Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 49

2 agosto 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

MISURE DI MIGLIORAMENTO DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ ALL’UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI IN AMBIENTE EXTRAOSPEDALIERO

APPROVATE LE DISPOSIZIONI CONTRO LA VIOLENZA NELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

APPROVATE LE NORME IN TEMA DI ELETTORATO PER L’ELEZIONE DEL SENATO

VIA LIBERA AL BILANCIO DELLA CAMERA

APPROVATO IL DECRETO “CULTURA”

PROROGA PER LE DISPOSIZIONI DI REVISIONE E INTEGRAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

Messa in sicurezza del territorio della Toscana

Accelerare l’iter la selezione per dirigenti dell’Agenzia delle entrate

Proposta di nomina di Dijsselbloem a direttore esecutivo del FMI

Pagamento degli oneri sulle garanzie da esposizione su contratti derivati

Disapplicazione degli indici sintetici di affidabilità per l’anno d’imposta 2018

Proporre in Ue un finanziamento a favore della macroregione alpina Eusalp

Assistenza dell’ambasciata italiana a Savoini nelle missioni governative a Mosca

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 29 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica (Approvato dal Senato) (C. 2000). A seguire la discussione sulle linee generali della mozione Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00230 concernente iniziative, in ambito internazionale ed europeo, per il perseguimento dei crimini di guerra e contro l'umanità commessi dal cosiddetto Daesh, con particolare riferimento alle minoranze religiose in Iraq e Siria.

 

Martedì 30 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica (Approvato dal Senato) (C. 2000).

A seguire è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-A) e il disegno di legge: Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Già articoli da 6 a 11 del disegno di legge n. 1603 - Stralcio disposto dal Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 12 marzo 2019) (C. 1603-ter-A).  Entrambi i provvedimenti sono passati all’esame dell’altro ramo del Parlamento

 

Mercoledì 31 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge costituzionale: Modifica all'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 1511 -1647-1826-1873-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio l’Assemblea ha esaminato le mozioni concernenti iniziative, in ambito internazionale ed europeo, per il perseguimento dei crimini di guerra e contro l'umanità commessi dal cosiddetto Daesh, con particolare riferimento alle minoranze religiose in Iraq e Siria e ha respinto le mozioni Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00230, Valentini ed altri n. 1-00233, e, con distinte votazioni, il dispositivo della mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00234 e ha approvato la mozione Zoffili, Cabras ed altri n. 1-00235.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (Approvato dal Senato) (C. 2019-A).

 

Giovedì 1° agosto l’Assemblea, dopo aver esaminato gli ordini del giorno presentati, ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2018 (Doc. VIII, n. 3) ed il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2019 (Doc. VIII, n. 4).

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (Approvato dal Senato) (C. 2019-A) che passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento; ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Modifica all'articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167, in materia di proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto (Approvata dal Senato) (C. 39-9).

 

IN COMMISSIONE

 

Riduzione del numero dei parlamentari, avviato l’esame in seconda lettura

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari (C. 1585-B, approvata, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, già approvata, in prima deliberazione, dal Senato, in un testo unificato, e dalla Camera - Rell. Macina, M5S e Iezzi, LEGA); ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (Rel. Sisto, FI); ha avviato l’esame della proposta di legge C. 1794 Brescia, recante Istituzione dell'Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e modifiche al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 (Rel. Brescia, M5S).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al testo unificato delle proposte di legge recante Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 1511–1647–1826–1873-A  - Rell. Ceccanti, PD e Corneli, M5S).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Codice della giustizia contabile, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dell’Atto n. 99: Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante codice della giustizia contabile (Atto del Governo n. 99; Rel. per la I Commissione: Parisse, M5S; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S).

 

Modifiche della disciplina concernente i testimoni di giustizia, inizio esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia (C. 1740 Piera Aiello - Rel. Piera Aiello, M5S).

In sede di Comitato dei Nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al provvedimento recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (C. 1603-ter-A Rel. Marchetti, LEGA).

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di Francesca Sorcinelli, presidente dell’Associazione Link Italia, di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale bullismo e doping, e di Teresa Manes, fondatrice Associazione Italiana Prevenzione Bullismo (AIPREB).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 1815 approvata dal Senato - Rel. Giuliano, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 marzo 2017 (C. 1625 Governo - Rel. Di Muro, Lega; Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (C. 1850 Governo - Rel. Boniardi, Lega); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018 (C. 1767 Governo - Rel. Scutellà, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VII Commissione Cultura ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 59/2019, recante Misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (C. 2019 Governo, approvato dal Senato - Rel. Dori, M5S) esprimendo parere favorevole.

 

Prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S; Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede di Comitato ristretto e in sede referente, delle proposte di legge in materia di Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (C. 2 d’iniziativa popolare e abb. – Rel. per la II Commissione: Turri (Lega); Rel. per la XII: Trizzino (M5S).

 

Ratifiche di accordi internazionali, concluso l’esame

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei seguenti provvedimenti: C. 1625 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 marzo 2017 (Rel. Cappellani, M5S); C. 1640 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (Rel. Cabras, M5S); C. 1641 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (Rel. Zoffili, Lega); C. 1767 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018 (Rel. Olgiati, M5S); C. 1770 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (Rel. Cappellani, M5S); C. 1815 Vanin ed altri, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (Rel. Sabrina De Carlo, M5S); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (C. 1850 Governo - Rel. Romaniello, M5S) conferendo mandato al relatore a riferire in senso favorevole in Assemblea sui provvedimenti.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Incaricato d’Affari ad interim in Siria, Cons. Massimiliano D’Antuono, sui recenti sviluppi della situazione in Siria.

Quindi, ha concluso l’esame della risoluzione n. 7-00287 Cappellani: Sul nuovo codice penale introdotto in Brunei, approvandola in una nuova formulazione.

La Commissione ha quindi svolto le Comunicazioni della Presidente sugli esiti della missione svolta in Slovenia (29 - 30 luglio 2019).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-01934 Andrea Romano: Sull’arresto a Londra di Julian Assange, n. 5-01268 Scalfarotto: Sulla procedura di nomina di un giudice italiano presso il Tribunale dell’Unione europea e n. 5-02573 Quartapelle Procopio: Sull’arresto del giornalista Russo Ivan Golunov.

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di rappresentanti della onlus Save the Planet nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Min. Plen. Fabrizio Petri.

 

Presidenza InCE, audizione del Ministro Moavero Milanesi

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulla presidenza italiana in esercizio dell’Iniziativa Centroeuropea (InCE).

 

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa 2019–2021, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019–2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2 – Rel. Frusone, M5S); ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7 -00270 Deidda: Sui lavori presso la Caserma “Vannucci” a Livorno; ha concluso la discussione, nel nuovo testo così come riformulato, della risoluzione n. 7-00228 Iorio, sul trascinamento delle indennità supplementari; ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00248 Frusone, 7-00276 Frailis e 7-00293 Deidda, sugli alloggi di servizio militari.

Successivamente, ha svolto le audizioni informali del professor Maurizio Pompili, ordinario di psichiatria presso l’Università La Sapienza di Roma; di rappresentanti dell’Associazione “L’Altra metà della Divisa”; del responsabile della Direzione di Sanità del Comando Generale del Corpo della Guardia di finanza, Gen. D. Beniamino Colagrosso, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00243 Roberto Rossini, su iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone.

 

Stato di salute del personale militare e civile impiegato nei territori della ex Jugoslavia, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e XII Affari sociali hanno svolto, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di salute del personale militare e civile italiano impiegato nei territori della ex Jugoslavia (Doc. CCXLIX n. 1), le seguenti audizioni informali: Gian Piero Scanu, già presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, e Raffaele Guarinello, esperto della materia; Domenico Leggiero, responsabile del comparto difesa dell’Osservatorio militare.

 

Miglioramento dei saldi di finanza pubblica, esame emendamenti in Comitato dei nove

La V Commissione Bilancio si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL 61/2019, recante Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica (C. 2000 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zennaro, M5S).

Successivamente, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 e abb.-A – Rel. Trizzino, M5S) e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha esaminato la proposta recante Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb.-A – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha espresso parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di conversione del DL n. 59/2019, recante Misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (C. 2019-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Flati, M5S), e parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta di legge recante Modifica all'articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167, in materia di proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto (C. 2039, approvato dal Senato – Rel. Cestari, Lega); ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016, con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione (C. 1850 Governo – Rel. Tomasi, Lega), alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (C. 1769 Governo – Rel. Manzo, M5S) e all'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio - Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016 (C. 1909 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S).

Ha quindi esaminato, per il parere alla XI Commissione Lavoro,  il nuovo testo della proposta di legge recante Modifica dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale (C. 294 – Rel. Cestari, Lega), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, ha espresso una valutazione favorevole con rilievo sullo Schema di decreto del Ministro dell'interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 93 – Rel. Frassini, Lega).

Successivamente, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze,  ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95 – Rel. Cestari, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine, la Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-01640 Fregolent: Sulla vendita delle azioni della società Iren da parte del comune di Torino.

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

Per il Governo ha risposto il Sottosegretario di Stato all’economia e alle finanze Alessio Mattia Villarosa.

 

Decreto-legge “cultura”, mandato alla relatrice

La VII Commissione Cultura in sede referente ha concluso l’esame del disegno di legge recante DL 59/2019: Misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (C. 2019 Governo, approvato dal Senato– Rel. Carbonaro, M5S), dando mandato alla relatrice a riferire in Assemblea. Il provvedimento è stato poi approvato.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi, fatta a Saint-Denis il 3 luglio 2016 (C. 1850 Governo - Rel. Lattanzio, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha concluso l’esame del progetto di legge recante Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvato dal Senato – Rel. Bella, M5S), esprimendo parere favorevole.

E’ proseguita la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00050 Toccafondi e 7-00193 Aprea: Sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI.

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2019 (Atto n. 100 – Rel. Bella, M5S).

Si è riunito poi il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – Rel. Melicchio, M5S) e il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D'Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani – rel. Tuzi, M5S).

Infine si sono svolte le comunicazioni del presidente sulla missione svolta a Pompei il 28 e il 29 giugno 2019.

 

Impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha esaminato, in sede referente, le proposte di legge: Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino (C. 907 Muroni e abb - Rell. Muroni, Leu e Deiana, M5S) sulle quali ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi) e della Fondazione Angelo Vassallo “Sindaco Pescatore”.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (C. 1496 Pezzopane - rel. Terzoni, M5S).

Successivamente ha svolto le interrogazioni n. 5-01767 Bordo: Verifica del rispetto delle norme ambientali da parte dell'impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti sito nel comune di Deliceto (FG), e n. 5-02303 Vianello: Misure volte a contrastare gli incendi nelle isole Tremiti.

In sede di indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto l’audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

La Commissione ha quindi deliberato un’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste").

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame della Proposta di nomina del dottor Emanuele Mauri a presidente del Consorzio dell’Adda (Nomina n. 25 - rel. Parolo, Lega), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale dell’interessato; ha svolto le seguenti audizioni: signor Ennio Vigne, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; dottor Pasquale Pazienza, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale del Gargano; dottor Francesco Tarantini, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Alta Murgia; dottor Francesco Curcio, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale della Sila; dottoressa Donatella Bianchi, nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre. Su tutte le proposte di nomina è stato espresso un parere favorevole.

 

Passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale del Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e dei sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, e di Chioggia, Alessandro Ferro, sul passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia.

In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167, in materia di proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto (C. 2039 Rel. Marino, M5S), conferendo al relatore mandato a riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo riguardante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (atto n. 101 – Rel. Marino, M5S).

La Commissione, su temi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto le interrogazioni nn. 5-00556 Gariglio: Procedura di acquisto di mezzi destinati al trasporto pubblico locale tramite Consip spa; 5-01247 Carnevali: Raddoppio della tratta ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo-Montello; 5-02193 Troiano: Realizzazione del "treno tram" Manfredonia-Lucera; 5-02335 Raffa: Iniziative volte a garantire l’accesso gratuito a internet a bordo dei treni su tutto il territorio nazionale.

 

Adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030 ha svolto le audizioni di rappresentanti di Engie Italia, di ITW LKW Geotermia Italia Spa e di Imprese gas (IGAS).

La Commissione ha svolto l’audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Dario Galli, sul Piano strategico nazionale anticontraffazione 2018-2020 e ha discusso le interrogazioni n. 5-01809 Benamati: Su questioni relative alla sicurezza del sistema elettrico nazionale, n.5-02207 Zardini: Sulle iniziative per tutelare le attività commerciali di laboratorio di vicinato alimentare e n. 5-02211 Donno: Sulle iniziative a garanzia di una corretta pratica commerciale in relazione all’uso della “formula My Car/No-Cost”.

 

Regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma, audizione

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di Andrea Goggi, amministratore delegato di Jobby S.r.l., nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working); ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assindatcolf, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposte di legge C. 707 Polverini, recante Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati; in particolare, sono stati ascoltati rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI), dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e dell’Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione (ANAPA).

In sede referente ha concluso l’esame del nuovo testo C. 294 Meloni (Modifica dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale – Rel. De Lorenzo, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02310 Serracchiani: Estensione dell’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 207 del 1996 ai soggetti che hanno cessato l’attività commerciale negli anni 2017 e 2018 e 5-02341 Costanzo: Iniziative per il superamento dei ritardi nel pagamento degli stipendi in favore dei dipendenti dell’azienda Manitalidea S.p.a..e ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli: Istituzione della retribuzione minima oraria.

 

Audizioni sul tema del Caporalato

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura, ha svolto l’audizione del dottor Massimo Mariani, prefetto di Reggio Calabria e Commissario straordinario di Governo per il superamento delle situazioni di particolare degrado dell'area del Comune di San Ferdinando, del dottor Andrea Polichetti, Direttore centrale dei servizi demografici presso il dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, in qualità di  ex Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando, e della dottoressa Iolanda Rolli, prefetto di Macerata, in qualità di ex Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di Manfredonia.

 

Misure a sostegno dei figli a carico, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvata dal Senato, e C. 600 Mandelli – rel. Menga, M5S) e Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio - rell: De Martini, Lega e Lepri, PD). Sì è riunito il Comitato dei nove sul testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 1,81103411881593E+30-7 rell. Lapia, M5S, e Mulè, FI).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00164 De Filippo, 7-00206 Troiano e 7-00277 Bellucci: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale, ha svolto l’audizione informale del direttore generale della direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Claudio D’Amario.

La Commissione ha svolto l’audizione informale, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, di rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO).

 

Riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, audizione

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74, recante Riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare (Atto n. 96 – rel. Gallinella, M5S), sul quale ha svolto l’audizione del dottor Andrea Comacchio, Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Successivamente, ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00280 Spena, 7-00281 Cenni e 7-00284 Ciaburro: Misure per il lavoro e l’imprenditoria femminile in agricoltura e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Infine, si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani, Lega).

 

Rispetto dei principi di trasparenza nell’assegnazione di fondi alle ONG, approvata risoluzione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95 – Rel. Maggioni, Lega).

Inoltre ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101 – Rel. Galizia, M5S).

La Commissione ha concluso la discussione sulla risoluzione n. 7-00266 Montaruli: Sul controllo effettuato dalla Corte dei conti europea nei confronti della Commissione europea relativamente al rispetto dei principi di trasparenza nell’assegnazione diretta e indiretta di fondi alle ONG, approvandola. Inoltre sono state abbinate le risoluzioni sullo stesso tema 7-00295 Rossello, poi approvata, 7-00299 Scerra, approvata con riformulazione, che assume il n. 8-00039 e 7-00300 De Luca, approvata parzialmente ad eccezione del quarto capoverso della premessa, che assume il n. 8-00040.

 

Nuova legislatura europea, audizione di membri italiani del Parlamento europeo

Le Commissioni riunite XIV (Politiche dell’Unione Europea) della Camera dei deputati e 14a (Politiche dell’Unione europea) del Senato della Repubblica, hanno svolto l’audizione di membri italiani del Parlamento europeo sulle priorità della nuova legislatura europea.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione rifiuti, audizione del Sottosegretario Crippa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 30 luglio, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa; mercoledì 31 luglio, ha svolto l’audizione del direttore dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice.

 

Commissione Infanzia, audizione dei ministri Bonafede e Locatelli

La Commissione parlamentare per l'Infanzia e l’adolescenza, martedì 30 luglio, ha svolto l'audizione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e della ministra per le disabilità e la famiglia, Alessandra Locatelli, nell'ambito delle indagini conoscitive su bullismo e cyberbullismo, e sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

Mercoledì 31 luglio, la Commissione ha svolto l’audizione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, sulle linee generali della propria attività, con particolare riguardo alle problematiche connesse ai minori “fuori famiglia”.

 

Disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 30 luglio,  in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia del Senato, sul disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (S. 1187 – Rel. sen. Drago, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha quindi espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvata dal Senato, e abb. – rel. sen. Abate, M5S).

 

Copasir, audizione di Fastweb

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 30 luglio,  ha concluso l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007 sull’attività dei Servizi di Informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2018.

Inoltre ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di rappresentanti di Fastweb S.p.A.

 

Audizione presidente III Sezione penale Tribunale Roma

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 1° agosto, ha svolto l’audizione del Presidente della III Sezione penale - Misure di prevenzione del Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni.

GIUNTE

 

 

Votata la proposta di autorizzazione agli arresti domiciliari del deputato Sozzani

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 31 luglio, a maggioranza, si è espressa in favore dell’autorizzazione all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Diego Sozzani (doc. IV, n. 4 - Rel. Vitiello, Misto). L’esame della proposta passa ora all’attenzione dell’Assemblea.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 30 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a limitare l'accesso ai programmi universitari di scambio internazionale di coloro che sono condannati per gravi reati contro la persona (Ascari – M5S); Iniziative volte a garantire il rispetto degli impegni assunti con l'accordo di programma per il rilancio dell'area costiera livornese, con particolare riferimento all’erogazione del finanziamento relativo alla realizzazione del cosiddetto “scavalco ferroviario” (Andrea Romano – PD); iniziative di competenza per l'adeguamento dell’offerta commerciale di Trenitalia sulla linea Bologna-Ancona-Pescara, con particolare riferimento all'utilizzo degli abbonamenti «Mi muovo tutto treno» (De Girolamo – M5S); iniziative di competenza per favorire la circolazione sulla strada statale n. 51 “Alemagna”, nel tratto del comune di Valle di Cadore (Belluno) (Bond – FI); Misure di sostegno al reddito dei dipendenti della Oma Sud spa, nonché iniziative per una verifica sull’utilizzo dei fondi della legge n. 808 del 1985 da parte della medesima società (Buompane – M5S); Iniziative in ordine alle criticità della situazione presso il carcere di Teramo, con particolare riferimento alla carenza di personale di polizia penitenziaria e alle condizioni di sovraffollamento (Berardini M5S – Pezzopane PD).

Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro per l'Istruzione, l'università e la ricerca Lorenzo Fioramonti, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele Dell’Orco, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Jacopo Morrone.

Question time

 
 

 

Mercoledì 31 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per la messa in sicurezza del territorio della Toscana e intendimenti del Governo in ordine alla dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale in relazione ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito la medesima regione (D’Ettore – FI); Iniziative di competenza volte ad accelerare l’iter della procedura di selezione per dirigenti dell’Agenzia delle entrate, al fine di garantire l’operatività della medesima agenzia nell’attività di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi (Pastorino – LEU); Chiarimenti in merito alla proposta di nomina di Jeroen Dijsselbloem a direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, nonché in merito all’iter della riforma del Trattato sul meccanismo europeo di stabilità (Esm), anche ai fini del coinvolgimento degli organi parlamentari competenti (Molinari – LEGA); Iniziative volte a ridurre i flussi di pagamento legati agli oneri derivanti dalle operazioni su garanzie da esposizione su contratti derivati (Maniero – M5S); Iniziative volte alla disapplicazione degli indici sintetici di affidabilità per l’anno d’imposta 2018 (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a proporre in ambito europeo l’apertura di una linea di finanziamento a favore della macroregione alpina Eusalp (Rossini – MISTO-MIN. LING.); Chiarimenti in ordine alle modalità di assistenza prestate dall’ambasciata italiana al signor Savoini in occasione delle missioni governative effettuate a Mosca il 16 luglio 2018 e il 17 ottobre del 2018 (Quartapelle Procopio – PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa