Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 30

30 giugno 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO-LEGGE PER L'INCLUSIONE SOCIALE E L'ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA A MISSIONI INTERNAZIONALI

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DEL 29 E 30 GIUGNO 2023

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Iniziative relative al voto di condotta

Mancata assegnazione di risorse finanziarie alle scuole paritarie

Dichiarazioni del prefetto di Ravenna sulla scelta del commissario per i tragici eventi alluvionali

Polo giurisdizionale del Tribunale unificato dei brevetti a Milano 

Ratifica del Trattato che modifica il Meccanismo europeo di stabilità

Realizzazione delle case e degli ospedali di comunità

Azzeramento delle liste di attesa e assunzione di personale medico sanitario

Rendere maggiormente attrattivo il lavoro nel Servizio sanitario nazionale

Garantire un Servizio sanitario nazionale pubblico e universalistico

 

Giornata mondiale contro le droghe

Lunedì 26 giugno

 

 

Audizioni di esperti sull’intelligenza artificiale

Mercoledì 28 Giugno

 

 IN ASSEMBLEA

   

Lunedì 26 giugno la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Centemero ed altri: “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” (C. 107) e dell'abbinata proposta di legge: Stefanazzi ed altri (C. 1061). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238).

Quindi, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Scotto ed altri n. 1, Alfonso Colucci ed altri n. 2 e Zanella ed altri n. 3 presentate al disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238).

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 27 giugno la Camera, con 207 voti favorevoli e 127 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 28 giugno il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale l’Assemblea ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Richetti ed altri n. 6-00038, limitatamente ai capoversi 1°, 2°, 3°, 5° nel testo riformulato, 6 e 7° nel testo riformulato del dispositivo, respingendone la restante parte con distinte votazioni; ha approvato altresì con distinte votazioni la risoluzione Barelli, Lupi, Foti e Molinari n. 6-00039 e ha respinto con distinte votazioni il dispositivo della risoluzione Scerra ed altri n. 6-00040; ha approvato la risoluzione Braga ed altri n. 6-00041, limitatamente ai capoversi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 9° nel testo riformulato, 10°, 13° e 16° del dispositivo, respingendone la restante parte con distinte votazioni; ha respinto infine con distinte votazioni il dispositivo della risoluzione Zanella ed altri n. 6-00042.

Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238).

 

Giovedì 29 giugno è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238).

Successivamente l’Assemblea ha approvato la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 336 (Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità (Il Forteto”), ai sensi dell’articolo 69, comma 1, del Regolamento.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato la relazione delle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 1° maggio 2023 (anno 2023) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2023 (Doc. XXVI, n. 1). (Doc. XVI, n. 1). L’Assemblea ha quindi approvato, la risoluzione Rosato ed altri n. 6-00033 e la risoluzione Chiesa, Zoffili, Orsini, Bicchielli ed altri n. 6-00036; ha approvato, il dispositivo della risoluzione Provenzano ed altri n. 6-00034, respingendone la premessa; ha approvato, nelle parti non risultate precluse e ad eccezione dei capoversi respinti, riferiti alle missioni nn. 35, 36, 37, 38, 39, 48, 49 e 50, il dispositivo della risoluzione Pellegrini ed altri n. 6-00035, respingendone la premessa; infine, ha approvato il dispositivo, nelle parti non precluse, la risoluzione Fratoianni ed altri n. 6-00037, respingendone la premessa.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 685 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238).

 

Venerdì 30 giugno ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: De Luca e Bonafe': “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021” (C. 712) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin ed altri (C. 722). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

  

Lingua italiana e inno nazionale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica degli articoli 6 e 12 della Costituzione, in materia di riconoscimento della lingua italiana come lingua ufficiale della Repubblica e di proclamazione dell’inno nazionale (C. 736 cost. Rampelli - Rel. Urzì, FdI) e ha avviato l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (C. 976 Consiglio regionale Friuli- Venezia Giulia - Rel. Bordonali, Lega).

 

Misure per l’attuazione del PNRR, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 57/2023, recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. per la I Commissione Affari costituzionali Montaruli, FdI; Rel. per la V Commissione Bilancio Ottaviani, Lega).

 

Audizioni su illeciti agro-alimentari e su prescrizione del reato

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 823 Cafiero de Raho e C. 1004 Cerreto, recante Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari, di Vincenzo Pacileo, Sostituto Procuratore del Tribunale di Torino, Antonio Vincenzi, coordinatore dell’area legale e legislativa di Confagricoltura, Marco Barbetta, responsabile dell’ufficio studi e analisi economico-legislative della Confederazione italiana agricoltori (CIA), Federica Agati, responsabile del settore legislativo e rapporti con il Parlamento di Copagri, Matteo Milanesi, responsabile ufficio legislativo e sindacale di Confcooperative Fedagripesca, Flavia Binda, responsabile settore zootecnia e lattiero-caseario di Legacoop agroalimentare, e di rappresentanti Legambiente, CNA agroalimentare, Confartigianato e Agrinsieme.

La Commissione, inoltre, ha svolto le audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C .745 Enrico Costa, C. 93 Pittalis e C. 1036 Maschio, recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato, di Gianluigi Gatta, docente di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano, Mitja Gialuz, docente di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Genova, Fabio Varone, avvocato e dottore di ricerca in diritto e processo penale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Flavio Romito, membro dell'Ufficio di presidenza dell'associazione Movimento forense, Eriberto Rosso, Segretario Nazionale dell'Unione Camere Penali, Piercamillo Davigo, già presidente della II sezione penale presso la Corte di Cassazione e membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), Giuseppe Santalucia, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Salvatore Casciaro, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, Mattia Alfano, rappresentante dell'Osservatorio nazionale sostegno vittime da reato e Vincenzo Orlandini, Consigliere dell’Associazione Il Mondo che Vorrei Onlus.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 911, approvata dal Senato, recante Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (Rel. Pellicini, FdI) nonchè l’esame della proposta di legge C. 1135, approvata dal Senato, recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (Rel. Bisa, Lega).

 

Contrasto del bullismo e Commissione “Forteto”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio – Rell. per la II Commissione Giustizia Dondi, FdI, e Dori, AVS; per la XII Matone, Lega e Ciani, PD) e della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 336 Donzelli – Rel. per la II Commissione La Porta, FdI; Rel. per la XII Commissione Loizzo, Lega).

 

Modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, mandato ai relatori

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 712 De Luca e C. 722 Marattin ed altri, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l’8 febbraio 2021, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

La Commissione ha svolto l’audizione informale della Segretaria Generale dell’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA), Antonella Cavallari.

La Commissione ha inoltre svolto comunicazioni del presidente sugli esiti della missione svolta dal deputato Fabio Porta a Valparaiso, Cile, in occasione del II Summit parlamentare globale contro la fame e la malnutrizione (15-16 giugno 2023).

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018 (C. 1149 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marrocco, FI); e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (C. 1150 Governo, approvato dal Senato –  Rel. Coin, Lega).

La Commissione, inoltre, ha avviato la discussione delle risoluzioni 7-00117 Boldrini sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare e 7-00120 Formentini sulla stabilizzazione e l’integrazione europea dei Balcani Occidentali.

 

Audizioni sul Programma “Soldato sicuro” e sulla dotazione di mezzi della Difesa

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni informali di Marco Infante, ricercatore presso il Diabetes Research Institute (DRI) della Miller School of Medicine (Università di Miami, Florida) nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00075 Saccani Jotti sul programma “Soldato sicuro”, e di Paolo Reginaldi, Amministratore Delegato di Simmel Difesa S.p.A., sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

In sede di Atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2023, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 48 - Rel. Chiesa, FdI), esprimendo parere favorevole al Governo.

 

Promozione delle start-up, esame per il parere

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107 e abb. – Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha quindi esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Atto n. 49 – Rel. D’Attis, FI-PPE), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Delega fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze in sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1038 Governo e della abbinata proposta di legge C. 75 Marattin recante Delega al Governo per la riforma fiscale (Rell. Gusmeroli, Lega e Sala, FI-PPE).

Inoltre la Commissione in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge S. 551 Senatori Segre ed altri C. 1178, approvata dal Senato, concernente Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (Rel. Merola, PD-IDP).

Infine, sono state svolte le interrogazioni n. 5-00784 Cavandoli riguardante chiarimenti in ordine alle procedure per la fruizione del "Superbonus 110%" per gli interventi di riqualificazione energetica e n. 5-00979 Matera recante chiarimenti in ordine alla disciplina della cessione dei crediti fiscali, come modificata dal decreto-legge n. 11 del 2023.

 

Centesimo anniversario della morte di Matteotti, mandato alle relatrici

La VII Commissione Cultura in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di legge recante Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea (C. 1178 sen. Segre, approvata dal Senato – Rell. Dalla Chiesa, FdI e Manzi, PD-IDP).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 61/2023 recante Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Amorese, FdI), eprimendo parere favorevole.

La Commissione ha inoltre svolto le audizioni di Ilde Forgione, esperta di comunicazione culturale, e di rappresentanti Campus Party Italia, Confrestauro e Federculture, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione.

 

Legge europea per la libertà dei media: audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, hanno svolto le audizioni informali di Vincenzo Maria Vita, esperto della materia, di rappresentanti di Articolo 21, liberi di…, di Aeranti-Corallo, della Federazione italiana piccoli editori di giornali – FIPEG, della Rete #NoBavaglio, di GiULiA giornaliste - ETS (Giornaliste Unite Libere e Autonome), dell’Autonomo sindacato audiovisivi – ASA e di Meta Italia, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) (COM(2022)457).

 

Lavoratori dello spettacolo, approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno concluso la discussione della risoluzione 7-00083 Mollicone: Iniziative normative in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, approvandola in una nuova formulazione col n. 8-00017.

 

Decreto-legge “alluvioni”, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1194 Governo di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194​ Governo - Rel. Foti, FdI).

Ha poi iniziato, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, l’esame del del disegno di legge di conversione del DL 57/2023: Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli-Lega).

Infine, ha deliberato una proroga dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

 

Imballaggi e rifiuti di imballaggio, approvato documento finale

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno concluso l’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022)677 e relativi allegati – Rel. per l’VIII Lampis, FdI; Rel per la X: Barabotti, Lega), approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 6).

 

Audizioni sulle prospettive della mobilità verso il 2030

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, ha svolto le audizioni di rappresentanti di S.A.G.A. Spa – Società Abruzzese Gestione Aeroporto e Ancona International Airport (in videoconferenza).

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di  Automobile Club d'Italia (ACI); CNA-FITA, CNA Meccatronici, Confartigianato trasporti, Confcooperative lavoro e servizi (in videoconferenza), Legacoop e SNA Casartigiani (in videoconferenza); Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA) (in videoconferenza) e Federazione Italiana Trasportatori (Fedit) (in videoconferenza), nell’ambito della discussione delle risoluzioni recanti iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.

In sede referente, ha avviato l’esame degli emendamenti presentati alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

 

Audizione della Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean.

Le Commissioni congiunte Trasporti (IX e 8°) e Politiche dell’Unione europea (XIV e 4°) di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean.

 

Seduta di interrogazioni a risposta immediata

La X Commissione Attività produttive ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

 

Audizioni su salario minimo e disposizioni in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo, di Domenico De Masi, docente emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università di Roma “La Sapienza”; Alessandro Bellavista, docente ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Palermo; Donata Gottardi, docente ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università di Verona; Tito Boeri, docente e direttore del Dipartimento di Economia presso l'Università Bocconi di Milano; Marco Barbieri, docente ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, di Cesare Damiano, Presidente del centro studi associazione Lavoro & Welfare e di rappresentanti Federcasse e

associazione San Precario, nonché di Adalberto Perulli, professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; Federico Martelloni, professore associato di diritto del lavoro presso l'Università di Bologna; Michele Faioli, professore associato di diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Andrea Garnero, economista presso il Direttorato per l’occupazione e gli affari sociali dell’OCSE.

La Commissione, inoltre, ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta e C. 1128 Rizzetto, recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, di rappresentanti FAVO (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia), AIMAC (Associazione italiana dei malati di cancro, parenti e amici) e ROPI (Rete oncologica pazienti Italia).

 

Piano europeo di lotta contro il cancro, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano europeo di lotta contro il cancro” (COM (2021) 44 final), di rappresentanti di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari (FOSSC), Associazione All.Can Italia, Fondazione ReS-Ricerca e Salute, Fondazione Umberto Veronesi, Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), Europa Donna Italia, Salute Donna Onlus, Fondazione Onda.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini, C. 1066 CNEL, C. 1182 Panizzut e C. 1200 Zanella – Rell. Boschi, A-IV, e Marrocco, FI); e delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello – Rel. Furfaro, PD). Inoltre, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (C. 814 Ciocchetti e C. 1034 Lupi – Rel. Ciocchetti, FdI).

La Commissione, infine, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00023 Quartini, 7-00096 Ciocchetti e 7-00121 Girelli in materia di politiche del farmaco.

 

Peste suina africana, audizione del Commissario straordinario

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), professor Vincenzo Caputo, in merito all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle nuove iniziative da assumere per l’eradicazione della malattia.

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati e, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Puglia e del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante “Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali”, ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti della Filiera agricola italiana (F.AGR.I), dell’Unione italiana filiera delle carni (UNICEB) e dell’Unione nazionale filiere agroalimentari carni e uova (Unaitalia) e, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione italiana liberi agricoltori.

Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federippodromi e della Federazione italiana sport equestri (FISE), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 329 Gadda recante "Disposizioni per la disciplina dell'ippicoltura".

 

Politica di ciberdifesa dell’UE, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di Angelo Tofalo, amministratore delegato di AT Agency, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49).

Inoltre ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra il comune di Gorizia e le città slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (GECT GO/EZTS GO), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518).

Quindi, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà la Commissione ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2023) 234– Rel. Giordano, FDI), e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai detergenti e ai tensioattivi, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga il regolamento (CE) n. 648/2004 (COM(2023) 217 – Rel. Candiani, Lega).

Nella medesima sede, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la legge a sostegno della produzione di munizioni (COM(2023) 237 – Rel. Caiata, FdI), esprimendo una valutazione di conformità. Infine, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti (UE) n. 168/2013, (UE) 2018/858, (UE) 2018/1724 e (UE) 2019/1020 (COM(2023) 160 – Rel. Bagnai, Lega), esprimendo una valutazione di conformità.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Audizioni di Pietro Labriola e Elisabetta Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n.124 del 2007, dell’Amministratore delegato e Direttore generale di TIM, Pietro Labriola e, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni, nella giornata di martedì 27 giugno.

Mercoledì 28 giugno, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell’Amministratore delegato di Telsy S.p.A., Eugenio Santagata.

 

Audizione di Giovanni Melillo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto martedì 27 giugno, al seguito dell’audizione di Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

 

GIUNTE

 

 

Richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha avviato mercoledì 28 giugno l’esame congiunto delle richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenute, rispettivamente, dall’autorità giudiziaria di Macerata e da quella di Ancona nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (DOC. IV-ter, nn. 5 e 6).

   

Question time

 
 

 

Mercoledì 28 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative relative al voto di condotta, anche al fine di tutelare l'autorevolezza del corpo docente e di ricomporre il patto educativo scuola-famiglia (Sasso - LEGA); Elementi e iniziative con riferimento alla mancata assegnazione di risorse finanziarie alla scuole paritarie in relazione all'orientamento per l'anno scolastico 2023-2024 (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative in relazione a recenti dichiarazioni del prefetto di Ravenna in merito alla scelta del commissario per la gestione dei danni conseguenti ai tragici eventi alluvionali che hanno colpito recentemente l'Emilia-Romagna (Foti - FDI); Iniziative di competenza volte a valorizzare il polo giurisdizionale del Tribunale unificato dei brevetti istituito a Milano  (Barelli - FI-PPE); Orientamenti in ordine alla ratifica del Trattato che modifica il Meccanismo europeo di stabilità (Della Vedova – Misto-+EUROPA); Intendimenti del Governo in relazione all'attuazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza riguardanti la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità (Castiglione - A-IV-RE); Iniziative a favore del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento all'azzeramento delle liste di attesa, all'assunzione di personale medico sanitario e all'attuazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di case e ospedali di comunità (Furfaro – PD-IDP); Iniziative volte a salvaguardare il Servizio sanitario nazionale e a rendere maggiormente attrattivo il lavoro nel relativo comparto (Quartini - M5S); Iniziative volte a garantire un Servizio sanitario nazionale pubblico e universalistico e ad ovviare alla carenza di medici e infermieri (Zanella - AVS). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale; il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

Eventi

 

 

 

Giornata mondiale contro le droghe

Lunedì 26 giugno, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto l'evento "Giornata mondiale contro le droghe". Apertura dei lavori del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Conclusioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ha coordinato Gianni Ippoliti.

 

Audizioni di esperti sull’intelligenza artificiale

Mercoledì 28 Giugno, presso l'Aula della Commissione Esteri, si sono svolte le audizioni di Anna Makanju - Head of Public Policy OpenAI e di Boris Power – OpenAI, nell’ambito del ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione sul tema dell’intelligenza artificiale. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa