Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 19

14 aprile 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

 

APPROVATA L’INCHIESTA PARLAMENTARE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA

 

APPROVATE MOZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO SPECIALIZZATI NELLE PATOLOGIE AMBIENTALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari

Fronteggiare i fenomeni di devianza giovanile

Attuazione delle disposizioni in materia di indennità di discontinuità

Sostegno del settore cinematografico e audiovisivo

Criticità relative alle liste di attesa in ambito sanitario

Accesso alle reti di cure palliative e alla terapia del dolore

Assunzione di medici in formazione specialistica

Efficienza e sicurezza dei punti di pronto soccorso

 

Presentazione del rapporto “Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione PNRR-PNC"

Mercoledì 12 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 11 aprile ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Meloni e Morrone: Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 338-B).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: Gribaudo ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Molinari ed altri n. 1-00045, Quartini ed altri n. 1-00104, Furfaro ed altri n. 1-00105 e Zanella ed altri n. 1-00109 concernenti iniziative in materia di riconoscimento di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico specializzati nelle patologie ambientali.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Orrico ed altri n. 1-00079, Manzi ed altri n. 1-00063, Piccolotti ed altri n. 1-00106, Lupi ed altri n. 1-00107 e Amorese ed altri n. 1-00108 concernenti iniziative in materia di dimensionamento scolastico, nel quadro di interventi per la valorizzazione e il potenziamento del sistema di istruzione.

Il seguito del dibattito è stato in tutti casi rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 12 aprile la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Fenu ed altri n. 1, Zanella ed altri n. 2 e Merola ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060).  

Successivamente ha respinto le questioni pregiudiziali Bonelli ed altri n. 1 e Ilaria Fontana n. 2 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067).

La Camera ha quindi approvato in via definitiva la proposta di legge: Meloni e Morrone: Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 338-B) e, successivamente, ha approvato la proposta di inchiesta parlamentare: Gribaudo ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6-A).

 

Giovedì 13 aprile la Camera ha approvato, con distinte votazioni, le mozioni Molinari, Foti, Barelli, Lupi ed altri n. 1-00045, Quartini ed altri n. 1-00104, Furfaro ed altri n. 1-00105, Zanella ed altri n. 1-00109 e Bonetti ed altri n. 1-00110, così come riformulate dal Governo, concernenti iniziative in materia di riconoscimento di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico specializzati nelle patologie ambientali.

Successivamente la Camera ha approvato la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Alessandro Morelli (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-quater, n. 1).

 

IN COMMISSIONE

 

Audizione del Ministro Casellati sulle linee programmatiche

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sulle linee programmatiche.

In sede di audizioni informali, ha ascoltato Claudio Sgaraglia, Capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, nell’ambito dell’esame delle proposte di C. 88 Magi, C. 115 Madia, C. 424 Grippo, C. 769 Zanella e C. 907 Pavanelli, recanti Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura.

Infine, si è tenuta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per la Pubblica amministrazione.

 

Reato di surrogazione di maternità commesso all'estero, audizioni

La II Commissione Giustizia ha avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 1026 Lupi recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. Sono stati auditi i rappresentanti dell’associazione Giuristi democratici, dell’associazione Luca Coscioni, dell’APS Giuristi democratici, dell’associazione Famiglie arcobaleno e dell’associazione Rete Lenford. È stato anche sentito Salvatore Curreri, docente di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna e Marilisa D'Amico, docente ordinaria di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano Statale. Infine, sono stati ascoltati Cinzia Ammirati, avvocato, Michele Laforgia, avvocato e Massimo Clara, avvocato.

 

Prevenzione e contrasto del bullismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito, in sede di comitato ristretto, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII Commissione Affari sociali Matone, Lega, e Ciani, PD), discutendo della bozza di testo unificato in materia.

 

Progetto Eastmed, audizioni dei rappresentanti ISPI

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ISPI, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00009 Formentini, sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed.

La Commissione ha inoltre concluso l’esame in sede referente dei seguenti progetti di legge: C. 974 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, cui è abbinata la proposta di legge C. 853 Formentini ed altri; C. 913, Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, cui è abbinato il disegno di legge C. 964; C. 914, Craxi ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Ancora in sede referente la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina sulla cooperazione di polizia (C. 922 Governo - Rel. Loperfido, FdI); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra (C. 1039 Governo - Rel. Gardini, FdI); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra (C. 1040 Governo - Rel. Formentini, Lega); Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali (C. 1041 Governo - Rel. Billi, Lega).

La Commissione ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Dotazione di mezzi del settore della Difesa, audizioni

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini, e l’audizione informale del Direttore Generale della Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA), dottor Luca Sisto, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

La Commissione, inoltre, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dei seguenti Schemi di decreto ministeriale: Approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 28/2022, denominato «Aeroporti azzurri», relativo all'ammodernamento delle basi e degli aeroporti dell'Aeronautica militare (Atto n. 30 – Rel. Chiesa, FdI); Approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 29/2022, denominato «Mezzi tattici», relativo al rinnovamento e al mantenimento dell'autovettura da ricognizione e del veicolo multiruolo dell'Esercito italiano (Atto n. 31 – Rel. Chiesa, FdI); Approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2022, denominato «Caserme verdi», relativo alla realizzazione di caserme dell'Esercito italiano di nuova generazione, funzionali e pienamente rispondenti alle normative vigenti in materia antisismica, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di efficientamento energetico (Atto n. 32 – Rel. Chiesa, FdI).

 

Incentivi fiscali in materia edilizia, audizione di rappresentanti ENEA

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione di rappresentanti di ENEA nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha proseguito l’esame, per l’espressione del parere alle Commissioni III Affari esteri e VI Finanze, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859 Governo, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Romano, NM), esprimendo parere favorevole.

 

Sostegno all’acquisto di energia elettrica e gas, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1060 di conversione in legge del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali, hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani-Emergenza area critica (AAROI-EMAC), Associazione ricercatori in sanità-Italia (ARSI), FederSpecializzandi, Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell’area sanitaria (Sumai Assoprof) e del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nonché di Gugliemo Maisto, docente di diritto tributario internazionale e comparato presso la Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), Conferenza delle regioni e delle province autonome, Confindustria dispositivi medici, Assobiotec, PMI sanità, Federazione italiana fornitori ospedalieri (FIFO sanità), Confapi Sanità, Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET), Confartigianato Imprese, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Casartigiani.

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di propria competenza, ha svolto le audizioni di Padre Paolo Benanti, docente di teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana e Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza.

Inoltre, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00055 Orrico: Iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Tik Tok; Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM); Agenzia italiana per il digitale (AGID); Pierangelo Barone, docente ordinario di pedagogia presso l’Università degli studi di Milano; Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro; Guerino Bovalino, sociologo dei media.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell'accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative (C. 321 Orfini – Rel. Amorese, FdI).

 

Nomina del presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANAS sulle tematiche riguardanti la realizzazione dell’intervento viario Tarquinia-San Pietro in Palazzi.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina di Giuseppe Coccorullo a presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (nomina n. 5 - Rel. Iaia, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Audizioni su realizzazione del Ponte sullo Stretto

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo).

In tale ambito, hanno svolto le audizioni di Ennio Cascetta, professore ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto presso l’Universitas Mercatorum di Roma, Fabio Cintioli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi internazionali di Roma, Federico Massimo Mazzolani, professore emerito di Tecnica delle costruzioni presso l’Università Federico II di Napoli; Francesco Russo, professore ordinario di Ingegneria dei trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giovanni Tesoriere, professore ordinario di Costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti presso l’Università Kore di Enna; rappresentanti di Anita (Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici) e di PMIA (Piccole e medie imprese autotrasporto), del Comitato “Invece del ponte - cittadini per lo sviluppo sostenibile dell'area dello Stretto”, di Caronte & Tourist Spa e Meridiano Lines Srl, di Legambiente, nonché le audizioni informali di rappresentanti di Kyoto Club, Italia Nostra e WWF, di Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INVG), Geoconsult Service Srl, Federalberghi, Confcommercio, Consiglio nazionale degli ingegneri, Consiglio nazionale dei geologi, Federbeton, Confesercenti, CGIL, CISL, UIL e UGL, Coordinamento Salviamo il Paesaggio, Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

 

Legge quadro in materia di interporti, audizione

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA), dell’Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), della Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse (Federtrasporto), dell’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile (ALIS), della Federazione delle imprese di logistica e spedizione (Federlogistica) e della Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi), nonché di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA), di Conftrasporto-FAI (Federazione autotrasportatori italiani) e dell’Associazione nazionale autotrasportatori professionali (Trasportounito).

 

Commercio al dettaglio di carburanti, audizioni di rappresentanti sindacali e di categoria

La X Commissione Attività produttive ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Motus-E, di Autostrade per l’Italia (ASPI), dell’Associazione nazionale imprese servizi autostradali (ANISA) e di CGIL, CISL, UIL e UGL, nonché di rappresentanti di UNEM e di IP Gruppo API, nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Zucconi, FdI).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni 5-00497 Peluffo: Su questioni riguardanti la scadenza del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale, 5-00443 Bonelli: Sulla tutela dei clienti domestici organizzati in comunità energetiche rinnovabili e 5-00185 Cappelletti: Sulla tutela dei consumatori avverso le proposte unilaterali di modifica del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale formulate dalle società fornitrici.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e Confimi Industria nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte e C. 432 Orlando, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta recante Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli e C. 844 Gatta).

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha avviato l’esame, per l’espressione del parere alle Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali, del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Volpi, FdI); per l’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. Schifone, FdI).

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata.

 

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza da COVID-19, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI).

 

Xylella fastidiosa in Puglia, deliberata indagine conoscitiva

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di enoturismo (C. 804 Lucaselli e altri – Rel. Almici, FdI) e della proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura (C. 329 Gadda – Rel. Davide Bergamini, Lega).

Inoltre, ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Infine, in sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recanti Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Davide Bergamini, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Rifiuti di imballaggio e cybersicurezza, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione Tessile e Moda (Sistema Moda Italia-SMI), nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE” (COM(2022)677 final).

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di TIM, Google Italia e Apple, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49).

 

Incontro con il Rappresentante permanente d'Italia presso l’Ue designato, Vincenzo Celeste

Le Commissioni Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto un incontro informale con il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione Europea designato, Vincenzo Celeste.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Copasir, audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per procedere all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Il Comitato parlamentare ha inoltre svolto l’audizione del Capo di stato maggiore della difesa, Giuseppe Cavo Dragone.

 

GIUNTE

 

 

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare, audizione

La Giunta per le autorizzazioni, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media, ha ascoltato Stefano Ceccanti, docente dell’Università degli studi La Sapienza,

Inoltre, ha avviato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 14 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti:

intendimenti in relazione a eventuali decisioni in ambito europeo favorevoli alla produzione e commercializzazione di carne coltivata, alla luce del recente disegno di legge presentato in materia (Evi – AVS); chiarimenti in merito al capitolo REPowerEU del Pnrr, con particolare riferimento ai tempi di presentazione, ai contenuti e alle eventuali consultazioni svolte (De Luca - PD-IDP); iniziative normative volte a tutelare i lavoratori che diffondano informazioni riservate per la segnalazione di illeciti, anche alla luce di un episodio riguardante la Banca d’Italia (Barzotti - M5S); iniziative volte a garantire un equilibrio sostenibile tra la presenza del lupo e le attività del comparto zootecnico, nonché per prevenire e contrastare il fenomeno delle ibridazioni lupo-cane e la presenza di cani inselvatichiti (Braga - PD-IDP).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Matilde Siracusano.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 12 aprile alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Iniziative volte a riconsiderare l’attuale distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (Bagnasco - FI-PPE); Iniziative in materia di giustizia minorile, anche al fine di fronteggiare i fenomeni di devianza giovanile (Bisa – LEGA);  Elementi in ordine all’attuazione delle disposizioni di cui alla legge n. 106 del 2022 in materia di spettacolo, con particolare riferimento all’indennità di discontinuità (Manzi - PD-IDP); Iniziative urgenti a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo (Grippo - A-IV-RE); Iniziative di competenza volte a superare le criticità relative alle liste di attesa in ambito sanitario (Zanella - AVS); Iniziative di competenza per assicurare l’accesso alle reti di cure palliative e alla terapia del dolore, in attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38 (Alessandro Colucci - NM(N-C-U-I); Iniziative di competenza per l’assunzione di medici in formazione specialistica presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale (Marianna Ricciardi - M5S); Iniziative volte a incrementare l’efficienza e la sicurezza dei punti di pronto soccorso, con particolare riferimento alle carenze di personale (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc
Mercoledì 12 aprile

 

Mercoledì 12 aprile, nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, è stato presentato il Rapporto “Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc - dati aggiornati al 31 dicembre 2022”, predisposto in collaborazione tra la Camera, l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e l’istituto di ricerca Cresme.

L’edizione di quest’anno del Rapporto contiene la pubblicazione di dati intermedi sullo stato di attuazione delle opere prioritarie prima della presentazione del Rapporto finale.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa