Camera dei deputati

 

 XIX Legislatura

numero 22

5 maggio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO LEGGE SUI FLUSSI DI INGRESSO LEGALE DEI LAVORATORI STRANIERI E DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALL'IMMIGRAZIONE IRREGOLARE

APPROVATA LA RATIFICA DI ACCORDI ITALIA-SVIZZERA SULLA TASSAZIONE DEI LAVORATORI TRANSFRONTALIERI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Erogazione gratuita della pillola anticoncezionale

Operatività del comitato di gestione del fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione

Vertenza relativa allo stabilimento siderurgico Jsw di Piombino

Sostegno delle imprese italiane sui mercati esteri

Adozioni internazionali, con particolare riferimento a Cina e Bielorussia

Riorganizzazione scolastica e implicazioni derivanti dal progetto di autonomia differenziata

Attuazione del Piano per la semplificazione nel settore della scuola

Obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di asili nido

Procedura di reclutamento dei docenti prevista dal decreto-legge n. 44 del 2023

 

Comitato per la Documentazione:

audizioni sull’Intelligenza Artificiale

Ai

Mercoledì 3 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

  

Martedì 2 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 591 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (Approvato dal Senato) (C. 1112).

Successivamente, deliberata la chiusura della discussione sulle linee generali, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Zaratti ed altri n. 1, Bonafè ed altri n. 2 e Alfonso Colucci ed altri n. 3 presentate al medesimo disegno di legge.

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del  disegno di legge: S. 591 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (Approvato dal Senato) (C. 1112), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 3 maggio, con  213  voti favorevoli e 133 voti contrari, la Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 591 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (Approvato dal Senato) (C. 1112), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 591 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (Approvato dal Senato) (C. 1112). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 4 maggio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 591 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (Approvato dal Senato) (C. 1112).

Successivamente la Camera ha approvato il progetto di legge: S. 108-376 - D'iniziativa dei senatori Alfieri ed altri; d'iniziativa del Governo: «Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno» (Approvato, in un testo unificato, dal Senato) (C. 859) e dell'abbinata proposta di legge: Quartapelle Procopio e Toni Ricciardi (C. 567). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

  

Conflitti di interessi, audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione di Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 304 Conte, recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche.

La Commissione, inoltre, in sede di indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza di interessi, ha proseguito il ciclo di audizioni. In particolare, sono stati ascoltati Stefano Ceccanti, docente di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e Giovanna De Minico, docente di diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli.

 

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, avvio esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo).

 

Reato di surrogazione di maternità, audizioni di docenti

La II Commissione Giustizia ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 1026 Lupi recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. In particolare, sono stati ascoltati Giuseppe Losappio, docente ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; Michele Ainis, docente Ordinario di Istitutuzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tre; Ida Parisi, docente a contratto di Legislation and bioethics in medicine of reproduction Università di Teramo; Caterina Botti, docente di Filosofia morale università La Sapienza di Roma; e Mario Ferrante, docente Ordinario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Palermo.

Infine, in sede consultiva, per l’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 25/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech esprimendo parere favorevole (C. 1115 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pulciani, FdI).

 

Risoluzione sulle attività militari della Corea del Nord, prosegue la discussione

La III Commissione Affari esteri ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00020 Quartapelle Procopio sulle attività militari della Corea del Nord.

In sede consultiva, inoltre, la Commissione ha avviato la discussione, per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, del testo unificato, adottato come testo base, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone - Rel. Marrocco, FI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo - Rel. Gardini, FdI).

 

Accordi Italia-Svizzera, esame di emendamento in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, in sede di Comitato dei nove, hanno svolto l’esame della proposta emendativa presentata in Assemblea al provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020; b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859 Governo approvato in un testo unificato dal Senato e abb. C. 567 Quartapelle Procopio - Rell. per la III Commissione Affari esteri Formentini, Lega; per la VI Commissione Finanze Osnato, FdI).

 

Realizzazione sottomarini tipo U212NFS, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2022, denominato «U212 NFS», per la realizzazione del terzo e del quarto sottomarino tipo U212NFS e il relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 37 – Rel. Chiesa, FdI), rendendo parere favorevole al Governo.

La Commissione, inoltre, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti: Programma “Soldato sicuro”.

 

Effetti derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia, audizioni

La V Commissione Bilancio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di SVIMEZ e CRESME nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle commissioni VI Finanze e XII Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Comaroli, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alle commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, la Commissione ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 35/2023 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Cannizzaro, FI-PPE), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha avviato l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (nuovo testo C. 622 – Rel. D’Attis, FI).

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 20/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (C. 1112 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole.

Sempre per il parere all’Assemblea, la Commissione ha espresso parere sugli emendamenti riferiti al provvedimento di Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 859, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Romano, NM(N-C-U-I)-M).

Infine, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, la Commissione ha espresso parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo).

 

Sperimentazione FinTech, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 25/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115, approvato dal Senato - Rel. Filini, FdI).

 

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, audizioni

La VI Commissione Finanze ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 75 Marattin e del disegno di legge C. 1038 Governo recanti Delega al Governo per la riforma fiscale, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Confcommercio, Confartigianato, CNA, Casartigiani e Confesercenti; Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 35/2023 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria esprimendo un parere favorevole alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti (C. 1067 Governo - Rel. Cavandoli, Lega).

Ha quindi espresso parere favorevole sulle proposte di nomina a componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) del dottor Federico Cornelli (Nomina n. 8) e della dottoressa Gabriella Alemanno (Nomina n. 7).

In sede referente, la Commissione ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115 Governo, approvato dal Senato – Rel. Filini, FdI), dando il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo non modificato, come trasmesso dal Senato.

 

Riforma fiscale, audizione del Vice Ministro Maurizio Leo

Le Commissioni congiunte Finanza di Camera (VI) e Senato (6°) hanno svolto l’audizione del Vice Ministro Maurizio Leo sulle tematiche relative alla riforma fiscale.

Le Commissioni congiunte hanno inoltre svolto le audizioni informali del dottor Federico Cornelli (Nomina n. 8) e della dottoressa Gabriella Alemanno (Nomina n. 7), nell’ambito dell’esame delle proposte di nomina a componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB).

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, audizione

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e di Stefano da Empoli, presidente dell’Istituto per la competitività – I-COM, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale (C. 596 D’Orso, C. 659 Varchi, C. 952 Patriarca e C. 991 Manzi – Rel. Cangiano, FdI), deliberando la nomina di un Comitato ristretto. Nella medesima sede, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano (C. 758 Ciaburro – Rel. Amorese, FdI).

In sede consultiva, la Commissione ha svolto l’esame del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Dalla Chiesa, FI), rendendo parere favorevole alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti.

Infine, in sede di Atti del governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento di modifica del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 255, recante Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici (Atto n. 41 – Rel. Matteoni, FdI).

 

Iniziative normative in favore dei lavoratori dello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di risoluzioni, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00083 Mollicone recante Iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, hanno svolto l’audizione informale di Vito La Monica, direttore centrale pensioni dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), nonché le audizioni informali di Federica Murineddu, avvocato del foro di Roma; di Vincenzo Zingaro, coordinatore nazionale del Movimento spettacolo dal vivo e di rappresentanti del Nuovo istituto mutualistico artisti interpreti esecutori (NUOVOIMAIE).

 

Incentivi nell’edilizia e impatto ambientale, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, ha svolto l’audizione di Stefano Corgnati, Vice Rettore per le politiche interne del Politecnico di Torino; di rappresentanti di Autonomie Locali Italiane (ALI); di Zanchini Edoardo, direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma e di rappresentanti della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP).

Inoltre, la Commissione, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

 

Ponte sullo Stretto, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 35/2023 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067​ Governo - Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI; Rel. per la IX Commissione: Furgiuele, Lega).

 

Sicurezza stradale dei ciclisti e interporti, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha proseguito il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). Sono state svolte le audizioni di rappresentanti di Conftrasporto-Confcommercio, dell’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA) e della Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici e Scuole Nautiche (CONFARCA), di Legambiente e di Emobility Italia.

Ha proseguito, inoltre, il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli). Sono stati auditi i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), dell’Associazione Operatori Ferroviari E Intermodali (ASSOFERR), dell’Associazione delle Imprese di autotrasporto (ASSOTIR), delle Imprese Ferroviarie nel Trasporto Merci (FERCARGO) e dell’Associazione operatori nel Trasporto ferroviario merci (FERMERCI).

Infine, in sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115 Governo, approvato dal Senato – Rel. Longi, FdI), esprimendo parere favorevole, ed ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali sul disegno di legge di conversione del DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Bof, Lega).

 

Piano strategico per il turismo 2023-2027, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive in sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema del piano strategico di sviluppo del turismo, per il periodo 2023-2027 (Atto n. 39 – Rel. Caramanna, FdI).

Nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Federmetano e della Federazione italiana gestori carburanti e affini (FEGICA).

 

Salario minimo e permessi retribuiti per esami e cure mediche, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confartigianato Imprese, CNA, ANIAC e Casartigiani, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

La Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli e C. 844 Gatta, recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di modifica al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (Atto n. 42).

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha svolto l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha quindi svolto un incontro con la Sottosegretaria Parlamentare del Ministero Federale per il lavoro e le politiche sociali della Repubblica Federale di Germania, Anette Kramme.

 

Emergenza sanitaria SARS-CoV-2, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI).

 

La politica di ciberdifesa dell’UE, audizione di rappresentanti IBM Italia

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione di rappresentanti di Fortinet e di IBM Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio La politica di ciberdifesa dell’UE (JOIN(2022)49).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. Giordano, FdI), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti.

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha svolto l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere favorevole con una osservazione alle Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali.

La Commissione ha quindi espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del DL 25/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rotondi, FdI).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento (UE) 2018/956 (COM(2023)88 - Rel. Candiani, Lega).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

          

Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Procurazione nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo.

 

GIUNTE

 

   

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare, audizione

La Giunta per le autorizzazioni ha svolto l’audizione informale di Giovanni D’Alessandro, docente presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

La Giunta ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

   

Venerdì 5 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla cessione della quota di minoranza di Ita a Lufthansa, con particolare riferimento al piano industriale, alle garanzie per il mantenimento dei livelli occupazionali e al valore economico riconosciuto da Lufthansa (Barbagallo - PD-IDP); chiarimenti e iniziative di competenza in merito al progetto di ripopolamento degli orsi in Trentino, con particolare riferimento alle risorse stanziate e alle attività di monitoraggio e di gestione delle emergenze, nella piena tutela dell’incolumità pubblica (Sergio Costa - M5S); iniziative di competenza volte a rafforzare e ad uniformare i sistemi di vigilanza e sanzionatori in ordine al rispetto delle condizioni contrattuali del personale impiegato nelle strutture sanitarie e sociosanitarie convenzionate (Quartini – M5S); iniziative normative in merito alla disciplina applicabile alle società calcistiche in stato di crisi e ai loro amministratori (Cannizzaro - FI-PPE); intendimenti ed iniziative per la tutela dei livelli occupazionali in Vodafone, alla luce dell’annunciata riduzione di personale in Italia (Aiello – M5S); elementi ed iniziative di competenza in ordine a notizie e dichiarazioni riportate dalla stampa relative all’indagine antimafia denominata “Aemilia” (Vinci – FDI);  chiarimenti in merito alla vicenda della fuga del cittadino russo Artem Uss, con particolare riferimento alle dinamiche dell’evasione e alle operazioni di ricerca e di controllo alle frontiere (Dori – AVS).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Federico Freni e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

Question time

 
 

   

Mercoledì 3 maggio alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza ai fini dell'erogazione gratuita della pillola anticoncezionale, alla luce della recente decisione del Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia italiana del farmaco (Zanella - AVS); Iniziative per l'operatività del comitato di gestione del fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione (Pastorino - MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza in relazione alla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico Jsw di Piombino, con particolare riferimento alla presentazione del piano industriale da parte della proprietà (Braga - PD-IDP); misure a sostegno delle imprese italiane sui mercati esteri, in particolare tramite il supporto della rete diplomatica (Barelli - FI-PPE); iniziative di competenza volte a favorire le adozioni internazionali, con particolare riferimento a Cina e Bielorussia (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); iniziative volte al contrasto del fenomeno dell'abbandono scolastico, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno, anche in relazione alla riorganizzazione scolastica e alle implicazioni derivanti dal progetto di autonomia differenziata (Amato - M5S); tempi di attuazione del Piano per la semplificazione nel settore della scuola (Foti - FDI); iniziative per il raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di asili nido e per l'attuazione delle disposizioni del Family Act relative ai servizi educativi (Bonetti - A-IV-RE); chiarimenti in ordine alla procedura di reclutamento dei docenti prevista dal decreto-legge n. 44 del 2023, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Molinari - LEGA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e il Ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

 

Eventi

 

 

   

Comitato per la Documentazione: audizioni sull’Intelligenza Artificiale

Mercoledì 3 maggio nella Biblioteca del Presidente si sono svolte le audizioni del professor Maurizio Ferraris, Università di Torino, e del professor Gianluca Misuraca, Università politecnica di Madrid, nell’ambito del ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione sul tema dell’intelligenza artificiale. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa