Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 40

31 maggio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

POTENZIARE IL SISTEMA DEI PAGAMENTI DEI DEBITI COMMERCIALI DELLE PA, APPROVATA LA MOZIONE UNITARIA ALL’UNANIMITÀ

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

VIA LIBERA AL DECRETO SULLE MISURE PER IL SERVIZIO SANITARIO DELLA CALABRIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Favorire la ripresa economica e contrastare la disoccupazione al Sud

Efficacia delle notifiche di atti giudiziari su INI-PEC e Registro imprese

Migliorare il trattamento giuridico ed economico dei giudici di pace

Situazione nelle carceri e favorire il decremento della popolazione carceraria

Irregolarità nella nomina del direttore generale della Reggia di Caserta

Misure a favore degli imprenditori e delle attività produttive di Crotone

Effettiva realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Torino-Lione

 
Notte dei musei, edizione speciale di Montecitorio a porte aperte
Sabato 18 maggio - Alle 20 concerto dei carabinieri

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 27 maggio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A).

A seguire ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della mozione Baldelli ed altri n. 1-00013 concernente iniziative volte a potenziare il sistema dei pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-A e abb.). 

 

Martedì 28 maggio la Camera ha affrontato l’esame della proposta di legge: Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680). Il provvedimento è stato rinviato in Commissione.

Successivamente è stata discussa e approvata all’unanimità la mozione Baldelli, Faro, Claudio Borghi, Fregolent, Rizzetto, Fassina e Lupi n. 1-00013 (Ulteriore nuova formulazione), concernente iniziative volte a potenziare il sistema dei pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni.

A seguire è stato votato il rinvio in Commissione della proposta di legge: Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo. (C. 875-A e abb.).

Da ultimo sono stati approvati i disegni di legge, che passano ora all’esame del Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'estradizione tra gli Stati membri dell'Unione europea, con Allegato, fatta a Dublino il 27 settembre 1996 (C. 1797); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Secondo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Strasburgo l'8 novembre 2001; b) Terzo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Strasburgo il 10 novembre 2010; c) Quarto Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Vienna il 20 settembre 2012 (C. 1798). 

 

Mercoledì 29 maggio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A).  

 

Giovedì 30 maggio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere in magistratura, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge costituzionale recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 14 di iniziativa popolare - Rel. Sisto, FI), ha svolto le audizioni di Tommaso Edoardo Frosini, professore di diritto pubblico comparato e diritto costituzionale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, di Elisabetta Rampelli, presidente nazionale dell'Unione italiana forense, Luciano Violante, Presidente dell’Associazione “italiadecide”, Francesca Biondi, Professoressa di diritto costituzionale presso l’Università “La Statale” di Milano e Patrizia Pederzoli, Professoressa di sistema politico italiano presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.

La Commissione ha inoltre avviato il ciclo di audizioni previste nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori, ascoltando il Prefetto Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 702 Fiano e C. 1461 Macina, recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Rel. Brescia, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale C. 1511 Bruno Bossio, C. 1647 Ceccanti e C. 1826 Brescia, recanti Modifica dell'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica (Relatori: Ceccanti e Corneli, M5S), alle quali sono state abbinate le petizioni n. 311, limitatamente alla parte relativa alla modifica dell’articolo 58, e la petizione n. 341; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 954 Elvira Savino e C. 1831 Macina, recanti Conferimento del titolo di «città già capitale d’Italia» alla città di Brindisi, Salerno e Torino (Rel. Macina, M5S), alle quali sono state abbinate le proposte di legge C. 1844 De Luca, C. 1848 Bilotti e C. 1849 Dadone.

Infine, la Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00132 Vinci, sulle iniziative per il completamento dell’Anagrafe della popolazione residente.

 

Carta di identità elettronica, risoluzione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00134 Billi sul rilascio della Carta di identità elettronica ai cittadini italiani residenti all’estero.

 

Contrasto del bullismo, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1524 Dori, recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (Rel. D’Orso, M5S).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 1603-ter Governo, recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Rel. Marchetti, LEGA).

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio su Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81 - Rel. Palmisano, M5S), esprimendo una valutazione favorevole alla V Commissione Bilancio.

 

Definizione del reato militare, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, in sede referente, hanno iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (Rel. per la II Commissione: Paolini, Lega – Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo, M5S).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia, prosegue l’esame con audizioni di esperti di diritto

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia (Rel. per la II Commissione: Turri, LEGA; Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S).

Nell’ambito dell’esame di tali proposte di legge, le Commissioni riunite hanno svolto le audizioni informali di Paolo Veronesi, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Ferrara, di Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l’Università europea di Roma e di Tomaso Epidendio, sostituto procuratore presso la Corte di Cassazione, di Eugenio Lecaldano, professore emerito di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, Giovanna Razzano, professoressa di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, Massimo Gandolfini, primario di neurochirurgia e psichiatra presso l’Ospedale di Brescia e presidente del Comitato “Difendiamo i nostri figli - family day”, Massimiliano Carassiti, professore di anestesiologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma, Tonino Cantelmi, medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta e Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO).

 

Ratifiche in materia di cooperazione nel settore della difesa, avvio dell’esame

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro informale con rappresentanti della Conferenza delle organizzazioni internazionali non governative del Consiglio d’Europa.

In sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1623 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017 (Rel. Olgiati, M5S) e C. 1624 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017 (Rel. Coin, Lega).

Il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea, costituito in seno alla Commissione, ha proseguito, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio “Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell'UE” (COM(2018)647) (Rel. Orsini, FI) ed ha avviato l’esame istruttorio della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio UE-Cina - Una prospettiva strategica  (Join 2019/5 final) (Rel. Cabras, M5S).

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale del Direttore Generale del MAECI per il Sistema Paese, Min. Plen. Vincenzo De Luca, nell’ambito dell’esame istruttorio della Relazione sull'attività svolta per la riforma degli Istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero, riferita all'anno 2017 (Doc. LXXX, n. 1).

 

Partecipazione a missioni internazionali, audizioni vertici militari e comunicazioni del Governo

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone, nonché le Comunicazioni del Governo sull'andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2018 e la loro proroga per l'anno in corso, nonché sulle missioni da avviare nel 2019, nell’ambito dell’esame della Deliberazione Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2).

 

Contributi ad associazioni combattentistiche nel 2019, iniziato l’esame per il parere al Governo

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2019 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 83 – Rel. Toccalini, Lega).

Successivamente, ha deliberato una proroga di termine, con variazione di programma, dell’indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

Inoltre, ha deliberato la proroga dei termini dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01742 Businarolo: Sullo svolgimento della gara pubblica per la futura concessione in appalto del circolo unificato dell’Esercito di Verona; 5-01836 Iovino: Sul ritardo del ripristino del presidio dell’Arma dei carabinieri nel comune di Nola.

 

Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha espresso un parere di nulla osta su emendamenti riferiti al decreto-legge n. 35 del 2019, recante Misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A Governo – Rel. Misiti, M5S); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 e abb-A - Rel. Buompane, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81 – Rel. Angiola, M5S).

 

Decreto-legge “crescita economica”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2019, recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807 Governo - Rel. per la V Commissione: Raduzzi, M5S; Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega).

 

Manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali nel 2019, parere favorevole al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2019 (Atto n. 84 - Rel. Cavandoli, Lega).

 

Fondo per la tutela del patrimonio culturale 2019-2020, parere favorevole al Governo

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro, M5S).

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2019 e 2020 (Atto n. 85 - Rel. Carbonaro, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo ha inoltre espresso alla V Commissione Bilancio rilievi favorevoli sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81 – Rel.  Latini, M5S).

In sede consultiva, ha espresso  alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, a: seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, fatto a Trieste il 10 giugno 2011 (C. 1678 sen. Petrocelli, approvato dal Senato – rel. Lattanzio, M5S), nonché ai seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo  tra  il  Governo  della  Repubblica  italiana  e  il Governo  della  Repubblica  di  Corea  in  materia  di  cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (C. 1679 sen. Petrocelli, approvato dal Senato – rel. Bella, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00050 Toccafondi e 7-00193 Aprea sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’INVALSI e dell’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa), nonché del professor Benedetto Vertecchi, docente presso il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materie di competenza del Ministro per i beni e le attività culturali e della Commissione medesima e le interrogazioni 5-00693 Melicchio: Su questioni relative all'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf); 5-01667 Piccoli Nardelli: Sullo svolgimento del tirocinio post-laurea per i laureati magistrali in medicina e chirurgia; 5-01759 Palmieri: Sui percorsi di alternanza scuola-lavoro.

 

Qualità dell’aria, audizione del Ministro Costa

La VIII Commissione Ambiente Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle iniziative assunte dal Dicastero in materia di qualità dell’aria, anche con riguardo all’impatto ambientale e alle emissioni dello stabilimento ex ILVA di Taranto.

In sede di Deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, ha espresso alla V Commissione Bilancio rilievi favorevoli sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81 - rel. Raffaelli, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini).

A seguire ha svolto le seguenti interrogazioni in materia di infrastrutture: n. 5-00677 Serracchiani, sulla riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 52-bis e del passo di Monte Croce Carnico; 5-01581 Paita, sulle criticità riguardanti il ponte sulla strada provinciale 18 che attraversa il Vara a Cavanella, frazione di Beverino (La Spezia); n. 5-01863 Faro, sulla riapertura della Galleria di Passo del Lupo sulla strada statale 17 “Variante di Volturara” in provincia di Foggia e sulla manutenzione delle strade statali garganiche; n. 5-01947 Foti, sugli interventi di manutenzione e messa in sicurezza della variante esterna all’abitato di Fiorenzuola d’Arda della strada statale n. 9.

 

Audizione di rappresentanti della Strada dei parchi sull’ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Strada dei parchi Spa, sull’ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso.

A seguire hanno svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione svoltasi il 20 dicembre 2018 sullo stato di avanzamento dei lavori dell’Asse Orte-Civitavecchia.

 

Patente nautica per unità a motore di cilindrata superiore a 750 cc, inizia l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Differimento dell'efficacia dell'obbligo della patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi (C. 1822 Fogliani – Rel. Tombolato, Lega).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo ha espresso alla V Commissione Bilancio una valutazione favorevole con rilievo sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (atto n. 81 – Rel. Barzotti, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgId).

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-02189 De Lorenzo: Iniziative per la tutela dei lavoratori a tempo determinato impiegati presso Poste Italiane S.p.a.; 5-02190 Serracchiani: Iniziative volte a garantire la continuità occupazionale e reddituale per i lavoratori della rete commerciale “Mercatone Uno”; 5-02191 Fatuzzo: Superamento delle disparità di trattamento a danno dei beneficiari di pensioni da contributi da lavoro dipendente o autonomo rispetto ai beneficiari di pensioni sociali e 5-02192 Murelli: Iniziative urgenti in favore dei lavoratori dell’azienda Brandamour S.p.a. e le interrogazioni nn. 5-00536 De Menech: Sicurezza della viabilità della strada provinciale 422 del Cansiglio; 5-01210 Marino: Valutazione costi e benefici del progetto di velocizzazione della tratta San Gavino-Sassari-Olbia; 5-01298 Marco Di Maio: Misure per garantire la qualità del servizio ferroviario sulla tratta Ancona-Milano e per l'utenza pendolare di Faenza; 5-02006 Boschi: Nascita della società FSTechnology e depauperamento economico e delle conoscenze del gruppo FS.

 

Delega al Governo in materia di turismo, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE), dell’Associazione nazionale guide turistiche (ANGT), della Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori ed interpreti (FEDERAGIT), delle guide turistiche italiane (GTI), dell’Associazione italiana turismo responsabile (AITR), dell’Associazione nazionale lavoratori stagionali (ANLS), della Federazione italiana imprese balneari (FIBA), del Sindacato Italiano Balneari (SIB), della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (FIAVET), della Confederazione italiana proprietà edilizia (Confedilizia), della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), dell’Alleanza delle cooperative italiane turismo e beni culturali e di Confturismo, di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) e dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2019 recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807 Governo - Rel. Colla, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (C. 1679 Petrocelli, approvata dal Senato – Rel. Alemanno, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Riordino del sistema di vigilanza in materia di lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva, ha svolto l’audizione di Giuseppe Buscema, consulente del lavoro, di Marco Marazza, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Universitas Mercatorum” di Roma, e di Calogero Restivo, presidente dell’Associazione nuova organizzazione d’imprese per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana (N.O.I.).  

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati, ha svolto l’audizione informale di Mattia Persiani, professore emerito di diritto del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e di Mario Rusciano, professore emerito di diritto del lavoro presso l'Università “Federico II” di Napoli.

 

Caporalato in agricoltura, audizione Inps e Inail

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Inps e Inail, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato in agricoltura.

 

Utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1188 Mulè, recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (Relatori: Lapia, M5S e Mulè, FI).

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35/2019 recante Misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A Governo – Rel. Nesci, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2019 recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807 Governo – Rel. D’Arrando, M5S).

 

Interventi per il settore ittico e riordino normativo del settore, audizioni di rappresentanti sindacali e di categoria

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (CISAL), Confsal Pesca, FAI-CISL, FLAI-CGL, UILA-UIL, UGL Pesca, Arci Pesca FISA (Federazione italiana sport e ambiente), Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) e Federazione italiana operatori pesca sportiva (FIOPS), nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate e abbinate, recanti interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso alla V Commissione Bilancio rilievi sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81 – rel. Bubisutti, Lega).

Inoltre ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

 

Comunicazione della Commissione europea in tema di legiferazione, audizione di rappresentanti del Comitato europeo delle regioni.

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, «Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell’impegno (COM(2019)178)», ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato europeo delle regioni.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 34/2019, recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807 Governo - rel. Galizia, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Regionalismo differenziato, audizione ministra Stefani

La Commissione parlamentare per le Questioni regionali, martedì 28 maggio, ha svolto l’audizione della ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Mercoledì 29 maggio, in sede consultiva, per l’espressione del parere alla 7a Commissione del Senato, ha esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria (S. 992 – Rel. on. Segneri, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione, e il disegno di legge recante Definizione del piano triennale di interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici adibiti ad uso scolastico (S. 1100 – Rel. sen. Quarto, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

Giovedì 30 maggio, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di SOSE Spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.  

 

Fondi pensione, audizione Laterza, presidente controllo enti Corte dei conti

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 28 maggio, ha svolto l’audizione della Presidente della Sezione di controllo sugli enti della Corte dei conti, Enrica Laterza, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali. 

 

Copasir, audizione di Vodafone Italia

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 28 maggio, ha proceduto, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, all’esame di uno schema di regolamento. Inoltre, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione di Vodafone Italia. 

 

Federalismo fiscale, audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 29 maggio, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. 

 

Antimafia, audizione del Direttore generale Piscitello sull'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 29 maggio, ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Calogero Roberto Piscitello, su taluni profili applicativi e gli ambiti di disciplina dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario

 

Rifiuti, audizione del Ministro dell’ambiente, del Direttore generale dell’ISPRA e del Procuratore nazionale antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlatiha svolto le audizioni, martedì 28 maggio, del Direttore generale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti; mercoledì 29 maggio, del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, e del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

 

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 28 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte alla realizzazione della ciclovia adriatica nel tratto veneto (Pellicani – PD); iniziative volte a garantire aiuti umanitari alla popolazione del Venezuela, anche in considerazione della significativa presenza di cittadini di origine italiana ivi residenti (Dall’Osso – FI); interventi in merito a criticità strutturali e gestionali della casa circondariale di Modena, nonché iniziative di formazione per il personale della polizia penitenziaria a fini di prevenzione e contrasto della radicalizzazione islamica nelle carceri (Ascari – M5S); iniziative di competenza per il potenziamento degli organici presso la corte d'appello di Venezia (Pellicani  PD – Businarolo  M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco.

 

Venerdì 31 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito allo sgombero del campo rom sito nel comune di Giugliano (Napoli), anche alla luce della Strategia di inclusione/integrazione dei Rom, Sinti e dei Caminanti 2012/2020, e iniziative di competenza volte a fornire un alloggio adeguato per le famiglie sgomberate (Sarli – M5S); iniziative volte alla convocazione di un tavolo istituzionale con l'Anas per il finanziamento di interventi per la messa in sicurezza della strada statale 36, anche in considerazione dei rilevanti volumi di traffico (Fragomeli – PD); chiarimenti circa la programmazione dei lavori per il ripristino del funzionamento in sicurezza e l’adeguamento degli impianti delle linee metropolitane A e B di Roma e iniziative di competenza per il sostegno di imprese e lavoratori danneggiati dalla prolungata chiusura degli impianti (Spena – FI); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a introdurre l'obbligo del preavviso di notifica per l'accertamento delle  violazioni del codice della strada, con particolare riferimento al divieto di sosta (Baldelli – FI); iniziative di competenza volte a contenere la diffusione del fungo «macchia nera», anche tramite la limitazione dell’importazione di arance dalla Tunisia (Cillis – M5S); iniziative volte a garantire trasparenza e correttezza nell’operato dell’Ispettorato nazionale del lavoro, con particolare riferimento a recenti vicende relative al capo dell’ispettorato interregionale di Napoli (Fassina – PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi ed occupazionali di Alitalia Maintenance Systems (Rampelli – FDI); iniziative volte a risolvere le criticità relative ai redigendi provvedimenti ministeriali riguardanti l’accesso alla riabilitazione, anche ospedaliera, dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative e croniche (Mammì – M5S); chiarimenti circa le attività del «Tavolo tecnico permanente sui Regi Lagni», in Campania, e circa lo stato delle bonifiche delle relative aree fluviali e demaniali (Iovino – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco, il Sottosegretario di Stato per la Salute Armando Bartolazzi e il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo.

Question time

 
 

 

Mercoledì 29 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a favorire la ripresa economica e a contrastare la disoccupazione nelle regioni meridionali, anche alla luce della chiusura degli stabilimenti della catena Mercatone Uno (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a chiarire l’efficacia delle notifiche degli atti giudiziari attraverso gli indirizzi INI-PEC e Registro imprese, anche alla luce della giurisprudenza della Corte di cassazione (Rossini – MISTO-MIN.LING.); Iniziative volte a migliorare il trattamento giuridico ed economico dei giudici di pace (Fornaro – LEU); Elementi e iniziative in ordine alla situazione nelle carceri e politiche volte a favorire il decremento della popolazione carceraria (Bazoli – PD); Iniziative in relazione ad asserite irregolarità in ordine alla procedura di selezione per la nomina del nuovo direttore generale della Reggia di Caserta (Molinari – LEGA); Misure a favore degli imprenditori e delle attività produttive della città di Crotone, danneggiati dagli eccezionali eventi atmosferici del 25 novembre 2018 (Barbuto – M5S); Intendimenti in ordine all’effettiva realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Torino-Lione (Bergamini – FI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli; la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

 

 

 

Eventi

 

 
Notte dei musei, edizione speciale di Montecitorio a porte aperte
Sabato 18 maggio - Alle 20 concerto dei carabinieri

 

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, edizione speciale di "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico.

L'accesso per i cittadini è stato possibile dalle ore 20.30 di sabato 18 maggio alle 2 di domenica 19 (ultimo ingresso ore 1.30). In Piazza Montecitorio, alle 20, il concerto della Banda dei Carabinieri: si è esibita la fanfara del 4° reggimento a cavallo, diretta dal maestro Fabio Tassinari.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa