Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 43

 10 novembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE SUL CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE, ALLA POVERTÀ EDUCATIVA E ALLA CRIMINALITÀ MINORILE

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE SULLO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE NEL SETTORE AGRICOLO

APPROVATE MOZIONI SU PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Politiche previdenziali

Interventi di edilizia carceraria

Ammodernamento dell'autostrada A14

Riforma del processo penale

Alternative alla realizzazione della pista da bob a Cortina d'Ampezzo

Utilizzo della pista di Cesana

Incarichi e assunzioni presso enti e società che operano in ambito sportivo

Realizzazione dell’agenda dei Giochi della gioventù

Limitare il ricorso alla decretazione d’urgenza

 

 

 

Articolo 3 della Costituzione - Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali

Lunedì 6 novembre

Proiezione del film “Stato di Grazia” di Luca Telese

Lunedì 6 novembre

Premio Giancarlo Doria

Martedì 7 novembre

Nessuno è escluso - Disabilità, una questione di famiglia

Mercoledì 8 novembre

Un viaggio dispari - La lunga marcia dei diritti delle donne italiane tra il XX e il XXI secolo

Mercoledì 8 novembre

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 6 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 651 – “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali” (Approvato dal Senato) (C. 1324) e dell'abbinata proposta di legge: Carloni ed altri (C. 746). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge Pittalis ed altri: “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione” (C. 893-A) e delle abbinate proposte di legge: Enrico Costa; Maschio ed altri; Bisa ed altri (C. 74510361380). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 7 novembre la Camera, con 193 voti favorevoli e 121 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 878 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (Approvato dal Senato) (C. 1517),  nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Successivamente Il Presidente Lorenzo Fontana ha commemorato le vittime dei recenti eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatisi in Italia. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 878 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (Approvato dal Senato) (C. 1517).

 

Mercoledì 8 novembre, il Parlamento in seduta comune ha svolto una votazione per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (primo scrutinio), nella quale non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad un secondo scrutinio, che avrà luogo in data destinarsi.

Nella parte antimeridiana della seduta di mercoledì 8 novembre, è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 878 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (Approvato dal Senato) (C. 1517). La Camera, quindi, ha approvato in via definitiva il provvedimento nella parte pomeridiana della seduta

Successivamente la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha ricordato la figura di Luigi Berlinguer, recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente la Camera ha approvato, la mozione Semenzato, Vietri, Loizzo, Casasco ed altri n. 1-00132 (Nuova formulazione), riformulata, e, con distinte votazioni, la mozione Furfaro, Quartini, Bonetti, Zanella  ed altri n. 1-00163 (Nuova formulazione), riformulata, concernenti iniziative volte alla prevenzione e alla cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.

 

Giovedì 9 novembre la Camera ha approvato la proposta di legge: Carloni ed altri: Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Rappresentanza di interessi, audizioni di giuristi

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’indagine conoscitiva in materia di rappresentanza di interessi ascoltando, in particolare, Annamaria Poggi, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino; Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; Luca Longhi, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università telematica Pegaso; Vincenzo Lippolis, professore di diritto pubblico comparato presso l'Università UNINT.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 133 del 2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti, FdI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 144/2023 recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (C. 1491 Governo - Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

La Commissione ha inoltre avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (Rel. Bordonali, Lega). In particolare sono stati ascoltati Elena D’Orlando, professoressa di Istituzioni di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Udine; Leopoldo Coen, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Udine e Daniele Donati, professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna.

La Commissione ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per la Pubblica amministrazione.

 

Imbrattamento e uso illecito di beni culturali, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 823 Cafiero De Raho e C. 1004 Cerreto recanti Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari – (Rell. Cafiero De Raho, M5S e Varchi, FdI) e delle abbinate proposte di legge C. 1297 Governo, approvato dal Senato e C. 789 Bagnai, recanti Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale. (Rel. Palombi, FdI).

In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge C. 1491 Governo di conversione in legge del decreto-legge n. 144 del 2023 recante Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (Rel. Bisa, Lega), esprimendo parere favorevole; ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge C. 1450 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (Rel. Pittalis, FI), esprimendo parere favorevole.

 

Partenariato Ue-Canada, audizione del Direttore del Centro Studi Italia-Canada, Paolo Quattrocchi

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Direttore del Centro Studi Italia-Canada, Paolo Quattrocchi, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, ha svolto l’audizione di Stefano Pelaggi, ricercatore presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, l’audizione di rappresentanti di Youth Bridge Development Organization (YBDO).

Il Comitato permanente sulla tutela della libertà religiosa nella sfera internazionale, istituito nell’ambito della III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale dell’Inviato Speciale per la tutela delle libertà religiosa e per il dialogo interreligioso del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Andrea Benzo, sul tema delle possibili iniziative dell’Italia a favore della libertà di religione o di credo e del dialogo interreligioso.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto in videoconferenza l’audizione informale dell’Amministratrice delegata di Global Partnership for education, Laura Frigenti.

 

Accordi bilaterali di sicurezza sociale, risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XI Lavoro hanno proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00142 Porta relativa alla Stipula di nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale e aggiornamento di quelli in vigore.

 

Deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica

La IV Commissione Difesa ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze Armate, nonché a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento militare.

Ha inoltre deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità.

 

Audizione del Ministro Crosetto sul Documento Programmatico 2023-25 per la Difesa

Le Commissioni riunite Difesa della Camera ed Esteri-Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023–2025 (Doc. CCXII, n. 1).

 

Capacità fiscali e fabbisogni standard dei comuni, pareri favorevoli al Governo

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 123/2023, recante Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (C. 1517 Governo, approvato dal Senato - Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole, e ha esaminato il provvedimento contenente Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752-A – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Sempre, in sede consultiva, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: alla I Commissione: DL 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; alla VII Commissione, Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica (C. 630 e abb. – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione volta al rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; alla VIII Commissione, DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo - Rel. Giorgianni, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; alla XII Commissione, Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 e abb. - Rel. Comaroli, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; alle Commissioni VI e X, DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437 Governo – Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a favorire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante l'approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo (Atto n. 83 – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole, e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Atto n. 85 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole.

Sempre per il parere al Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86 – Rel. Mascaretti, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Legge di bilancio, audizioni

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, hanno svolto le audizioni di Rappresentanti di ABI, ANCE e Confedilizia, Alleanza delle cooperative italiane, CGIL, CISL UIL, UGL, CISAL e CONFSAL, nonché le audizioni di Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri, Filiera Italia, Ania, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni e Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e le audizioni di rappresentanti di Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Anaao-Assomed, Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e Società italiana di medicina di comunità e delle cure primarie; Codirp, Cida e Dirigentiscuola – Disconf; Sbilanciamoci, Ispra, Legambiente e Wwf; Consiglio nazionale degli studenti universitari e Gruppo Controesodo; Airc, Fondazione Telethon, ASviS, Forum nazionale del terzo settore e Fish; Camera nazionale della moda italiana, Unione piccoli proprietari immobiliari, Federpesca, Associazione coordinamento ospedalità privata e Associazione degli enti di previdenza privata italiani.

Le Commissioni congiunte, in sede di Ufficio di Presidenza integrato da rappresentanti dei gruppi, hanno inoltre svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 ) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 ).

 

Interventi a sostegno della competitività dei capitali, avvio esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 1515, approvato dal Senato, recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (Rel. Filini, FdI).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515, approvato dal Senato - Rel. Filini, FDI).
In sede consultiva,
ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole sugli emendamenti, per gli ambiti di competenza, riferiti al disegno di legge C. 1342, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (Rel. Matteoni, FdI).

 

Interventi per sostenere il potere di acquisto, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1437, di conversione in legge del decreto-legge n. 131 del 2023, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (Rel. per la VI Commissione: Testa, FdI; Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).

In particolare, le Commissioni hanno approvato delle proposte emendative ed hanno deliberato di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge C1437-A.

 

Impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, audizioni di Giampaolo Rossi e Carlo Bartoli

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di Roberto Sergio, amministratore delegato della RAI, di Giampaolo Rossi, direttore generale della RAI, e di Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo - Rel. Mollicone, FdI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede referente, ha proseguito quindi l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante «Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi (C. 792 sen. Pirovano, approvata dal Senato, C. 777 Manzi e C. 1495 De Palma – Rel. Dalla Chiesa, FI-PPE); Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 1457 sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 708 Ciaburro e C. 1496 De Palma – Rel. Matteoni, FdI).

A seguire, la Commissione ha proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00154 Amorese: destinazione del 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle associazioni culturali; 7-00167 Matteoni: iniziative per la conoscenza dell’insurrezione di Trieste del 1953, approvando la risoluzione 8-00032.

Da ultimo, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha esaminato la proposta di nomina del dottor Pietrangelo Buttafuoco a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (Nomina n. 35 – Rel. Mollicone, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Audizioni sul riordino delle indennità a favore dei lavoratori del settore dello spettacolo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di MEDIASET Spa, dell’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovideo – UNITA, della Fondazione Centro Studi Doc ETS e del RAAI - Registro attrici attori italiani, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86).

 

Rischio sismico nei Campi Flegrei, audizione del Ministro Musumeci

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi, Lega), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione del Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Sebastiano Musumeci, e l’audizione informale del Presidente della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, Eugenio Coccia.

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti di Italia Nostra, WWF e Legambiente, nonché di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 Molinari, recante Modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità.

Infine, sulle tematiche riguardanti l’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato di gestione provvisoria del Parco nazionale di Portofino, di Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) e del WWF.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FdI) e del documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Revisione del codice della strada, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Automobile club d'Italia (ACI), Kyoto Club, Legambiente, WWF, Associazione nazionale comandanti ed ufficiali dei corpi di polizia municipale (ANCUPM), Associazione professionale polizia municipale e locale d'Italia (ANVU), Sindacato italiano lavoratori polizia locale (SILPOL), FILT CGIL, FIT-CISL, UILTrasporti, UGL, FAISA-CISAL, Unione province d’Italia (UPI) e Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 686 Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e 1435 Governo).

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assosharing, Emobility Italia, Alleanza per la mobilità dolce (AMODO), Euromobility, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS), Clean Cities Campaign, Fondazione ECCO think tank, Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli (ANCSA), Federazione motociclistica italiana, CNA Fita, Federazione autotrasportatori italiani (FAI), Federazione italiana autotrasportatori professionali (FIAP), TrasportoUnito, Assotir e Associazione nazionale centri di controllo (ASSO.CAR), nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla e abb.).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 140 del 2023, recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole, e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014 (C. 1450 Governo – Rel. Baldelli, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi, 7-00156 Furgiele e 7-00169 Caroppo sulle misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

 

Tutela e valorizzazione del made in Italy, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rell. Silvio Giovine, FdI e Alberto Luigi Gusmeroli, Lega).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014 (C. 450 Governo – Rel. Colombo, FdI), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione (C. 1451 Governo – Rel. Cavo, NM-NCUI-M), mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il provvedimento recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini – Rel. Andreuzza, Lega).

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rell. Silvio Giovine, FdI e Alberto Luigi Gusmeroli, Lega).

 

Giusta retribuzione e salario minimo, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL UIL e UGL, nonché di rappresentanti di Confederazione AEPI e di Confprofessioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1275 Conte, C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando, C. 1053 Richetti e C. 1328 Barelli, recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni del professor Guerino Nuccio Bovalino, Chercheur associé presso il LEIRIS - Laboratoire d'Études Interdisciplinaires sur le Réel et les Imaginaires Sociaux de l'Université Paul Valéry, Montpellier, Francia; di Engineering ingegneria informatica Spa; di Microsoft Italia; del Prof. Francesco Fabrizio Delzio, Direttore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Human Capital della Luiss Business School; di META.

La Commissione ha svolto quindi interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Audizioni sulla situazione dei pronto soccorso

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali, della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741 Pella – Rel. Pella, FI-PPE).

Si sono quindi svolte audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut e C. 765 Varchi, recanti Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa; sono stati ascoltati Paola Pirelli, specialista in Ortognatodonzia, docente presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; Fabrizio Salamanca, specialista in Otorinolaringoiatria, referente del Centro per la diagnosi e la cura della roncopatia (in videoconferenza); Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (in videoconferenza).

Si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale” (C. 814 Ciocchetti e abb. – Rel. Ciocchetti, FdI).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-01272 Girelli: Iniziative in materia di bonus trasporti; 5-01312 Fossi: Sull’adozione del decreto ministeriale relativo al riparto tra le regioni delle risorse per l’incremento del Servizio sanitario nazionale, in relazione all’emersione dei lavoratori extracomunitari.

 

Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1304, approvata dal Senato ed abb., recante Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode.

Ha proseguito l’esame, sempre in sede referente, del disegno di legge recante Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana» (C. 1419 Governo – Rel. La Porta, FdI).

Ha avuto inoltre luogo una riunione del Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752-A – Rel. Pierro, Lega).

Quindi, in sede di Atti del Governo, ha esaminato la proposta di nomina della signora Natalia Bobba a presidente dell'Ente nazionale Risi (nomina n. 36 – Rel. Cerreto, FdI), esprimendo parere favorevole.

 

Audizioni sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

L’Ufficio di presidenza della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (COM(2023)533).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rell. Candiani, Lega e Mantovani, FdI).

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del DL 133/23 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo – Rel. Giglio Vigna, Lega), esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

Sempre in sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (C. 1451 Governo – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle associazioni transfrontaliere europee (COM(2023) 516 – Rel. Ambrosi, FdI).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Schengen, audizione del Ministro Piantedosi e di rappresentanti della Conferenza delle Regioni

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Antimafia, audizione del procuratore De Castris

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione di Leonardo Leone de Castris, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Lecce.

La Commissione ha altresì proseguito l’audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale, Fabio Repici.

 

Condizioni di lavoro, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati ha svolto l’audizione di Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI, e l'audizione di Enrico Peola, amministratore delegato Costruzioni linee ferroviare - CLF.

 

Periferie: audizione del generale dell’arma dei carabinieri, Arturo Guarino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l'audizione del generale dell’arma dei carabinieri, Arturo Guarino.

 

Copasir, audizione di Giovanni Caravelli e di Alfredo Mantovano

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, l’audizione del Direttore dell’AISE, Giovanni Caravelli, e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.

Il Comitato ha altresì svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, l’audizione del Direttore generale per la mondializzazione e le questioni globali presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenza Lomonaco.

 

Vigilanza Rai, audizione di Paolo Corsini, Sigfrido Ranucci e Monica Maggioni

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto ha svolto l’audizione del direttore di approfondimento, Paolo Corsini, e del vice direttore, Sigfrido Ranucci, e l'audizione della direttrice editoriale per l'offerta informativa della Rai, Monica Maggioni.

 

Infanzia, audizioni sui disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione, le audizioni, di Giovanni Monteleone, Professore ordinario di gastroenterologia, Dipartimento di Medicina dei sistemi, Università Tor Vergata di Roma e direttore dell’U.O.C. di gastroenterologia del Policlinico Tor Vergata; Massimiliano Caprio, Professore ordinario di endocrinologia, Università San Raffaele di Roma e responsabile del Laboratorio di endocrinologia cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele di Roma; Gian Luigi De Angelis, Professore ordinario di gastroenterologia e direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell'apparato digerente dell'Università di Parma, in videoconferenza.

 

Femminicidio, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Amnesty International Italia e di ActionAid Italia, e l’audizione, in videoconferenza, delle Consigliere Nazionali della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, Manuela Ulivi ed Ersilia Raffaelli.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 10 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:

Chiarimenti circa la sicurezza delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri alla luce di un suo colloquio telefonico reso pubblico da numerosi media (Braga - PD); Iniziative di competenza volte a rispondere alla carenza di personale nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento allo scorrimento delle graduatorie Ripam (Casu - PD); Iniziative di competenza, anche normative, per la tutela degli iscritti al fondo pensione per il personale del gruppo Unicredit (Silvestri - M5S); Iniziative di competenza in materia di gestione dei patronati Cgil all'estero, alla luce di presunte irregolarità emerse da fonti di stampa (Foti - FDI); Iniziative per l'avvio di un tavolo tecnico di confronto con gli operatori del sistema logistico ferroviario in ordine alle criticità del trasporto delle merci su ferro, nonché elementi sull'erogazione del cosiddetto «ferrobonus» (Casu - PD); Iniziative di competenza volte a chiarire le modalità di applicazione delle norme in materia di affidamento delle concessioni demaniali marittime, alla luce della recente giurisprudenza italiana ed europea (Bergamini - FI-PPE); Chiarimenti in merito alla tipologia di prodotti da fumo oggetto di divieto di comunicazioni commerciali ai sensi del decreto legislativo n. 6 del 2016 (Bergamini - FI-PPE); Chiarimenti in merito alla possibile quotazione in borsa di Ferrovie dello Stato (Barbagallo - PD); Iniziative volte alla salvaguardia del gruppo aziendale «La Perla», al fine di garantire la continuità operativa e il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché elementi in ordine all'assolvimento degli obblighi contributivi e fiscali dell'attuale gestione (De Maria - PD).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giuseppina Castiello, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante, la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Lucia Albano.

Question time

 
 

 

Mercoledì 8 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

Orientamenti del Governo in materia di politiche previdenziali (Orlando – PD-IDP); Iniziative di competenza volte a promuovere i necessari interventi di edilizia carceraria (Molinari - LEGA); Stato dell'arte delle opere di ammodernamento dell'autostrada A14 nella tratta compresa tra le regioni Abruzzo e Marche (Sottanelli - A-IV-RE); Iniziative per una riforma del processo penale che riduca i tempi di definizione del foro di competenza e di esercizio dell’azione penale (Lupi – NM (N-C-U-I)-M); Iniziative volte a individuare soluzioni alternative alla realizzazione della pista da bob a Cortina d'Ampezzo, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 (Zanella - AVS); Iniziative di competenza per lo svolgimento integrale delle gare delle prossime Olimpiadi invernali in Italia, con particolare riguardo all'utilizzo della pista di Cesana (Torino) (Nevi - FI-PPE); Elementi e iniziative di competenza in merito a taluni incarichi e assunzioni presso enti e società che operano in ambito sportivo, anche alla luce di recenti notizie di stampa (Riccardo Ricciardi - M5S); Iniziative di competenza finalizzate ad avviare il percorso di realizzazione dell’agenda dei Giochi della gioventù (Foti - FDI); Iniziative di competenza volte a limitare il ricorso alla decretazione d’urgenza (Magi – M-+E).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi e la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Articolo 3 della Costituzione - Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali

Lunedì 6 novembre, presso l'Università Alma Mater Studiorum Bologna, si è svolto l’incontro “Articolo 3 della Costituzione - Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali”, quarto di sei appuntamenti promossi dalla Commissione Affari costituzionali per approfondire, presso altrettante università italiane, alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale. All’incontro, che si è svolto nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha preso parte il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano che ha dialogato con Giovanni Molari, rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Claudia Golino, direttrice del dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Michele Belletti, professore ordinario di Diritto pubblico, Riccardo Brizzi, professore ordinario di Storia contemporanea, Giuseppe de Vergottini, professore emerito, tutti della medesima Università.

 

Proiezione del film “Stato di Grazia” di Luca Telese

Lunedì 6 novembre, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, è stato proiettato il film “Stato di Grazia”, diretto da Luca Telese. Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, hanno fatto seguito gli interventi – trasmessi in diretta webtv - di Andrea Ostellari (Sottosegretario alla Giustizia), Giovanni Melillo (Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo), Giovanna Di Rosa (Presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano), Marco Lombardi (Amministratore delegato di Proger Spa) e dell’avvocato Marcello Elia.

 

Premio Giancarlo Doria

Martedì 7 novembre, presso la Sala Matteotti si è svolta la terza edizione del "Premio Giancarlo Doria". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

 

Nessuno è escluso - Disabilità, una questione di famiglia

Mercoledì 8 novembre, presso la Sala Matteotti si è svolto il convegno "Disabilità, una questione di famiglia - Nessuno è escluso - Come pensare di essere in paradiso stando all'inferno". È intervenuto il vicepresidente della Camera, Sergio Costa.

 

Un viaggio dispari - La lunga marcia dei diritti delle donne italiane tra il XX e il XXI secolo

Mercoledì 8 novembre, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "Un viaggio dispari - La lunga marcia dei diritti delle donne italiane tra il XX e il XXI secolo". Indirizzo di saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Interventi di Chiara Sbarigia, presidente Cinecittà spa, della deputata Simona Bonafè, della giornalista Flavia Perina, di Patrizia Gabrielli, professoressa di Storia contemporanea e Storia di genere all'Università di Siena, della storica Elvira Valleri, dell'attrice Cristiana Capotondi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa