Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 45

24 novembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI PROROGA TERMINI

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI A CARATTERE SINDACALE TRA MILITARI E PER LA REVISIONE DELLO STRUMENTO MILITARE NAZIONALE 

 

APPROVATE RISOLUZIONI SUL PROTOCOLLO ITALIA-ALBANIA IN MATERIA MIGRATORIA

 
 
 
 
     

  Eventi

 

 

 

Storia e culture politiche alle radici della garanzia costituzionale dei diritti fondamentali

Lunedì 20 novembre

 

Storie di diritti e di democrazia - La Corte costituzionale nella società

Lunedì 20 novembre

 

La prevenzione dei tumori al seno

Martedì 21 novembre

 

Commemorazione di Arnaldo Forlani

Mercoledì 22 novembre

 

Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale

Giovedì 23 novembre

 

30 anni di Consap

Giovedì 23 novembre

 

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli 

Giovedì 23 novembre

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne -

Le colpe di Eva: contro la violenza di genere

Venerdì 24 novembre

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Montecitorio a porte aperte

Sabato 25 novembre  

 

Giornata solidarietà comunità religiose perseguitate - La Camera si illumina di rosso

Mercoledì 22 novembre

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 20 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Ilaria Fontana ed altri n. 1-00207, Bonelli ed altri n. 1-00216 e Braga ed altri n. 1-00217 in materia di politiche per il clima e impegni per la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP28) di Dubai. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 825 - D'iniziativa del Governo: Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (Approvato dal Senato) (C. 1538). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 899 - Conversione in legge, con modificazioni, in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato). (C. 1551), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 21 novembre il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha reso all’Assemblea comunicazioni del Governo sul Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato la risoluzione Molinari, Barelli, Lupi e Foti n. 6-00066 e la risoluzione Braga, Zanella, Richetti, Magi e Faraone n. 6-00067, nel testo riformulato, limitatamente al dispositivo, respingendone la premessa con distinta votazione; ha altresì approvato la risoluzione Alfonso Colucci ed altri n. 6-00068, limitatamente ai capoversi n. 1 e 14 del dispositivo, respingendo le restanti parti del dispositivo e la premessa con distinte votazioni.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 899 - Conversione in legge, con modificazioni, in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato). (C. 1551).

 

Mercoledì 22 novembre la Camera, con 194 voti favorevoli e 125 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 899 - Conversione in legge, con modificazioni, in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato). (C. 1551), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

Successivamente, la Camera ha deliberato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1555 – “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022" (Approvato dal Senato), nonché in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 1556 - "Disciplina della professione di guida turistica" (Approvato dal Senato), collegato alla manovra di finanza pubblica.

Nella parte notturna della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 899 - Conversione in legge, con modificazioni, in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato) (C. 1551).

 

Giovedì 23 novembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 899 - Conversione in legge, con modificazioni, in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato) (C. 1551).

Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 825 - Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (Approvato dal Senato). (C. 1538).

 

Venerdì 24 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno (C. 1458-A).

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge, nel testo della Commissione. (La fiducia sarà votata nella seduta di lunedì 27 novembre 2023).

 

IN COMMISSIONE

 

Immigrazione e protezione internazionale, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 1458 Governo di conversione del DL 133/2023 recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti, FdI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea. 

In sede di atti del governo, la Commissione ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2023, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (Atto n. 92 – Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

 

Distruzione e uso illecito di beni culturali, mandato al relatore

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 823 Cafiero De Raho e C. 1004 Cerreto recanti Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di ilieciti agro-alimentari – (Rell. Cafiero De Raho, M5S e Varchi, FdI).

Ha inoltre concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato e C. 789 Bagnai - Rel. Palombi, FdI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame, ai fini del parere alla X Commissione Attività produttive, della proposta di legge C. 1341 Governo, recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (Rel. Calderone, FI).

 

Cittadini italiani residenti all'estero, audizione del Sottosegretario Silli

Il Comitato permanente sull’attuazione dell‘Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, sui servizi consolari e le principali questioni riguardanti i cittadini italiani residenti all'estero.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, l’audizione di Vas Shenoy, esperto di rapporti Europa-India.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno internazionale dell’Italia per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, in sede di, ha svolto l’audizione del Vice-coordinatore dell'Ufficio del Rappresentante speciale OSCE contro il traffico di esseri umani, Andrea Salvoni.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1450 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l’11 aprile 2014, Rel. Formentini (Lega), conferendo il mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea, e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015m (C. 1502 Governo - Rel. Formentini, Lega).

La Commissione infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Documento Programmatico per la Difesa, avvio esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n. 1 – Rel. Bicchielli, NM(N-C-U-I)-M). In tale ambito, ha svolto l’audizione informale del direttore generale di Leonardo SpA, ing. Lorenzo Mariani.

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato).

 

Revisione degli ammortizzatori e delle indennità per i lavoratori dello spettacolo, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio ha concluso con parere favorevole l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86 – Rel. Mascaretti, FdI).

In sede consultiva, per l’espressione di parere all’Assemblea, ha esaminato il provvedimento contente disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Per l’espressione del parere alla II Commissione Giustizia ha esaminato il provvedimento contenente disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole. Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il provvedimento concernente la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (C. 1451 Governo – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Per l’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha esaminato il provvedimento recante modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante Istituzione del ‘Giorno della Memoria’ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di “viaggi nella memoria” nei campi medesimi (C. 792, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole e il provvedimento recante modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 1457, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole.

C. 113 – Rel. Frassini, Lega).

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il provvedimento concernente modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 – Rel. Cattoi, Lega).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto n. 88 – Rel. Comaroli, Lega).

Infine, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 133/2023 recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458-A Governo - Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Proroga di termini normativi e versamenti fiscali, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1551 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge 132 del 2023, Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Rel. per la V Commissione: Lucaselli, FdI; Rel. per la VI Commissione: Osnato, FDI). Le Commissioni hanno deliberato di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515 Governo, approvato dal Senato, Rel. Filini, FdI).

Ai fini del parere al Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto n. 88 – Rel. Congedo, FdI). Nella medesima sede ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (Atto n. 90 – Rel. Centemero, Lega).

 

Esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1086 Miele recante modifica del comma 83-bis dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di rappresentanti dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici - ANP, in videoconferenza, di UIL Scuola RUA, FLC – CGIL, GILDA – UNAMS, Associazione nazionale insegnanti e formatori – ANIEF e CISL Scuola, in videoconferenza.

La Commissione ha quindi avviato la discussione della risoluzione n. 7-00173 Amorese: iniziative riguardanti i costi degli abbonamenti e dell’accesso alla visione degli eventi sportivi, anche in streaming.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore di cui all’articolo 11, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99 (Atto n. 94 – Rel. Cangiano, FdI).

 

Lavoro sportivo, approvato all’unanimità il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l’esame del documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, approvando tale documento conclusivo all’unanimità.

 

Individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, audizioni

La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 132/2023: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (C. 1551 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pizzimenti, Lega), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (C. 1304, approvata dal Senato - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo parere favorevole; infine, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo - Rel. Iaia, FdI).

La Commissione ha quindi espresso parere favorevole, in sede di Atti del Governo, sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere relative al collegamento viario con caratteristiche autostradali della SS 514 "di Chiaromonte" e della SS 194 "Ragusana", dallo svincolo con la SS 115 allo svincolo con la SS 114 (Atto n. 89– Rel. Lampis, FdI), nell’ambito del quale aveva in precedenza svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Presidente della Regione siciliana.

Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di newcleo nell'ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 Molinari, recante Modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FdI), e ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 140/2023, recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi, LEGA).

 

Sicurezza stradale, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 132 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (C. 1551 Governo, approvato dal Senato – Rel. Furgiuele, Lega), esprimendo parere favorevole; ha esaminato inoltre il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 Panizzut – Rel. Furgiuele, Lega), esprimendo parere favorevole e il disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rel. Frijia, FdI), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla e abb).

In particolare, ha ascoltato rappresentanti di Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi (ANTARES), Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA), Federazione europea autoscuole (EFA), Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA), Associazione “Io rispetto il ciclista”, Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB), Fondazione Michele Scarponi, Rotary fellowship “cycling to serve” (FCS), Salvaiciclisti, Federazione europea dei ciclisti, Federazione ciclistica italiana (FCI) Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (ANITraV), Comitato AIR – Autonoleggiatori italiani riuniti, Sistema trasporti – Confederazione di imprese, Associazione pazienti cannabis medica, Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), Associazione italiana sclerosi multipla (AISM), nonché di rappresentanti di: Società italiana di medicina certificativa (SIMCE), Direzione Centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato, Istituto nazionale di statistica (ISTAT), WHO European Centre for environment and health, Federazione nazionale dell’industria dei viaggi e del turismo (FEDERTURISMO), ISDE Italia – Associazione medici per l’ambiente, Automotoclub storico italiano (ASI), Associazione nazionale bus turistici italiani (ANBTI), Bikeitalia.it e Associazione corridori ciclisti professionali italiani (ACCPI).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizioni su intelligenza artificiale, andamento dei prezzi energetici e sulle prospettive del sito siderurgico di Taranto

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, ascoltando Annarosa Pesole, Economista del lavoro digitale, Battista Biggio, Associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università degli studi di Cagliari, Ernesto Damiani Presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, Luigi Martino, Direttore del Center for cyber security and international relations studies, e Giorgio Metta, Direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT).

Inoltre, ha svolto le audizioni informali sull’andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas dal 2021 ad oggi, ascoltando rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia resti e ambiente (ARERA).

Infine, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali metalmeccaniche FIOM, FIM, UILM e UGL metalmeccanici.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti  Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FdI), ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega), e proseguito l’esame disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341​ Governo - Rell. Giovine, FdI e Gusmeroli, Lega).

 

Salario minimo, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1275 Conte e abb., recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (Rel. Schifone, FdI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Avedisco - Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori (in videoconferenza), di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (in videoconferenza), Marco Trombetti, Cofondatore e CEO Translated – Pi Campus, di Stefano Crisci, avvocato esperto di IA e professore di Market Regulation e Diritto del turismo e del governo del territorio presso l’Università La Sapienza di Roma.

 

Codice Ue relativo ai medicinali per uso umano, audizione di Farmindustria

La XII Commissione Affari sociali, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di Alessandro Cicolin, medico neurologo, direttore dal Centro di medicina del sonno dell’Ospedale Molinette di Torino e di rappresentanti dell’Associazione italiana di medicina del sonno (AIMS), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut, C. 765 Varchi e C. 1519 Marianna Ricciardi, “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”.

Nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione Europea, della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192) e della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Farmindustria.

Infine, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Società scientifica Melchiorre Gioia e dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00051 Marianna Ricciardi e 7-00170 Ciancitto, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.

La Commissione si è poi riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (C. 814 Ciocchetti e abb. – Rel. Ciocchetti, FdI).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso (C. 846 Maiorano - Rel. Maiorano, FdI) e delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità” (C. 741 Pella e C. 1509 Quartini – Rel. Pella, FI).

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato l’esame, per il parere alla X Commissione Attività produttive, del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rel. Vietri, FdI).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Maestro dell'arte della cucina italiana, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana» (C. 1419 Governo – Rel. La Porta, FdI).

 

Legge di delegazione europea 2022-2023, mandato ai relatori

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rell. Candiani, Lega e Mantovani, FdI), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (COM(2023)533 – Rel. Candiani, LEGA), esprimendo un parere motivato per violazione del principio di sussidiarietà.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha avviato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale nell'Unione (COM(2023) 414) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione (COM(2023) 415 – Rel. Giglio Vigna, Lega).

In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge recante Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (C. 1304, approvata dal Senato, ed abb. - Rel. Pisano (NM(N-C-U-I)-M), esprimendo un parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

    

Audizioni sulla sicurezza delle periferie

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l’audizione di Adriano De Nardis, membro del Consiglio Nazionale Croce Rossa Italiana, e di Giuseppe Saladini, docente di Psicopatologia e Medicina legale all’Università San Raffaele.

 

Copasir, audizione del direttore generale DIS, Elisabetta Belloni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, l’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni. Il Comitato ha inoltre svolto l’audizione di Alessandra Ricci, Amministratore delegato e Direttore generale di SACE.

 

Femminicidio, audizione di Marina Calloni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, della professoressa Marina Calloni, ordinaria di filosofia politica e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, direttrice del Centro di Ricerca Dipartimentale ADV-Against Domestic Violence e dell’Academic Network UN.I.RE. (Università in Rete).

 

Audizione di rappresentanti ARERA

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Minori stranieri non accompagnati, audizione Procuratori per minorenni di Milano e Roma

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia, ha svolto l’audizione della dott.ssa Luisa Russo, Procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale per i minorenni di Milano e della  dott.ssa Giovanna Lebboroni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

 

Audizione del generale Rispoli e del viceprefetto Ciro

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto le audizioni del comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri, Andrea Rispoli e dell'incaricato di Governo per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania, viceprefetto Ciro.

 

Audizione di Antonio Di Pietro

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione di Antonio Di Pietro.

 

GIUNTE

 

 

Comunicazioni del Presidente relative a un conflitto di attribuzione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato le comunicazioni del Presidente relativamente a un conflitto di attribuzione dichiarato ammissibile con ordinanza della Corte costituzionale n. 204 del 2023, riferita alla deliberazione dell’Assemblea sul Doc. IV-ter, n. 11-A licenziato dalla Giunta nella XIX legislatura, nonché a una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta alla Camera dall’autorità giudiziaria di Catanzaro (Doc. IV-ter, n. 15).

La Giunta ha poi iniziato l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata da Valentina Corneli, deputata all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Teramo.

 

Eventi

 

 

    

Storie di diritti e di democrazia - La Corte costituzionale nella società

Lunedì 20 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la presentazione del libro "Storie di diritti e di democrazia - La Corte costituzionale nella società", di Giuliano Amato e Donatella Stasio. Indirizzo di saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Sono intervenuti, oltre agli autori, Anna Finocchiaro e Gianfranco Carofiglio. Ha moderato Massimo Giannini.

 

Storia e culture politiche alle radici della garanzia costituzionale dei diritti fondamentali

Lunedì 20 novembre, presso l'Università di Napoli "Federico II", si è svolto l’incontro "Storia e culture politiche alle radici della garanzia costituzionale dei diritti fondamentali", quinto di sei appuntamenti promossi dalla Commissione Affari costituzionali per approfondire, presso altrettante università italiane, alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale.

All’incontro, che si è svolto nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha preso parte il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano, il deputato Alfonso Colucci e la deputata Sara Kelany, che hanno dialogato con il rettore dell'Università "Federico II" Matteo Lorito, Daniela Luigia Caglioti, professoressa ordinaria di Storia contemporanea, e Sandro Staiano, professore ordinario di Diritto costituzionale, entrambi della medesima Università.

 

La prevenzione dei tumori al seno

Martedì 21 novembre, presso la Sala della Lupa di Montecitorio si è svolto il seminario di formazione "La Camera dei deputati ospita la prevenzione dei tumori al seno". Saluti di Giorgio Mulè e Paolo Trancassini, rispettivamente Vicepresidente e Questore della Camera. Interventi di Riccardo Masetti, Direttore del Centro integrato di Senologia, Università Cattolica - Policlinico Gemelli di Roma, Fondatore di Komen Italia. Testimonianze di dipendenti della Camera.

 

Commemorazione di Arnaldo Forlani

Mercoledì 22 novembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolta la "Commemorazione di Arnaldo Forlani". Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, introduzione della Vicepresidente, Anna Ascani. Interventi di Pierferdinando Casini, Umberto Vattani, Emma Fattorini, Agostino Giovagnoli. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv anche con la traduzione nella lingua dei segni.

 

Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale

Giovedì 23 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio è stato presentato il "Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale 2023 - Tecnologia e persone". Interventi, tra gli altri, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del Viceministro Galeazzo Bignami, del Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.

 

30 anni di Consap

Giovedì 23 novembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "30 anni di Consap - Assicuriamo agli italiani un futuro migliore". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Relazione introduttiva di Sestino Giacomoni, Presidente Consap. È intervenuto il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

 

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli 

Giovedì 23 novembre, presso la Sala Matteotti della Camera si svolge il convegno "Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - L'unità dell'Europa, la dignità della persona". Saluti istituzionali di Anna Ascani, vicepresidente della Camera. Lectio magistralis di Michele Nicoletti, Università degli Studi di Trento, già presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Le colpe di Eva: contro la violenza di genere

Venerdì 24 novembre, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, si è svolto il convegno "Le colpe di Eva: contro la violenza di genere". Interventi della Vicepresidente Anna Ascani, del Presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone, e della Viceministra per le Pari opportunità con delega alla prevenzione della violenza della Repubblica Dominicana, Juana Damaris Càceres. 

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Montecitorio a porte aperte

Sabato 25 novembre, edizione straordinaria di “Montecitorio a porte aperte” con le testimonianze di donne vittime di violenza e l’esibizione della Banda musicale dell'Esercito diretta, per l'occasione, dal Maestro Maggiore Antonella Bona. Presenti all'iniziativa i Vicepresidenti della Camera, Mulè, Ascani, Rampelli.

Apertura straordinaria anche in concomitanza con la manifestazione "Musei in Musica", che prevede l'apertura dei musei e di altri siti culturali di Roma fino a tarda notte.

  

Giornata solidarietà comunità religiose perseguitate - La Camera si illumina di rosso

La facciata di Montecitorio si è illuminata di rosso a sostegno della Giornata di solidarietà nei confronti delle comunità religiose perseguitate o discriminate a cominciare da quelle cristiane (Red Wednesday), dalle ore 18 di mercoledì 22 alle ore 1 di giovedì 23 novembre.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa