Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 20

21 aprile 2023

 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI PER L'ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 

SVOLTA L’INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SULLA VICENDA DELLA FUGA DEL CITTADINO RUSSO ARTEM USS

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Posizionamento e utilizzo degli autovelox

Infrastrutture strategiche in provincia di Brescia

Tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Genova

Promuovere l’accoglienza diffusa in materia di immigrazione

Incrementare la sicurezza delle città italiane

Promuovere l’immigrazione regolare

Mancato raggiungimento delle intese con alcune regioni in materia di immigrazione

Riconoscimento dello status di figli ai bambini con genitori dello stesso sesso

Superamento dell’istituto della protezione speciale per i migranti

 

Margaret Thatcher: la strategia della determinazione

Mercoledì 19 aprile

 

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli

Mercoledì 19 aprile

 

Intelligenza artificiale: audizione di esperti presso il

Comitato per la Documentazione

Martedì 18 aprile

 

 

 IN ASSEMBLEA

   

Lunedì 17 aprile ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Serracchiani ed altri n. 1-00073 (Nuova formulazione), Ilaria Fontana ed altri n. 1-00064, Ruffino ed altri n. 1-00081 (Nuova formulazione), Bonelli ed altri n. 1-00117 e Almici ed altri n. 1-00121 concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della siccità.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Ruffino ed altri n. 1-00098, Sergio Costa ed altri n. 1-00056, Cattaneo ed altri n. 1-00083 (Nuova formulazione), Bonelli ed altri n. 1-00116, Zucconi ed altri n. 1-00118 e Di Sanzo ed altri n. 1-00122 concernenti iniziative in materia energetica nel quadro del raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, con particolare riferimento all'energia nucleare. In entrambi i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 18 aprile ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 564 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative (Approvato dal Senato) (C. 1089).

Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 564 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative (Approvato dal Senato) (C. 1089), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 19 aprile la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 196 voti favorevoli e 147 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 564 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative (Approvato dal Senato) (C. 1089), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

L’esame del provvedimento è proseguito nel corso della medesima seduta.

 

Giovedì 20 aprile la Camera ha ricordato la ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell’omicidio dei fratelli Mattei nel rogo di Primavalle. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente la camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 564 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative (Approvato dal Senato) (C. 1089).

Successivamente il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha reso all’Assemblea un’informativa urgente del Governo sulla vicenda della fuga del cittadino russo Artem Uss. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

   

Conflitti di interessi, audizioni di docenti

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti, sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre ha avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 304 Conte recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche.  In particolare sono stati auditi: Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre e Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1 e Annesso e Allegati - Rel. Paolo Emilio Russo, FI) esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole.

 

Attuazione del PNRR e del PNC, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 13/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative (C. 1089 Governo, approvato dal Senato - Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Gardini, FdI; per la V Commissione Bilancio Ottaviani, Lega), deliberando di riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Surrogazione di maternità, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani e abb. recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. Sono stati ascoltati, in particolare, Ginevra Cerrina Feroni, professoressa di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, Ida Nicotra, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania, Susanna Mancini, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Bologna, Luigi Foffani, professore di diritto penale presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Bruno De Filippis, presidente della II sezione civile della Corte d’Appello di Salerno, Giulia Marzia Locati, magistrato della IX sezione civile del Tribunale di Torino, Chiara Lalli, saggista, Enrica Perucchietti, saggista, e Francesca Izzo, docente di storia delle dottrine politiche e filosofia politica presso l’Università L’Orientale di Napoli.

In sede consultiva la Commissione ha inoltre espresso parere favorevole sui seguenti provvedimenti: Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1 e Annesso e Allegati - Rel. Maschio), alla V Commissione Bilancio; DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Palombi) alle Commissioni riunite VI Finanze e alla XII Affari sociali; DL 35/2023 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. Sudano) alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti.

 

Documento di economia e finanza 2023, parere favorevole

La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del DOC. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023, esprimendo parere favorevole. (Rel. Loperfido, FdI).

Sempre in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Coin, Lega), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali.

 

Comunicazioni sulla Conferenza interparlamentare in tema di difesa e sicurezza comune

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto una seduta di comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Stoccolma in occasione della Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) del 2-3 marzo 2023.

 

Ratifica di accordi tra Italia e Svizzera

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno concluso l’esame della proposta di legge C. 859, approvata in un testo unificato dal Senato, adottata dalle Commissioni riunite come testo base per il prosieguo dell’esame, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno, alla quale è abbinata e la proposta di legge C. 567 Quartapelle Procopio (PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea. (Rel. per la III Commissione Affari esteri Formentini, Lega; Rel. per la VI Commissione Finanze Osnato, FdI)

 

Documento di economia e finanza, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza (Rel. Bagnasco, FI).

La Commissione, inoltre, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 28/2022, denominato «Aeroporti azzurri», relativo all'ammodernamento delle basi e degli aeroporti dell'Aeronautica militare (Atto n. 30 – Rel. Chiesa, FdI), esprimendo un parere favorevole con una osservazione; Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 29/2022, denominato «Mezzi tattici», relativo al rinnovamento e al mantenimento dell'autovettura da ricognizione e del veicolo multiruolo dell'Esercito italiano (Atto n. 31 – Rel. Chiesa, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2022, denominato «Caserme verdi», relativo alla realizzazione di caserme dell'Esercito italiano di nuova generazione, funzionali e pienamente rispondenti alle normative vigenti in materia antisismica, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di efficientamento energetico, esprimendo un parere favorevole con una osservazione. (Atto n. 32 – Rel. Chiesa, FdI).

 

Audizione del Ministro Giorgetti, della Presidente UPB Cavallari e di Bankitalia

Le Commissioni congiunte Bilancio di Camera (V) e Senato (5°) hanno svolto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2023, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, l’audizione di rappresentanti di Banca d’Italia, del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e della Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, l’audizione di rappresentanti di ANCI, UPI, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, CNEL, Corte dei conti, ISTAT, nonché di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confindustria, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI, Alleanza delle cooperative italiane, CONFAPI, Confprofessioni, Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Rete professioni tecniche.

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, avviato l’esame in sede referente

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 75 Marattin e C. 1038 Governo - Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati recante Documento di economia e finanza 2023 (Rel Maullu – FdI); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (C. 1039 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cavandoli, Lega); ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1040 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cavandoli, Lega); ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999 (C. 1041 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cavandoli, Lega).

 

Sostegno a famiglie e imprese per l’acquisto di energia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. per la VI Commissione Finanze Testa, FdI; Rel. per la XII Commissione Affari sociali Patriarca, FI).

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di propria competenza, ha svolto le audizioni di Thalita Malagò, Direttore generale di Italian interactive digital entertainment association (IIDEA) e Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.

Inoltre ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 596 D’Orso, C. 659 Varchi e C. 991 Manzi, recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale, di Cristina Palmieri, componente della giunta della Conferenza Nazionale dei Dipartimenti di Scienze della Formazione - Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca; di rappresentanti dell'Associazione nazionale pedagogisti italiani (ANPE), rappresentanti dell'Associazione pedagogisti ed educatori italiani (APEI), rappresentanti dell'Associazione nazionale educatori professionali (ANEP) e rappresentanti della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Funzione Pubblica (CISL FP).

La Commissione ha svolto anche le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 534 Berruto, recante Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva, di rappresentanti dell’Associazione nazionale atlete – ASSIST, della Federazione italiana gioco calcio – FIGC, e dell’Associazione italiana calciatori – AIC.

Ha svolto, inoltre, le audizioni informali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00055 Orrico, recante Iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche, di rappresentanti dell’Associazione Pollicino, dell’Associazione nazionale giovani innovatori – ANGI, e del Movimento italiano genitori – MOIGE.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato il Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023, esprimendo parere favorevole con osservazioni (Rel. Amorese, FdI).

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 13/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (C. 1089 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roscani, FdI), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, in sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge C. 835 Sasso recante Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.

Infine, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, esprimendo parere favorevole (C. 1041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dalla Chiesa, FI).

 

Lavoratori del settore dello spettacolo, avviata la discussione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00083 Mollicone recante Iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo.

 

Incentivi in materia edilizia, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confartigianato e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023, esprimendo un parere favorevole. (Rel. Pizzimenti, Lega).

Sempre, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 13/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l’esercizio di deleghe legislative (C. 1089 Governo, approvato dal Senato - Rel. Milani, FdI), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica: 5-00722 Lampis: Tempi di istituzione dell’area marina protetta di Capo Spartivento; 5-00723 Battistoni: Istituzione del parco marino del Piceno; 5-00724 Bonelli: Misure per la tutela del patrimonio arboreo della pineta di Castel Fusano e della città di Roma; 5-00725 Ilaria Fontana: Ritardi nei tempi di emanazione dei decreti attuativi sulle comunità energetiche rinnovabili e per l'individuazione delle aree idonee alla realizzazione di impianti da energia rinnovabile; 5-00726 Ferrari: Misure per garantire la sicurezza della presenza della specie orso bruno nelle Alpi centro orientali e la convivenza con la popolazione.

 

Ponte sullo Stretto, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Commissione Trasporti hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rell. per la VIII Commissione Ambiente Battistoni, FI e per la IX Commissione Trasporti Furgiuele, Lega).

In tale ambito hanno svolto audizioni informali, ascoltando: di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Aurelio Angelini, professore ordinario di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso l'Università Kore di Enna, Giuseppe Fiammenghi, già direttore generale della Società Stretto di Messina, rappresentanti della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU), Gianluca Maria Esposito, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università La Sapienza di Roma, Francesco Napolitano, professore ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia presso l’Università La Sapienza di Roma, Alberto Ziparo, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università degli studi di Firenze, Ferruccio Resta, professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine presso il Politecnico di Milano, Sindaco di Messina, Federico Basile, rappresentanti della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e di rappresentanti di Italferr, rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Commissario straordinario del Governo della Società Stretto di Messina Spa, Vincenzo Fortunato, rappresentanti di ANAS Spa e Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa, rappresentanti del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, Mauro Dolce, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l’Università Federico II Napoli, Claudio Modena, professore emerito di Tecnica delle costruzioni presso l’Università di Padova, e Andrea Taras, professore ordinario e direttore dell’istituto d’ingegneria strutturale, Politecnico Federale di Zurigo (ETH), Giuseppe Mele, già coordinatore della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Gentile, presidente della società “Tunnel ferroviario del Brennero Spa”, già amministratore delegato di RFI SpA, Ferdinando Corriere, già professore associato di Infrastrutture per la mobilità e i trasporti presso l’Università di Palermo, Alessandro Focaracci, già coordinatore della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Nascimbene, professore associato di Tecnica delle costruzioni presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia; il Presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, Mario Paolo Mega; rappresentanti di Bluferries e di Blu Jet; Sindaca di Villa San Giovanni, Giuseppina Caminiti; rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE); Commissario straordinario del Governo della ZES della Sicilia orientale, Alessandro Di Graziano, e Commissario straordinario del Governo della ZES della Sicilia occidentale, Carlo Amenta; Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, e Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale, Francesco Di Sarcina; rappresentanti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC); Assessore per le infrastrutture e la mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, Sergio De Cola, ingegnere esperto nella realizzazione di opere pubbliche; Michele Calvi, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia; rappresentanti di Fareambiente; Pietro Ciucci, già amministratore delegato della società ANAS e della società Stretto di Messina; Santi Trovato, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina; Fabio Brancaleoni, già professore ordinario di Scienze delle costruzioni presso l’Università La Sapienza di Roma; Rocco La Valle, presidente dell’associazione LIstretto; Domenica Catalfamo, Presidente Sezione Calabria dell’Associazione Italiana per l’ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT); Ercole Incalza, già capo della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; rappresentanti di We build; Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

 

Documento di economia e finanza 2023, espresso il parere

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede consultiva ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati – Rel. Amich, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Sempre in sede consultiva ha concluso, esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 13 del 2023 recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l’esercizio di deleghe legislative (C. 1089 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maccanti, Lega).

Ha inoltre avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Caroppo, FI).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizione del Ministro Bernini

La X Commissione Attività produttive ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di ricerca applicata.

Nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale cooperative dettaglianti (Ancd-Conad), dell’Associazione nazionale delle cooperative di consumatori - COOP (Ancc-Coopc), di Federdistribuzione e di Assocostieri.

Inoltre, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023, esprimendo parere favorevole. (Rel. Cavo, NM).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, la Commissione ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 13/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (C. 1089 Governo, approvato dal Senato – Rel. Squeri, FI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, infine, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, esprimendo parere favorevole. (C. 1067 Governo - Rel. Di Mattina, Lega).

 

Stabilimento Stellantis di Melfi, audizioni di rappresentanti sindacali

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, sulle prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Stellantis di Melfi.

 

Audizioni su giusta retribuzione e salario minimo

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CISAL, CONF.A.E.L., CONFSAL, CUB, Confindustria, Confprofessioni, Confapi e Unilavoro PMI, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

In sede consultiva, ha concluso gli esami per l’espressione dei pareri: alla V Commissione Bilancio, del Doc. LVII, n.1, Annesso e Allegati recante Documento di economia e finanza 2023 (Rel. Malagola, FdI), esprimendo parere favorevole; alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Volpi, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazione; alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Schifone, FdI), pronunciando parere favorevole.

 

Documento di economia e finanza 2023, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023 (Rel. Colosimo, FdI).

Inoltre, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2022)721 final - Rel. Cappellacci, FI), approvando un documento finale.

 

Xylella fastidiosa in Puglia e castanicoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Ha, inoltre, svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta, recanti Disposizioni per la castanicoltura.

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Bergamini e altri – Rel. Marino, PD).

Inoltre, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00069 Nevi Sulle problematiche del settore olivicolo e della risoluzione 7-00084 Bruzzone Sulle iniziative per l’eradicazione della peste suina sul territorio nazionale.

In sede consultiva, infine, ha espresso parere favorevole, alla V Commissione Bilancio, sull’esame del DOC. LVII, n. 1, Annesso e Allegati recante Documento di economia e finanza 2023 (Rel. La Salandra, FdI).

 

Politica di ciberdifesa dell’UE, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto le audizioni informali del Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), e di rappresentanti del Gruppo Vodafone Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49).

In sede di Atti dell’Unione europea, inoltre, ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE (COM(2022)677) - Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere motivato.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha svolto l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (C. 922 Governo – Rel. Caiata), esprimendo un parere favorevole; del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (C. 1039 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Monte, A-IV), esprimendo un parere favorevole; del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scutellà, M5S), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, il disegno di legge di conversione del DL 13/2023, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (C. 1089 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del DOC. LVII, n. 1, Annesso e Allegati, recante Documento di economia e finanza 2023 (Rel. Pietrella, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

Incontro con il Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese

Le Commissioni congiunte Politiche dell’Unione europea di Camera (XIV) e Senato (4°), in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto un incontro informale con il Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Copasir, audizione del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per procedere all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi.

GIUNTE

 

   

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare, audizione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato Michele Dionigi, docente presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

Inoltre, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9).

Question time

 

 

    

Mercoledì 19 aprile alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

intendimenti in ordine all’adozione del decreto interministeriale in materia di posizionamento e utilizzo degli autovelox (Caroppo - FI-PPE); iniziative volte a velocizzare la realizzazione delle infrastrutture strategiche in provincia di Brescia (Bordonali - LEGA); tempistiche relative ai lavori finalizzati alla riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Genova, con specifico riferimento al quadruplicamento della medesima tratta (Pastorino - MISTO-+EUROPA); intendimenti in materia di immigrazione, anche al fine di superare un approccio emergenziale e promuovere l’accoglienza diffusa (Fratoianni - AVS); iniziative volte a incrementare la sicurezza delle città italiane, con particolare riferimento alle periferie, anche attraverso un efficace utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Castiglione - A-IV-RE); iniziative di competenza volte a promuovere l’immigrazione regolare al fine di rispondere alle offerte del mercato del lavoro (Lupi  - NM(N-C-U-I)-M); chiarimenti in merito allo stato di emergenza nazionale in materia di immigrazione, con particolare riferimento agli effettivi poteri del commissario straordinario e al mancato raggiungimento delle intese con alcune regioni ( Alfonso Colucci - M5S);  iniziative di competenza per assicurare ai bambini con genitori dello stesso sesso il riconoscimento dello status di figli e la piena tutela del diritto all’identità personale (Zan – PD-IDP); intendimenti in ordine al superamento dell’istituto della protezione speciale per i migranti (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

 

Eventi

 

 

  

Margaret Thatcher: la strategia della determinazione

Mercoledì 19 aprile, in occasione del X anniversario della morte di Margaret Thatcher, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolto il convegno "Margaret Thatcher: la strategia della determinazione". Ha aperto i lavori il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Saluto del Vicepresidente, Giorgio Mulè. Introduzione di Cosimo Magazzino, Università degli Studi Roma3, dialogo tra Giulio Tremonti e Nicola Porro.

 

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli

Mercoledì 19 aprile, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "L'Agenzia delle dogane e dei monopoli tra efficienza e legalità". Indirizzo di saluto del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. Interventi di Maurizio Leo, Viceministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Alesse, Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

 

Intelligenza artificiale: audizione di esperti presso il Comitato per la Documentazione

Martedì 18 aprile, nella Biblioteca del Presidente ha preso il via il ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione sul tema dell’intelligenza artificiale. In particolare si sono svolte le audizioni del professor Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana, e della professoressa Rita Cucchiara, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa