Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 53

 26 Gennaio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL PROTOCOLLO ITALIA-ALBANIA IN MATERIA MIGRATORIA

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE SULLA SICUREZZA ENERGETICA DEL PAESE

 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Cessate il fuoco nella Striscia di Gaza

Continuità produttiva e occupazionale presso gli stabilimenti italiani di Stellantis e di Magneti Marelli

Politiche del Governo in favore degli anziani

Risultati conseguiti a seguito dell'introduzione dell'assegno di inclusione

Risarcimento dei danni a favore dei familiari delle vittime delle stragi naziste

Modifiche all'accordo sulla riforma del Patto di stabilità

Ripristinare l'esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari

Crescita economica e sociale del Mezzogiorno

Abolire il tetto di spesa per l'assunzione del personale sanitario

 

 

Giorno della Memoria - Ascoltare la storia, per non dimenticare

Lunedì 22 gennaio

 

Rapporto 2023 italiadecide

Martedì 23 gennaio

 

Dignitas Curae - Manifesto per la sanità del futuro

Giovedì 25 gennaio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 22 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620-A).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Caso, Manzi, Piccolotti ed altri n. 1-00208 (Ulteriore nuova formulazione) concernente iniziative in ordine alla revoca della nomina a Sottosegretario di Stato di Vittorio Sgarbi. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Martedì 23 gennaio, nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha respinto con distinte votazioni la questione pregiudiziale di costituzionalità Magi, Faraone, Zaratti ed altri n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Bonafè n. 1, riferite al disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620-A). L’esame del medesimo provvedimento è proseguito nella parte conclusiva della sessione pomeridiana.

L’Assemblea ha poi ricordato la figura di Gigi Riva, recentemente scomparso e ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente la Camera ha respinto la questione sospensiva Alfonso Colucci ed altri n. 1, riferite al disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620-A).

 

Mercoledì 24 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha ricordato la figura dell’onorevole Giulio Santagata, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana della seduta, ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606-A).

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606-A), nel testo delle Commissioni.

 

Giovedì 25 gennaio la Camera, con 168 voti favorevoli e 110 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606-A), nel testo delle Commissioni.

Successivamente al voto di fiducia, la Camera ha proseguito l’esame del medesimo disegno di legge.

 

Venerdì 26 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Separazione delle carriere della magistratura, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto le audizioni informali di Enrico Scoditti, Consigliere della Corte di Cassazione (in videoconferenza); Armando Spataro, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino e Mariaflora Di Giovanni, Presidente dell'Unione nazionale giudici di pace (UNAGIPA), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge in materia di Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvata, in un testo unificato, dal Senato, C. 527 De Luca e C. 644 Deidda - Rel. Nazario Pagano, FI) e delle abbinate proposte di legge in materia di Modifica all’articolo 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di revoca delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (C. 110 Panizzut, C. 883 Rizzetto e C. 886 Rampelli - Rel. Urzì, FdI).

 

Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (C. 1620 Governo - Rel. Per la I Commissione: Kelany, FDI – Rel. Per la III Commissione: Formentini, Lega).

 

DL “termini normativi”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio,in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rell. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE, e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)-M; Rell. per la V Commissione: Frassini, Lega, e Angelo Rossi, FdI).

 

Audizioni sui correttivi all’efficienza del processo penale

La II Commissione Giustizia ha svolto un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto n. 102) ascoltando, in particolare, Elisa Demma, presidente dell’Associazione “Movimento Forense”, Carlo Foglieni e Giuseppe Murone, presidente e coordinatore del Dipartimento Giustizia Penale dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA), Giuseppe Amato, procuratore della Repubblica di Bologna, Laura Pedio, procuratrice aggiunta della repubblica di Milano (in videoconferenza), Antonino La Lumia, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano (in videoconferenza), Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa, Mitja Gialuz, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Genova (in videoconferenza), Marco Gambardella, professore di diritto penale presso l’Università di Roma La Sapienza, Serena Quattrocolo, professoressa di diritto penale presso l’Università degli studi del Piemonte orientale (in videoconferenza), Giuseppe Santalucia e Alessandra Maddalena, presidente e vicepresidente dell’Associazione nazionale magistrati (ANM), nonché Mattia Alfano, rappresentante dell’osservatorio Nazionale Sostegno Vittime del Reato, (in videoconferenza), Michele Caianiello, Direttore del dipartimento di Scienze giuridiche dell’università degli Studi di Bologna (in videoconferenza), e Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili (Atto n. 107 - Rel. Matone, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Maschio, FDI).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali” (C. 30 Brambilla, C. 468 Dori e C. 842 Rizzetto - Rel. Brambilla – N M (N-C-U-I) – M), deliberando l’abbinamento della proposta di legge C. 1109 Bruzzone.

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sul testo del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell’OIL” (C. 1539 Governo - Rel. Dondi, FDI), e alla XI Commissione Lavoro, sul testo unificato recante “Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche” (C. 153 e abb.- Rel. Dondi, FDI).

 

Rilascio passaporti all’estero, audizione del Sottosegretario Giorgio Silli

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 960 Toni Ricciardi ed altri, recante “Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all’estero”.

La Commissione inoltre ha svolto le audizioni informali di Fabrizio Coticchia, professore ordinario di Scienza politica presso l’Università degli studi di Genova, di Alessandro Ricci, ricercatore di geografia politica presso l’Università degli studi di Bergamo, e di Emidio Diodato, professore ordinario di Scienza politica presso l’Università per stranieri di Perugia, sulle modalità di collaborazione tra Italia e Stati del Continente africano finalizzata alla promozione dello sviluppo.

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Amnesty International sulla violenza contro le donne in Iran, in sede di indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito nell’ambito della Commissione, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Direttore generale del Manohar Parrikar Institute for Defence Studies and Analyses (MP-IDSA), Sujan R. Chinoy, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico, e del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, sulle recenti missioni istituzionali in Australia e nel Pacifico.

 

Nomina del vicepresidente della Lega navale italiana, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla Proposta di nomina dell’ammiraglio ispettore capo (ris.) Luciano Magnanelli a vicepresidente della Lega navale italiana (Nomina n. 40 – Rel. Carrà, Lega).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 181 del 2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo - Rel. Bagnasco, FI-PPE).

 

Protocollo Italia-Albania, parere favorevole all’Assemblea con condizioni

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (C. 1620-A Governo – Rel. Comaroli, LEGA), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e condizione, nonché parere sugli emendamenti, e parere favorevole sul DL 181/2023: Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606-A Governo – Rel. Pella, FI-PPE).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive parere favorevole, con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul DL 181/2023, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. Pella, FI-PPE). Inoltre ha esaminato, per il parere alla VI Commissione Finanze, il DL 212/2023: Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo – Rel. Mascaretti, FDI), per il parere alla VII Commissione Cultura, il testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e abb. – Rel. Cattoi, LEGA), e per il parere alla XIII Commissione Agricoltura il disegno di legge recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (C. 851– Rel. Cattoi, LEGA), rinviando in tutti i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto n. 102 – Rel. Ottaviani, LEGA), e Disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura (Atto n. 110 – Rel. Giorgianni, FDI).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa su Atti del Governo ha esaminato gli schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 06/2023, denominato «Basi Blu», relativo all'adeguamento e ammodernamento delle capacità di supporto logistico delle basi navali della Marina militare (Atto n. 111 – Rel. Tremaglia, FDI), e n. SMD 10/2023, denominato «Volo a vela», relativo al rinnovamento della componente volo a vela dell'Aeronautica militare mediante l'acquisto di 8 nuovi alianti e del relativo materiale e prestazioni di supporto e addestramento (Atto n. 112 – Rel. Tremaglia, FDI), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

DL “Superbonus”, mandato favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2023, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo - Rel. Testa, FDI), deliberando di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge.

 

Manifestazioni di rievocazione storica e salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali, mandato favorevole 

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Amorese, FDI), conferendo al relatore mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con osservazioni, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul DL 215/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Roscani, FDI); inoltre, ha espresso parere favorevole, con osservazione, alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 e abb. – Rel. Amorese, FDI), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo e abb. – Rel. Di Maggio, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all’attuazione dei programmi di progetto del Grande progetto Pompei (Atto n. 41 – Rel. Cangiano, FDI).

La Commissione si è riunita poi in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, LEGA).

Ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00175 Cangiano: iniziative per garantire la prosecuzione dell'attività culturale del Salone Margherita.

Su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-01872 Caso e 5-01873 Manzi: Iniziative per la proroga del contratto del personale ATA tecnico e amministrativo (organico PNNR e organico Sud); 5-01874 Dalla Chiesa: Iniziative per garantire il pagamento delle retribuzioni del personale docente precario; 5-01875 Latini: Sullo stato di attuazione del progetto nazionale di sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale e sui tempi di implementazione della riforma; 5-01876 Piccolotti: Iniziative per il rapido completamento delle prove del concorso per docente ordinario del 2020 e lo scorrimento delle graduatorie di merito; 5-01877 Amorese: Informazioni circa le richieste di attivazione delle prime classi del Liceo del Made in Italy da parte delle istituzioni scolastiche.

Per il Governo è intervenuta la sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il Merito, Paola Frassinetti.

 

Correttivi del testo unico dei media audiovisivi, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE (Atto n. 109), di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni, dell’Unione Editori media audiovisivi – ANICA, di Aeranti-Corallo (in videoconferenza), dell’Unione Esportatori internazionali (UNEFA) – ANICA, di Confartigianato Cinema e Audiovisivo (in videoconferenza), dell’Unione Produttori – ANICA, dell’Unione italiana editoria audiovisiva media digitali e online (Univideo) (in videoconferenza), di The Walt Disney Company Italia e di Sky Italia.

 

Decreto-legge sugli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, avvio esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI).

 

DL “sicurezza energetica”, mandato favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 181/2023 recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rell. per la VIII Commissione Ambiente Battistoni, FI e per la X Commissione Attività produttive Barabotti, Lega).

 

Correttivo Codice comunicazioni elettroniche, audizioni

La IX Commissione Trasporti, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di  Assotelecomunicazioni; Coalizione del cloud e fixed wireless access; Confindustria radio televisioni (in videoconferenza); Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza (in videoconferenza); Infratel Italia spa, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (atto n. 108).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Sono state altresì svolte comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 215 del 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (C. 1633 Governo – Rel. Dara, LEGA), e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012” (C. 1585 Governo, approvato dal Senato – Rel. Longi, FDI).

In sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

 

Tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha esaminato il testo unificato delle proposte recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani e abb. – Rel. Maerna, FdI), esprimendo alla XI Commissione Lavoro un parere favorevole.

 

Tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, mandato favorevole

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini – Rel. Giaccone, LEGA), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, e deliberando di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1254 Alfonso Colucci, recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (Rel. Tenerini, FI-PPE).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 215/23 contenente Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo – Rel. Coppo, FDI), mentre per il parere alla VII Commissione Cultura ha avviato l’esame della proposta di legge recante Riconoscimento dell’interesse storico, culturale e ambientale dell’area della Magna Grecia e disposizioni per la tutela e la promozione del suo territorio (C. 882 Loizzo – Rel. Giagoni, Lega).

Sono state svolte inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane, di Assoprofessioni e di Confprofessioni, nonché di CNA, di Confartigianato Imprese e di Casartigiani, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1532-bis Governo, recante disposizioni in materia di lavoro.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, svolgerà audizioni di padre Paolo Benanti, Professore straordinario presso la Facoltà di teologia della Pontificia Università Gregoriana, nonché di rappresentanti di ALIS - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, ANCE - Associazione nazionale costruttori edili, Confapi - Confederazione italiana piccola e media industria privata, e Confimi Industria - Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata.

 

Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza da SARS-CoV-2, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2” (C. 384446459-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Buonguerrieri, FdI), dando il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge: “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI), e l’esame della proposta di legge Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (C. 1305, approvata dal Senato – Rel. Panizzut, Lega).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00172 Vietri e 7-00186 Girelli sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 212 del 2023, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo – Rel. Ciancitto, FdI), e ha espresso parere favorevole alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato), sul testo unificato “Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche” (C. 153 Serracchiani e abb. – Rel. Maccari, FDI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Rosario Maria Gianluca Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, di Ugo Luigi Aparo, referente sanitario gruppo Medical Line Consulting (MLC), di Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia, di Niccolò Mancini, presidente nazionale dell’Associazione nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), e di Iacopo Fiorentini, presidente dell’ANPAS Emilia Romagna.

Sempre in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di Elise Chapin, componente del Comitato italiano per l’UNICEF – Programma Insieme per l’allattamento, di Maria Rita Inglieri, presidente di La Leche League Italia, e di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00152 Sportiello e 7-00168 Morgante, in materia di promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Tecniche genomiche, audizioni

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno svolto le audizioni informali di Roberto Defez, primo ricercatore presso l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli (in videoconferenza), Vittoria Francesca Brambilla, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università Statale di Milano (in videoconferenza), di Stefano Masini, professore associato di Diritto agrario e Diritto alimentare presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Michele Morgante, professore ordinario di genetica all'Università di Udine e direttore scientifico dell'Istituto di Genomica applicata (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame in sede di Atti dell’Unione europea della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, e che modifica il regolamento (UE) 2017/625 (COM(2023)411, corredata dai relativi allegati Annexes 1 to 3).

 

Promozione delle attività dei produttori di birra artigianale, avvio esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale” (C. 788 Caretta e C. 1649 Carloni – Rel. Cerreto, FDI).

Si è quindi riunito il Comitato dei nove sul disegno di legge recante “Istituzione del premio di «Maestro dell’arte della cucina italiana» (C. 1419-A – Rel. La Porta, FDI).

Infine, in sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: protocollo alla Convenzione del 1979 sull'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (C. 1585 Governo, approvato dal Senato – Rel. Davide Bergamini, Lega), rendendo parere favorevole alla III Commissione.

 

Applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, audizione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del DL 212/23: Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo – Rel. Rossello, FI-PPE), esprimendo parere favorevole alla VI Commissione Finanze, e del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560 Governo e abb.- Rel. Pisano, NM (N-C-U-I)-M), esprimendo parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura.

Ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del professor Enzo Cannizzaro, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito dell’esame della relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali (COM(2023) 640).

Sempre in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale del professor Mario Savino, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022 (COM(2023) 664).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Ciclo rifiuti, audizione dei Ministri Musumeci e Lollobrigida

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e l’audizione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 

Antimafia, audizione dell’ex magistrato Gioacchino Natoli

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di Gioacchino Natoli, ex magistrato, e l’audizione di Augusto Di Meo, e del suo legale, Giovanni Zara.

 

Femminicidio, audizione del direttore Istat Gazzelloni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l'audizione del direttore centrale dell’Istat per le statistiche demografiche e il censimento della popolazione, Saverio Gazzelloni, e l'audizione di Rosa Oliva De Conciliis, presidente onoraria della Rete per la parità Aps.

 

Fragilità emotiva e psicologica dei giovani, audizione di esperti

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto l’audizione di Maria Luisa Scattoni, coordinatrice nazionale del Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico (Nida) - Servizio coordinamento e supporto alla ricerca dell’Istituto superiore di sanità, e di Gemma Calamandrei, direttrice del Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale dell'Istituto superiore di sanità , nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio.

 

Copasir, audizione dell’AD di Webuil, Pietro Salini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di Webuil S.p.A., Pietro Salini.

 

Patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, audizione di Alberto Oliveti, presidente Adepp

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’audizione del dottor Alberto Oliveti, presidente, e di altri rappresentanti dell’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 23 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: Elementi ed intendimenti in ordine al monitoraggio relativo alle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare assegnate alle regioni (Malavasi - PD-IDP); chiarimenti ed iniziative in merito al finanziamento dei programmi di intervento di Servizio civile universale, con particolare riferimento ai progetti riguardanti le aree interne (Toni Ricciardi - PD-IDP); iniziative urgenti per la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico nella città di Bari (Bellomo – LEGA); iniziative volte al riconoscimento dell'indennità di amministrazione al personale dell'Ispettorato nazionale del lavoro per il triennio 2020-2022 (Tassinari - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli; il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e il Sottosegretario di Stato per l'Interno, Emanuele Prisco.

Question time

 
 

Mercoledì 24 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative, anche in sede europea, per un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per una soluzione del conflitto in linea con il principio "due popoli, due Stati" (Fratoianni – AVS); Iniziative di competenza volte a garantire la continuità produttiva e occupazionale presso gli stabilimenti italiani di Stellantis e di Magneti Marelli, nell'ambito di un piano di rilancio del comparto automobilistico (Richetti - AZ-PER-RE); politiche del Governo in favore degli anziani, con particolare riferimento all'attuazione della legge delega n. 33 del 2023 (Molinari – LEGA); elementi in ordine ai risultati conseguiti a seguito dell'introduzione dell'assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); iniziative di competenza in materia di risarcimento dei danni a favore dei familiari delle vittime delle stragi naziste (Magi -+E); Politiche del Governo in materia di privatizzazioni di società a partecipazione pubblica (Barelli - FI-PPE); iniziative di competenza volte ad apportare, nell'ambito del negoziato tra le istituzioni europee, modifiche all'accordo sulla riforma del Patto di stabilità e crescita raggiunto in sede Ecofin a dicembre 2023 (Francesco Silvestri - M5S); iniziative volte a ripristinare l'esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari ai fini del sostegno al comparto agricolo e alle relative esportazioni (Boschi - IV-C-RE); iniziative per la crescita economica e sociale del Mezzogiorno, con particolare riferimento all'attuazione delle politiche di sviluppo e coesione (Foti - FDI); iniziative volte ad abolire il tetto di spesa per l'assunzione del personale sanitario, nell'ottica della salvaguardia dei principi di universalità, eguaglianza ed equità del Sistema sanitario nazionale (Schlein - PD-IDP).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

 

 

 

Eventi

 

 

Giorno della Memoria - Ascoltare la storia, per non dimenticare

Lunedì 22 gennaio, presso la sala della Regina di Montecitorio, si è svolta l’iniziativa “Ascoltare la storia, per non dimenticare”, promossa dalla Presidenza della Camera dei deputati. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha introdotto un concerto con i giovani musicisti dell’Orchestra diretti dal Maestro Pietro Mianiti e con il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto dal Maestro Marco De Gaspari. È seguito un tributo agli esponenti delle forze armate e forze dell’ordine decorati della medaglia di “Giusto fra le nazioni”. L’evento – inserito nel contesto degli appuntamenti del Giorno della Memoria - è stato condotto dalla giornalista Emma D’Aquino, ed è stato trasmesso in diretta su Rai 3, a cura di Rai Parlamento.

 

Rapporto 2023 italiadecide

Martedì 23 gennaio, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella è stato presentato il Rapporto 2023 dell'Associazione italiadecide, "La conoscenza nel tempo della complessità - Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo". Con l’indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e l’introduzione della Presidente di italiadecide, Anna Finocchiaro, il Rapporto è stato presentato dalla direttrice scientifica, Daniela Viglione. Lectio magistralis di Ivano Dionigi, professore emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. All'appuntamento è presenziato.

 

Dignitas Curae - Manifesto per la sanità del futuro

Giovedì 25 gennaio, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del progetto "Dignitas Curae - Manifesto per la sanità del futuro". Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interventi del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, del Professore emerito dell'Università la Sapienza di Roma, Natalino Irti, del Professore ordinario dell'Università di Trento, Teresa Pasquino, del Presidente della Fondazione Dignitas Curae - Ets, Massimo Massetti. Conclusioni del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Moderatore Bruno Vespa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa