Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 33

28 luglio 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE “EVENTI ALLUVIONALI”

APPROVATO IL DOCUMENTO DELLA XIV COMMISSIONE SULLA VERIFICA DI SUSSIDIARIETÀ DELLA PROPOSTA DI DIRETTIVA SULLA LOTTA ALLA CORRUZIONE

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI PERSEGUIBILITÀ DEL REATO DI SURROGAZIONE DI MATERNITÀ COMMESSO ALL'ESTERO

SÌ DEFINITIVO ALL’ACCORDO SULLA PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI TRA L'UE E LA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIETNAM

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

  

Protesta dei lavoratori in appalto per Mondo Convenienza

Monitoraggio strutturale di ponti e viadotti mediante l'impiego di tecnologie a fibra ottica

Carenze nel settore dei trasporti nel corso dell'attuale stagione estiva

Emergenza abitativa in riferimento all'annunciato piano casa

Sanzioni adeguate per chi abbandona animali su strada

Mancato ripristino della operatività dell'aeroporto internazionale di Catania

Commissariamento della società di gestione dell'aeroporto di Catania

Sviluppo della concorrenza nel sistema portuale italiano

Contrastare gli aumenti dei prezzi delle tariffe aeree

 

Cerimonia del Ventaglio

Martedì 25 Luglio

 

Lectio magistralis "Stockholm water prize"

Martedì 25 Luglio

 

Premio Carlo Lizzani – Nona Edizione

Mercoledì 26 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 24 luglio, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194-A), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Martedì 25 luglio, nella parte antimeridiana della seduta, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato con cordoglio la figura di Arnaldo Forlani, già Presidente del Consiglio dei ministri e componente della Camera dei deputati, recentemente scomparso; l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Con 200 voti favorevoli e 130 contrari, la Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194-A), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 26 luglio la Camera ha approvato il Documento approvato dalla XIV Commissione nell'ambito della verifica di sussidiarietà di cui all'articolo 6 del protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona (Doc. XVIII-bis, n. 10).

Successivamente ha proseguito l’esame e, nella parte pomeridiana della seduta, ha approvato la proposta di legge: Varchi ed altri: “Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano” (C. 887-A) e delle abbinate proposte di legge: Candiani ed altri; Lupi ed altri (C. 3421026). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 453 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (Approvato dal Senato) (C. 1039).

 

Giovedì 27 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Conte ed altri: “Disposizioni per l'istituzione del salario minimo” (C. 1275) e delle abbinate proposte di legge: Fratoianni e Mari; Serracchiani ed altri; Laus; Conte ed altri; Orlando; Richetti ed altri (C. 141 C. 210 - C. 216 C. 306 C. 432 C. 1053). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Marrocco ed altri; Boschi ed altri; Rizzetto ed altri; Bicchielli ed altri; Furfaro ed altri; Sportiello; Gardini ed altri; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Panizzut ed altri; Zanella: Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 C. 413 C. 690 C. 744 C. 885. – C. 959 C. 1013 C. 1066 C. 1182 C. 1200-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Alle ore 16, il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle recenti emergenze derivanti da eventi calamitosi eccezionali. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente ha avuto luogo la discussione delle mozioni Semenzato, Vietri, Loizzo e Casasco ed altri n. 1-00132 (Nuova formulazione), Furfaro ed altri n. 1-00163 e Quartini ed altri n. 1-00170 concernenti iniziative volte alla prevenzione e alla cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Ha quindi avuto luogo la discussione sulle linee generali della mozione De Maria ed altri n. 1-00144 concernente iniziative di competenza in relazione alla strage di Bologna, con particolare riferimento al processo di desecretazione degli atti. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Donzelli ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto (C. 336-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 28 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239-A).

Successivamente il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239-A), nel testo delle Commissioni, comprensivo dell’errata corrige. La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 31 luglio.

 

IN COMMISSIONE

     

Decreto-legge pubbliche amministrazioni, agricoltura, sport, lavoro e Giubileo, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 75/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (C. 1239 Governo - Rell. per la I Commissione Affari costituzionali Ziello, Lega e. per la XI Commissione Lavoro Tenerini, FI), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Attuazione di obblighi derivanti da atti Ue e procedure di infrazione, parere favorevole 

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha svolto l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Maschio – FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 - Un'Unione salda e unita (COM(2022) 548), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (DOC. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri (Rel. La Salandra, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto un Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti relativi alle proposte di legge  recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 887, C. 342 e C. 1026 Governo - Rel. Varchi, FdI) e per l’esame degli emendamenti relativi alla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135 Governo, approvata dal Senato - Rel. Bisa, Lega).

 

Proventi del rilascio dei passaporti all’estero, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero (C. 960 Toni Ricciardi ed altri – Rel. Pozzolo, FdI).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione del DL 69/2023 recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, Lega).

Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, la Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata e, successivamente, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01123 Billi: sull’apertura del Consolato d’Italia a Madrid e 5-01124 Billi sulla istituzione di un Consolato d’Italia a Bruxelles.

 

Allargamento dell’UE ai Balcani Occidentali, esame di risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00123 Onori sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani Occidentali.

 

Condizioni di lavoro dei volontari in ferma prefissata, audizioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni del Gen. B. Alberto Surace, Capo del I Reparto ordinamento e personale dello Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, e del Gen. D. Gaetano Lunardo, Capo del I Reparto Reclutamento, Affari giuridici ed economici del personale dello Stato Maggiore dell’Esercito, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione del DL 69/2023 recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Malaguti, FdI).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (C. 1150 Governo, approvato dal Senato – Rel. Polo, FdI).

Inoltre, ha fornito un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, a seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea: Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (COM (2022) 548 final) e relativi allegati; Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23) (Rel. Bicchielli, NM).

 

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 61/2023, recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, esprimendo parere favorevole (C. 1194-A Governo – Rel. Giorgianni, FdI).

Sempre per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (C. 536 e abb.-A – Rel. Mascaretti, FdI). Ha quindi esaminato gli emendamenti riferiti al provvedimento recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 418-A – Rel. Frassini, Lega). La Commissione ha quindi esaminato il provvedimento concernente la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina sulla cooperazione di polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (C. 922-A Governo – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole. Ha infine esaminato gli emendamenti riferiti al provvedimento recante modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell’articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (C. 1135, approvato dal Senato – Rel. Cattoi, Lega).

Infine, ha espresso all'Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 75/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (esame C. 1239-A​ Governo - Rel. Cattoi, Lega).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 e abb. – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.

Per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari sociali e XI Lavoro, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 75/2023 recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 (C. 1239 Governo – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e con una condizione.

Per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea, la Commissione ha avviato l’esame disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI).

Infine, per ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legg di ratifica riferiti, rispettivamente, al Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018 (C. 1149 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI), e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (C. 1150 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI).

In sede di relazioni al Parlamento, la Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1 – Rel. Ottaviani, Lega).

Infine, in sede di Atti dell’Unione Europea, la Commissione ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (COM(2022) 548), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio "Affari esteri" (10597/23) (Rel. Lucaselli, FdI).

 

Compatibilità del regime fiscale speciale per i lavoratori “impatriati”, interrogazione

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 69 del 2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Osnato, FDI).

Infine ha svolto le interrogazioni n. 5-00094 Pella: chiarimenti in ordine alla compatibilità del regime fiscale speciale per i lavoratori impatriati con la normativa europea sugli aiuti di Stato, n. 5-00603 Fenu: dati relativi al gettito derivante dal pagamento dell’imposta sui servizi digitali e n. 5-01153: apposizione del visto di conformità per la trasmissione della dichiarazione dei redditi ai fini della regolarizzazione delle violazioni formali.

 

Istituzione del Museo della Shoah in Roma, avvio esame

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico (C. 835 Sasso – Rel. Sasso, Lega), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Istituzione del Museo della Shoah in Roma (C. 1295 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FdI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito per l'anno 2023, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 51 – Rel. Roscani, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato congiuntamente i seguenti atti: Programma di lavoro della Commissione per il 2023 - Un'Unione salda e unita (COM (2022) 548 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri" (10597/23) (Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00321 Cherchi sull’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti; 5-00325 Congedo sulla vicenda della ricostruzione e gestione del teatro Petruzzelli di Bari; 5-00882 Manzi interventi per la ricostituzione e la valorizzazione dei corpi da ballo e delle fondazioni lirico-sinfoniche; 5-00993 Boschi sulla gestione da parte di imprese private dei servizi aggiuntivi dei musei.

 

Procedure di infrazione pendenti nei confronti dell’Italia, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rachele Silvestri, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei provvedimenti recanti Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (Com (2022) 548 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (DOC. LXXXVI, n. 1); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri (Rel. Lampis, FdI).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-00699 Ilaria Fontana: Tempi per l'aggiornamento del decreto interministeriale 26 giugno 2015 recante Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici; 5-00744 Simiani: Iniziative di competenza concernenti il pagamento per l'accesso dei visitatori alle aree marine protette; 5-00780 Scarpa: Iniziative per fronteggiare gli abbattimenti di alberi e uccelli nell’ex discarica di via Orsenigo a Treviso.

 

Conseguimento della patente di guida e documento unico di circolazione, approvata in testo unificato una risoluzione

La IX Commissione Trasporti ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00092 Caroppo, 7-00103 Pastorella, 7-00104 Maccanti, 7-00108 Gaetana Russo, 7-00110 Iaria e 7-00116 Ghirra, recanti iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti, approvando un testo unificato delle risoluzioni Caroppo, Maccanti e Gaetana Russo, che assume il numero 8-00022.

La Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, l’audizione di Antonio Attili, esperto della materia, di Michele Comenale Pinto, professore ordinario di diritto della navigazione presso l’Università degli studi di Sassari, e di Andrea La Mattina, professore associato di diritto della navigazione presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Ha inoltre concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Rel. Baldelli, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ha infine concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica (C. 1261 Rel. Marchetti, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 - Un'Unione salda e unita ( COM(2022) 548), della “Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023” (Doc. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio "Affari esteri" (10597/23) (Rel. Caroppo, FI-PPE).

 

Flussi turistici stagionali e turismo accessibile, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di Roberta Nesto, sindaco del Comune di Cavallino-Treporti (VE) e coordinatore del G20 Spiagge, in merito alle questioni connesse ai flussi turistici stagionali delle località turistico-balneari. Ha inoltre svolto le audizioni informali di rappresentanti Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH Onlus), Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM), ENIL Italia (Onlus-European network on independent living), Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) e Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (ANFFAS), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza recanti Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gusmeroli, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei provvedimenti recanti Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (Com (2022) 548 ); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (DOC. LXXXVI, n. 1); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri (Rel. Cavo, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01176 Barabotti: Situazione della Sanac S.p.A.; 5-01177 Orlando: Progetti e relativi tempi di realizzazione per il rilancio dell’Ilva di Taranto; 5-01178 Cappelletti: Aumento dei prezzi per il rifornimento di benzina e diesel sulle reti stradale e autostradale e sulle iniziative di competenza per il loro contenimento.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, concluso l’esame senza mandato

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (Governo C. 1322, approvato dal Senato - Rel. Nisini, LEGA).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (C. 854 Schifone – Rel. Schifone, FdI) rinviando l’espressione del parere ad altra seduta.

La Commissione ha poi proseguito e concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1275 Conte, C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, in materia di giusta retribuzione e salario minimo (Rel. Schifone, FdI), senza conferire alla relatrice il mandato a riferire in Assemblea.

 

Tutela delle persone già affette da malattie oncologiche, mandato al relatore

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini, C. 1066 CNEL, C. 1182 Panizzut e C. 1200 Zanella – Rell. Boschi, A-IV, e Marrocco, FI), conferendo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei provvedimenti recanti Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (Com (2022) 548); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (DOC. LXXXVI, n. 1); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri (Rel. Vietri, Fdi), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2023, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” (C. 1322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Panizzut, Lega).

La Commissione, inoltre, ha svolto la deliberazione di una indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La Commissione, inoltre, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per l’anno 2023 (Atto n. 50 – Rel. Cappellacci, FI-PPE).

 

Alimenti provenienti da colture cellulari, avviato l’esame referente

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XII Commissione Affari sociali Rosso, FdI; Rel. per la XIII Commissione Agricoltura Carloni, Lega).

 

Fauna carnivora e selvatica, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e Agrinsieme e di Coldiretti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 136 Bruzzone e altri, C. 167 Cattoi, C. 568 Caretta, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica.

Inoltre, si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (C. 161 Cattoi, C. 706 Ciaburro e C. 967 Caramiello – Rel. Ciaburro, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2023, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” (C. 1322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cerreto, FDI).

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

 

Proposta di regolamento Ue su detergenti e ai tensioattivi, approvato documento finale

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sedere referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 69/2023, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 1322 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pisano, NM), nominando un Comitato dei nove e conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai detergenti e ai tensioattivi, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga il regolamento (CE) n. 648/2004 (COM(2023) 217 – Rel. Candiani, Lega), approvando un documento.

La Commissione ha quindi svolto il seguito dell’audizione informale di rappresentanti del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra il comune di Gorizia e le città slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (GECT GO/EZTS GO), nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell’UE per un’Europa dei risultati (COM(2022) 518).

Hanno quindi avuto luogo le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; di rappresentanti di CGIL – CISL – UIL; di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), nell’ambito dell’esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, del Programma di lavoro della Commissione europea nel 2023 e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° luglio 2023 - 31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

   

Istituita la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. La deputata Brambilla eletta Presidente

Il 25 luglio si è costituita la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. È risultata eletta Presidente la deputata Michela Vittoria Brambilla, Vicepresidenti la deputata Gloria Saccani Jotti e la senatrice Simona Flavia Malpezzi, Segretari le deputate Imma Vietri e Carmen Di Lauro.

 

Vigilanza Rai, audizione del Ministro Giorgetti

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto, giovedì 27 luglio, l’audizione del Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il 25 luglio, la Commissione ha inoltre svolto l'audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione della Cares - Osservatorio di Pavia, nonché le audizioni della Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, del Direttore di Rai Kids, Luca Milano, e del Direttore della Testata giornalistica regionale, Alessandro Casarin.

 

Copasir, audizione dell’Amministratore delegato di Snam

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito il 25 luglio per procedere all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell’Amministratore delegato di Snam, Stefano Venier.

 

Istituita la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità. Il deputato Calderone eletto Presidente

Il 26 luglio si è costituita la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità. Eletto Presidente il deputato Tommaso Calderone, Vicepresidenti la senatrice Antonella Zedda e il deputato Silvio Lai, Segretari il senatore Antonino Germanà e la deputata Alessandra Todde.

 

Audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, il 26 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia.

 

Istituita la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. La deputata Semenzato eletta Presidente

Il 26 luglio si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Eletta Presidente la deputata Martina Semenzato, Vicepresidenti le senatrici Elena Leonardi e Cecilia D'Elia, Segretarie le deputate Laura Ravetto e Luana Zanella.

 

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere il 26 luglio, ha svolto l’audizione di Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari.

  

GIUNTE

 

  

Concluso un esame congiunto di richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame congiunto delle richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenute, rispettivamente, dall’autorità giudiziaria di Macerata e da quella di Ancona nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Docc. IV-ter, nn. 5 e 6), approvando la proposta del relatore nel senso della insindacabilità delle opinioni espresse.

Question time

 
 

    

Mercoledì 26 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza per la tutela del diritto di sciopero e per garantire condizioni di lavoro dignitose in relazione alle manifestazioni di protesta dei lavoratori in appalto per Mondo Convenienza (Quartini - M5S); Iniziative volte ad incrementare la sicurezza sulla rete stradale, autostradale e ferroviaria, con particolare riferimento ad un efficace monitoraggio strutturale di ponti e viadotti, da parte degli enti gestori, mediante l'impiego di tecnologie a fibra ottica (Mazzetti - FI-PPE); Iniziative volte ad affrontare le carenze evidenziate nel settore dei trasporti nel corso dell'attuale stagione estiva, anche in prospettiva dei grandi eventi che si svolgeranno nei prossimi anni in Italia (Gadda - A-IV-RE); Iniziative di competenza in relazione all'emergenza abitativa, con particolare riferimento all'annunciato piano casa (Pastorino – Misto -+Europa); Iniziative di competenza per introdurre, nell'ambito della riforma del codice della strada, sanzioni adeguate per chi abbandona animali su strada, nonché per agevolare il trasporto degli animali da compagnia sugli aerei  (Molinari - LEGA); Chiarimenti in ordine al mancato ripristino della operatività dell'aeroporto internazionale di Catania danneggiato da un gravissimo incendio, anche in relazione alle rilevanti carenze infrastrutturali della Sicilia (Bonelli - AVS); Iniziative di competenza volte al commissariamento della società di gestione dell'aeroporto di Catania in relazione alla situazione di emergenza originata da un gravissimo incendio (Barbagallo – PD-IDP); Iniziative di competenza per favorire lo sviluppo della concorrenza nel sistema portuale italiano (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a contrastare gli aumenti dei prezzi delle tariffe aeree (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

 

Eventi

 

 

   

Cerimonia del Ventaglio

Martedì 25 luglio, presso la Sala del Mappamondo, si è svolta la cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, da parte dell'Associazione stampa parlamentare. L’evento è stato trasmesso in diretta webtv anche con la traduzione nella lingua dei segni.

 

Lectio magistralis "Stockholm water prize"

Martedì 25 luglio, presso la Sala della Regina si è svolta la Lectio magistralis "Stockholm Water Prize". Introduzione di Sergio Costa, vicepresidente della Camera. Lectio magistralis di Andrea Rinaldo, 2023 Stockholm Water Prize. È intervenuto Roberto Fico, ex presidente della Camera. Conclusioni di Roberto Traversi, segretario di presidenza.

 

Premio Carlo Lizzani – Nona Edizione

Mercoledì 26 luglio, presso la Sala della Regina, si è svolta la cerimonia conclusiva della nona edizione del Premio Carlo Lizzani, organizzato dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici. Interventi di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, del regista Pupi Avati, di Francesco e Flaminia Lizzani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa