Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 29

 23 giugno 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE DI ENTI PUBBLICI, TERMINI LEGISLATIVI E INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE 

APPROVATE MOZIONI IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA 

MARIA CAROLINA VARCHI E STEFANO VACCARI ELETTI SEGRETARI DI PRESIDENZA

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Possibile coinvolgimento di Paesi della Nato nel conflitto Russia-Ucraina 

Ridefinire le aree soggette a servitù militare 

Escludere dai vincoli del Patto di stabilità le spese dedicate alla difesa  

Semplificare le procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti  

Rafforzare i presidi delle forze dell'ordine nelle zone turistiche 

Qualità dell'aria nel quadro della tutela del sistema produttivo  

Ridurre il consumo di energia e l'inquinamento 

Trasmissione alla Commissione europea della proposta di decreto sulle comunità energetiche rinnovabili

 

 

 

De Mita, l’animale politico

 Martedì 20 giugno 

 

I fondamenti della Costituzione repubblicana

 Giovedì 22 Giugno 

 

Assemblea biennale Assonime 2023

Giovedì 22 Giugno

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 giugno la Camera ha svolto discussione sulle linee generali della proposta di legge: Varchi ed altri: “Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano” (C. 887-A) e delle abbinate proposte di legge: Candiani ed altri; Lupi ed altri (C. 3421026). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Martedì 20 giugno la Camera, nella parte pomeridiana della seduta odierna, la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza ed ha approvato il capoverso 11 del dispositivo della mozione Braga ed altri n. 1-00143 (Nuova formulazione), respingendone le restanti parti con distinte votazioni; approvato congiuntamente gli identici capoversi 9, riformulato, del dispositivo della mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00146 (Nuova formulazione), e 9 del dispositivo della mozione Zanella ed altri n. 1-00156, respingendone con distinte votazioni le restanti parti; ha respinto il dispositivo della mozione Richetti ed altri n. 1-00154 e approvato, con distinte votazioni, la mozione Foti, Molinari, Barelli, Lupi ed altri n. 1-00158.

Successivamente ha avuto luogo la votazione per l'elezione di due Segretari di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento e sono stati eletti Segretari di Presidenza i deputati Maria Carolina Varchi e Stefano Vaccari.    

Mercoledì 21 giugno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A), nel testo delle Commissioni. 

Giovedì 22 giugno la Camera la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 201 voti favorevoli e con 110 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A), nel testo delle Commissioni. 

Successivamente il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la figura del Presidente Silvio Berlusconi, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito quindi un dibattito.  

Nella parte pomeridiana della seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

Venerdì 23 giugno ha avuto luogo la discussione della relazione delle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 1° maggio 2023 (anno 2023) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2023, deliberata dal Consiglio dei ministri il 1° maggio 2023 (Doc. XXVI, n. 1). (Doc. XVI, n. 1).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 411 – “Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30” (Approvato dal Senato) (C. 1134) e dell'abbinata proposta di legge: Billi ed altri (C. 101). In entrambi i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Lingua italiana e inno nazionale in Costituzione, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame del provvedimento recante Modifica degli articoli 6 e 12 della Costituzione, in materia di riconoscimento della lingua italiana come lingua ufficiale della Repubblica e di proclamazione dell’inno nazionale (C. 736 cost. - Rel. Urzì, FdI).

La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115, C. 88, C. 424, C. 769 e C. 907 Governo - Rel. Iezzi, Lega).

 

Illeciti agro-alimentari, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto un ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 823 Cafiero de Raho e C. 1004 Cerreto, recante Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari. In particolare, sono stati ascoltati: Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare; Stefano Masini, Professore di diritto agrario e diritto alimentare presso l’Università  degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Giuseppe Amarelli, Professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Aversano, Professore di diritto agrario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Massimo  Donini, Professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Aldo Natalini, Magistrato all'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione; Amedeo De Franceschi, Capo Ufficio Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare; e rappresentanti di Agrinsieme.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (C. 30 Brambilla, C. 468 Dori e C. 842 Rizzetto - Rel. Brambilla, NM).

In sede di Atti del Governo ha concluso l’esame, ai fini del prescritto parere, dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online (Atto n. 45 - Rel. Calderone, FI).

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha espresso parere alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge C. 107 e abb, recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (Rel. Palombi, FdI).  Ha inoltre concluso l’esame, ai fini del parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge C. 1194 Governo, di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (Rel. Buonguerrieri, FdI) nonché, ai fini del parere alla X Commissione Attività produttive, del disegno di legge C. 1134 Governo, approvato dal Senato, recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30” (Rel. Buonguerrieri, FdI); ha infine concluso l’esame, ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti del Doc. XXII, n. 9, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince (Rel. Calderone, FI). 

 

Prevenzione e contrasto del bullismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione: Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Commissione: Matone, Lega, e Ciani, PD). Inoltre, hanno avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 336 Donzelli – Rel. per la II Commissione: La Porta, FdI; Rel. per la XII Commissione: Loizzo, Lega).

 

Modifica del Trattato Mes, prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 712 De Luca e C. 722 Marattin ed altri, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante Modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l’8 febbraio 2021.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame del progetto di legge C. 676 Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune (Rel. Battilocchio, FI).

Ancora in sede referente, la Commissione, ha avviato l’esame del progetto di legge C. 994 Onori ed altri, recante Istituzione del Portale unico telematico per gli italiani all’estero (Rel. Billi, Lega).

La Commissione ha svolto l’audizione di Marguerite Barankitse, attivista per i diritti umani in Burundi, sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Euromed Rights sulla recente evoluzione della situazione politico-istituzionale in Tunisia.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato, e abb. C. 101 Billi – Rel. Billi, Lega).

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-00693 Boldrini: sul ripristino dello stato di diritto in Tunisia, n. 5-00914 Quartapelle Procopio: sull'emergenza umanitaria in Sudan e 5-00975 Formentini: sulla partecipazione di Taiwan ai lavori dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Missioni internazionali, conferito il mandato ai relatori

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2023, adottata il 1° maggio 2023 (Doc. XXV, n. 1), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023, deliberata nello stesso Consiglio dei ministri del 1° maggio 2023 (Doc. XXVI, n. 1), conferendo il mandato ai relatori.

 

Programma “Soldato sicuro”, audizione di Francesca Pacifici

La IV Commissione Difesa, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti sul programma “Soldato sicuro”, ha svolto l’audizione informale di Francesca Pacifici, docente dell’Università di Roma - Tor Vergata e Ricercatrice presso IC-LOC (Interdisciplinary Center for Advanced Studies on Lab-on-Chip and Organ on-Chip Applications).

 

Maternità surrogata, nulla osta all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti ai seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (C. 115 e abb.-A – Rel. Comaroli, Lega); Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (C. 596 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI).

Sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano, esprimendo nulla osta sul testo e parere sugli emendamenti (C. 887 e abb.-A, ed emendamenti - Rel. Frassini, Lega).

Ancora in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il provvedimento concernente le celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, esprimendo parere favorevole (C. 1178, approvato dal Senato – Rel. D’Attis, FI) e, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, esprimendo parere favorevole (C. 1134 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Mascaretti, FdI).

 

Promozione e sviluppo di start-up, mandato al relatore

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1038 Governo e della abbinata proposta di legge C. 75 Marattin recante Delega al Governo per la riforma fiscale (Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI).

Sempre in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Centemero - Rel. Centemero, Lega), deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo della proposta di legge C. 107 Centemero e sulla abbinata proposta di legge C. 1061 Stefanazzi.

Infine la Commissione in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge C. 1134 Governo, approvato dal Senato, e abb., recante modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (Rel. Matera, FdI).

 

Sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi scolastici, avviato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418 Lupi – Rel. Latini, Lega).

In sede consultiva, inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, esprimendo parere favorevole (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dalla Chiesa, FI), mentre per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 61/2023 recante Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Amorese, FdI).

Infine, la Commissione ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (C. 596, C. 659, C. 952, C. 991-A – Rel. Cangiano, FdI).

 

Legge europea per la libertà dei media, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE (COM(2022) 457), di rappresentanti della Federazione nazionale della stampa italiana – FNSI; di rappresentanti dell’Associazione nazionale stampa online – ANSO; di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni.

 

Disposizioni integrative e correttive di decreti legislativi, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di Atti del Governo, hanno esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (esame atto n. 49 – Rel. per la VII Commissione: Perissa, FdI; Rel. per la XI Commissione: Volpi, FdI).

 

Audizioni sull’emergenza provocata dagli eventi alluvionali

La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 61/2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), di ISMEA, Confcommercio, Confartigianato, Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo, Confesercenti, Confedilizia, Agrinsieme, Coldiretti, Confederazione italiana della piccola e media industria (Confapi) dell'Emilia-Romagna, Vigili del fuoco dell'Emilia-Romagna, Alleanza delle cooperative italiane, Associazione Bancaria Italiana (ABI), Terra Viva CISL, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Unione Province d'Italia (UPI), nonché le audizioni informali di rappresentanti della Regione Marche e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nonché di rappresentanti di Confindustria, di Unioncamere, della Camera di commercio di Ferrara-Ravenna, della Camera di commercio della Romagna, della Camera di commercio di Bologna e della Camera di commercio delle Marche, di Artigiancredito, Cooperfidi Italia, Fider, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, rappresentanti dell’Associazione nazionale consorzi, gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), della Regione Toscana, Sindaco di Pesaro, Sindaco di Brisighella, Sindaco di Dovadola, Sindaco di Firenzuola, Sindaco di Marradi, Sindaco di Montegrimano Terme, Sindaco di Palazzuolo sul Senio, Sindaco di San Godenzo, Sindaco di Sasso Marconi, Sindaco di Talamello, Sindaco di Tredozio, Sindaco di Valsamoggia e Presidente dell’Unione montana dei comuni del Mugello, Capo del Dipartimento della Protezione Civile

Sempre in sede di audizioni informali, la Commissione ha ascoltato Antonello Pasini, primo ricercatore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulle iniziative per contrastare il cambiamento climatico.

 

Audizioni di gestori aeroportuali sulle prospettive della mobilità verso il 2030

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, ha svolto le audizioni di rappresentanti di ADR Aeroporti di Roma; del Gruppo SEA Spa - Aeroporti di Milano; dell’Aeroporto Friuli-Venezia Giulia Spa – Trieste Airport; di F2i Ligantia (Sogeeal Spa Aeroporto di Alghero e Geasar Spa Aeroporto di Olbia); di Sogaer Spa - Aeroporto di Cagliari-Elmas, di Airgest Spa Società di gestione aeroporto civile di Trapani; di AST Aeroservizi Spa - Aeroporto di Lampedusa; di Gesap Spa - Aeroporto di Palermo e di SAC Società Aeroporto Catania Spa.

La Commissione ha inoltre avviato un ciclo di audizioni informali in merito alle risoluzioni n. 7-00092 Caroppo, 7-00103 Pastorella, 7-00104 Maccanti, 7-00108 Gaetana Russo, 7-00110 Iaria e 7-00116 Ghirra, recanti iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti. In particolare, la Commissione ha ascoltato rappresentanti di Associazione nazionale centri di controllo (ASSO.CAR), Associazione ispettori centri di controllo (AICC), Associazione ispettori revisioni mezzi pesanti (AIRMP), FederIspettori, Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital (ANIASA), Confcommercio, Associazione delle imprese di autotrasporto (ASSOTIR), Associazione nazionale autotrasportatori professionali (Trasportounito), Federazione autotrasportatori italiani (FAI), Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici e scuole nautiche (CONFARCA) e Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione del DL 48/2023, recante Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (C. 1238, approvato con modificazioni dal Senato - Rel. Raimondo, FdI).

 

Codice della proprietà industriale, mandato al relatore

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato e C. 101 Billi – Rel. Pietrella – FdI), dando mandato al relatore di riferire in Assemblea.

Nell’ambito della discussione delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assoindipendenti e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla VI Commissione Finanze, sulla proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Centemero e abb. – Rel. Andreuzza, Lega), e alla XI Commissione Lavoro, sul disegno di legge di conversione del DL 48/2023 recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (C. 1238 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gusmeroli, Lega).

 

Decreto-legge “lavoro”, avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 48/2023, recante Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (C. 1238, approvato dal Senato).

Inoltre, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di associazione ADAPT, AIWA (Associazione Italiana Welfare Aziendale), associazione Comma2 e Forum Disuguaglianze Diversità; nonché dei professori Stefano Bellomo, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”; Carlo Pisani, ordinario di diritto del lavoro presso l’'Università di Roma “Tor Vergata” e Vincenzo Bavaro, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418 Lupi – Rel. Giovine, FdI).

Sempre in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla VIII Commissione ambiente, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 194 Governo - Rel. Nisini,  LEGA) e alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 134 Governo, già approvato dal Senato - Rel. Zurzolo, FDI).

 

“Piano europeo di lotta contro il cancro”, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti dell’Unione europea, ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano europeo di lotta contro il cancro” (COM (2021) 44), di Gianni Amunni, coordinatore scientifico dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) e direttore del Dipartimento oncologico dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze; Franco Berrino, medico epidemiologo, già direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano; Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Azienda ospedaliera ARNAS Garibaldi di Catania; e Roberto Bordonaro, direttore del Dipartimento oncologico e della Struttura complessa di oncologia medica della medesima Azienda ospedaliera; Carmine Pinto, direttore della Struttura complessa oncologica dell’IRCSS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia; Giulia Veronesi, direttore del Programma chirurgia toracica robotica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Inoltre ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418 Lupi – Rel. Ciancitto, FdI) e parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Panizzut, Lega).

 

Piano d’azione UE per una pesca sostenibile, approvato un documento conclusivo

La XIII Commissione Agricoltura, si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, “Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico” (C. 161 Cattoi, C. 706 Ciaburro e C. 967 Caramiello – Rel. Ciaburro, FDI) e Disposizioni per la castanicoltura” (C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta e C. 992 Caramiello – Rel. Nevi, FI-PPE).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti “Interventi per il settore ittico” (C. 747 Pierro e altri e C. 856 Caramiello – Rel. Gatta, FI-PPE).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” (C. 1194 Governo – Rel. Davide Bergamini, LEGA), e parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante “Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30” (C. 1134 Governo e abb., approvato dal Senato – Rel. Nevi, FI-PPE).

La Commissione ha poi concluso la discussione della risoluzione n. 7-00084 Bruzzone: sulle iniziative per l'eradicazione della peste suina dal territorio nazionale, approvandola nel nuovo testo n. 8-00016.

La Commissione ha infine le interrogazioni nn. 5-00324 Caramiello: sulla riapertura dei termini relativi alla procedura di finanziamento per la logistica agroalimentare; 5-00528 Vaccari: in merito alle iniziative da adottare per contrastare la diffusione della flavescenza dorata; 5-00686 La Salandra: in merito a quali iniziative adottare per tutelare la produzione nazionale di grano duro; 5-00963 Schullian: sulle modalità di svolgimento del bando agrisolare.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame del Piano d’azione dell’UE: proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente (COM(2023)102 – Rel. Pierro, LEGA), approvando un documento conclusivo.

 

Politica di ciberdifesa UE e approvvigionamento di materie prime critiche, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Samsung Electronics Italia e di DELL Technologies, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49).

La Commissione, inoltre, ha svolto le audizioni informali della dottoressa Roberta Benedetti e del dottor Gianclaudio Torlizzi, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti (UE) n. 168/2013, (UE) 2018/858, (UE) 2018/1724 e (UE) 2019/1020 (COM(2023) 160).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul trasferimento dei procedimenti penali (COM(2023)185 – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), valutando conforme la proposta al principio di sussidiarietà di cui all’articolo 5 del Trattato sull’Unione europea.

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli, alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Candiani, LEGA), e alla VI Commissione Finanze, sulla proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 Centemero – Rel. Giglio Vigna, Lega).

Infine ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla riunione plenaria della COSAC svoltasi a Stoccolma dal 14 al 16 maggio 2023.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 


Sicurezza sul lavoro, costituito l’Ufficio di Presidenza

Mercoledì 21 giugno, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati ha proceduto alla costituzione dell’Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: come Presidente Chiara Gribaudo; Vicepresidenti Patrizia Marrocco e Andrea Quartini; Segretari Davide Bellomo e Francesco Mari.

 

Degrado delle città e delle periferie, costituito l’Ufficio di Presidenza

Mercoledì 21 giugno, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha proceduto alla costituzione dell’Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: come Presidente Alessandro Battilocchio; Vicepresidenti, Marco Perissa e Daniela Ruffino; Segretari, Andrea De Maria e Edoardo Ziello.

 

Copasir, audizione degli AD di Sparkle SpA e di ENI

Martedì 20 giugno, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma3, della legge n.124 del 2007, dell’Amministratore delegato di Sparkle SpA, Enrico Maria Bagnasco.

Nello stesso ambito, mercoledì 21 giugno ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di ENI SpA, Claudio Descalzi.

 

Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, il 21 giugno ha proceduto all’audizione di Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

Nella giornata di martedì 20 giugno ha proceduto all’esame e approvazione del proprio regolamento interno.

 

GIUNTE

 

Insindacabilità parlamentare e social media, audizione

Mercoledì 21 giugno, la Giunta per le autorizzazioni ha svolto l’audizione informale di Luigi Ciaurro, docente presso Università “LUMSA” di Roma, sulle prospettive evolutive dell’insindacabilità parlamentare alla luce delle moderne forme di comunicazione politica e in particolare dei social media.

La Giunta, inoltre, ha concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Gianni Tonelli, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il Tribunale di Ferrara (Doc. IV-ter, n. 12), approvando la proposta della relatrice Ylenja Lucaselli nel senso della insindacabilità delle opinioni espresse.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 20 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di un’interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:

iniziative di competenza per promuovere l'adozione dei registri telematici regionali dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (D’Alfonso – (PD-IDP); iniziative di competenza volte a garantire la reindustrializzazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali dello stabilimento Whirpool di Napoli (Scotto - PD-IDP);  iniziative di competenza urgenti per salvaguardare la continuità produttiva ed occupazionale delle imprese del distretto della camperistica nella Valdelsa, anche tramite il tavolo sull'automotive e sulla transizione ecologica (Fossi – PD-IDP); iniziative di competenza a sostegno delle imprese agricole danneggiate dalla siccità, anche mediante ulteriori accantonamenti a valere sul Fondo di solidarietà nazionale (Nevi - FI-PPE); iniziative volte a garantire l'effettiva applicazione del protocollo d'intesa tra il Ministero dell'istruzione e le associazioni dei familiari delle vittime del terrorismo ( De Maria – PD-IDP). 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità. Alessandra Locatelli, la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto, il Sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D’Eramo e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti.

Question time

 
 

 

Mercoledì 21 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:  

Intendimenti del Governo in relazione ad un possibile coinvolgimento di Paesi della Nato nel conflitto tra Federazione russa e Ucraina (Pellegrini - M5S); Iniziative di competenza per ridefinire le aree soggette a servitù militare, al fine di ridurre l'impatto ambientale e sulla salute delle esercitazioni militari, con particolare riferimento alla regione Sardegna (Ghirra - AVS); Iniziative del Governo in sede europea in ordine all'opportunità di escludere dai vincoli del Patto di stabilità le spese dedicate alla difesa (Foti - FDI); Iniziative volte ad accelerare e semplificare le procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti (Gadda - A-IV-RE); Iniziative per rafforzare i presidi delle forze dell'ordine nelle zone turistiche maggiormente esposte all'incremento di fenomeni criminosi (Ziello - LEGA); Iniziative in sede europea in materia di qualità dell'aria nel quadro della tutela del sistema produttivo ed economico-sociale italiano, con particolare riferimento al territorio padano (Squeri - FI-PPE); Iniziative di competenza per promuovere politiche ambientali ed energetiche volte a ridurre il consumo di energia e l'inquinamento, anche con riferimento agli obiettivi dell'Unione europea (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Elementi in ordine alla trasmissione alla Commissione europea della proposta di decreto sulle comunità energetiche rinnovabili e ai requisiti relativi agli incentivi per la realizzazione degli impianti (Simiani – PD-IDP).   

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

Eventi

 

 

 

De Mita, l’animale politico - Martedì 20 giugno

Martedì 20 giugno, presso la Sala della Regina, ha avuto luogo la proiezione del docufilm “De Mita, l’animale politico”. È intervenuto il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.  

 

I fondamenti della Costituzione repubblicana - Giovedì 22 Giugno 

Giovedì 22 Giugno, nel Chiostro di Vicolo Valdina, si è svolto il seminario "I fondamenti della Costituzione repubblicana": dialogo tra Massimo Cacciari e Alessandro Campi, primo di tre appuntamenti promossi dalla Camera in occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

Saluti istituzionali della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Moderatore Monica Guerzoni. Letture di Francesco Scianna.  

 

Assemblea biennale Assonime 2023 - Giovedì 22 Giugno 

Giovedì 22 Giugno, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolta l'Assemblea biennale Assonime 2023. Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Relazione della Presidente di Assonime, Patrizia Grieco. Interventi di Maurizio Leo, Viceministro dell'Economia e delle Finanze, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, per le Politiche di coesione e per il Pnrr, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia. Presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa