Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 29

1 ° marzo 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Commissione di inchiesta sulle banche, approvazione definitiva

Approvate le ratifiche di trattati internazionali

Istituita una Commissione d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto"

Approvazione di mozioni sulla mafia nigeriana e sul sostegno al comparto automobilistico

Delega al governo per la modifica dei decreti attuativi le discipline della crisi d’impresa, sì definitivo

Approvata la modifica delle norme sulle società a partecipazione pubblica operanti nel settore lattiero caseario

 
 
 
 
     

Question time

 

  

Garantire risorse umane e strumentali al Tribunale di Napoli Nord

Ruolo e funzioni della magistratura onoraria

Supporto del sistema scolastico nel Mezzogiorno

Iniziative in materia di edilizia scolastica

Far fronte alle carenze di organico degli insegnanti

Finanziamenti ai servizi di trasporto regionale utilizzati dai pendolari

Revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 25 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155 (Approvata dal Senato) (C. 1409).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali dei seguenti progetti di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (C. 1394-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332) .

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (Approvata dal Senato) (C. 1302-A e abb.).

Infine si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Molinari ed altri: Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (C. 712-A).

 

Martedì 26 febbraio la Camera ha approvato la mozione Molinari, D'Uva, Gadda, Nevi, Luca De Carlo, Muroni ed altri n. 1-00124 (Nuova formulazione) concernente iniziative volte a vietare l'utilizzo dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole, favorendone lo sviluppo con metodo biologico.

Successivamente ha respinto, le questioni pregiudiziali di costituzionalità Conte n. 1 e Bazoli n. 2, presentate alla proposta di legge: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1309-A e abb).

È stata quindi approvata in via definitiva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (Approvata dal Senato) (C. 1353 e abb.).

Infine ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009. (C. 1394-A). Il provvedimento passa ora all'altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 27 febbraio la Camera ha approvato la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio l’Assemblea ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana e ha approvato i capoversi 1°, 2°, 4°, 8° e 9° del dispositivo della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00113 (Seconda ulteriore nuova formulazione), respingendone i capoversi 3°, 5°, 6° e 7° e la premessa; ha quindi respinto le mozioni Magi, Boldrini ed altri  n. 1-00121, Ravetto ed altri n. 1-00126 e Migliore ed altri n. 1-00130 e ha approvato la mozione Iezzi ed altri n. 1-00132.

E’ stata quindi approvata in via definitiva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (Approvata dal Senato) (C. 1160 e abb.).

La Camera ha poi approvato la mozione Vallascas, Andreuzza ed altri n. 1-00128 ed ha respinto le mozioni Delrio ed altri n. 1-00106 (Nuova Formulazione) ed Epifani ed altri n. 1-00127, e, con distinte votazioni le mozioni Fidanza ed altri n. 1-00131, e Baldelli ed altri n. 1-00133, concernenti iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali.

È stata quindi approvata in via definitiva la proposta di legge: Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155 (Approvata dal Senato) (C. 1409).

L’Assemblea infine ha approvato la proposta di legge: Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (C. 712-A). Il provvedimento passa ora all’esame del senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Riduzione del numero dei parlamentari, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame delle proposte di legge costituzionale C. 1585, approvata dal Senato, e C. 1172 D’Uva, recanti Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Rell. Macina, M5S e Iezzi, Lega nonché della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Rel. D’Ambrosio, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria e abb. - Rel. Marco di Maio, PD) e della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante Norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel. Sisto, FI).

 

Assenteismo nella pubblica amministrazione, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri, M5S; Rel. per la XI Commissione: Caparvi, LEGA), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 781 Ravetto.

 

Tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge legge C. 1003 Bartolozzi e abb., recanti Disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (Rel. Ascari, M5S). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana vittime della violenza, del Consiglio nazionale forense (CNF), dell’Unione donne in Italia (UDI), di Valentina Bonini, professoressa di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Pisa, di Maria Rita Pantani, sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, di Linda Laura Sabbadini, esperta di statistica sociale su studi di genere e di Manuela Ulivi, presidente della Casa delle donne maltrattate di Milano (CADMI).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 1468 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (Rel. Di Stasio, M5S), per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha poi proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00149 Varchi: iniziative normative inerenti il personale della polizia penitenziaria, esprimendo un parere contrario; inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00166 Costa: sulla applicazione del nuovo articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario.

 

Incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti, inizia l’esame

In sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno iniziato l’esame dell’Atto n. 71, recante lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (Rel. per la II Commissione: Boniardi, Lega; Rel. per la VI Commissione: Zennaro, M5S).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (C. 2 – Rel. per la II Comm.: Turri, Lega; Rel. per la XII Comm.: Trizzino, M5S). In tale ambito, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Consulta di bioetica, del Comitato nazionale per la bioetica e del Centro nazionale trapianti.

Si è inoltre riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 1160, approvato dal Senato, e abb. – Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la XII Commissione: Ziello, Lega).

 

Commissione di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri, concernente l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni - Rel. Sabrina De Carlo, M5S.

In sede di Comitato dei nove, ha votato gli emendamenti presentati in Assemblea sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (C. 1394-A Governo - Rel. Formentini, Lega).

In sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha svolto l’audizione del Direttore Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per gli affari politici e di sicurezza, Ambasciatore Sebastiano Cardi.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, in sede di Relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame istruttorio del Doc. LXXX, n. 1, concernente Relazione sull’attività svolta per la riforma degli istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all’estero (Anno 2017) – Rel. Emiliozzi, M5S).

Il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, in sede di Atti dell’Unione europea ha avviato l’esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio - Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell'UE (COM(2018)647 - Rel. Orsini, FI).

Al termine, il medesimo Comitato ha svolto l’audizione del Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari, su questioni inerenti la politica estera dell’Unione europea e i rapporti tra gli Stati membri.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, audizione

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

Successivamente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari, Lega). Al termine ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali militari riconosciute Libera Rappresentanza Militare (LRM), Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SIULM) e Sindacato Italiano Militari (SIM) in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

 

Audizione del Sottosegretario Crippa

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2).

 

Recupero mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana (C. 977 Germanà – Rel. Bellachioma, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309 e abb.-A, approvato dal Senato – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere sugli emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (C. 1394-A – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (C. 1302-A – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere di nulla osta sul testo e parere sugli emendamenti; Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (C. 712-A – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), esprimendo parere sugli emendamenti.

Sempre in sede consultiva, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha quindi esaminato il provvedimento recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (nuovo testo C. 1171 e abb. – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (nuovo testo C. 395 – Rel. Angiola, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (nuovo testo unificato C. 684 e abb. – Rel. Flati, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti atti (Rel. Ribolla, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta: Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’ispettore generale capo del bilancio presso la Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, sui risultati della prima attuazione dell’articolo 22-bis della legge n. 196 del 2009, in materia di programmazione finanziaria e accordi tra ministeri.

 

Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno proseguito l’esame della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (Rel. per la V Commissione: Trizzino, M5S; Rel. per la VIII Commissione: Varrica, M5S).

 

Quadro finanziario pluriennale europeo 2021-2027, audizione del Sottosegretario per gli affari europei, Luciano Barra Caracciolo

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale del Sottosegretario di Stato per gli affari europei, Luciano Barra Caracciolo, nell’ambito dell’esame del pacchetto di Atti dell’Unione europea riguardanti il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(218)321-322-323-324-325-326-327-328).

 

Semplificazione fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1074 Ruocco, Gusmeroli ed altri, recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (Rel. Ruocco, M5S).

 

Formazione delle classi nelle scuole, audizioni di rappresentanze sindacali

La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali di rappresentanti dei sindacati FLC CGIL, SNALS, CISL-Scuola, UIL-Scuola, GILDA-UNAMS e ANIEF, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole (C. 877 Azzolina - Rel. Casa, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina del professor Antonio Felice Uricchio a componente del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (nomina n. 18 – Rel. Melicchio, M5S), e concluso, con l’espressione di un parere favorevole, l’esame dello  Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 70 – Rel. Latini, Lega).

La Commissione ha svolto inoltre audizioni informali, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 334 Rampelli e abb. recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari, dei professori universitari Rosario Rizzuto e Vincenzo Nesi e di rappresentanti del Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento; di Azione Universitaria; del Coordinamento Liste Diritto Studio; del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti; della dirigente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria.

 

Misure in favore di Taranto, discussione di risoluzioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00135 Lattanzio, 7-00140 Sasso e 7-00176 Rossi: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025 alle quali è stata abbinata la risoluzione n. 7-00191 Marin e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00154 Piastra e 7-00188  Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell’aerospazio.

 

Previdenza nel settore dello spettacolo, indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

 

Gestione pubblica del ciclo integrale delle acque, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo base C. 52 Daga ed abb. recante Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (Rel. Daga, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società Aliplast (Sistema PARI – imballaggi PE-LD film).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del testo base C. 696 De Maria ed abb. recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Vallotto - Lega).

La Commissione, infine, ha svolto la discussione delle seguenti interrogazioni: 5-01065 Maraia, Sulla bonifica dell'area su cui insiste la discarica di Difesa Grande, nel territorio di Ariano Irpino (AV); 5-00831 Benamati, Sulle politiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti urbani e assimilati; 5-01147 Vianello, Sull’attuazione del piano straordinario di indagine per la verifica ambientale del territorio in cui insiste la discarica in località Burgesi, a Ugento (LE).

 

Transizione verso il 5G e gestione dei big data, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, le audizioni di rappresentanti dell’Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia onlus, del Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi (CReSM), dell’Istituto Ramazzini Cooperativa sociale onlus, del Centro Interuniversitario di ricerca sulle Interazioni fra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEmB), di Legambiente, della Società Impianti Elettrici e Telecomunicazioni - Simetel Spa, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di: Automotoclub Storico Italiano (ASI), Registro Fiat Italiano, Registro Italiano Alfa Romeo, Registro italiano veicoli storici; Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (AIFVS), Associazione Motociclisti Incolumi onlus (AMI), Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASAPS); Associazione Italiana delle Società Concessionarie per la costruzione e l'esercizio di Autostrade e Trafori stradali (AISCAT); Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, AssoConducenti, rappresentanti della  Fondazione Luigi Guccione, Fondazione Michele Scarponi, e della Federazione motociclistica italiana.

 

Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030, ha svolto le audizioni di rappresentanti di ASSOESCo (Associazione italiana delle energy service company), di Assotermica (Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici) e di Assogasmetano (Associazione nazionale imprese distributrici metano autotrazione), di rappresentanti di Assoidroelettrica, di rappresentanti di Assogas – (Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici) e di rappresentanti di Assopetroli – Assoenergia, di rappresentanti Fise Assoambiente – Associazione imprese servizi ambientali.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01567 Moretto: Sulle iniziative a supporto della reindustrializzazione della Valtur SPA, 5-01568 Bazzaro: Sulla realizzazione dell’impianto di stoccaggio di GPL nel comune di Chioggia, 5-01569 Masi: Sulle iniziative per sostenere lo sviluppo del distretto aerospaziale pugliese e 5-01570 Barelli: Sulle iniziative per garantire la sicurezza energetica e lo sviluppo delle attività produttive nella regione Sardegna.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (C. 1468 Governo – Rel. Giarrizzo, M5S), approvando un parere favorevole.

 

Salvaguardia dell’occupazione nel settore dell’industria automobilistica, audizione di rappresentanti del gruppo FCA

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di Pietro De Biasi, responsabile relazioni industriali del gruppo FCA, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00075 Gribaudo e 7-00108 Segneri, sulla salvaguardia dell’occupazione nel settore dell’industria automobilistica, con particolare riguardo alla situazione del gruppo FCA.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva, ha svolto le audizioni di Emilio Aschedemini, avvocato, Marco Esposito, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Parthenope” di Napoli, e Marco Novella, professore di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Genova.

In sede consultiva ha esaminato le proposte di legge C. 696 De Maria e abb., relative all’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (Rel. Piccolo, Lega) esprimendo il nulla osta.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta in commissione su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

“Caporalato” in agricoltura, audizioni di rappresentanze sindacali

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura in sede di indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura, hanno svolto l’audizione di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare e FNA-CONFSAL.

 

Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, ha svolto le audizioni del prof. Franco Fraioli, vicepresidente Fondazione Health Care and research e direttore generale Cassa assistenza sanitaria quadri (Qu.A.S.), Alberto Donzelli, componente del Consiglio direttivo della Fondazione allineare sanità e salute, di rappresentanti di Mefop Spa - Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione e di UniSalute-Gruppo UnipolSai.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo – Rel. Foscolo, Lega).

Ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-00179 Paita: Conferimento di incarichi per la dirigenza sanitaria nella Regione Liguria e 5-00385 Sportiello: Reperibilità dei contraccettivi di emergenza.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (Atto n. 72 – rel. Bologna, M5S).

Hanno quindi avuto luogo le Comunicazioni del Presidente in ordine alle proposte di legge C. 1354, approvata dal Senato, C. 84 Zolezzi, C. 753 Massimo Enrico Baroni e C. 811 Cecconi, recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione, per l’abbinamento tardivo della proposta di legge C. 1229 Carnevali.

 

Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa, audizioni

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti, 7-00126 Bellucci, 7-00129 Cenni, 7-00139 Rostan e 7-00155 Pedrazzini, Sulle Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, di Adelmo Lusi, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute e di Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.

 

Riforma della politica agricola comune, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final), ha proseguito l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA); nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), dell’Ente nazionale protezione animali (ENPA), della Lega italiana per la protezione degli uccelli (LIPU), del World wide fund for nature Italia (WWF), della Lega antivivisezione (LAV), della Lega abolizione caccia (LAC), dell’Associazione A.R.C.A 113 Ecologico Onlus e di Ambiente e/è vita; nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi sulle iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino, ha svolto l’audizione di rappresentanti della regione Toscana e della regione Lazio e di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiana (ANCI) Sardegna.

 

Sicurezza delle ferrovie, iniziato l’esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari Esteri ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione europea al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio - Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell'UE» (COM(2018)647 – rel. Giglio Vigna, LEGA).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (Atto n. 73 – rel. Galizia, M5S), e attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie (Atto n. 74 – rel. Papiro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Vigilanza Rai, audizioni della direttrice del Tg3 Paterniti e del direttore della Tgr Casarin

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 27 febbraio, ha svolto le audizioni della direttrice del Tg3, Giuseppina Paterniti Martello, e del direttore della Tgr, Alessandro Casarin.

 

Questioni regionali, audizione della Ministra Stefani

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 27 febbraio, ha svolto l'audizione della ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, in ordine alle materie di interesse della Commissione.

 

Copasir, audizione della direttrice dell’ISCOM, Rita Forsi

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 27 febbraio, ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, della Direttrice dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM), Rita Forsi.

 

Commissione Infanzia, audizione di Save the Children e Telefono azzurro

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 27 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Save the Children e Telefono azzurro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 26 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione alla presenza di un'alga tossica riscontrata nel luglio 2018 lungo il litorale barese (Losacco - PD); iniziative volte allo scorrimento della graduatoria relativa al concorso pubblico a complessivi 300 posti di allievo agente del corpo di polizia penitenziaria maschile bandito nell'anno 2015 (Silvestroni - FdI); stato di attuazione degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale danneggiato dagli eventi sismici del 2009, del 2016 e del 2017 (Torto - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Vittorio Ferraresi e il Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

 

Venerdì 1° marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative, anche normative, volte al contrasto della violenza a sfondo omotransfobico (Zan - PD); iniziative volte alla prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti delle donne con disabilità (Grippa - M5S); iniziative volte alla bonifica e alla messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Piombino (Ricciardi - M5S); iniziative volte a tutelare i diritti dei lavoratori impiegati presso la ditta Cm service srl (Costanzo - M5S); iniziative volte a tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese italiani, nonché dei cittadini britannici in Italia, in relazione alle prospettive relative alla cosiddetta Brexit (Ianaro - M5S); iniziative di competenza in ordine alla concessione per la gestione del porto di Gioia Tauro, al fine del rilancio del sito nell'ambito delle reti transeuropee e della salvaguardia dei livelli occupazionali (Cannizzaro - FI); iniziative di competenza volte alla tutela della salute dei cittadini veneti con riguardo ai trattamenti relativi alla presenza di sostanze Pfas nel sangue (Rotta - PD); iniziative di competenza per la tutela della salute dei cittadini di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), con particolare riferimento all'operatività dell'ospedale «Tiberio Evoli» ( Maria Tripodi - FI); intendimenti in ordine all'adozione del decreto attuativo previsto dal decreto-legge n. 119 del 2018 in materia di determinazione del prezzo massimo di cessione di alloggi realizzati con contributi pubblici (Morassut - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Spadafora, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Zoccano, il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo, il Sottsegretario di Stato per la Salute Armando Bartolazzi e il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

Question time

 
 

 

Mercoledì 27 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a garantire adeguate risorse umane e strumentali presso il Tribunale di Napoli Nord (Vitiello - MISTO); Orientamenti del Governo in merito al ruolo e alle funzioni della magistratura onoraria, anche con riferimento alle tutele previdenziali e assistenziali (Lollobrigida – FDI); Iniziative per il contrasto alla dispersione scolastica e a supporto del sistema scolastico nel Mezzogiorno, anche in considerazione di recenti dichiarazioni del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Casciello – FI); Iniziative in materia di edilizia scolastica, con particolare riferimento all’adeguamento alla normativa antisismica e a quella antincendio (Molinari – LEGA); Iniziative volte a far fronte alla prospettiva di rilevanti carenze di organico nella categoria degli insegnanti per il prossimo anno scolastico, in relazione alle modifiche della disciplina pensionistica (Casa – M5S); Iniziative volte a garantire adeguati finanziamenti a favore dei servizi di trasporto regionale maggiormente utilizzati dai pendolari (Stumpo – LEU); Chiarimenti in ordine all’annunciata procedura per la revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia, in relazione al crollo del ponte Morandi di Genova (Orlando – PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa