Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 25

26 maggio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SVOLTA L’INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SUGLI ECCEZIONALI EVENTI CALAMITOSI OCCORSI IN EMILIA-ROMAGNA

 

APPROVATE MOZIONI IN MATERIA DI FIBROSI CISTICA E SULLA MANCATA ESTRADIZIONE DI ALCUNI TERRORISTI DALLA FRANCIA

 

RICORDATA IN AULA LA RICORRENZA DEL 31° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Pagamento della terza rata Piano nazionale di ripresa e resilienza

Tutela del patrimonio artistico in relazione a episodi di vandalismo

Crisi del settore olivicolo

Impatti del piano di azione Ue per una pesca sostenibile

Misure a favore dei contratti di filiera e dei distretti del cibo

Ripristino di condizioni di normalità in Emilia-Romagna per il comparto agricolo

Indennizzi e moratoria fiscale a favore del settore agricolo dell'Emilia-Romagna

Ripartizione delle risorse a supporto della popolazione dell'Emilia-Romagna

 

 

Verso l'identità digitale europea

Martedì 23 maggio

 

L'Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni

Mercoledì 24 maggio

 

Le materie prime nella transizione ecologica

Mercoledì 24 maggio

 

Teodoro Buontempo - Una vita per la politica

Venerdì 26 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 22 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Madia ed altri: Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. (C. 115-A) e delle abbinate proposte di legge: Magi e Della Vedova; Grippo e Pastorella; Zanella ed altri; Pavanelli. (C. 88 C. 424 C. 769 - C. 907).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. (C. 384 C. 446 C. 459-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Mule’ e Cavandoli: Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee mozione Foti ed altri n. 1-00102 (Nuova formulazione) concernente iniziative di competenza in relazione alla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee delle mozioni Lazzarini, Vietri, Benigni, Cavo ed altri n. 1-00099, Di Lauro ed altri n. 1-00137 e Girelli ed altri n. 1-00141 in materia di fibrosi cistica.

 

Martedì 23 maggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Bonafe' ed altri n. 1, Alfonso Colucci ed altri n. 2 e Zaratti ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151).

Successivamente la Camera con distinte votazioni ha respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Quartini ed altri n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Furfaro ed altri n. 1, riferite al testo unificato delle proposte di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. (C. 384 C. 46 C. 459-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato la grave calamità naturale che ha recentemente colpito l’Emilia-Romagna esprimendo, anche a nome dell’intera Assemblea, sentimenti di solidarietà e vicinanza alle popolazioni interessate e cordoglio ai familiari delle vittime. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato la ricorrenza del 31° anniversario della strage di Capaci. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

 

Mercoledì 24 maggio la Camera ha esaminato le mozioni in materia di fibrosi cistica ed ha approvato le mozioni Lazzarini, Vietri, Benigni, Cavo ed altri n. 1-00099 (Nuova formulazione), Di Lauro ed altri n. 1-00137 e Girelli ed altri n. 1-00141 nel testo riformulato.

Successivamente la Camera ha approvato la mozione Foti, Bisa, Orsini, Bicchielli ed altri n. 1-00102 (Ulteriore nuova formulazione) concernente iniziative di competenza in relazione alla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia.

Successivamente, il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci ha svolto una informativa urgente del Governo sugli eccezionali eventi calamitosi occorsi in Emilia-Romagna. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente l’Assemblea ha ricordato la figura di Teodoro Buontempo, già componente della Camera dei deputati, nel 10° anniversario della scomparsa.

 

IN COMMISSIONE

 

Politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere (COM(2023) 146 final - Annexes 1 to 2 - Rel. Nazario Pagano).

Inoltre si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115, C. 88, C. 424, C. 769 e C. 907 Governo - Rel. Iezzi, Lega).

 

Enti pubblici, termini legislativi, solidarietà sociale: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. per la I Commissione: Urzì, FdI; Rel. per la V Commissione: Cattoi, Lega).

 

Capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Rel. per la I Commissione: Nazario Pagano, FI; Rel. per la XI Commissione: Rizzetto, FdI).

 

Abuso d'ufficio e traffico di influenze illecite, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 399 Rossello, C. 645​ Pittalis, C. 654-E Costa e C. 716 ​ Pella, recanti Disposizioni in materia di abuso d'ufficio e traffico di influenze illecite. In particolare sono stati ascoltati Giandomenico Caiazza, Presidente dell’UICP; Giuseppe Santalucia, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati; Roberto Garofoli, Presidente di sezione del Consiglio di Stato; Luigi Salvato, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione; Marco Gambardella, docente di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giacomo Caliendo, ex senatore e magistrato., nonché Danilo Ceccarelli, Viceprocuratore capo della Procura europea (EPPO) e Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo - Rel. Pulciani, FDI).

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911 Governo, approvata dal Senato - Rel. Pellicini, FdI) e della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135 Governo, approvata dal Senato - Rel. Bisa, Lega).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge C. 887 Varchi, C. 342 Candiani, C. 1026 Lupi e petizione n. 302, recante “Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (Rel. Varchi).

Infine, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online (Rel. Calderone, FI).

 

Bullismo e del cyberbullismo, Comitato ristretto

Si è riunito il Comitato ristretto delle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione: Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione: Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Presenza ebraica nel mondo arabo, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di David Meghnagi, Presidente del Comitato accademico europeo per la lotta all'antisemitismo, sulla storia e la memoria della presenza ebraica all’interno del mondo arabo.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, (C. 1114 Governo - Rel. Pozzolo, FdI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 Governo, approvato dal Senato, (C. 1039 Governo - Rel. Pozzolo, FdI).

La Commissione ha, infine, concluso la discussione della risoluzione n. 7-00009 Formentini, sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed e della risoluzione n. 7-00020 Quartapelle Procopio, sulle attività militari della Corea del Nord.

 

Consiglio Affari esteri Ue, audizione del Ministro Tajani

Le Commissioni congiunte Affari esteri di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 22 maggio 2023.

 

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, sul disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recate disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Ciaburro, FdI).

 

Effetti finanziari degli incentivi fiscali in materia edilizia, audizioni

La V Commissione Bilancio ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Dipartimento del tesoro, della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché dell’ISTAT, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS- CoV-2 (C. 384 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo ed esprimendo parere sugli emendamenti trasmessi; Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (esame emendamenti C. 622-A – Rel. D’Attis, FI), esprimendo parere sugli emendamenti trasmessi.

Sempre n sede consultiva, ai fini dell’espressione di parere alle Commissioni I Affari Costituzionali e XI Lavoro, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Lucaselli, FdI).

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo sullo stesso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

 

Delega per la riforma fiscale, audizioni

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni informali e in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 38-8 Governo e della proposta di legge C. 5 Marattin (IV) recanti delega al Governo per la riforma fiscale, ascoltando i rappresentanti di Confprofessioni, ANCE, Confedilizia, del Consiglio nazionale del notariato e di Conflavoro PMI nonché il Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse.

in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, sul disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative (C. 1114 Rel. De Palma, FI).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari Esteri, sul disegno di legge, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Rel. Maullu, FdI).

Infine per quanto riguarda gli Atti del Governo la Commissione ha espresso parere favorevole sulla Proposta di nomina del professor Beniamino Quintieri (Nomina n. 10) a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo (I.C.S.) (Rel. Matera, FdI).

 

Ordinamento e albi delle professioni pedagogiche, mandato al relatore

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (testo unificato C. 596 D’Orso, C. 659 Varchi, C. 952 Patriarca e C. 991 Manzi – Rel. Cangiano, FdI), deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito altresì l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 418 Lupi – Rel. Latini, Lega), deliberando l’adozione del nuovo testo presentato dalla relatrice.

A seguire, la Commissione, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha esaminato il DL 51/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo - Rel. Amorese, FdI).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Con i bambini – Impresa sociale e di Carmelo Pollichino, dirigente dell’Associazione Libera e Coordinatore nazionale "Liberi di Crescere”, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 835 Sasso, recante Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di AGIS – Associazione generale italiana dello spettacolo, di UNITA -  Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo e di AIAT- Associazione italiana agenzie teatrali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 321 Orfini, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell'accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative.

Inoltre, ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, di Enzo Mazza, presidente e amministratore delegato della Federazione industria musicale italiana.

 

Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, di rappresentanti del Cresme e di Giovanni Legnini, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame della Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Fabrizio Rossi, FdI), esprimendo parere favorevole,  esprimendo altresì parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, al termine dell’esame del disegno di legge di ratifica del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Lampis,  FdI).

Ha, inoltre, avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, della proposta di nomina di Raffaele De Luca a presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (Nomina n. 11 - Rel. Cortelazzo, FI).

Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata. Inoltre ha svolto interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e una su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Povertà energetica e bonus sociali, audizione di rappresentanti ARERA

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) su tematiche concernenti la povertà energetica, l’erogazione dei bonus sociali e il sistema di tariffazione dei rifiuti.

Nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022)677 e relativi allegati), le Commissioni riunite hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Associazione italiana distribuzione automatica (CONFIDA), Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl), Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale (CoReVe), Amazon Italia, Acimac-Amaplast-Ucima, Confimi Industria, Cisambiente-Confindustria, Tomra System ASA, e di Federazione Carta e Grafica.

 

Sicurezza stradale dei ciclisti e legge quadro in materia di interporti, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00092 Caroppo, avente ad oggetto iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.

Ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria, recanti Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità, di rappresentanti Bikeitalia.it, Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB), Associazione “Io rispetto il ciclista”, Salvaiciclisti, Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale (ASAPS), Federazione ciclistica italiana (FCI), FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e UGL Polizia locale.

Ha concluso inoltre il ciclo di audizioni informali programmato nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli). In particolare, sono state svolte le audizioni di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di rappresentanti di Gruppo SMET, Conferenza delle Regioni, European Sea Ports Organisation (ESPO), RAM Spa e Uniontrasporti.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Amich, FdI), esprimendo parere favorevole. Ha altresì concluso l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Caroppo, FI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Modifiche al codice della proprietà industriale, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Barabotti, Lega); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Caramanna, FdI), e per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali  e V  Bilancio, del disegno di legge di conversione del DL 51/23 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Gusmeroli, Lega), sui quali ha espresso parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese gas liquefatti (Assogasliquidi Federchimica) nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

Inoltre, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy; 5-00884 Squeri: Sulla revisione dei criteri per la destinazione delle risorse volte ad incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni; 5-00885 Cavo: Iniziative di competenza per la salvaguardia dei livelli produttivi di Piaggio Aerospace S.p.A. e 5-00887 Peluffo: Sulla convocazione di un Tavolo al fine di contrastare i rischi di deindustrializzazione del settore Automotive.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo, di rappresentanti di CLAAI, Unimpresa, ANPIT (Associazione italiana per l’industria e il terziario), Assindatcolf, Federmep e Confindustria moda.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Malagola, FdI), esprimendo parere favorevole. Ha inoltre avviato l’esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del provvedimento recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni - Rel. Volpi, FdI).

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli e C. 844 Gatta (Rel. Giaccone, Lega) recanti disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, abbinando la proposta di legge C. 1128 Rizzetto e Lucaselli.
In sede di atti del Governo la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Atto n. 43 - Rel. Schifone, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Inchiesta parlamentare sulla gestione del Covid-19, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro sul disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Loizzo, Lega) e parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del DL 51/2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Lancellotta, FdI).

Si sono riuniti, inoltre, i Comitati dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alle proposte C. 384 C. 446 C. 459-A recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (Rel. Buonguerrieri, FdI) e per l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta C. 622-A, recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (Rel. Patriarca, FI).

La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Settori apistico e della castanicoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (UNAAPI), dell’associazione Miele in cooperativa, della Federazione apicoltori italiani (FAI), dei Consorzi apicoltori marchigiani, del Consorzio nazionale apicoltori (CONAPI) e dell’Osservatorio nazionale miele, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 161 Cattoi e C. 706 Ciaburro, recanti Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico.

Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Italia Ortofrutta e dell’Unione coltivatori italiani (UCI) e, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (UNCEM) e dell’associazione Città del castagno e d), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta, recanti disposizioni per la castanicoltura.

In sede di atti dell’Unione europea, inoltre, la Commissione ha avviato l’esame del Piano d’azione UE: proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente (COM(2023)102 - Rel. Pierro, Lega).

 

Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d’affari (FIMAA), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio (COM(2022)672 - Rel. Pietrella, FdI), mentre per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere (COM(2023)146 – Rel. Candiani, Lega).

In sede di Atti del governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online (Atto n. 45 –Rel. De Monte, A-IV-RE).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 51/23 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151​ Governo - Rel. Mantovani) e per il parere alla XIII Commissione, Agricoltura, il provvedimento recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752​ Carloni - Rel. Di Maggio).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Antimafia, costituzione dell’Ufficio di Presidenza

Mercoledì 23 maggio, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto alla costituzione dell’Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.

Sono risultati eletti: presidente, la deputata Chiara Colosimo; vice presidenti, i deputati Mauro D’Attis e Federico Cafiero De Raho; segretari, il senatore Antonio Iannone e il deputato Anthony Emanuele Barbagallo.

 

GIUNTE

 

 

Prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce dei social media, audizione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato in videoconferenza il professor Francesco Saverio Marini, Università “Tor Vergata” di Roma, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

La Giunta ha inoltre iniziato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Gianni Tonelli, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il Tribunale di Ferrara (Doc. IV-ter, n. 12).

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 26 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti iniziative volte a garantire la sicurezza degli utenti e del personale all’interno delle stazioni ferroviarie, anche tramite una mappatura delle stazioni più a rischio (Tenerini - FI-PPE); iniziative volte ad assicurare il pieno trasferimento di competenze dalla sede di Londra del Tribunale unificato dei brevetti a quella di Milano (Pavanelli - M5S); iniziative di competenza volte al superamento di criticità nell’applicazione della legge in materia di disposizioni anticipate di trattamento (Barzotti - M5S); iniziative di competenza, anche normative, in materia di mobilità privata, con particolare riferimento alla circolazione dei veicoli nelle località urbane (Battilocchio - FI-PPE);  tempi di approvazione e di attuazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e stato di attuazione del piano ProteggItalia e delle misure sul dissesto idrogeologico del Pnrr, nonché iniziative per il reintegro dei fondi destinati all’Autorità di bacino del fiume Po (Braga - PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni, il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Giorgio Silli, il Sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

Question time

 
 

 

Mercoledì 24 maggio alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza finalizzate a garantire il pieno ed efficace utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate alla messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento al pagamento della terza rata del medesimo Piano (Santillo - M5S);  Iniziative volte ad assicurare la tutela del patrimonio artistico e culturale anche in relazione a recenti episodi di vandalismo (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a superare la crisi del settore olivicolo, con particolare riferimento all'attuazione del piano straordinario in Puglia e alla predisposizione di un piano strategico nazionale (Gatta - FI-PPE); Misure a sostegno del comparto della pesca a strascico, alla luce degli impatti derivanti dal piano di azione dell'Unione europea per una pesca sostenibile (Carloni - LEGA); Misure a favore dei contratti di filiera e dei distretti del cibo, anche attraverso un'integrazione delle risorse del Fondo complementare al PNRR e dei fondi europei (Gadda - A-IV-RE); Iniziative di competenza, anche a livello europeo, per il ripristino di condizioni di normalità in Emilia-Romagna, con particolare riferimento al comparto agricolo (Vaccari - PD-IDP);  Iniziative urgenti a favore del settore agricolo dell'Emilia-Romagna in relazione ai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento alla previsione di indennizzi e di una moratoria fiscale (Borrelli - AVS); Iniziative volte a garantire un'efficace ripartizione delle risorse a supporto della popolazione dell'Emilia-Romagna colpita dai recenti eventi alluvionali, in particolare ai fini della ripresa del comparto agricolo (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto; il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Verso l'identità digitale europea

Martedì 23 maggio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolto il convegno "Verso l'identità digitale europea". Saluti in apertura del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

 

L'Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni

Mercoledì 24 maggio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto il convegno "L'Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni", evento conclusivo del Festival dello Sviluppo sostenibile, promosso dall'Asvis. Saluti in apertura del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Introduzione del Presidente Asvis, Marcella Mallen

 

Le materie prime nella transizione ecologica

Mercoledì 24 maggio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "Le materie prime nella transizione ecologica". Indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Vicepresidente della Commissione Finanze, Alberto Bagnai. Interventi di Massimo Nicolazzi, energy advisor, docente di Economia delle risorse energetiche, Roberta Benedetti, energy advisor e board member, Simona Benedettini, economista dell’energia, Gianclaudio Torlizzi t-commodity, a/simmetrie. Conclusioni di Alberto Luigi Gusmeroli Presidente della Commissione Attività produttive, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Ha moderato Fiorina Capozzi, Verità e Affari.

 

Teodoro Buontempo - Una vita per la politica

Venerdì 26 maggio, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Teodoro Buontempo - Una vita per la politica", a dieci anni dalla scomparsa. Indirizzo di saluto di Tommaso Foti, presidente del Gruppo parlamentare Fratelli d'Italia. Interventi, tra gli altri, di Federico Mollicone, presidente Commissione Cultura, Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, Roberto Morassut, vicepresidente Commissione Trasporti, Roberto Giachetti, segretario di Presidenza. Videomessaggio dell'editore Francesco Giubilei. Moderatore Aldo di Lello.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa