Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 37

3 maggio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ISTITUITA UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLA MORTE DI GIULIO REGENI

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI E TRATTATI INTERNAZIONALI

SÌ ALL’INTRODUZIONE DELL’EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA

 
 
 
 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 29 aprile si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 1585 e abb.​).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (Approvata dal Senato) (C. 1616​); del testo unificato delle proposte di legge: Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica (C. 682 e abb.); della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 36-A); e dell'abbinata proposta di inchiesta parlamentare (Doc. XXII, n. 17). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 30 aprile la Camera ha approvato la proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 36-A); e dell'abbinata proposta di inchiesta parlamentare: (Doc. XXII, n. 17).  

Successivamente ha approvato i seguenti disegni di legge di ratifica:  Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017; b) Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Serbia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Belgrado il 9 febbraio 2017 (C. 1538-A​); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kenya, fatto a Milano l'8 settembre 2015 (C. 1539-A​); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015; b) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana il 22 gennaio 2015 (C. 1540-A​); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Belgrado il 16 dicembre 2013 (C. 1541-A​). I provvedimenti passano all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica (C. 682 e abb.). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 2 maggio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica (C. 682 e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Politiche integrate per la sicurezza, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito - Rell. Macina, M5S e Bordonali, Lega).

 

Assegno post-matrimoniale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 506 Morani - Rel. Morani, PD).

 

Libia: audizione del Ministro Moavero Milanesi

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli sviluppi della crisi in Libia.

 

Riduzione del numero dei parlamentari, nulla osta su testo ed emendamenti

La V Commissione Bilancio ha espresso al Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, il parere per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge C. 1603-ter recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato, unitamente agli emendamenti trasmessi, i provvedimenti recanti, rispettivamente: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (C. 1074-A – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (C. 1585 cost., approvato dal Senato, e abb. - Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere di nulla osta sul testo e sugli emendamenti; Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari (C. 1616, approvato dal Senato - Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere di nulla osta sul testo e sugli emendamenti; Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (C. 682 e abb.-A – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e parere sugli emendamenti.

Sempre per il parere all’Assemblea ha quindi espresso parere sugli emendamenti riferiti al provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 36 e abb.-A – Rel. Tomasi, Lega).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Macedonia del Nord, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 (C. 1660 Governo – Rel. Gubitosa, M5S), e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (C. 1648 Governo – Rel. Pretto, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta. Quindi, per il parere alla IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (C. 622 – Rel. Zennaro, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso alla VII Commissione una valutazione favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte (Atto n. 77 – Rel. Faro, M5S).

 

Decreto-legge “Brexit”, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 22/2019, recante Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (C. 1789, approvato dal Senato - Rel. Giuliodori, M5S).

 

Ordinamento sportivo, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, ha svolto l’audizione informale di Franco Carraro, componente del CIO, di Marco Di Paola, presidente della Federazione italiana sport equestri e di rappresentanti della Federfuni.

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato delle proposte di legge recanti Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d’iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1536 Nesci, C. 1555 Lattanzio, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta, C. 1709 Misiti-A- Rel. Colmellere, Lega).

La Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni informali di Rosa Maiello, presidente Associazione italiana biblioteche (AIB), e di Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 478- Piccoli Nardelli e abb., recanti Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, sul quel provvedimento si è inoltre svolto un Comitato ristretto.

In sede di Atti del governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte (Atto n. 77 – Rel. Testamento, M5S); ha concluso l’esame della nomina dell'ingegnere Rocco Sabelli, del dottor Francesco Landi e della dottoressa Simona Vittoriana Cassarà rispettivamente a presidente e a componenti del consiglio di amministrazione della società Sport e salute Spa, dando parere favorevole (Nomine nn. 19, 20 e 21 – Rel. Furgiuele, Lega).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni 5-00982 Bucalo: Sulla validità del servizio presso centri di formazione professionale per le graduatorie di terza fascia del personale A.T.A.; 5-01267 Businarolo: Su un caso di decadenza dallo status di studente universitario; 5-01438 Ascani: Fondi per la programmazione triennale 2018/2020 in materia di edilizia scolastica; 5-01675 Paolo Russo: Sulle nuove modalità di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di medico chirurgo; 5-01697 Toccafondi: Sul titolo rilasciato al termine dei corsi di istruzione professionale in ambito sociale e sanitario.

 

Lavoro e previdenza settore spettacolo, audizione Inps e Istat

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Inps e Istat, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

Successivamente, in sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite hanno avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 79 – Relatori: per la VII Commissione: Carbonaro, M5S; per la XI Commissione: De Lorenzo, M5S).

 

Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti di Fise-Unicircular (Unione imprese economia circolare), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio

Quindi ha svolto l’interrogazione n. 5-01664 Braga: Misure per fronteggiare la siccità, anche con riferimento al basso livello delle acque nei laghi alpini e subalpini, e per ridurre l'inquinamento atmosferico nel bacino padano.

Infine, si sono tenute le Comunicazioni del presidente sulla missione a Venezia sullo stato di avanzamento del progetto MOSE svoltasi il 28 marzo 2019 e le Comunicazioni del presidente sulla Redazione del rapporto annuale “Infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione.

 

Utilizzo delle sanzioni per violazioni del codice della strada, approvata risoluzione

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis, M5S, e Donina, Lega).

La Commissione ha quindi concluso la discussione della risoluzione n. 7-00223 Baldelli sull’adozione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di utilizzo delle sanzioni irrogate per violazioni del codice della strada e collocazione e uso degli autovelox, approvandola in un nuovo testo.

 

Delega al Governo in materia di turismo, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale (C. 1518 Fornaro e C. 1631 Molinari - Rel. Colla, Lega), e l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di turismo (C. 1698 Governo – Rel. Andreuzza, Lega).

 

Vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane–agroalimentare), di Coldiretti e di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl agroalimentare, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1549 Cenni recante vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e filiere etiche di produzione.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015 (C. 1648 Governo – Rel. Nevi, FI), per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Ciclo rifiuti, audizione Giovanni Caudo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 30 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente del III Municipio di Roma Capitale, Giovanni Caudo.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 2 maggio
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative volte a garantire l’operatività dell’esonero contributivo previsto per favorire l’occupazione nel Mezzogiorno (Occhiuto – FI); iniziative di competenza volte a tutelare i diritti dei cittadini  dai rischi connessi all’impropria diffusione di “captatori informatici” (Fiano - PD); iniziative di competenza in relazione alla manifestazione International Cannabis Expo, prevista a Milano dal 3 al 5 maggio 2019, e per la promozione di un’informazione corretta e responsabile in ordine ai rischi connessi all’utilizzo della cannabis (Meloni - FDI); chiarimenti circa le prospettive della partecipazione dello Stato nel capitale di Alitalia e circa l’eventuale coinvolgimento di altre società (Fassina - LEU).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Stefano Candiani e il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Davide Crippa.

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa