Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 36

15 settembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE A TUTELA DEI LAVORATORI IN CASO DI EMERGENZA CLIMATICA

APPROVATI IN VIA DEFINITIVA IL RENDICONTO DELLO STATO 2022 E L’ASSESTAMENTO DEL BILANCIO 2023

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA L'ACCORDO UE-SINGAPORE SULLA PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA L'ATTO DI GINEVRA DELL'ACCORDO DELL'AJA SULLA REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE DEI DISEGNI E MODELLI INDUSTRIALI

APPROVATO L'ACCORDO UE-UCRAINA SULLO SPAZIO AEREO COMUNE

INFORMATIVA URGENTE DEL MINISTRO SALVINI SUGLI EVENTI ACCADUTI PRESSO LA STAZIONE FERROVIARIA DI BRANDIZZO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Proroga al 2024 del cosiddetto superbonus 110 per cento

Situazione dei minori stranieri non accompagnati

Flussi migratori provenienti dalla cosiddetta rotta balcanica

Accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati

Degrado sociale, illegalità e insicurezza in realtà quali quella di Caivano

Contrasto della criminalità organizzata

Tutela della presunzione di innocenza

Trattamento economico e giuridico dei magistrati onorari

Sviluppo competenze e conoscenze del personale della pubblica amministrazione

 

Relazione dell’Autorità di regolazione dei trasporti

Martedì 12 settembre

 

Rapporto annuale Inps

Mercoledì 13 settembre

 

Tutela dei diritti fondamentali nelle operazioni di rimpatrio forzato

Giovedì 14 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

 Lunedì 11 settembre la Camera ha svolto la discussione del disegno di legge: S. 826 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (Approvato dal Senato) (C. 1364).

Successivamente si è svolta la discussione congiunta dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 (Approvato dal Senato) (C. 1343) - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 (Approvato dal Senato) (C. 1344). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 12 settembre, nella parte pomeridiana della seduta odierna, è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 826 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (Approvato dal Senato) (C. 1364).

 

Mercoledì 13 settembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (Approvato dal Senato) (C. 1364).

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 (Approvato dal Senato) (C. 1343) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 (Approvato dal Senato) (C. 1344).

 

Giovedì 14 settembre il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha reso una informativa urgente in ordine ai tragici eventi occorsi presso la stazione ferroviaria di Brandizzo. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001-A). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.

Inoltre, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 1040), e il disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999 (Approvato dal Senato) (C. 1041).

 

IN COMMISSIONE

  

Separazione delle carriere nella magistratura, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura ascoltando, in particolare, Accursio Gallo, segretario dell’Organismo Congressuale Forense (OCF), Antonino La Lumia, tesoriere dell’Organismo Congressuale Forense (OCF), Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense (CNF) e Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1883, sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati, e che abroga la direttiva 2009/50/CE (Atto n. 53 – Rel. Paolo Emilio Russo, FI) esprimendo parere favorevole con una osservazione e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante la programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025 (Atto n. 54 – Rel. Gardini, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Disposizioni urgenti in materia di processo penale e recupero dalle tossicodipendenze, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno proseguito l’esame della proposta di legge di conversione del decreto-legge n.105 del 2023, C. 1373 Governo, recante Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (Rel. per la I Commissione: Kelany (FdI); Rel. per la II Commissione: Pittalis (FI), nell’ambito del quale hanno avviato e concluso un ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, rappresentanti del WWF e di Legambiente; Massimiliano Zane, consulente in economia della cultura; Tommaso Palombo, Presidente dell’Associazione Italian Lawful Interception & Intelligence Association; Sandro Pieroni, Dirigente responsabile del settore forestazione e antincendio della Regione Toscana; Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; rappresentanti della Comunità di Capodarco, della Fondazione ERIS, di Comunitalia; Lorenza Violini, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l’Università statale degli Studi di Milano e Gian Domenico Caiazza, Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane., nonché Gianni Melillo, Procuratore nazionale antimafia, Ginevra Cerrina Feroni, professoressa ordinaria di diritto comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, Edoardo Raffiotta, professore associato di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca,  Lorenzo Casini professore ordinario di diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma-Tre, Ida Nicotra, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania, Fabrizio Siracusano, professore associato di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Catania, Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale presso l’Università statale degli Studi di Milano, Sergio De Montis, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo e Grazia Ofelia Cesaro, presidente dell’Unione nazionale camere minorili (UNCM).

 

Minori stranieri non accompagnati, avviato l’esame dello schema di DPR

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (Atto n. 63 – Rel. per la I Commissione Bordonali, Lega e per la XII Commissione Lancellotta, FdI).

 

Contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti: Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (Rel. Maschio, FdI); delle proposte di legge C. 789 Bagnai e C. 1297 Governo, approvate dal Senato, recanti Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (Rel. Palombi, FdI) e delle proposte di legge C. 30 Brambilla, C. 468 Dori e C. 842 Rizzetto, recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (Rel. Brambilla, NM(N-C-U-I)-M).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dell'Atto n.70, concernente Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1805 relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca (Rel. Bellomo, Lega).

 

Risoluzione sul mancato rinnovo della Black Sea Grain Initiative

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 1124 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 - Rel. Formentini (Lega). Ha inoltre concluso l’esame della proposta di legge C. 1259 Senatori Alfieri ed altri; Berrino e Liris, approvata, in un testo unificato, dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 – Rel. Marrocco (FI-PPE).

La Commissione ha quindi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00132 Quartapelle Procopio sulle iniziative per porre rimedio al mancato rinnovo della Black Sea Grain Initiative.

La Commissione ha inoltre svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’indo-pacifico, costituito nell’ambito della III Commissione Affari esteri, ha svolto comunicazioni del presidente sul programma dei lavori del Comitato.

In sede di Risoluzioni di assemblee parlamentari internazionali, la Commissione ha avviato l’esame della Dichiarazione n. 482 dell’Assemblea parlamentare della NATO: “Uniti e risoluti a sostegno dell’Ucraina” (Doc. XII-quater, n. 10 – Rel. Formentini, LEGA).

 

Finanziamento 2023 delle missioni internazionali, avvio esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2023 (Atto n. 62 – Rel. per la III Commissione: Loperfido, FDI; Rel. per la IV Commissione: Comba, FDI).

 

Promozione del patrimonio culturale armeno e azero, inizia l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-00067 Onori sulle iniziative per la protezione e la promozione del patrimonio culturale armeno e azero.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri e dell'integrazione europea della Repubblica di Moldova, Nicu Popescu

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione informale del Ministro degli Affari esteri e dell'integrazione europea della Repubblica di Moldova, Nicu Popescu.

 

Rappresentanza militare, prosegue l’esame per il parere al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riassetto della legge 28 aprile 2022, n. 46, nel codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e per il coordinamento normativo delle ulteriori disposizioni legislative che disciplinano gli istituti della rappresentanza militare (Atto n. 56 - Rel. Carrà, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati Membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267 Governo – Rel. Bagnasco, FI).

 

Assistenza sanitaria per le persone senza dimora, chiesta al Governo la relazione tecnica

La V Commissione Bilancio in sede consultiva ha esaminato, al fine dell’espressione di parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 (C. 1259, approvato, in un testo unificato, dal Senato – Rel. D’Attis, FI-PPE), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (esame C. 1267 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole.

Per l’espressione di parere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (C. 854 – Rel. Mascaretti, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Istituzione del Museo della Shoah in Roma (C. 1295 Governo, approvato dal Senato – Rel. Angelo Rossi, FdI), esprimendo parere favorevole.

Per l’espressione di parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame della proposta di legge recante modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 e abb. – Rel. Comaroli, Lega), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proceduto all’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto n. 58 – Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di esame ai sensi dell’articolo 123-bis del Regolamento, ha espresso al Presidente della Camera il parere per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al disegno id legge di conversione del DL 98/2023, recante Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (C. 1364 Governo, approvato dal Senato – Rel. Barabotti, LEGA).

Infine, si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea ai disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 (C. 1343 Governo, approvato dal Senato) e disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 (C. 1344 Governo, approvato dal Senato) (Rel. Lucaselli, FdI).

 

Pacchetto Ue per la revisione intermedia del Quadro finanziario pluriennale dell’UE 2021-2027 e per l’istituzione di nuove risorse proprie, avvio esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione Europea, hanno avviato l’esame congiunto dei seguenti atti: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un pacchetto adeguato per la prossima generazione di risorse proprie (COM(2023)330 final); Proposta modificata di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)331 final); Proposta modificata di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE, Euratom) 2021/768 del Consiglio, del 30 aprile 2021, per quanto riguarda le misure di esecuzione relative a nuove risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)332 final); Proposta modificata di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sul sistema per lo scambio di quote di emissioni, sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e sugli utili riassegnati e sulla risorsa propria basata su dati statistici relativi agli utili delle imprese, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2023)333 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2023)336 final); Proposta di Regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (COM(2023)337 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023)337 final - Annex); Rel. per la V Commissione: Frassini, Lega; Rel. per la XIV Commissione: Pietrella, FdI).

 

Deliberata indagine conoscitiva su evasione IVA e accise dei carburanti

La VI Commissione Finanze ha deliberato un’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Ai fini del parere al Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto n. 58 – Rel. De Bertoldi, FDI).

In sede consultiva, ha avviato l’esame congiunto, ai fini dell’espressione di una relazione alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge C. 1342, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (Rel. Matteoni, FDI).

 

Partecipazione popolare alla titolarità di azioni delle società sportive, audizioni

La VII Commissione Cultura in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 10 agosto 2023 n. 105, recante Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (C. 1373 Governo – Rel. Roscani, FdI), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato quindi il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Latini, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Al termine, la Commissione ha svolto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 836 Molinari, recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive, le audizioni informali di Matteo Marani, presidente della Lega italiana calcio professionistico, Luigi Gastini, dottore commercialista specializzato in enti del terzo settore, Edoardo Barone, vice presidente dell’Associazione piccoli azionisti della A.C. Milan S.p.A. e Maurizio Laudicino, responsabile marketing US pistoiese 1921.

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2570 del centro di responsabilità «Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali» dello stato di previsione del Ministero della cultura per l'anno 2023, relativo ai contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 65 – Rel. Mollicone, FdI); lo schema di decreto ministeriale recante rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2019-2020, con riferimento alla regione Emilia-Romagna (Atto n. 66 – Rel. Tassinari, FI); lo schema di decreto ministeriale recante rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021-2023, con riferimento alla regione Puglia (Atto n. 67 – Rel. Sasso, Lega).

 

Ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali: audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, di rappresentanti di ISG Ghilardi S.r.l.

In sede Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1551 dello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per l'anno 2023, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 60 – Rel. Bof, Lega).

Nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio (COM(2022) 672 final), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) e Consorzio Italiano Compostatori (CIC).

Infine nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Croce Rossa Italiana (CRI), Confesercenti, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS), ActionAid e Associazione Nazionale Disaster Manager (Asso.Di.Ma) nonché di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Inoltre, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto le interrogazioni n. 5-00768 Benvenuti Gostoli: Iniziative di competenza volte alla realizzazione delle opere di mitigazione acustica riguardanti le infrastrutture; n. 5-00774 Dalla Chiesa: Iniziative di competenza per la realizzazione di un ponte sulla strada provinciale 231 nel tratto tra Bitonto e Terlizzi; n. 5-00787 Serracchiani: Elementi in merito alla normativa riguardante il ripristino della segnaletica stradale nell’esecuzione di lavori su suolo pubblico; n. 5-00970 Barbagallo: Iniziative di competenza per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza della viabilità nel comune di Castelfranci.

 

Valorizzazione del sistema portuale nazionale, risoluzioni

La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra (C. 1267 Governo - Rel. Deidda, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia e 7-00144 Ghio, aventi ad oggetto misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale, e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu e 7-00138 Raimondo, recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Turismo accessibile, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza recanti Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

In sede di interrogazioni a risposta immediata, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01299 Evi: Sull’individuazione delle aree idonee e non idonee per l’installazione di impianti energetici a fonti rinnovabili, 5-01300 Cavo: Sul rigassificatore di Vado Ligure, 5-01301 Peluffo: Iniziative di competenza a protezione delle famiglie e delle imprese dai rincari dei costi energetici anche in vista del passaggio al mercato libero, e 5-01302 Cappelletti: Sullo stato delle interlocuzioni con la Commissione europea relative all’adozione di meccanismi di incentivazione per le comunità energetiche rinnovabili.

 

Conservazione del posto di lavoro in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha avviato l’esame in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I e II (Affari Costituzionali e Giustizia), del disegno di legge di conversione del DL 105/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (C. 1373 Governo -Rel. Nisini, Lega).

Ha avviato inoltre l’esame, sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari Esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267 Governo -Rel. Giovine, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta e C. 1128 Rizzetto – Rel. Giaccone, Lega), disponendo l’abbinamento della proposta di legge C. 1104 Barzotti per identità di materia, nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INPS.

Si è poi riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame di emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 98/2023, recante Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento (C. 1364 Governo, approvato dal Senato – Rel. Schifone FdI).

Si sono svolte infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Promozione della mototerapia, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 105/2023: Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (C. 1373 Governo – Rel. Morgante, FdI).

Ha quindi avviato la discussione della risoluzione 7-00051 Marianna Ricciardi, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.

La Commissione ha svolto inoltre le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 113 Panizzut: Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia; in particolare, sono stati ascoltati Vanni Oddera, campione di freestyle motocross, Raffaele Prisco, coordinatore della direzione tecnica della Federazione motociclistica italiana, Raffaele Spiazzi, direttore sanitario dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Giannina Gaslini di Genova, e Giulia Zucchetti, responsabile Psiconcologia presso la struttura complessa Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Inioltre, ha svolto le audizioni informali di Vincenzo Mirone, presidente della Fondazione Pro onlus - Prevenzione ricerca oncologia; Massimo Di Maio, segretario nazionale dell’Associazione italiana oncologia medica - Aiom; Andrea Fontanella, direttore del dipartimento di medicina presso l’Ospedale del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli, già presidente della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti – Fadoi, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio riguardante il “Piano europeo di lotta contro il cancro”(COM(2021)44).

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Alimenti coltivati, audizioni di ricercatori e docenti

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 746 Carloni e C. 1324 Governo, approvato dal Senato, recanti Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali, di: Filiera Italia e Unione italiana food; Roberto Defez, primo ricercatore presso l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli; Cesare Gargioli, docente di biologia applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata di Roma; Alessandro Bertero, docente di biologia applicata presso il Dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute dell’Università degli Studi di Torino; Pier Sandro Cocconcelli, docente di microbiologia degli alimenti presso la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode, inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 1267 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (Rel. Pierro, Lega).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 1123 Caretta e altri e C. 1304, approvata dal Senato, concernenti il Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (Rel. Caretta, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per l'anno 2023, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 64 – Rel. Gatta, FI-PPE); Schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica (Atto n. 68 – Rel. Davide Bergamini, Lega); Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (Atto n. 73 – Rel. Davide Bergamini, Lega).

In sede di audizioni informali, ha ascoltato rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, di Federpesca, dell’Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca) e di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane – Coordinamento pesca.

Infine ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00137 Castiglione e 7-00141 Davide Bergamini, sulle problematiche legate alla proliferazione del granchio blu nelle acque del Mar Adriatico.

 

Legge di delegazione europea 2022-2023, avvio esame in sede referente

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rell. Candiani (Lega) e Mantovani (FdI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni, anche penali, per i reati di inquinamento” (COM(2023) 273 final/2 – Rel. Pisano,  NM-M).

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (atto n. 58 – Rel. Candiani (LEGA), esprimendo parere favorevole.

Quindi, in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia sul disegno di legge di conversione del DL 105/23, recante “Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione” (C. 1373 Governo – Rel. Giglio Vigna, LEGA).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Copasir, audizione di Giampiero Massolo e dell’Amministratore delegato e Direttore generale di Terna, Giuseppina Di Foggia

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per la formulazione di pareri su due schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato inoltre, ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Presidente dell’ISPI, Giampiero Massolo e dell’Amministratore delegato e Direttore generale di Terna, Giuseppina Di Foggia.

 

Antimafia, audizione del Procuratore Bombardieri

la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.

 

Periferie, audizione di Vincenzo Nicolì, della Polizia di Stato

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione del direttore del servizio controllo del territorio della direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, Vincenzo Nicolì.

 

Ciclo rifiuti, eletto l’Ufficio di presidenza

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto alla propria costituzione, eleggendo presidente il deputato Jacopo Morrone, vicepresidenti i deputati Gerolamo Cangiano e Francesco Emilio Borrelli, e segretari i deputati Dario Iaia e Marco Simiani.

 

Schengen, eletto l’Ufficio di presidenza

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione si è costituito ha proceduto alla propria costituzione, eleggendo presidente il senatore Graziano Delrio, vicepresidente la senatrice Mara Bizzotto e segretario il senatore Matteo Gelmetti.

 

Enti gestori, eletto l’Ufficio di presidenza

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha eletto presidente il deputato Alberto Bagnai, vice presidenti i senatori Mario Occhiuto e Annamaria Furlan e segretari i deputati Daniela Dondi e Virginio Merola.

 

Questioni regionali, eletto l’Ufficio di presidenza

La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha eletto presidente il senatore Francesco Silvestro; vice presidenti sono il senatore Bartolomeo Amidei e il deputato Claudio Michele Stefanazzi; segretari, la deputata Rebecca Frassini e il senatore Daniele Manca.

 

GIUNTE

 

  

Esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha approvato una nuova disciplina sperimentale di consultazione da remoto degli atti della Giunta medesima.

La Giunta ha poi iniziato l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Perugia nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 3).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 12 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti iniziative di competenza, nell'ambito di un programma di rilancio della filiera siderurgica italiana, volte a garantire la continuità produttiva e i livelli occupazionali presso gli stabilimenti della società Sanac, anche con riferimento alla situazione creditoria nei confronti di Acciaierie d'Italia (Fossi – PD-IDP); iniziative a sostegno del comparto automotive e del relativo indotto, con particolare riferimento allo sviluppo produttivo e alla tutela dei livelli occupazionali, nel contesto della transizione tecnologica ed ecologica (Casasco – FI-PPE).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

 

Venerdì 15 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti Chiarimenti ed iniziative in ordine ai ritardi nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed intendimenti circa i prossimi impegni sui temi del contrasto alla povertà, della lotta ai cambiamenti climatici e dell'uguaglianza di genere (Boldrini – PD-IDP); Intendimenti in merito ad una nuova sospensione dell'aggiornamento delle tabelle dei medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope, al fine di ulteriori approfondimenti tecnico-scientifici (Quartini – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, e la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze, Lucia Albano.

Question time

 
 

  

Mercoledì 13 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alla proroga al 2024 del cosiddetto superbonus 110 per cento, con particolare riferimento agli interventi relativi a condomini, e intendimenti in ordine agli incentivi edilizi e al meccanismo di cessione dei crediti (Santillo - M5S); Iniziative urgenti in merito alla situazione dei minori stranieri non accompagnati e al potenziamento del sistema di accoglienza e integrazione, anche con riferimento ai criteri di riparto sul territorio nazionale (Mauri – PD-IDP);  Elementi in merito ai flussi migratori provenienti dalla cosiddetta rotta balcanica e iniziative per una efficace gestione degli stessi, anche in rapporto all’esigenza di una più piena tutela dei diritti umani (Magi – Misto -+Europa); Iniziative volte alla revisione della normativa in materia di accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati (Molinari - LEGA); Dati relativi al traffico illegale di armi e iniziative di carattere strutturale volte al superamento del degrado sociale e delle condizioni di illegalità e insicurezza in realtà quali quella di Caivano (Zaratti - AVS); Iniziative per il contrasto della criminalità organizzata e per il ripristino della legalità in zone ad alta densità criminale (Foti - FDI); Stato di attuazione della normativa in materia di tutela della presunzione di innocenza, anche ai fini dell'adozione di iniziative volte a modificare e integrare il decreto legislativo n. 188 del 2021 (Enrico Costa - A-IV-RE); Iniziative in materia di trattamento economico e giuridico dei magistrati onorari, anche alla luce del recente parere motivato adottato dalla Commissione europea (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative volte a promuovere lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze del personale della pubblica amministrazione (Paolo Emilio Russo - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

 

 

 

Eventi

 

 

  

Relazione dell’Autorità di regolazione dei trasporti

Martedì 12 settembre, presso la Sala della Regina, l'Autorità di regolazione dei trasporti ha presentato la Relazione annuale al Parlamento. È intervenuto il Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda. Ha illustrato il Presidente dell'Autorità Nicola Zaccheo.

  

Rapporto annuale Inps

Mercoledì 13 settembre, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del Rapporto annuale Inps. Ha illustrato la Commissaria straordinaria dell'Istituto, Micaela Gelera. Indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulé. È intervenuta la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

  

Tutela dei diritti fondamentali nelle operazioni di rimpatrio forzato

Giovedì 14 settembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolto il convegno "La tutela dei diritti fondamentali nelle operazioni di rimpatrio forzato in una dimensione europea". Saluti del segretario di presidenza della Camera, Benedetto Della Vedova e del Presidente della Commissione Giustizia, Ciro Maschio, nonché del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Conclusioni di Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa