Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 41

 20 ottobre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATA IN VIA DEFINITIVA L’ISTITUZIONE DEL MUSEO DELLA SHOAH IN ROMA

APPROVATA LA PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE SULLE CAUSE DEL DISASTRO DELLA NAVE "MOBY PRINCE"

APPROVATE MOZIONI PER INIZIATIVE A SALVAGUARDIA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

APPROVATE MOZIONI SUL FENOMENO "HIKIKOMORI" RELATIVO ALL'ISOLAMENTO SOCIALE VOLONTARIO DEI GIOVANI

SVOLTA L’INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO IN RELAZIONE AI MIGRANTI NELL’ISOLA DI LAMPEDUSA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Passaggio forzoso di clienti di Intesa Sanpaolo alla banca online Isybank

Contrasto all'abbandono scolastico e all'impoverimento educativo e culturale

Degenze prolungate presso i reparti di pronto soccorso

Iniziative strutturali a favore del Servizio sanitario nazionale

Maggiore flessibilità per le regioni nella programmazione sanitaria

Uniformità delle prestazioni sul territorio nazionale

Introduzione della figura dello psicologo di base

Apertura di corridoi umanitari per la salvaguardia dei civili a Gaza

 

 

Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

Lunedì 16 ottobre

 

Giacomo Matteotti, ritratto per immagini - Inaugurazione mostra

Martedì 17 ottobre

 

Jole Santelli - Discorsi politici e parlamentari

Mercoledì 18 ottobre

 

Articolo 4 della Costituzione - Il diritto al lavoro

Venerdì 20 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 16 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 614 - Istituzione del Museo della Shoah in Roma (Approvato dal Senato) (C. 1295).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Montaruli ed altri n. 1-00160, Di Biase ed altri n. 1-00198 (Nuova formulazione), Di Lauro ed altri n. 1-00200 e Zanella ed altri n. 1-00202 concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare il cosiddetto fenomeno "Hikikomori" relativo all'isolamento sociale volontario, con particolare riguardo alle fasce più giovani della popolazione.  Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 17 ottobre, nella parte pomeridiana della seduta, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo in ordine all’eccezionale incremento del fenomeno migratorio, con particolare riguardo alla situazione presso l’isola di Lampedusa. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha quindi approvato la proposta di inchiesta parlamentare: Pittalis: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince (Doc. XXII, n. 9-A); e delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare: Riccardo Ricciardi ed altri; Simiani (Doc. XXII, nn. 28-29).

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a salvaguardia del sistema sanitario nazionale ed ha approvato: la mozione Braga ed altri n. 1-00191, (Nuova formulazione), riformulata limitatamente ai capoversi del dispositivo da 2 a 6, 8, 10, 11 e da 13 a 17, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la mozione Quartini ed altri n. 1-00193, riformulata limitatamente ai capoversi del dispositivo 11, 15, 17, 18, 21, 23, 24, 26, 28, 29, 35 e 37, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la mozione Bonetti ed altri n. 1-00194, riformulata limitatamente ai capoversi del dispositivo 1, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 14 e 15, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la mozione Zanella ed altri n. 1-00197, riformulata limitatamente ai capoversi del dispositivo 1, 2, 3, 5, 6, 9, da 10 a 14 e da 16 a 21, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la mozione Vietri,  Panizzut, Benigni, Lupi ed altri n. 1-00203.

 

Mercoledì 18 ottobre la Camera ha respinto questioni pregiudiziali Bonafe' ed altri n. 1, Alfonso Colucci ed altri n. 2 e Zaratti e Zanella n. 3 riferite al disegno di legge n. 1458: Conversione in legge del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno.

Successivamente la Camera ha deliberato il rinvio in Commissione della proposta di legge: Conte ed altri: “Disposizioni per l'istituzione del salario minimo” (C. 1275) e delle abbinate proposte di legge: Fratoianni e Mari; Serracchiani ed altri; Laus; Conte ed altri; Orlando; Richetti ed altri (C. 141 C. 210 C. 216 C. 6-6 C. 32 C. 53-3).

La Camera ha quindi approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 614 - Istituzione del Museo della Shoah in Roma (Approvato dal Senato) (C. 1295).

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare il cosiddetto fenomeno "Hikikomori" relativo all'isolamento sociale volontario, con particolare riguardo alle fasce più giovani della popolazione ed ha approvato: la mozione Montaruli, Panizzut, Tassinari, Lupi ed altri n. 1-00160  (Nuova formulazione), riformulata; la mozione Di Biase ed altri n. 1-00198 (Nuova formulazione), riformulata; la mozione Di Lauro ed altri n. 1-00200, riformulata, ad eccezione dei capoversi 1, 5 e 8 del dispositivo, respinti con distinta votazione; la mozione Zanella ed altri n. 1-00202, riformulata.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Decreto-legge su immigrazione e protezione internazionale, audizione di esperti e giuristi

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno” (C. 458 Governo - Rel. Michelotti, FDI), nell’ambito del quale ha svolto un ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, Carla Garlatti, presidente dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) (in videoconferenza); Syed Hasnain, presidente dell’Unione Nazionale Italiana Rifugiati ed Esuli (UNIRE) (in videoconferenza) e Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), e rappresentanti dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI) (in videoconferenza), nonché di Massimo Mariani, prefetto di Reggio Calabria; Cristina Maggia, presidente del Tribunale dei minorenni di Brescia; Filippo Miraglia, coordinatore del Tavolo asilo e immigrazione; rappresentanti di Save the Children e di Action Aid; monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes; Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli; rappresentanti di Caritas e della Comunità di Sant’Egidio; Matteo Biffoni, sindaco di Prato con delega nazionale per l’immigrazione di Anci; Flavio Di Muro, sindaco di Ventimiglia; prefetto Valerio Valenti, capo del dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell'Interno e commissario delegato allo stato di emergenza per i migranti; dott. Nicola dell’Arciprete, Coordinatore Paese, UNICEF- Ufficio per l’Europa e l’Asia Centrale, sezione di Roma; Paolo Bonetti, professore associato di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Milano “Bicocca”.

 

Contrasto della violenza sulle donne, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte recanti Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (C. 1294 Governo, C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1377 Polidori - Rel. Maschio, FDI)

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (C. 893 Pittalis, C. 745 Enrico Costa, C. 1036 Maschio e C. 1380 Bisa - Rell. Costa, A- IV- RE e Pellicin, FDI).

In sede consultiva ha concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge di conversione del DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Maschio, FDI); per il pare alla X Commissione Attività produttive, del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bisa, Lega); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Rel. Bellomo, Lega); per il paree alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura della proposta recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324, approvato dal Senato - Rel. Pulciani, FDI).

 

Apertura di corridoi umanitari a Gaza, avviata la discussione

La III Commissione Affari esteri ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00160 Onori: sull’apertura di corridoi umanitari a Gaza.

in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale di una delegazione dei sindacati ucraini FPU e KVPU.

Inoltre ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Islamica dell’Iran, Giuseppe Perrone.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo, istituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Comites di Londra, sulle attività relative alla tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare nella nuova fase apertasi con la Brexit.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, istituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, le audizioni di Emanuele Rossi, analista di politica internazionale, John Delury, professore di studi cinesi presso la Yonsei University Graduate School of International Studies (GSIS) di Seul e, in videoconferenza, di Alessio Patalano, professore di studi dell'Asia orientale presso il King’s College di Londra.

Il Comitato permanente sull’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, istituito in seno alla Commissione, ha svolto un incontro informale con il Presidente della COP15 della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (COP 15-UNCCD), Alain-Richard Donwahi.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (C. 924 Governo - Rel. Billi, Lega).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-01264 Amendola: sulla repressione delle opposizioni in Bangladesh e n. 5-01216 Porta: sullo stallo politico in Thailandia.

 

Nomina dell’ammiraglio Marzano a presidente della Lega navale italiana, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla Proposta di nomina dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano a presidente della Lega navale italiana (Nomina n. 17 – Rel. Polo, FdI).

Sempre per il parere al Governo ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Proposta di nomina del generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (Nomina n. 22 – Rel. Polo, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 124/2023, concernente Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo, Rel. Carrà, LEGA).

 

Decreto-legge per il rilancio del Mezzogiorno, prosegue l'esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo - Rell. D’Attis, FI-PPE, Lucaselli, FDI, e Romano, NM(N-C-U-I)).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole, con condizione volta al rispetto dell’articolo 81, sulla proposta contenente disposizioni per l'istituzione del salario minimo (C. 1275 e abb. ed emendamenti – Rel. Pella, FI-PPE).

Sempre in sede consultiva, al fine dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il provvedimento concernente delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole.

Al fine dell’espressione del parere alle Commissioni XII Affari sociali e XIII Agricoltura, esaminato il provvedimento concernente disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i provvedimenti recanti ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1387, approvato dal Senato – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo parere favorevole e ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (C. 1388 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, la Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento concernente la modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 e abb. - Rel. Comaroli, Lega).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto ministeriale recante l'approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (Atto n. 83 – Rel. Comaroli, Lega).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione, al fine dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (Atto n. 84 - Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Proposte legislative della Commissione europea per la riforma della governance economica dell’UE, audizioni

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto le audizioni informali di Mario Pianta, professore ordinario di politica economica presso la Scuola Normale Superiore; Cesare Pozzi, professore ordinario di economia industriale presso l’Università LUISS Guido Carli e l’Università di Foggia; Dario Peirone, direttore generale dell’istituto Milton Friedman Institute; Massimo Bordignon, componente dell’European Fiscal Board; Giuseppe Pisauro, professore ordinario di scienza delle finanze presso Università La Sapienza; Luciano Barra Caracciolo, presidente di sezione del Consiglio di Stato; rappresentanti di Sbilanciamoci, nonché l’audizione informale della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242).

 

Legge di delegazione europea 2022-2023, parere contrario agli emendamenti proposti

La VI Commissione Finanze in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo - Rel. De Palma, FI-PPE).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla XIII Commissione Agricoltura pareri favorevoli sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni - Rel. Matteoni, FDI) e sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini - Rel. Matera, FDI).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere contrario alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sugli emendamenti trasmessi sempre dalla XIV Commissione, per gli ambiti di competenza, riferiti al disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo - Rel. Matteoni, FDI).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Promozione della conoscenza della tragedia delle foibe, avvio esame

La VII Commissione Cultura, su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-01488 Manzi (PD): Iniziative per consentire l’effettiva attivazione della figura del “contratto di ricerca”; n. 5-01489 Loizzo (Lega): Iniziative per garantire alle Università statali parità di trattamento nell’accesso al Fondo di finanziamento ordinario; n. 5-01490 Piccolotti (AVS): Sull’accreditamento del Link Campus University; n. 5-01491 Amato (M5S): Iniziative per garantire l’accesso ai corsi universitari di specializzazione per le attività di sostegno; n. 5-01492 Amorese (FDI): Iniziative per contrastare il fenomeno del caro affitti per gli studenti universitari.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti di propria competenza riferiti al disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Latini, Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede referente ha avviato l’esame delle abbinate proposte di legge recanti modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 708 Ciaburro e C. 1457 sen. Romeo, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Matteoni, FdI).

La Commissione ha avviato, inoltre, la discussione della risoluzione 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali.

Infine ha svolto l’audizione informale sul problema del costo dei libri di testo di Alberto Di Maurizio, direttore vendite e referente per le relazioni istituzionali della Zanichelli Editore SpA; di rappresentanti dell’A.Ge – Associazione italiana genitori; dell’AGeSC – Associazione genitori scuole cattoliche; del Forum delle associazioni familiari;del MOIGE – Movimento italiano genitori, dell’AIE – Associazione italiana editori, di SIL Confesercenti, dell’ANFN – Associazione nazionale famiglie numerose, dell’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali – ANARPE, di ALI-Confcommercio.

 

Procedure d’infrazione, audizione del Commissario straordinario per la depurazione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di Maria Luisa Lo Giacco, Professoressa associata di Diritto ecclesiastico presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro e Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, nell'ambito dell’esame della proposta di legge C. 1018 Foti, recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario unico per la depurazione, Fabio Fatuzzo, sullo stato delle procedure di infrazione in materia di collettamento, fognatura e depurazione

In sede consultiva ha reso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Mattia, FdI), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Mattia, FdI); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Bof, LEGA).

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 140/2023 recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi, Lega) e l’esame del Doc. XXII, n. 31 Bicchielli, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (Rel. Semenzato - NM(N-C-U-I)-M).

Nell'ambito dell’esame della proposta di legge C. 492 Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Amici della Terra e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale, mandato favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 121 del 2023, recante Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (C. 1492 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli, FdI; Rel. per la IX Commissione: Frijia, FdI), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Sostituzione degli automezzi a motore endotermico negli aeroporti, audizione del Presidente ENAC

La IX Commissione Trasporti ha proseguito il ciclo di audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale ascoltando, in particolare, Ercole Incalza, già capo della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e rappresentanti di Assonautica, Assonat, Fedespedi, Federagenti, Associazione nazionale compagnie imprese portuali (ANCIP), Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani (ANGOPI), FISE-Uniport, Compagnia unica lavoratori merci varie “Paride Batini” (CULMV), Assiterminal, Fedepiloti, Assologistica, Confetra e Conftrasporto.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone), ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Di Palma.

Inoltre ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale. In particolare, è stata svolta l’audizione di rappresentanti di ATM - Azienda trasporti milanesi Spa, ATAC - Azienda per la mobilità di Roma Capitale Spa e CTM Cagliari – Consorzio trasporti e mobilità Spa.

Ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-00700 Traversi: Elaborazione del Piano regolatore portuale (Prp) di Genova; 5-01018 De Micheli: Realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità fra Salerno e Reggio Calabria; 5-01435 Ghirra: Raddoppio e potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma.

In sede consultiva ha reso parere favorevole, alla X Commissione Attività produttive, sul disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche” (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Baldelli, FDI); alla II Commissione Giustizia, sul disegno di legge recante Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (C. 1294 Governo e abb. – Rel. Longi, FdI); alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 131 del 2023, recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio” (C. 1437 Governo – Rel. Tosi, FI-PPE); alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Raimondo, FDI).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha inoltre proseguito l’esame degli emendamenti di propria competenza presentati presso la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Amich, FdI).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (Atto n. 84 – Rel. Sorte, FI-PPE).

 

Delega al Governo per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese, mandato favorevole

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione disegno industriale, dell’Agenzia delle dogane, dell’Associazione nazionale costruttori edili, dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica e dell’Alleanza delle cooperative italiane, nonché Francesca Di Liberti, delegata delle 17 reti territoriali dei Licei economico-sociali, Angelica Sbardella, ricercatrice del Centro ricerche Enrico Fermi, Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario e Serena Sileoni, ricercatrice dell’Istituto Bruno Leoni, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo).

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di Franco Bernabè, presidente di Acciaierie d’Italia Spa, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

Inoltre, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco, FI), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, per il parere alla Commissione XIII Agricoltura, ha esaminato il provvedimento recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (nuovo testo C. 752 Carloni – Rel. Toccalini, Lega), esprimendo un parere favorevole.

In sede di interrogazioni a risposta immediata, ha discusso le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy nn. 5-01485 Peluffo: Sull'adozione di politiche di sostegno per il distretto tessile di Como-Lecco, 5-01486 Pavanelli: Iniziative di competenza a sostegno del settore commerciale Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) e 5-01487 Squeri: Iniziative di competenza, anche in ambito unionale, a difesa del settore automotive e, in particolare, a sostegno di quello della propulsione endotermica.

 

Immigrazione e protezione internazionale, avvio esame per il parere

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del disegno di legge DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo – Rel. Nisini, LEGA).

Sempre in sede consultiva, ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, sul disegno di legge di conversione del DL 131/2023 recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere d’acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo – Rel. Nisini, Lega); alla VII Commissione Cultura sul provvedimento recante Modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica (C. 630 Rizzetto e abb. – Rel. Coppo, FdI); alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Volpi, FdI); alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul provvedimento concernente Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342 Governo – Rel. Giagoni, Lega).

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, Lega).

Infine, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Situazione dei pronto soccorso, audizione

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Paride Braibanti, docente di psicologia della salute presso l’Università di Bergamo; rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo, recanti “Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di medicina d'emergenza urgenza (SIMEU), della Società italiana anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), di Cittadinanzattiva e dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (AAROI-EMAC).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche” (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Benigni, FI-PPE), parere favorevole alla V Commissione Bilancio, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 124 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Loizzo, Lega), e parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 131 del 2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo – Rel. Morgante, FDI).

La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00122 Ciancitto, 7-00145 Girelli e 7-00147 Zanella e 7-00157 Marianna Ricciardi in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità.

Infine, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo, recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale di Emi Bondi, direttrice del dipartimento salute mentale e dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 

Proliferazione del granchio blu, approvate due risoluzioni

La XIII Commissione Agricoltura in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge abbinate recanti “Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica” (C. 167 Cattoi, C. 136 Bruzzone e altri, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – Rel. Bruzzone, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento (Atto n. 78 – Rel. Nevi, FI-PPE), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00137 Castiglione e 7-00141 Davide Bergamini, sulle problematiche legate alla proliferazione del granchio blu nelle acque del Mar Adriatico, approvandole nei testi n. 8-00027 e n. 8-00028.

Sempre in sede referente, infine, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti “Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica e di controllo delle specie dannose o invasive” (C. 568 Caretta e C. 1375 Caretta - Rel. Cerreto, FDI).

 

Esenzione da qualsiasi ritenuta alla fonte in eccesso sugli investimenti transfrontalieri in titoli, approvato documento conclusivo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulle proposte di ratifica riferite, rispettivamente, all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020” (C. 1388 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giglio Vigna, Lega) e all’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 Costa Rica” (C. 1387 Senatori La Marca ed altri, approvata dal Senato – Rel. De Monte, A-IV-RE); inoltre, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di legge, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” (C. 752 Carloni – Rel. Giglio Vigna, Lega), parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul disegno di legge DL 131/23, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio” (C. 1437 Governo – Rel. Pietrella, FDI), e parere favorevole alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura sul disegno di legge recante “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati e prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali” (C. 1324 Governo e abb., approvato dal Senato – Rel. Mantovani, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/557, che modifica il regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19 (Atto n. 76 – Rel. Giordano, FDI), esprimendo un parere favorevole, e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento (Atto n. 78 – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea ha proseguito e concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di direttiva del Consiglio relativa a un'esenzione più rapida e sicura dalle ritenute alla fonte in eccesso (COM(2023) 324) – Rel. Candiani, Lega), approvando un documento conclusivo.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Questioni regionali, audizione del Ministro Calderoli

La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

 

Antimafia, audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale, Fabio Repici

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale, Fabio Repici.

La Commissione parlamentare ha inoltre approvato la proposta di istituzione dei Comitati di cui agli articoli 3 e 7 della legge 2 marzo 2023, n. 22.

 

Femminicidio, audizione di Azzurra Rinaldi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto l'audizione di Azzurra Rinaldi, direttrice della School of gender economics presso l’Università Unitelma Sapienza.

 

Audizione del Direttore generale del DIS

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

 

Degrado nella condizione dei minori, audizione della viceministra Bellucci

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha deliberato lo svolgimento di cinque indagini conoscitive su: degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza; disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione; fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio; disabilità fisica e psichica dei minori, con focus sulle lesioni cerebrali e sull’autismo: sostegno alle famiglie e nella scuola; impatto di internet e delle nuove tecnologie sulla salute psicofisica dei minori.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, ha svolto l’audizione del Vice Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, on. Maria Teresa Bellucci.

 

Degrado periferie, audizione del Ministro Valditara

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

 

Schengen, audizione su ingresso di minori stranieri non accompagnati

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito all'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia, ha svolto l'audizione del delegato Anci all'immigrazione, Matteo Biffoni.

 

Insularità, audizione del Ministro Pichetto Fratin

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, ha svolto l’audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

GIUNTE

 

 

Prosegue l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di captazioni informatiche

La Giunta ha proseguito l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di captazioni informatiche (Doc. IV, n. 1), nei confronti di Cosimo Maria Ferri, deputato all'epoca dei fatti (Rel. Pittalis, FI-PPE).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 17 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti:  iniziative volte allo scorrimento integrale della graduatoria degli idonei del concorso bandito nel 2020 dal Ministero della giustizia per il reclutamento di personale non dirigenziale per il profilo di direttore  (Dori - AVS); intendimenti del Governo in merito all'annunciata riforma della magistratura onoraria (Kelany - FDI); iniziative, anche di carattere normativo, in ordine al sistema di rendicontazione relativo al fondo nazionale per le politiche sociali, anche al fine di evitare improprie penalizzazioni a danno delle regioni (Ciocchetti – FDI);  iniziative volte al monitoraggio e alla tutela del territorio nazionale dall'inquinamento derivante da sostanze cosiddette Pfas (Cappelletti – Barzotti – M5S); elementi e iniziative in merito alle ricadute ambientali conseguenti al progetto di realizzazione di un impianto di fusione di alluminio e recupero di rottami metallici a Pontevico (Brescia) (Evi – AVS).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove. la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Matilde Siracusano.

 

Venerdì 20 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a prevenire e contrastare manifestazioni a sostegno di Hamas che possano comportare rischi per l'incolumità dei concittadini ebrei (Toccalini – LEGA);  elementi circa gli interventi volti al contrasto della diffusione della peste suina africana, con particolare riferimento al cronoprogramma delle attività, alle risorse destinate alla struttura commissariale e al rafforzamento della biosicurezza negli allevamenti, nonché iniziative a sostegno dell'export di carni suine (Barzotti – M5S

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Interno Nicola Molteni.

Question time

 
 

 

Mercoledì 18 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:  iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a tutelare i risparmiatori in relazione alla recente vicenda del passaggio forzoso di clienti di Intesa Sanpaolo alla banca online Isybank (Foti - FDI); Iniziative di competenza volte a contrastare l'abbandono scolastico e universitario e l'impoverimento educativo e culturale in territori quali quello di Caivano (Tassinari - FI-PPE); Iniziative di competenza per il potenziamento del sistema sanitario, con particolare riferimento alle strutture di emergenza, anche alla luce del fenomeno delle improprie e prolungate degenze presso i reparti di pronto soccorso (Gadda - A-IV-RE); Iniziative strutturali a favore del Servizio sanitario nazionale, anche salvaguardando il livello delle risorse finanziarie ad esso destinate,  in linea con i Paesi del G7 e con la media dell’Unione europea (Quartini - M5S); Iniziative volte a riconoscere alle regioni una maggiore flessibilità nella programmazione sanitaria, al fine di garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Panizzut - LEGA); Iniziative di competenza volte a superare le carenze di personale sanitario, al fine di garantire l’universalità e l'uniformità delle prestazioni sul territorio nazionale (Zanella - AVS); Iniziative di competenza in materia di salute mentale, con particolare riferimento all’introduzione della figura dello psicologo di base (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative urgenti volte alla ripresa del processo di pace in Medio Oriente e all'apertura immediata di corridoi umanitari per la salvaguardia dei civili a Gaza (Braga – PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare - Testimonianze e prospettive

Lunedì 16 ottobre, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare - Testimonianze e prospettive". Apertura dei lavori del Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi, tra gli altri, del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, della Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti. Ha coordinato la giornalista Raffaella Cesaroni.

 

Giacomo Matteotti, ritratto per immagini - Inaugurazione mostra

Martedì 17 ottobre, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera "Nilde Iotti", il Presidente Fontana ha inaugurato la mostra "Giacomo Matteotti, ritratto per immagini", in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti. È intervenuto Maurizio Degl'Innocenti, Presidente della Fondazione di studi storici “F. Turati”. Ha moderato Stefano Folli. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre.

 

Jole Santelli - Discorsi politici e parlamentari

Mercoledì 18 ottobre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, è stato presentato il volume "Jole Santelli - Discorsi politici e parlamentari". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Ha introdotto e moderato la giornalista Giancarla Rondinelli. Interventi di Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, di Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, del senatore Marcello Pera, e di Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine.

 

Articolo 4 della Costituzione - Il diritto al lavoro

Venerdì 20 ottobre, presso l'Università degli Studi di Milano, si è svolto l’incontro “Articolo 4 della Costituzione - Il diritto al lavoro”, terzo di sei appuntamenti promossi dalla Commissione Affari costituzionali per approfondire, presso altrettante università italiane, alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale. All’incontro, che si è svolto nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha preso parte una delegazione della Commissione Affari costituzionali della Camera, composta dal Presidente Nazario Pagano e dai deputati Alessandro Colucci e Federico Fornaro, che ha con il rettore Elio Franzini, Nicolò Zanon, vice presidente della Corte costituzionale, Lorenza Violini, professoressa di Diritto costituzionale, Antonio Padoa Schioppa, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa