Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 42

 27 ottobre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE SULLA PIANIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA

 

APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA DELEGA AL GOVERNO PER LA REVISIONE DEL SISTEMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DEL 26 E 27 OTTOBRE 2023

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Ripristino delle risorse previste dalla legge delega sulla disabilità

Rifinanziamento del Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti

Iniziative di competenza in relazione al disegno di legge in materia dicarne coltivata”

Tutela della competitività della produzione ortofrutticola italiana

Contributi pubblici agli agricoltori per polizze contro rischi da avversità naturali

Misure per agricoltura e pesca in relazione all'emergenza granchio blu

Tutela degli operatori umanitari presenti nella Striscia di Gaza

Sostegno delle sedi diplomatiche nell'attività di gestione dei flussi migratori

 

 

Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca

Martedì 24 ottobre

 

​ ​Anna - A cinquant'anni dalla scomparsa di Anna Magnani

Martedì 24 ottobre

 

Roma, distretto del contemporaneo

Mercoledì 25 ottobre

 

Omaggio alla lingua italiana

Venerdì 27 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 870 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (Approvato dal Senato) (C. 1492).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: D'iniziativa del Governo: “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” (C. 1294-A) e delle abbinate proposte di legge: Bonetti ed altri; Ascari ed altri; Ferrari ed altri; Polidori ed altri (C. 439-603-1245-1377). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Inoltre ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 571 - Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (Approvato dal Senato) (C. 1406).

 

Martedì 24 ottobre, nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Zanella ed altri n.1, Ilaria Fontana ed altri n. 2 e Barbagallo ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: S. 870 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (Approvato dal Senato) (C. 1492). Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo provvedimento.

 

Mercoledì 25 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 571 - Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (Approvato dal Senato) (C. 1406).

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023, al termine della quale la Camera ha approvato: la risoluzione Foti, Molinari, Barelli, Lupi ed altri n. 6-00060; la risoluzione Del Barba ed altri n. 6-00063, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 7 e 10 del dispositivo, respinti con distinta votazione, e i capoversi 1, 2 e 3 del dispositivo della risoluzione Richetti ed altri n. 6-00065, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa con distinte votazioni.

Ha invece respinto le risoluzioni: Zanella ed altri n. 6-00059; Scutellà ed altri n. 6-00061; De Luca ed altri n. 6-00062 e Della Vedova e Magi n. 6-00064.

 

Giovedì 26 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge: D'iniziativa del Governo: “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” (A.C. 1294-A) e delle abbinate proposte di legge: Bonetti ed altri; Ascari ed altri; Ferrari ed altri; Polidori ed altri (C. 439-603-1245-1377). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Venerdì 27 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Carloni ed altri: Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752-A).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali sulle mozioni Polidori ed altri n. 1-000204 e Di Biase ed altri n. 1-000209 concernenti iniziative per la prevenzione e la cura del tumore al seno. In entrambi i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Al termine delle discussioni sulle linee generali, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani  ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416-A), nel testo della Commissione, comprensivo dell’errata corrige. La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 30 ottobre 2023.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Decreto-legge su immigrazione e protezione internazionale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno” (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti, FDI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvato, in testo unificato, dal Senato – Rel. Pagano, FI), e ha avviato l’esame del disegno di legge C. 1491 Governo di conversione del DL 144/2023 recante “Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum” (Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

In sede consultiva ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, gli emendamenti riferiti al provvedimento C. 1342 recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri Atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

 

Prescrizione del reato, prosegue l'esame

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020” (C. 1388 Governo - Rel. Patriarca, FI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti “Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato” (C. 893 Pittalis, C. 745 Enrico Costa, C. 1036 Maschio e C. 1380 Bisa – Rell. Costa, A- IV-RE e Pellicini, FDI) e delle abbinate proposte di legge recanti “Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale” (C. 1297 Governo, approvato dal Senato e C. 789 Bagnai - Rel. Palombi, FDI).

Infine, si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alle proposte di legge recanti: “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” (C. 1294-439-603-1245-1377-A - Rel. Maschio, FDI).

 

Crisi umanitaria a Gaza, approvate risoluzioni

La III Commissione Affari esteri ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00160 Onori: sull’apertura di corridoi umanitari a Gaza e 7-00163 Boldrini: su iniziative per risolvere la crisi umanitaria a Gaza ed evitare una possibile escalation militare in Medio Oriente, cui sono state abbinate le risoluzioni nn. 7-00164 Tremonti: sugli attacchi di Hamas sul territorio israeliano e sulla situazione umanitaria a Gaza e 7-00165 Fratoianni: sulla situazione umanitaria a Gaza e sul processo di pace in Medio Oriente, approvando le risoluzioni nn. 7-00160 Onori e 7-00164 Tremonti.

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (C. 1451 Governo - Rel. Caiata, FdI) e del disegno di legge C. 1450 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (Rel. Formentini, Lega).

Sempre in sede referente ha concluso l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1387 Senatori La Marca ed altri, approvata dal Senato - Rel. Coin, Lega), e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (C. 1388 Governo, approvato dal Senato - Rel. Calovini, FdI) conferendo ai relatori mandato a riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea.

Il Comitato permanente sulla tutela della libertà religiosa nella sfera internazionale, istituito presso la Commissione, si è riunito in sede di Comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato e ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza e in presenza, di rappresentanti dell’Associazione Porte Aperte/Open Doors Italia.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’indo-pacifico, istituito presso la Commissione, ha svolto l'audizione della giornalista di Giulia Pompili nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi nell’Indo–Pacifico.

 

Dotazione di mezzi del settore della Difesa, audizione di Roberto Cingolani

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del professor Roberto Cingolani, Amministratore Delegato della Leonardo S.p.A, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. Malaguti, FdI); successivamente e sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Carrà, Lega).

 

Decreto-legge “Mezzogiorno”, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo - Rell. D’Attis, FI-PPE, Lucaselli, FDI, e Romano, NM(N-C-U-I)), conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato, il disegno di legge di conversione del DL 121/2023 concernente Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (C. 1492, approvato dal Senato ed emendamenti – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti, il disegno di legge concernente Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (C. 1294 Governo e abb.-A ed emendamenti – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti, e ha espresso parere sugli emendamenti riferiti alla delega al Governo in materia di Revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Frassini, Lega).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive ha esaminato il del disegno di legge di conversione DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo – Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Inoltre, al fine dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricotura, la Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e un’osservazione.

Per il parere alla VII Commissione Cultura ha avviato l’esame della proposta recante Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica (C. 630 e abb. – Rel. Ottaviani, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante l'approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (Atto n. 83 – Rel. Comaroli, LEGA) ), e ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Atto n. 85 – Rel. Mascaretti, FDI), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Evasione dell’iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, avvio di un’indagine conoscitiva

La VI Commissione Finanze ha avviato l'indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti svolgendo le audizioni di rappresentanti di Unione energie per la mobilità – Unem e Assopetroli-Assoenergia.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Decreto-legge “energia”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 131 del 2023, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo - Rel. per la VI Commissione: Testa, FDI; Rel. per la X Commissione: - Barabotti, LEGA).

 

Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 1341 Governo, recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federazione GILDA-UNAMS, FLC-CGIL, ANIEF - Associazione nazionale insegnanti e formatori, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, USB - Pubblico Impiego – Scuola.

La Commissione ha svolto altresì, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 758 Ciaburro, recante Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano, l’audizione informale di Francesco Florenzano, presidente dell’UNIEDA - Unione italiana di educazione degli adulti, Guglielmo Incerti Caselli, presidente dell’AGI - Associazione grafologica italiana, Carlo Nofri, presidente dell’Osservatorio nazionale sulla mediazione linguistica e culturale e portavoce del Coordinamento nazionale delle città UNESCO dell’apprendimento e Johanna Blom, professoressa di psicobiologia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in videoconferenza.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1387 Governo – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, il disegno di legge di conversione del DL 140/2023, recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 708 Ciaburro e C. 1457 sen. Romeo, approvata, in un testo unificato, dal Senato e C. 1496 De Palma – Rel. Matteoni, FdI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Istituzione del “Giorno della memoria” e disposizioni per favorire l’organizzazione di “viaggi della memoria” al fine di diffondere la conoscenza presso i giovani della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti (C. 777 Manzi e C. 792 sen. Pirovano, approvata dal Senato e C. 1495 De Palma– Rel. Dalla Chiesa, FI-PPE); Modifiche agli articoli 4 e 6 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel consiglio nazionale e nella giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano (C. 671 Mulè – Rel. Mulè, FdI); Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee (C. 525 Porta – Rel. Toni Ricciardi, PD-IDP).

 

Revisione degli ammortizzatori e delle indennità per i lavoratori dello spettacolo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86 – Rel. per la VII Commissione: Amorese, FdI; Rel. per la XI Commissione: Giovine, FdI).

 

Prevenzione del rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei, audizione del Capo Dipartimento della Protezione civile

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1474​ Governo, di conversione in legge del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Nel medesimo ambito, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Lions Club Campi Flegrei – Cuma, rappresentanti di Terme Stufe di Nerone S.r.l., rappresentanti dell’Unione Industriali Napoli, Francesco Fabbrocino, Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l’Università Telematica Pegaso, rappresentanti dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Giovanni Legnini, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia, rappresentanti del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, Roberto Moretti, Professore associato di Geochimica e vulcanologia presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nonché  rappresentanti di Regione Campania, Anm - Azienda napoletana mobilità S.p.a. e Consorzio della Rete dei Laboratori universitari di Ingegneria sismica e strutturale – Reluis.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 492 Molinari, recante Modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Westinghouse Electric Company LLC.

Ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Tutti per il Parco, del Coordinamento per il Parco Nazionale di Portofino e dell'Associazione Internazionale Amici del Monte di Portofino sulle tematiche riguardanti l'istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Mauro Durbano a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso (n. 34 – Rel. Benvenuto, Lega).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo – Rel. Lampis, FdI).

 

Pianificazione della qualità dell'aria, esame di emendamenti in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno svolto il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 121/2023 (C. 1492 Governo) approvato dal Senato, recante Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale (Rel. per l’VIII: Benvenuti Gostoli, FdI), Rel. per la IX: Frijia, FdI).

 

Valorizzazione del sistema portuale nazionale, audizione del Viceministro Rixi

La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele, recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale. In tale ambito ha altresì svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile (ALIS), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), Legambiente, Legacoop, Sindacati ORSA e USB.

Ha quindi svolto un incontro con una delegazione della Commissione Attività Produttive, Commercio e Ambiente del Parlamento della Repubblica d’Albania.

La Commissione ha altresì avviato, in sede di Atti del Governo, l’esame congiunto delle proposte di nomina del generale di divisione aerea Luca Valeriani a presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) e del dottor Costantino Fiorillo, del generale di divisione aerea in ausiliaria Antonio Maurizio Agrusti e della professoressa avvocato Anna Masutti a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (nomine nn. 30, 31, 32 e 33 – Rel. Deidda, FdI).

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge del Governo recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” e delle abbinate proposte di legge C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 686 Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e 1435 Governo (Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

Ha inoltre concluso l’esame, in sede consultiva, degli emendamenti presentati presso la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, di competenza della IX Commissione, in merito al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023” (C. 1342 Governo – Rel. Amich, FDI) esprimendo il parere prescritto.

Ha, altresì, concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno” (C. 1458 Governo – Rel. Gaetana Russo, FDI), esprimendo alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con un’osservazione.

La Commissione ha infine concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (Atto n. 84 - Rel. Sorte, FI-PPE), esprimendo parere favorevole.

 

Commercio al dettaglio di carburanti, approvate risoluzioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Camera nazionale della moda italiana, Consorzio Re.Crea e Fondazione Altagamma, CISL, UIL e UGL, Confartigianato, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confcommercio, Conflavoro PMI e Confesercenti, Confindustria ceramica, Confindustria moda e UCINA Confindustria nautica, Cosmetica Italia, Consorzio Vero legno, B Corp Italia, Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), Assovetro.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al provvedimento recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco, FI).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle  Commissioni I Affari costituzionali, sul DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo – Rel. Toccalini, Lega), e VIII Ambiente, sul DL 140/2023, recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Schiano di Visconti, FdI).

Ha inoltre concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, approvando i tre testi in versione riformulata (risoluzioni n. 8-00029, 8-00030 e 8-00031).

 

Prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto, audizione del Ministro Urso

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

 

Giusta retribuzione e salario minimo, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sul rapporto tra intelligenza artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

Si è poi riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, LEGA).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1275 Conte, C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando, C. 1053 Richetti e C. 1328 Barelli recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (Rel. Schifone, FDI).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alla I Commissioni Affari costituzionali, sul DL 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo – Rel. Nisini, LEGA); la Commissione poi ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 140/2023 recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Schifone, FDI); alla XIII Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini – Rel. Tenerini, FI-PPE).

 

Situazione della medicina d’urgenza e dei pronto soccorso, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-ASSOMED), della Federazione sindacale medici dirigenti (CIMO-FESMED) e del Sindacato medici italiani (SMI).

In videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di Luca Roberti, presidente dell’Associazione apnoici italiani APS, di Antonio Sanna, direttore Pneumologia ed Endoscopia bronchiale dell’Ospedale S. Giuseppe di Empoli e di Confidustria dispositivi medici, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut e C. 765 Varchi, recanti “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”.

In sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741 Pella – Rel. Pella, FI-PPE).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge “Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale” (C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo – Rel. Ciocchetti, FdI), nominando un Comitato ristretto, e ha proseguito l’esame della proposta di legge “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia” (C. 113 Panizzut – Rel. Panizzut, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica (C. 630 Rizzetto e abb. – Rel. Loizzo, Lega) e ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini – Rel. Panizzut, Lega). Ha espresso, infine, alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere sugli emendamenti presentati al disegno di legge “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023” (C. 1342 Governo – Rel. Patriarca, FI-PPE), trasmessi dalla XIV Commissione.

La Commissione ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00122 Ciancitto, 7-00145 Girelli e 7-00147 Zanella e 7-00157 Marianna Ricciardi in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00152 Sportiello in materia di promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, mandato favorevole

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno concluso, dando ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente dei progetti di legge “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali” (C. 1324 Governo, approvato dal Senato, e C. 746 Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso, FdI; Rel. per la XIII Commissione: Carloni, Lega).

 

Sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, mandato favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti “Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode” (C. 1123 Caretta ed altri e C. 1304, approvata dal Senato – Rel. Carloni, Lega), adottando il testo della proposta di legge C. 1304 come testo base per il seguito dell’esame.

Ha altresì, sempre in sede referente, proseguito e concluso l’esame della proposta di legge recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” (C. 752 Carloni – Rel. Pierro, Lega), dando mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

 

Programma dell’Unione europea 2023, approvata una relazione per l’Assemblea

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 140/23 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei” (C. 1474 Governo – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M).

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame congiunto in sede primaria del Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un’Unione salda e unita (COM(2022) 548), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, Presidente del Consiglio “Affari esteri” (10597/23) (Rel. Giordano, FDI), approvando una relazione per l’Assemblea.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (COM(2023) 533 - Rel. Candiani, LEGA).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Autonomia differenziata, audizione di Michele Emiliano, Ettore Cinque e Luca Zaia

L’Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare per le questioni regionali, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto le audizioni di Ettore Cinque, Assessore al Bilancio, Finanziamento del Servizio sanitario regionale, Informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario della Giunta regionale della Campania, e di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, nonché l'audizione di Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto sul disegno di legge S. 615, recante Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

 

Schengen, informativa del Ministro Piantedosi sui controlli alla frontiera Italia-Slovenia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'informativa del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sul ripristino temporaneo dei controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia.

In merito all'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia, ha svolto l'audizione di Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l’adolescenza.

 

Copasir, audizioni Parente e Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Mario Parente e, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

 

Antimafia, audizione Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto il seguito dell’audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino.

 

Condizioni di lavoro, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Si.Gi.Fer. s.r.l.

 

Vigilanza Rai, audizione di Alessandro Casarin

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l’audizione del Direttore della Testata giornalistica regionale, Alessandro Casarin.

 

Degrado nella condizione dei minori, audizione

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della dott.ssa Maria Raffaella Rossin, psicologa e psicoterapeuta, già resp. del nucleo operativo di Alcologia (NOA) Perini - ASST FBF - Sacco di Milano, e del dott. Antonio Boschini, medico infettivologo, responsabile terapeutico della Comunità di San Patrignano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.

Audizione sugli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Aggiornamento e revisione dei fabbisogni standard dei comuni, audizioni

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Atto n. 85 - Rel. Sala, FI-PPE), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionali comuni italiani (ANCI) e di SOSE - Soluzioni per il sistema economico SpA.

Sempre ai fini del parere al Governo, ha altresì proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante l'approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (Atto n. 83 – Rel. on. Matera, FDI).

 

GIUNTE

 

 

Concluso l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di captazioni informatiche

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di captazioni informatiche (Doc. IV, n. 1) approvando la proposta del relatore di negare la citata autorizzazione.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 24 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la messa in sicurezza del territorio dei comuni di Forino, Montoro e Contrada, in provincia di Avellino, e per la mitigazione del rischio idrogeologico (Toni Ricciardi - PD-IDP); misure a favore del territorio lucano interessato da intense precipitazioni verificatesi a giugno 2023, con particolare riguardo al comprensorio di Maratea (Amendola - PD-IDP); problematiche relative alla gestione della struttura commissariale incaricata della ricostruzione nei comuni della provincia di Catania colpiti da un evento sismico nel dicembre 2018 ( Barbagallo - PD-IDP); iniziative di competenza volte a contrastare la commercializzazione di prodotti mediante marchi che si richiamano alla mafia (Dalla Chiesa - FI-PPE); iniziative di competenza volte ad assicurare una corretta ricezione del segnale televisivo Rai in provincia di Treviso (Bof – LEGA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci e la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte a ripristinare in tempi brevi le risorse previste dalla legge delega sulla disabilità (Furfaro – PD-IDP); Iniziative per rifinanziare il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, nonché per rivedere le procedure dei relativi bandi nell'ottica della semplificazione e della riduzione dei tempi di erogazione (Gadda - A-IV-RE); Iniziative di competenza volte a scongiurare l’apertura di una procedura di infrazione europea in relazione al disegno di legge in materia di divieto di produzione e commercializzazione della cosiddetta carne coltivata (Caramiello - M5S); Elementi e iniziative di competenza in relazione al ritiro della notifica Tris riguardante il disegno di legge sulla cosiddetta carne coltivata (Della Vedova – M-+E); Iniziative volte a tutelare la competitività della produzione ortofrutticola italiana, in relazione agli eventi calamitosi che hanno colpito il comparto (Foti - FDI); Iniziative volte a velocizzare i tempi di erogazione dei contributi pubblici a favore degli agricoltori per il costo delle polizze assicurative contro i rischi derivanti da avversità naturali (Davide Bergamini - LEGA); Misure a favore del comparto agricolo e della pesca, con particolare riguardo all'emergenza relativa al cosiddetto granchio blu (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative a tutela degli operatori umanitari presenti nella Striscia di Gaza (Fratoianni - AVS); Misure a sostegno delle sedi diplomatiche nell'attività di gestione  dei flussi migratori (Nazario Pagano - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca

Martedì 24 ottobre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolto il convegno "Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca - Una filiera da riscoprire tra sostenibilità e tutela del made in Italy". Interventi, tra gli altri, del segretario di presidenza, Riccardo Zucconi, del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del presidente della Commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, del presidente della Commissione Industria del Senato, Luca De Carlo, del presidente della Commissione Lavoro della Camera, Walter Rizzetto.

 

Anna - A cinquant'anni dalla scomparsa di Anna Magnani

Martedì 24 ottobre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto l'evento "Anna - A cinquant'anni dalla scomparsa di Anna Magnani". Indirizzo di saluto di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e istruzione. Intervento introduttivo di Gian Luca Farinelli, presidente Fondazione Cinema per Roma. Sono intervenuti Marcello Sorgi, Enrico Magrelli, Giancarlo Giannini, Leo Gullotta, Olivia Magnani, Massimo Ranieri, Andrea De Sica, Rino Barillari, Mauro Cervia. Modera Elena Fontanella. A seguire, la proiezione del film "L'Onorevole Angelina", regia di Luigi Zampa, 1947.

 

Roma, distretto del contemporaneo

Mercoledì 25 ottobre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Roma, distretto del contemporaneo - Una nuova prospettiva per la Capitale - Progetto per i Settori urbani di Farnesina - Flaminio - Foro italico". Indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. È seguita la lettura di un messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte di Umberto Vattani, Presidente del Comitato scientifico Distretto del Contemporaneo. Interventi tra gli altri, di Maria Tripodi, Sottosegretario agli Affari Esteri, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, Silvia Scozzese, Vicesindaco di Roma, Roberto Marti, Presidente Commissione Cultura Senato, Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive Camera.

 

Omaggio alla lingua italiana

Venerdì 27 ottobre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Omaggio alla lingua italiana", un viaggio tra le parole da Dante a Calvino attraverso Leonardo, Manzoni e Marinetti interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, con il coro delle voci bianche e cantoria del Teatro dell'Opera di Roma. Interventi del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, e del presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa