Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 24

 19 maggio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO LEGGE SUL COLLEGAMENTO STABILE TRA SICILIA E CALABRIA

APPROVATO IL DECRETO LEGGE SUL SOSTEGNO A FAMIGLIE E IMPRESE PER L'ACQUISTO DI ENERGIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Aumento dell'offerta di residenze per studenti universitari

Copertura delle spese di locazione sostenute dagli studenti universitari "fuorisede"

Salvaguardia del principio di riservatezza a tutela del cittadino indagato

Operatività della piattaforma per la raccolta digitale delle firme degli elettori

Riforma della giustizia che riduca la durata dei procedimenti

Riforma della geografia giudiziaria

Strumenti di autodifesa in relazione al rischio di possibili aggressioni da parte di plantigradi

Riutilizzo degli immobili sequestrati alla criminalità organizzata

Ritardi nelle pratiche di rinnovo dei passaporti

 

Potere e Costituzione – Presentazione di un volume dell’enciclopedia del diritto

Mercoledì 17 maggio

 

La Memoria degli Archivi - Giulio Andreotti a dieci anni dalla scomparsa: tracce di un patrimonio condiviso

Mercoledì 17 maggio

 

Nell'occhio del labirinto - Apologia di Enzo Tortora

Giovedì 18 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 15 maggio il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067-A), nel testo delle Commissioni.

 

Martedì 16 maggio la Camera, previe dichiarazioni di voto, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo con 206 voti favorevoli e 124 contrari.

Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera, ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067-A). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 17 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060-A).

Successivamente Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060-A), nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Giovedì 18 maggio la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 199 voti favorevoli e 129 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo.

Successivamente la Camera, ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

  

 

IN COMMISSIONE

  

Esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame della proposta di legge C. 115 Madia, adottato come testo base, cui sono abbinate le proposte di legge C. 88 Magi, C. 424 Grippo, C. 769 Zanella e C. 907 Pavanelli, recante Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (Rel. Iezzi, Lega), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha svolto inoltre l’interrogazione 5-00508 Bonafè sulle vicende legate alla presentazione del libro dello scrittore Luciano Luciani presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca.

 

Amministrazione di enti pubblici, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale, esame referente

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno esaminato il disegno di legge di conversione del DL 51/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Urzì, FdI, e per la V Commissione Bilancio Cattoi, Lega).

 

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo - Rel. per la I Commissione: Nazario Pagano, FI; Rel. per la XI Commissione: Rizzetto, FdI).

 

Abuso d'ufficio, e occupazione arbitraria di immobili, avviati cicli di audizioni

La II Commissione Giustizia ha iniziato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 399 Rossello, C. 645 Pittalis, C. 654 Enrico Costa e C. 716 Pella, recanti Disposizioni in materia di abuso d'ufficio e traffico di influenze illecite. In particolare, sono stati ascoltati Carlo Morace, componente dell’Organismo congressuale forense (OCF), Flavio Luigi Romito, membro dell’Ufficio di presidenza dell’associazione Movimento forense, Luigi Stortoni, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum dell’Univesità degli studi di Bologna, Gian Luigi Gatta, Docente di diritto penale all’Università degli Studi di Milano Statale, Ivano Iai, avvocato, e Piercamillo Davigo, già presidente della II sezione penale presso la Corte di Cassazione, rappresentanti dell’ANCI.

La Commissione inoltre ha avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 246 Marrocco, C. 293 Cirielli, C. 316 Orfini, C. 332 Bof, C. 566 Bisa, C. 935 Foti e 1022 D’Orso, recanti Modifiche all’articolo 633 del codice penale e all’articolo 5 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2014, n. 80, in materia di occupazione arbitraria di immobili. In particolare, sono stati ascoltati: rappresentanti di Confindustria Assoimmobiliare, di Confedilizia, dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, dell’Unione Inquilini; Cesare Ottolini; il rappresentante di International Alliance of Inhabitants e Giuseppe Libutti, avvocato; rappresentanti del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari (SUNIA), del Sindacato Inquilini Casa e Territorio (SICET), dell’Unione nazionale Inquilini Ambiente e Territorio (UNIAT); Stefano Fiore, docente di diritto penale presso l’Università degli Studi del Molise e Piercamillo Davigo, già presidente della II sezione penale presso la Corte di Cassazione e membro togato del Consiglio superiore della magistratura (CSM).

Sono stati inoltre ascoltati i rappresentanti del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) e della Federazione Sindacale di Polizia (FSP) e del Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia (SIULP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani, C. 887 Varchi e C. 1026 Lupi recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (Rel. Varchi, FdI).

Inoltre, ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00098 Maschio, su Iniziative volte all’istituzione a Verona di una Sezione distaccata della Corte di appello di Venezia.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, la Commissione ha esaminato il disegno di legge C. 115 Madia e abb, recante Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (Rel. Matone, Lega), esprimendo parere favorevole, ed ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato del disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’operato del Governo e sulle misure da esso adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica del COVID-19 (C. 384 Molinari e abb. - Rel. Pellicini, FdI).

 

Progetto Estamed e commercio internazionale, audizioni

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00009 Formentini, sulle Possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed, ha avuto luogo l’audizione informale di Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni S.p.A.

Inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di SACE.

In sede consultiva, la Commissione, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente, esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

Inoltre, è stato deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’indo-pacifico.

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Missioni internazionali, avviato l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno avviato l’esame congiunto, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (Doc. XXV, n. 1) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023 (Doc. XXVI, n. 1 (Rel. per la III Commissione: Loperfido, FdI; Rel. per la IV Commissione: Bagnasco, FI).

 

Missioni internazionali, audizione dei Ministri Tajani e Crosetto

Le Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera e Senato, hanno svolto una seduta congiunta in sede di comunicazioni del Governo per le comunicazioni rese dal Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (Doc. XXV, n. 1), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023 (Doc. XXVI, n. 1).

 

Sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas, parere favorevole con condizioni

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ha proceduto all’esame, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, del disegno di legge di conversione del DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060-A Governo – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; a seguire ha espresso parere favorevole all’Assemblea sul medesimo provvedimento a seguito delle modifiche apportate dalle Commissioni in sede di rinvio (C. 1060-A Governo – Rel. Comaroli, Lega).

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Lucaselli, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha poi proceduto, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, all’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (C. 922 Governo – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (C. 1039 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha infine proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (nuovo testo C. 622 – Rel. D’Attis, FI-PPE), esprimendo parere favorevole.

Inoltre, in sede di deliberazione di rilevi su Atti del governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto: Schema di decreto ministeriale concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei (Atto n. 40 – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo valutazione favorevole; Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento di modifica del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 255, recante unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici (Atto n. 41 – Rel. Angelo Rossi, FdI), esprimendo valutazione favorevole con rilievi.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, haproceduto all’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di modifica al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (Atto n. 42 - Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo valutazione favorevole.

Infine, sempre ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Atto n. 43 – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo valutazione favorevole con rilievi.

 

Delega al Governo per la riforma fiscale, audizioni

La VI Commissione Finanze in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 75 Marattin e del disegno di legge C. 1038 Governo recante Delega al Governo per la riforma fiscale (Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI-PPE). In particolare, la Commissione ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell’esame il disegno di legge C. 1038. Nell’ambito del medesimo provvedimento, la Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali e in videoconferenza ascoltando il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME) e della Banca d’Italia.

 

Sostegno per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali si sono riunite in Comitato dei nove e in sede referente per l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060-A Rel. per la VI Commissione: Testa, FdI; rel. per la XII Commissione: Patriarca, FI), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Nomina Presidente Cda Istituto credito sportivo, audizione

Le Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del professore Beniamino Quintieri, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo (I.C.S.) (Nomina n. 10).

 

Ordinamento e albo delle professioni pedagogiche ed educative, adottato testo unificato

La VII Commissione Cultura, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale (C. 596 D’Orso, C. 659 Varchi, C. 952 Patriarca e C. 991 Manzi – Rel. Cangiano, FdI), presentando una proposta di testo unificato che è stato successivamente adottato dalla Commissione in sede referente.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei (Atto n. 40 – Rel. Roscani, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, la Commissione, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo - Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato la proposta di legge recante Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 e abb. - Rel. Roscani, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 418 Lupi – Rel. Latini, Lega).

Infine, la Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministro dell’istruzione e del merito. Sono state svolte, in particolare, le seguenti interrogazioni:  5-00840 Manzi (PD-IDP): Sui costi dei percorsi formativi per l’accesso all’insegnamento;  5-00841 Amato (M5S): Sulla disparità di trattamento nell’accesso all’abilitazione alla classe d’insegnamento A-07 (Discipline audivisive);  5-00842 Cangiano (FDI): Iniziative per garantire agli insegnanti la mobilità nei ruoli o gradi di istruzione; 5-00843 Boschi (A-IV-RE): Iniziative per la valorizzazione della figura del tutor nel sistema scolastico; 5-00844 Dalla Chiesa (FI-PPE): Iniziative per colmare i divari territoriali nell’offerta degli asili nido.

 

Lavoratori del settore dello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00083 Mollicone recante Iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL-SLC, Sindacato lavoratori della comunicazione, FISTel-CISL, Federazione informazione, spettacolo e telecomunicazioni, UILCOM, FNC-UGL Comunicazioni, ASSOMUSICA, Associazione generale italiana dello spettacolo (AGIS).

 

Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, audizione

La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti dell’Unione europea ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio (COM(2022) 672 – Rel. Bof, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confedilizia, OICE, Rete Professioni Tecniche e FINCO.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Lampis, FdI).

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Novamont Spa, Utilitalia, Federdistribuzione, Confindustria, Fridays for future, Marevivo, Plasticfree Italia, Zero waste Europe, Unionplast, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e Giflex, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022) 677) e relativi allegati.

 

Interporti e sicurezza stradale dei ciclisti, proseguono i cicli di audizioni

La IX Commissione Trasporti ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli). In particolare, sono state svolte le audizioni di rappresentanti dell’Unione interporti riuniti (UIR) e dell’Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal), di rappresentanti dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti), di Assarmatori, della Confederazione italiana armatori (Confitarma), dell’Unione nazionale imprese portuali (Uniport) e di Legambiente.

La Commissione ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti della Fondazione Luigi Guccione onlus, rappresentanti dell’Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti (AIIT), Andrea Colombo, esperto legale di mobilità sostenibile e sicurezza stradale della Fondazione Innovazione Urbana, Matteo Dondè, esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale in ambito urbano, Claudio Magliulo, responsabile italiano della campagna europea Clean Cities Campaign e rappresentanti della Fondazione Michele Scarponi onlus.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla Razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Caroppo, FI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Ha proseguito inoltre l’esame, in sede di relazioni al parlamento, dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI).

La Commissione ha successivamente avviato l’esame della proposta di inchiesta parlamentare, di iniziativa del deputato Pittalis, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 9 Pittalis – Rel. Maccanti, Lega).

Infine ha avviato l’esame, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Amich, FdI), e, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Caroppo, FI).

 

Ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica, parere favorevole al Governo

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema del decreto ministeriale concernente disciplina dei criteri e delle modalità per l’ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell’energia elettrica (Atto n. 44 – Rel. Squeri, FI), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni. In tale ambito aveva in precedenza svolto le audizioni di rappresentanti di: Istituto Bruno Leoni, Acquirente unico Spa, Utilitalia, Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET), Energia libera, CGIL, CISL, UIL e UGL e Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).
Sempre per il parere al Governo ha concluso l’esame dello Schema del piano strategico di sviluppo del turismo, per il periodo 2023-2027 (Atto n. 39 – Rel. Caramanna, FdI), sul quale ha espresso parere favorevole.

Nell’ambito delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Aldigas.

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

La Commissione ha quindi approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Barabotti, Lega) e, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Caramanna, FdI).

Sempre in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la proposta di legge recante Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 Madia e abb. – Rel. Gusmeroli, Lega), esprimendo nulla osta.

 

Giusta retribuzione e salario minimo: audizioni

La XI Commissione Lavoro, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Atto n. 43 – Rel. Schifone, FdI) e ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di modifica al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (Atto n. 42 – Rel. Malagola), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha inoltre svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo, di rappresentanti di Confagricoltura, Copagri, Coldiretti, Alleanza delle cooperative italiane e UNCI (Unione nazionale delle cooperative italiane).

Si sono quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In sede di incontri con delegazioni estere, infine, si è svolto l’incontro informale con una delegazione della Commissione Lavoro e Protezione sociale della Camera dei Deputati della Romania.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. (C. 115 Madia e abb.).

 

Mandati favorevoli per l’inchiesta parlamentare sulla gestione dell’emergenza Covid-19 e per un programma diagnostico per diabete tipo 1 e celiachia

La XII Commissione Affari sociali ha concluso, conferendo in entrambi i casi alle relatrici mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – Rel. Buonguerrieri, FdI), e del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Mulè – Rel. Patriarca, FI-PPE).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. (C. 115 Madia e abb. – Rel. Cappellacci, FI-PPE).

 

Castanicoltura, audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta, recanti Disposizioni per la castanicoltura.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Conferimento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (C. 167 Cattoi – Rel. Bruzzone, Lega) e della proposta di legge recante Disposizioni di semplificazione della disciplina del contratto di appalto in agricoltura (C. 701 Caretta e Ciaburro – Rel. Cerreto, FdI).

Inoltre, sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Pierro, Lega).

La Commissione, infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro sul disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Davide Bergamini, Lega).

 

Politica di ciberdifesa dell’UE, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione di rappresentanti di Hewlett Packard Enterprise – HPE Italia, e l’audizione di rappresentanti di Akamai Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio La politica di ciberdifesa dell’UE (JOIN(2022)49).

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Ambrosi, FDI), esprimendo un parere favorevole.

Inoltre, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge recante delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 Madia e abb. - Rel. Candiani, Lega), rendendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Elisabetta Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

Il Comitato parlamentare ha inoltre esaminato la Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2022.

 

Vigilanza Rai, audizioni di rappresentanze sindacali

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato lavoratori comunicazione, della Federazione informazione spettacolo e telecomunicazioni, dell'Unione italiana lavoratori della comunicazione, della Federazione nazionale comunicazioni, del Sindacato nazionale autonomo telecomunicazioni e radiotelevisioni, della Confederazione sindacati autonomi lavoratori, dell’Unione sindacale giornalisti Rai e dell’Associazione dirigenti Rai.

  

GIUNTE

 

  

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce dei social media, audizione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato in videoconferenza il professor Roberto Di Maria, Università “Kore” di Enna, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

Question time

 
 

 

Mercoledì 17 maggio alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative in ordine all'utilizzo delle risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per l'aumento dell'offerta di residenze per studenti universitari, con la finalità di realizzare interventi strutturali e pubblici (Piccolotti - AVS); Iniziative urgenti volte ad aumentare le risorse del Fondo destinato alla copertura delle spese di locazione sostenute dagli studenti universitari "fuorisede" (Caso - M5S);  Iniziative di competenza volte alla salvaguardia del principio di riservatezza a tutela del cittadino indagato, anche in relazione alle annunciate proposte di riforma in materia di processo penale (Calderone - FI-PPE); Iniziative di competenza per l’operatività della piattaforma per la raccolta digitale delle firme degli elettori per la presentazione di referendum e di progetti di legge di iniziativa popolare (Magi - MISTO-+Europa); Iniziative per favorire un processo di riforma della giustizia che riduca la durata dei procedimenti e limiti il ricorso alla carcerazione preventiva a casi eccezionali (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Intendimenti del Governo in merito alla riforma della geografia giudiziaria (Foti - FDI); Iniziative di competenza volte a dotare il personale del Corpo forestale delle province autonome di Trento e Bolzano di strumenti di autodifesa in relazione al rischio di possibili aggressioni da parte di plantigradi (Cattoi - LEGA); Iniziative in materia di gestione e riutilizzo degli immobili sequestrati alla criminalità organizzata, con particolare riferimento allo stanziamento di adeguate risorse per la riqualificazione di tali beni (Ruffino - A-IV-RE); Iniziative volte al superamento della questione dei ritardi nelle pratiche di rinnovo dei passaporti, in particolare tramite il potenziamento del personale impiegato e l'implementazione tecnologica (Bakkali - PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

 

Eventi

 

 

 

Potere e Costituzione – Presentazione di un volume dell’enciclopedia del diritto

Mercoledì 17 maggio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato presentato il volume "Potere e Costituzione" (editore Giuffrè Francis Lefebvre - Enciclopedia del diritto). Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e della Vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis. Ha coordinato Maria Rosaria Ferrarese, già professoressa ordinaria di Sociologia del diritto presso l'Università di Cagliari e la Scuola nazionale dell'amministrazione. Interventi di Antonio Delfino, direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre; Marta Cartabia, codirettrice del volume "Potere e Costituzione", Presidente emerita della Corte Costituzionale e professoressa ordinaria presso l'Università Bocconi; Marco Ruotolo, codirettore del volume "Potere e Costituzione" e professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre; Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte costituzionale; Elisabetta Morlino, professoressa associata di Diritto amministrativo presso l'Università Suor Orsola Benincasa. Conclusioni di Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte costituzionale.

 

La Memoria degli Archivi - Giulio Andreotti a dieci anni dalla scomparsa: tracce di un patrimonio condiviso

Mercoledì 17 maggio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto l'incontro "La Memoria degli Archivi - Giulio Andreotti a dieci anni dalla scomparsa: tracce di un patrimonio condiviso". Indirizzo di saluto del vicepresidente dela Camera, Giorgio Mulè. Introduzione di Massimo Franco. Interventi di Antonio Varsori, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali Università degli Studi di Padova, Luca Micheletta, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Serena Andreotti, presidente del Comitato archivio Giulio Andreotti.

 

Nell'occhio del labirinto - Apologia di Enzo Tortora

Giovedì 18 maggio, presso la Sala della Regina, è stata presentata la lettura scenica "Nell'occhio del labirinto - Apologia di Enzo Tortora", di Chicco Dossi con Simone Tudda. Saluto introduttivo del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi di Emma Bonino, Giovanni Maria Flick, Francesca Scopelliti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa