Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 54

18 ottobre 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE MILITARE DELLA TURCHIA IN SIRIA

LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DELLE DONNE CON DISABILITÀ, APPROVAZIONE DI MOZIONI

APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA ALLE COMUNICAZIONI DI CONTE SUL CONSIGLIO EUROPEO
 
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Decreto attuativo per la banca dati sulle disposizioni anticipate di trattamento

Abolizione del cosiddetto “super ticket” sulle prestazioni sanitarie

Garantire l’operatività del fascicolo sanitario elettronico

Possibilità di assunzione dei medici specializzandi

Contrasto ad irregolarità e abusi nell’amministrazione della sanità

Fronteggiare l’incremento degli sbarchi di migranti sulle coste italiane

Situazione di degrado rilevata nel comune di Roma

Improprio uso di divise e simboli appartenenti alle forze dell’ordine

 

 
Montecitorio a porte aperte
Domenica 13 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 ottobre La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare") (C. 1939-A e abb.).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Noja, Penna, Carnevali, Muroni ed altri n. 1-00243, Lollobrigida ed altri n. 1-00262, Versace ed altri n. 1-00263 e Locatelli ed altri n. 1-00264 concernenti iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità.

 

Martedì 15 ottobre il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi di Maio, ha svolto una informativa urgente del Governo sull’operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nel pomeriggio è ripreso l’esame del disegno di legge: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare") (C. 1939-A e abb.). A seguito della richiesta al Governo da parte della Commissione Bilancio di una relazione tecnica sul provvedimento, anche alla luce delle modifiche apportate in sede referente, il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

La Camera ha poi approvato le mozioni Noja, Penna, Carnevali, Muroni ed altri n. 1-00243 (nuova formulazione), Lollobrigida ed altri n. 1-00262, Versace ed altri n. 1-00263 e Locatelli ed altri n. 1-00264 (Riformulate), concernenti iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità. 

 

Mercoledì 16 ottobre la Camera ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Guido Crosetto (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-quater, n. 1) (Doc. IV-quater, n. 1).

Nel pomeriggio, il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 che si occuperà del bilancio a lungo termine della UE, delle priorità per i prossimi cinque anni e dello stato di avanzamento della Brexit. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Delrio, Francesco Silvestri, Boschi ed altri n. 6-00088 ed ha respinto le risoluzioni Gelmini ed altri n. 6-00089, Molinari ed altri n. 6-00087 e Lollobrigida ed altri n. 6-00090.

 

IN COMMISSIONE

  

Riordino Amministrazione pubblica sicurezza, parere favorevole al Governo con osservazioni

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208, recante regolamento per il riordino della struttura organizzativa e delle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (Atto n. 117 – Rel. Maurizio Cattoi, M5S) esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali del personale della Polizia di Stato (SIULP, SAP, Federazione COISP, SIAP, FSP Polizia di Stato, Federazione SILP CGIL-UIL Polizia, ANFP), del dottor Michele Rocchegiani, Dirigente generale di Pubblica Sicurezza.

La Commissione si è inoltre riunita per l’elezione suppletiva di un Segretario di presidenza, eleggendo il deputato Raciti.

 

Revisione ruoli Forze di polizia, iniziato esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali  e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell'articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Atto n. 119 – Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IV Commissione: Del Monaco, M5S).

 

Audizione del Ministro Boccia

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno svolto l’audizione del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche nelle materie di sua competenza.

In sede referente, le Commissioni riunite hanno quindi avviato l’esame del progetto di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale (C. 1356 Pella - Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la V Commissione: Mancini, PD).

 

Sicurezza cibernetica, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 105 del 2019, recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S). In sede consultiva, hanno espresso parere favorevole sul provvedimento le Commissioni II Giustizia (Rel. Di Sarno, M5S), III Affari esteri (Rel. Andrea Romano, PD), V Bilancio (Rel. Gubitosa, M5S), VI Finanze (Rel. Giuliodori, M5S), X Attività produttive (Rel. Paxia, M5S), XI Lavoro (Rel. Invidia, M5S), XIV Politice Ue (Rel. Berlinghieri, PD).

 

Audizione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1740 Piero Aiello, recante Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia, ha svolto le audizioni informali del segretario dell’Associazione nazionale testimoni di giustizia e di Gianfranco Donadio, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro.

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1524 Dori, recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (Rel. D’Orso, M5S).

 

Disciplina sanzionatoria sui gas fluorurati a effetto serra, prosegue l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (Atto n. 107 - Rel. per la II Commissione: Conte, LEU – Rel. Per la VIII Commissione: Morgoni, PD), hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti delle Agenzie delle dogane e dei monopoli e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

 

Approvata risoluzione sull'offensiva della Turchia in Siria

La III Commissione Affari esteri ha discusso congiuntamente e approvato la risoluzione 8-00043 Sull'offensiva della Turchia in atto nel Nord della Siria con reiezione delle risoluzioni 7-00340 e 7-00341.

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1909 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio - Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016 – Rel. Quartapelle Procopio (PD); C. 1989 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate o sottoposte a misure di sicurezza tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017– Rel. Quartapelle Procopio (PD) e C. 1990 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo l'11 maggio 2017 – Rel. Olgiati (M5S), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1941 Governo recante Trattato di estradizione e di assistenza giudiziaria e sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 – Rel.Di Stasio, M5S; C. 1962 Governo recante Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay per eliminare le doppie imposizioni – Rel. Cappellani, M5S e C. 2118 di iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 – Rel. Emiliozzi, M5S.

Quindi, hanno avuto luogo le Comunicazioni della Presidente sugli esiti della missione svolta a New York in occasione della 74ma Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU (23 – 26 settembre 2019).

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, l’audizione del Vicepresidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro e di una delegazione di rappresentanti dei popoli indigeni dell’Amazzonia.

Infine, il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione di una delegazione della Commissione Parlamentare per il Futuro della Repubblica di Finlandia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.

 

Condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”, audizioni di prefetti

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni del prefetto di Roma, dottoressa Gerarda Pantalone, del prefetto di Napoli, dottoressa Carmela Pagano, del prefetto di Caserta, dottor Raffaele Ruberto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”.

In sede di Atti di Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2019, relativo all'acquisizione di un'unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e al relativo supporto logistico decennale (Atto n. 109 – Rel. Giovanni Russo, M5S);  sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2019, relativo allo sviluppo ed al potenziamento della costellazione dei satelliti radar COSMO-Sky Med di seconda generazione (CSG) per l'osservazione della terra (Atto n. 111 – Rel. Aresta, M5S) e sullo   Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2019, relativo allo sviluppo, all'acquisizione ed al supporto logistico decennale di due nuove linee di mezzi subacquei per le missioni affidate alle Forze speciali della Marina militare (Atto n. 114 – Rel. Ermellino, M5S); ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118 – Rel. Pagani, PD).

Successivamente ha svolto le audizioni informali di esperti della materia, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del DL 105/2019 recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100 Governo, Rel. Iovino, M5S).

 

"Legge Salvamare", chiesta al Governo la relazione tecnica

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il progetto di legge recante Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l'economia circolare ("Legge Salvamare" - C. 1939 e abb.-A– Rel. Faro, M5S) e gli emendamenti allo stesso riferiti trasmessi dall’Assemblea, rinviandone il seguito ad altra seduta e deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101 – Rel. Lovecchio, M5S); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2019 (Atto n. 104 – Rel. Lovecchio, M5S); ha altresì esaminato lo Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019 (Atto n. 106 – Rel. Fassina, LeU), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti, esprimendo sugli stessi una valutazione favorevole: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 33/2019, relativo all'acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) quali test-bed tecnologici per il potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance per compiti di sicurezza e difesa (Atto n. 112 – Rel. Buompane, M5S);  Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2019, relativo al potenziamento ed all'aggiornamento della capacità di autoprotezione dei velivoli da trasporto dell'Aeronautica militare (Atto n. 113 – Rel. Mancini, PD); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2019, relativo allo sviluppo, all'acquisizione ed al supporto logistico decennale di due nuove linee di mezzi subacquei per le missioni affidate alle Forze speciali della Marina militare (Atto n. 114 – Rel. Ubaldo Pagano, PD); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2019, relativo all'acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell'Arma dei carabinieri (Atto n. 115 – Rel. Torto, M5S).

Sempre in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208, recante riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (Atto n. 117 – Rel. Navarra, PD); ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e VIII Ambiente, lo Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (Atto n. 107 – Rel. Flati, M5S).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; b) Accordo di mutua assistenza in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; c) Accordo sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016 (C. 1988 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 1991 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1992 Governo, approvato dal Senato – Rel. Madia, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (C. 1993 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marattin, IV), esprimendo parere favorevole.

 

Agevolazioni fiscali per i veicoli alimentati ad energia elettrica, inizia l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1973 Fragomeli, recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica (Rel. Fragomeli, PD).

Ha espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di atto aggiuntivo relativo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019 (Atto n. 106 – Rel. Trano, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta legge C. 780 Caso, recante Modifiche agli articoli 132-ter e 134 del codice di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di definizione dei premi relativi all'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore, ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), di rappresentanti dell’Automobile club d’Italia (ACI), di rappresentanti di Federcarrozzieri e dell’Associazione MO’ BAST.

 

Innovazione didattica, audizioni

La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00192 Nitti: Sul potenziamento delle biblioteche dei conservatori e degli archivi dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di competenza del Ministro per i beni, le attività culturali e per il turismo.

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Ashoka, Bagus Association, Junior Achievement, United Network.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false attraverso internet, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti si sono riunite in sede referente per proseguire l’esame della proposta di legge C. 1056 Fiano concernente l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica (Rel per la VII: Ciampi, PD; Rel per la IX: Paita, IV).

 

Audizione del Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti

Le Commissioni Cultura riunite di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, sulle linee programmatiche del dicastero.

 

Cessazione della qualifica di rifiuto, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto (“end of waste”), ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa (CNA), della Federazione Carta Grafica, di rappresentanti della Confederazione Italiana Piccola e Media Impresa (CONFAPI), di Confimi Industria, della Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

La Commissione inoltre ha svolto inoltre le interrogazioni 5-02226 Bartolozzi: Completamento della tangenziale di Gela, 5-02399 Marco Di Maio: Messa in sicurezza del viadotto Puleto e 5-02534 Rosso: Intendimenti riguardo al rinnovo della concessione ad Ativa SpA del sistema autostradale tangenziale di Torino, anche con riguardo al coinvolgimento della città metropolitana di Torino.

 

Audizione delle Ministre Pisano e De Micheli

La IX Commissione Trasporti ha svolto inoltre l’audizione della Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sulle linee programmatiche del suo dicastero e l’audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina dell’ingegnere Paolo Mario Mega a presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto (Nomina n. 33 – Rel. Andrea Romano, PD), esprimendo su di essa parere favorevole. Nel medesimo ambito aveva in precedenza svolto l’audizione informale dell’Assessore per le infrastrutture e la mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone e del Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.

 

Prospettive del sito siderurgico di Taranto, audizione di ArcelorMittal

La X Commissione Attività produttive ha svolto audizioni informali dei rappresentanti del gruppo ArcelorMittal Italia sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C. 743 Zucconi – Rel. Zucconi, FdI).

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00258 De Toma, recante Iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Unione petrolifera, ENI, Q8 e Tamoil.

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-02920 Dara: Sulla crisi industriale della IVECO Spa, 5-02921 Benamati: Sulla crisi industriale della ex Magneti Marelli Spa, 5-02922 Moretto: Sulle iniziative per il rilancio dello stabilimento FCA di Melfi, 5-02923 Barelli: Sulle iniziative a tutela delle imprese nazionali del settore della plastica e 5-02924 Alemanno: Sulle iniziative a favore dei consumatori in materia di assicurazioni.

 

Rappresentanza sindacale, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confapi, di Confservizi, di Confprofessioni e di Assolavoro, del professor Giuseppe Della Rocca, Professore associato di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi della Calabria.

Ha svolto quindi l’audizione di Emmanuele Massagli, presidente dell’Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali (ADAPT), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva.

 

Cura delle malattie rare, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo e abb. recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Osservatorio malattie rare (O.MA.R.) e di UNIAMO FIMR Onlus-Federazione italiana malattie rare, di Paola Facchin, coordinatrice del Tavolo tecnico interregionale “Malattie rare” presso la commissione salute della Conferenza delle regioni e delle province autonome, e Domenica Taruscio, direttore del Centro nazionale malattie rare (CNMR) dell’Istituto superiore di sanità

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, ha svolto le audizioni informali dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla e abb. (Rel. Foscolo, Lega), recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri; ha proseguito l’esame della proposta di legge, recante Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio - rel. Lepri, PD), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale del dottor Corrado Bonifazi, dirigente di ricerca del Centro nazionale delle ricerche (CNR) e di rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP), di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH) della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

 

Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 Brunetta – Rel. Nevi, FI).

Ha quindi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni, 7-00314 Gagnarli e 7-00328 Caretta: Iniziative concernenti l’uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa, abbinando la risoluzione 7-00331 Nevi, vertente sulla stessa materia. In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assocanapa, Federcanapa, Associazione canapa sativa Italia, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane–agroalimentare) e Coldiretti.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di nomina del dottor Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA - nomina n.38 – Rel. Lombardo, M5S).

La Commissione ha quindi proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00168 Marzana e 7-00237 Gadda: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale, abbinando le risoluzioni 7-00339 Viviani e 7-00342 Caretta vertenti sulla stessa materia.

Ha proseguito altresì l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00280 Spena, 7-00281 Cenni e 7-00284 Ciaburro: Misure per il lavoro e l’imprenditoria femminile in agricoltura, approvando una risoluzione unitaria con n. 8-00044.

Ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00325 Incerti e 7-00335 Maglione: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi.

La Commissione ha svolto infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata.

 

Comunicazione sulla politica fiscale dell'UE, inizia l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell'Unione europea, ha iniziato l'esame della Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio - Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell'UE (COM(2019)8 – Rel. Ianaro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Ciclo dei rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 15 ottobre, ha svolto l’audizione del presidente della società Nucleco, Alessandro Dodaro e di persone informate di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta; mercoledì 16 ottobre, ha svolto l’audizione del Direttore centrale antifrode dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Maurizio Montemagno.

 

Commissione antimafia, audizione dei magistrati di sorveglianza dei Tribunali di Sassari e Spoleto

Nel corso della serata la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 15 ottobre, ha svolto l’audizione di Dario Vassallo; mercoledì 16 ottobre, ha svolto l’audizione del dottor Riccardo De Vito, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Sassari e del dottor Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Spoleto.

 

Violenza fra i minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 15 ottobre, ha svolto l’audizione di Gianluca Guida, direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida e di Don Gennaro Pagano, direttore della Fondazione centro educativo diocesano Regina pacis, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

 

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 16 ottobre, ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato”. In sede consultiva ha esaminato, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti della Camera, il DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100 Governo – Rel. on. Marino, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Riforma della fiscalità immobiliare, comunicazioni del presidente

La commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 16 ottobre, ha proceduto alle comunicazioni del presidente sullo stato d’avanzamento dei lavori relativi all’indagine conoscitiva Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 18 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative urgenti per la messa in sicurezza della strada statale n. 183, in relazione ad eventi franosi verificatisi in prossimità del viadotto di Capo d'Armi, in provincia di Reggio Calabria (Maria Tripodi – FI); iniziative volte ad accelerare la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali nella regione Sicilia (Germanà – FI); iniziative volte alla realizzazione dei necessari interventi di messa in sicurezza e potenziamento della strada statale n. 4 Salaria (Lorenzoni – M5S); iniziative, anche di tipo normativo, volte a tutelare le lavoratrici-madri, con particolare riferimento alla questione delle “dimissioni volontarie” e del demansionamento (Cominardi – M5S); orientamenti in merito all’adeguamento e alla ridefinizione degli importi della pensione di inabilità civile e dell'assegno di invalidità civile (Locatelli – LEGA); orientamenti in merito all’avvio di iniziative ispettive presso il tribunale di Cosenza, anche in relazione a notizie che gettano discredito sull’operato dei relativi uffici giudiziari (D’Ettore – FI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Stanislao Di Piazza.  

Question time

 
 

 

Mercoledì 16 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Tempi di adozione del decreto istitutivo della banca dati destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (Magi – Misto-+E-CD); Iniziative, d’intesa con le regioni, per l'abolizione del cosiddetto “super ticket” sulle prestazioni sanitarie, al fine di evitare disparità di trattamento sul territorio nazionale (Fornaro - LEU); Iniziative volte a garantire l’operatività del fascicolo sanitario elettronico, la sicurezza dei dati sensibili e l’utilizzo del medesimo fascicolo per la programmazione sanitaria e la ricerca scientifica (Bologna – M5S); Elementi e iniziative di competenza in merito all’attuazione del decreto-legge n. 35 del 2019 con riferimento alla possibilità di assunzione dei medici specializzandi e alle relative funzioni (De Filippo – IV); Iniziative di competenza per il contrasto ad irregolarità e abusi nell’amministrazione della sanità, anche alla luce delle vicende giudiziarie in ambito sanitario che hanno interessato la regione Umbria (Lollobrigida – FDI); Iniziative del Governo volte a fronteggiare l’incremento degli sbarchi di migranti sulle coste italiane, nonché in materia di redistribuzione dei richiedenti asilo in ambito europeo (Molinari – LEGA); Iniziative di competenza in ordine alla situazione di degrado rilevata nel comune di Roma, con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti, anche valutando la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del consiglio comunale (Calabria – FI); Iniziative, anche normative, in merito all’improprio uso da parte di terzi di divise e simboli appartenenti alle forze dell’ordine, anche in considerazione dei recenti episodi occorsi presso gli istituti penitenziari di Spoleto e San Gimignano (Ceccanti – PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Salute, Roberto Speranza; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Montecitorio a porte aperte - Domenica 13 ottobre

Durante "Montecitorio a porte aperte" di domenica 13 ottobre i visitatori hanno potuto assistere alla inaugurazione nel Corridoio dei Busti della mostra fotografica di National Geographic "Planet or plastic? " con una selezione delle opere. L'esposizione integrale è visitabile, dal 18 ottobre al 14 novembre 2019, presso il complesso di Vicolo Valdina. Inoltre, lungo il percorso il pubblico ha visitato anche la mostra "Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel" allestita nella Sala della Lupa.

In Piazza Montecitorio alle ore 11 si è tenuto un concerto eseguito dalla Banda dell'Aeronautica militare, diretta dal Maestro Marco Moroni. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano ed è terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, sono stati eseguiti brani di Vangelis (Chariott of Fire); V. Crozza (Camillo).

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa