Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 10

3 febbraio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO SULLE MISURE URGENTI A TUTELA DELL'INTERESSE NAZIONALE NEI SETTORI PRODUTTIVI STRATEGICI

APPROVATA L'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE

APPROVATA L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI

APPROVATA LA MOZIONE SULLE INIZIATIVE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO

INFORMATIVA URGENTE DEL MINISTRO CARLO NORDIO SUL CASO COSPITO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Definizione dei cosiddetti avvisi bonari

Risorse ancora disponibili del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027

Tassazione dell’attività dei frontalieri italiani che lavorano in Svizzera

Adeguamento degli stipendi degli insegnanti ai parametri europei

Moratoria dei mutui agrari

Tutela del settore agricolo e dei consumatori dal rischio di nuovi aumenti dei prezzi

Ipotesi di contrattazione accessoria per i dipendenti pubblici

Semplificazione delle procedure amministrative all’avvio di attività economiche

 

Riflessioni e dialogo di Sami Modiano con gli studenti

 

Martedì 31 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 30 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 391 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 dicembre 2022, n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (Approvato dal Senato) (C. 785).

 

Martedì 31 gennaio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Cafiero De Raho ed altri; Provenzano ed altri; Donzelli ed altri; Richetti ed altri; Iezzi ed altri; Calderone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303-387-624-692-780-784-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

 

Mercoledì 1° febbraio la Camera ha approvato la mozione Cattoi, Foti, Serracchiani, Francesco Silvestri, Cattaneo, Richetti, Zanella, Lupi, Schullian ed altri n. 1-00049 concernente iniziative per la prevenzione e la cura del cancro.

Successivamente la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Braga ed altri; Ilaria Fontana ed altri; Morrone ed altri; Rotelli ed altri; Evi ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari (C. 80-532-605-717-737-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha svolto una informativa urgente del Governo sul caso Cospito. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 2 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del DL 1/2023 recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A).

 

Venerdì 3 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Molinari ed altri n. 1-00038, Foti ed altri n. 1-00039 (nuova formulazione), Bonelli ed altri n. 1-00054, Cattaneo ed altri n. 1-00055, Pavanelli ed altri n. 1-00043, Simiani ed altri n. 1-00057 e Manes ed altri n. 1-00058 concernenti iniziative in relazione alla proposta di direttiva europea sulla prestazione energetica nell'edilizia. Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Sportiello ed altri n. 1-00051 e Bonetti ed altri n. 1-00061 concernenti iniziative volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale.

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere della magistratura, avviato esame referente

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone - Rel. Nazario Pagano, FI).

La Commissione ha svolto altresì il Comitato dei Nove in merito all’esame degli emendamenti al testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303-387-624-692-780-784-A - Rel. Bordonali, Lega).

 

Gestione dei flussi migratori, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2023 recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo – Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Ziello, Lega e per la IX Commissione Trasporti Raimondo, FdI).

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali di Laura Liberto, coordinatrice nazionale di “Giustizia per i diritti” di Cittadinanzattiva, e Carla Forcolin, fondatrice dell’associazione “La gabbianella e altri animali” in relazione alla proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 103 Serracchiani).

La Commissione Giustizia ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, il disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo - Rel. Palombi, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, ha svolto, inoltre, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Prosegue la discussione della risoluzione sui raid della Turchia contro le regioni curde

La III Commissione Affari esteri ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00015 Boldrini sui raid condotti dalla Turchia contro le regioni curde della Siria e dell’Irak e sul rispetto dello stato di diritto in Turchia.

Ha proseguito l’esame in sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, del disegno di legge di conversione del DL 1/ 2023 recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750 Governo - Rel. Caiata, FdI).

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Conferenza sui Balcani: Comunicazioni del Presidente

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto le comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Trieste in occasione della Conferenza nazionale L’Italia e i Balcani occidentali: crescita e integrazione (24 gennaio 2023).

 

Sedute di pareri

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 187/2022 recante Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti presentati; il disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 303 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Ottaviani, Lega) esprimendo nulla osta sul testo e sugli emendamenti presentati; il disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 80 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Frassini, Lega), esprimendo nulla osta sul testo e sugli emendamenti presentati.

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, la Commissione ha avviato l’esame del DL 5/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Pella, FI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Pella, FI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022) 583 final – Rel. Lucaselli, FdI).

 

Promozione delle start-up, prosegue l’esame referente

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 5/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Matteoni, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Rel. Centemero, Lega).

 

Promozione del “Giorno del ricordo” nelle scuole e nella società civile, approvata risoluzione

La VII Commissione Cultura ha svolto la discussione della risoluzione 7-00037 Amorese: Iniziative per la promozione del “Giorno del ricordo” nelle scuole e nella società civile, approvando la risoluzione in un nuovo testo (8-00003).

In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Istituzione della tabella triennale 2021-2023 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica (Atto n. 20 – Rel. Dalla Chiesa, FI).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva (C. 534 Berruto – Rel. Manzi, PD) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale (C. 596 D’Orso e C. 659 Varchi – Rel. Cangiano, FdI).

 

Diritto d’autore sul web, audizione di Giacomo Lasorella e di rappresentanti ASSTEL, ASSOPROVIDER e FAPAV

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella (in videoconferenza), e dei rappresentanti della Federazione per la tutela delle industrie dei contenuti audiovisivi e multimediali (FAPAV), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone, recanti disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Sono stati auditi, altresì, rappresentanti di Assotelecomunicazioni (ASSTEL) e dell’Associazione provider indipendenti (ASSOPROVIDER).

 

Deliberata indagine conoscitiva sul lavoro sportivo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno deliberato un’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo.

 

Codice dei contratti pubblici, ciclo di audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di UNITEL – Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti locali, di Confcommercio, di Rete professioni tecniche (RPT), Confederazione italiana della piccola e media industria (Confapi), dell’Unione Province d’Italia (UPI), di FEDERBETON, dell’Unione SOA Italiane, dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni D'Italia (ANPCI), della Confederazione nazionale artigiani (CNA), di Confartigianato, di Confesercenti, del Consiglio nazionale Architetti, del Gruppo ASTM  e di Confindustria.

Sono stati auditi, altresì, rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell’Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) e del Consiglio di Stato nonché rappresentanti della Corte dei Conti, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Gruppo FS, di ASSORUP, dell’Associazione Trasporti (ASSTRA), dell’Associazione Fuori Quota, di CONFINDUSTRIA HCFS, ANIP e ANIR, di Assosistema Confindustria, di Confindustria Assoimmobiliare, di ASSISTAL Confindustria di CISAMBIENTE, di Anima Federazione e di Confeservizi.

In sede atti del governo, la Commissione ha proseguito l’esame del medesimo Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rell. Rotelli, FdI e Mazzetti, FI).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Risoluzioni in tema di prestazione energetica nell'edilizia

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00025 Foti, 7-00033 Zinzi, 7-00034 Bonelli, 7-00035 Ilaria Fontana, 7-00036 Ruffino, su questioni concernenti la prestazione energetica nell'edilizia.

 

Trasparenza dei prezzi dei carburanti, parere favorevole

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo - Rel. Amich, FdI), esprimendo parere favorevole alla X Commissione Attività produttive.

 

Indagine conoscitiva sul Made in Italy, audizioni di rappresentanti sindacali e di categoria

La X Commissione Attività produttive in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi ha svolto l’audizione di rappresentanti di Agrinsieme, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confartigianato e Confesercenti.

Ancora in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo - Rel. Colombo, FdI), ha svolto le audizioni di rappresentanti di Libera associazione di distributori gas e affini (Aldigas), Agenzia delle entrate, Agenzia delle dogane e dei monopoli, Guardia di finanza e QualEnergia.it. La Commissione ha quindi proseguito l’esame in sede referente del medesimo provvedimento.

In sede di comitato dei Nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 187/2022 recante Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (C. 785-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Squeri, FI).

 

Nuove disuguaglianze: audizioni CNEL e ISTAT

La XI Commissione Lavoro ha svolto il seguito dell’audizione informale di rappresentanti del CNEL e dell’ISTAT sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia da COVID-19 nel mondo del lavoro.

In sede consultiva per l’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Giaccone, Lega).

 

Etichettatura dei vini, audizione di esperti e di rappresentanti di categoria

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione di Mariano Bizzarri, professore di patologia clinica presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma, di Agrinsieme, Coldiretti, Federdoc, Federvini e Unione italiana vini (UIV), nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00026 Caretta in merito alle iniziative da assumere per contrastare l’introduzione nell’etichettatura dei vini di indicazioni di rischio per la salute connesso al consumo di alcool.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00026 Caretta in merito alle iniziative da assumere per contrastare l’introduzione nell’etichettatura dei vini di indicazioni di rischio per la salute connesso al consumo di alcool, approvandola con il n. 8-00002.

 

Diritto UE per un'Europa dei risultati, audizione di rappresentanti ANCE

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e IX (Trasporti), la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge C. 750 Governo, di conversione in legge del DL 1/23, recante Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (Rel. Mantovani, FdI), rendendo un parere favorevole. Ai fini del parere da rendere alla X Commissione (Attività produttive), ha cominciato l’esame del disegno di legge C. 771 Governo, di conversione in legge del DL 5/23 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (Rel. Giglio Vigna, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (Atto n. 18 – Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha cominciato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 (COM(2022)586 final)» (Rel. Candiani, Lega).

 

Audizione del Segretario di Stato presso il Ministero francese per l’Europa e gli Affari Esteri, con delega all’Europa, Laurence Boone

Le Commissioni riunite XIV e 4a Politiche UE di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Segretario di Stato presso il Ministero francese per l’Europa e gli Affari Esteri, con delega all’Europa, Laurence Boone.

 

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Ministro Antonio Tajani e del Ministro Adolfo Urso

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per procedere all’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani. In altra seduta il Comitato ha proceduto all’audizione del Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

 

GIUNTE

 

 

Esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta delle autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal senatore Alessandro Morelli, deputato all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Milano.

Question time

 
 

  

Mercoledì 1° febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti e iniziative in merito all'applicabilità alle liquidazioni periodiche Iva della modalità agevolata di definizione dei cosiddetti avvisi bonari (Foti, FdI); Elementi e iniziative sulla ripartizione delle risorse ancora disponibili a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 (Serracchiani, PD); Iniziative in materia di tassazione dell’attività dei frontalieri italiani che lavorano in Svizzera, in relazione al venir meno della vigenza delle disposizioni adottate in periodo pandemico con riferimento al lavoro a distanza (Gadda, A-IV-RE); Iniziative volte allo stanziamento di risorse appropriate per adeguare gli stipendi degli insegnanti ai parametri europei, anche alla luce di recenti dichiarazioni del Ministro (Orrico, M5S); Iniziative in ordine alla moratoria dei mutui agrari, in considerazione della grave crisi economica che ha colpito il comparto agricolo (Molinari, Lega); Iniziative di competenza, a livello nazionale ed internazionale, per tutelare il settore agricolo e i consumatori dal rischio di nuovi aumenti dei prezzi (Lupi, NM(N-C-U-I)-M); Chiarimenti in merito all’ipotesi di introdurre per i dipendenti pubblici differenze retributive attraverso la contrattazione accessoria, sulla base del costo della vita a livello territoriale (Mari, AVS); Iniziative per la semplificazione delle procedure amministrative, con particolare riferimento all’avvio di attività economiche (Battilocchio, FI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida e il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

 

Eventi

 

 

  

Riflessioni e dialogo di Sami Modiano con gli studenti
Martedì 31 gennaio

Martedì 31 gennaio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto l'evento "Riflessioni e dialogo di Sami Modiano con gli studenti". Oltre a Sami Modiano, sono intervenuti, tra gli altri, Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica di Roma.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa