Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 28

16 giugno 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DISCUSSIONE SULLE LINEE GENERALI DI MOZIONI IN MATERIA DI TRATTAMENTI PREVIDENZIALI

 
 
 
 
     

  Eventi

Relazione Garante diritti persone private della libertà personale

Giovedì 15 giugno

 

 

 IN ASSEMBLEA

     

Giovedì 15 giugno la Camera, ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Aiello ed altri n. 1-00052, Cattaneo ed altri n. 1-00096, Scotto ed altri n. 1-00152 e Mari ed altri n. 1-00153 concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all'importo delle pensioni minime. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

 

IN COMMISSIONE

  

Disposizioni in materia di amministrazione di enti pubblici, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame, in sede referente, il disegno di legge di conversione del decreto DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (seguito esame C. 1151 Governo - Rel. per la I Commissione: Urzì, FdI; Rel. per la V Commissione: Cattoi, Lega).

 

Reato di surrogazione di maternità, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1135, approvata dal Senato, recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere, di rappresentanti Associazioni Differenza Donna, D.i.RE (Donne in Rete contro la violenza), Gens Nova, Telefono rosa, Senza Veli Sulla Lingua, Spazio Donna e UDI (Unione Donne in Italia). Sono stati auditi, inoltre, Paola Di Nicola Travaglini, consigliera della Corte di Cassazione; Francesco Menditto, procuratore presso il Tribunale di Tivoli; Fabio Roia, presidente f.f. del Tribunale di Milano; Lucia Russo, procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Bologna; Elisabetta Canevini e Aldo Morgigni, componenti della Giunta Esecutiva Centrale dell’Associazione nazionale magistrati (ANM).

La Commissione, inoltre, in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge C. 887 Varchi, C. 342 Candiani, C. 1026 Lupi e petizione n. 302, recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano, (Rel. Varchi, FdI), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Contrasto del bullismo e del cyberbullismo, prosegue l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione Affari sociali Matone, Lega, e Ciani, PD).

 

Situazione politico-istituzionale in Tunisia, audizioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di una delegazione di esponenti politici tunisini, nell’ambito della recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia.

 

Interventi per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali, audizione dell’ANCI

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna sulle tematiche riguardanti la gestione del Parco.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, ha ascoltato rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e del Centro studi investimenti sociali (Censis).

Successivamente, nell'ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale (C: 589 Trancassini e C. 647 Braga), la Commissione ha svolto l'audizione di Rete professioni tecniche (Rpt), Ordine professionale degli architetti, Ordine professionale dei geologi, Ordine professionale dei geometri e Ordine professionale degli ingegneri.

Infine, sempre in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1194 Governo, di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, ha ascoltato rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

 

Modifiche al codice della proprietà industriale, prosegue l’esame referente

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato, e C. 101 Billi – Rel. Pietrella, FdI).

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Toccalini, Lega).

 

Interventi per l’emergenza provocata dalle alluvioni, esame per il parere

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha avviato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 194 Governo - Rel. Nisini, Lega).

 

Perseguibilità del reato di surrogazione di maternità, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha svolto l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 887 Varchi e abb. – Rel. Patriarca, FI), esprimendo parere favorevole.

 

Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto le audizioni informali di Maurizio Fugatti ed Elisa Bertò, Presidente e Segretaria generale del Gruppo europeo di cooperazione territoriale Euregio, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

   

Venerdì 16 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a sospendere il meccanismo del cosiddetto payback sanitario e ad avviare un tavolo di concertazione volto ad individuare strumenti di compensazione nel quadro della razionalizzazione della spesa pubblica (Pavanelli - M5S); chiarimenti in ordine alla prospettata revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza ed iniziative di competenza volte a rafforzare i controlli per una corretta gestione in itinere del Piano (Scerra – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze. Federico Freni.

 

Eventi

 

 

  

Relazione Garante diritti persone private della libertà personale

Giovedì 15 giugno, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolta la Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Ha illustrato la Relazione il Presidente del Garante, Mauro Palma. Presente la Presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra.
L'appuntamento è stato trasmesso anche in diretta Rai, con la traduzione nella lingua dei segni.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa