Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 21

28 aprile 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

  

APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA RIFERITA AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2023

 

APPROVATE MOZIONI CONCERNENTI INIZIATIVE IN MATERIA DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

 

APPROVATE MOZIONI CONCERNENTI INIZIATIVE VOLTE A CONTRASTARE IL FENOMENO DELLA SICCITÀ

 

SVOLTA L’INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SULLA REVISIONE DEL SISTEMA DI GOVERNANCE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

 

ELETTI COMPONENTI DEI CONSIGLI DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, DELLA CORTE DEI CONTI E DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Assistenza ai connazionali e al personale dell’ambasciata in Sudan

Effetto degli aumenti dei tassi di interesse

Contributo straordinario a carico dei produttori, importatori e rivenditori di energia

Politiche a sostegno della famiglia e della natalità

Affidamento delle concessioni demaniali

Stabilità del sistema bancario italiano

Possibile riforma del sistema di elezione degli organi delle amministrazioni comunali

Nomina del commissario straordinario del Sin di Crotone-Cassano-Cerchiara

Gestione della fauna predatoria in Trentino

 

Carabinieri: custodi della biodiversità

Mercoledì 26 aprile

  

Premio cuore digitale, “Il Premio dell'Innovazione Sociale: le tecnologie Made in Italy”

Giovedì 27 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

  

Mercoledì 26 aprile ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della mozione Cappelletti ed altri n. 1-00100 concernente iniziative in relazione al Piano REPowerEU e ai relativi investimenti in campo energetico nell'ambito del PNRR.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del progetto di legge: S. 108-376 - D'iniziativa dei senatori Alfieri ed altri; d'iniziativa del Governo: «Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno» (Approvato, in un testo unificato, dal Senato) (C. 859) e dell'abbinata proposta di legge: Quartapelle Procopio e Toni Ricciardi (C. 567).

In entrambi i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di dimensionamento scolastico, nel quadro di interventi per la valorizzazione e il potenziamento del sistema di istruzione ed ha approvato con distinte votazioni i capoversi 4° e 5°, identico al 3° capoverso del dispositivo della mozione Amorese, Sasso, Dalla Chiesa, Cavo ed altri n. 1-00113, della mozione Orrico ed altri n. 1-00079, respingendone con distinte votazioni la restante parte del dispositivo e la premessa; ha approvato  con distinte votazioni i capoversi 4°, 5° e 6° della mozione Manzi ed altri n. 1-00063, identici ai capoversi 4°, 5° e 6° del dispositivo della mozione Amorese, Sasso, Dalla Chiesa, Cavo ed altri n. 1-00113, respingendone con distinte votazioni la restante parte del dispositivo e la premessa; ha approvato quindi con distinte votazioni i capoversi 6°, 10° e 12° del dispositivo, nel testo riformulato, della mozione Piccolotti ed altri n. 1-00106, respingendone la restante parte con distinte votazioni; ha approvato i capoversi 1°, 2°, nel testo riformulato, 4°, limitatamente alle lettere b), d), ed f), nel testo riformulato, 5°, 6° e 7° del dispositivo della mozione Boschi ed altri n. 1-00112 , respingendone la restante parte con distinte votazioni; ha approvato infine con distinte votazioni la mozione Amorese, Sasso, Dalla Chiesa, Cavo ed altri n. 1-00113, ed eccezioni delle parti assorbite o in precedenza votate.

Successivamente Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo in relazione all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alla revisione del sistema di governance. È seguito un dibattito cui ha preso parte un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha  esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della siccità ed ha approvato con distinte votazioni la mozione Serracchiani ed altri n. 1-00073 (Nuova formulazione) riformulata, ad eccezione dei capoversi 1, 2, 3 lettere a), b), c), d) ed e), 5, 12, 14 e 15 del dispositivo ed il capoverso 16° delle premesse, respinti con distinte votazioni; ha respinto, con distinte votazioni, la mozione Ilaria Fontana ed altri n. 1-00064; ha approvato, con distinte votazioni, la mozione Ruffino ed altri n. 1-00081 (Nuova formulazione) riformulata, limitatamente ai capoversi 3, 4 e 7 del dispositivo, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha respinto la mozione Bonelli ed altri n. 1-00117 (Nuova formulazione); ha approvato la mozione Almici, Davide Bergamini, Nevi, Bicchielli ed altri n. 1-00121 (Nuova formulazione), riformulata. ed infine ha approvato la mozione Manes ed altri n. 1-00123, riformulata.

 

Giovedì 27 aprile ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1).

Nella parte pomeridiana della seduta odierna la Camera ha respinto la risoluzione Foti, Molinari, Barelli e Lupi n. 6-00031, riferita alla Relazione di cui all’articolo 6 della legge n. 243 del 2012.

 

Venerdì 28 aprile la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Foti, Molinari, Barelli e Lupi n. 6-00032, riferita alla Relazione di cui all’articolo 6 della legge n. 243 del 2012, e la risoluzione Foti, Molinari, Barelli e Lupi n. 6-00030, riferita al Documento di economia e finanza 2023.

Successivamente hanno avuto luogo la votazione per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa: sono risultati eletti Eva Sonia Sala e Francesco Urraro; la votazione per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della Corte dei conti: sono risultati eletti Filippo Vari e Vito Mormando; la votazione per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: sono risultati eletti Carolina Lussana e Alfonso Bonafede.

 

IN COMMISSIONE

    

Decreto-legge flussi migratori, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato –Rel. De Corato, FDI).

La Commissione ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza di interessi ascoltando, in particolare, Andrea Longo, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Pierluigi Petrillo, professore di teorie e tecniche del lobbying presso l’Università LUISS (in videoconferenza), e Francesco Clementi, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (in videoconferenza).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 304 Conte recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche, la Commissione ha altresì svolto le audizioni informali di Carla Bassu, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Sassari e di Fabio Cintioli, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli studi internazionali di Roma.

 

Reato di surrogazione di maternità, audizioni

La II Commissione Giustizia ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 1026 Lupi recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. In particolare sono stati ascoltati Carlo Casonato, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Trento, Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di degli Studi Roma Tre, Maria Antonella Pasculli, professoressa aggregata di criminologia presso  l’Università degli Studi di Bari e Giovanni Baldini, professore associato di diritto privato e docente di biodiritto presso Università degli Studi di Siena, Silvia Albano, giudice presso la XVIII sezione civile del Tribunale di Roma, Gianluigi Gatta, professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano Statale, Marco Pelissero, professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino, Carlo Rugo Riva, professore ordinario di diritto penale all'Università degli Studi di Milano – Bicocca e Bartolomeo Romano, professore ordinario di diritto penale all’Università degli Studi di Palermo.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato - Rel. Maschio - FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, la Commissione ha quindi proseguito l’esame delle proposte di legge C. 332 Bof e C. 566 Bisa, recanti Disposizioni in materia di tutela dell’inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria (Rel. Bellomo, Lega).

Si è svolta infine una seduta in sede di interrogazioni.

 

Contrasto del fenomeno del bullismo, esame in Comitato ristretto

Si è riunito il Comitato ristretto delle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione: Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione: Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Audizioni su Nagorno-Karabach, Tunisia e Ucraina

La III Commissione Affari esteri ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00039 Porta, 7-00046 Onori e 7-00072 Rosato sulla situazione nel Nagorno-Karabakh. Nell’ambito di tale discussione, ha svolto l’audizione informale di Michele Brunelli, docente di storia ed Istituzioni dei Paesi afro-asiatici e di gestione dei conflitti e processi di democratizzazione presso l’Università degli studi di Bergamo, nonché le audizioni informali di Aldo Ferrari, professore ordinario presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, di Antonio Stango, presidente della Federazione italiana diritti umani, e di Carlo Frappi, ricercatore associato dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI).

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale di Francesco Anghelone, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, sulla recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia, nonché l’audizione informale di rappresentanti della Rete parlamentare globale istituita nell’ambito dell’organizzazione non governativa "United for Ukraine".

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1112 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 20/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali.

La Commissione ha inoltre avviato la discussione della risoluzione 7-00020 Quartapelle Procopio sulle attività militari della Corea del Nord.

In sede referente, la Commissione ha infine avviato l’esame del disegno di legge C. 1001 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 24 aprile 2023.

 

Ratifiche di accordi internazionali, esame di emendamenti in sede di Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, hanno svolto una riunione in sede di Comitato dei nove per l’esame delle proposte emendative presentate ai progetti di legge C. 859, approvato in un testo unificato dal Senato, e C. 567 Quartapelle Procopio, recanti Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020; b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

 

Deliberata indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro dei volontari in ferma prefissata

La IV Commissione Difesa in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2022, denominato «U212 NFS», per la realizzazione del terzo e del quarto sottomarino tipo U212NFS e il relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 37 – Rel. Chiesa, FdI).

In sede consultiva, per il parere da fornire alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, ha iniziato l’esame del provvedimento recate Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Bicchielli, NM).

Al termine, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di una un’indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare.

 

Documento di economia e finanza 2023, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio in sede referente ha esaminato il Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati – Rel. Pella FI-PPE) dando mandato al relatore di riferire in Assemblea.

In sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame della Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Romano NM(N-C-U-I)-M) esprimendo parere sulle proposte emendative trasmesse.

Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (esame C. 1040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti FdI) esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999 (C. 1041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni FdI) esprimendo parere favorevole.

Per l’espressione del parere alle Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Comaroli, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha proceduto all’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2022, denominato «U212 NFS», per la realizzazione del terzo e del quarto sottomarino tipo U212NFS e il relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 37 – Rel. Cannizzaro FI-PPE), dando valutazione favorevole.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha invece esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Frassini Lega), dando valutazione favorevole.

La Commissione ha inoltre deliberato variazioni del programma dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

 

Relazione sul bilancio di genere, audizione della sottosegretaria Lucia Albano

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5a Bilancio del Senato hanno svolto l'audizione della sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze, Lucia Albano, in merito alla relazione sul bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2021 2021 (Doc. CCXX, n. 1).

 

Delega fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 75 Marattin e del disegno di legge C. 1038 Governo recanti Delega al Governo per la riforma fiscale (Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI-PPE).

 

Acquisto di energia elettrica e gas naturale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. per la VI Commissione: Testa, FdI; Rel. per la XII Commissione: Patriarca, FI).

 

Audizione del Ministro Calderone e del Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto recanti Introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale del Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00055 Orrico: Iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione Cultura ha poi svolto l’audizione di Paolo Marzano, professore di Diritto della proprietà intellettuale e di Tutela della proprietà intellettuale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei (Atto n. 40 – Rel. Roscani, FdI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca: 5-00755 Manzi (PD): Sui tempi di emanazione del decreto di attuazione delle disposizioni riguardanti il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie; 5-00756 Boschi (A-IV-RE): Sui criteri di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia; 5-00757 Caso (M5S): Disposizioni per assicurare il conseguimento degli obiettivi del PNRR sulle borse di studio per favorire l’accesso all’università; 5-00758 Piccolotti (Avs): Sulla ripetizione dei ratei stipendiali da parte degli atenei nei confronti dei ricercatori a tempo determinato di tipo A che abbiano presentato dimissioni volontarie; 5-00759 Amorese (FdI): Iniziative per la revisione del sistema di formazione post laurea per le professioni legali; 5-00760 Dalla Chiesa (FI-PPE): Iniziative per garantire la candidatura del sito di Sos Enattos (NU) nell’ambito del progetto “Einstein Telescope”.

 

Iniziative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro in sede di audizioni informali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00083 Mollicone recante Iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Attrici Attori Uniti - Comunità di lavoratrici e lavoratori professionisti dello spettacolo; Coordinamento La Musica che gira; Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo - UNITA, in videoconferenza; Registro attrici attori italiani – RAAI.

 

Contrasto all'immigrazione irregolare, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, ha avviato l’esame, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Benvenuti Gostoli-FdI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, la Commissione ha quindi svolto l’audizione di rappresentanti di Alleanza Cooperative italiane, Istituto nazionale urbanistica e Iren Smart solutions S.p.A.

La Commissione ha altresì svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFAA) dell’Arma dei Carabinieri sulle tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque.

In sede consultiva ha quindi concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mattia, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, sempre in sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, del disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Bof, Lega).

 

Ponte sullo Stretto, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI-PPE; Rel. per la IX Commissione: Furgiuele, LEGA).

 

Razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (atto n. 38 – Rel. Caroppo, FI-PPE).

In sede di esame di relazioni al Parlamento, la Commissione ha poi proseguito l’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo – FdI).

 

Audizioni sul commercio al dettaglio di carburanti

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti della Federazione autonoma italiana benzinai (FAIB Confesercenti) e di Assopetroli Assoenergia, nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema del piano strategico di sviluppo del turismo, per il periodo 2023-2027 (Atto n. 39 – Rel. Caramanna, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel Andreuzza, Lega), su cui ha espresso parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame dei disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (C. 1039 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comba, FdI), di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega) e di Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999 (C. 1041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Squeri, FI), sui quali ha espresso pareri favorevoli.

Infine, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Zucconi - FDI), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Salvaguardia dei livelli occupazionali della DEMA, risoluzioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00011 Peluffo e 7-00030 Pavanelli sulle iniziative volte a salvaguardare i siti produttivi e i livelli occupazionali della DEMA Spa.

 

Audizioni in tema di salario minimo

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Conflavoro PMI, Federdistribuzione, Confcommercio e Confesercenti nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giovine, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha infine svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-00750 Soumahoro: sulle iniziative volte all’allineamento ai fini sanzionatori della fattispecie dei lavoratori chiamati all’esecuzione di speciali servizi di durata non superiore a tre giorni a quella dei lavoratori con contratto di lavoro intermittente; 5-00751 Laus: sulle iniziative per assicurare il rispetto della normativa in materia di sicurezza nei cantieri edili anche a seguito della prossima entrata in vigore del nuovo codice degli appalti; 5-00752 Barzotti: sulle iniziative a sostegno dei lavoratori licenziati da Simet Spa; 5-00753 Giaccone: sulle iniziative volte a garantire la piena funzionalità dell’agenzia INPS di Zogno (BG); 5-00754 Rizzetto: sulle iniziative per agevolare l’accesso ai benefici di cui alla legge n. 104 del 1992 per i cittadini italiani residenti all’estero.

 

Programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, esame referente

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Mulè – Rel. Patriarca, FI).

La Commissione ha inoltre proseguito la discussione della risoluzione 7-00023 Quartini in materia di politiche del farmaco e ha avviato la discussione della risoluzione 7-00074 Schifone sulla revisione dell’adeguamento della normativa in materia di operatori sociosanitari.

Infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 20/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cappellacci, FI-PPE).

 

Contrasto all'immigrazione irregolare, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura ha avviato e concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cerreto, FDI), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Incontro con una delegazione della Commissione Affari europei della Camera dei deputati romena.

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 20/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato poi l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/UE (normativa sull'infrastruttura Gigabit) (COM(2023) 94), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 94 - Annex) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2023) 47) ((COM(2023) 94) – Rel. Candiani, LEGA).

Infine, in sede di incontri con delegazioni di parlamenti stranieri, la Commissione ha svolto l’incontro informale con una delegazione della Commissione Affari europei della Camera dei deputati romena.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Bilancio consuntivo 2022 delle spese degli Organismi di informazione per la sicurezza

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, all’esame del bilancio consuntivo per l’anno 2022 delle spese degli Organismi di informazione per la sicurezza.

 

Vigilanza Rai, audizione del Ministro Urso

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

 

GIUNTE

 

   

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare, audizione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato in videoconferenza il professor Salvatore Curreri, Università “Kore” di Enna, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

La Giunta ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9).

Question time

 
 

  

Giovedì 27 aprile alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Elementi ed iniziative di competenza in relazione alla crisi in Sudan, con particolare riferimento all’assistenza ai connazionali e al personale dell’ambasciata (Barelli – FI-PPE); Iniziative di competenza per contenere l’effetto degli aumenti dei tassi di interesse e preservare il potere di acquisto delle famiglie, nonché per tutelare il diritto all’abitazione (Francesco Silvestri – M5S); Elementi in merito alla riscossione e agli accertamenti relativi al contributo straordinario a carico dei produttori, importatori e rivenditori di energia di cui al decreto-legge n. 21 del 2022 (Bonelli – AVS); Intendimenti del Governo in ordine alle politiche a sostegno della famiglia e della natalità, con particolare riferimento alle risorse da destinare a tale scopo (Bonetti – A-IV-RE); Iniziative normative in ordine all’attuazione della delega in materia di affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive (Pastorino – MISTO-+EUROPA); Iniziative di competenza per assicurare la stabilità del sistema bancario italiano, alla luce delle recenti crisi di alcuni istituti di credito stranieri (Lupi – NM(N-C-U-I)-M); Orientamenti del Governo in merito alla possibile riforma del sistema di elezione degli organi delle amministrazioni comunali (Bonafè – PD-IDP); Iniziative di competenza in ordine alla nomina del commissario straordinario del Sin di Crotone-Cassano-Cerchiara (Furgiuele – LEGA); Intendimenti del Governo, di concerto con le regioni e le province autonome, circa le modalità di gestione della fauna predatoria in Trentino (Foti – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

Eventi

 

 

   

Carabinieri: custodi della biodiversità
Mercoledì 26 aprile

 Mercoledì 26 aprile, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Carabinieri: custodi della biodiversità". Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana e interventi di Teo Luzi, Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura, Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici e Sergio Costa, Vicepresidente della Camera.

 

Premio cuore digitale, “Il Premio dell'Innovazione Sociale: le tecnologie Made in Italy”
Giovedì 27 aprile

Giovedì 27 aprile, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Premio cuore digitale". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervento del Questore della Camera, Paolo Trancassini. Le due tavole rotonde dell'incontro - La Tecnologia alleata per una Vita inclusiva e La Tecnologia alleata della Salute - sono state moderate da un Avatar. L'Avatar di BrainControl è l'estensione robotica di Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista tetraplegico.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa