e D’Uva  n. 1-00054.

Successivamente ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte al contrasto dell'antisemitismo ed ha approvato le mozioni Carfagna ed altri n. 1-00045 e Fiano ed altri n. 1-00050; ha approvato la premessa e il primo e il secondo capoverso del dispositivo della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00051, di cui ha successivamente respinto il terzo e il quarto capoverso del dispositivo; ha approvato le mozioni Carbonaro, Belotti ed altri n. 1-00052 (Nuova formulazione) e Fornaro ed altri n. 1-00055 .

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche alla normativa relativa alle elezioni, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (C. 543 Nesci - Rel.: Nesci, M5S) , conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea. Le Commissioni II Giustizia, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.

La Commissione, inoltre, con l’intervento per il Governo del sottosegretario Carlo Sibilia, ha svolto interrogazioni a risposta immediata.

 

Trasparenza dei partiti, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge recante misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189 Governo - Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la II Commissione Businarolo, M5S).

 

Maltrattamento o abuso di minori o anziani, adottato testo base

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 Calabria e C. 480 Calabria) adottando il testo base. Nell’ambito dell’esame del provvedimento le Commissioni hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Cooperativa sociale Coopselios;  dell’Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (Aninsei) e della Federazione italiana scuole materne (Fism); del Movimento italiano genitori (Moige), dell’Associazione italiana genitori (Age) e dell’Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc); dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Anp) e dell’Associazione di rappresentanza dei dirigenti scolastici (Andis); del presidente dell’Autorità garante per la tutela dei dati personali, Antonello Soro; del Presidente dell’Autorità garante per l’infanzia, Filomena Albano; dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

 

Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l'ergastolo, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 392 Molteni e C. 460 Morani - Rel. Tateo, Lega) e della proposta di legge recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893 Orlando - Rel. Palmisano, M5S).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015 (C. 1126 Governo - Rel. Di Muro, LEGA), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; infine ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (C. 1127 Governo - Rel. Potenti, LEGA), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha poi svolto l’audizione di Carlo Nordio, ex Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle abbinate proposte di legge C. 392 Molteni e C. 460 Morani, in materia di inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.

 

Esame di Ratifiche in materia di protezione ambientale, mandato favorevole ai relatori per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya - Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (C. 1123 Governo - Rel. Zoffili, Lega) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (C. 1125 Governo - Rel. Emiliozzi, M5S), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in Assemblea.

La Commissione ha svolto l’audizione della Special Rapporteur presso il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani sulle forme contemporanee di schiavitù, Urmila Bhoola, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Quindi, la Commissione ha svolto un incontro informale con una delegazione di parlamentari tedeschi.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00049 Rizzetto: Sullo scorrimento delle graduatorie di idonei del concorso per arruolamento carabinieri e allievi finanzieri; 5-00104 Businarolo: Sull’acquisizione dell’intero compendio di Castelvecchio, comprensivo della porzione del circolo ufficiali, da parte del comune di Verona.

 

Normativa europea contro le pratiche di elusione fiscale, prosegue l’esame per il parere

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di azione di classe (C. 791-A– Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), e parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya - Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (C. 1123 Governo – Rel. Flati, M5S), nonché parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (C. 1125 Governo – Rel. Cestari, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Ribolla, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta. In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l'applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché delle strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali all'attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Atto n. 43 - Rel. Cestari, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, in tema di fatturazione elettronica

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge del Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (C. 1127 Governo - Rel. Migliorino, M5S).

In sede di Atti del Governo, infine, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il trattamento dei buoni-corrispettivo (Atto n. 41 – Rel. Gerardi, Lega).

 

Promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin - Rel. Mariani, M5S), a cui è stata abbinata la proposta di legge C. 784 Cattoi.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di Daniele Checchi, membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR, e di Paola Gargiulo, coordinatrice dell’Italian Open Science Support Group (IOSSG), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 395 Gallo, recante Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica; ha svolto l’audizione informale di Angelo Pica, presidente del Consorzio Costa del Vesuvio, nell’ambito dell’esame della risoluzione n. 7-00007 Gallo, concernente iniziative per la valorizzazione dell’area culturale circostante il sito di Pompei.

In sede Atti del Governo, ha iniziato l’esame della Proposta di nomina dell’avv. Chiara Caucino a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (Nomina n. 7 – Rel. Testamento, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00131 Testamento: Sugli interventi di recupero della Biblioteca Albino di Campobasso; 5-00211 Anzaldi: Sul murales «Tuttomondo» dipinto a Pisa dall'artista Keith Haring; 5-00221 Foti: Sull'obbligo di versamento agli archivi di Stato dei documenti relativi agli affari esauriti da oltre 30 anni; 5-00345 Piccoli Nardelli: Sulla Villa Paolina di Mallinckrodt, del I Municipio di Roma, quartiere Coppedè; 5-00349 Gallo: Sulle cisterne per lo stoccaggio di idrocarburi nel porto di Torre Annunziata (NA).

 

Servizi di pulizia e vigilanza nelle scuole, esame di una risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00037 Gallo Sulle iniziative per il superamento dell’attuale sistema di esternalizzazione dei servizi di pulizia e vigilanza nelle scuole.

 

Rapporto annuale sulle Infrastrutture strategiche e prioritarie

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le Comunicazioni del presidente sul rapporto annuale “Infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione”, aggiornato al 31 maggio 2018.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00078 Foti: Ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 45 «della Val Trebbia», con particolare riguardo al tratto Cernusca- Rivergaro; 5-00103 Butti: Tempi e costi di realizzazione della cosiddetta «Variante della Tremezzina»; 5-00220 Anzaldi: Messa in sicurezza della strada statale 407 «Basentana» e 5-00265 Vianello: Completamento funzionale e messa in sicurezza del tratto tarantino della strada statale 100.

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00004 Foti, Sulla realizzazione della “diga di Vetto”. Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Decreto-legge “Genova”, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - rel. per la VIII Commissione: Rospi, M5S; rel. per la IX Commissione: Di Muro, Lega). Inoltre, le Commissioni hanno svolto le Comunicazioni del presidente sulla missione svoltasi a Genova per un sopralluogo nelle zone interessate dal crollo del viadotto Polcevera il 19 settembre 2018.

 

Attività di compravendita di beni usati e istituzione del Consorzio nazionale del riuso, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito, in sede referente, l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore (C. 56 Vignaroli e abb. – Rel. per la VIII Commissione: Vignaroli, M5S; Rel. per la X Commissione: Bazzaro, Lega).

 

Schema di contratto di programma 2017-2021 con Rete Ferroviaria, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 46 - Rel. Spessotto, M5S). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Spa, Maurizio Gentile, di rappresentanti di Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica).

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Scagliusi, M5S).

Ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 Baldelli – Rel. Baldelli, FI).

 

Audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero in materia di ricerca scientifica e applicata.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani – Rel. Dara, Lega), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Unionturismo, del Consiglio nazionale dei centri commerciali (CNCC), dell’Associazione nazionale delle cooperative di consumatori (ANCC-COOP), di Unione italiana cooperative (UN.I.COOP) e di Conflavoro PMI, di rappresentanti di Confcommercio, dell’Ufficio parlamentare di bilancio, dell’ Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Prezzi energia elettrica e gas, audizione

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sul recente aggiornamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas.

 

Riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, audizioni di rappresentanti dell’INAIL e dell’INPS

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INAIL e dell’INPS, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani e 7-00059 Polverini in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

Infine, si è svolta la discussione delle risoluzioni 7-00016 Costanzo, Sulle iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’azienda COMDATA S.p.a. e 7-00021 Rizzetto, Sulle iniziative normative urgenti per attuare il nono e definitivo intervento di salvaguardia in favore dei lavoratori cosiddetti “esodati”.

La Commissione ha altresì svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Trasparenza nel settore della salute, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-ASSOMED), di CIMO Sindacato dei medici, del Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani (SNAMI) e della FP CGIL medici e dirigenti SSN, del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, di rappresentanti della Corte di conti e della Federazione nazionale degli Ordini professioni infermieristiche (FNOPI). In sede di indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Società italiana di pediatria (SIP), della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) e dell’Associazione culturale pediatri (ACP).

In sede referente, ha poi proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini– rel. Lazzarini, Lega).

La Commissione, poi, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00025 D’Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056 Novelli: Sulle Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Promozione prodotti agroalimentari a chilometro zero, adottato nuovo testo base

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità (C. 183 Gallinella - Rel. Cimino, M5S), adottando un nuovo testo base e, sul provvedimento, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare), di Coldiretti e di Confcommercio, di rappresentanti di Federalimentare, Anci, ANCC-Coop, ANCD-Conad, Federdistribuzione, Confesercenti e dell’Associazione nazionale delle Aziende di ristorazione collettiva e servizi vari (Angem).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha svolto l’audizione del dottor Bruno Caio Faraglia, funzionario responsabile del Servizio fitosanitario centrale presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e del dottor Giusto Giovannetti, direttore del Centro colture sperimentali Aosta (CCS).

Inoltre, ha proseguito, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo e recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1967/2006 e (UE) 2017/2107 (COM(2018) 229 – C8-0162/2018 – 2018/0109(COD) - Rel. Viviani - Lega), nell’ambito dell’esame del provvedimento,

ha svolto le seguenti audizioni informali: professor Fulvio Garibaldi, docente presso il Dipartimento scienze della terra, dell’ambiente e della vita (Distav) dell’Università degli studi di Genova.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

 

Trattamento dei buoni-corrispettivo, parere favorevole al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha espresso un parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il trattamento dei buoni-corrispettivo (Atto n. 41 – rel. Maggioni, Lega).

Sempre in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo, esprimendo su di essi parere favorevole: Attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l’apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell’infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Papiro, M5S) e Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva  (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Ianaro, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo e recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1967/2006 e (UE) 2017/2107 (COM(2018)229 – rel. Galizia, M5S).

Inoltre la Commissione ha iniziato, ai fini del parere da rendere sempre alla XIII Commissione Agricoltura, l’esame congiunto delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di PAC, e in particolare: Norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)392); Finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (COM(2018)393); Modifica dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM)(2018)394) (Rel. Murelli, LEGA).

Infine, ha svolto l’audizione informale in videoconferenza del dottor John Watson, direttore della direzione Better Regulation and Work Programme della Commissione europea, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione europea sull'applicazione del regolamento (UE) n. 211/2011 riguardante l'iniziativa dei cittadini (COM(2018)157).

 

Incontro con il presidente della Commissione Affari europei del Bundestag tedesco, Günther Krichbaum e col Ministro aggiunto della Repubblica federale di Germania, Roth

Le Commissioni congiunte XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato, hanno svolto l’incontro informale con il presidente della Commissione Affari europei del Bundestag tedesco, Günther Krichbaum e l’incontro informale con il con il ministro aggiunto per l’Europa al Ministero degli affari esteri della Repubblica federale di Germania, Michael Roth

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni, audizione di Petitti e Perra, Uffici Elettorali Centrale e Estero

La Giunta delle elezioni, giovedì 4 ottobre, nell’Aula della Commissione Difesa, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale Nazionale, dottor Stefano Petitti; alle ore 13,15, svolge l’audizione del Presidente dell’Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero, dottoressa Flavia Perra.
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 2 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative volte a tutelare i prodotti tipici del settore agroalimentare italiano, in relazione ad una proposta di risoluzione all'esame dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (Elvira Savino - FI); Iniziative a tutela degli educatori professionali con riferimento alle modifiche normative relative al titolo abilitante (Novelli - FI); Iniziative volte a garantire il rispetto dei vincoli archeologici e paesaggistici in relazione ad un permesso a costruire relativo ad un'area ubicata a via del Casale Ghella a Roma (Fassina - LEU).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per le Politiche agricole alimentari forestali e turismo Alessandra Pesce, il Sottosegretario di Stato per la Salute Maurizio Fugatti e il Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

 

Venerdì 5 ottobre  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Elementi e iniziative di competenza in ordine alla disponibilità ed alla pubblicità dei dati relativi alle motovedette italiane e libiche transitate nel tratto di mare interessato dalla vicenda denunciata da Open Arms circa il tragico ritrovamento di un gommone e di alcuni corpi senza vita di migranti, nella notte tra il 16 ed il 17 luglio 2018 (Palazzotto – LEU); chiarimenti in merito alla mancata adozione del decreto interministeriale volto alla definizione dei parametri necessari per la determinazione delle tipologie di piccoli comuni (Enrico Borghi – PD); iniziative urgenti volte alla prevenzione e al contrasto  di fenomeni di razzismo e xenofobia, anche mediante la promozione di campagne di sensibilizzazione e di informazione (Cenni – PD); iniziative di competenza volte a garantire le risorse economiche necessarie alla provincia del Verbano Cusio Ossola per lo svolgimento del referendum del 21 ottobre 2018 (Enrico Borghi – PD); iniziative di competenza volte a prorogare il mantenimento degli alloggi di servizio per il personale dei vigili del fuoco e al recupero delle risorse dedicate al soccorso antincendio (Maurizio Cattoi – M5S); iniziative di competenza volte al sostegno delle fasce più deboli nel mercato del lavoro e al riequilibrio della qualità dei servizi pubblici essenziali, in particolare nel Mezzogiorno (Speranza – LEU);  chiarimenti in merito alle risultanze delle attività delle strutture preposte ai sensi del decreto legislativo n. 61 del 2011, anche in ordine all'individuazione delle infrastrutture critiche europee e all’eventuale inserimento in tale ambito del ponte “Morandi” (D’Ettore – FI); iniziative di competenza volte all’acquisizione di dettagliate informazioni sul piano industriale di Tim e chiarimenti in merito alla posizione del Governo circa il mantenimento  della rete pubblica in mano allo Stato (Fornaro – LEU); iniziative di competenza volte all’adeguamento della consistenza degli organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di favorire la completa funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici, in particolare  garantendo il pieno esercizio del diritto allo studio agli studenti con disabilità (Ubaldo Pagano – PD); iniziative volte all’apertura di un tavolo tecnico per consentire la prosecuzione dell’attività  della Marrelli Hospital e la salvaguardia dei livelli occupazionali (Maria Tripodi – FI); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, per la decadenza dei direttori generali delle aziende del servizio sanitario della regione Calabria che non hanno raggiunto l'equilibrio di bilancio, anche tramite l’esercizio di poteri sostitutivi del Governo nel caso di inadempienza da parte dei commissari delle regioni sottoposte al piano di rientro dal disavanzo sanitario (Sapia – M5S); chiarimenti in merito allo stato di realizzazione del catasto delle strade con riferimento ai manufatti viari sospesi per il transito di trasporti eccezionali, nonché ai tempi per la piena operatività della struttura telematica «open data» (Fragomeli – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l’Interno Luigi Gaetti, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi, il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Andrea Cioffi, il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’università e la ricerca Lorenzo Fioramonti, il Sottosegretario di Stato per la Salute Armando Bartolazzi e il  Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco.

Question time

 

 

Mercoledì 3 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Intendimenti in ordine al potenziamento delle risorse umane e strumentali presso il distaccamento dei vigili del fuoco di Genova – Pastorino (LEU); Iniziative per contrastare le violenze di gruppi neofascisti, anche a seguito dell’aggressione verificatasi a Bari il 21 settembre 2018 – Fiano (PD); Iniziative volte a contrastare l’immigrazione irregolare e il traffico di esseri umani –Molinari (LEGA); Iniziative volte all’istituzione di centri sorvegliati per migranti irregolari, anche in relazione alle conclusioni del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno 2018 – Lollobrigida (FDI); Orientamenti del Governo in merito alla realizzazione del Terzo Valico – Cattaneo (FI); Iniziative volte a garantire la sicurezza sui tratti autostradali della A24 L’Aquila-Roma e della A25 Pescara-Roma, con particolare riferimento a ponti e viadotti – Grippa (M5S); Intendimenti in merito alla realizzazione di infrastrutture autostradali nel territorio dell’Emilia-Romagna – Lorenzin (MISTO-CP-A-PS-A).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini e il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa