Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 11

17 febbraio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE SULLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

APPROVATA LA DICHIARAZIONE DI URGENZA DELLA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO

TRASPARENZA DEI PREZZI DEI CARBURANTI: POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Dichiarazioni del presidente di Forza Italia sul conflitto tra Russia e Ucraina

Concessioni demaniali marittime

Erogazione della maggiorazione dell’assegno unico anche ai nuclei familiari monogenitoriali

Rilancio delle adozioni internazionali

Iniziative per rifinanziare le attività educative e i centri estivi

Contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne

Potenziamento della rete dei servizi per l’infanzia

Criticità in ordine al disegno di legge in materia di autonomia differenziata

 

In ricordo di Gerardo Bianco

Mercoledì 15 Febbraio

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 13 febbraio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A), nel testo delle Commissioni.

 

Martedì 14 febbraio la Camera con 202 voti favorevoli e 136 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A), nel testo delle Commissioni, proseguendo successivamente l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 15 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n. 536, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori, e deliberato di fissare in quindici giorni il termine per la relazione all’Assemblea, ai sensi dell’articolo 107, comma 1, del Regolamento.

Il Presidente della Camera ha quindi ricordato la figura dell’onorevole Enzo Carra, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

 

Giovedì 16 febbraio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771-A), al termine della quale il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del suddetto disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione. La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 20 febbraio.

 

IN COMMISSIONE

    

Inchiesta parlamentare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, avviato esame referente

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri - Rel. Kelany, FdI) e ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (DOC. XXII, n. 11 Battilocchio - Rel. Pagano, FI).

 

Audizione della Ministra Eugenia Maria Roccella sulle linee programmatiche

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

 

Decreto proroga termini, esame in sede referente

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato, in sede referente, il disegno di legge di conversione del DL 198/2022: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (C. 888 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la I Commissione: Urzì, FdI; Rel. per la V Commissione: Pella, FI-PPE).

 

Procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, avviato esame referente

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 103 Serracchiani - Rell. Buonguerrieri, FdI e Zan, PD) e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (C. 831 Governo - Rel. Varchi, FdI).

 

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, prosegue esame referente

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta d’inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 7 Rizzetto - Rell. per la II Commissione Giustizia Varchi, FdI e per la VI Commissione Finanze Cavandoli, Lega).

 

Violazioni del diritto dell'Unione, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (Atto n. 10 - Rell. per la II Commissione Buonguerrieri, FdI e per la XI Commissione Nisini, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Contrasto del fenomeno del bullismo, inizio esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, hanno avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori – Rell. per la II Commissione: Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII Commissione: Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Progetto Eastmed, audizione di rappresentanti di Edison

La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione di rappresentanti di Edison nell’ambito della discussione della risoluzione sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed.

La III Commissione ha inoltre avviato l’esame in sede referente dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, con allegato, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (C. 770 Governo - Rel. Formentini, Lega) e Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022,  (C. 795 Governo - Rel. Pozzolo, FdI).

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni 5-00311 Boldrini: sulla repressione in Myanmar e 5-00342 Boldrini: sull’aggravamento della tensione fra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda.

 

Audizione del Ministro Crosetto sulle linee programmatiche

Le Commissioni congiunte Difesa Camera ed Esteri e Difesa Senato, hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Riforma della governance economica dell'UE, audizioni di Corte dei conti e Banca d’Italia

La V Commissione Bilancio ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Corte dei conti e della Banca d’Italia nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 – Rel. Lucaselli, FdI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la V Commissione ha quindi esaminato il disegno di legge di conversione del DL 1/2023, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A Governo – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2023, recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Infine, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha terminato l’esame dello schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Pella, FI), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

 

Riforma della governance economica dell'UE, audizioni di accademici

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale di Massimo Bordignon, professore di Scienza delle finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Enzo Moavero Milanesi, professore di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e Gian Luigi Tosato, professore di Diritto dell’Unione Europea presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 final, – Rel. Lucaselli, FdI).

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia del demanio, Alessandra dal Verme

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia del demanio, Alessandra dal Verme, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia.

La VI Commissione ha inoltre espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto ministeriale sull'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2023 (Atto n. 21 – Rel. Maullu, FdI).

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Audizione del Sottosegretario Paola Frassinetti sull’insegnamento del diritto del lavoro nelle scuole secondarie

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per l’istruzione e il merito, Paola Frassinetti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro nelle scuole secondarie.

La VII Commissione Cultura ha quindi proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2021-2023 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica (Atto n. 20 – Rel. Dalla Chiesa, FI), esprimendo parere favorevole.

In sede referente ha inoltre avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 418 Lupi – Rel. Latini, Lega).

Infine, in sede consultiva, ai fini del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio la Commissione Cultura ha avviato l’esame del DL 198/2022 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 888 Governo, approvato dal Senato – Rel. Amorese, FdI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Diritto d’autore, Comitato ristretto

Nell’ambito delle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio, FdI; Rel. per la IX Commissione: Dara, Lega).

 

Lavoro sportivo, audizione del presidente di Sport e salute s.p.a., Vito Cozzoli

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, hanno svolto l’audizione del presidente e amministratore delegato di Sport e salute s.p.a., Vito Cozzoli.

 

Codice dei contratti pubblici, prosegue l’esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Relatori: Rotelli, FdI e Battistoni, FI-PPE).

Ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Codice dei contratti pubblici, valutazione favorevole con rilievi

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19 – Rel. Baldelli, FdI), esprimendo valutazione favorevole con rilievi.

È proseguito inoltre l’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2021)812 final e allegati) e della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2022)384 final e allegati - Rel. Caroppo, FI).

Infine, la IX Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Trasparenza dei prezzi dei carburanti, conferito il mandato alla relatrice

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2023 recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo – Rel. Colombo,FdI), dando mandato alla relatrice di riferire in Assemblea.

Nell’ambito dell'indagine conoscitiva sul Made in Italy e la valorizzazione e lo sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Associazione nazionale costruttori edili (Ance); Associazione italiana cuochi; Confederazione italiana armatori (Confitarma); Assarmatori; Forum italiano dell’export; Assovetro; Filiera Italia; Associazione costruttori italiani macchine attrezzature per ceramica (Acimac), Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma (Amaplast) e Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio (Ucima); Distribuzione industria strumenti musicali e artigianato (Dismamusica); FederComTur.

 

Seduta di interrogazioni a risposta immediata

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni a risposta immediata: 5-00275 Mari: Definizione di un piano pluriennale per il lavoro finalizzato alla piena occupazione di qualità; 5-00378 Rizzetto: Iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali dello stabilimento di Lucca della società Koerber Tissue; 5-00379 Soumahoro: Superamento degli insediamenti abusivi per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura; 5-00380 Carotenuto: Avvio dei corsi di formazione o di riqualificazione professionale per i percettori del reddito di cittadinanza; 5-00381 Gribaudo: Stipula della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale tra Italia e Albania; 5-00382 Giaccone: Iniziative per l’incremento dei limiti reddituali per il diritto alle pensioni di invalidità; 5-00383 Tenerini: Iniziative in ordine alla dotazione di personale della sede di Prato dell’Istituto nazionale della previdenza sociale.

 

Politiche giovanili, audizione del Ministro Andrea Abodi

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione sulle linee programmatiche del Ministro dello sport e i giovani, Andrea Abodi, in materia di politiche giovanili.

In sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’operato del Governo e sulle misure da esso adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica del COVID-19 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI) e l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Mulè – Rel. Patriarca, FdI).

 

Coltivazione del bambù gigante, audizione di rappresentanti di Confindustria-Cisambiente

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria-Cisambiente, sulle tematiche relative alla coltivazione del bambù gigante.

Successivamente, in sede di comunicazioni del Presidente, è stato dato conto degli esiti della missione svolta a Berlino, in occasione dell’edizione 2023 della fiera Fruit Logistica (8-9 febbraio 2023).

 

Omologazione di veicoli a motore, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame, in sede primaria, della richiesta di modifica al Protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (15936/22 – Rel. De Luca, PD-IDP).

Nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 (COM(2022)586), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/23 recante Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771 Governo, Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo un parere favorevole.

Infine, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518), ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Confedilizia e AiRU (Associazione italiana per il riscaldamento urbano).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizione del Ministro Pichetto Fratin

Giovedì 16 febbraio il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

GIUNTE

 

 

Esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal senatore Alessandro Morelli, deputato all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Milano, approvando la proposta del relatore Pietro Pittalis nel senso della insindacabilità.

Question time

 
 

 

Mercoledì 15 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Posizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale in relazione al conflitto tra Russia e Ucraina, alla luce di recenti dichiarazioni del presidente di Forza Italia (Francesco Silvestri - M5S); Intendimenti del Governo in materia di concessioni demaniali marittime, anche con riferimento alla relativa competenza nell’ambito della compagine governativa (Gnassi - PD-IDP); Iniziative in ordine all’erogazione della maggiorazione dell’assegno unico e universale anche ai nuclei familiari monogenitoriali (Molinari – LEGA); Iniziative volte al rilancio delle adozioni internazionali (Bicchielli - NM(N-C-U-I)-M); Tempi di adozione dei decreti attuativi del cosiddetto Family Act, con particolare riferimento alle misure di sostegno all'educazione dei figli, e iniziative per rifinanziare le attività educative e i centri estivi promossi dai comuni (Gadda - A-IV-RE); Iniziative per il contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica (Polidori - FI-PPE); Iniziative per il contrasto al fenomeno della denatalità, con particolare riferimento a misure di sostegno alle famiglie e al potenziamento della rete dei servizi per l’infanzia (Foti – FDI); Intendimenti del Governo in ordine al disegno di legge in materia di autonomia differenziata recentemente approvato dal Consiglio dei ministri, anche alla luce delle rilevanti criticità evidenziate da enti territoriali ed esponenti della società civile (Borrelli – AVS).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; la Ministra del turismo, Daniela Garnero Santanche’; la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella; la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

Eventi

 

 

 

In ricordo di Gerardo Bianco - Mercoledì 15 Febbraio

Mercoledì 15 febbraio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto l'incontro "In ricordo di Gerardo Bianco". Presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha rivolto un indirizzo di saluto. All’intervento introduttivo della Vicepresidente Anna Ascani, sono seguiti quelli di Fausto Bertinotti, Enrico Letta, Flavia Piccoli Nardelli. All’evento hanno partecipato Pierluigi Castagnetti, Giampaolo D'Andrea, Adriano Giannola. Moderatore Massimo Franco. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa