Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 35

12 aprile 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE NORME SULLA CONCRETEZZA DELLE AZIONI DELLA PA E CONTRO L’ASSENTEISMO 

RICONOSCIMENTO DEL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO, APPROVAZIONE DI MOZIONI 

APPROVATA LA MOZIONE DI MAGGIORANZA SULLE INIZIATIVE A FAVORE DELLA FAMIGLIA 

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Indennizzo dei risparmiatori danneggiati da alcune banche  

Proseguire il piano di eradicazione dell’epatite C  

Esclusioni dal progetto per lo sviluppo dell'immunoterapia sperimentale Car-T  

Contrasto del fenomeno dell'antibiotico-resistenza  

Iter per la stipula del nuovo Patto per la salute 

Accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera 

Rischi derivanti da un focolaio epidemico di tubercolosi in Veneto

 
"Frammenti di storia", in mostra una selezione di libri e stampe rari della Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti"
Dal 2 al 18 aprile
 
Montecitorio a porte aperte
Domenica 7 aprile - Concerto della Banda dell’Esercito

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della mozione Formentini, Sabrina De Carlo, Delmastro Delle Vedove, Quartapelle Procopio, Colucci ed altri n. 1-00139 concernente il riconoscimento del genocidio del popolo armeno e la discussione sulle linee generali delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00163, Lupi ed altri n. 1-00166, Panizzut, Mammì ed altri n. 1-00167, Lorenzin ed altri n. 1-00168 e Calabria ed altri n. 1-00169, concernenti iniziative a favore della famiglia e per l'incremento della natalità.

A seguire la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (C. 1468 ); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (C. 1469); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (C. 1638); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 1681).

 

Martedì 9 aprile la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a sostenere la candidatura di Milano a sede di sezione specializzata del Tribunale unificato dei brevetti e ha approvato la mozione Molinari e D'Uva n. 1-00157, ed ha  respinto le mozioni Mandelli ed altri n. 1-00085, Lollobrigida ed altri n. 1-00156, e De Luca ed altri n. 1-00159.

Il Vicepresidente di turno, Ettore Rosato, ha ricordato il terremoto che, il 6 aprile 2009, ha colpito L’Aquila e le città vicine e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime. E’ intervenuto poi un oratore per gruppo.

A seguire l'esame del disegno di legge: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (Approvato dal Senato) (C. 1433-A e abb.).

 

Mercoledì 10 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (Approvato dal Senato) (C. 1433-A e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale, nei confronti dei deputati Nesci e Parentela (Doc. IV-ter, n. 12-A).

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti il riconoscimento del genocidio del popolo armeno ed ha approvato la mozione  Formentini, Sabrina De Carlo, Delmastro Delle Vedove, Quartapelle Procopio, Boldrini, Colucci ed altri n. 1-00139.  

 

Giovedì 11 aprile la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a favore della famiglia e per l'incremento della natalità e ha approvato la mozione Panizzut, Mammì ed altri n. 1-00167 e ha respinto le mozioni Meloni ed altri n. 1-00163 (Nuova formulazione), Lupi ed altri n. 1-00166,  Lorenzin ed altri n. 1-00168, Calabria ed altri n. 1-00169, Delrio ed altri n. 1-00170 e Rostan ed altri n. 1-00171.

A seguire sono stati approvati i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (C. 1468-A); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016 (C. 1469); i provvedimenti passano ora all’esame del Senato. Sono stati quindi approvati, in via definitiva, i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (C. 1638); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 1681).

Alle 15 il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha svolto una informativa urgente sui recenti sviluppi della situazione in Libia. E’ seguito un breve dibattito a cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

Inclusione di cittadini stranieri, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato, in sede referente, l’esame della proposta di legge C. 13 d’iniziativa popolare, recante Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari (Rel. Magi, Misto-+E-CD); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 432 Fragomeli, recante Disposizioni concernenti la carta d'identità elettronica e la sua utilizzazione per l'accertamento dell'identità personale (Rel. Marco di Maio, PD) e della proposta di legge di legge C. 1223 Scagliusi, recante Introduzione dell'articolo 21-bis della legge 21 novembre 1967, n. 1185, in materia di rilascio di passaporti speciali al personale navigante delle imprese di trasporto aereo (Rel. Scagliusi, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale recanti Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (C. 1585, approvata dal Senato, e C. 1172 D’Uva - Rell. Macina, M5S e Iezzi, Lega), in tale ambito, la proposta di legge C. 585 è stata adottata come testo base, ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (C. 1616, approvata dal Senato - Rel. D’Ambrosio, M5S).

La Commissione ha avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 14 di iniziativa popolare - Rel. Sisto, FI). In particolare, sono stati ascoltati l’avvocato Beniamino Migliucci, Presidente del Comitato promotore della proposta di legge di iniziativa popolare, l’avvocato Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale forense e Cesare Pinelli, Professore ordinario di Diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni, Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati dall’Assemblea e riferiti al disegno di legge C. 1433-A Governo, approvato dal Senato, recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo (Rel. per la I Commissione: Francesco Silvestri, M5S; Rel. per la XI Commissione: Caparvi, Lega; Rel di minoranza: Viscomi, PD).

 

Istituzione del marchio «100% Made in Italy», audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011 Paxia, recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l'adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio «100% Made in Italy»,  ha svolto le audizioni informali di Mario Libertini, professore emerito di diritto commerciale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e di Nazzareno Vita, direttore generale dell’Istituto tutela produttori italiani, Stefano Vaccari, capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari; Luigi Levita, coordinatore dell’Ufficio GIP-GUP del Tribunale di Nocera Inferiore;  rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio mozzarella bufala campana DOP.

 

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno avviato l’esame congiunto delle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri – Rel. per la II Commissione: Potenti, Lega; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo, M5S).

 

Emissioni di anidride carbonica dal trasporto marittimo, iniziato esame disciplina sanzionatoria

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (Atto n. 76 - Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la VIII Commissione: Vallotto, Lega). 

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII  Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di Rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e dell’Unione delle Camere penali italiane; di Società italiana per la bioetica e i Comitati etici (SIBCE) e Associazione Luca Coscioni, di Assuntina Morresi, professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e componente del Movimento per la Vita, di Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del Comitato per l’etica di fine vita, di Associazione italiana di dietetica e nutrizione medica (ADI), Associazione Scienza&Vita e Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (SINuC). 

 

Ratifica di Accordi internazionali, mandati favorevoli

La III Commissione Affari esteri ha concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente dei disegni di legge di Ratifica riferiti, rispettivamente, a: seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (C. 1538 Governo – Rel. Coin, Lega); seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015 (C. 1539 Governo – Rel Suriano, M5S); seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (C. 1540 Governo – Rel. Cirielli, FdI); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (C. 1541 Governo – Rel. Ehm, M5S).

In sede di Atti del Governo ha concluso, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, l’esame dello Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2019, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 75 – Rel. Emiliozzi, M5S).

Infine, in sede di Incontri informali, ha avuto luogo l’incontro con il Ministro per la Diaspora della Repubblica di Macedonia del Nord, Edmond Ademi.

La Commissione ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.

Successivamente, ha avuto luogo l’incontro informale con il portavoce della Alleanza per le riforme Al-Sairoon del Parlamento iracheno, Kahtan Al Jubori. 

 

Impatto della Brexit sull’Italia, audizione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dellUnione europea, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia, hanno svolto l’audizione della professoressa Leila Simona Talani, ordinaria di Economia politica e internazionale e Direttrice del Dipartimento per gli studi europei e internazionali del King's College di Londra. 

 

Sindacati militare, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (testo base C. 875 Corda e abbinate – Rel. Corda, M5S); l'esame del provvedimento prosegue in sede di Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (C. 1648 Governo – Rel. Toccalini, Lega), e al Protocollo del Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Macedonia del Nord, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 (C. 1660 Governo – Rel. Chiazzese, M5S).

 

Collaborazione tra i Ministeri della difesa e dei beni culturali, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura hanno concluso la discussione della risoluzione n. 7-00072 Acunzo: Promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali, approvandola in un nuovo testo a seguito di riformulazione. 

 

Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019, concluso l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede di relazioni al Parlamento, ha concluso l’esame della Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2019 (Doc. LIX n. 1 - Rel. Sodano, M5S).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo (C. 1433 Governo, approvato dal Senato, e abb.-A – Rel. Tomasi, LEGA), esprimendo parere su emendamenti ad esso riferiti. Successivamente ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017 (C. 1468-A Governo – Rel. Frassini, LEGA).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame dell’ulteriore testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 e abb. – Rel. Flati, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, e ha espresso parere favorevole, con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge di conversione del DL n. 27/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (C. 1718 Governo – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (Atto n. 73 – Rel. Cestari, Lega), mentre per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757, concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (Atto n. 76 – Rel. Tomasi, LEGA), rinviando in entrambi in casi il seguito ad altra seduta.

 

Semplificazione fiscale, mandato alla relatrice

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (C. 1074 Ruocco, Gusmeroli ed altri - Rel. Ruocco, M5S), deliberando di conferire il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea. Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le CommissioniII Giustizia, VII Cultura, VIII Ambiente, X Atticità produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche dell’Unione europea.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sia sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (C. 1648 Governo - Rel. Trano, M5S),  sia sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017 (C. 1680, approvata dal Senato  - Rel. Gusmeroli, Lega).

 

Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari, inizia l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 783 Torto, recante Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all'assunzione del personale (Rel. Melicchio, M5S).

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 682 Capitanio e abb. e Petizione n. 111 in materia di Educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e il Comitato ristretto per l’esame dei provvedimenti  recanti  Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro, M5S).

Nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di: Comitato Italiano Paralimpico, Coordinamento nazionale delle Discipline sportive associate presso il CONI, Scuola dello sport presso il CONI, Associazione nazionale atlete (ASSIST), Associazione italiana agenti calciatori e società (AIACS), Associazione italiana direttori sportivi (ADISE), Federazione italiana sport invernali (FISI) e Associazione nazionale esercenti funiviari (ANEF), Federazione medico sportiva italiana (FMSI), Osservatorio nazionale sul bullismo e doping e Commissione medica della Federazione italiana Triathlon, CGIL-SLC, CISL-FISASCAT e UIL-UILCOM; dell’Associazione italiana calciatori (AIC), delle Leghe Calcio di Serie A, Serie B, Serie PRO, della Lega nazionale dilettanti (calcio) e dell’Associazione italiana arbitri (AIA).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (nuovo testo C. 622 Golinelli – rel. Colmellere, Lega) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (C. 1648 Governo - rel. Fogliani, Lega).

Infine, hanno avuto luogo le comunicazioni del Presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione per il trimestre aprile-giugno 2019. 

 

Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti di Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e in materia di ambiente.

 

Compravendita di beni usati, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Mercatino s.r.l., della Federazione Mani Tese, dell’Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR) e dell’Associazione Bidonville, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell’attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore. 

 

Modifiche al codice della strada, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis, M5S, e Donina, Lega).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea della proposta di legge recante Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 Baldelli – Rel. Baldelli, FI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, ha svolto l’audizione del prof. Antonio Capone e dei rappresentanti di Assotelecomunicazioni (ASSTEL).

Inoltre, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto le interrogazioni nn. 5-00063 Anzaldi: Gravi disservizi per i passeggeri della compagnia Ryanair presso l'aeroporto di Palermo il 24 giugno 2018; 5-00835 Foti: Sequestro preventivo dell'area del cantiere del “Parma Urban District” da parte della procura della Repubblica; 5-00992 Ficara: Interventi urgenti per l'ammodernamento della rete infrastrutturale del trasporto su ferro nella regione Sicilia; 5-01465 Donzelli: Costo del biglietto della linea 2 della tramvia di Firenze per i passeggeri diretti all'aeroporto.

In sede di Atti del Governo, ha poi proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (Atto n. 73 – Rel. Ficara, M5S). 

 

Salvaguardia dei marchi storici nazionali, inizia l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (C. 1518 Fornaro e C. 1631 Molinari- Rel. Colla, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, ha svolto le ha svolto le audizioni di rappresentanti di E.ON, IREN e ACEA.

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani - Anci e della Fondazione Altagamma, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori, recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

Infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-00899 Rosso: Sulle iniziative per tutelare i consumatori dalla obsolescenza programmata degli apparecchi smartphone; 5-00925 Ferri e 5-01634 Ferri: Sul futuro industriale dello stabilimento Sanac di Massa; 5-01135 Galantino: Sul piano industriale della Universo Salute S.r.l. 

 

Riorganizzazione Inps e Inail, esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro, in sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte delle proposte di legge abbinate C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli, recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – Rel. Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-01793 De Lorenzo: Iniziative volte a garantire una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori da parte dell’Ispettorato del lavoro, con particolare riguardo alla posizione dei dipendenti di società partecipate. 

 

Riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale, mandato alla relatrice

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini – Rel. Lazzarini, Lega), dando mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Istat; di Roberto Esposito, professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino; di rappresentanti di Fondo Est, Fondo Fasi e Fondo Faschim; di rappresentanti di Confindustria e della Confederazione cooperative italiane.

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA onlus), dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS onlus) e dell’Associazione Spazio Asperger onlus, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico.

Successivamente ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00131 Novelli e 7-00198 Novelli: Iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

La Commissione ha poi approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01492 Rostan: Infezioni presso il reparto di terapia intensiva degli Spedali Civili di Brescia, e 5-01586 Novelli: Criticità della situazione lavorativa degli operatori della Croce Rossa dell’area metropolitana di Roma

 

Settori agricoli in crisi, concluso l’esame in sede referente

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (C. 1718 Governo - Rel. Gallinella, M5S). Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizuia, VI Finanze, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche dell’Unione europea. 

 

Risoluzione Nato sulle sfide provenienti da Sud, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di risoluzioni di assemblee parlamentari internazionali, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari Esteri e IV Difesa sulla Risoluzione n. 451 "Rafforzare il contributo della NATO per affrontare le sfide provenienti da Sud" approvata dall'Assemblea parlamentare della NATO nell'Assemblea Plenaria svoltasi a Halifax (Canada) il 19 novembre 2018 (Doc. XII-quater, n. 16 – rel. Bianchi, Lega).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Vigilanza Rai, audizione Foa e Salini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 9 aprile, ha svolto l’audizione del presidente della Rai, Marcello Foa, e dell'amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della Rai, Fabrizio Salini.

 

Regionalismo differenziato, audizione Fontana e Zaia

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 10 aprile, in sede consultiva, ha espresso alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato parere favorevole con osservazioni sul provvedimento recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e deleghe al Governo in materia di formazione del personale e di strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale (testo unificato S. 897 e abb. – Rel. on. Foscolo, Lega), e parere favorevole alla 6a Commissione Finanze del Senato sul disegno di legge di conversione del DL n. 22/2019, recante Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (S. 1165 Governo – Rel. on. Faro, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura della Camera ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 27/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (C. 1718 Governo – Rel. sen. Abate, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. Infine, ha svolto l’audizione del presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana e del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Giovedì 11 aprile, la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato, i seguenti provvedimenti: per l’espressione del parere alla VI Commissione Finanze della Camera: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (C. 1074 – Rel. on. Foscolo), esprimendo parere favorevole; per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali della Camera: Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 e abb. – Rel on. Foscolo), esprimendo parere favorevole; per l’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura della Camera: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto (C. 1718 Governo – Rel. sen. Abate), esprimendo parere favorevole con osservazione.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, la Commissione ha svolto l’audizione del professor Andrea Giovanardi, professore di diritto tributario presso l’Università di Trento. 

 

Riforma della fiscalità immobiliare, audizione Guardia di Finanza

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 10 aprile, ha svolto l’audizione del generale Giuseppe Arbore, Capo del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di finanza - in sostituzione del Comandante generale Giorgio Toschi - nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore”. 

 

Federalismo fiscale, audizione Ministra Grillo

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 10 aprile, ha svolto l’audizione della Ministra della Salute, Giulia Grillo, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. 

 

Bullismo e cyberbullismo, audizione presidente Tribunale minorenni di Roma

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l’adolescenza, mercoledì 10 aprile, ha svolto l’audizione di Emilia De Bellis, presidente del Tribunale per i minorenni di Roma e giovedì 11 aprile, ha svolto l’audizione di Alida Montaldi, presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo. 

 

Copasir, audizione del direttore dell’Aise, gen. Luciano Carta

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 11 aprile, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), generale Luciano Carta.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 9 aprile  ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione alla chiusura del viadotto Puleto sulla E-45, in provincia di Arezzo (Zucconi FDI – Donzelli FDI); iniziative di competenza in ordine all’ipotesi di ingresso dell’Arabia Saudita nel consiglio di amministrazione del Teatro alla Scala di Milano (Palazzotto – LEU); iniziative in merito alla situazione del sistema carcerario italiano, anche in relazione a gravi episodi di violenza e devastazione verificatisi nel dicembre 2018 nel carcere di Trento (Zanettin – FI); iniziative volte a tutelare la specificità della Repubblica di San Marino con riferimento alla disciplina relativa alla circolazione dei veicoli con targa straniera sul territorio nazionale (Marco Di Maio – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Jacopo Morrone.

 

Venerdì 12 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative a favore della filiera del riciclo dei rifiuti, con particolare riferimento al riciclo del vetro (Zolezzi – M5S); elementi ed iniziative di competenza in merito alla vicenda dell'imbarcazione dispersa nelle acque libiche e alla possibile revisione degli accordi vigenti con il Governo libico, alla luce delle documentate violazioni dei diritti umani (Raciti – PD); iniziative volte a rafforzare i presidi di sicurezza nella provincia di Foggia, a fronte dell’incremento di gravi eventi criminosi (Faro – M5S); chiarimenti in merito ad asseriti rischi connessi all’installazione di telecamere di sicurezza nel centro storico di Roma, da parte di Huawei, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali e dei diritti dei cittadini (Magi – MISTO-+E-CD); chiarimenti in merito al programma pluriennale di acquisizione di aeromobili a pilotaggio remoto e iniziative di competenza volte alla salvaguardia dei lavoratori della Piaggio Aero Industries Spa (Pastorino – LEU); tempi di avvio dei lavori relativi al tratto Sibari-Crotone della strada statale n. 106 Jonica (Bruno Bossio – PD); elementi ed iniziative di competenza in merito allo stato dell’inquinamento acustico connesso al trasporto ferroviario e al transito sulla rete autostradale nazionale (Grippa – M5S); chiarimenti circa la pubblicazione dell’analisi costi-benefìci della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità Brescia-Verona-Padova e l’avvio dei relativi lavori di realizzazione (Zanella – FI); iniziative di competenza, anche in ambito europeo, volte a scongiurare una possibile reviviscenza del conflitto fra Siria e Israele e ulteriori tensioni nell’area, in relazione a recenti dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti (Ehm – M5S); chiarimenti in merito alla predisposizione delle sezioni elettorali per l’esercizio del diritto di voto dei connazionali residenti all'estero in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo (Fusacchia – MISTO-+E-CD); iniziative di competenza volte a consentire il voto presso le locali sedi consolari dei cittadini italiani residenti in Gran Bretagna e in Svizzera in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo (Ungaro – PD); iniziative di competenza volte al rinnovo del bonus «baby sitter» e al sostegno delle donne lavoratrici (Gribaudo – PD); Iniziative volte alla semplificazione delle procedure di inserimento e condivisione dei dati nel sistema informativo Sif 2020, nell’ambito del “PON Per la Scuola 2014-2020” (Casa – M5S); iniziative volte alla convocazione tempestiva del tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, al fine della predisposizione del relativo piano d’azione (Spena – FI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco,  il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon e il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca Salvatore Giuliano.

Question time

 

Mercoledì 10 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Tempi e modalità di adozione dei decreti attuativi per l’indennizzo dei risparmiatori danneggiati da alcune banche (Giacomoni – FI); Iniziative volte a proseguire il piano di eradicazione dell’epatite C (Lorenzin – Misto-CP-A-PS-A); Chiarimenti e iniziative in merito all’esclusione dell'Istituto nazionale tumori-Fondazione Giovanni Pascale di Napoli dal primo gruppo degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico ammessi al progetto per lo sviluppo dell'immunoterapia sperimentale Car-T (Rostan – LEU); Iniziative per il contrasto del fenomeno dell'antibiotico-resistenza (Molinari – LEGA); Chiarimenti in merito all’iter per la stipula del nuovo Patto per la salute, anche in relazione alle disposizioni della legge di bilancio per il 2019 in materia di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale (De Filippo – PD); Iniziative in merito alla elaborazione dello schema di decreto ministeriale relativo all’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera, al fine di garantire la più completa assistenza ai pazienti colpiti da patologie neurocerebrali, con particolare riferimento alle malattie degenerative (Lollobrigida – FDI); Elementi e iniziative in ordine ai rischi derivanti da un focolaio epidemico di tubercolosi in Veneto (Sapia – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; la Ministra della Salute, Giulia Grillo.

 

 

 

Eventi

 

"Frammenti di storia", in mostra una selezione di libri e stampe rari della Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti"
Dal 2 al 18 aprile 

Per celebrare l'intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati e il trentennale dell'apertura al pubblico, è stata allestita presso la sede di via del Seminario 76 una mostra bibliografica di volumi e stampe selezionati dalle collezioni storiche della Biblioteca: il fondo antico e il fondo Kissner, in primo luogo, ma anche miscellanee e fondi iconografici e documentari dell'Ottocento e della prima metà del Novecento.

La prima parte del percorso espositivo attinge largamente dalle edizioni antiche e rare possedute (oltre quattromila volumi dal XV al XIX secolo) per illustrare la storia del Convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva, di cui facevano parte i locali attualmente occupati dalla Biblioteca, e della zona circostante. Vi sono proposte inoltre rare edizioni delle opere di protagonisti delle vicende storiche che hanno avuto luogo nella sede della odierna Biblioteca (Santa Caterina, Campanella, Galileo); nonché classici del pensiero politico (da More a Erasmo, da Machiavelli a Bodin, e altri); e testimonianze delle esperienze costituzionali preunitarie. La seconda parte si sofferma sulla storia politico-parlamentare nazionale a partire dal 1848, attingendo dalle miscellanee e dalle stampe ottocentesche fino a giungere ai fondi Ermanno Bianchi (sulla Prima Guerra Mondiale e il primo dopoguerra), Vittorio Emanuele Orlando e Carte sulla Resistenza.

La mostra è aperta al pubblico da martedì 2 aprile (ore 14) fino a giovedì 18 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il sabato dalle 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12).

Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti", via del Seminario 76, Galleria degli Atti parlamentari

 

Montecitorio a porte aperte
Domenica 7 aprile - Concerto della Banda dell’Esercito
 

Domenica 7 aprile "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico.

L'accesso per i cittadini è stata possibile dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle 15,30).

In Piazza Montecitorio, alle 11, il concerto della Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal Maestro Carmelo Triscari, che ha eseguito brani di: Amleto Lacerenza (2 giugno); Marino Bartoloni (Ros March); Antonio Charpentier (Eurovisione); Giuseppe Verdi (Ernani). Ha aperto con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e termina con l'esecuzione dell'Inno europeo.

La visita si svolgeva per gruppi e ogni partecipante doveva essere munito di un biglietto ritirato gratuitamente lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione), aperto dalle 9,30.

La visita, guidata e per gruppi, si è snodata lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa