Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 28

22  febbraio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE LE NORME COSTITUZIONALI SULLA INIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE

VIA LIBERA ALLA MOZIONE DI MAGGIORANZA SULLA TORINO-LIONE

 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Supporto ai fucilieri di Marina Girone e Latorre

Investimenti per il comparto della difesa

Finanziamento dell’autonomia di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna

Utilizzo di parte delle risorse per il reddito di cittadinanza per un «lavoro di cittadinanza»

Partecipazione del Mef al capitale azionario di Alitalia

Ipotesi di una manovra correttiva nel 2019

Istituzione di una zona franca relativa all'intera Sardegna

 
I Sindaci a Montecitorio - ‘Lo Stato dei beni comuni’
con Fico, Decaro e Conte
Aula - Venerdì 22 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 18 febbraio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1309-A e abb.).

A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (Approvata dal Senato) (C. 1353 e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00113 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana; la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (Approvata dal Senato) (C. 1160 e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Delrio ed altri n. 1-00106 concernente iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali.

 

Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio la Camera ha proseguito l'esame della proposta di legge costituzionale: Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (C. 1173-A e abb.).

 

Giovedì 21 febbraio la Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale: Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (C. 1173-A e abb.). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente sono state esaminate le mozioni concernenti la realizzazione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione ed ha approvato la mozione D'Uva e Molinari n. 1-00123 e respinto le mozioni Porchietto ed altri n. 1-00103, Delrio, Lupi ed altri n. 1-00104 e Lollobrigida ed altri n. 1-00108.

 

IN COMMISSIONE

  

Commissione d’inchiesta sul degrado delle città, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 696 De Maria, adottata come testo base, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città, cui sono abbinate le proposte di legge C. 1169 Lupi e C. 1313 Gelmini (Rel. Marco di Maio, PD). La proposta di legge C. 1604 Rampelli è stata abbinata alle proposte di legge già in esame.

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame della proposta di legge C. 1171 Iezzi, adottata come testo base, recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, cui è abbinata la proposta di legge C. 1019 Bignami (Rel: Iezzi, Lega).

È iniziato, infine, l’esame della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare recante Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel Sisto, FI).

Si sono poi svolte interrogazioni a risposta immediata in Commissione su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Assenteismo nella pubblica amministrazione, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di CIDA, CODIRP e CONFEDIR e, successivamente, di CGS e CISAL, di rappresentanti dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP).

 

Voto di scambio politico-mafioso, mandato al relatore

La II Commissione Giustizia in sede referente ha concluso l’esame dei provvedimenti C. 1302 approvata dal Senato e C. 766 Colletti recante Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso, conferendo mandato al relatore per l’Assemblea (Rel. Aiello, M5S). La Commissione ha inoltre iniziato l’esame del provvedimento C. 1011 Paxia recante Disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, di tracciabilità e di etichettatura, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio “100% Made in Italy” (Rel. Di Sarno, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 1003 Bartolozzi, C. 1403 Ascari, C. 1455 Governo e C. 1457 Annibali, recanti Disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, ha svolto le seguenti audizioni informali: Marisa Scavo, procuratore aggiunto coordinatore del gruppo fasce deboli e Lina Trovato, sostituto procuratore presso la Procura distrettuale della Repubblica di Catania; Lucia Russo, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Bologna; Alessandra Conforti, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa Carrara; rappresentanti dell’Associazione nazionale volontarie telefono rosa e Associazione italiana studio prevenzione analisi crimini (AISPAC); Unione delle Camere penali italiane (UCPI); Associazione italiana giovani avvocati (AIGA); Maria Monteleone, sostituto procuratore coordinatore pool antiviolenza presso la Procura di Roma; rappresentanti di Fondazione doppia difesa onlus; Associazione centro di ascolto uomini maltrattanti; Osservatorio nazionale sostegno vittime; Fondazione Pangea onlus; Donne in rete contro la violenza - D.i.Re.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 96 De Maria recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Palmisano, M5S) per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali;  ha concluso l’esame del nuovo testo C. 491 Massimo Enrico Baroni, recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (Rel.Marchetti, Lega), esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

Ha avuto inizio, inoltre, la discussione sulle risoluzioni: 7-00149 Varchi: Iniziative normative inerenti il personale della polizia penitenziaria e 7-00166 Costa: Sulla applicazione del nuovo articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario.

 

Attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: audizione

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ha svolto l’audizione del Direttore Generale della Commissione europea per la cooperazione allo sviluppo, Stefano Manservisi.

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1394 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009– Rel. Formentini (Lega), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1332 Grande, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 – Rel. Di Stasio (M5S), conferendo mandato alla relatrice a riferire in Assemblea. Quindi ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1468 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 – Rel. Cappellani (M5S) e C. 1469 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 – Rel. Billi (Lega).

La Commissione ha inoltre svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e le interrogazioni 5-00873 Ferri: Sul cittadino italiano ucciso in Spagna il 12 agosto 2017; 5-01211 La Marca: Sull’interruzione dei corsi di lingua italiana nel Québec.

 

Negoziati sulla Brexit e impatto per l’Italia, deliberata indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia.

 

Percorsi formativi in ambito militare, audizione del Generale C. A. Giuseppenicola Tota

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del Comandante delle Forze Operatrici Terrestri di Supporto (FOTER), Gen. C. A. Giuseppenicola Tota, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari, Lega). Successivamente, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

In sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (C. 622 Golinelli – Rel. Ferrari, Lega). Ha inoltre iniziato l’esame della risoluzione n. 7-00150 a firma dell’onorevole Corda concernente le iniziative da assumere per l’assolvimento degli obblighi derivanti dalle attività addestrative svolte nei poligoni di tiro sardi.

 

Legittima difesa, parere favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309 e abb.-A, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Tomasi, Lega) eprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (esame emendamenti C. 1353, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Raduzzi, M5S) eprimendo nulla osta; Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità ‘Il Forteto’ (esame emendamenti C. 1160, approvato dal Senato, e abb.– Rel. D’Ettore, FI) esprimendo nulla osta.

Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332 – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di Deliberazioni di rilievi su atti del Governo alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (Atto n. 71 – Rel. Zennaro, M5S), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana (C. 977 Germanà – Rel. Bellachioma, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia, inizia l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 313 Meloni, recante Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia (Rel. Ruggiero, M5S).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 1353, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Maniero, M5S).

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Norme di accesso ai corsi universitari, audizioni

La VII Commissione Cultura , nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D'Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani, recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari, ha svolto l’audizione informale di Rettori e Professori Universitari esperti della materia, di rappresentanti del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La Commissione ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle Associazioni di tutela dei disabili FISH, FAND e FIRST, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 877 Azzolina: Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (C. 682 Capitanio e abb. e Petizione n. 111 – Rel. Colmellere, Lega) e della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli – Rel. Carbonaro, M5S) a cui è stata abbinata la proposta di legge C. 1410 Belotti.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame della Proposta di nomina del professor Angelo Miglietta a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (Nomina n. 16 – Rel. Patelli, Lega), esprimendo un parere favorevole; ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 70 - Rel. Latini, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018 (emendamenti C. 1432 Governo, approvato dal Senato – Rel. Patelli, Lega).

La Commissione ha iniziato inoltre la discussione della risoluzione 7-00050 Toccafondi Sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI.

 

Misure in favore di Taranto, risoluzioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00135 Lattanzio e n. 7-00140 Sasso: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025 alle quali è stata abbinata la risoluzione n. 7-00176 Rossi e la risoluzione 7-00154 Piastra: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio, a cui è stata abbinata la risoluzione n. 7-00188

 

Ciclo integrale delle acque, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha proseguito l’esame del testo base C. 52 Daga ed abb. recante Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (Rel. Daga, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consorzio Volontario per il riciclo del PET (CORIPET) e ha proceduto alla deliberazione della proroga del termine.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato e concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018 (Rel. Lucchini, Lega); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge C. 1332 Grande recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (Rel. D’Ippolito, M5S) esprimendo un parere sugli emendamenti,  per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame del testo base C. 696 De Maria ed abb. recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Vallotto, Lega).

La Commissione ha svolto poi le seguenti interrogazioni: 5-0994 Sozzani, sul Riavvio dei lavori per la realizzazione e gestione del collegamento autostradale da Asti a Cuneo e 5-1261 Ferri, sul Cedimento strutturale della piazzola di sosta in corrispondenza dell’abitato di Pieve Santo Stefano (AR) sul tratto aretino della E45.

 

Modifiche al codice della strada, audizioni

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di: Osservatorio nazionale sulla sharing mobility, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), Associazione italiana imprese di trasporto (ASSOTIR), Associazione Trasporti (ASSTRA), CNA FITA, Confartigianato Trasporti, Confcommercio, Confesercenti, Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA),  Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci (UNATRAS), rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia (ANPCI), Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (UNCEM), Unione delle province d’Italia (UPI), rappresentanti di Automobile club d’Italia (ACI) e Polizia stradale.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, ha svolto l’audizione di rappresentanti di RAI-Radiotelevisione italiana Spa.

La Commissione ha svolto inoltre l’interrogazione 5-01490 Fidanza: Accantonamenti previsti dalla legge di bilancio per il 2019 sul programma “Sviluppo e sicurezza della mobilità locale”.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente dei provvedimenti in tema di Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare e abb. – Rel. Dara, Lega).

In sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV), dell’Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU) e di Assoclima – Costruttori sistemi di climatizzazione.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul provvedimento recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi e abb. - Rel. Colla, Lega); ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari scociali sul  provvedimeno recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni - Rel. Silvestri, M5S); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso parere sugli emendamenti al provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea- Legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato – Rel. Orrico, M5S); per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e isuoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 332 Governo – Rel. Bazzaro, Lega).

La Commissione ha svolto inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva, audizioni di sindacati

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

Successivamente, la Commissione ha svolto l’interrogazione 5-01204 Businarolo: Situazione dei lavoratori della sede I.N.P.S. di Verona.

Infine, si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli, recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Rel. Murelli, Lega).

 

Disciplina delle attività funerarie, inizia l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo – Rel. Foscolo, Lega); ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni – Rel. Provenza, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, ha svolto le audizioni di Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, di Marco Vecchietti, amministratore delegato e direttore generale di RBM Assicurazione salute e di Giamapolo CRENCA, presidente del Consiglio nazionale degli Attuari.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo della proposta di legge recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi e abb. – Rel. D’Arrando, M5S); ha iniziato l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria e abb. – Rel. Boldi, Lega).

La Commissione, infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Esame di risoluzioni per iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha proceduto all’abbinamento delle risoluzioni 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi alle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, sulle Iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino. Poi, nell’ambito della discussione congiunta di tali risoluzioni, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Organismo interprofessionale latte ovino sardo (Oilos), del Consorzio per la tutela del pecorino toscano dop, della Confederazione italiana liberi agricoltori, dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), di rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti, dell’Associazione interprovinaciale pastori sardi (ASPI) e del Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano.

In sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario, dando mandato al relatore di riferire favorevolmente e oralmente in Assemblea (C. 712 Molinari – Rel. Liuni, Lega).

In sede di indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha proseguito l’esame del documento conclusivo.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.

In sede di indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha approvato un documento conclusivo.

 

Politica agricola comune, audizioni

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato europeo delle regioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).

 

Legge europea 2018, mandato al relatore

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Rel. Battelli, M5S) dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (Atto n. 71 – Rel. Olgiati, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell’UE (COM(2018)703), della Relazione della Commissione: Relazione annuale 2017 sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità (COM(2018)490) e della Relazione della Commissione: Relazione annuale 2017 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2018)491) - (Rel. Ianaro, M5S), approvando un documento finale, favorevole con osservazioni (Doc. XVIII, n. 10).

Per il parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio» (COM(2018)390 – Rel. Galizia, M5S), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Commissione Rifiuti, audizione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 19 febbraio, ha svolto l’audizione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; mercoledì 20 febbraio, ha svolto l’audizione del procuratore generale presso la corte d’appello di Milano, Roberto Alfonso.

 

Ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 20 febbraio, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alla 3a Commissione del Senato, Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005 (S. 257 e abb. - Rel. Sen. La Mura); alla 7a Commissione del Senato, Modifiche alla legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti (S. 763 e abb. – Rel. Sen. Granato - parere favorevole; alla I Commissione della Camera, Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 e abb. - Rel. Sen. Campari) e Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 e abb. – Rel. Sen. Sbrollini).

 

Federalismo fiscale, audizione della Ministra Stefani

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, giovedì 21 febbraio, ha svolto l'audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 19 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore dell’istituzione culturale Post, «Perugia officina della scienza e della tecnologia (Ascani – PD); iniziative di competenza volte a contrastare la diffusione di giochi estremi in rete, alla luce della vicenda che ha causato la morte di un ragazzo di 14 anni alla periferia di Milano (Anzaldi – PD); iniziative di competenza in relazione alla convenzione sul servizio di elisoccorso tecnico-sanitario tra regione Liguria e vigili del fuoco (Leda Volpi – M5S – Pastorino – LeU); iniziative di competenza relative a fabbricati di proprietà dell'Inps in stato di abbandono a Spoleto (Mulè – FI); iniziative di competenza volte a garantire trasparenza e correttezza di informazione nel passaggio al mercato libero nel settore dell'energia elettrica e del gas (Baldelli – FI); chiarimenti e iniziative di competenza in merito alla rimozione dei filari di pini neri lungo la strada statale n. 17, nota come “via degli Abruzzi” (Corneli – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca Salvatore Giuliano, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

Question time

 
 

 

Mercoledì 20 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza a supporto dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, anche in vista dell’arbitrato internazionale previsto per il mese di luglio 2019 (Del Monaco – M5S); Intendimenti del Governo in ordine agli investimenti per il comparto della difesa (Tripodi – FI); Chiarimenti in merito al sistema di finanziamento del trasferimento di competenze alle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, nell’ambito dei procedimenti in atto ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, al fine di garantire adeguati livelli delle prestazioni nelle restanti regioni (Molinari – LEGA); Stato di attuazione delle misure per l’accelerazione degli investimenti pubblici di cui alla legge di bilancio per l’anno 2019 e intendimenti circa la possibile riallocazione di una parte delle risorse previste per il reddito di cittadinanza a favore di un programma di «lavoro di cittadinanza» (Fassina – LEU); Chiarimenti in ordine alle prospettive relative alla partecipazione del Ministero dell’economia e delle finanze al capitale azionario di Alitalia (Lupi – MISTO-NCI-USEI); Chiarimenti in ordine all’ipotesi di interventi correttivi rispetto al quadro di finanza pubblica per il 2019 (Marattin – PD); Iniziative in ambito nazionale ed europeo per l’istituzione di una zona franca relativa all'intero territorio della Sardegna (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta; la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani; il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giovanni Tria.

 

 

 

Eventi

 

 

 

I Sindaci a Montecitorio - ‘Lo Stato dei beni comuni’, con Fico, Decaro e Conte
Aula - Venerdì 22 febbraio

 

Alle ore 11, l'Aula della Camera dei deputati ha ospitato sindaci e rappresentanti dell'Anci per l'evento "Lo Stato dei beni Comuni". Ad aprire l'iniziativa è stato il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Chiusura del Presidente dell'Anci Antonio Decaro e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Dopo il saluto introduttivo da parte del Presidente Fico, hanno preso la parola i sindaci Chiara Appendino (Torino), Giovanni Arena (Viterbo), Alessandro Canelli (Novara), Massimo Castelli (Cerignale, Pc - Coordinatore nazionale Piccoli Comuni Anci), Mario Conte (Treviso), Antonio Cozzolino (Civitavecchia), Alessandro Fucito (Presidente del consiglio comunale di Napoli e Coordinatore conferenza nazionale dei consigli comunali Anci), Francesco Italia (Siracusa), Dario Nardella (Firenze), Mario Occhiuto (Cosenza), Antonio Ruggiano (Todi), Manuela Sangiorgi (Imola) e Maria Scardellato (Oderzo, Tv).

L'evento è stato trasmesso in diretta, a cura di Rai Parlamento, su Rai2, sul canale satellitare, sulla webtv e la pagina Facebook della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa