Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 39

 06 ottobre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL “DECRETO ASSET”

CORDOGLIO PER LE VITTIME DELL’INCIDENTE DI MESTRE

RICORDO DI GIORGIO NAPOLITANO

ESAME DI MOZIONI SU SCUOLA E DIRITTO ALLO STUDIO

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Riforma della giustizia e rapporti Esecutivo-magistratura

«Bonus trasporti»

Ponte sullo Stretto di Messina

Potenziamento della tratta ferroviaria Napoli-Bari

Servizio taxi nelle principali città italiane

Salvaguardia livelli occupazionali del gruppo Marelli

Rilancio aree industriali di Brindisi e Civitavecchia

Reindustrializzazione della ex-Gkn di Campi Bisenzio

Misure a sostegno delle piccole e medie imprese

 

 

 

Cattolici in politica - Esperienze a confronto

Lunedì 2 ottobre

 

Premio Francesco Cossiga per l'intelligence 2023 a Elisabetta Belloni Mercoledì 4 ottobre

 

Vedere meglio, vivere meglio, tutti

Giovedì 5 ottobre

 

Proiezione del film "Insultati - Bielorussia"

Giovedì 5 ottobre

 

1° Congresso nazionale AssoRup

Venerdì 6 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 2 ottobre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Manzi ed altri n. 1-00177, Caso ed altri n. 1-00185, Grippo ed altri n. 1-00186 e Sasso, Amorese, Dalla Chiesa, Lupi ed altri n. 1-00187 concernenti iniziative a favore del comparto della scuola e del diritto allo studio.

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge Sasso ed altri recante Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico (C. 835-A).

 

Martedì 3 ottobre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 854 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (Approvato dal Senato - C. 1436). Sull'articolo unico di tale disegno di legge, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha successivamente posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

 

Mercoledì 4 ottobre la Camera, con 202 voti favorevoli e 128 contrari, ha votato la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (Approvato dal Senato - C. 1436),  nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge.

Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato le vittime dell’incidente stradale avvenuto presso Mestre nella serata precedente. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

A seguire, la Presidenza della Camera ha ricordato la figura di Giorgio Napolitano, già Presidente della Repubblica e Presidente della Camera dei deputati. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

 

Giovedì 6 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (Approvato dal Senato - C. 1436).

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a favore del comparto della scuola e del diritto allo studio ed ha approvato  i capoversi 1° e 4°, come riformulati, del dispositivo della mozione Manzi ed altri n. 1-00177, respingendone la parte restante con distinta votazione; ha approvato il capoverso 12°, come riformulato, del dispositivo della mozione Caso ed altri n. 1-00185, respingendone le restanti parti con distinta votazione; ha approvato con distinte votazioni la mozione Grippo ed altri n. 1-00186 come riformulata e la mozione Sasso, Amorese, Dalla Chiesa, Lupi ed altri n. 1-00187; ha infine respinto la mozione Piccolotti ed altri n. 1-00188.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere in magistratura, audizione

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia - Rel. Bordonali, LEGA).

Ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. In particolare è stato audito Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi.

La Commissione ha poi avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 335 Lollobrigida, recante Disposizioni in materia di impiego delle guardie particolari giurate per servizi di protezione all’estero. In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti dell’Associazione Italiana di Vigilanza e Servizi Fiduciari (ASSIV) e rappresentanti di Confedersicurezza.

In sede consultiva, ha avviato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati - Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

 

Minori stranieri non accompagnati, parere favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dell'Atto n. 63 concernente Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati, esprimendo parere favorevole (Rell. per la I Commissione Bordonali, Lega e per la XII Commissione Lancellotta, FdI).

 

Contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia in sede consultiva ha esaminato, ai fini del parere alla V Commissione Bilancio, i seguenti provvedimenti: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 4-bis, e Allegati - Rel. Pulciani, FDI), esprimendo parere favorevole; Disegno di legge di conversione del DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonche' in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Bisa, Lega), esprimendo parere favorevole

A fini dell’espressione fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (C. 924 Governo – Rel. Buonguerrieri, FdI), esprimendo parere favorevole e il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124 Governo – Rel. Buonguerrieri, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1805 relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca (Atto n. 70 – Rel. Bellomo, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1294 Governo C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari e C. 1245 Ferrari recanti Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (Rel. Maschio, FdI).

 

Monitoraggio della politica agricola comune e nuovo meccanismo sanzionatorio, avvio esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune Atto n. 72 – Rel. per la II Commissione: Bellomo, LEGA; Rel. per la XIII Commissione: Cerreto, FDI).

 

Audizione di Evgenia Kara-Murza

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della società civile tunisina.

Ha inoltre svolto l’audizione informale di Evgenia Kara-Murza, moglie di Vladimir Kara-Murza, giornalista e attivista russo.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n.1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Calovini, FdI.

Il Comitato permanente sulla politica estera per il Mediterraneo e l’Africa, costituito nell’ambito della Commissione, ha svolto una seduta di comunicazioni della Presidente sul programma dei propri lavori.

Ha quindi svolto l’interrogazione n. 5-01271 Boldrini: sul ripristino dell’embargo sulla vendita di armi all’Arabia Saudita.

In sede referente, ha avviato  l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1387 Senatori La Marca ed altri, approvata dal Senato - Rel. Coin, Lega), e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (C. 1388 Governo, approvato dal Senato - Rel. Calovini, FdI).

Sempre in sede referente, ha concluso l’esame dei disegni di legge C. 1260, Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d’Armenia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (Rel. Coin, Lega); C. 1261, Governo, approvato dal Senato, recante Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (Rel. Loperfido, FdI); C. 1267 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (Rel. Formentini, Lega), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII n.1 bis, Annesso e Allegati) – Rel. Calovini (FDI).

 

Semestre spagnolo, audizione dell’Ambasciatore Miguel Ángel Fernández-Palacios Martinez

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche Ue hanno svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martinez, sulle priorità del semestre di presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea.

Le Commissioni hanno inoltre hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, della Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00123 Onori e 7-00130 Rosato, sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani Occidentali.

 

Medaglia d’oro al personale di Forze armate e polizia caduto nell’emergenza COVID, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa in sede consultiva, per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Chiesa, FdI).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla memoria al personale delle Forze armate e di polizia caduto a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 9-9 Ciaburro – Rel. Ciaburro, FdI).

Ha svolto inoltre l’audizione del Vicedirettore Generale della Direzione Generale del personale militare della Marina, Amm. Enrico Giurelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare e l’audizione informale del Procuratore Generale militare presso la Corte Suprema di Cassazione, Maurizio Block, su questioni concernenti lo stato giuridico del personale militare.

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare (Atto n. 57 – Rel. Bagnasco, FI).

 

Politica di ciberdifesa dell'UE, audizione del Generale Carmine Masiello

Le Commissioni riunite IV Difesa, IX Trasporti e XIV Politiche Ue hanno svolto l’audizione informale del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C. A. Carmine Masiello, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio - La politica di ciberdifesa dell'UE (JOIN(2022)49 final).

 

Politiche di coesione, rilancio dell'economia nel Mezzogiorno, immigrazione: audizioni

La V Commissione Bilancio ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 104/2023, recante Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lucaselli, FDI).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 124/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo), ha svolto audizioni, anche informali, di rappresentanti di SVIMEZ, CGIL, CISL, UIL, UGL, di Filippo Romano, prefetto di Agrigento, di rappresentanti di Giuristi democratici, LasciateCIEntrare, Legal Team e del Tavolo Asilo e Immigrazione, di Mauro Palma, presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, di Irini Papanicolopulu, professoressa di diritto internazionale presso la SOAS dell'Università di Londra e di Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Marco Falcone, assessore all’economia della Regione Siciliana; Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania; Giuseppe Fasolino, assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio della Regione Sardegna; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Francesco Roberti, presidente della Regione Molise; Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria; Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, nonché di rappresentanti dell’ANCI e dell’ENEL S.p.A.

Successivamente, nell’ambito dell’esame dello stesso provvedimento, la Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR, Raffaele Fitto.

In sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha espresso parere sulle proposte emendative riferite alla proposta di legge recante Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico (C. 835-A – Rel. Frassini, Lega) e, per l’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 – Rel. Frassini, Lega).

 

Risanamento e risoluzione delle controparti centrali, parere favorevole al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali (Atto n. 75 – Rel. De Palma, FI-PPE).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, del decreto-legge n. 104 del 2023, recante Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, approvato dal Senato (C. 1436 Governo - Rel. Osnato, FDI), ed ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo - Rel. Congedo, FDI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati - Rel. Matera, FdI).

Ha svolto infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sulla cultura

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di rappresentanti di HP Italy, in videoconferenza, di rappresentanti di UNIMARCONI e di Edwin Maria Colella, Direttore di Wallife S.p.A., nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione.

Inoltre, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone, recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica, ha svolto l’audizione informale di Antonio Parente, direttore generale della direzione generale dello spettacolo del Ministero della cultura, in videoconferenza, di Leandro Ventura, dirigente storico dell’arte del Ministero della Cultura, e di Oronzo Cilli, assessore alla cultura e ai grandi eventi del Comune di Barletta.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 836 Molinari, recante disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive, ha svolto l’audizione informale di Umberto Carboni presidente della Fondazione s.e.f. Torres 1903.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi, recanti Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival, la Commissione ha svolto l’audizione informale di Flavio Cavalli, sovrintendente dell’associazione Arena Sferisterio di Macerata, e di Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata e presidente dell’associazione Arena Sferisterio di Macerata.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti introduzione dell’insegnamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro (C. 630 Rizzetto e C. 373 Barzotti – Rel. Cangiano, FdI).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto ministeriale recante disposizioni concernenti le aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali (Atto n. 80 – Rel. Roscani, FdI); Schema di decreto ministeriale recante elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2023 (Atto n. 81 – Rel. Mollicone, FdI).

Si è riunita in sede di Comitato dei nove, per esaminare gli emendamenti all’AC. 835-A recante modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico (Rel. Sasso, Lega).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame in sede consultiva del disegno di legge C. 1341 Governo, recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Symbola, Fondazione per le qualità italiane; Cultura è futuro; Federculture; ARCI – Coordinamento nazionale culture, ASSOMUSICA.

Ha quindi concluso la discussione della risoluzione 7-00127 Mollicone sulla tutela delle mura delle città bastionate, approvandola in un nuovo testo (8-00026)

 

Audizioni sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 104/2023, recante Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI), esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole.

La Commissione ha quindi deliberato una ulteriore proroga dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana (C. 1179 Braga – Rel. Fabrizio Rossi, FdI).

Nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, ha svolto audizioni informali del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, Paolo Iannelli e del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Consiglio superiore dei lavori pubblici, Associazione italiana delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico‐Economica (OICE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Legambiente, Confederazione nazionale artigiani (CNA), Confartigianato, Casartigiani, Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM), Unione Province d’Italia (UPI), Dipartimento Casa Italia.

Ha svolto audizioni informali sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei, del sindaco della città metropolitana di Napoli e dei sindaci di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Giugliano e Marano.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati recante Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Rel. Lampis, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni.

 

Valorizzazione del sistema portuale, audizione del presidente di Assoporti

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104 del 2023, recante Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dara, LEGA).

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale di rappresentanti del Gruppo SEA Spa - Aeroporti di Milano e di Sogaer Spa - Aeroporto di Cagliari-Elmas, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone).

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Greenpeace Italia, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente e Transport & Environment, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

Ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’European Sea Ports Organisation (ESPO), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio e 7-00149 Traversi recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

Inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, svolto l’audizione di rappresentanti di Caronte & Tourist, di Grandi Navi Veloci e di Grimaldi Lines.

Infine ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio e 7-00149 Traversi sulle misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione informale del presidente dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti).

Ha esaminato in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Caroppo, FI), esprimendo parere favorevole.

 

Audizioni sull’intelligenza artificiale

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul DL 104/23, recante Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM(N-C-U-I)-M).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco, FI).

In sede di indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Polo di innovazione MESAP, Vedrai s.p.a., dell’European guild for artificial intelligence regulation (EGAIR), Politecnico di Bari, Assosistema Confindustria, ADL Consulting e Engineering ingegneria informatica s.p.a., nonché di Andrea Pantaleo, Avvocato ed esperto di nuove tecnologie quali intelligenza artificiale e blockchain, Gianluigi Bonanomi, formatore e consulente sulla comunicazione digitale, Alessandro Sperduti, Direttore human inspired technology research Center, Francesca Rossi, IBM AI ethics global Leader, Daniele Nardi, Ordinario di intelligenza artificiale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Marcello Pelillo, Ordinario di informatica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Andrea Messuti, Avvocato ed esperto di regolamentazione finanziaria e nuove tecnologie.

Infine, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confartigianato nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 597 Gadda recante disciplina dell’attività di toelettatura degli animali d’affezione.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del provvedimento recante Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati– Rel. Colombo, FdI).

 

Decreto Mezzogiorno e immigrazione, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro ha esaminnato in sede consultiva la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Malagola, FdI) e del DL 124/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Zurzolo, FdI), esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Audizioni sull’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del SSN

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo, recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), Antonio Postiglione, direttore generale della direzione per la tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario della regione Campania, Teresa Gordon, psicoterapeuta, e Michela Di Trani, professore associato presso il dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute dell’Università di Roma “La Sapienza”.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Patriarca, FI).  

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE (Atto n. 61 – Rel. Maccari, FdI) e parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (Atto n. 69 – Rel. Panizzut, Lega).

 

Divieto di produzione di alimenti prodotti a partire da colture cellulari, prosegue l’esame

 Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede referente, hanno proseguito l’esame dei progetti di legge Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato, e C. 746 Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso, FdI; Rel. per la XIII Commissione: Carloni, Lega).

In sede di Atti del Governo, poi, hanno espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all'immissione sul mercato e all'utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 e che abroga la direttiva 90/167/CEE (Atto n. 71 – Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti, FdI, Rel. per la XIII Commissione: Nevi, FI-PPE).

 

Nadef, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Nevi, FI-PPE), esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Sempre in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla V Commissione sui decreti-legge recanti conversione dei DDLL nn. 104/2023: disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato - Rel. Almici, FDI), e 124/2023: disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Cerreto, FDI).

In sede di Atti del Governo ha quindi espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica (Atto n. 68 – Rel. Davide Bergamini, Lega), e parere favorevole con condizioni sullo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (Atto n. 73 – Rel. Davide Bergamini, Lega).

Infine, sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento (Atto n. 78 – Rel. Nevi, FI-PPE).

 

Trasparenza delle attività di rating, audizione di Consob e Anci

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali (ANCIC) nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento sulla trasparenza e sull'integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) (COM(2023)314). HA inoltre esaminato la proposta, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, approvando un documento finale.

In sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 124/23 recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)), approvando un parere favorevole; sempre per il parere da rendere alla V Commissione, ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1-bis, Annesso e Allegati – Rel. Giglio Vigna, LEGA), approvando un parere favorevole.

Infine, in sede di Atti del governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (Atto n. 72 – Rel. Giordano, FdI), rendendo un parere favorevole; lo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (Atto n. 73 – Rel. Di Maggio, FdI), rendendo un parere favorevole.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Seguito dell’audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proseguito l’audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino.

 

Copasir, audizione di Giuliano Amato

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Giuliano Amato.

 

Femminicidio, audizione della Ministra Roccella

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto l'audizione della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

 

Audizione del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità   ha svolto l’audizione informale del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sul quadro di riferimento complessivo della situazione nella Regione Sardegna sulla specifica questione degli svantaggi derivanti dall'insularità.

 

Approvato il regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato il regolamento interno.  

 

Federalismo fiscale: determinazione di fabbisogni standard, avvio esame

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa alla determinazione dei fabbisogni standard per le province e le città metropolitane delle regioni a statuto ordinario, relativamente alle funzioni fondamentali di territorio, ambiente, istruzione, trasporti, polizia provinciale, funzioni generali, stazione unica appaltante/centrale unica degli acquisti e controllo dei fenomeni discriminatori, nonché relativamente alle funzioni fondamentali per le sole città metropolitane e province montane delle regioni a statuto ordinario per l'anno 2022 (Atto n. 82 - Rel. on. Stefani, Lega).

 

GIUNTE

 

 

Concluso l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Perugia nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 3), approvando la proposta della relatrice nel senso della insindacabilità delle opinioni espresse.

La Giunta ha altresì iniziato l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di captazioni informatiche (Doc. IV, n. 1). 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Lunedì 2 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a garantire la prosecuzione dell'attività del progetto "La casa di Mario", operante nell'ambito dell'assistenza alle persone con disabilità, e misure di sostegno alle famiglie che intraprendono iniziative giudiziarie per danni riportati dal neonato a seguito del parto (Simiani -PD-IDP); Elementi e iniziative in ordine all'adozione dei decreti attuativi relativi al cosiddetto reddito alimentare (Malavasi - PD-IDP); Problematiche relative al numero e all’ubicazione degli impianti di gestione della frazione organica, dei rifiuti urbani e degli impianti di incenerimento (Sergio Costa – M5S); Iniziative volte a ripristinare le modalità di corrispondenza telefonica a favore delle persone detenute previste durante l'emergenza COVID-19 (Ciani – PD-IDP); Iniziative volte a colmare la grave carenza di organico presso la procura di Treviso, anche in relazione a rilevanti procedimenti giudiziari in corso (Serracchiani – PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

 

Venerdì 6 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti circa il rinnovo, in sede europea, dell'autorizzazione all'utilizzo del glifosato in agricoltura (Evi - AVS); iniziative in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel processo per il caso Regeni, nonché in merito all'estradizione verso la Turchia di un giornalista di origine curda fermato in Italia (Bonelli - AVS);  iniziative volte all'incremento del personale della polizia penitenziaria nel carcere di Corigliano Rossano e alla riduzione della pressione della comunità carceraria (Baldino - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Emanuele Prisco.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 4 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:  Intendimenti in ordine alla riforma della giustizia e ai rapporti tra Esecutivo e magistratura, alla luce di dichiarazioni relative a una recente decisione del tribunale di Catania (Magi – Misto-+E); Iniziative volte a potenziare lo strumento del «bonus trasporti», al fine di promuovere modalità di trasporto sostenibili e alternative (Ghio – PD-IDP); Chiarimenti in merito ai costi e al cronoprogramma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina (Iaria - M5S); Elementi e iniziative in merito al potenziamento della tratta ferroviaria Napoli-Bari (Di Mattina - LEGA); Iniziative di competenza in relazione alle carenze del servizio di trasporto taxi nelle principali città italiane (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative per la salvaguardia delle realtà produttive e dei livelli occupazionali del gruppo Marelli Holdings in Italia (Benzoni - A-IV-RE); Iniziative per il rilancio delle aree industriali di Brindisi e Civitavecchia, con particolare riferimento al finanziamento della riconversione delle centrali a carbone di Cerano e di Torrevaldaliga Nord (D’Attis - FI-PPE); Iniziative di competenza volte a favorire il processo di reindustrializzazione della ex-Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) (Grimaldi - AVS); Misure a sostegno delle piccole e medie imprese italiane in relazione all'attuale fase economica (Foti - FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Cattolici in politica - Esperienze a confronto

Lunedì 2 ottobre, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto il convegno "Cattolici in politica - Esperienze a confronto". Indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Sono intervenuti il deputato Alessandro Cattaneo, il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, laVice Ministra al Lavoro e Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, le deputate Patrizia Marrocco e Maria Chiara Gadda, il senatore Alfredo Bazoli. Ha concluso l'arcivescovo emerito di Genova, Angelo Bagnasco. Moderatore Marco Italiano.

 

Premio Francesco Cossiga per l'intelligence 2023 a Elisabetta Belloni

Mercoledì 4 ottobre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolto il convegno "Premio Francesco Cossiga per l'intelligence 2023 a Elisabetta Belloni". È intervenuto il Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

 

Vedere meglio, vivere meglio, tutti

Giovedì 5 ottobre, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Vedere meglio, vivere meglio, tutti". Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sono intervenuti tra gli altri Leonardo Maria del Vecchio, Presidente Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia Ets, Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura della Camera, Marco Impagliazzo, Presidente Comunità di Sant’Egidio, Mario Stirpe, Presidente Fondazione Irccs G.B.Bietti, Mario Barbuto, Presidente di Iapb Italia.

 

Proiezione film "Insultati - Bielorussia"

Giovedì 5 ottobre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, è stato proiettato il film "Insultati - Bielorussia", regia di Caterina Shulha. È intervenuta la Vicepresidente Anna Ascani. Ha partecipato la regista insieme all'Intergruppo parlamentare "Amici del popolo bielorusso".

 

1° Congresso nazionale AssoRup

Venerdì 6 ottobre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il 1° Congresso nazionale AssoRup. Saluti istituzionali di Sergio Costa, Vicepresidente della Camera, Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Grasso, capo gabinetto del vicepresidente del Consiglio, Giuseppe Busia, presidente Anac, Daniele Ricciardi, presidente AssoRup (Associazione nazionale responsabili unici del progetto).

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa