Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 23

12 maggio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO LEGGE IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI IN FORMA DIGITALE E DI SPERIMENTAZIONE FINTECH

 

APPROVATE MOZIONI IN MATERIA ENERGETICA, SUL PIANO REPOWEREU E SU ISTITUTO OPZIONE DONNA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Progetto di autonomia differenziata e uso del criterio della spesa storica per la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni

Attuazione del contratto istituzionale di sviluppo "Grande Salerno"

Sviluppo dei collegamenti ferroviari

Miglioramento delle infrastrutture presenti nel Mezzogiorno

Miglioramento dell'efficienza della rete ferroviaria

Occupazione giovanile

Programma "Garanzia occupabilità dei lavoratori"

Rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro

 

Incontro del Presidente Fontana con il Presidente della Knesset, Amir Ohana

Lunedì 8 maggio

 

Donne coraggiose 2023 - Cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Giovedì 11 Maggio

 

Fibromialgia - Montecitorio si illumina di viola

Venerdì 12 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

       

Lunedì 8 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 605 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (Approvato dal Senato) (C. 1115).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Orlando ed altri n. 1-00103, Appendino ed altri n. 1-00119 e Ghirra ed altri n. 1-00133 concernenti iniziative volte a ripristinare l'istituto "opzione donna".

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge: S. 605 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (Approvato dal Senato) (C. 1115).

 

Martedì 9 maggio la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia energetica nel quadro del raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, con particolare riferimento all’energia nucleare ed ha approvato i capoversi 1°, 2°, 3° e 4° del dispositivo della mozione Ruffino ed altri n. 1-00098 nel testo riformulato, il capoverso 5° del dispositivo congiuntamente al capoverso 1° del dispositivo della mozione Cattaneo, Zucconi, Zinzi, Semenzato ed altri n. 1-00083 (Ulteriore nuova formulazione) e la premessa nel testo riformulato; ha approvato altresì con distinte votazioni la mozione Sergio Costa ed altri n. 1-00056 nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 1°, 3°, 6°, 7° e 8° del dispositivo e i capoversi 2°,8°, 9°, 10°, 11°, 13°, 15°, 17°, 18°, 19°, 20° e 23° della premessa, che ha respinto con distinte votazioni; ha approvato quindi con distinte votazioni la mozione Cattaneo, Zucconi, Zinzi, Semenzato ed altri n. 1-00083 (Ulteriore nuova formulazione) e ha respinto con distinte votazioni la mozione Bonelli ed altri n. 1-00116; ha approvato con distinte votazioni la mozione Di Sanzo ed altri n. 1-00122 nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 4° e 5° del dispositivo e 18°, 21°, 24°, 27°, 31°, 33° della premessa, che ha respinto con distinte votazioni.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione al Piano REPowerEU e ai relativi investimenti in campo energetico nell'ambito del PNRR ed ha respinto le mozioni Cappelletti ed altri n. 1-00100, De Luca ed altri n. 1-00127, con distinte votazioni Benzoni ed altri n- 1-00130 e Evi ed altri n. 1-00131; ha approvato quindi la mozione Caramanna, Andreuzza, Rossello, Semenzato ed altri n. 1-00135.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a ripristinare l'istituto "opzione donna" ed ha respinto le mozioni Orlando ed altri n. 1-00103, Appendino ed altri n. 1-00119, Ghirra ed altri n. 1-00133, D'Alessio ed altri n. 1-00134 e approvato la mozione Rizzetto, Giaccone, Tenerini, Cavo ed altri n. 1-00136.

Alla ripresa pomeridiana della seduta ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

    

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, avviato un ciclo di audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Nazario Pagano, FI; per la XI Commissione Lavoro Rizzetto, FdI). In tale ambito hanno avviato un ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, FLP, CISAL, Confedir, Codirp, CIDA, Udir, Anief e UNSCP, nonché Carlo Mochi Sismondi, Presidente di Forum PA; Francesco Verbaro, Presidente del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione (Forma.Temp); Luca Mazzara, docente di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna; Gabriele Fava, avvocato esperto in diritto del lavoro; Giuliano Noci, docente di ingegneria economico-gestionale del Politecnico di Milano e Sergio Gasparrini, docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).

 

Reato di surrogazione di maternità, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 1026 Lupi recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano” (Rel. Varchi, FdI).

Si sono quindi svolte le Comunicazioni del presidente sulla missione alla Casa circondariale “Badu ‘e Carros” di Nuoro.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro sul disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo - Rel. Morrone, Lega).

La Commissione ha espresso altresì parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica e il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (C. 922 Governo - Rel. Pittalis, FI) e sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (C. 1039 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pittalis, FI).

Infine, la Commissione ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00098 Maschio, su Iniziative volte all’ istituzione a Verona di una Sezione distaccata della Corte di appello di Venezia.

 

Contrasto del fenomeno del bullismo, Comitato ristretto

Il Comitato ristretto delle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali si è riunito per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione Giustizia: Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione Affari sociali: Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Attività militari della Corea del Nord e situazione politico-istituzionale in Tunisia, audizioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto le audizioni informali dell’Ambasciatore della Repubblica di Corea, Seong-ho Lee, e dell’Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata del Giappone, Tsukasa Hirota, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Quartapelle Procopio sulle attività militari della Corea del Nord.

Inoltre, la Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali sulla recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia: in particolare sono stati auditi l’Ambasciatore Armando Sanguini e gli esponenti politici tunisini Majdi Karbai e Osama al Saghir.

 

Audizione del Presidente della Knesset israeliana, Amir Ohana

Le Commissioni congiunte Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Presidente della Knesset israeliana, Amir Ohana.

 

Nomina del presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina dell’Ammiraglio ispettore Pietro Covino a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate, esprimendo un parere favorevole (Nomina n. 9 – Rel. Carrà, Lega).

 

Decreto-legge “FinTech”, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha svolto l’esame del disegno di legge di conversione del DL 25/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech e relativi emendamenti (C. 1115 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo parere favorevole sul provvedimento e nulla osta sugli emendamenti.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Sempre in sede consultiva, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Governo – Rel. D’Attis, FI); ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali, del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e con una condizione; ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, del disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, inoltre, in sede di Atti del Governo, ha proceduto, ai fini dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, all’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante Norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei (Atto n. 40 – Rel. Tremaglia, FdI); Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento di modifica del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 255, recante Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici (Atto n. 41 – Rel. Angelo Rossi, FdI). Nella medesima sede, ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha proceduto all’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente Regolamento recante approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Atto n. 43 – Rel. Giorgianni, FdI).

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, audizioni

La VI Commissione Finanze, nell’ambito del ciclo di audizioni informali riferite all’esame della proposta di legge C. 75 Marattin e del disegno di legge C. 1038 Governo recanti Delega al Governo per la riforma fiscale, ha ascoltato rappresentanti dell’Associazione di concessionari dei giochi pubblici (ACADI); rappresentanti dell’Associazione italiana esercenti giochi pubblici (EGP); rappresentanti di Assotrattenimento2007 (AS.TRO), Federamusement-Confesercenti, Associazione nazionale gestori gioco di Stato (SAPAR); rappresentanti di Sistema gioco Italia. Nel medesimo ambito ha inoltre ascoltato Stefano Grilli, docente di diritto tributario internazionale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro; Vincenzo Visco, Presidente del Centro studi NENS (Nuova Economia Nuova Società), nonché rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e di Confindustria, Giuseppe Melis, docente ordinario di diritto tributario presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e Giuliano Mandolesi, dottore commercialista e revisore legale.

La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame del disegno di legge di conversione del DL 25/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115 Governo, approvato dal Senato - Rel. Filini, FdI).

 

Sostegno per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2023, recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. per la VI Commissione: Testa, FDI; Rel. per la XII Commissione: Patriarca, FI-PPE).

 

Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 854 Schifone recante Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, ha svolto l’audizione informale di Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche; di rappresentanti dell’IBM; di Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo del Museo Galileo; di Michele Lanzinger, Direttore del Museo delle Scienze di Trento; di Fiorenzo Marco Galli e Giovanni Crupi, Direttore Generale e Direttore Sviluppo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci”; e di Riccardo Villari, Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale di Sandra Cioffi, Presidente del Consiglio nazionale degli utenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00055 Orrico sulle Iniziative per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, ha quindi svolto le audizioni di Marzia Camarda, presidente dell'Italian Cultural Content Industry hub; di Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli; di Stephàne Verger, direttore del Museo nazionale romano.

Inoltre, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 418 Lupi recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo - Rel. Amorese, FdI). Successivamente, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Sasso, Lega), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Atti del governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento di modifica del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 255, recante Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici, esprimendo parere favorevole (Atto n. 41 – Rel. Matteoni, FdI).

 

Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, di Davide Chiaroni, Vice Direttore & Co-Founder di Energy & Strategy, e di rappresentanti di Associazione Italiana per il Riscaldamento Urbano (AIRU), ECCO - think tank italiano per il clima, Federbeton, Sunia, Legambiente, Assoimmobiliare-Confindustria.

La Commissione, per l’espressione di rilievi di rilievi su Atti del Governo alla IX Commissione Trasporti, ha inoltre concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Benvenuti Gostolim, FdI).

 

Ponte sullo Stretto, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede referente, hanno concluso l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del DL 35/2023, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rell. per la VIII Commissione Ambiente Battistoni, FI e per la IX Commissione Furgiuele, Lega), conferendo il mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Proposta UE su imballaggi e rifiuti di imballaggio, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni di rappresentanti di: Greenpeace, Consorzio italiano compostatori (CIC), Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e Confartigianato, Confesercenti, Alleanza delle cooperative italiane e Egualia- industrie farmaci accessibili, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022)677 e relativi allegati).

 

Contratti di programma 2022-26 con Rete Ferroviaria Italiana, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede di Atti del governo, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Caroppo, FI).

Ha, infine, proseguito l’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI).

 

Piano strategico di sviluppo del turismo, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello schema del piano strategico di sviluppo del turismo, per il periodo 2023-2027 (Atto n. 39), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di ENIT - Agenzia nazionale del turismo, Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Conferenza delle Regioni, dell’Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia (ANPCI), Associazione borghi autentici d’Italia, Associazione borghi più belli d'Italia, Associazione Rete Its Italy, Associazione delle guide turistiche italiane (GTI), Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE), Associazione nazionale guide turistiche (ANGT), Airbnb, Booking, Associazione italiana turismo responsabile (AITR), Federazione commercio servizi e turismo (FederComTur), Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB), Trenitalia e Fondazione FS italiane. Nel medesimo ambito ha inoltre svolto le audizioni di rappresentanti di Assoturismo Confesercenti, Associazione nazionale imprenditori d’albergo (Assohotel), Associazione Italiana ospitalità e ricettività diffusa (AIGO), Associazione nazionale delle imprese turistico ricettive all’aria aperta (Assocamping), Assoviaggi, Federnoleggio, Federazione delle imprese di animazione e servizi turistici (FIAST), Federazione italiana imprese balneari (FIBA) e Federazione italiana esercenti pubblici e turistici (FIEPET), Confcommercio Confturismo, Federazione delle associazioni italiane dei complessi turistico ricettivi dell'aria aperta (FAITA Federcamping) e Federalberghi, Federturismo Confindustria, Associazione italiana alberghi per la gioventù (AIG), Associazione degli imprenditori funiviari (ANEF), Associazione delle imprese del turismo all’aria aperta (ASSITAI), Associazione italiana Confindustria alberghi, Associazione italiana porti turistici (Assomarinas), Federterme, Touring club italiano (TCI), Confindustria nautica, Associazione maitres italiani ristoranti e alberghi (AMIRA), Associazione nazionale bed & breakfast, affittacamere, case per vacanza, locazioni turistiche (ANBBA), Confederazione italiana armatori (Confitarma), Automobile club Italia (ACI), Sindacato italiano balneari (SIB), Associazione nazionale lavoratori stagionali (ANLS), Confederazione nazionale dell'artigianato (CNA), CGIL, CISL, UIL, UGL e Confedilizia.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti (FIGISC Confcommercio), nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

Infine, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente Disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica (Atto n. 44 - Rel. Squeri, FI).

 

Modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante Approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Atto n. 43 – Rel. Schifone, FdI).

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di modifica al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (Atto n. 42 – Rel. Malagola, FdI).

 

Inchiesta parlamentare sulla gestione dell’emergenza Covid, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI).

 

Tutela e valorizzazione dell’agricoltura contadina, avviato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (C. 165 Fornaro e Vaccari – Rel. Almici, FdI).

Inoltre, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Pierro, FdI).

 

Emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi e riduzione costi dell'installazione di reti Gigabit, espressi pareri motivati

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha concluso l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento (UE) 2018/956 (COM(2023)88 - Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere motivato.

In tale contesto aveva in precedenza svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Filiera Industria Automobilistica (ANFIA); di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), di rappresentanti di Federauto; di rappresentanti di Confartigianato Trasporti.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha concluso l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/UE (normativa sull'infrastruttura Gigabit) (COM(2023)94- Rel. Candiani, Lega), esprimendo un parere motivato.

In tale contesto aveva in precedenza svolto l’audizione di rappresentanti di Infratel Italia e di AGCOM.

Inoltre, ha esaminato e concluso il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021, esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri (C. 1001 Governo - Rel. Giglio Vigna, Lega).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro (C. 1114 Governo – Rel. Giordano, FdI).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Copasir, comunicazioni del Presidente

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha si è riunito per comunicazioni del Presidente.

 

Audizione del Presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Giacomo Lasorella.

  

GIUNTE

 

  

Deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Bergamo nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9), approvando la proposta del relatore Devis Dori nel senso dell’insindacabilità.

  

Question time

 
 

  

Mercoledì 10 maggio alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Implicazioni conseguenti al progetto di riforma dell'autonomia differenziata sul divario socio-economico tra Nord e Sud del Paese, in relazione all'utilizzo del criterio della spesa storica per la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (Borrelli - AVS); Iniziative di competenza per l'attuazione dei contratti istituzionali di sviluppo, con particolare riferimento al Cis "Grande Salerno" (D’Alessio - A-IV-RE); Iniziative volte a potenziare lo sviluppo infrastrutturale del Paese, con particolare riferimento ai collegamenti ferroviari (Foti - FDI); Intendimenti in ordine alle priorità della politica infrastrutturale, con particolare riferimento al miglioramento delle infrastrutture presenti nel Mezzogiorno (Baldino - M5S); Investimenti programmati e iniziative in relazione al miglioramento dell'efficienza della rete ferroviaria (Molinari - LEGA); Iniziative volte a favorire l'occupazione giovanile (Tenerini - FI-PPE); Iniziative volte a favorire il programma "Garanzia occupabilità dei lavoratori", nell'ottica del raggiungimento dei relativi obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a favorire il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro, anche attraverso la previsione di misure di premialità (Scotto - PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone. 

 

 

 

Eventi

 

 

    

Incontro del Presidente Fontana con il Presidente della Knesset, Amir Ohana

Lunedì 8 maggio il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ha incontrato il Presidente della Knesset Amir Ohana. Fontana e Ohana hanno visitato la mostra fotografica “Knesset e Camera dei deputati: 75 anni di storia e di democrazia parlamentare”, allestita presso il Corridoio dei Busti di Palazzo Montecitorio.

 

Donne coraggiose 2023 - Cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Giovedì 11 maggio, presso l'Aula della Commissione Bilancio, alla presenza del Vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli si è svolta la consegna dei riconoscimenti "Donne coraggiose" 2023.

 

Fibromialgia - Montecitorio si illumina di viola

Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 19, la facciata di Palazzo Montecitorio si illumina di viola in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia ed Mcs, promossa dall’Associazione “Cfu-Italia Odv". 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa