Camera dei deputati

 XIX Legislatura

numero 57

 23 febbraio 2024

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO-LEGGE IN MATERIA DI TERMINI NORMATIVI (C.D. “MILLEPROROGHE”)

APPROVATE LE PROPOSTE IN MATERIA DI MANIFESTAZIONI DI RIEVOCAZIONE STORICA - DELEGA AL GOVERNO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE PER LA PROMOZIONE DELLA MOTOTERAPIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Fondo destinato ai comuni con meno di mille abitanti

Riduzione di sbarchi di immigrati irregolari sulle coste italiane

Identificazione di cittadini durante manifestazioni di cordoglio per Alexei Navalny

Gestione dell'ordine pubblico e libertà di manifestazione del pensiero

Sicurezza nella casa di accoglienza Fondazione Via Lattea ad Haiti

Revisione della disciplina del reato di tortura

Disciplina in materia di amministrazione di sostegno

Introduzione illegale di telefoni cellulari all’interno degli istituti penitenziari

Istituzione di una procura nazionale per le morti sul lavoro

Tavolo di confronto con il settore tessile

 

 

Concerto "Elegia per la pace "

Giovedì 22 febbraio

 

Gruppo parlamentare di cooperazione italo-ucraino

Giovedì 22 febbraio

 

Premio internazionale Alexander Langer 2023

Giovedì 22 febbraio

 

1994-2024: 30 anni insieme nei porti 

Giovedì 22 febbraio

 

La guerra in Ucraina e le implicazioni per l'Italia

Martedì 20 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 febbraio la Camera, con 174 voti favorevoli e 111 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633-A), nel testo delle Commissioni.

Successivamente l’Assemblea ha ricordato con un minuto di silenzio la figura di Aleksej Navalny, recentemente scomparso.

La Camera ha quindi approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Martedì 20 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C. 1560-A) e dell'abbinata proposta di legge: Molinari ed altri (C. 389).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Piccolotti ed altri n. 1-00235 e Orrico ed altri n. 1-00244 concernenti iniziative in materia di tutela della professione giornalistica e della libertà di informazione. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Panizzut ed altri: Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113-A).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 170-292-312-390-392 - D'iniziativa dei senatori: Gasparri; Parrini; Menia ed altri; Biancofiore e Petrenga; Pucciarelli: “Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate” (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1306) e delle abbinate proposte di legge: De Luca e Graziano; Deidda ed altri (C. 527 e abb.). Il seguito del dibattito è rinviato al proseguimento pomeridiano della seduta.

Inoltre, si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (C. 703-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Vicepresidente Fabio Rampelli ha commemorato le vittime e i feriti del tragico incidente verificatosi in un cantiere nella città di Firenze. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

La Camera ha quindi proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 799-988-A: "Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l'adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale", che è stato approvato con 234 voti favorevoli e nessun contrario. Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 21 febbraio la Camera ha approvato la  proposta di legge: Panizzut ed altri: Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Revoca di onorificenze al merito della Repubblica italiana, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti “Modifica all’articolo 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di revoca delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana” (C. 110 Panizzut, C. 883 Rizzetto e C. 886 Rampelli - Rel. Urzì, FDI), e della proposta di legge recante “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni” (C. 938, approvata dal Senato - Rel. Iezzi, LEGA).

Si è inoltre riunito il Comitato dei nove per l’esame delle proposte emendative presentate in Assemblea e riferite alla proposta recante “Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate” (C. 1306, approvato dal Senato -527-644 - Rel. Nazario Pagano, FI).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche” (C. 304 Conte - Rel. Paolo Emilio Russo, FI); del disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665 Governo, approvato dal Senato - Rell. Paolo Emilio Russo, FI, Stefani, Lega, Urzì, FdI); delle abbinate proposte di legge, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone - Rel. Nazario Pagano, FI).

La Commissione ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni.

  

Seguito audizione del Capo DAP, Giovanni Russo, sulla situazione delle carceri

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione (C. 552 Giachetti - Rell. Giachetti IV-C-RE e Varchi, FdI); della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 132 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernenti l’acquisizione di dati relativi al traffico telefonico e telematico per esigenze di tutela della vita e dell’incolumità fisica del soggetto interessato (C. 1074 Bagnari - Rel. Matone, Lega); della proposta di legge recante Modifiche al codice di procedura civile in materia di protezione dei diritti del consumatore nel procedimento di ingiunzione (C. 1301 Pittalis - Rel. Pittalis, FI); della proposta di legge recante Modifica dell’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (C. 1276 Schifone - Rel. Varchi, FdI).

In sede di audizioni informali, la Commissione ha svolto il seguito dell’audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sulle tematiche relative alla situazione delle carceri con particolare riferimento alla gestione della salute mentale e al fenomeno dei suicidi, nonché alla gestione del trattamento e particolarmente ai cosiddetti circuiti penitenziari.

 

Partenariato strategico Ue-Canada, audizioni

La III Commissione Affari esteri ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata.

Ha proseguito, quindi, la discussione della risoluzione 7-00192 Boldrini: Sulle iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani in Iran.

Infine, la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti di Federvini, nonché di rappresentanti dell’Associazione Rurale italiana, di CGIL, del Movimento Consumatori e di FairWatch, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676 Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

 

Audizione del Ministro Tajani sulla cooperazione di sicurezza tra Italia e Ucraina

Le Commissioni riunite Affari esteri della Camera e Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in merito all’intesa sulla cooperazione di sicurezza tra Italia e Ucraina.

  

Programmi pluriennali di armamento, concluso l’esame per il parere al Governo

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede Atti di Governo, dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R. nr. SMD 02/2023, denominato “Resilienza del Sistema satellitare per le Telecomunicazioni Governative (SICRAL-Rl)” (Atto n. 117 - Rel. Ciaburro, FdI); dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R nr. SMD 03/2023, denominato “Progettazione, sviluppo e acquisizione di n. 2 Unità Navali di tipo Fregate FREMM di nuova generazione (FREMM EVO)” (Atto n. 118 - Rel. Bagnasco, FI); dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R nr. SMD 13/2023, denominato “Rinnovamento della componente corazzata (Main Battle e Tank Leopard 2 e piattaforme derivate) dello Strumento Militare Terrestre” (Atto n. 119 - Rel. Bicchielli, NM-M).

 

Riordino del settore dei giochi, parere favorevole al Governo, con condizioni e osservazione

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e abb-A – Rel. Cattoi, LEGA) esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti; inoltre ha avviato l’esame della proposta recante Delega al Governo in materia di florovivaismo (C. 1560- Governo e abb.-A – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti; della proposta recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia (C. 113-A – Rel. Frassini, LEGA) esprimendo parere favorevole; della proposta su una Legge quadro in materia di interporti (C. 703-A – Rel. Tremaglia, FDI) esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e parere sugli emendamenti, nonché parere sugli emendamenti riferiti alla proposta recante Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (C. 1306, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Giorgianni, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Comaroli, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116 - Rel. Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, una condizione e un’osservazione.

In sede di deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente su Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Barabotti, LEGA), esprimendo valutazione favorevole con un rilievo.

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (C. 1502 Governo – Rel. Barabotti, Lega), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 5/2024 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Mascaretti, FdI), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

Riordino del settore giochi, parere favorevole con condizione e osservazioni, al Governo

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni, al Governo, sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (Atto n. 116 – Rel.  Sala, FI). Nell’ambito dell’esame del medesimo provvedimento, aveva in precedenza concluso un ciclo di audizioni informali, ascoltando i rappresentanti della Guardia di finanza.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, ha proseguito il ciclo di audizioni, anche in videoconferenza, ascoltando i rappresentanti della Confederazione generale sindacati autonomi lavoratori (CONFSAL) e il Professor Antonio Felice Uricchio, in qualità di esperto.

 

Audizioni sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali di Alessandra Raffi, ricercatore di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano; Luca Enriques, professore di diritto societario presso l’Università di Oxford e di Lorenzo Sacconi, professore ordinario di politica economica presso l’Università degli studi di Milano e di rappresentanti di Confservizi Asstra-Utilitalia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1573 di iniziativa popolare e C. 1617 Foti, recanti disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa.

 

Psicologo scolastico nelle scuole, audizioni

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al Testo unificato recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799 e Abb., Rel. Amorese, FdI).

La Commissione ha quindi avviato la discussione della risoluzione n. 7-00042 Sasso: iniziative in materia di educazione alimentare.

Ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti di SPI-CGIL, di rappresentanti di FLC-CGIL, di rappresentanti di UIL Scuola RUA, e di rappresentanti di CISL Scuola, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 247 Marocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa, recanti Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Dichiarazione di monumento nazionale dello Sferisterio di Macerata e concessione di un contributo all'Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (testo unificato C. 1127 Latini e C. 1289 Manzi – Rel. Latini, Lega); della proposta di legge Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (testo unificato C. 982 Vinci, C. 214 Foti, C. 1347 Giovine, C. 1584 sen. Zanettin, approvata dal Senato, e C. 1639 Amorese – Rel. Amorese, FdI); della proposta di legge Istituzione di un fondo per il concorso dello Stato al finanziamento della spesa per la partecipazione a viaggi di istruzione (C. 1063 Manzi e C. 1057 Piccolotti – Rel. Matteoni, FdI).

 

Disciplina degli e-sports, avviata la discussione della risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato la discussione sulla risoluzione 7-00178 Caso: Introduzione di una disciplina degli e-sports, rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Ricostruzione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche, audizione del generale Figliuolo

La VIII Commissione Ambiente in sede di audizioni informali ha svolto l’audizione del Commissario straordinario alla ricostruzione, Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, sulle attività svolte nell’ambito della ricostruzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Dipartimento della protezione civile di Roma Capitale, di rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di Roma e di Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale (C. 589 Trancassini e C. 647 Braga - Rel. Trancassini, FdI), abbinamento al disegno di legge C. 1632 Governo; ha proseguito, inoltre, l’esame del Doc. XXII, n.31 Bicchielli, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Rel. Semenzato, NM-M), adozione nuovo testo base. Ha, altresì, proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FdI).

La Commissione ha poi proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana e 7-00180 Bonelli: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Mattia, FDI).

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01242 Ghio: Iniziative di competenza per la salvaguardia ambientale e la sicurezza idrogeologica e dei cittadini in relazione alla progettazione di un'opera di prolungamento sopraelevato della metropolitana di Genova; 5-01684 Ilaria Fontana: Tempi e modalità di esecuzione degli interventi da apportare all'impianto di depurazione delle acque reflue situato nel territorio del comune di Offida (AP) e 5-01864 Bonelli: Iniziative di competenza volte a precludere la trasformazione dei manufatti denominati "Semaforo Nuovo" di Portofino in struttura ricettiva.

 

Sicurezza stradale e revisione del codice della strada, esame emendamenti

La IX Commissione Trasporti ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (atto n. 108 – Rel. Longi, FDI), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha infine concluso, in sede referente, l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI e Maccanti, Lega).

Si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703-A Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

 

Intelligenza artificiale e sistema produttivo, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, svolgendo le audizioni di Chiara Celsi, partner di Deloitte consulting area AI&DATA, e Giovanni Sartor, ordinario di informatica giuridica presso l’Università degli studi di Bologna, nonché le audizioni di rappresentanti del Ministero della cultura e di Paolo Benanti, docente di etica della tecnologia alla Pontificia università gregoriana.

In sede di interrogazioni a risposta immediata, ha svolto le interrogazioni su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy nn. 5-02029 Cappelletti: Sui motivi della flessione della produzione industriale italiana registrata nell’ultimo periodo, 5-02030 Cavo: Sugli esiti della gara finalizzata all’acquisizione di Piaggio Aerospace Spa, 5-02031 Andreuzza: Sulle iniziative premiali rivolte alle aziende che procedono alla digitalizzazione e al contenimento dei consumi di cui al Piano transizione 5.0, 5-02032 Evi: Iniziative di competenza volte a garantire livelli produttivi e investimenti alla raffineria di Sarroch, 5-02033 Benzoni: Sulla situazione dello stabilimento di «Fibre Ottiche Sud» Srl a Battipaglia e 5-02028 Peluffo: Sui recenti sviluppi della crisi industriale dello stabilimento siderurgico Jsw di Piombino.

 

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di ActionAid e dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso, la Commissione.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, la Commissione ha svolto le audizioni del prof. Marco Remondino, professore associato di economia e gestione delle imprese presso l’Università degli studi di Genova, di Antongiulio Lombardi, esperto in intelligenza artificiale, nonché di rappresentanti dell’Associazione Italia Digitale e di Anitec-Assinform.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di lavoro (C. 1532-bis Governo, Rel. Nisini – Lega).

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 153 e abb., recanti Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Commissione ha inoltre avviato l’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea:

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla mobilità delle competenze e dei talenti (COM(2023) 715) E Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell’UE (COM(2023) 716).

La Commissione ha inoltre proseguito la discussione della risoluzione n.  7-00179 Scotto: Iniziative volte a contrastare la grave diffusione del lavoro povero e gli squilibri nei trattamenti salariali nel nostro Paese, e avviato la discussione della risoluzione n. 7-00197 Volpi: Iniziative volte ad incrementare le retribuzioni dei lavoratori, anche attraverso il rafforzamento della contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori agli utili d’impresa, nonché a garantire pari dignità retributiva in tutti i settori produttivi e su tutto il territorio nazionale, disponendone l’esame congiunto.

Sono state svolte infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Audizione del Ministro della salute sulla situazione dei pronto soccorso

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” (C. 1532-ter Governo – Rel. Ciocchetti, FdI).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto n. 121 – Rel. Cappellacci, FI-PPE), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane-Coordinamento nazionale di AGCI, Confcooperative e Legacoop.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ha svolto l’audizione del Ministro della salute, professor Orazio Schillaci.

Sempre per il parere al Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato (Atto n. 122 – Rel. Panizzut, Lega).

La Commissione, poi, ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00183 Loizzo, 7-00187 Girelli e 7-00194 Quartini, sulla raccolta e l’utilizzo dei dati sanitari, e ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del Gruppo di lavoro PRO4all, di Luigi Recupero, responsabile per la protezione dei dati personali nel settore sanitario e di rappresentanti della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute.

 

Peste suina, audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, generale Covetti

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Generale di Brigata Raffaele Covetti, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, in merito alla catena di controlli sui prodotti alimentari importati posta in essere in relazione al diffondersi della peste suina.

Inoltre, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01097 Gadda: Sulle iniziative per dare risposta alle imprese di pesca che hanno presentato progetti nell’ambito dei contratti di filiera; 5-01214 Iaia: Sulle iniziative per supportare le imprese mitilicole di Taranto, colpite da eventi meteorologici avversi; e 5-01982 Vaccari: In merito all’elenco dei beneficiari della Pac e dei fondi di coesione tra il 2014 e il 2021.

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C. 1560 e abb. – Rel. Gadda, IV-C-RE).

  

Audizione del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Ue

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell'ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell'Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/CE del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/GAI del Consiglio (COM(2023) 755) – Rel. Candiani, Lega e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità (COM(2023) 769) – Rel. Pisano, NM-M.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1024/2012 e (UE) 2018/1724 per quanto riguarda determinati requisiti stabiliti dalla direttiva (UE) XXXX/XXXX (COM(2023) 636) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce requisiti armonizzati nel mercato interno sulla trasparenza della rappresentanza d'interessi esercitata per conto di paesi terzi e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 (COM(2023) 637) – Rel. Candiani, Lega).

Successivamente, ha avuto luogo l’audizione informale, in videoconferenza, del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, Amb. Vincenzo Celeste, nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022 (COM(2023) 664).

Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee (COM(2023) 728 – Rel. Candiani, LEGA), esprimendo una valutazione conforme, e ha avviato l’esame della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero (COM(2023) 790 – Rel. Ambrosi, FDI).

Infine, ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame di uno Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

 

Ciclo rifiuti, audizione del sindaco di Urbino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di Maurizio Gambini, sindaco di Urbino, nonché le audizioni Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, e Renato Nitti, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani.

 

Femminicidio, audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l’audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, nonché le audizioni di rappresentanti di Save the Children Italia e della rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni.

 

Livelli essenziali delle prestazioni, audizione di Sabino Cassese

La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto l'audizione del professor Sabino Cassese sul seguito dell'indagine conoscitiva riguardante la determinazione e l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.

 

Federalismo fiscale, audizione dell’Anci

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto in videoconferenza l’audizione dell’Anci sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

GIUNTE

 

Richiesta di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari, seguito esame

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame di una domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza riguardante parlamentari (Doc. IV, n. 2).

   
 

Question time

 
 

Mercoledì 21 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte a ripristinare lo stanziamento originario del fondo destinato ai comuni con meno di mille abitanti (Ruffino - AZ-PER-RE); Iniziative volte a ridurre ulteriormente gli sbarchi di immigrati irregolari sulle coste italiane (Molinari – LEGA); Chiarimenti in ordine ad attività di identificazione di cittadini in occasione di manifestazioni di cordoglio per Alexei Navalny (Pastorino – Misto-+Europa); Iniziative di competenza volte a garantire la libertà di manifestazione del pensiero, con riguardo a recenti attività di gestione dell'ordine pubblico e di identificazione di cittadini (Mauri – PD-IDP); Iniziative di competenza per garantire la sicurezza degli operatori e dei minori ospiti della casa di accoglienza gestita dalla Fondazione Via Lattea ad Haiti, nonché per fornire assistenza alla popolazione civile (Gadda – IV-C-RE); Posizione del Governo in ordine all'ipotesi di revisione della disciplina del reato di tortura (Dori – AVS); Iniziative volte a modificare la disciplina in materia di amministrazione di sostegno, al fine di garantire adeguate tutele ai soggetti sottoposti a tale istituto (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza volte a contrastare il fenomeno dell’introduzione illegale di telefoni cellulari all’interno degli istituti penitenziari (Foti - FDI); Intendimenti in merito all’istituzione di una procura nazionale per le indagini relative alle morti sul lavoro (D’Orso - M5S); Iniziative per un tavolo di confronto con il settore tessile, in relazione all'introduzione delle discipline relative alla responsabilità estesa del produttore e alla cessazione della qualifica di rifiuti (Mazzetti - FI-PPE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

Eventi

 

 

 

La guerra in Ucraina e le implicazioni per l'Italia

Martedì 20 febbraio, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno “Le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina per l’Italia”. Interventi, fra gli altri, del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, del capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, della presidente della Commissione Esteri del Senato Stefania Craxi, del presidente del Copasir Lorenzo Guerini, del presidente della Commissione Difesa della Camera Antonino Minardo, del presidente della Commissione Esteri della Camera Giulio Tremonti, e del sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.

 

1994-2024: 30 anni insieme nei porti 

Giovedì 22 febbraio, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolto il convegno “1994-2024: 30 anni insieme nei porti. Le Autorità di sistema portuali e il comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera a 30 anni dalla legge di riforma portuale”. Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, del Presidente della Commissione Trasporti, Salvatore Deidda, e del Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Claudio Fazzone. Intervento, fra gli altri, del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. Conclusioni del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

 

Premio internazionale Alexander Langer 2023

Giovedì 22 febbraio, presso la Sala del Cavaliere di Montecitorio si è svolta la cerimonia "Premio internazionale Alexander Langer 2023", assegnato a Olga Karatch, giornalista bielorussa, attivista per i diritti umani. Durante l'evento, una menzione speciale a Zmina, organizzazione ucraina non governativa a difesa dello Stato di diritto e dei valori democratici. Saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

  

Gruppo parlamentare di cooperazione italo-ucraino

Giovedì 22 febbraio, si è svolta a Montecitorio, presieduta dal vicepresidente Giorgio Mulè, la prima riunione del gruppo parlamentare di cooperazione italo-ucraino, in attuazione del Memorandum d'intesa sottoscritto dalla Camera e dalla Verkhovna Rada nel 2017.  L'appuntamento ha inteso sviluppare ulteriormente la cooperazione parlamentare e assume un importante valore simbolico per rinnovare la vicinanza e la profonda solidarietà all'Ucraina.

 

Concerto "Elegia per la pace"

Giovedì 22 febbraio, a due anni dall'invasione russa in Ucraina (24 febbraio 2022), la Camera dei deputati ha accolto l'Orchestra del Teatro Nazionale Accademico dell’Opera e del Balletto di Odessa e una delegazione della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Introdotto dal Presidente Lorenzo Fontana, il concerto dal titolo "Elegia per la pace" si è svolto nell'Aula di Montecitorio; Direttore Ihor Chernetskyi; solisti Yuliia Tereshchuk (soprano), Hanna Litvinova, (soprano), Hanna Yevtiekhova (mezzosoprano), Leonid Shoshyn (tenore), Oleksii Zhmudenko (baritono).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa