Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 48

26 luglio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SICUREZZA BIS

 
 
 
 
     

Question time

Garantire un’efficace azione di governo su temi qualificanti

Proposte di maggioranza sulla riduzione del carico fiscale

Coinvolgimento del Parlamento nel percorso di autonomia differenziata

Contratti istituzionali di sviluppo a sostegno della crescita economica

Lavori per il tunnel della linea Torino-Lione in territorio italiano

Iniziative diplomatiche per la pacificazione in Libia

Clausole di salvaguardia IVA

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 22 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-A) e la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Già articoli da 6 a 11 del disegno di legge n. 1603 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 12 marzo 2019) (C. 1603-ter-A).

 

Martedì 23 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge costituzionale: Modifica all'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 1511-1647-1826-1873-A). Successivamente si è svolta la discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2018 (Doc. VIII, n. 3); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2019 (Doc. VIII, n. 4) e la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia (C. 313-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Alla ripresa pomeridiana della seduta, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A), nel testo delle Commissioni.

 

Mercoledì 24 luglio la Camera, con 325 voti favorevoli e 248 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A) nel testo delle Commissioni.

 

Giovedì 25 luglio la Camera, dopo l'esame degli ordini del giorno presentati, ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

  

Codice della giustizia contabile, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante Codice della giustizia contabile (Atto del Governo n. 99; Rel. per la I Commissione: Parisse, M5S; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S).

Le Commissioni riunite si sono riunite in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 53/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A Rel. per la I Commissione: Bordonali, Lega - Rel. per la II Commissione: Turri, Lega).

 

Steward negli impianti sportivi, audizione FGCI e CONI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti delle Leghe calcio nazionale professionisti di serie A e di serie B, della Lega italiana calcio professionistico, della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FGCI) e del CONI, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Ministro dell'interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 93).

 

Prevenzione e contrasto del bullismo, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di Maria De Luzenberger, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, di rappresentanti dell’Associazione nazionale Camera penale minorile, nonché di rappresentanti del Coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei minori (CIATDM), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1524 Dori, recante modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento C. 1771 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 (Rel. Di Muro, Lega), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; inoltre, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento C. 1806, approvata dal Senato, ed abb., recante Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (Rel. Perantoni, M5S), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

 

Definizione del reato militare, audizione

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale di Gabriele Casalena, presidente associazione nazionale magistrati militari, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta, in materia di modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare.

 

Audizione dell’Ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato e concluso l’esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio UE-Cina – Una prospettiva strategica (Join 2019/5 final) – Rel. Cabras, M5S, approvando il documento finale del relatore.

In sede referente, ha concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1626 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa, fatto a Città del Messico il 17 agosto 2018 – Rel. Emiliozzi, M5S e C. 1626 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019 C. 1771 Governo – Rel. Ehm, M5S, conferendo mandato alle relatrici a riferire favorevolmente in Assemblea.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Coalizione italiana contro la povertà (GCAP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.

Si è quindi riunito il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, per proseguire e concludere l’esame istruttorio, della Relazione al Parlamento sull’attività svolta dalla società Dante Alighieri nell’anno 2018 e il suo bilancio consuntivo per la medesima annualità (Rel. Emiliozzi, M5S).

 

Cessione di materiale di armamento al Dipartimento delle truppe dei carabinieri moldavo, parere favorevole

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento al Dipartimento delle truppe dei carabinieri moldavo (Atto n. 98 – Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega; Rel. per la IV Commissione: Chiazzese, M5S).

 

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019–2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2 – Rel. Frusone, M5S). Successivamente, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00248 Frusone, ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore Delegato della società Difesa Servizi, Avv. Fausto Recchia.

Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00243 Roberto Rossini: iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato tecnico scientifico di Psichiatria e Psicologia militare e di rappresentanti del Centro veterani della difesa.

Successivamente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Sindacato Italiano Lavoratori Militari Aeronautica (SILMA) e di rappresentanti dell’Unione Sindacale Militari Interforze Associati (USMIA), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abbinate).

Al termine ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00248 Frusone e 7-00276 Frailis: sugli alloggi di servizio militari, nell’ambito della quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato Casadiritto e di rappresentanti del Comitato famiglie militari per la casa.

 

Miglioramento dei saldi di finanza pubblica, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del DL 61/2019, recante Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica (C. 2000 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zennaro, M5S), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sul provvedimento hanno espresso parere, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche Ue.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 53/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (C. 1913-A Governo – Rel. Comaroli, Lega), e parere favorevole, con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (C. 1603-ter-A Governo – Rel. Tomasi, Lega), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre per il parere all’Assemblea, ha quindi esaminato i progetti di legge recanti, rispettivamente, Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb.-A – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), Norme per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d’Italia (C. 313-A – Rel. Bellachioma, Lega), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta, nonché la proposta recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 e abb.-A – Rel. Trizzino, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 e rinviando conseguentemente il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti atti: ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, Schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento al Dipartimento delle truppe dei carabinieri moldavo (Atto n. 98 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e VII Cultura, Schema di decreto del Ministro dell'interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 93 – Rel. Frassini, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95 – Rel. Cestari, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante codice della giustizia contabile (Atto n. 99 – Rel. Buompane, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha proseguito l’esame dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 1640 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (C. 1641 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (C. 1770 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

La Commissione ha esaminato inoltre i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (C. 1850 Governo – Rel. Tomasi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (C. 1769 Governo – Rel. Manzo, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio - Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016 (C. 1909 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato quindi il progetto di legge recante Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvato dal Senato – Rel. Trizzino, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Nuova IMU, audizioni

La VI Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e di rappresentanti di Federbeton; del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale uffici tributi enti locali (ANUTEL) e di Confindustria, nonché il professor Alessandro Petretto, in qualità di esperto, del professor Maurizio Leo, in qualità di esperto.

La Commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Potenziamento Invalsi, audizione esperti

La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali di docenti universitari ed altri esperti, nell’ambito dell’esame delle risoluzioni nn. 7-00050 Toccafondi e 7-00193 Aprea: sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI.

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo  Schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (Atto n. 89 – Rel. Nitti, M5S), nonché parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale recante Riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 97 – Rel. Latini, Lega).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (C. 1850 Governo - Rel. Lattanzio, M5S), per il parere alla III Commissione Affari esteri, mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame del progetto di legge recante Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvato dal Senato – Rel. Bella, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-01765 Migliore: Sull’Area dell’ex Manifattura Tabacchi, da destinarsi all'uso di residenze universitarie dell'Università per gli Studi di Napoli “Parthenope; 5-01967 Nardi: Sull’insegnamento delle lingue orientali nelle scuole superiori; 5-01997 Melicchio: Su un convegno presso l'Università di Teramo su «Trecento anni di Massoneria»; 5-02291 Frassinetti: Sull'uccisione di un gatto nella scuola primaria «Eugenio Montale» di Gioia Tauro.

 

Commissione sulla diffusione di informazioni false attraverso internet, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge concernente l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica (C. 1056 Fiano - Rel. per la VII Commissione: Ascani, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, PD).

 

Raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare, audizione di esperti

La VIII Commissione Ambiente), nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l’impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell’ambiente marino, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Progetto Tuscany Fishing for litter Arcipelago pulito e Referenti del progetto  clean sea life, dell’Associazione Big Game Italia, e di Cooperativa lavoratori del mare Rimini, dell’Associazione Porti Italiani (ASSOPORTI), del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), di rappresentanti Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Successivamente ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), di rappresentanti dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

 

Transizione verso il 5G e gestione dei big data, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni di rappresentanti di Eolo Spa e di rappresentanti della Fondazione Ugo Bordoni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.

La Commissione inoltre ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa, ingegner Maurizio Gentile, sul Piano di RFI di abbattimento e contenimento del rumore e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, audizione di esperti

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni di rappresentanti di Energia da biomasse solide (EBS), di Federmetano e di Confindustria energia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

Successivamente ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00258 De Toma: Iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti.

La Commissione, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 294 Meloni recante Abrogazione dei commi 5 e 6 dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1027 Ciprini, recante Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL-UNSA esteri.

Ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza nazionale artigiani e piccoli imprenditori (Co.N.A.P.I.), di rappresentanti di ASSOIMPRESE e di rappresentanti di Conflavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

Successivamente, la Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL) e, a seguire, di rappresentanti della Federazione legali e professionisti pubblici (FLEPAR), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Infine, si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata 5-02598 Amitrano: Adeguamento dei criteri per l’individuazione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI); 5-02599 Serracchiani: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali del gruppo Unicredit in Italia; 5-02600 Murelli: Estensione dell’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 207 del 1996 ai soggetti che hanno cessato l’attività commerciale negli anni 2017 e 2018 e 5-02601 Fatuzzo: Superamento del divieto normativo di cumulo delle prestazioni in favore dei soggetti inabili al lavoro o invalidi.

 

Specifiche tecniche per esami su tessuti e cellule umani, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90 – rel. Sportiello, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confcommercio, di Gruppo Aon, della Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (CASAGIT), dell’Associazione italiana brokers di assicurazione e riassicurazioni (AIBA) e di Nerina Dirindin, docente di economia politica e di scienza delle finanze presso l’Università di Torino.

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani: Disturbi dello spettro autistico, approvando il testo unificato delle risoluzioni 8-00037; ha poi proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale.

 

Riorganizzazione dell'AGEA e dei controlli nel settore agroalimentare, audizioni di associazioni e sindacati

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL, UGL agroalimentare, USB – Lavoro privato, Confederazione europea di unità dei dirigenti-quadri lavoratori autonomi (CEUQ)e  Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura (SIN) S.p.A., rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, recante riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare (Atto n. 96).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la salvaguardia dei vigneti eroici o storici (Atto n. 94 – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, un’osservazione e una raccomandazione.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1682 Brunetta, recante disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Federalimentare, Slow Food Italia e professor Giuseppe Fatati, presidente dell’Italian obesity network.

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – Rel. Viviani, Lega).

 

Comunicazioni del presidente sulla Conferenza degli organi specializzati in affari comunitari

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto comunicazioni del Presidente sulla riunione della LXI COSAC, svoltasi a Bucarest dal 23 al 25 giugno 2019.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Regionalismo differenziato, audizione del Ministro Toninelli

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 23 luglio, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia del Senato ha avviato l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (S. 1187 - Rel. sen. Drago, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Successivamente, la Commissione ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

 

Copasir, audizione della Ministra Trenta

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 23 luglio, ha svolto l’audizione della Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta.

Giovedì 25 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), generale Mario Parente.

 

Infanzia, audizione del Ministro Bussetti

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l’adolescenza, martedì 23 luglio, ai sensi della legge istitutiva, ha svolto l’audizione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, dottoressa Filomena Albano. Successivamente, la Commissione ha svolto l’audizione del ministro dell'istruzione, università e ricerca, Marco Bussetti, nell’ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo.

 

Enti gestori, audizione dei vertici ENPAM

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 23 luglio, ha svolto l’audizione del Presidente e del Presidente del collegio sindacale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM), nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali.

 

Commissione rifiuti, audizione di Legambiente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 23 luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Legambiente del Vercellese e della Valsesia.

 

Antimafia, audizione rappresentanti società civile Casal di Principe e Comitato “Don Peppe Diana”

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 24 luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della società civile di Casal di Principe e dei territori circostanti, del Comitato "Don Peppe Diana", dei familiari delle vittime innocenti e degli imprenditori antiracket.

 

Comitato Schengen, Comunicazioni del presidente sulla missione a Lampedusa

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 25 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone”, ha svolto Comunicazioni del presidente sulla missione a Lampedusa del 22 e 23 luglio 2019.

 

GIUNTE

 

 

Negata l’autorizzazione all’utilizzo delle intercettazioni del deputato Sozzani

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione dei risultati di operazioni di intercettazione nei confronti del deputato Diego Sozzani (Doc. IV, n. 5) approvando la proposta della relatrice nel senso del diniego dell’autorizzazione.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 26 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative volte a prevedere l'assegnazione in via prioritaria delle supplenze sul sostegno ai docenti frequentanti i corsi universitari di specializzazione attualmente in svolgimento (Pentangelo - FI); Iniziative per garantire adeguati contributi finanziari volti a incentivare la fusione dei comuni (Cattaneo - FI); Iniziative volte ad assicurare al Mezzogiorno stanziamenti ordinari in conto capitale proporzionali alla popolazione di riferimento, anche nell'ottica della preventiva definizione dei livelli essenziali delle prestazioni rispetto ai procedimenti in atto relativi all'autonomia differenziata (Boccia - PD); Iniziative di competenza in ordine alla compatibilità ambientale di un progetto di parco eolico nel comune di Conza della Campania, in provincia di Avellino (Maraia - M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Sottosegretario di Stato dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti; la Viceministra dell'Economia e delle finanze, Laura Castelli; il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.

Question time

 
 

 

Mercoledì 24 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, cui ha partecipato il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire un’efficace ed unitaria azione di governo su temi qualificanti, quali le autonomie differenziate, la crisi delle imprese e lo “sblocco” delle infrastrutture (Schullian – Misto); intendimenti in merito alla possibilità di conciliare gli impegni di bilancio concordati con la Commissione europea con gli impegni assunti in sede parlamentare, nonché con le proposte avanzate dalle forze politiche di maggioranza in tema di riduzione del carico fiscale (Delrio – PD); iniziative di competenza in ordine al pieno coinvolgimento del Parlamento nella definizione del contenuto delle intese nell’ambito dei procedimenti in materia di autonomia differenziata, al fine di garantire l’unità nazionale ed eguali diritti per i cittadini (Fornaro – LEU); iniziative volte a promuovere lo strumento dei contratti istituzionali di sviluppo a sostegno della crescita economica e della coesione territoriale (D’Uva – M5S); orientamenti in ordine alle previste manifestazioni di interesse relative ai lavori di costruzione del tunnel della linea Torino-Lione in territorio italiano, nonché con riferimento al nuovo contributo finanziario dell’Unione europea (Molinari – LEGA); iniziative diplomatiche volte alla ripresa di un percorso di pacificazione e stabilizzazione della Libia (Carfagna – FI); intendimenti del Governo in merito alle cosiddette clausole di salvaguardia IVA (Lollobrigida – FDI).

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa