Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 49

 22 dicembre 2023

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA 2022, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 

APPROVATA LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2022-2023 

 

PROTOCOLLO ITALIA-ALBANIA IN MATERIA MIGRATORIA, APPROVATA LA DICHIARAZIONE DI URGENZA

 

MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ, RESPINTA LA RATIFICA DELL'ACCORDO

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Introduzione di meccanismi salariali differenziati su base territoriale

Continuità lavorativa dei cittadini ucraini che lavorano sul territorio italiano

Vicende, emerse sulla stampa, riguardanti il Sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi

Dati sull'affluenza e sugli incassi in relazione all'introduzione del biglietto d'ingresso al Pantheon

Rilancio industriale del sito siderurgico di Piombino

Chiusura delle procedure di amministrazione straordinaria tuttora aperte

Consiglio di amministrazione dell'Istituto di ricerche Tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile

Piano transizione 5.0 in materia di trasformazione digitale e sostenibile delle imprese

Rilancio dell'industria automobilistica tramite la promozione della produzione di veicoli elettrici

 

 

 

Canto di Natale per la Pace

Sabato 23 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 795 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (Approvato dal Senato) (C. 1555).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Faraone ed altri n. 1-00224, Girelli ed altri n. 1-00225 e Marianna Ricciardi ed altri n. 1-00226 concernenti iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 19 dicembre il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo in merito alle recenti dichiarazioni relative alla magistratura rilasciate alla stampa dal Ministro della Difesa. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha quindi respinto le questioni pregiudiziali Ilaria Fontana ed altri n 1, Simiani ed altri n. 2 e Bonelli ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606).

Successivamente la Camera, non essendovi obiezioni, ha deliberato il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 1550, recante Istituzione di un contributo stabile all’Istituto della Enciclopedia italiana.

La Camera ha poi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 795 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (Approvato dal Senato). (C. 1555), che ha approvato in via definitiva nella seduta pomeridiana.

Infine, la Camera ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l’autorizzazione all’utilizzazione delle captazioni informatiche delle comunicazioni concernenti l’onorevole Cosimo Maria Ferri, deputato all’epoca dei fatti, richiesta dalla Sezione disciplinare del CSM con ordinanza n. 78 del 19 settembre 2023, (Doc. IV, n. 1-A).

 

Mercoledì 20 dicembre, nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 21 dicembre la Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1620: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno.

Successivamente la Camera ha respinto l’articolo 1 della proposta di legge: De Luca e Bonafe': “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021” (C. 712) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin ed altri (C. 722). Essendo stato respinto l'articolo 1, che reca l'autorizzazione alla ratifica dell'Accordo, il provvedimento si intende respinto nel suo complesso.

 

 

IN COMMISSIONE

 

Audizione sulla separazione delle carriere della magistratura

La I Commissione Affari costituzionali La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 938, approvata dal Senato, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (Rel. Iezzi, Lega) e delle abbinate proposte di legge C. 1168 Governo, C. 1318 Governo, C. 1371 Governo, C. 1452 Governo in materia di Abrogazione di norme prerepubblicane (Rel. Nazario Pagano, FI).

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di Ennio Amodio, Professore emerito di Procedura Penale nell'Università degli Studi di Milano (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura.

 

Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, avvio esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620 Governo - Rel. per la I Commissione: Kelany, FDI - Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega).

 

Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, avviato l’esame
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (Atto n. 101 – Rell. per la I Commissione Bordonali, Lega e per la XII Commissione Morgante, FdI).

Audizione del Sottosegretario Butti sull’attuazione delle misure relative alla transizione digitale nell’ambito del PNRR

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Alessio Butti, sullo stato di attuazione delle misure relative alla transizione digitale nell’ambito del PNRR.

 

Integrazioni a decreto attuativo della riforma del processo penale, avvio esame per il parere al Governo

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto n. 102 – Rel Bisa, LEGA; Pellicini, FDI)

In sede consultiva ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, del testo del disegno di legge di conversione del DL 182/2023, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo - Rel. Palombi, FdI), esprimendo parere favorevole.

La Commissione si è infine riunita in sede di Comitato dei nove ai fini dell’esame degli emendamenti riferiti, rispettivamente, alle proposte di legge C. 823 Cafiero De Raho recante Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (Rell. De Raho, M5S e Vinci, FdI) e alla proposta di legge C. 893 e abb., recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (Rell. Costa, AZ-PER-RE e Pellicini, FdI).

 

Consiglio della magistratura militare e ordinamento giudiziario militare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa in sede di atti del Governo hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91 – Rell. per la II Commissione Pellicini, FdI e per la IV Commissione Mulè, FI).

 

Contenzioso tributario, parere favorevole al Governo, con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole, con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario (Atto n. 99 - Rel. per la II Commissione: Dondi, FDI; Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA).

 

Audizione degli ambasciatori d’Italia in Thailandia e in Vietnam

La III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge

recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (C. 1587 Governo, approvato dal Senato - Rel. Caiata FdI);

del ddl recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (C. 1588 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gardini, FdI); del ddl recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato - Rel. Formentini (Lega).

La Commissione ha inoltre proceduto all’elezione di un Segretario, eleggendo l’on. Emanuele Loperfido.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico, il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Thailandia, Paolo Dionisi, e dell'Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Marco della Seta.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani, ha svolto l’audizione di rappresentanti di EgyptWide.

 

Modifica del Meccanismo europeo di stabilità, parere contrario all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l’8 febbraio 2021 (C. 712 e abb. – Rel. Lucaselli, FdI), esprimendo parere contrario.

Sempre all’Assemblea, ha espresso nulla osta sulla proposta emendativa riferita alla delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A Governo - Rel. Comaroli, Lega), e ha espresso parere sugli emendamenti riferiti alla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (C. 1555 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cattoi, LEGA) e sugli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823 Rel. Angelo Rossi, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche allo statuto dei diritti del contribuente (Atto n. 97 – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere favorevole.

Sempre per il parere al Governo ha avviato l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, degli Schemi di decreto legislativo recanti Disposizioni in materia di, rispettivamente, contenzioso tributario (Atto n. 99 – Rel. Tremaglia, FDI) e adempimento collaborativo (Atto n. 100 – Rel. Comaroli, LEGA).

 

Adempimento collaborativo e procedimento accertativo, pareri favorevoli al Governo, con osservazioni

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni, sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2004, n. 313, e altre disposizioni in materia di apicoltura nonché delega al Governo per la semplificazione normativa e la tutela del settore apistico nazionale (C. 706 Ciaburro e abb. - Rel. Osnato, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole, con osservazioni, sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo (Atto n. 100 – Rel. Matera, FDI), e parere favorevole, con osservazioni, sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di procedimento accertativo (Atto n. 105 – Rel. Congedo, FDI).

 

Approvata definitivamente l’istituzione di un contributo stabile all’Istituto della Enciclopedia italiana

La VII Commissione Cultura in sede legislativa, ha esaminato la proposta di legge recante Istituzione di un contributo stabile all’Istituto della Enciclopedia italiana (C. 1550 sen. Marti, approvata dalla 7a Commissione del Senato – Rel. Mollicone, FdI), approvandola definitivamente.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano (C. 758 Ciaburro – Rel: Amorese, FdI) e

Riconoscimento dell'interesse storico, culturale e ambientale dell'area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo – Rel. Sasso, Lega).

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del CONI e dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 671 Mulè, recante Modifiche agli articoli 4 e 6 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel consiglio nazionale e nella giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive ha esaminato il decreto-legge 9 dicembre 2023 n. 181, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. Cangiano, FdI),  e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 (C. 1501 Governo – Rel. Di Maggio, FdI).

La Commissione, infine, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00175 Cangiano: iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.

 

Pane di Altamura patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Lucia Forte, Presidente Consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura DOP e di Giuseppe Di Gesù, imprenditore nel settore dei prodotti artigianali da forno, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00174 Sasso recante Iniziative per includere il pane di Altamura nell’inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

 

Nomina del presidente del Consorzio del Ticino, parere favorevole al Governo

La VIII Commissione Ambiente in sede di atti del governo ha concluso l’esame della Proposta di nomina dell’ingegnere Angelo Robotto a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 37 – Rel. Iaia – FDI), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, per i pareri alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (C. 1540 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI) e del ddl di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (esame C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pizzimenti, Lega), esprimendo due pareri favorevoli.

Sempre per il parere alla III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 161/2023, recante Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano (C. 1624 Governo approvato dal Senato - Rel. Semenzato, NM (N-C-U-I)-M).

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

Infine, ha proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia e 7-00177 Ilaria Fontana: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

 

Decreto-legge “sicurezza energetica”, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1606 Governo, di conversione in legge del DL 181/2023, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di: Alleanza per il fotovoltaico, Kyoto Club, Gruppo Cestari, WWF, ECCO - think tank italiano per il clima, Federazione europea per il trasporto e l’ambiente, Legambiente, Consiglio Nazionale dei Geologi, Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), Confimi Industria, Elettricità futura, Utilitalia, Waga Energy, Amici della Terra, Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (AERO), Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Italia Nostra, CVA S.p.A., Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), Federacciai – Federazione Imprese Siderurgiche Italiane, CGIL, CISL, FLAEI-Cisl , UIL e UGL; di rappresentanti di Green Wolf Cer, Confederazione italiana armatori (Confitarma), e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e Confartigianato, di rappresentanti di Fincantieri, di Nicola Armaroli, Matteo Di Castelnuovo, Leonardo Becchetti e Mario Tozzi, nonché di rappresentanti di Eni S.p.A., Italia solare, Acquirente Unico S.p.A., Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader (AIGET), Enel S.p.A., Alleanza Cooperative Italiane, Gruppo ERG, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Gas Intensive e Confindustria; di rappresentanti di Agrinsieme, Enfinity Global, Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A., Confesercenti, Renexia S.p.A.; di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Federesco, Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Coldiretti,Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, GSE, Assarmatori, e del professor Ugo Bardi; Audizioni Sogin S.p.A., Gruppo Iren, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

 

Audizioni sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. - Rell. Caroppo, FI-PPE, e Maccanti, LEGA). In particolare, si è proceduto alla pronuncia di inammissibilità relativamente agli emendamenti presentati.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome (in videoconferenza), e delle Città metropolitane di Bari (in videoconferenza), Bologna (in videoconferenza), Cagliari (in videoconferenza), Milano (in videoconferenza), Reggio Calabria (in videoconferenza) e Roma, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti Iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché l’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-01717 Santillo.

Ha inoltre svolto, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, le audizioni informali di rappresentanti di Trenitalia Spa e di Città metropolitane di Messina, Napoli, Palermo, Torino e Catania.

La Commissione ha quindi deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, fino al 30 giugno 2024.

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. - Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, Lega).

 

Manifestazioni di rievocazione storica, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Colombo, FDI).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla XIII Commissione Agricoltura pareri favorevoli sulle proposte recanti, rispettivamente, Disciplina dell’ippicultura (C. 329 Gadda – Rel. Barabotti, LEGA) e Modifiche alla legge 24 dicembre 2004, n. 313, e altre disposizioni in materia di apicoltura nonché delega al Governo per la semplificazione normativa e la tutela del settore apistico nazionale (C. 706 Ciaburro e abb. – Rel. Barabotti, LEGA).

Infine, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 161/2023, recante Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano (C. 1624 Governo approvato dal Senato - Rel. Cavo, NM (N-C-U-I)-M).

 

Audizioni sull'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, LEGA), adottando un testo unificato.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti di Associazione Differenza Donna, Associazione Farmaciste insieme e Associazione U.D.i.RE, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante, recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato la proposta di legge, recante Disciplina dell’ippicoltura (C. 329 Gadda - Rel. Tassinari, FI), esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha avviato, per il parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, l’esame del disegno di legge di conversione del DL 181/2023 recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo - Rel. Nisini, LEGA).

La Commissione ha quindi svolto le audizioni di rappresentanti di Associazione Lavoro & Welfare, rappresentanti di Confprofessioni, rappresentanti di FLP - Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche, nonché di Alberto Lucarelli, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Codice Ue per i medicinali, approvati due documenti finali

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” (C. 384446459-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Buonguerrieri, FdI), e delle proposte di legge “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità” (C. 741 Pella e C. 1509 Quartini – Rel. Pella, FI-PPE).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI) e l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa (C. 252 Panizzut, C. 765 Varchi e C. 1519 Marianna Ricciardi – Rel. Rosso, FdI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano (COM(2023)192 - Rel. Maccari, FdI) e della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano (COM(2023)193 - Rel. Maccari, FdI), approvando i documenti finali Doc. XVIII, n. 12 e Doc. XVIII, n. 13.

 

Denominazione del vino Montepulciano, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto audizioni informali sulle problematiche connesse all’utilizzo della denominazione del vino Montepulciano di Tito Cieri, funzionario del Dipartimento agricoltura della regione Abruzzo, dei rappresentanti dei produttori di vino Montepulciano della regione Abruzzo, dell’Assessore all’agricoltura delle Marche (in videoconferenza), dei rappresentanti dei produttori di vino Montepulciano delle regioni Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante “Norme per la valorizzazione della castanicoltura” (C. 565 Nevi, C. 170 Cattoi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta e C. 992 Caramiello – Rel. Nevi, FI-PPE).

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato e concluso l’esame del decreto-legge n. 181/2023, recante “Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” (C. 1606 Governo – Rel. Nevi, FI-PPE), rendendo parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-00728 Vaccari: Sulla composizione del comitato tecnico faunistico venatorio nazionale; 5-01115 Caramiello: Sulla realizzazione del catasto frutticolo e olivicolo; 5-01313 Gadda: Sull'obbligo del biologico per i vini appartenenti alla denominazione d'origine Valdarno di Sopra; 5-01522 Iacono: ⁠Sul riconoscimento dello stato di calamità per il comparto olivicolo siciliano.

 

Obblighi di comunicazione per i prodotti della pesca e per i motoveicoli, valutazione di conformità al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, in sede primaria ha avviato l’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sui lavori dei comitati nel 2022 (COM(2023) 664 final – Rel. Di Maggio, FdI).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà ha proseguito e concluso l’esame della “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1379/2013, (UE) n. 167/2013 e (UE) n. 168/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda determinate prescrizioni in materia di comunicazione” (COM(2023) 643 – Rel. Candiani, LEGA), esprimendo una valutazione conforme.

Sempre ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prevenzione delle dispersioni di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche (COM(2023) 645 – Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M).

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 181/23 recante “Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” (C. 1606 Governo – Rel. Caiata, FDI), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante “Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici” (C. 1315 Mollicone – Rel. Candiani, LEGA).

Infine, si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023” (C. 1342-A – Rell. Candiani, LEGA, e Mantovani, FDI).

Hanno avuto quindi luogo le Comunicazioni del Presidente sulla riunione dei presidenti della COSAC svoltasi a Madrid dal 17 al 18 settembre 2023.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Copasir, audizione del Ministro Crosetto

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto.

Ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, il Comitato ha quindi svolto l’audizione, di Lapo Pistelli, Direttore Public Affairs dell’Eni.

Inoltre, ha svolto le audizioni degli Ambasciatori d’Italia nella Repubblica Federale della Nigeria, Stefano De Leo, nella Repubblica del Ghana e nella Repubblica togolese, Daniela D’Orlandi, nella Repubblica del Niger, Roberto Orlando, nella Repubblica federale di Etiopia, Agostino Palese e nella Repubblica del Sudan, Michele Tommasi.

Il Comitato ha quindi concluso, approvandolo, l’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2024.

Infine, ha concluso l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2023.

 

Antimafia, audizione del Ministro Fitto

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto.

 

Rai, audizione Ad Sergio e Dg Rossi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, e del direttore generale corporate della Rai, Giampaolo Rossi.

 

Femminicidio, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto le audizioni di Roberta Urso, imprenditrice e delegata della Regione Sicilia dell’Associazione nazionale “Le Donne del Vino”, in videoconferenza, e di Elisabetta Migliorelli, presidente dell’Associazione Oltre, nonché di Simona Lanzoni, vicepresidente della Fondazione Pangea Onlus.

 

Minori stranieri non accompagnati, audizione di Associazione Penelope

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Penelope sul seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia.

GIUNTE

 

 

Esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata da Valentina Corneli, deputata all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Teramo.
La Giunta ha poi ascoltato le comunicazioni del Presidente in relazione alla proroga del termine per l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari (Doc. IV, n. 2).

 

   

Question time

 
 

 

Mercoledì 20 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Intendimenti del Governo in merito all'introduzione di meccanismi salariali differenziati su base territoriale (Sarracino -PD-IDP); Iniziative di competenza al fine di assicurare la continuità lavorativa dei cittadini ucraini che svolgono la loro attività sul territorio italiano (Del Barba - IV-C-RE); Intendimenti del Ministro della cultura in relazione a vicende, emerse sulla stampa, riguardanti il Sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi (Caso - M5S); Elementi in merito ai dati sull'affluenza turistica, sugli incassi realizzati e sulle risorse destinate alle diocesi e ai territori alluvionati, in relazione all'introduzione del biglietto d'ingresso al Pantheon (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte al rilancio industriale del sito siderurgico di Piombino, anche attraverso la proroga della cassa integrazione in attesa della definizione del nuovo assetto produttivo dell'area (Benzoni - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza volte ad accelerare la chiusura delle procedure di amministrazione straordinaria tuttora aperte, ai fini del rilancio della produttività delle imprese coinvolte (Foti - FDI); Iniziative volte alla costituzione del consiglio di amministrazione dell'Istituto di ricerche Tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, al fine di consentire la piena operatività di tale fondazione (De Palma - FI-PPE); Elementi e iniziative in ordine al Piano transizione 5.0 in materia di trasformazione digitale e sostenibile delle imprese (Toccalini - LEGA); Iniziative per il rilancio dell'industria automobilistica, tramite la promozione della produzione di veicoli elettrici e la destinazione delle risorse pubbliche alle imprese che mantengono la produzione in Italia (Grimaldi – AVS).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone, il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

 

 

 

 

Eventi

 

 

 

Canto di Natale per la Pace

 

Il “Canto di Natale per la Pace”, con le voci dei giovani coristi nell’aula di Montecitorio, sarà trasmesso da Rai1, a cura di Rai Parlamento, sabato 23 dicembre alle 11.20. L’evento, registrato in emiciclo, è stato promosso e introdotto dal Presidente Lorenzo Fontana e condotto da Tiberio Timperi, alla presenza di circa 400 bambini, che hanno assistito all’iniziativa dalle sedute dell’aula.

Sulla web tv della Camera dei deputati sarà disponibile dal giorno seguente, la vigilia di Natale.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa