Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 11

12 ottobre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MODIFICHE ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI ELEZIONI

SÌ ALLE RISOLUZIONI DI MAGGIORANZA RELATIVE ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2018

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Intendimenti del Governo sugli investimenti pubblici  

Interventi a favore del Mezzogiorno  

Piano straordinario di assunzioni nel pubblico impiego  

Salvaguardia della falda idrica 

Corretto recupero e smaltimento dei rifiuti in plastica  

Rafforzamento degli organici del Ministero dell’ambiente  

Delocalizzazione di una fonderia sita a Nova Gorica

 

Domenica 7 ottobre - Montecitorio a porte aperte
Esibizione della Banda musicale dell'Esercito

 

 

La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa - 12 ottobre – 4 novembre 2018

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8 ottobre la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (ai sensi dell'articolo 107, comma 1, del Regolamento) (C. 543-A).

 

Giovedì 11 ottobre la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Sisto ed altri n. 1 presentata, ha approvato la proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (ai sensi dell'articolo 107, comma 1, del Regolamento) (C. 543-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana si è svolta l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1-bis), al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione  Molinari e D’Uva n. 6-00018  riferita alla relazione di cui all’articolo 6, comma 5, della legge n. 243 del 2012 ed ha approvato altresì la risoluzione Molinari e D’Uva n. 6-00023 (Nuova Formulazione) relativa alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni presentate.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città, avviato l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria - Rel. Marco di Maio, PD); iniziato l’esame  della proposta di legge costituzionale C. 298 Meloni, recante Modifiche agli articoli 97, 117 e 119 della Costituzione, concernenti il rapporto tra l’ordinamento italiano e l’ordinamento dell’Unione europea (Rel. Prisco, FdI).

Si è riunito inoltre il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge C. 543-A Nesci, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione” (Rel.: Nesci, M5S). 

 

Reati contro la pubblica amministrazione e trasparenza dei partiti e movimenti politici, audizione di Raffaele Cantone e Antonello Soro

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici. In particolare sono stati ascoltati il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), Raffaele Cantone, il Presidente dell’Autorità garante per la tutela dei dati personali, Antonello Soro, e rappresentanti di Confindustria. 

 

Misure contro maltrattamenti di minori, anziani e disabili, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1066 Calabria e abb. recanti Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (Rel. per la I Commissione: Dieni, M5S ; Rel. per la XI Commissione: Murelli, Lega). 

 

Reati contro il patrimonio culturale, mandato alla relatrice

La II Commissione Giustizia ha proseguito e concluso l’esame in sede referente della proposta di legge C. 893 Orlando, recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (Rel. Palmisano, M5S), conferendo il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge in materia di inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 392 Molteni e abb. - Rel. Tateo, LEGA).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto del provvedimento C. 1201 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1 – Rel. Scutellà, M5S), per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

Sono state svolte, inoltre, interrogazioni a risposta immediata in materia di giustizia. 

 

Audizione del Capo della Rappresentanza Permanente della Commissione europea in Italia, Covassi

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Capo della Rappresentanza Permanente della Commissione europea in Italia, Ambasciatrice Beatrice Covassi, su questioni inerenti la Politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea.

Successivamente, ha avuto luogo l’audizione della Segretaria Generale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Ambasciatrice Elisabetta Belloni, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, corredata del rapporto sull'attività di analisi e revisione delle procedure di spesa e dell'allocazione delle relative risorse in bilancio, di cui all'articolo 9, comma 1-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, riferita all'anno 2017 (Doc. CLXIV, n. 7).

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale di una delegazione dell’Institute for Political and International Studies (IPIS) di Teheran sul quadro geopolitico e della governance globale nella prospettiva iraniana.

Hanno avuto quindi luogo le Comunicazioni della Presidente sugli esiti della missione svolta a Tirana in occasione dell’International Workshop “European Parliamentarians Fighting Modern Day Slavery” (25-27 settembre 2018) e sugli esiti della missione svolta a Bruxelles in occasione del 10mo Asia-Europe Parliamentary Partnership Meeting (27 - 28 settembre 2018).

E’ stata avviata la discussione della risoluzione 7-00048 Delmastro Delle Vedove: Sulla sigla di accordi bilaterali per il trasferimento di detenuti.

Ha avuto luogo inoltre lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. 

 

Audizioni sull’impiego dei carabinieri ausiliari

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di rappresentanti del Comitato carabinieri ausiliari in congedo, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00043 Deidda, Sull’impiego dei carabinieri ausiliari.

In sede consultiva ha concluso l’esame del decreto legge n. 109/2018 recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016-2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo – Rel. Toccalini, Lega), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti.

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa. 

 

Nota di aggiornamento del DEF 2018, mandato favorevole ai relatori per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Relatori: Cestari, Lega e Sodano, M5S), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso parere in sede consultiva le Commissioni: I Affari costituzionali  (Rel. Alaimo, M5S); II Giustizia (Rel. Turri, Lega); III Affari esteri (Rel. Coin, Lega); IV Difesa (Rel. Ermellino, M5S); VI Finanze (Rel. Trano, M5S); VII Commissione Cultura (rel. Carbonaro, M5S); VIII Ambiente (Rel. Varrica, M5S); IX Trasporti (Rel. Capitanio, Lega); X Attività produttive (Rel. Colla, Lega); XI Lavoro (Rel. Caffaratto, Lega); XII Affari sociali (rel. Tiramani, Lega); XIII Agricoltura (rel. L’Abbate, M5S); XIV Politiche dell’Unione europea (rel. Maggioni, Lega). 

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (C. 543-A ed emendamenti – Rel. Frassini, LEGA), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante Norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Ribolla, Lega). 

 

Nota di aggiornamento al DEF, audizioni

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto le audizioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, di rappresentanti della Banca d'Italia, dell'ISTAT, della Corte dei conti, nonché l'audizione del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, nell'ambito dell'Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Hanno poi ascoltato di nuovo il Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria ai sensi dell’articolo 18, comma 3, della legge n. 243 del 2012. 

 

Audizioni in materia di fatturazione elettronica

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione della direttrice del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sull’operatività del Dipartimento delle finanze, e di i rappresentanti di SOGEI SpA

sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha quindi avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Tarantino – Lega). La Commissione ha proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Caso, M5S).

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, del disegno di legge C. 1209, di conversione in legge del decreto-legge n. 109 del 2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (Rel. Giuliodori, M5S).

E’ stato inoltre avviato l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1) (Rel. Grimaldi, M5S), ai fini dell’espressione, alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, di una relazione sul disegno di legge di delegazione europea 2018, e di un parere sulla Relazione consuntiva.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-00653 Osnato sulla responsabilità in caso di omesso pagamento dell’IVA nelle operazioni di esportazione, n. 5-00654 Baratto sulle iniziative volte a conformare la normativa nazionale alla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea in materia di emissione delle note di variazione, n. 5-00655 Centemero sui termini di presentazione e contenuti del cosiddetto spesometro, n. 5-00656 Fregolent sulla nomina del Presidente della Consob, e n. 5-00658 Grimaldi (M5S) sulle sanzioni applicate ai cittadini che hanno emesso assegni privi della clausola di non trasferibilità. 

 

Promozione dell'attività fisica nella scuola primaria, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00095 Toccafondi: Sul contrasto dell’uso di sostanze illegali da parte degli studenti; 5-00096 Pagani: Sulle istruzioni operative del MIUR relative al concorso per il reclutamento di personale docente nella scuola; 5-00333 De Lorenzo: Sull'uso del registro elettronico; 5-00479 Marin: Sul personale docente delle istituzioni Afam; 5-00532 Rizzetto:  Sui docenti di sostegno e il piano di formazione.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin e abb. – Rel. Mariani, M5S), abbinandovi la proposta di legge C. 1222 Rampelli, vertente su analoga materia. 

 

Reati contro il patrimonio, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul provvedimento recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893 Orlando – Rel. D’Eramo, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame delle Proposte di nomina dell’avvocato Chiara Caucino a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (nomina n. 7 – Rel. Testamento, M5S) e del maestro Giulio Rapetti Mogol a Presidente del consiglio di gestione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (nomina n. 8 – Rel. Nitti, M5S), esprimendo pareri favorevoli. 

 

“Decreto Genova”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente del decreto legge n. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - Rel. per la VIII Commissione: Rospi, M5S; Rel. per la IX Commissione, Di Muro, Lega). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni hanno svolto le audizioni informali del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, di rappresentanti della Regione Abruzzo, della Regione Marche e della Regione Umbria, di rappresentanti della diocesi di Genova, del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno, Carlo Schilardi, di rappresentanti di Legambiente, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), di Autostrade per l’Italia Spa, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), del Sindaco di Genova, Marco Bucci, di rappresentanti di Camera di Commercio Genova, di Confindustria Genova, di Confartgianato Genova, di CGIL Genova e Liguria, di CISL Genova e Liguria, di UIL Liguria, di CULMV - Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini, di Trasportounito Genova, del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, del presidente del Municipio II Centro-Ovest del Comune di Genova, Renato Falcidia e del Presidente del Municipio V Valpolcevera del Comune di Genova, Federico Romeo. 

 

Governance dell'infrastruttura ferroviaria, parere favorevole con osservazioni

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Scagliusi, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni; ha proseguito l’esame dello Schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 46 – Rel. Spessotto, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00002 Foti: Gravi disservizi e carenze di organico del comparto dei mezzi pesanti dell'ufficio della Motorizzazione civile di Piacenza; 5-00035 Nardi: Verifica ai fini della previsione di una sosta nella stazione di Massa dei treni Frecciargento della linea ad alta  velocità Genova-Roma; 5-00064 Carnevali: Disagi degli utenti degli uffici della Motorizzazione civile di Bergamo; 5-00081 Carnevali: Carenze di organico degli uffici della Motorizzazione civile di Bergamo. 

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani, recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Ancd-Conad, di rappresentanti del Comitato domenica no grazie e del Comitato anti liberalizzazioni selvagge (CALS).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha espresso parere favorevole con condizioni sul nuovo testo della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità (C. 183 Gallinella – Rel. Scanu, M5S).

Inoltre la Commissione ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-00079 Verini: Sulla situazione dell’Azienda Acciai speciali Terni (Ast); 5-00339 Benamati: Sulla crisi della Società italiana per condotte d’acqua S.p.a.; 5-00393 Butti: Sul prezzo dei carburanti praticato al confine con la Svizzera. 

 

Sistema previdenziale, audizioni

La XI Commissione  Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C 294 Meloni, C. 310 Meloni e C. 71-1 D’Uva recanti disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale, ha svolto le audizioni di CIDA, DIRSTAT, CONFEDIR, CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFAPI, del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, del Presidente dell’INPS, Tito Boeri.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (Atto n. 47 – Rel. Amitrano, M5S) e nell’ambito dell’esame di tale provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della COVIP e di rappresentanti di Assogestioni.

In sede di risoluzioni è proseguita la discussione congiunta delle seguenti: 7-00016 Costanzo e 7-00063 Gribaudo, Sulle Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’azienda COMDATA S.p.a.; 7-00021 Rizzetto e 7-00066 Serracchiani, Sulle Iniziative normative urgenti per attuare il nono e definitivo intervento di salvaguardia in favore dei lavoratori cosiddetti “esodati”

 

Norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto della sicurezza, parere favorevole con osservazioni 

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l'applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché delle strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali all'attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Atto n. 43 – Rel. per la XI Commissione: Legnaioli, LEGA; Rel. per la XII Commissione: Mammì, M5S). 

 

Cure palliative e terapia del dolore in ambito pediatrico, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni del dottor Vittorio Andrea Guardamagna, Direttore della Divisione Cure palliative e terapia del dolore dell’Istituto europeo di oncologia (IEO), e di rappresentanti della Federazione italiana medici di famiglia (FIMMG), dell’Associazione ospedali pediatrici italiani (AOPI) e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e abb. – Rel. Lazzarini, LEGA).

La Commissione ha, inoltre, proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00025 D’Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056 Novelli: Sulle Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), di Federfarma, di Assobiotec, di Assobiomedica, della Federazione delle associazioni degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco (FEDAIISF) e dell’Associazione nazionale industrie farmaci generici e biosimilari (Assogenerici).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Farmindustria.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00044 Carnevali: Chiusura del punto nascita di Piario in Val Seriana; 5-00165 Businarolo: Procedure per la selezione dei candidati alla carica di direttore generale delle strutture sanitarie pubbliche nella regione Veneto

 

Prodotti da filiera corta, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità (C. 183 Gallinella – Rel. Cimino, M5S), dando il mandato al relatore a riferire favorevolmente e oralmente in Assemblea.

Inoltre ha iniziato dell’esame della proposta di legge concernente Modifica all’articolo 4 del testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare (C. 712 Molinari e altri – Rel. Liuni, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha svolto le audizioni di Antonia Carlucci, docente presso l’Università di Foggia, Margherita Ciervo, docente presso l’Università di Foggia, Cristos Xyloyannis, docente presso l’Università della Basilicata, Franco Nigro, docente presso l’Università di Bari, Francesco Porcelli, docente presso l’Università di Bari, Marco Nuti, docente presso l’Università di Padova e Pisa, del professore Emilio Stefani, rappresentante per l’Italia al Panel EPPO e della professoressa Margherita D’Amico, responsabile scientifica del Progetto “Sistemi di lotta ecocompatibili contro il CoDiRO (SILECC).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del decreto legge n. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - Rel. Viviani, Lega), per l’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti; per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 - e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (C. 1201 Governo e Doc. LXXXVII, n. 1 - Rel. Marzana, M5S). 

 

Legge di delegazione europea, inizia l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto in sede referente del disegno di legge C. 1201 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (Rel. Scerra, M5S) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII, n. 1 – Rel. Andrea Crippa, LEGA.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti), ha concluso l’esame del DL 109/2018 Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo – Rel. Battelli, M5S), su cui ha espresso parere favorevole con osservazione; per il parere alla XIII Commissione (Agricoltura), ha concluso l’esame della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183 Gallinella – Rel. Galizia, M5S), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (Atto n. 47 – Rel. Giglio Vigna, Lega); e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Penna, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir, audizione della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 10 ottobre, ha svolto l’audizione della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 9 ottobre la Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine all’andamento della vicenda giudiziaria relativa all'incidente stradale verificatosi in Spagna nel marzo 2016, nel quale sono decedute sette studentesse italiane (Ferri – PD); elementi e iniziative in relazione alla decisione adottata a Monfalcone (Gorizia) relativa alla fissazione di un tetto massimo per la presenza di alunni stranieri nella scuola dell’infanzia (Rizzo Nervo – Quartapelle Procopio – PD); iniziative volte a garantire al distretto della corte di appello di Venezia dotazioni organiche in linea con la media nazionale (Zanettin – FI); elementi e iniziative di competenza in ordine all'incendio sviluppatosi presso la sede del giudice di pace a Bari, in viale Europa, nella notte tra il 23 e il 24 marzo 2018 (Losacco – PD); iniziative di competenza in relazione alle cosiddette operazioni «Poseidone» e «Poseidone 2» riguardanti l’iscrizione d’ufficio alla gestione separata dell’INPS di migliaia di professionisti (Colletti – M5S). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Ricardo Antonio Merlo, il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’università e la ricerca Salvatore Giuliano, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Jacopo Morrone e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.  

 

Venerdì 12 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte al contrasto dell’escalation di crimini ai danni di esercizi commerciali nel comune di Padova, nonché  all'innalzamento della fascia di classificazione della questura di Padova (Zan – PD); chiarimenti in merito alla conclusione dell'esame del rapporto costi-benefìci delle opere infrastrutturali già avviate e alla valutazione dei danni economici conseguenti all'interruzione dei progetti in corso (Rotta – PD); iniziative di competenza volte alla tutela dell'ambiente e della salute pubblica nella zona di Follonica e Scarlino, anche attraverso un efficace monitoraggio e uno studio epidemiologico sullo stato di salute della popolazione dell'area interessata dall'inceneritore della piana di Scarlino (Ripani – FI); iniziative di competenza in ordine agli asseriti preannunciati licenziamenti di lavoratori con contratto a tempo determinato da parte di Poste italiane, in relazione al decreto-legge n. 87 del 2018 (De Lorenzo – M5S). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l’Interno Stefano Candiani, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele dell’Orco, il Sottosegretario di Stato per l’Ambiente, la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

Question time

 
 

Mercoledì 10 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito agli effettivi intendimenti del Governo in materia di investimenti pubblici – Delrio (PD); Chiarimenti in merito agli interventi realizzati e a quelli che si intendono adottare a favore del Mezzogiorno – Lollobrigida (FDI); Elementi in ordine al piano straordinario di assunzioni nel pubblico impiego – Molinari (LEGA); Iniziative di competenza volte all’applicazione del “principio di precauzione” per la salvaguardia della falda idrica, con riferimento al comune di Predosa e al progetto di discarica nel comune di Sezzadio, in provincia di Alessandria – Fornaro (LEU); Iniziative volte alla tutela dell’ambiente marino e della salute dei cittadini, attraverso il corretto recupero e smaltimento dei rifiuti in plastica – Deiana (M5S); Intendimenti in ordine al rafforzamento degli organici del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, con particolare riferimento alla stabilizzazione dei 350 lavoratori provenienti da Sogesid – Prestigiacomo (FI); Iniziative di competenza, anche nei confronti del Governo sloveno, in relazione alla delocalizzazione di una fonderia sita a Nova Gorica, ai fini della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Gorizia – Tondo (MISTO-NCI-USEI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; la Ministra per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno; il Ministro dello dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

 

Eventi

 

  

 

 

 

Domenica 7 ottobre - Montecitorio a porte aperte
Esibizione della Banda musicale dell'Esercito

Domenica 7 ottobre "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico. In Piazza Montecitorio, alle 11, il concerto della Banda musicale dell'Esercito, diretta dal maestro Gianni Francia.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

 

 

  
La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa - 12 ottobre – 4 novembre 2018

Montecitorio ospita la mostra "La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d'arte" che è stata  inaugurata nella Sala della Lupa, dove l'esposizione è allestita, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

La mostra, curata da Donato Pirovano e Francesco Buranelli, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 12 ottobre al 4 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30); domenica 4 novembre, in occasione di "Montecitorio a porte aperte", l'ingresso sarà possibile dalle 10,30 alle 16,30; giorni di chiusura sabato e domenica.

Con questa iniziativa si intende offrire al visitatore la possibilità di ammirare dal vivo alcuni dei tesori librari che in sette secoli di storia hanno contribuito alla fortuna di Dante e di comprendere il ruolo che hanno tuttora le biblioteche per la tutela di questo straordinario patrimonio librario. Perse tutte le sue carte - di Dante, infatti, non è rimasto alcun manoscritto autografo - la fortuna del poeta è legata a quanti nel tempo hanno ammirato e amato le sue opere, copiandole, stampandole, studiandole.

Tra le molte opere esposte (circa 40 documenti librari) ci saranno codici di inestimabile valore, compresi alcuni trecenteschi splendidamente miniati e/o illustrati, e un particolare cartaceo contenente una traduzione in francese dell'Inferno. Sarà possibile vedere da vicino le prime edizioni a stampa della Commedia, antiche stampe di altre opere dantesche e traduzioni famose che illustrano la fortuna di Dante nel mondo.

Infine si potranno ammirare due opere pittoriche che dimostrano come la poesia dantesca abbia prodotto nei secoli pregevoli tesori artistici: il capolavoro di Agnolo Bronzino, Ritratto allegorico di Dante Alighieri, e il Caronte di Salvador Dalì.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa