Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 16

24 marzo 2023

 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE, APPROVATA LA DELEGA AL GOVERNO

APPROVATE LE TUTELE AL DIRITTO D'AUTORE SULLE RETI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA

APPROVATE LE INCHIESTE PARLAMENTARI SULLA MORTE DI DAVID ROSSI, SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E DI MIRELLA GREGORI, E SULLO STATO DI DEGRADO DELLE CITTÀ

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DEL 23 E 24 MARZO 2023

APPROVATE MOZIONI IN RELAZIONE ALLA VICENDA NOTA COME "QATARGATE"

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Valorizzazione del ruolo degli insegnanti e del personale scolastico

Escludere il sistema nazionale d’istruzione dal progetto di attuazione dell’autonomia differenziata

Finanziamenti agli enti locali vincitori del bando «Bellezz@»

Rimozione dalle piattaforme del gruppo Meta dei contenuti artistici tutelati dalla Siae

Contrastare il fenomeno delle violenze ai danni degli operatori sanitari

Retribuzione adeguata al personale medico e infermieristico

Piena inclusione sociale delle persone con disabilità

Inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down

 

 

Una democrazia matura - I 30 anni dall'elezione diretta dei sindaci
Martedì 21 marzo

 

Un piano nazionale energia e clima a vantaggio di tutti
Martedì 21 marzo

 

Relazione annuale Auditel 2023
Giovedì 23 marzo

 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 20 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 506 - Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (Approvato dal Senato) (C. 977).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Maccanti ed altri; Mollicone: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217, C. 48-A).

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: Rizzetto ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 7-A).

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Francesco Silvestri e Ascari: “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori” (C. 665-A) e delle abbinate proposte di legge: Zaratti; Morassut ed altri (C. 879, C. 880).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Battilocchio ed altri; Zaratti; De Maria e Morassut; Alfonso Colucci ed altri; Lupi e Alessandro Colucci; De Corato ed altri; Rampelli ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 11-14-16-19-20-21-22-A).

Il seguito del dibattito è stato in tutti casi rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 21 marzo, nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza in relazione alla vicenda nota come "Qatargate" ed ha approvato: la mozione Foti, Candiani, Rossello, Tirelli ed altri n. 1-00071 (Seconda ulteriore nuova formulazione); il capoverso 1 della mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00084, respingendone i capoversi 2 e 3 del dispositivo e la premessa; i capoversi 1, riformulato, e 2 del dispositivo della mozione Zanella ed altri n. 1-00085, respingendone il capoverso 3 del dispositivo e la premessa. Infine ha respinto la mozione Serracchiani ed altri n. 1-00089.

Successivamente il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha consegnato il testo delle comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023, programmando all’indomani la relativa discussione.

Infine la Camera ha approvato il disegno di legge: S. 506 - Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (Approvato dal Senato) (C. 977).

 

Mercoledì 22 marzo ha avuto luogo ha avuto luogo la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023, al termine della quale la Camera ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00022; ha approvato la risoluzione Richetti ed altri n. 6-00023, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 7°,  10°, 12°, 14°, 15° e 16° della premessa e dei capoversi 6°, 7° e 11° del dispositivo che ha respinto con distinta votazione; ha approvato altresì il capoverso 8 del dispositivo della mozione Richetti ed altri n. 6-00023; ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Serracchiani ed altri n. 6-00024; ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Molinari, Cattaneo, Lupi, Foti ed altri  n. 6-00025 ed ha infine respinto la risoluzione Zanella ed altri n. 6-00026, ad eccezione del 3° capoverso del dispositivo che è risultato precluso.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Maccanti ed altri; Mollicone: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217, C. 648-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di inchiesta parlamentare: Rizzetto ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 7-A).

 

Giovedì 23 marzo la Camera ha approvato la proposta di legge: Francesco Silvestri e Ascari: “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori” (C. 665-A) e delle abbinate proposte di legge: Zaratti; Morassut ed altri (C. 879, C. 880).

Successivamente la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Battilocchio ed altri; Zaratti; De Maria e Morassut; Alfonso Colucci ed altri; Lupi e Alessandro Colucci; De Corato ed altri; Rampelli ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 11-14-16-19-20-21-22-A).

 

Venerdì 24 marzo il Vicepresidente Sergio Costa ha avvertito del rinvio ad altra seduta dello svolgimento delle interpellanze urgenti, a seguito delle intese intercorse tra i presentatori e il Governo.

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere nella magistratura, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha continuato l’esame in sede referente del progetto di legge C. 304 Conte, recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche; del C. 6 cost. Schullian, contenente la disciplina di Modifica all'articolo 135 della Costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale.

Sempre in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 16/23, recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. De Corato, FdI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea. Ha inoltre concluso l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva (C. 715 cost. Iannone approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo - Rell. Urzì, FdI e Berruto, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sono state quindi svolte audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. In particolare, sono stati ascoltati Sergio Fienga, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi "Link Campus University" di Roma, Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli e Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli.

In sede di indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza di interessi, ha avviato un ciclo di audizioni. In particolare sono stati ascoltati Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre, Ida Angela Nicotra, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Catania, e Tommaso Edoardo Frosini, docente di diritto pubblico comparato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

Si è riunito quindi il Comitato dei nove, per l’esame degli emendamenti e per proseguire l’esame del testo unificato DOC XXII n.11-14-16-19-20-21-22-A, sull’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Nazario Pagano, FI).

Si sono quindi svolte audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo e C. 769 Zanella, recanti Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. In particolare, sono stati ascoltati Salvatore Curreri, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna e Carla Bassu professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Sassari.

 

Presidenza Istat, audizione di Gian Carlo Blangiardo

Le Commissioni congiunte Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del professor Gian Carlo Blangiardo, nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell'Istituto nazionale di statistica.

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 103 Serracchiani - Rell. Buonguerrieri, FdI, e Zan, PD).

La Commissione, inoltre, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (C. 342 Candiani e C. 887 Varchi - Rel. Varchi, FdI) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tutela dell’inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria (C. 332 Bof e C. 566 Bisa - Rel. Bellomo, Lega).

Si è tenuta, inoltre, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione: Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII Commissione: Matone, Lega, e Ciani, PD) deliberando di nominare un Comitato ristretto.

 

Audizioni degli ambasciatori di Cipro, Grecia e Israele

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’ambasciatore di Cipro, Yiorgos Christofides, dell’ambasciatrice di Grecia, Elena Sourani, e dell’ambasciatore di Israele, Alon Bar, nell’ambito della discussione della risoluzione

7-00009 Formentini sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale dell’ambasciatore di Moldova in Italia, Anatolie Urecheanu, sui recenti sviluppi della situazione in Moldova.

Ha, quindi, deliberato un’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 16/23, recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. Calovini, FdI).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-00501 Boldrini sulla repressione in atto in Tunisia e 5-00502 Boldrini sul riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele.

 

Esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea, audizione Ministro Tajani

Le Commissioni congiunte Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 20 marzo 2023.

Le Commissioni congiunte Affari esteri di Camera e Senato, hanno inoltre svolto l’audizione informale dell’ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk.

 

Audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C. A Giuseppe Zafarana, sui programmi di attività del Corpo per i temi di interesse della Commissione.

La Commissione Difesa ha inoltre svolto l’audizione del Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Giuseppe Cossiga, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

 

Incentivi fiscali in materia edilizia, audizione di rappresentanti CNEL

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione di rappresentanti del CNEL, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

In sede consultiva, ha esaminato i seguenti progetti di legge ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea: Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole e parere sugli emendamenti presentati; Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame C. 217 e abb.-A – Rel. Lucaselli, FDI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII n. 7-A – Rel. D’Attis, FI), esprimendo nulla osta sulla proposta emendativa contenuta nel fascicolo n. 1; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (esame C. 665 e abb.-A, – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo nulla osta sul testo; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame emendamenti Doc. XXII, n. 11 e abb.-A,– Rel. Pella, FI) esprimendo nulla osta sulle proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1.

Sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, nonché parere sugli emendamenti.

Per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. Pella, FI-PPE), sul quale ha espresso parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 (C. 912, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI), sul quale ha espresso parere favorevole; Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (C. 913, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega) sul quale ha espresso parere favorevole; Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 914, approvato dal Senato – Rel. Cannizzaro, FI-PPE) sul quale ha espresso parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (C. 915, approvato dal Senato – Rel. Ottaviani, Lega) sul quale ha espresso parere favorevole; Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell’autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (C. 916, approvato dal Senato – Rel. D’Attis, FI-PPE). sul quale ha espresso parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla Commissione VI Finanze, ha quindi esaminato il disegno di legge di conversione del DL 11/2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Governo – Rel. Lucaselli, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, sulle attività svolte dalla Banca d’Italia.

Inoltre, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 11/2023 recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 Governo - Rel. De Bertoldi, FdI).

 

Diritto del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro, audizione presidente CNEL

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale del presidente del CNEL, Tiziano Treu, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti Introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Franco Fraccaroli, docente ordinario di psicologia dell’educazione presso l’Università di Trento, e di Berta Martini, docente ordinario di Didattica e Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM), presso l’Università di Urbino "Carlo Bò", nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 418 Lupi, recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (C. 854 Schifone – Rel. Cangiano, FDI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato la proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 715 Cost., approvata dal Senato – Rel. Perissa, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Legge europea per la libertà dei media, audizioni di Smeriglio e Sofo

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Massimiliano Smeriglio e Vincenzo Sofo, componenti italiani del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) (COM(2022)457). Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove in merito agli emendamenti presentati al testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 217648-A Rell. per la VII Commissione Di Maggio, FdI; Rell. per la IX Commissione Dara, Lega).

 

Lavoro sportivo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’associazione Special Olympics Italia, dell’associazione Sport e Società-Progetto Filippide e dell’associazione italiana allenatori calcio e preparatori atletici-AIAC, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo.

 

Collegamento intermodale Roma-Latina, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente Realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci) - Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario – Atto n. 29 (Rel. Montemagni – Lega), formulando un parere favorevole. In tale ambito aveva in precedenza svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato No bretella Cisterna Valmontone, del Comitato No corridoio Roma-Latina, di Italia Nostra e di Antonio Mallamo, Amministratore unico di Astral Spa.

La Commissione ha inoltre iniziato e concluso la discussione della risoluzione 7-00064 Foti: Modifica della disciplina transitoria riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti (8-00004).

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizione dell’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani

La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La Commissione ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1). In particolare, è stata ascoltata l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI SpA), Vera Fiorani.

La Commissione ha quindi deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle Prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

 

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Confindustria moda, Italia nostra e ENIT.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 11/2023 recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 esprimendo parere favorevole (C. 889 Governo – Rel. Barabotti, Lega).  

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 914, d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato – Rel. Caramanna, FdI) e la proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010, esprimendo su entrambe parere favorevole (C. 915, d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri, approvata dal Senato – Rel. Colombo, FdI).

Inoltre, ha svolto le interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Audizione di rappresentanti del Collettivo di fabbrica dei lavoratori GKN

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno svolto l’audizione di rappresentanti del Collettivo di fabbrica dei lavoratori Gkn, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003 Barabotti e 7-00014 Gnassi recanti Individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della GKN.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, inizia l’esame

La XI Commissione Lavoro ha avviato l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus e C. 306 Conte, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (Rel. Schifone, FdI).

Successivamente ha esaminato in sede consultiva i seguenti provvedimenti, esprimendo su entrambi parere favorevole: per l’espressione del parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, la proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione di a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859 approvata dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI); per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16 del 2023 recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (C. 939 Governo – Rel. Volpi, FdI).

Infine, sempre nella stessa giornata, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza da COVID-19, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 16/2023 recante Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina (C. 939 Governo – Rel. Cappellacci, FI). Infine, la Commissione ha proseguito l’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Piano europeo di lotta contro il cancro (COM (2021) 44 final – Rel. Lazzarini, Lega).

La Commissione Affari sociali ha svolto il Comitato dei nove sul disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (C. 977 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ciocchetti, FdI).

Nell’ambito del proseguimento della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella, 7-00057 Malavasi, 7-00066 Sportiello e 7-00068 Bonetti recanti Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Società italiana di neonatologia (SIN), Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani-emergenza area critica (AAROI-EMAC), Società italiana anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatale (Syrio).

 

Audizione di rappresentanti Agrinsieme e Coldiretti

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni); Disposizioni per la castanicoltura (abbinate proposte di legge C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta); Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali (C. 746 Carloni); Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (abbinate proposte di legge C. 161 Cattoi e C. 706 Ciaburro); Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 389 Molinari e altri).

La Commissione, inoltre, ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 389 Molinari e altri – Rel. Gadda, A-IV).

 

Audizione dell’Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale dell’Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, nell'ambito dell'esame della Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (15936/22).

La Commissione, inoltre, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni IV Difesa e IX Trasporti, della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio - La politica di ciberdifesa dell'UE (JOIN(2022)49 final – Rel. Giordano, FdI).

In sede consultiva, ha esaminato il progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 859 e abb., approvato in un testo unificato dal Senato - Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze; il progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (C. 913, approvato dal Senato - Rel. De Monte, A-IV-RE), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

In sede di Atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE (COM(2022)677 final - Rel. Candiani, Lega).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Copasir, audizione del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Lamberto Giannini.

 

GIUNTE

 

 

Esame di richieste in materia d’insindacabilità e audizione di Vittorio Sgarbi

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 13), ascoltando l’interessato.

La Giunta ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Aosta nei confronti di Sara Cunial, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 10).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 21 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi e iniziative di competenza in relazione a notizie circa limitazioni all’accesso di minori presso strutture ricettive e di ristorazione, alla luce di una vicenda verificatasi in un albergo di Taormina nel gennaio 2023 (Antoniozzi - FDI);  iniziative in relazione ai progetti di rigenerazione urbana, con particolare riferimento al criterio dell'indice di vulnerabilità sociale e materiale e all’effettiva ed equilibrata ripartizione territoriale dei finanziamenti (Forattini - PD-IDP); iniziative volte a garantire la competitività, la produzione e il mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento ex Sevel di Atessa (Chieti) (Luciano D’Alfonso - PD-IDP); iniziative volte a rilanciare il settore termale, con particolare riferimento a Montecatini Terme (Barabotti - LEGA); iniziative volte alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento alla situazione della regione Campania (Rubano - FI-PPE); iniziative volte alla tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente in relazione al progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento dei fanghi a ridosso della laguna di Venezia (Cappelletti - M5S);  iniziative di competenza a tutela della salute dei cittadini del comune di Ciampino (Roma), in relazione all'inquinamento acustico e atmosferico prodotto dalle attività dell’aeroporto civile ivi ubicato (Sergio Costa – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni, la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alberto Barachini.

Question time

 
 

  

Mercoledì 22 marzo alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Iniziative per la valorizzazione del ruolo degli insegnanti e del personale scolastico nel suo complesso  (Sasso - LEGA); Iniziative di competenza volte a escludere il sistema nazionale d’istruzione dal progetto di attuazione dell’autonomia differenziata (Orrico - M5S); Elementi e iniziative in relazione all’erogazione dei finanziamenti agli enti locali risultati vincitori del bando «Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati» (Benzoni - A-IV-RE); Iniziative di competenza, anche a livello europeo, in merito alla rimozione dalle piattaforme del gruppo Meta dei contenuti artistici tutelati dalla Siae (Dalla Chiesa - FI-PPE); Iniziative urgenti volte a prevenire e contrastare il fenomeno delle violenze ai danni degli operatori sanitari (Borrelli - AVS); Iniziative volte a garantire una retribuzione adeguata al personale medico e infermieristico del sistema sanitario nazionale (Lupi – NM(N-C-U-I)-M);   Iniziative per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità (Furfaro - PD); Iniziative volte a garantire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

 

Eventi

 

 

 

Una democrazia matura - I 30 anni dall'elezione diretta dei sindaci
Martedì 21 marzo

Martedì 21 marzo, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "Una democrazia matura - I 30 anni dall'elezione diretta dei sindaci: stabilità e governabilità". Saluto istituzionale del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Sono intervenuti Franco Bassanini, Presidente Astrid, Antonio Decaro, Presidente Anci e Sindaco di Bari, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Alessandro Cattaneo, Presidente Gruppo parlamentare Forza Italia - Berlusconi Presidente - Ppe, Tommaso Foti, Presidente Gruppo parlamentare Fratelli d'Italia, Andrea Gnassi, Gruppo parlamentare Partito democratico, Maurizio Lupi, Presidente Gruppo parlamentare Noi moderati, Riccardo Molinari, Presidente Gruppo parlamentare Lega Salvini Premier, Matteo Richetti, Presidente Gruppo parlamentare Azione-Italia Viva, Francesco Silvestri, Presidente Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, Luana Zanella, Presidente Gruppo parlamentare Alleanza Verdi e Sinistra. Modera Bruno Vespa.

 

Un piano nazionale energia e clima a vantaggio di tutti
Martedì 21 marzo

Martedì 21 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Un piano nazionale energia e clima a vantaggio di tutti - Trasparenza e partecipazione nella revisione del Pniec - Il ruolo del Parlamento". Apertura e conclusioni di Sergio Costa, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato Mauro Rotelli, Presidente Commissione Ambiente, Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività produttive, Filiberto Zaratti e Chiara Braga, Segretari di Presidenza,Gilberto Dialuce, Presidente Enea, Marcella Mallen, Presidente Asvis.

 

Relazione annuale Auditel 2023
Giovedì 23 marzo

Giovedì 23 marzo, presso la Sala della Regina, si è svolta la "Relazione annuale Auditel 2023 - Globalizzazione, mercato, sistemi di misurazione: il ruolo dei JIC nel nuovo contesto mediatico". Saluti istituzionali del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Relazione di Andrea Imperiali, Presidente Auditel. Sono intervenuti Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Giacomo Lasorella, Presidente Agcom.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa