Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 51

 12 gennaio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

"PIANO MATTEI" PER LO SVILUPPO IN STATI DEL CONTINENTE AFRICANO, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 

APPROVATE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL MINISTRO DELLA DIFESA IN MERITO ALLA PROROGA DELL'AUTORIZZAZIONE ALLA CESSIONE DI MEZZI MILITARI IN FAVORE DELL'UCRAINA

 

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI SANITARI E SUPERAMENTO DELLE CRITICITÀ CONNESSE ALLA CARENZA DI PERSONALE, APPROVATE MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Commemorazione dei fatti di via Acca Larentia

Priorità della Presidenza italiana del G7

Sicurezza della navigazione nel Mar Rosso

Piano di azione diplomatico in ordine alla situazione in Medio Oriente

Continuità del finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni

Promozione di un'indagine amministrativa dopo notizie stampa su inchieste giudiziarie su appalti Anas

Concessioni demaniali marittime e per il commercio su aree pubbliche

Commercializzazione dei prodotti contenenti farine di insetti

Gestione delle emergenze in agricoltura

Sostegno del settore della pericoltura

 

 

 

 

Audizioni sul tema dell’intelligenza artificiale

Martedì 9 gennaio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 9 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (Approvato dal Senato) (C. 1624).

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Fenu ed altri n. 1, riferita al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2023, n. 212, recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630).

La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (Approvato dal Senato) (C. 1624).

 

Mercoledì 10 gennaio, nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo la discussione sulle comunicazioni del Ministro della Difesa in materia di proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, in relazione alle quali la Camera ha approvato le risoluzioni Foti, Molinari, Barelli e Lupi n. 6-00079, Braga ed altri n. 6-00080 e Richetti, Faraone, Magi ed altri n. 6-00082; mentre ha respinto le risoluzioni Pellegrini ed altri n. 6-00081 e Zanella ed altri n. 6-00083.

Successivamente si è svolto il seguito della discussione della proposta di legge: Cafiero De Raho ed altri: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823). Il provvedimento in esame è stato respinto.

La Camera ha quindi approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 936 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (Approvato dal Senato) (C. 1624).

 

Giovedì 11 gennaio la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale  ed ha approvato le mozioni Faraone ed altri n. 1-00224 riformulata, Girelli ed altri n. 1-00225 riformulata, Marianna Ricciardi ed altri n. 1-00226 (Nuova formulazione) riformulata, ad eccezione dei capoversi 10°, 15°, 16° e 19° del dispositivo e dei capoversi 17°, 20° e 23° della premessa, che ha respinto con distinte votazioni, Bonetti ed altri n. 1-00227, Zanella ed altri n. 1-00229 riformulata e Ciancitto, Loizzo, Patriarca, Brambilla ed altri n. 1-00230 riformulata.

 

IN COMMISSIONE

 

Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno” (C. 1620- Governo - Rel. Per la I Commissione: Kelany, FDI – Rel. Per la III Commissione: Formentini, LEGA), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni informali di Satvinder Juss, professor of law presso il King’s College di Londra (in videoconferenza); Mario Savino, professore di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia; Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre” (in videoconferenza); Chiara Favilli, professoressa di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Firenze); Fabrizio Bucci, ambasciatore d’Italia in Albania (in videoconferenza); di Salvatore Curreri, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Enna “Kore” (in videoconferenza); Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi del Salento; Stefano Manservisi, professore presso la EUI School of Transnational Governance and at Sciences-Po/Paris School for International Affairs (in videoconferenza);  Michela Mercuri, professoressa di cultura, storia e società dei paesi musulmani presso l’Università di Padova (in videoconferenza); Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l’Università Milano Bicocca (in videoconferenza), Lea Ypi, professor in Political Theory in the Government Department presso la London school of economics (in videoconferenza), rappresentanti di Mediterranea Saving Humans e del Tavolo asilo e  immigrazione, rappresentanti di Amnesty International, Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, e Antonello Ciervo, componente esecutivo dell’Associazione nazionale Giuristi Democratici nonché, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI),.

 

Decreto-legge in materia di termini normativi, avvio esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE, e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)-M; Rell. per la V Commissione: Frassini, Lega, e Angelo Rossi, FdI).

 

Garante dei diritti delle persone con disabilità, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (Atto n. 101 – Rell. per la I Commissione Bordonali, Lega e per la XII Commissione Morgante, FdI).

 

Riordino del collocamento fuori ruolo dei magistrati, avvio esame per il parere al Governo e audizioni

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili. (Atto n. 107 – Rel. Matone, LEGA).

In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di Giuseppe Santalucia, presidente, Alessandra Maddalena, vicepresidente e Salvatore Casciaro, segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, Paola Severino, presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Francesco Petrelli, presidente, e Rinaldo Romanelli, segretario dell’Unione delle Camere penali (in videoconferenza), e Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense.

In sede di Atti del governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel Maschio, FdI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384446459-B, approvato in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Pellicini, FdI).

Inoltre, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sul trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall'altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Matone, Lega), all'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l'Ufficio europeo per il sostegno all'asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma  il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (C. 1588 Governo, approvato dal Senato - Rel. Patriarca, FI), e all'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buonguerrieri, FdI).

 

Consiglio della magistratura militare e ordinamento giudiziario militare, concluso l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa in sede Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare (Atto n. 91 - Rell. per la II Commissione Pellicini, FdI e per la IV Commissione Mulè, FI).

 

Audizioni di esponenti del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 161/2023, recante Disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (C. 1624 Governo, approvato dal Senato - Rel. Calovini, FDI).

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di esponenti del Dipartimento di Stato e del National Security Council degli Stati Uniti d’America.

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (C. 1585 Rel. Marrocco, FI).

 

Programmi pluriennali di armamento, avvio esame

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2023, relativo all’approvvigionamento di sistemi d’arma High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e relativi razzi guidati a favore delle unità di artiglieria terrestre dell’Esercito italiano (Atto n. 103, Rel. Chiesa, FDI), nonché dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2023, relativo all’acquisizione di due sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto con capacità ISR e cinetiche (Atto n. 104, Rel. Carrà, Lega).

 

Istituzione dell'Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità, avvio esame per il parere al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 161/2023, recante Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano (C. 1624 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FdI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo un parere di nulla osta, mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il disegno di legge recante istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (esame C. 1419 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l‘esame degli Schemi di decreti legislativi recanti, rispettivamente, Istituzione dell'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (Atto n. 101 – Rel. Frassini, Lega) e Disposizioni in materia di procedimento accertativo (Atto n. 105 – Rel. Mascaretti, FdI), nonché l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 – Rel. Cattoi, Lega).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2023, relativo all'approvvigionamento di sistemi d'arma High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e relativi razzi guidati a favore delle unità di artiglieria terrestre dell'Esercito italiano (Atto n. 103 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo, e lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2023, relativo all'acquisizione di due sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto con capacità ISR e cinetiche (Atto n. 104 – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo valutazione favorevole; mentre, ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Barabotti, Lega).

 

Decreto-legge in materia di detrazioni e agevolazioni fiscali, avvio esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2023, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo - Rel. Testa, FDI).

 

Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, avvio esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede referente, hanno avviato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari e C. 1299 Faraone - Rel. per la VI Commissione: Cavandoli, LEGA; Rel. per la XI Commissione: Malagola, FDI).

 

Finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di un fondo per il concorso dello Stato al finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione (C. 1063 Manzi e C. 1057 Piccolotti – Rel. Matteoni, FdI).

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante «Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro municipale di Piacenza» (C. 1214 Foti – Rel. Amorese, FdI).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione della castanicoltura (C. 565 e abb. – Rel. Miele, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Disposizioni correttive del testo unico dei servizi di media audiovisivi, avvio esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/ 13/UE» (Atto n. 109 – Rell. Mollicone, FdI, per la VII Commissione; Amich, FdI, per la IX Commissione).

 

Pane di Altamura patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XIII Agricoltura hanno concluso la discussione della risoluzione 7-00174 Sasso recante Iniziative per includere il pane di Altamura nell’inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, approvando la risoluzione n. 8-00038.

 

Impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Mattia, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (testo unificato C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Si è riunito, inoltre, il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FdI).

 

Decreto-legge “energia”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive in sede referente hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 181/2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rell. per la VIII Commissione Battistoni, FI e per la X Commissione Barabotti, Lega).

 

Sicurezza stradale e revisione del codice della strada, esame di emendamenti

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. Dara, Lega).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazioni storica e delega al Governo per l’adozione di norme per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone - Rel. Deidda, FdI).

In sede referente, la Commissione ha avviato la votazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. - Rell. Caroppo, FI e Maccanti, Lega).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Longi, FDI).

 

Interrogazione sulla riduzione dei costi di dispacciamento dell’energia elettrica

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha esaminato la proposta recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (C. 1315 Mollicone – Rel. Colombo, FdI), esprimendo parere favorevole.

questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01797 Cappelletti: Sul riconoscimento di premi finalizzati a promuovere la riduzione dei costi di dispacciamento dell’energia elettrica, 5-01798 Evi: Sul potenziamento della centrale termoelettrica sita nel comune di Ostiglia (MN) e 5-01799 Peluffo: Iniziative di competenza concernenti la realizzazione di interventi mirati ad incrementare l'interconnessione delle isole minori con la rete elettrica continentale e della Sicilia.

In sede di Comitato ristretto, si è riunita per l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza, C. 1463 Pavanelli e C. 1490 Gnassi – Rel. Caramanna, FdI).

 

Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizione di esperti

La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di Associazione Telefono rosa, Associazione Libera di vivere, Associazione Spazio donna e di Luisa Nadalini, psicologa e psicoterapeuta, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408​ Ascari, C. 510​ Ubaldo Pagano e C. 786​ Morgante, recanti Disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso.

La Commissione inoltre ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione EGAIR, nonché di Armando Tursi, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano, di Matteo Flora, professore a contratto in Corporate reputation presso l’Università degli studi di Pavia, e di Giuseppe Attardi, professore ordinario di Informatica presso l’Università degli studi di Pisa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL (C. 1539).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, Lega).

In sede di Atti di governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del professor Fabrizio D’Ascenzo a presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (Nomina n. 38 – Rel. Nisini, Lega) e della proposta di nomina dell’avvocato Gabriele Fava a presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (Nomina n. 39 – Rel. Giovine, FdI).

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (C. 1254 Alfonso Colucci - Rel. Tenerini, FI-PPE).

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis Governo, recante Disposizioni in materia di lavoro.

 

Audizioni sulla promozione e sostegno dell’allattamento al seno e  sulla situazione dei pronto soccorso

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00152 Sportiello e 7-00168 Morgante, in materia di promozione e sostegno dell’allattamento al seno, ha svolto le audizioni di Angela Giusti, ricercatrice presso il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss), e Michele Grandolfo, già direttore del reparto salute della donna e dell'età evolutiva del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Iss, e di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (Fnopo) e della Società italiana di scienze ostetrico-ginecologo-neonatali (Syrio).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha proceduto alla deliberazione di una proroga del termine e dell’integrazione del programma e ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Livio De Angelis, direttore della Direzione regionale soccorso pubblico e 112 N.U.E. della regione Lazio, di Francesca Cortellaro, direttore della struttura complessa Integrazione percorsi di cura ospedale-territorio dell’Agenzia regionale emergenza-urgenza della regione Lombardia, e di Francesco Venneri, referente regione Toscana per la gestione del rischio clinico e rappresentanti della Federazione italiana medicina emergenza-urgenza e catastrofi - FIMEUC.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del DL 181/2023 recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. Benigni, FI).

Infine, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00172 Vietri sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica.

 

Istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”, mandato favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante Istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (C. 1419 Governo – Rel. La Porta, FDI), conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Regolamentazione degli indici di riferimento per gli operatori di mercato dell'UE, avvio verifica di conformità al principio di sussidiarietà

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha avviato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2016/1011 per quanto riguarda l'ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l'uso nell'Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione (COM(2023)660 - Rel. Bagnai, LEGA).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021 (C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rossello, FI), all’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021 (C. 1588 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)-M), e all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Monte, IV-C-RE).

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384446459-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Giordano, FdI), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Femminicidio, audizioni di associazioni

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'associazione "Amleta APS" (in videoconferenza), dell'associazione "Artemisia APS" (in videoconferenza), dell'associazione "RELIVE-Relazioni libere dalle Violenze", dell'associazione "Vìola Dauna-Odv", e di rappresentanti della cooperativa sociale "BeFree", nonché l’audizione di rappresentanti delle associazioni “Senza Veli Sulla Lingua APS”, “Questacittà Odv-Centro Antiviolenza “Spazio Donna”, “Differenza Donna APS” e “Comunità Papa Giovanni XXIII”, nonché di Vittoria Doretti, direttrice Area Dipartimentale Azienda USL Toscana Sudest e responsabile Rete Regionale Codice Rosa.

 

Ciclo rifiuti, audizione della Ministra Calderone

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Nell'ambito dell'approfondimento avviato in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta, ha svolto le audizioni dell'assessore alla mobilità, ai trasporti, alla tutela del territorio, al ciclo dei rifiuti, al demanio e al patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, del direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA) della regione Lazio, Tommaso Aureli, di rappresentanti del Comitato "Valle Galeria Libera", e dell'ex presidente del consorzio Colari, Manlio Cerroni.

Infine, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (Conai), del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (Corepla) e del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene (Polieco).

Enti gestori, deliberazione di due indagini conoscitive

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha deliberato lo svolgimento delle seguenti indagini conoscitive: “sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale”; “sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo”.

Copasir, audizione del Direttore generale di Confindustria

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, l’audizione, di Raffaele Langella, Direttore generale di Confindustria.

Schengen, seguito dell’audizione del Ministro Piantedosi

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sulle materie di competenza del Comitato.

GIUNTE

 

 

Seguito esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata da Valentina Corneli, deputata all’epoca dei fatti, nell’ambito di un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Teramo.

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 12 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

iniziative di competenza in relazione al procedimento di decadenza avviato nei confronti dei consiglieri di opposizione del comune di Cesa, in provincia di Caserta (Cerreto – FDI);  iniziative per l'istituzione di un tavolo ministeriale volto a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali del punto vendita di Afragola della società GDM s.r.l. (Auriemma – M5S);  iniziative per il ripristino della strada statale 52 bis "Carnica" e l'individuazione di percorsi alternativi di collegamento tra il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia, alla luce della recente frana che ha interessato il tratto stradale (Serracchiani - PD-IDP); chiarimenti ed iniziative di competenza in ordine alla gestione di appalti e commesse da parte di Anas, alla luce di recenti inchieste giudiziarie (Braga - PD-IDP); elementi ed iniziative in merito alla riscossione dei contributi di solidarietà istituiti a carico di produttori, importatori e rivenditori di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi (Bonelli – AVS); chiarimenti ed iniziative in ordine alle procedure di autorizzazione all'intervento di implementazione del traffico merci dell'aeroporto di Malpensa a seguito del riconoscimento dello stesso come opera strategica di preminente interesse nazionale (Evi – AVS).

Per il Governo sono intervenute la Sottosegretaria di Stato per l'Interno. Wanda Ferro e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Matilde Siracusano.

Question time

 
 

 

Mercoledì 10 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

 

Iniziative di competenza in relazione agli eventi accaduti in occasione della recente commemorazione dei fatti di via Acca Larentia (Schlein -  PD-IDP); Priorità della Presidenza italiana del G7 e iniziative volte a promuovere la stabilità a livello internazionale in relazione agli attuali scenari di crisi (Deborah Bergamini - FI-PPE); Iniziative, anche in sede europea, volte a ristabilire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso (Della Vedova - Misto-+Europa); Iniziative per un piano di azione di carattere diplomatico, anche in raccordo con l'Unione europea, in ordine alla situazione in Medio Oriente (Fratoianni – AVS); Iniziative volte a garantire la continuità del finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni nell'ambito dell'attuazione dell'autonomia differenziata (Faraone - IV-C-RE); Intendimenti in ordine alla promozione di un'indagine amministrativa alla luce di recenti notizie di stampa relative ad inchieste giudiziarie su appalti Anas (Francesco Silvestri - M5S); Intendimenti del Governo in materia di concorrenza nell'ambito delle concessioni demaniali marittime e delle concessioni per il commercio su aree pubbliche (Grippo - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza a tutela della salute pubblica e del diritto all'informazione a seguito dell'autorizzazione da parte della Commissione europea della commercializzazione dei prodotti contenenti farine di insetti (Foti - FDI); Iniziative volte a migliorare la gestione delle emergenze in agricoltura e a garantire aiuti tempestivi al settore, anche in considerazione degli interventi a favore del comparto previsti dalla legge di bilancio per il 2024 (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Misure a sostegno del settore della pericoltura (Davide Bergamini – LEGA).

 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Audizioni sul tema dell’intelligenza artificiale

Martedì 9 gennaio, presso l’Aula della Commissione Esteri, il Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione ha svolto, sul tema dell’intelligenza artificiale, le audizioni di Michael Sellitto, head of Global affairs di Anthropic, e Cathy Dinas, capo staff di Anthropic.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa