Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 46

 01 DICEMBRE 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E PROTEZIONE INTERNAZIONALE

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO NELL’AREA DEI CAMPI FLEGREI

 

APPROVATA MOZIONE IN MATERIA DI POLITICHE PER IL CLIMA E IMPEGNI PER LA 28A CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO (COP28) DI DUBAI

 

APPROVATA MOZIONE IN MATERIA DI AGGIUDICAZIONE E GESTIONE DEGLI APPALTI 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Deroga all'applicazione della causa di scioglimento delle società per riduzione di capitale sotto il minimo legale

Acquisizione dell'azienda di biotecnologia Holostem da parte della Fondazione Enea Tech

Misure a favore del settore siderurgico, con riguardo all'approvvigionamento del rottame ferroso

Misure di competenza del Ministero dell’agricoltura nel PNRR

Fermata straordinaria sulla tratta ferroviaria Roma-Napoli

Ristori per l'abbattimento dei suini colpiti da peste suina africana

Protocollo di intesa per il rilancio del servizio civile agricolo

PNRR e riforme strutturali in materia di pubblica amministrazione, giustizia e concorrenza

PNRR e incremento delle strutture educative per l'infanzia

Criteri di selezione dei progetti da mantenere in ambito PNRR

 

 

Mostra "Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini"

Lunedì 27 novembre

 

L'evoluzione della Costituzione nella dimensione internazionale ed europea

Lunedì 27 novembre

  

Il narcisismo digitale

Martedì 28 novembre

  

Disagi minorili - Educare dalla culla al banco

Mercoledì 29 novembre

  

Laura Bianchini 1903 - 1983 - L'attualità del pensiero e dell'opera di una Madre Costituente

Mercoledì 29 novembre

 

 Il senso delle Istituzioni nella visione pedagogica di Luigi Secco

Mercoledì 29 novembre

 

100 Eccellenze italiane

Giovedì 30 novembre

 

Giornata mondiale lotta all'Aids - Montecitorio si illumina di rosso

Venerdì 1° dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 27 novembre la Camera, con 164 voti favorevoli e 94 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno (C. 1458-A), nel testo della Commissione.

L’esame del provvedimento è poi proseguito nella parte pomeridiana della seduta.

 

Martedì 28 novembre la Camera ha proseguito l’esame e quindi approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno (C. 1458-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni in materia di politiche per il clima e impegni per la 28a conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP28) di Dubai ed respinto le mozioni Ilaria Fontana ed altri n. 1-00207, Bonelli ed altri n. 1-00216, Braga ed altri n. 1-00217 (Nuova formulazione), Ruffino ed altri n. 1-00220 e Manes ed altri n. 1-00221  e ha approvato la mozione Cortelazzo, Mattia, Zinzi, Semenzato ed altri n. 1-00219, riformulata.

 

Mercoledì 29 novembre si è riunito il Parlamento in seduta comune. Nella votazione per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (secondo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: sarà quindi necessario procedere ad un terzo scrutinio, che avrà luogo in data destinarsi.

Sempre mercoledì 29 novembre la Camera ha esaminato le mozioni  concernenti iniziative in materia di aggiudicazione e gestione degli appalti, con particolare riguardo alla tutela delle retribuzioni e alla sicurezza sui luoghi di lavoro  ed ha respinto con distinte votazioni la  mozione Braga, Richetti ed altri n. 1-00210, la mozione Mari ed altri n. 1-00211 e, con distinte votazioni, la mozione Santillo ed altri n. 1-00213; ha quindi approvato  la mozione Rizzetto, Giaccone, Tenerini, Alessandro Colucci ed altri n. 1-00215 ed ha respinto infine la mozione Manes ed altri n. 1-00218.

Nella parte pomeridiana della seduta ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (C. 1474-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Cafiero De Raho ed altri: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Ha avuto quindi luogo la discussione sulle linee generali della Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2023 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (Doc. LXXXVI, n. 1-A).  Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 30 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (C. 1474-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Disposizioni in materia di referendum, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1491 Governo di conversione del decreto-legge n. 144 del 2023 recante Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (Rel. Paolo Emilio Russo, FI), conferendo al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea, e ha avviato l’esame delle proposte di legge C. 110 Panizzut, C. 883 Rizzetto e C. 886 Rampelli, recanti Modifica all’articolo 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di revoca delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (Rel. Urzì, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2023, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (Atto n. 92 – Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni nn. 5-00994 Onori: Sulle modalità di esercizio del diritto di voto da parte di cittadini italiani residenti in Paesi al di fuori dell’Unione europea; e 5-01513 Forattini: Sulla possibile riforma delle province e sull'eventuale proroga dei consigli provinciali in scadenza.

 

Transizione digitale nell’ambito del PNRR, audizione di Alessio Butti

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Alessio Butti, sullo stato di attuazione delle misure relative alla transizione digitale nell’ambito del PNRR.

 

Illeciti agro-alimentari, nessun mandato

La II Commissione Giustizia ha concluso, senza conferire al relatore il mandato a riferire in Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge recante “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di Illeciti agro-alimentari” (C. 823 Cafiero De Raho – Rell. Cafiero De Raho, M5S e Vinci, FDI).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sul disegno di legge recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” (C. 1341 Governo - Rel. Calderone, FI-PPE).

Sempre in sede consultiva ha esaminato, ai fini del parere alla VI Commissione Finanze, il disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515, approvato dal Senato - Rel. Bisa, Lega), esprimendo un parere favorevole; ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, il disegno di legge recante Istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (C. 1419 Rel. Palombi, FdI), esprimendo un parere favorevole; ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, il disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione (C. 1275 Rel. Maschio, FdI), esprimendo un parere favorevole.

 

Magistratura e ordinamento giudiziario militare, avvio esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91 – Rel. per la II Commissione: Pellicini, FDI; Rel. per la IV Commissione: Mulè, FI-PPE).

 

Partenariato strategico Ue-Canada, audizione di CNA

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame, in sede referente, dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124 Governo - Rel. Formentini, LEGA), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (C. 1451 Governo - Rel. Caiata, FDI).

Inoltre, ha svolto le interrogazioni n. 5-01494 Quartapelle Procopio: su un evento svoltosi l’11 ottobre 2023 presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca e n. 5-01568 Toni Ricciardi: sulle procedure di voto degli italiani all’estero in occasione delle prossime elezioni europee.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, l’audizione di Filippo Fasulo, Co-responsabile dell'Osservatorio Geoeconomia dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI).

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, l’audizione di Giada Messetti, giornalista.

Ha quindi svolto un incontro informale con una delegazione del Consiglio degli Affari parlamentari dell’Assemblea Nazionale della Repubblica socialista del Vietnam.

 

Audizione sul Documento programmatico per la difesa 2023-2025

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Fincantieri SpA, dottor Pier Roberto Folgiero e l’audizione informale dell’amministratore delegato di Rheinmetall Italia SpA, ing. Alessandro Ercolani, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n.1).

 

Disegno di legge “lavoro”, espresso al Presidente della Camera parere sulla verifica del contenuto proprio

La V Commissione Bilancio ha espresso al Presidente della Camera parere per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante disposizioni in materia di lavoro (C. 1532 Governo), in esito all’esame ai sensi dell’articolo 123-bis del Regolamento.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta recante Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (C. 1304, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Giorgianni, FDI).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla VII Commissione Cultura, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale recante disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore (Atto n. 94 – Rel. Barabotti, LEGA), esprimendo valutazione favorevole con rilievi.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474-A Governo ed emendamenti - Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il provvedimento concernente Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515 Governo, approvato dal Senato - Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere favorevole.

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del provvedimento contenente Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 – Rel. Frassini, Lega), ed ha proceduto all’esame del provvedimento concernente la Modifica all’articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C. 433 e abb. - Rel. Comaroli, Lega), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

Infine, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto n. 88 – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo parere favorevole e lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (Atto n. 90 – Rel. Mascaretti, FdI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Quadro finanziario pluriennale Ue, audizione del Ministro Raffaele Fitto

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione del Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto, nell’ambito dell’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un pacchetto adeguato per la prossima generazione di risorse proprie (COM(2023)330 ), della Proposta modificata di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)331 ), della Proposta modificata di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE, Euratom) 2021/768 del Consiglio, del 30 aprile 2021, per quanto riguarda le misure di esecuzione relative a nuove risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)332 ), della Proposta modificata di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sul sistema per lo scambio di quote di emissioni, sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e sugli utili riassegnati e sulla risorsa propria basata su dati statistici relativi agli utili delle imprese, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2023)333 ), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2023)336 ) e della Proposta di Regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (COM(2023)337  e Allegato).

 

Interventi a sostegno della competitività dei capitali, mandato al relatore

La VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 1515 Governo, approvato dal Senato, recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (Rel. Filini, FdI), deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto n. 93 – Rel. De Palma, FI-PPE).

Sempre per il parere al Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto n. 88 – Rel. Congedo, FDI).

Inoltre ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sulla proposta di legge recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione (C. 1275 e abb. - Rel. Testa, FdI).

 

Fiscalità internazionale, audizione Controesodo e Migrantes

Le Commissioni riunite Finanze di Camera (VI) e Senato (6°) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale, hanno svolto l’audizione di Gruppo Controesodo e Fondazione Migrantes.

 

Pratica sportiva nelle scuole, adottato testo base

La VII Commissione Cultura in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (testo unificato C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Amorese, FdI) e l’esame della proposta di legge recante Modifica del comma 83-bis dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza (C. 1086 Miele – Rel. Miele, Lega).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta recante disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (C. 947 Berruto, C. 990 Amato e C. 1424 sen. Romeo, approvata dal Senato – Rel. Sasso, Lega), adottando come testo base per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 1424), e ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92, concernenti l'introduzione dell'educazione alle pari opportunità femminili nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica (C. 1266 Ravetto – Rel. Sasso, Lega) e istituzione di un contributo stabile all’Istituto della Enciclopedia italiana (C. 1550 sen. Marti, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato – Rel. Mollicone, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante la disciplina delle classi di laurea (Atto n. 95 – Rel. Matteoni, FdI), e dello Schema di decreto ministeriale recante la disciplina delle classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (Atto n. 96 – Rel. Di Maggio, FdI). Ha quindi proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Disposizioni in merito alla definizione del programma triennale di utilizzazione delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore di cui all’articolo 11, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99 (Atto n. 94 – Rel. Cangiano, FdI), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, la Commissione, ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515 Governo, approvato dal Senato – Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (C. 1304 – Rel. Amorese, FdI), esprimendo parere favorevole, nonché il disegno di legge recante istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (C. 1419 – Rel. Di Maggio, FdI), esprimendo parere favorevole.

Quindi la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00173 Amorese: iniziative riguardanti i costi degli abbonamenti e dell’accesso alla visione degli eventi sportivi, anche in streaming, approvando la risoluzione in un nuovo testo 8-00037.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Museo Nazionale dell’Emigrazione di Genova, di UIL Scuola RUA, di FLC – CGIL, in videoconferenza, di Cisl Scuola, in videoconferenza, e della Fondazione Migrantes nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 525- Porta, recante disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 882 Loizzo, recante riconoscimento dell'interesse storico, culturale e ambientale dell'area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio, ha svolto l’audizione informale di Giuseppe Pasquale Marra, presidente di adnKronos, in videoconferenza, di Filippo Demma, direttore del Parco archeologico di Sibari, di Gianvito Casadonte, fondatore e direttore del Magna Grecia Film Festival, e di Mauro La Russa, professore ordinario di georisorse minerarie ed applicazioni minero petrografiche per l’ambiente e i beni culturali, Università della Calabria, in videoconferenza.

 

Prevenzione del rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei, mandato favorevole

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 140/2023, recante Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi, LEGA), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In riferimento al medesimo provvedimento, si è riunita in sede di Comitato dei Nove, per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea (C. 1474-A Rel. Zinzi, Lega).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte contenenti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI) nominando un comitato ristretto per il prosieguo dell’esame.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini - Rel. Mattia, FDI), e ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1556- Governo, approvato dal Senato e abb. Recante Disciplina della professione di guida turistica (Rel. Pizzimenti, Lega), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha concluso l’esame della proposta di legge recante deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione (C. 1275 e abb. - Rel. Rachele Silvestri, FdI), rendendo un parere favorevole; per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo - Rel. Iaia, FdI), esprimendo parere favorevole.

Su profili di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto inoltre le interrogazioni nn. 5-01195 Iaia: Salubrità delle acque e dei terreni attigui alla discarica di Chianca (TA) e ipotesi di ristoro dei relativi portatori di interesse; n. 5-01331 Zanella: Possibili danni ambientali alla dolina di Piano Battaglia, nel Parco delle Madonie (PA), conseguenti alla realizzazione di una strada carrabile al servizio degli impianti sciistici; n. 5-01438 Marino: Iniziative per il miglioramento delle condizioni ambientali del  lago di Pergusa e della sua Riserva naturale speciale; n. 5-01269 Roggiani: Realizzazione delle infrastrutture previste per le olimpiadi Milano Cortina 2026, con particolare riguardo alle varianti di Vercurago e Trescore e alla tangenziale di Sondrio; n. 5-01326 Barbagallo: Iter di realizzazione del nuovo ponte di Fiumendinisi in Sicilia e n. 5-01495 Iaia: Stato dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale n. 172 in Puglia, con particolare riguardo al tratto Orimini-Taranto.

 

Audizioni sulla sicurezza stradale

La IX Commissione Trasporti ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 347 Casu, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 CNEL, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto, C. 1435 Governo e C. 1483 Gianassi) ascoltando, in particolare, il Direttore generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, Pasquale D’Anzi, e il Direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Vito Di Santo nonché di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.

La Commissione ha quindi proseguito l’esame, in sede referente, dei citati progetti di legge, concludendo l’esame preliminare e adottando come testo base il disegno di legge C. 1435, di iniziativa governativa.

Nella medesima sede ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI).

La Commissione ha infine avviato l’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (COM(2023)126 ); della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida (COM(2023)127 ) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'effetto a livello di Unione di determinate decisioni di ritiro della patente di guida (COM(2023)128 ) (Rel. Gaetana Russo, FdI).

 

Tutela del made in Italy, mandato ai relatori

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rell. Giovine, FdI e Gusmeroli, Lega), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, la Commissione ha avviato l’esame del provvedimento recante incentivi per l'acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti (C. 855 Gusmeroli – Rel. Andreuzza, Lega), e ha proseguito l’esame dei disegni di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni sulla professione di guida turistica (C. 469 Dori e C. 1556 Governo, approvato dal Senato – Rel. Caramanna, FDI), e Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, LEGA).

La Commissione ha quindi deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il provvedimento recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515 Governo, approvato dal Senato – Rel. Colombo, FdI); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura il provvedimento recante Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana» (C. 1419 Governo – Rel. Casasco, FI), e per il parere alla XI Commissione Lavoro il provvedimento recante Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (C. 1275 Conte e abb – Rel. Maerna, FdI), esprimendo su ciascuno un parere favorevole.

 

Salario minimo, mandato alla relatrice

La XI Commissione Lavoro ha proseguito e concluso l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (C. 1275 Conte, C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando, C. 1053 Richetti e C. 1328 Barelli - Rel. Schifone, FDI), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea e deliberando altresì di richiedere all’Assemblea l’autorizzazione alla relazione orale.

La Commissione ha quindi esaminato in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, il disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515, approvato dal Senato - Rel. Malagola, FdI), esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, il disegno di legge C. 1341- recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (Rel. Zurzolo, FdI), esprimendo parere favorevole.

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La Commissione si è infine riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, Lega).

 

Inchiesta parlamentare sulla gestione dell'emergenza da Covid-19, avviata la seconda lettura

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti “Istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale” (C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo – Rel. Ciocchetti, FdI).

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” (C. 384446459-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Buonguerrieri, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rel. Vietri, FdI) e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura (C. 1304, approvata dal Senato – Rel. Morgante, FdI).

La Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione Europea, della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192) e della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193), di rappresentanti di Egualia–Industrie farmaci accessibili, Federchimica-Assobiotec e Federchimica-Assosalute, di Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS, e di Giulio Pisani, direttore del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci dell’Istituto superiore di sanità nonché di rappresentanti della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (SIFO).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00051 Marianna Ricciardi e 7-00170 Ciancitto, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva, ha infine svolto le audizioni di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI).

 

Riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale, parere favorevole con osservazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede di Atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (Atto n. 90 – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede consultiva ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015” (C. 1502, Governo - Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso (COM(2023) 451 ).

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame congiunto della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2007/2/CE per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione per le infrastrutture per l'informazione territoriale (COM(2023) 584), della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2009/12/CE, 2009/33/CE e (UE) 2022/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio e la direttiva 96/67/CE del Consiglio per quanto riguarda alcuni obblighi di comunicazione nei settori del trasporto aereo e su strada (COM(2023) 592) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1379/2013, (UE) n. 167/2013 e (UE) n. 168/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda determinate prescrizioni in materia di comunicazione (COM(2023) 643 – Rel. Candiani, Lega).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Minori stranieri non accompagnati, audizione di Claudia Caramanna

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione della procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna, sul seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia.

 

Copasir, esame di schema di DPCM

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

 

Audizione di rappresentanti sindacali di Sardegna e Sicilia

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha deliberato un’integrazione al programma dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. Successivamente, sempre nell’ambito dell’indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL della Regione Sardegna e della Regione Sicilia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

 

Rai, audizioni di Fabrizio Zappi e Silvia Calandrelli

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del direttore Rai Documentari, Fabrizio Zappi, e l'audizione della direttrice Rai Cultura ed Educational, Silvia Calandrelli.

 

Audizioni su degrado condizione minori

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, di Alfredo Verde, Presidente della Società Italiana di Criminologia e Professore Ordinario di Criminologia nell'Università di Genova e di Piero Surfaro, pedagogista delegato dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE).

  

Femminicidio, audizione di Linda Laura Sabbadini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, della dottoressa Linda Laura Sabbadini, statistica, già direttrice centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

 

Audizione del procuratore Luigi Patronaggio e di Antonio Di Pietro

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto all’audizione di Luigi Patronaggio, Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Cagliari nonché il seguito dell’audizione di Antonio Di Pietro.

 

Audizione del Ministro Paolo Zangrillo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

 

GIUNTE

 

 

Comunicazioni del Presidente relative a un conflitto di attribuzione

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato le comunicazioni del Presidente in relazione all’assegnazione di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza (Doc. IV, n. 2).

La Giunta ha poi ascoltato le comunicazioni del Presidente relativamente a un conflitto di attribuzione dichiarato ammissibile con ordinanza della Corte costituzionale n. 204 del 2023, riferita alla deliberazione dell’Assemblea sul Doc. IV-ter, n. 11 licenziato dalla Giunta nella XIX legislatura, esprimendo un orientamento favorevole alla costituzione nel relativo giudizio.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 1° dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito a recenti dichiarazioni relative alla magistratura rilasciate alla stampa dal Ministro della Difesa (Della Vedova – Misto-+E); Chiarimenti in merito alle cause e ai protocolli applicati per le fermate straordinarie dei treni, con particolare riferimento ad una fermata recentemente effettuata sulla tratta Roma-Napoli (Santillo – M5S); Chiarimenti in ordine alle fonti di finanziamento e ai tempi per l'aumento dei posti negli asili nido, alla luce della revisione degli obiettivi del Pnrr (Donno – M5S); Elementi ed eventuali iniziative di carattere ispettivo in ordine a procedimenti giudiziari riguardanti gravi fatti riportati dalla stampa verificatisi all'interno dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno (Lupi - NM(N-C-U-I)-M);  Iniziative di competenza a seguito di una recente ordinanza della Corte di Cassazione in ordine alla tassa sui rifiuti speciali industriali (Mule’ – FI-PPE); Iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad un provvedimento di revoca di adottabilità di un minore in affidamento preadottivo (Matone – Lega); Iniziative urgenti volte ad evitare la chiusura dell'azienda di biotecnologia Holostem terapie avanzate S.r.l. (Vaccari - PD-IDP); Iniziative volte alla revoca dell'autorizzazione ad Edison S.p.a. per l'installazione e l'esercizio di un deposito di Gnl all'interno del porto di Brindisi (Traversi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante, e la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy, Fausta Bergamotto.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 29 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: elementi in ordine agli effetti delle disposizioni che hanno previsto la deroga all'applicazione della causa di scioglimento delle società per riduzione di capitale sotto il minimo legale (Marattin - IV-C-RE); elementi e iniziative in merito al progetto di acquisizione dell'azienda di biotecnologia Holostem terapie avanzate s.r.l. da parte della Fondazione Enea Tech e Biomedical  (Benzoni - AZ-PER-RE);  misure a favore del settore siderurgico, con particolare riferimento all'approvvigionamento del rottame ferroso, nel quadro di un piano nazionale di tutela delle filiere produttive strategiche (Bordonali – LEGA); elementi in merito alla procedura di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con riferimento alle misure di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Foti - FDI); chiarimenti in ordine alla recente vicenda riportata dalla stampa relativa ad una fermata straordinaria sulla tratta ferroviaria Roma-Napoli (Francesco Silvestri -  M5S); Iniziative volte a concedere i ristori per l'abbattimento dei suini colpiti da peste suina africana ai soli allevamenti che operano nel rispetto del principio del benessere animale (Evi – AVS); elementi in merito al protocollo di intesa per il rilancio del servizio civile agricolo (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); intendimenti del Governo, nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in relazione all'adozione delle riforme strutturali, con particolare riferimento a quelle in materia di pubblica amministrazione, giustizia e concorrenza (Della Vedova - MISTO-+EUROPA); iniziative, a livello nazionale ed europeo e nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, volte a incrementare le strutture educative per l'infanzia (Sala - FI-PPE); chiarimenti in merito alla revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con riguardo ai criteri di selezione dei progetti da mantenere e all'individuazione delle risorse alternative per finanziare i progetti previsti in precedenza (Braga - PD-IDP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Mostra "Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini"

Lunedì 27 novembre, alla presenza del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, presso la Biblioteca Nilde Iotti è stata inaugurata la mostra "Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini", promossa dalla Presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, Martina Semenzato. Si tratta di una selezione di 20 dipinti realizzati con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla questione della violenza sulle donne. Le opere esposte sono di Lady Be, Sergio Trama, Gabriele Dante Rossetti. La mostra, resta aperta fino al 20 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30 (8 dicembre chiusura).

 

L'evoluzione della Costituzione nella dimensione internazionale ed europea

Lunedì 27 novembre, presso l'Università la Sapienza di Roma, si è svolto l’incontro “L'evoluzione della Costituzione nella dimensione internazionale ed europea”, ultimo di sei appuntamenti promossi dalla Commissione Affari costituzionali per approfondire, presso altrettante università italiane, alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale. All’incontro, che si è svolto nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha preso parte il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano, la deputata Simona Bonafè e il deputato Luca Sbardella, che hanno dialogato con la rettrice Antonella Polimeni, e i professori Francesco Clementi, Umberto Gentiloni Silveri e Giuliano Amato.

 

Laura Bianchini 1903 - 1983 - L'attualità del pensiero e dell'opera di una Madre Costituente

Mercoledì 29 novembre, presso la Sala Matteotti, si è svolto il convegno "Laura Bianchini 1903 - 1983 - L'attualità del pensiero e dell'opera di una Madre Costituente". Saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

  

Il narcisismo digitale

Martedì 28 novembre, presso la Sala Matteotti, si è svolta la presentazione del libro "Il narcisismo digitale - La sfida di non perdere le relazioni", di Agostino Picicco, Secop edizioni. Saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Hanno dialogato con l'autore Alessandro Colucci, segretario di presidenza e le deputate Mariangela Matera e Simona Bonafè. Moderatore Luciano Ghelfi.

 

Disagi minorili - Educare dalla culla al banco

Mercoledì 29 novembre, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Disagi minorili - Educare dalla culla al banco". Saluti del vicepresidente della Camera, Sergio Costa.

  

Il senso delle Istituzioni nella visione pedagogica di Luigi Secco

Mercoledì 29 novembre, presso la Sala della Regina, Lectio Magistralis del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, su "Il senso delle Istituzioni nella visione pedagogica di Luigi Secco: l’educazione tra intercultura e volontà nella società pluralistica in crisi di valori e di orientamento". Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

  

100 Eccellenze italiane

Giovedì 30 novembre, presso la Sala della Regina, si è svolto l'evento "100 Eccellenze italiane", promosso dall'Associazione Liber. Saluti di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera. Interventi di Verdiana Dell'Anna, presidente Associazione Liber, Pasquale Stanzione, presidente Autorità Garante privacy e presidente del Comitato d'onore, Riccardo Dell'Anna, editore di 100 Eccellenze italiane. Coordinamento di Alda D'Eusanio. L'appuntamento, è stato aperto dall'Inno nazionale e chiuso dall'Inno europeo, eseguiti dal quintetto della Banda musicale dell'Aeronautica militare.

 

Giornata mondiale lotta all'Aids - Montecitorio si illumina di rosso

La facciata di Palazzo Montecitorio illumina del colore rosso dalle ore 18 di venerdì 1 all'una di sabato 2 dicembre, a sostegno della “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa