Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 47

7 dicembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SUGLI UFFICI PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE IN MATERIA DI REFERENDUM

 

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI RETRIBUZIONE DEI LAVORATORI E DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

 

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SULLE INIZIATIVE DEL MINISTERO DELLA DIFESA IN MERITO ALLA CRISI IN MEDIO ORIENTE

 

APPROVATO IL IL DISEGNO DI LEGGE SULLE DISPOSIZIONI ORGANICHE PER LA VALORIZZAZIONE, LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEL MADE IN ITALY

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Rischio di attentati e infiltrazioni terroristiche di matrice islamica

Realizzazione all'estero di strutture per migranti richiedenti asilo

Immobile occupato abusivamente da pluripregiudicati sito a Napoli

Contrasto dell’immigrazione irregolare e della tratta di esseri umani

Convention di Identità e democrazia tenutasi recentemente a Firenze

Sostegno delle esportazioni delle imprese italiane

Riconversione dei beni confiscati alle mafie in centri antiviolenza e case rifugio

Prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica

Contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica

Procedimento disciplinare avviato nei confronti del generale Roberto Vannacci

 

 

Commissione di Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Lunedì 4 e martedì 5 dicembre

 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lunedì 4 dicembre

 

A che serve l'Italia? Gli interessi nazionali nella rivoluzione mondiale

Mercoledì 6 dicembre

 

Rapporto Unesco "Re-immaginare i nostri futuri insieme"

Mercoledì 6 dicembre

 

Il patrimonio storico, culturale ed etico dell'emigrazione italiana nel mondo

Mercoledì 6 dicembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 4 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 144, recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (C. 1491-A); Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A); Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A).

 

Martedì 5 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 144, recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (C. 1491-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge: Conte ed altri recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione (C. 1275-A) e delle abbinate proposte di legge: Fratoianni e Mari; Serracchiani ed altri; Laus; Conte ed altri; Orlando; Richetti ed altri; Barelli ed altri (C. 141, C. 210, C. 216, C. 306, C. 432, C. 1053, C. 1328).

 

Mercoledì 6 dicembre la Camera ha approvato la proposta di legge n. 1275-A ed abbinate recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A).

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle iniziative del Ministero della Difesa in merito alla crisi in Medio Oriente, con particolare riferimento alla presenza di assetti navali nella zona e all’invio di aiuti umanitari. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A).

 

Giovedì 7 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Audizioni su rappresentanza d’interessi e su modifiche allo Statuto del Friuli Venezia Giulia

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione di Elisabetta Catelani, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Pisa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di rappresentanza d’interessi.

La Commissione ha quindi proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge costituzionale C. 976 cost. Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia recante Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia (Rel. Bordonali, LEGA) ascoltando, in particolare, Enrico Sarcinelli, sindaco del comune di Spilimbergo (in videoconferenza), Lanfranco Sette, sindaco del comune di Latisana (in videoconferenza), Franco Lenarduzzi, sindaco del comune di Ruda (in videoconferenza), Salvatore Spitaleri, già componente della Commissione paritetica per la Regione Friuli Venezia Giulia (in videoconferenza), Donino Favot, presidente di ANCI Friuli Venezia Giulia (in videoconferenza).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. In particolare, sono stati auditi Carlo Antonio Guarnieri Calbo Crotta, già professore presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, e Oliviero Mazza, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi “Milano Bicocca”.

 

Legge annuale sulla concorrenza e guida turistica, parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive ha esaminato disegni di legge recanti, rispettivamente, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022” (C. 1555 Governo, approvato dal Senato - Rel. Matone, LEGA) e “Disciplina della professione di guida turistica” (C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e abb.- Rel. Dondi, FDI), esprimendo parere favorevole su entrambi i provvedimenti.

 

Audizione sul funzionamento del Consiglio della Magistratura Militare

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali del Vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare, professor David Brunelli e del Presidente della Corte Militare di Appello, dottor Giuseppe Mazzi, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della Magistratura Militare e sull’ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91).

 

Situazione a Gaza e politiche di sostegno alla pace, audizioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione informale della Segretaria generale aggiunta nel Dipartimento delle politiche e del sostegno alla pace delle Nazioni unite per il sostegno alla pace, Elizabeth Mary Spehar, e l'audizione informale di rappresentanti di AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale, sulla situazione a Gaza e nei territori palestinesi e sull’azione svolta dalla cooperazione.

La commissione ha svolto, altresì, l’audizione informale di Emanuela Del Re, Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel.

Ha quindi avviato l’esame in sede referente del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Rel. Loperfido, FdI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di Simone Pieranni, giornalista.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, il Comitato permanente sull’attuazione dell‘Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Associazione nazionale industrie elettroniche ed elettrotecniche (ANIE Federazione).

 

Audizione su Documento programmatico 2023-2024 per la Difesa

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Iveco Defence Vehicles S.p.A., ingegner Claudio Catalano, nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025 (Doc. CCXII, n.1).

 

Retribuzione dei lavoratori, parere favorevole con condizioni

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A Governo – Rel. Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta, e ha espresso parere favorevole, con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sulla proposta recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione (C. 1275 e abb.-A - Rel. Pella, FI-PPE), esprimendo altresì parere sugli emendamenti. Ha esaminato inoltre il disegno di legge recante Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e abb. ed emendamenti – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A Governo ed emendamenti – Rel. Cattoi, LEGA), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti.

Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, i seguenti provvedimenti: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A Governo ed emendamenti – Rel. Comaroli, LEGA), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823 ed emendamenti – Rel. Angelo Rossi, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113 – Rel. Frassini, LEGA).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito quindi l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (Atto n. 90 – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favole, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91 – Rel. Tremaglia, FDI) e dello Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto n. 93 – Rel. Ottaviani, LEGA).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti atti: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 final e Allegati); Proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 final); Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 final)(Rel. Lucaselli, FDI), approvando la proposta di documento finale.

 

Riforma della governance economica dell’Ue, audizione del Ministro Giorgetti

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 e Allegati), della proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242).                      

 

Risorse proprie dell'Unione europea e quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, approvato il documento finale dei relatori

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea in sede di atti dell’Unione Europea, hanno proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un pacchetto adeguato per la prossima generazione di risorse proprie (COM(2023)330 final), della Proposta modificata di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)331 final), della Proposta modificata di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE, Euratom) 2021/768 del Consiglio, del 30 aprile 2021, per quanto riguarda le misure di esecuzione relative a nuove risorse proprie dell'Unione europea (COM(2023)332 final), della Proposta modificata di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sul sistema per lo scambio di quote di emissioni, sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e sugli utili riassegnati e sulla risorsa propria basata su dati statistici relativi agli utili delle imprese, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2023)333 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2023)336 final) e della Proposta di Regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (COM(2023)337 final e Allegato), approvando la proposta di documento finale dei relatori.

 

Fiscalità internazionale, parere favorevole al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sul disegno di legge recante Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo e abb. approvato dal Senato - Rel. Osnato, FDI) e parere favorevole sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato - Rel. Osnato, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente (Atto n. 97 – Rel. Congedo, FDI).

Inoltre ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto n. 93 – Rel. De Palma, FI-PPE).

Infine, sempre nella stessa sede, ha espresso al Governo parere favorevole, con osservazioni, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (Atto n. 90 – Rel. Centemero, LEGA).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze

 

“Giorno della memoria”, foibe e diritto del lavoro, mandati favorevoli

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla X Commissione Attività produttive sui disegni di legge recanti, rispettivamente, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio, FdI), e Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel Amorese, FdI).

In sede referente ha concluso, conferendo in tutti casi ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea,  l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante «Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi (C. 792 sen. Pirovano, approvata dal Senato, C. 777 Manzi e C. 1495 De Palma – Rel. Dalla Chiesa, FI), Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (C. 1457 sen. Romeo, approvata dal Senato, C. 708 Ciaburro e C. 1496 De Palma – Rel. Matteoni, FdI), e Introduzione dell’insegnamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro (C. 630 Rizzetto e C. 373 Barzotti – Rel. Cangiano, FdI).

Sempre in sede referente, ha altresì proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica del comma 83-bis dell'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di esonero dall'insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza (C. 1086 Miele – Rel. Miele, Lega), adottando un nuovo testo per la prosecuzione dell’esame.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale recante disposizioni in merito ai criteri e agli standard di organizzazione per la condivisione tra le fondazioni ITS Academy, le istituzioni universitarie e di alta formazione artistica, musicale e coreutica interessate e gli enti di ricerca, delle risorse logistiche, umane, strumentali e finanziarie; ai criteri e alle modalità per i passaggi tra i percorsi formativi degli ITS Academy e i percorsi di laurea a orientamento professionalizzante e viceversa; ai criteri generali per il riconoscimento della validità dei crediti formativi certificati all'esito dei percorsi di quinto e sesto livello del Quadro europeo per le qualificazioni (EQF) ai fini del tirocinio per l'accesso all'esame di Stato per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale, nonché ai fini del tirocinio da valutare in sede di esame finale per il conseguimento delle lauree abilitanti; alle modalità per rendere trasparente e sostenere, attraverso l’adozione di tabelle nazionali di corrispondenza, il riconoscimento dei crediti certificati acquisiti dai diplomati ITS Academy a conclusione dei percorsi formativi di differente livello, ai fini dell'eventuale prosecuzione degli studi in corsi di laurea e accademici nelle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Atto n. 98 – Rel. Latini, Lega).

 

Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di Massimo Caleo, già presidente di Federparchi Liguria, sulle tematiche riguardanti l’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino.

In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha svolto l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI), rendendo un parere favorevole. Per il parere alla medesima X Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo approvato dal Senato, e abb. - Rel. Pizzimenti, Lega) rendendo un parere favorevole.

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851 Davide Bergamini - Rel. Mattia, FdI) rendendo un parere favorevole con osservazione.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Audizioni sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di: Soluzioni per il sistema economico (SOSE) Spa, Istituto di studi politici economici e sociali (Eurispes), Roma - Servizi per la mobilità Srl, Osservatorio regionale sui trasporti del Lazio, FILT CGIL, FIT-CISL, UILtrasporti, UGL Autoferrotranvieri, FAISA Cisal e ORSA Trasporti, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale. Nel medesimo ambito sono stati auditi, altresì, rappresentanti di: Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino della città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, Azienda regionale sarda trasporti (ARST) Spa ed Ente Autonomo Volturno Srl (EAV Campania).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura la Commissione ha svolto l’esame della proposta di legge recante “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura” (C. 1304, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, LEGA), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre avviato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raimondo, FdI).

La Commissione, inoltre, ha rinviato l’esame, in sede referente, degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

 

Disciplina della professione di guida turistica, mandato al relatore

La X Commissione Attività produttive si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341A Governo – Rell. Giovine, FdI e Gusmeroli, Lega).

La Commissione ha svolto l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni sulla professione di guida turistica (C. 1556- Governo, approvato dal Senato e C. 469​ Dori – Rel. Caramanna, FdI), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Nella medesima sede ha proseguito l’esame del provvedimento recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato, esprimendo parere favorevole, il provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Di Mattina, Lega).

 

Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede di Comitato dei nove per esprimere il parere sugli emendamenti presentati in Assemblea al progetto di legge C. 1275-A e abbinate, recante Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione.
La Commissione ha avviato l’esame in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, del disegno di legge, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 ( C. 1555 Governo, approvato dal Senato - Rel. Tenerini, FI-PPE).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti di ADID (Associazione direttori italiani doppiaggio), ANAD (Associazione nazionale attori doppiatori), AIDAC (Associazione italiana dialoghisti adattatori cinetelevisivi), AIPAD (Associazione italiana per assistenti doppiaggio), ANFD (Associazione nazionale fonici doppiaggio), nonché di rappresentanti di AdEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati), di Fosca Giannotti, professore ordinario di informatica presso la Scuola Normale Superiore, e di Stefano da Empoli, presidente di I-Com (Istituto per la competitività).

La Commissione ha inoltre avviato l’esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532-bis Governo - Rel. Nisini, LEGA).

 

Audizione del Commissario europeo Nicolas Schmit

Le Commissioni riunite Lavoro e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.

 

Audizione sulla situazione dei pronto soccorso

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione di rappresentanti del Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale (CeRGAS) e del Centro per la ricerca economica applicata in sanità (CREA Sanità), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

La Commissione ha avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità (C. 741 Pella e C. 1509 Quartini – Rel. Pella, FI-PPE) e delle proposte di legge Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della clownterapia o terapia del sorriso (C. 846 Maiorano e C. 1558 Quartini – Rel. Maiorano, FdI).

Ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti dell’Unione Europea, della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 final) e della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 final), di Simona Gamba, docente di Scienza delle finanze all’Università degli Studi di Milano, Laura Magazzini, docente di Econometria presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e di rappresentanti di All.Can Italia, di Omeoimprese e del Forum disuguaglianze e diversità.

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Agricoltore custode, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico” (C. 706 Ciaburro, C. 161 Cattoi e C. 967 Caramiello – Rel. Ciaburro, FDI) e della proposta di legge recante “Disciplina dell’ippicoltura” (C. 329 Gadda – Rel. Davide Bergamini, Lega), approvando alcune proposte emendative ad entrambi i testi.

Nella medesima sede ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (C. 1304, approvata dal Senato ed abb. – Rel. Carloni, Lega), dando mandato al relatore a riferire oralmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha svolto l’esame del disegno di legge recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022” (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gatta, FI-PPE), rendendo un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive.

 

Circolarità per la progettazione dei veicoli; materiale riproduttivo vegetale; materiale forestale di moltiplicazione: valutazione conforme

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Disciplina della professione di guida turistica (C. 1556 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giglio Vigna, LEGA). Sempre per il parere alla X Commissione ha esaminato il disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FDI) approvando un parere favorevole.

In sede di Atti dell’Unione Europea, la Commissione ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso (COM(2023)451 – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M), esprimendo una valutazione conforme. Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale nell'Unione (COM(2023) 414 final) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione (COM(2023) 415 final – Rel. Giglio Vigna, LEGA), esprimendo una valutazione conforme.

In sede di atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame congiunto (Rel. Bagnai, Lega) della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (COM(2023) 240 final e Allegati); della Proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1467/97 per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2023) 241 final); della Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (COM(2023) 242 final),rendendo un parere favorevole con osservazioni alla V Commissione.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Enti gestori, audizione Corte dei Conti

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l'audizione della Presidente della Sezione di Controllo sugli Enti della Corte dei Conti, dottoressa Manuela Arrigucci.

 

Rai, audizione di Marinella Soldi

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione della presidente della Rai, Marinella Soldi. La Commissione svolge inoltre l'audizione dell'amministratore delegato, Roberto Sergio, e del direttore generale corporate della Rai, Giampaolo Rossi.

 

Audizione di Massimo Villone sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni  

La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto l'audizione del professor Massimo Villone, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.

 

Audizione di Emanuela Del Re, Rappresentante speciale Ue per il Sahel

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito per procedere all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Emanuela Del Re, Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel.

 

Audizione di rappresentanti di ANCI Sardegna e di ANCIM

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione in videoconferenza di rappresentanti di ANCI Sardegna e di ANCIM, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. Ha inoltre svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sull’aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività.

 

Audizione dei Ministri Nordio e Valditara

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha proceduto all’audizione del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

 

Audizione del direttore esecutivo di Frontex

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens.

 

GIUNTE

 

   

Esame di una domanda di deliberazione

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata da Valentina Corneli, deputata all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Teramo.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 5 dicembre  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a favorire il riscatto degli alloggi di edilizia agevolata da parte dei dipendenti pubblici assegnatari dei medesimi alloggi (Padovani – FDI); Iniziative volte a promuovere una capillare installazione dei dispositivi stradali di sicurezza per i motociclisti (Caramiello – M5S); Iniziative per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità sulla strada statale 81 nel tratto tra i comuni abruzzesi di Guardiagrele e Casoli, in provincia di Chieti, anche nella prospettiva di un nuovo collegamento stradale tra i suddetti comuni (D’Alfonso - PD-IDP); Iniziative di competenza per la messa in sicurezza della torre Garisenda di Bologna (Davide Bergamini – Lega).

Per il Governo sono intervenuti: il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante, e la Sottosegretaria di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni.

Question time

 
 

   

Mercoledì 6 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a contrastare il rischio di attentati e infiltrazioni terroristiche di matrice islamica (Bordonali – LEGA); Chiarimenti in ordine all'opportunità di destinare risorse finanziarie per la realizzazione all'estero di strutture per migranti richiedenti asilo, nell'ambito del recente Protocollo tra Italia e Albania (Alfonso Colucci -  M5S); Iniziative di competenza volte al ripristino di condizioni di legalità in relazione ad un immobile occupato abusivamente da pluripregiudicati sito a Napoli (Borrelli – AVS); Iniziative,  anche in sede europea e internazionale, per il contrasto dell’immigrazione irregolare e della tratta di esseri umani (Foti - FDI); Posizione del Governo italiano nei confronti dei Paesi membri dell’Unione europea e delle istituzioni europee in relazione alla convention di Identità e democrazia tenutasi recentemente a Firenze (Faraone - IV-C-RE); Misure a sostegno delle esportazioni delle imprese italiane, anche attraverso la valorizzazione dell'operato della rete diplomatica nella promozione e tutela del made in Italy (Orsini - FI-PPE); Chiarimenti in merito alle risorse necessarie a finanziare i progetti per la riconversione dei beni confiscati alle mafie in centri antiviolenza e case rifugio, alla luce della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Carfagna - AZ-PER-RE); Iniziative volte a incrementare la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, con particolare riferimento al finanziamento della formazione e dell'aggiornamento di personale qualificato (Ghio - PD-IDP);  Iniziative di competenza, anche di carattere finanziario, volte a potenziare le azioni di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica (Lupi -  NM (N-C-U-I)-M); Elementi in ordine al procedimento disciplinare avviato nei confronti del generale Roberto Vannacci (Magi - MISTO-+EUROPA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

 

 

 

Eventi

 

 

   

Commissione di Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolta la riunione della Commissione Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Nell'ambito della riunione, lunedì, alle 9.15, il seminario sul tema "Le strategie e gli strumenti del Consiglio d'Europa per garantire nella risoluzione dei conflitti il rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e le regole democratiche". E’ intervenuto il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. All'inizio della sessione pomeridiana, indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Le due giornate sono state trasmesse in diretta webtv.

 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lunedì 4 dicembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolta la tavola rotonda "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Saluti del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. Intervento della vice ministra agli Affari sociali, Maria Teresa Bellucci.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

A che serve l'Italia? Gli interessi nazionali nella rivoluzione mondiale

In occasione dei 30 anni di "Limes - Rivista italiana di geopolitica", mercoledì 6 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "A che serve l'Italia? - Gli interessi nazionali nella rivoluzione mondiale". Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. La conferenza si è strutturata in cinque momenti di dibattito: A che ci serve la geopolitica; I media nella Guerra Grande; A che ci serve l'Occidente; A che ci serve lo Stato; A che ci serve l'intelligenza (artificiale). Conclusioni di Lucio Caracciolo.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

Rapporto Unesco "Re-immaginare i nostri futuri insieme"

Mercoledì 6 dicembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si è svolta la presentazione del Rapporto Unesco "Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l'educazione". Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

Il patrimonio storico, culturale ed etico dell'emigrazione italiana nel mondo

Mercoledì 6 dicembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Migrazioni e formazione interculturale - Il patrimonio storico, culturale ed etico dell'emigrazione italiana nel mondo". Saluti istituzionali della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa