Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 43

21 giugno 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 20 e 21 giugno, approvata la risoluzione di maggioranza

Approvato il decreto sulla crescita economica

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Mercoledì 19 giugno il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno 2019. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Molinari e D’Uva 6-00076 (Nuova formulazione) riformulata ed ha respinto le risoluzioni Fornaro n. 6-00075, Gelmini, Lupi ed altri n. 6-00077, De Luca ed altri n. 6-00078 e Lollobrigida ed altri n. 6-00079.

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807-A).

 

Giovedì 20 giugno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807-A), nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Venerdì 21 giugno la Camera, dopo aver votato, con 288 voti favorevoli e 181 voti contrari, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807-A), nel testo predisposto dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea, ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

  

Soggiorno e inclusione di cittadini stranieri non comunitari, avviato ciclo di audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 13 di iniziativa popolare, recante Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari, ha avviato un ciclo di audizioni informali ascoltando Ferruccio Pastore, Direttore del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’Immigrazione (FIERI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge costituzionale recanti Modifica dell'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica (C. 1511 Bruno Bossio, C. 1647 Ceccanti. C. 1826 Brescia, cui sono abbinate le petizioni n.311, limitatamente alla parte relativa alla modifica dell’articolo 58, e n.341 - Rell. Ceccanti, PD, e Corneli, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 954 Elvira Savino e abb. recanti Conferimento del titolo di «città già capitale d’Italia» alle città di Brindisi, Salerno e Torino (Rel: Macina, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel. Sisto, FI), ha proseguito il ciclo di audizioni informali ascoltando Gian Domenico Caiazza, Presidente delle Camera penali.

La Commissione ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00132 Vinci e 7-00253 Brescia: iniziative per il completamento dell’Anagrafe della popolazione residente.

Infine

 

Rilascio carta d'identità elettronica a cittadini italiani residenti all'estero, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00134 Billi e e 7-00260 Fitzgerald Nissoli: Sul rilascio della carta d'identità elettronica ai cittadini italiani residenti all'estero, approvandole in una nuova formulazione.

 

Riparazione per ingiusta detenzione, mandato al relatore

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale in materia di trasmissione della sentenza che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati (C. 1206 Costa - Rel. Zanettin, FI). conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso per l’acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione (C. 1549 Cenni - Rel. Boniardi, Lega).

Sempre in sede consultiva ha inoltre espresso un parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo - Rel. Perantoni, M5S).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan e C. 1875 Sarli - Rel. per la II Commissione: Turri, Lega - Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S).

 

Integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche, approvata una risoluzione

La III Commissione Affari esteri ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00254 Fassino, 7-00062 Valentini e 7-00259 Cabras e Coin Sull’integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche conclusasi con l’approvazione della risoluzione 8-00031.

In sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti progetti di legge: C. 1814 Pacifico ed altri, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017 – Rel. Coin (Lega); C. 1815 Vanin ed altri, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 – Rel. Sabrina De Carlo (M5S); C. 1767 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018– Rel. Olgiati (M5S) e C. 1770 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015– Rel. Cappellani (M5S). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta e i provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

La Commissione ha dedicato una seduta allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero e la promozione del Sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Associazione nazionale mantovani nel mondo.

 

Protocolli emendativi delle Convenzioni sulla responsabilità civile nel campo dell’energia nucleare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VIII Ambiente, in sede referente, hanno proseguito l’esame dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo emendativo della Convenzione del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004; b) Protocollo emendativo della Convenzione del 31 gennaio 1963 complementare alla Convenzione di Parigi del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1476 Governo - Rel. per la III Commissione: Romaniello, M5S; Rel. per la VIII Commissione: Terzoni, M5S).

 

Accordi internazionali di cooperazione militare, pareri favorevoli

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla VII Commissione Cultura sul provvedimento recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo - Rel. Roberto Rossini, M5S).

Successivamente, sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017 (C. 1623 Governo – Rel. Toccalini, Lega), nonché all’Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017 (C. 1624 Governo – Rel. Giovanni Russo, M5S).

 

Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato i provvedimenti recanti, rispettivamente, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall’altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015, e Protocollo sull’assistenza amministrativa reciproca nel settore doganale (C. 1648-A Governo – Rel. Pretto, Lega), e Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino (C. 622-A – Rel. Zennaro, M5S), esprimendo in entrambi i casi parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo della proposta recante Modifiche di termini in materia di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (nuovo testo C. 1822 – Rel. Lovecchio, M5S).

Inoltre, in sede consultiva, ha esaminato: per il parere alla III Commissione Affari esteri i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, fatto a Trieste il 10 giugno 2011 (C. 1678, approvato dal Senato – Rel. Ribolla, Lega) e ai seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (esame C. 1679, approvato dal Senato – Rel. Ribolla, Lega); per il parere alla VII Commissione Cultura il disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo – Rel. Bellachioma, Lega); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura l’ulteriore nuovo testo della proposta recante Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso per l’acquisito di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione (C. 1549 Rel. Frassini, Lega), rinviando in tutti i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Misure urgenti di crescita economica, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame, in sede referente, del decreto-legge n. 34 del 2019, recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807-A Governo - Rel. per la V Commissione: Raduzzi, M5S; Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega). In particolare, le Commissioni riunite hanno deliberato di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge C1807-A, come da ultimo modificato dalle proposte emendative approvate.

 

Attribuzione della proprietà della Banca d'Italia a soggetti pubblici, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia (C. 313 Meloni - Rel. Ruggiero, M5S) e ha avviato l’esame della proposta di legge C. 1429 Gusmeroli, concernente istituzione dell’imposta municipale sugli immobili (Rel. Gusmeroli, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia (C. 1771 Governo - Rel. Martinciglio, M5S).

Sempre in sede consultiva, infine, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 1603-bis Governo - Rel. Cancelleri, M5S).

 

Incontro con una Delegazione del Bundestag tedesco

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto un incontro con una Delegazione della Commissione Finanze del Bundestag tedesco.

 

Deleghe al Governo in materia di ordinamento sportivo, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C1603-bis Governo – rel. Belotti, Lega), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello – rel. Carbonaro, M5S).

Nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 783- Torto e C. 1608- Melicchio in materia di Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), del Consiglio universitario nazionale (CUN), della Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI), di CISL-Università, FGU-ANPRI, FIR CISL, FLC CGIL, Precari Uniti CNR, SNALS, UIL-RUA, USB.

 

Promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto n. 86 – Rel. per la VII Commissione: Frate, M5S; rel. per la XII Commissione: Locatelli, Lega).

 

Audizione ammiraglio Pettorino su tutela ambiente marino e costiero

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo, Giovanni Pettorino, in merito alle funzioni di vigilanza e controllo svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per la tutela dell’ambiente marino e costiero.

La Commissione ha poi svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCP) e di Nespresso Italiana Spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

Infine, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Accademia Urbana, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e del Centro nazionale di studi per le politiche urbane (URBAN.IT).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha iniziato e concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (rel. Ilaria Fontana, M5S).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni n. 5-00938 Giacometto: ipotesi di prevedere una nuova modalità di gestione del sistema autostradale tangenziale di Torino (SATT); n. 5-01505 Marco Di Maio: disagi derivanti dalla restrizione della viabilità nel territorio di Castrocaro (FC) a seguito di un incidente occorso il 13 febbraio 2019 e n. 5-01798 Rotelli: tempi per l’operatività del Sottocomitato per la toponomastica istituito presso l’AISCAT e una seduta di interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Modifiche al codice della strada, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, delle seguenti proposte di legge: Differimento dell'efficacia dell'obbligo della patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi (C. 1822 Fogliani – Rel. Tombolato, Lega); Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

 

Delega al Governo in materia di turismo, mandato alla relatrice

La X Commissione Attività produttive In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di turismo (C. 1698 Governo – Rel. Andreuzza. Lega) conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 603-bis Governo Rel. Dara, Lega).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche di termini in materia di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (C. 1822 Fogliani – Rel. Alemanno, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01559 e 5-01938 Anzaldi: Sul rilancio produttivo della Ferrosud di Matera; 5-01709 Mammì: Sulla tutela dei consumatori danneggiati da comportamenti fraudolenti delle società telefoniche; 5-01933 Marco Di Maio: Sul sostegno alle politiche territoriali in materia di credito in favore delle imprese e 5-02168 Benamati: Sulla crisi aziendale di Mercatone Uno.

 

Retribuzione minima oraria, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria, ha svolto le seguenti audizioni: Andrea Garnero, economista presso il dipartimento lavoro e affari sociali dell’OCSE, e Giampiero Proia, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Roma Tre; rappresentanti dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN); rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL); rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP); rappresentanti dell’ISTAT.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani concernenti Iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working), ha svolto audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB e della prof.ssa Cristina Alessi, docente di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Brescia.

Successivamente, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, e di rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (C. 1266 Speranza).

In sede di indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva ha svolto un’audizione di rappresentanti degli Ispettori del Lavoro Associati (ILA) e dell’Associazione nazionale funzionari ispettivi pubblici (ANIV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo – Rel. Moschioni, Lega), mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (C. 1771 Governo – Rel. Caffaratto, Lega).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-00606 Pallini: Tutela dei livelli occupazionali presso lo stabilimento FCA di Pratola Serra (AV) e 5-02000 Rizzetto: Iniziative, anche normative, per la tutela dei lavoratori del bacino “Emergenza Palermo ex Pip” di cui all’articolo 19 della legge regionale n. 30 del 1997 della Regione Siciliana.

Infine ha svolto le audizioni informali di Piergiovanni Alleva, già professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Politecnica delle Marche, di Domenico Carrieri, professore ordinario di sociologia economica e del lavoro presso l’Università “Sapienza” di Roma, di Sebastiano Bruno Caruso, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Catania, e di Marco Lai, responsabile dell’area giuslavoristica del Centro studi nazionale CISL di Firenze, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione (C. 707 Polverini), e Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo).

 

Caporalato in agricoltura, audizione

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione del dottor Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), e di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura.

 

Utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni di: Federico Semeraro, responsabile del Progetto Pronto blu 118 di Bologna; Vittorio Antonaglia, responsabile della Sala operativa emergenza sanitaria della regione Friuli-Venezia Giulia; Giuseppe Ristagno, professore associato di Anestesia e rianimazione presso il Dipartimento di fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti dell’Università di Milano; Alessandro Zorzi, ricercatore presso il Dipartimento di scienze cardio-toracico-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova; Daniela Aschieri, direttore dell’Unità operativa semplice dipartimentale di cardiologia e riabilitazione presso l’Ospedale Unico della Valtidone (Piacenza); Pietro Sanna, cardiologo presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari; Maria Letizia Stochino, cardiologo interventista ed elettrofisiologo, componente dell'area terapia farmacologica dell'Associazione italiana di aritmologia e cardiostimolazione (Aiac); Associazione italiana cuore e rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus; Paolo Sciascia, dirigente dell’Ufficio III della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; Andrea Scapigliati, dirigente dell’Unità operativa di cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica del Policlinico Gemelli di Roma, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo – rel. Provenza, M5S).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale, ha svolto le audizioni informali di Antonino Minervino, direttore del dipartimento salute mentale ASST di Cremona; Angelo Righetti, medico specializzato in psichiatria, neurologia, epidemiologia e farmacologia; Gianfranco Salierno, responsabile del Centro di salute mentale del Trasimeno, psichiatra psicoterapeuta presso l’Azienda Usl Umbria 1; Claudio Bencivenga, docente di Psicologia dei gruppi e delle famiglie presso l'Università di Parma, fondatore e direttore clinico della comunità terapeutica per adolescenti con disturbi psicopatologici in esordio.

 

Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli sottocosto, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l’esame in sede referente dell’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione (C. 1549 Cenni – Rel. Gagnarli, M5S) conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente e oralmente in Aula.

 

Modifiche di termini in materia di patente nautica, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del disegno di legge recante Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (C. 1603-bis Governo - rel. Torto, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche di termini in materia di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico (C. 1822 Fogliani - rel. Di Muro, Lega).

Infine ha espresso un parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo del disegno di legge C. 1698 Governo, recante Delega al Governo in materia di turismo (Rel. Papiro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Casse professionali, audizione Inpgi

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 18 giugno, ha svolto l’audizione di Marina Macelloni, presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (Inpgi), e di Vito Branca, presidente del collegio sindacale dell’Inpgi, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali.

 

Audizione del Procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito, mercoledì 19 giugno,  per procedere alle audizioni, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, e di rappresentanti di ENI S.p.A.

 

Riforma della fiscalità immobiliare, audizione

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 19 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Associazione master in diritto tributario, Stefano Betti, e del presidente di AGEFIS - Associazione geometri fiscalisti, Mirco Mion, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore”.

 

Antimafia, audizione del direttore del Gruppo operativo mobile della Polizia penitenziaria

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 19 giugno, ha svolto l’audizione di Mauro D’Amico, direttore del Gruppo operativo mobile (Gom) del Corpo della Polizia penitenziaria, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

 

Delega al Governo in materia di turismo, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 20 giugno, ha esaminato, in sede consultiva, i seguenti provvedimenti: per il parere alla X Commissione della Camera: Delega al Governo in materia di turismo (C. 1698 Governo – Rel. sen. Mollame, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla 14a Commissione del Senato: Legge di delegazione europea 2018 (S. 944 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. La Mura, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Indagine conoscitiva sulla violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 20 giugno, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di pediatria, della Federazione italiana medici pediatri e dell'Associazione culturale pediatri, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

 

Piano industriale Rai, audizione Usigrai e Fnsi

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi, giovedì 20 giugno, ha svolto l'audizione dell'Unione sindacale giornalisti Rai (Usigrai) e della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), sul piano industriale della RAI 2019-2021.

 

Attuazione e prospettive del federalismo fiscale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, giovedì 20 giugno, ha svolto, sull’attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, le audizioni di Ernesto Longobardi, professore di Scienza delle finanze presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e di Giovanna Petrillo, professoressa di Diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa