Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 26

1° giugno 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 

APPROVATE MOZIONI SUL "CARO AFFITTI" PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

 

COMMEMORAZIONE DI DON MILANI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

 

COMMEMORAZIONE DI ROBERTO CICCIOMESSERE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Azioni di sostegno alla maternità

«Evento sulla fertilità»

Produzione energetica da fonte rinnovabile

Concessioni di coltivazione di idrocarburi

Infrastrutture di ricarica elettrica

Messa in sicurezza del territorio

Prevenzione del rischio idrogeologico

Contenimento del consumo di suolo

 

 

I Comuni plastic free arrivano in Parlamento

Martedì 30 maggio

 

Un protagonista del riformismo italiano - In ricordo di Giorgio Ruffolo

Martedì 30 maggio

 

Docufilm "Un altro domani - Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive"

Mercoledì 31 maggio

 

Postumo di me stesso - Giulio Andreotti e l'eterno ritorno alla Prima Repubblica

Mercoledì 31 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 29 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: D'Orso ed altri; Varchi ed altri; Patriarca ed altri; Manzi: Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (C. 596 - C. 659 - C. 952 C. 991-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali dei seguenti progetti di legge di ratifica: proposta di legge: S. 328 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 (Approvata dal Senato) (C. 912); proposta di legge: S. 331 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (Approvata dal Senato) (C. 915); proposta di legge: S. 332 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (Approvata dal Senato) (C. 916); proposta di legge: S. 329 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: “Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018” (Approvata dal Senato) (C. 913) e dell'abbinato disegno di legge: D'iniziativa del Governo (C. 964); proposta di legge: S. 330 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (Approvata dal Senato) (C. 914); disegno di legge: “Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021” (C. 974) e dell'abbinata proposta di legge: Formentini ed altri (C. 853).

Successivamente, ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Caso ed altri n. 1-00139 e Manzi ed altri n. 1-00147, concernenti iniziative volte al superamento delle criticità relative al fenomeno del "caro affitti" per gli studenti fuori sede.

Ha avuto quindi luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Braga ed altri n. 1-00143 e Francesco Silvestri ed altri n. 1-00146, concernenti iniziative in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Martedì 30 maggio l’Assemblea ha ricordato la figura di don Milani nel centenario della nascita.

La Camera ha approvato i seguenti progetti di legge: proposta di legge: S. 328 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 (Approvata dal Senato) (C. 912); proposta di legge: S. 331 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (Approvata dal Senato) (C. 915); proposta di legge: S. 332 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (Approvata dal Senato) (C. 916); proposta di legge: S. 329 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: “Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018” (Approvata dal Senato) (C. 913) e dell'abbinato disegno di legge: D'iniziativa del Governo (C. 964); proposta di legge: S. 330 - D'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (Approvata dal Senato) (C. 914); disegno di legge: “Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021” (C. 974) e dell'abbinata proposta di legge: Formentini ed altri (C. 853).

Successivamente la Camera ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale, nei confronti di Alessia Morani, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 9-A).

La Camera ha poi deliberato la sindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale, nei confronti di Sara Cunial, deputata all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 10-A).

Infine, la Camera ha deliberato la sindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento civile, nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 13-A).

 

Mercoledì 31 maggio la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte al superamento delle criticità relative al fenomeno del "caro affitti" per gli studenti fuori sede approvando: il capoverso 6 del dispositivo della mozione Caso ed altri n. 1-00139; i capoversi 6 e 8 del dispositivo della mozione Manzi ed altri n. 1-00147; i capoversi 3, 9, riformulato, 10, 18 e 19 riformulato del dispositivo della mozione Piccolotti ed altri n. 1-00148; i capoversi 6, riformulato, e 7 del dispositivo e le premesse della mozione Richetti ed altri n. 1-00149; la mozione Dalla Chiesa, Roscani, Sasso, Bicchielli ed altri n. 1-00150, ad eccezione del capoverso 6 del dispositivo, assorbito dall’approvazione del capoverso 6 della mozione Manzi ed altri n. 1-00147; la mozione Gebhard ed altri n. 1-00151, riformulata.

Successivamente la Camera ha deliberato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge C. 1134: S. 411. Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (approvato dal Senato).

Successivamente, l’Assemblea ha ricordato la figura dell’onorevole Roberto Cicciomessere, recentemente scomparso.

 

IN COMMISSIONE

  

Interrogazione sulle domande di protezione internazionale di cittadini della Federazione russa

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’interrogazione 5-00588 Quartapelle Procopio sullo stato delle domande di protezione internazionale richieste dai cittadini della Federazione russa dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina

 

Disposizioni in materia di amministrazione di enti pubblici, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. per la I Commissione: Urzì, FdI; Rel. per la V Commissione: Cattoi, Lega).

 

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e XI Lavoro hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114​ Governo - Rell. per la I Commissione: Nazario Pagano, FI e per la XI Commissione: Rizzetto, FdI), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, deliberando inoltre di richiedere all’Assemblea l’autorizzazione alla relazione orale. Nello stesso ambito, le Commissioni hanno svolto l’audizione del Presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino.

 

Surrogazione di maternità, prosegue l’esame in sede referente

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 887 Varchi, C. 342 Candiani, C. 1026 Lupi e petizione n. 302 - Rel. Varchi, FdI); delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di occupazione arbitraria di immobili (C. 246 Marrocco, C. 293 Cirielli, C. 316 Orfini, C. 332 Bof, C. 566 Bisa, C. 935 Foti e C. 1022 D’Orso - Rel. Bellomo, Lega); delle proposte di legge recanti

Disposizioni in materia di abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite (C. 399 Rossello, C. 645 Pittalis, C. 654 Enrico Costa e C. 716 Pella - Rel. Pittalis, FI); della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911 Governo, approvata dal Senato - Rel. Pellicini, FdI) e della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135 Governo, approvata dal Senato - Rel. Bisa, Lega).

Nella medesima sede, la Commissione ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (C. 30 Brambilla, C. 468 Dori e C. 842 Rizzetto - Rel. Brambilla, NM).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle Disposizioni in materia di abuso d'ufficio e traffico di influenze illecite, la Commissione ha svolto le audizioni di Vittorio Raeli, procuratore regionale della Corte dei conti della Basilicata, Bruno Cherchi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Marco Gambardella, sostituto procuratore presso la Procura generale di Bari, Francesco Prete, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Tiziana Siciliano, procuratore aggiunto presso la Procura di Milano e Francesco Lo Voi, procuratore della Repubblica presso la Procura di Roma.

Infine, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online (Atto n. 45 – Rel. Calderone, FI).

 

Contrasto del fenomeno del bullismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio - Rel. per la II Commissione: Dondi, FdI e Dori, AVS; Rel. per la XII Commissione: Matone, Lega e Ciani, PD).

 

Eliminazione delle armi nucleari: Forum parlamentare dei Paesi del G7

La III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni: 5-00648 Onori sulla tutela dei diritti delle persone omosessuali in Uganda; 5-00776 Porta sull’annullamento della procedura di elezione del Comites di Zurigo; 5-00815 Boldrini sulle violazioni dei diritti umani in Libia; 5-00870 Quartapelle Procopio sul divieto di espatrio per Patrick Zaki; 5-00878 Provenzano sul processo per l’omicidio dell’Ambasciatore Luca Attanasio e 5-00909 Marrocco sulla morte del connazionale Claudio Mandia a New York.

La Commissione, inoltre, ha svolto una seduta di Comunicazioni del presidente sugli esiti della missione svolta dalla deputata Laura Boldrini a Tokyo e Hiroshima in occasione del Forum parlamentare dei Paesi del G7 per l'eliminazione delle armi nucleari (28-30 aprile 2023).

 

Partecipazione a missioni internazionali, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali di Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia di UNHCR; di rappresentanti di Amnesty International; di Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo; di Francesco Strazzari, docente di Relazioni Internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; e di Luca Raineri, incaricato di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (Doc. XXV, n. 1), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2023, deliberata nello stesso Consiglio dei ministri del 1° maggio 2023 (DOC. XXVI, n. 1).

 

Audizioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone e del generale Francesco Paolo Figliuolo

Le Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera (III e IV) e Senato (3°) hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), Gen. C. A. Francesco Paolo Figliuolo, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (DOC. XXV, n. 1), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023 (DOC. XXVI, n. 1).

 

Audizione dell’Amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale dell'Amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri S.p.A., Pierroberto Folgiero, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

La Commissione ha ascoltato inoltre il professor David Della Morte Canosci, Docente di medicina interna all'Università di Roma-Tor Vergata, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti sul programma "Soldato sicuro".

 

Ordinamento e albi delle professioni pedagogiche, parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione di parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali, deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 (esame C. 596 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FdI).

Sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame della delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Comaroli, Lega).

Al fine dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e con condizioni (C. 1114 Governo – Rel. Lucaselli, FdI).

Inoltre, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito all’esame dello schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online, esprimendo valutazione favorevole (Atto n. 45 – Rel. Barabotti, Lega).

Infine, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia, esprimendo valutazione favorevole (Atto n. 47 – Rel. Tremaglia, FdI).

 

Delega fiscale, prosegue l’esame in sede referente

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo e abb. C. 75 Marattin - Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI).

Ha quindi svolto audizioni informali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla cessione dei crediti fiscali relativi a interventi edilizi su edifici siti nei territori dell'area Flegrea interessati da movimenti bradisismici, di Ettore Cinque, assessore al Bilancio della Regione Campania; Antonietta Mastrocola, Direttore Generale delle risorse finanziarie della Regione Campania; Mauro Antonio Di Vito, Direttore dell’Osservatorio vesuviano-INGV; Pierpaolo Baretta, Assessore al Bilancio del comune di Napoli; Giacomo Bandiera, Assessore al governo del territorio, alla pianificazione e alla riqualificazione urbana e alla mobilità del comune di Pozzuoli; Antonio Sabino, sindaco del comune di Quarto; Josi Gerardo Della Ragione, sindaco del comune di Bacoli.

In sede consultiva, ha svolto l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge di conversione del DL 51/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo - Rel. De Palma, FI), esprimendo parere favorevole; e, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del provvedimento recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Governo - Rel. Matteoni, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione Cultura, ha svolto l’audizione di Mattia Tarelli, rappresentante di Google Italia e Giordano Sangiorgi, presidente di AUDIOCOOP.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge di iniziativa dell’onorevole Molinari, recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive (C. 836 Rel. Sasso, Lega).

Inoltre, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, deliberando di esprimere parere favorevole con osservazioni (C. 1151 Governo - Rel. Amorese, FdI).

In sede di Atti del Governo ha esaminato lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2023 (Atto n. 46 – Rel. Perissa, FdI).

Infine, la Commissione ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (emendamenti testo unificato C. 596 - C. 659 - C. 952 C. 991-A – Rel. Cangiano, FdI).

 

Bonifiche dei siti contaminati, audizione di rappresentanti di ISPRA

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ISPRA sulle tematiche riguardanti i sistemi informativi concernenti le bonifiche dei siti contaminati.

In sede referente, inoltre, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale (C. 589 Trancassini - Rel. Trancassini, FdI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, la Commissione ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Raffaele De Luca a presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio nomina n. 11 (Rel. Cortelazzo, FI), esprimendo parere favorevole.

 

Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Federchimica – Assogasliquidi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge di conversione del DL 51/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI), esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia (atto n. 47 – Rel. Mattia, FdI).

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, audizione delegazione italiana al Parlamento europeo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di una delegazione di membri italiani delle Commissioni del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022) 677 final e relativi allegati). Nel medesimo ambito la Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni di rappresentanti di Confcommercio; Assobioplastiche; Consorzio autonomo riciclo plastica Italia (C.A.R.P.I); Unione province d’Italia (UPI); Assocarta; Mineracqua; Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA); Conferenza delle regioni e delle province autonome e Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET).

 

Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha concluso il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). In particolare, sono state svolte le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti della Polizia stradale e dell’ANCI.

In sede referente ha concluso l’esame degli emendamenti alla proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione Parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince” (DOC. XXII, n. 9 Pittalis – Rel. Maccanti, Lega).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/ 2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Raimondo, FdI), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

In sede di relazioni al Parlamento è proseguito l’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI).

La Commissione ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00092 Caroppo, 7-00104 Maccanti e 7-00108 Gaetana Russo, aventi ad oggetto iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, in materia di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

 

Commercio al dettaglio di carburanti, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, con abbinamento della risoluzione 7-00105 Zucconi. Sulle stesse ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assogasmetano.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

Infine, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna – Rel. Caramanna, FdI).

 

Siti produttivi e livelli occupazionali della DEMA Spa, audizioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede di audizioni informali, nell’ambito delle risoluzioni 7-00011 Peluffo e 7-00030 Pavanelli sulle iniziative volte a salvaguardare i siti produttivi e i livelli occupazionali della DEMA Spa, hanno svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e di Dema Spa.

 

Promozione e sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro ha concluso l’esame, in sede consultiva per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del nuovo testo dell’A.C. 752 Carloni recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (Rel. Volpi -FdI), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione.

 

Tutela dei diritti delle persone con malattie oncologiche, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini e C. 1066 CNEL – Rell. Boschi, A-IV-RE, e Marrocco, FI).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00343 Vietri sull’Attività del Centro trapianti di cuore dell'Ospedale Monaldi-AORN dei Colli di Napoli e riorganizzazione della rete trapiantologica in Campania; 5-00356 Zanella sulle Iniziative per garantire la prosecuzione dell'esperienza del Centro nascite alternativo dell'Ospedale San Martino di Genova; 5-00477 Malavasi sullo Stato di avanzamento ed eventuali esiti dell’attività del gruppo di lavoro «Screening neonatale esteso».

La Commissione ha inoltre proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00074 Schifone, 7-00093 Quartini e 7-00107 Malavasi sulla revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari, approvando la risoluzione 7-00074 Schifone e approvando i nuovi testi delle risoluzioni 8-00013 Quartini e 8-00014 Malavasi.

 

Contratti di cessione dei prodotti agroalimentari e pesca sostenibile, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 851 Davide Bergamini, recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. La Commissione ha, inoltre, svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione dell’UE Proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente (COM(2023)102 final), di rappresentanti di Federpesca, UNCI agroalimentare, Alleanza delle cooperative italiane - settore pesca, Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), Impresa pesca Coldiretti e UECOOP. 

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (C. 161 Cattoi, C. 706 Ciaburro e C. 967 Caramiello – Rel. Ciaburro, FdI), con l’abbinamento della proposta di legge C. 967 Caramiello, deliberando la costituzione di un Comitato ristretto. Infine, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la castanicoltura (C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta e C. 992 Caramiello – Rel. Nevi, FI), abbinando la proposta di legge C. 992 e deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.

 

Politica di ciberdifesa dell’UE, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Istituto per la Competitività (ICOM), di Lucio Pascarelli e di rappresentanti di CISCO, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49 final).

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online rendendo un parere favorevole (Atto n. 45 – Rel. De Monte, A-IV-RE).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Il Comitato si è riunito per procedere all’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2022.

 

GIUNTE

 

   

Insindacabilità parlamentare e social media, audizione di Alessandro Candido

La Giunta per le autorizzazioni ha audito Alessandro Candido, docente presso l’Università “Bicocca” di Milano, nell’ambito di un ciclo di audizioni informali sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

Inoltre, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Gianni Tonelli, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il Tribunale di Ferrara (Doc. IV-ter, n. 12), ascoltando l’interessato.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 30 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di politiche di integrazione e inclusione delle persone con disabilità, alla luce di un episodio verificatosi in una struttura alberghiera in Trentino-Alto Adige (Padovani – FdI); iniziative di competenza per la regolare funzionalità degli uffici del giudice di pace del tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Cerreto – FdI).; iniziative normative in ordine alle procedure espropriative per reti di comunicazione elettronica (De Bertoldi – FdI); iniziative normative volte a rivedere la disciplina del codice delle assicurazioni private, con particolare riferimento alle competenze dell'Ivass in materia di obblighi informativi degli intermediari (De Bertoldi – FdI); chiarimenti in ordine alla disciplina delle certificazioni relative al credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo (Caparvi – Lega); iniziative di competenza per la tutela dei risparmiatori che hanno acquistato prodotti assicurativi dalla compagnia Eurovita s.p.a. (Testa DI – Zanella AVS); tempistiche sull’attuazione delle disposizioni relative ai centri per la giustizia riparativa (Dori – AVS).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e il Sottosegretario di Stato per le Imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

Question time

 
 

  

Mercoledì 31 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte a incentivare azioni di sostegno alla maternità in relazione al codice di autodisciplina per le imprese recentemente adottato (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Chiarimenti e iniziative di competenza in relazione al cosiddetto «evento sulla fertilità» svoltosi recentemente a Milano (Ravetto - Lega); Tempi di adozione dei decreti attuativi dell'articolo 20 del decreto legislativo n. 199 del 2021 in materia di individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile (Squeri - FI-PPE); Iniziative normative in ordine alla modifica della disposizione del decreto-legge n. 176 del 2022 concernente l'aumento della produzione di gas nazionale e il rilascio di nuove concessioni di coltivazione di idrocarburi (Pavanelli - M5S); Intendimenti in ordine alla proroga dei termini per la partecipazione ai bandi per la realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica, al fine del raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pastorella - A-IV-RE); Iniziative di competenza per l'approvazione definitiva del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e per l'aggiornamento del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, al fine di programmare efficacemente interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio (Bonelli - AVS); Iniziative di competenza per un efficiente utilizzo dei fondi stanziati per la prevenzione del rischio idrogeologico (Foti - FdI); Intendimenti in ordine all'adozione di una normativa organica a livello nazionale per il contenimento del consumo di suolo (Braga - PD-IDP). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, e il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

Eventi

 

 

   

I Comuni plastic free arrivano in Parlamento

Martedì 30 maggio, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno "I Comuni plastic free arrivano in Parlamento - Dal racconto delle esperienze ai progetti per un futuro senza rifiuti". Saluti in apertura di Sergio Costa, vicepresidente della Camera. Interventi, tra gli altri, di Filiberto Zaratti, segretario di Presidenza e Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente.

 

Un protagonista del riformismo italiano - In ricordo di Giorgio Ruffolo

Martedì 30 maggio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto il convegno "Un protagonista del riformismo italiano - In ricordo di Giorgio Ruffolo". Introduzione di Anna Ascani, vicepresidente della Camera. Interventi di Valdo Spini, Alessandro Roncaglia, Costanza Pera, Giuseppe De Rita e Giuliano Amato. Ha moderato Corrado Augias.

 

Proiezione docufilm "Un altro domani - Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive"

Mercoledì 31 maggio alle ore 15, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, è stato proiettato il docufilm "Un altro domani - Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive", di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi. Indirizzo di saluto del Presidente Lorenzo Fontana. Interventi del regista e autore Silvio Soldini, dell'autrice Cristiana Mainardi, del questore di Savona, Alessandra Simone, del presidente del Centro italiano per la promozione della mediazione, Paolo Giulini. Ha moderato la deputata Deborah Bergamini.

 

Postumo di me stesso - Giulio Andreotti e l'eterno ritorno alla Prima Repubblica

Mercoledì 31 maggio, alle ore 18, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Postumo di me stesso - Giulio Andreotti e l'eterno ritorno alla Prima Repubblica". Introduzione di Anna Ascani, vicepresidente della Camera. Sono intervenuti Maria Elena Boschi, Pier Ferdinando Casini, Francesco Clementi, Paolo Cirino Pomicino. Ha moderato Carmine Abate.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa