Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 18

6 aprile 2023

 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO CESSIONE CREDITI

APPROVATA IN PRIMA DELIBERAZIONE LA RIFORMA COSTITUZIONALE IN MATERIA DI ATTIVITÀ SPORTIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Riconoscimento della genitorialità nel caso di procreazione assistita

Desertificazione commerciale nei centri urbani

Piano straordinario per il comparto automobilistico

Benessere animale durante il trasporto a fini commerciali

Sostegno del comparto frutticolo dell’Emilia-Romagna

Risorse del Pnrr destinate al settore agroalimentare

Divieto di produzione di alimenti sintetici

Divario tra offerta e domanda di lavoro nel settore agricolo

Carenza di manodopera nel comparto agricolo

 

 

 

Montecitorio a porte aperte

Domenica 2 aprile

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 3 aprile è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889-A).

 

Martedì 4 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889-A). Il provvedimento passa all’esame del senato.

Successivamente è stata approvata in prima deliberazione la proposta di legge costituzionale S. 13 - d'iniziativa dei senatori Iannone ed altri recante Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (approvata, in prima deliberazione, dal Senato - C. 715) e delle abbinate proposte di legge costituzionali Berruto ed altri; Prisco ed altri; Grippo; Cattaneo ed altri (C. 212 C. 337 C. 423 C. 904).

A seguire, la Camera ha approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (C. 770-A); il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 (C. 795); la proposta di legge Formentini ed altri di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (C. 873).

 

IN COMMISSIONE

          

Diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza: audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Sindacato Polizia di Stato (Fsp), del Sindacato italiano unitario dei lavoratori della  polizia  (Siulp), del Sindacato autonomo di polizia (Sap); dell’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp), dell’Associazione azione universitaria; della Provincia di Bolzano; di di Irina Ilona Lazar, presidente dell’associazione POLITEA.

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per le pari opportunità e della famiglia.

 

Linee programmatiche, audizione della Ministra Roccella

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito e concluso l’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

 

Equo compenso delle prestazioni professionali, mandato alle relatrici

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 26-6 Lupi - Rel. Varchi, FdI), e ha concluso l’esame della proposta di legge in materia di equo compenso delle prestazioni professionali, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea (C. 38-B Rell. Bisa, Lega e Varchi, FdI).

La Commissione, in sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha esaminato il testo unificato recante Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6 - Rel. Patriarca), esprimendo parere favorevole. Si è tenuta, inoltre, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

 

Accordo tra Italia e Moldova sulla sicurezza sociale, Comitato dei nove

La III Commissione Affari esteri ha svolto il Comitato dei nove per esaminare emendamenti relativi alla proposta di legge C. 873 Formentini e altri, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021.

 

Audizione del Rappresentante permanente d’Italia presso la NATO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale del Rappresentante permanente d’Italia presso la NATO, Marco Peronaci, sul rinnovato ruolo della NATO alla luce delle più recenti prospettive della politica estera e di difesa dei Paesi aderenti, in occasione del 74mo anniversario della firma del Trattato istitutivo dell’Alleanza.

 

Tribunale unificato dei brevetti, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00047 Billi, 7-00062 Orsini e 7-00081 Calovini: sul trasferimento in Italia della sezione specializzata della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti. Sulle stesse hanno svolto le audizioni informali di Iuri Maria Prado, Presidente della Camera degli avvocati industrialisti, Roberto Valenti, Presidente del Comitato life sciences di American chamber of commerce in Italy, Antonio Salerno, Direttore del corso di proprietà industriale – brevetti del Politecnico di Milano e di rappresentanti di Unioncamere.

 

Seduta di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00105 Care’: sull’Attività addestrativa dell’Aeronautica militare nella Piana di Sibari; 5-00269 Sergio Costa: sulle Iniziative da adottare per inquadrare gli operai forestali all’interno del Ministero della difesa. Successivamente la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della Difesa.

 

Incentivi fiscali in materia edilizia, audizioni

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione di rappresentanti di Nomisma e Censis nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

Inoltre, in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato il seguente provvedimento: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (esame C. 873 – Rel. Tremaglia, FdI) esprimendo parere favorevole con una condizione. Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il seguente provvedimento: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (esame C. 974 Governo e abb. – Rel. Mascaretti, FdI) esprimendo parere favorevole. Per l’espressione del parere alle commissioni III  Affari esteri e VI Finanza, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (seguito esame C. 859, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Romano, NM-M).

Infine, per l’espressione del parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali ha esaminato la seguente proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (esame nuovo testo Doc. XXII, n. 6 – Rel. Cattoi, Lega) esprimendo nulla osta.

 

Acquisto di energia elettrica e gas naturale, avviato esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rell. per la VI Commissione Finanze Testa, FdI, e per la XII Commissione Affari sociali Patriarca, FI).

 

Rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti, esprimendo su ognuno di essi parere favorevole: Schema di decreto ministeriale recante Rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2019-2020, con riferimento alla regione Puglia (atto n. 33); Schema di decreto ministeriale recante Rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2019-2020, con riferimento alla regione Toscana (atto n. 34); Schema di decreto ministeriale recante Rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021-2023, con riferimento alla regione Emilia-Romagna (atto n. 35); Schema di decreto ministeriale recante Rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021-2023, con riferimento alla regione Lazio (atto n. 36)

(Rel. Amorese, FdI).

 

Mancato accordo tra Meta e SIAE, audizione del presidente AGCOM, Giacomo Lasorella

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella, in merito al mancato accordo tra la società Meta e la Società italiana degli autori ed editori (SIAE), con particolare riferimento alla tutela del diritto d’autore nell’ambito delle attività dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti online.

 

Lavoro sportivo, audizione del Ministro Marina Elvira Calderone

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, hanno svolto le audizioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; di rappresentanti di Associazione italiana calciatori (AIC), Confederazione italiana degli sportivi (CIDS), Associazione nazionale atlete (Assist), Federazione italiana nuoto (FIN) Toscana, Lega di pallavolo di serie A, Federazione italiana pallavolo (FIPAV), Istituto nazionale tributaristi (INT), Osservatorio italiano Esports, Associazioni sportive e sociali italiane (ASI), Collegio nazionale maestri di sci, Federazione italiana hockey (FIH), AssoDanza Italia e ANIF Eurowellness.

 

Incentivi in materia edilizia e impatto ambientale, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, ha svolto le audizioni di rappresentanti di AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali, AIGET Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader e Kyoto Club. Ha svolto, inoltre, l’audizione informale di Giuseppe Coccorullo, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (nomina n. 5).

In sede di Atti del Governo, ha esaminato le proposte di nomina di Giuseppe Coccorullo a presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nomina n. 5 (Rel. Iaia, FdI) e di Anna Aurelio a presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio nomina n. 6 (Rel. Semenzato - NM-M).

Ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rell. per la VIII Commissione Ambiente Battistoni, FI, e per la IX Commissione Trasporti Furgiuele, Lega).

 

Controllo delle attività marittime e portuali, audizione del Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione familiari e vittime della strada (AFVS), dell’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, dell’Associazione Marco Pietrobono onlus, dell’Associazione Vivinstrada e dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime.

La Commissione ha svolto inoltre l’audizione del Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, sulle tematiche relative al controllo delle attività marittime e portuali svolto dalle Capitanerie di porto - Guardia costiera.

 

Seguito audizione Ministro Santanchè

Le Commissioni congiunte X Camera (Attività produttive) e 9° Senato (Industria) hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno concluso l’esame della proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6 Gribaudo – Rel. per la XI Commissione: Laus, PD; Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti, FdI), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Assistenza sanitaria per le persone senza dimora, avviato esame in sede referente

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 Furfaro – Rel. Furfaro, PD) e della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 413 Boschi – Rell. Boschi, A-IV e Marrocco, FI).

Ha concluso inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella, 7-00057 Malavasi, 7-00066 Sportiello e 7-00068 Bonetti: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita, approvando rispettivamente i nuovi testi delle risoluzioni 8-00006 Vietri, 8-00007 Zanella, 8-00008 Malavasi, 8-00009 Sportiello e 8-00010 Bonetti.

La Commissione ha quindi avviato la discussione della risoluzione 7-00023 Quartini in materia di politiche del farmaco.

 

Imprenditoria giovanile nel settore agricolo, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione italiana liberi agricoltori, dell’Unione coltivatori italiani (UCI), dell’Associazione Terra!, della FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL, della Confederazione italiana della piccola e media industria italiana (CONFAPI) e dell’Associazione bancaria italiana (ABI), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 752 Carloni, recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

 

Politica di ciberdifesa dell'UE, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Industriali Gas (Proxigas), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federchimica e di Federvini, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE (COM(2022)677 final).

La Commissione, infine, in sede di Atti dell'Unione europea, ha concluso l’esame della Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (15936/22 – Rel. De Luca, PD), approvando un documento finale.

La Commissione ha svolto, infine, l’audizione informale di Claudio Verzola, vicepresidente e responsabile Cyber-Security dell’Associazione italiana sicurezza sussidiaria (AISS), nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio - La politica di ciberdifesa dell'UE (JOIN(2022)49 final).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

   

Copasir, audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni del Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana e del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Giuseppe Siani.

 

Vigilanza Rai, costituito l’Ufficio di Presidenza

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, convocata per la costituzione dell'Ufficio di Presidenza, ha eletto Presidente la senatrice Barbara Floridia, Vicepresidenti le deputate Maria Elena Boschi e Augusta Montaruli, Segretari i deputati Stefano Candiani e Ouidad Bakkali.

 

GIUNTE

 

        

Deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 13), approvando la proposta della relatrice Antonella Forattini nel senso della sindacabilità delle opinioni espresse.

Question time

 
 

          

Mercoledì 5 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: intendimenti in materia di riconoscimento della genitorialità nel caso di ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita praticate all’estero, nel quadro della tutela del preminente interesse del minore (Magi - MISTO-+EUROPA); misure volte a contrastare il fenomeno della cosiddetta “desertificazione commerciale” nei centri urbani, in particolare attraverso iniziative volte a calmierare l’adeguamento delle locazioni commerciali all’inflazione (Polidori - FI-PPE); iniziative volte a realizzare un piano straordinario per il comparto automobilistico e il relativo indotto, in particolare in relazione al processo di transizione ecologica (Peluffo - PD-IDP);  iniziative, in sede nazionale ed europea, volte a innalzare i parametri di benessere animale durante il trasporto a fini commerciali (Evi - AVS); misure a sostegno del comparto frutticolo dell’Emilia-Romagna, colpito ripetutamente da avversità atmosferiche (Davide Bergamini – LEGA);  iniziative volte ad assicurare ed accelerare l’impiego delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate al settore agroalimentare (Castiglione - A-IV-RE); chiarimenti in merito al divieto di produzione, commercializzazione e importazione di alimenti sintetici (Foti - FDI); iniziative volte a colmare il divario tra offerta e domanda di lavoro nel settore agricolo, con particolare riferimento all’impiego dei giovani (Lupi - NM(N-C-U-I); recenti dichiarazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sulla carenza di manodopera nel comparto agricolo e iniziative volte al rilancio del lavoro agricolo e alla promozione dell’agricoltura sostenibile (Francesco Silvestri - M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

 

 

 

Eventi

 

 

           

Montecitorio a porte aperte - Domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile si è svolto "Montecitorio a porte aperte". In Piazza Montecitorio si è esibita la Banda musicale dell'Aeronautica militare, diretta dal Maestro vice direttore maggiore Marco Moroni. Il programma è iniziato con l'Inno nazionale italiano e terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo.

A seguire la visita lungo il tradizionale itinerario storico-artistico.

In occasione della manifestazione, si è potuto visitare la mostra "A testa alta": 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa