Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 58

15 novembre 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA SICUREZZA CIBERNETICA 

APPROVATE MOZIONI SU AFFIDAMENTO DI MINORI, CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E CURA DELL'OBESITÀ

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Prevenire e contrastare l’antisemitismo

Rinvio delle sanzioni relative ai seggiolini anti-abbandono

Messa in sicurezza di alcuni viadotti della A14

Prevenire gli infortuni sul luogo di lavoro

Funzionamento dell’Isee universitario

Misure a favore del piccolo commercio e dell’artigianato

Gara indetta da Poste italiane per la gestione delle chiamate del servizio clienti

Revoca dei benefici e sanzioni per la delocalizzazione di attività industriali

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Guardia di Finanza
Domenica 10 novembre


Cade il muro di Berlino - Mostra alla Biblioteca Nlde Iotti
8-14 novembre – via del Seminario 76

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Locatelli ed altri n. 1-00267, Meloni ed altri n. 1-00220, Fiorini ed altri n. 1-00281, Giannone ed altri n. 1-00283 e Rizzo Nervo, Bologna, De Filippo e Rostan ed altri n. 1-00284 concernenti iniziative di competenza in materia di affidamento di minori, anche alla luce delle vicende che hanno coinvolto la rete dei servizi sociali della Val d'Enza;  la discussione sulle linee generali delle mozioni Annibali ed altri n. 1-00249, Bellucci ed altri n. 1-00090 (Nuova formulazione) e Tateo ed altri n. 1-00282  concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne; la discussione sulle linee generali della mozione Pella, Bologna, Boldi, Carnevali, Gemmato, De Filippo, Rostan, Pedrazzini, Cecconi ed altri n. 1-00082 concernente iniziative per la prevenzione e la cura dell'obesità.

Da ultimo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo l'11 maggio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 1990); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Approvato dal Senato) (C. 1991); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 1992); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (Approvato dal Senato) (C. 1993); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L'Avana il 16 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (C. 1994).

 

Martedì 12 novembre l'Assemblea ha rinviato all'esame in Commissione la proposta di legge: Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A).

A seguire la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza in materia di affidamento di minori, anche alla luce delle vicende che hanno coinvolto la rete dei servizi sociali della Val d'Enza e ha respinto le mozioni Locatelli ed altri n. 1-00267 e Meloni ed altri n. 1-00220; ha approvato la mozione Fiorini ed altri n. 1-00281, come riformulata, e la mozione Giannone ed altri n. 1-00283, come riformulata, ad eccezione del 9° capoverso del dispositivo, che ha respinto con distinta votazione; ha approvato infine con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione Rizzo Nervo, Bologna, De Filippo, Rostan ed altri n. 1-00284, come riformulata.

Il Presidente Fico, quindi, ha ricordato il sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya, nella giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato un applauso unanime.

Infine la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne e ha approvato le mozioni Annibali, Scutellà, Rotta e Rostan ed altri n. 1-00249 (Nuova formulazione), Bellucci ed altri n. 1-00090 (Nuova formulazione) nel testo riformulato, e Carfagna ed altri n. 1-00285 nel testo riformulato, e respinto la mozione Tateo ed altri n. 1-00282.  

 

Mercoledì 13 novembre la  Camera ha approvato la mozione Pella, Bologna, Boldi, Carnevali, Gemmato, De Filippo, Rostan, Pedrazzini, Cecconi ed altri n. 1-00082 (Nuova formulazione), come riformulata, concernente iniziative per la prevenzione e la cura dell'obesità. 

La Camera ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo l'11 maggio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 1990); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Approvato dal Senato) (C. 1991); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 1992); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (Approvato dal Senato) (C. 1993); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L'Avana il 16 settembre 2014 (Approvato dal Senato) (C. 1994).  

La Camera, infine, approva, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2100-B​). 

 

Giovedì 14 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, recante disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Approvato dal Senato) (C. 2242​), al termine della quale la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Iezzi n. 1 e Lollobrigida n. 2.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

IN COMMISSIONE

Riordino dei Ministeri, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 104 del 2019, recante  Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell'Autorità per le garanzie (C. 2242, approvato dal Senato - Rel. Suriano, M5S).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni III Affari esteri, IV Difesa, V Bilancio, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali.

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 702 Fiano e abb., recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi, ascoltando rappresentanti di Transparency International Italia.

Sono state quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno. 

 

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno esaminato, in sede referente, il disegno di legge di conversione del DL n. 105/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, conferendo il mandato ai relatori, Fiano (PD) per la I Commissione e Scagliusi (M5S) per la IX Commissione, a riferire favorevolmente in Assemblea. 

 

Contrasto del fenomeno del bullismo, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente  in Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 1524 Dori e C. 1834 Meloni - Rel. D’Orso, M5S).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni VII Cultura, IX Trasporti, XI Lavoro, XII Affari sociali.

Sempre in sede referente, inoltre, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 569 Zan - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2211 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (Rel. Cataldi, M5S), esprimendo un parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione ha quindi svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane, di Marco Marinaro, professore di diritto della mediazione e ADR presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 1881 Governo e C. 2186 Costa, recanti Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115. 

 

Definizione del reato militare, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali di Giuseppe Mazzi, Presidente della Corte militare di appello di Roma, di Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato e di Saveria Mobrici, Presidente della Camera penale militare nazionale, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta, in materia di Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare. 

 

Assunzione dei testimoni di giustizia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dell’Atto n. 120, recante lo Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Rel. per la II Commissione: Piera Aiello, M5S – Rel. Per la XI Commissione: Viscomi, PD). 

 

Audizione di rappresentanti della Comunità nazionale Italiana in Slovenia e Croazia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Comunità nazionale Italiana in Slovenia e Croazia.

In sede consultiva, ha avviato l’esame delle proposte di legge C. 855 Quartapelle Procopio e C. 323 Scagliusi, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali – Rel. Sabrina De Carlo (M5S), per esprimere un parere alla I Commissione Affari costituzionali. 

 

Audizione del Ministro degli affari esteri, Luigi Di Maio

Le Commissioni congiunte Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. 

 

Approvata una risoluzione sul ritiro della batteria missilistica SAMP-T dalla Turchia

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno approvato, così come riformulata, la risoluzione n. 7-00346 Ferrari, sul ritiro della batteria missilistica SAMP-T e del relativo personale militare dalla Turchia

 

Brexit, audizione Barnier

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione del capo negoziatore dell’Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l’Italia. 

 

Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo

Il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola ha svolto, davanti alle Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, le Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 e successivi sviluppi. 

 

Programmi pluriennali d’arma, iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa in sede di Atti di Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R nn. SMD 39/2019, relativo all’adeguamento della linea SAR/SMI/antincendio dell’Aeronautica militare (Atto n. 125 – Rel. D’Uva, M5S) e SMD 41/2019, relativo all’acquisizione di 9 veicoli PIAGGIO-P-180 EVO PLUS (Atto n. 127 – Rel. Roberto Rossini, M5S); ha espresso parere favorevole sull’Atto del Governo recante Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2019, relativo ai sistemi individuali di combattimento - sistema soldato sicuro (Atto n. 121 – Rel. Pagani, PD); ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo e alla omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio (Atto n. 122 – Rel. Frusone, M5S).

Nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del DL n. 124/2019 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo), ha svolto l’audizione informale del Consigliere militare del Presidente del Consiglio, Amm. Carlo Massagli, del dottor Guido Crosetto, Presidente dell’AIAD e del Generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa.

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-02575 De Menech: Sull’ex poligono di tiro di Crostolin ad Agordo.

Infine, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione generale militare, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abbinate C. 60-0 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 105/2019 recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Iovino, M5S).  

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vecciarelli, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118). 

 

Finanziamento delle missioni internazionali, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2019 (Atto n. 104 – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione. Sul provvedimento ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ISTAT. Sempre in sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell'articolo 1, commi 2, lettera a), 3, 4 e 5, della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (Atto n. 118 – Rel. Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell'articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Atto n. 119 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni II Giustizia e XI Lavoro, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto n. 120 – Rel. Buompane, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’Assemblea sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, a: Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo l'11 maggio 2017 (C. 1990 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marattin, PD); seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 1991 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD); seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1992 Governo, approvato dal Senato - Rel. Madia, PD); Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (C. 1993 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marattin, PD); Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L'Avana il 16 settembre 2014 (C. 1994 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marattin, PD). Sempre all’Assemblea, ha inoltre espresso parere favorevole, con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sulla proposta di legge recante Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A – Rel. Lorenzin, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha espresso parere sugli emendamenti riferiti al DL 105/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Gubitosa, M5S);

Sempre in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 1524 e abb. – Rel. Fassina, LeU), rinviandone anche in questo caso il seguito ad altra seduta.

Ancora in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 105 del 2019, recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Gubitosa, M5S); ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 123 del 2019, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Zennaro, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VII Cultura e XI Lavoro, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo – Rel. Misiti, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; infine, per l’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 – Rel. Trizzino, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. 

 

Legge di bilancio 2020, audizione del Ministro Gualtieri

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di ABI, Alleanza delle cooperative, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e COPAGRI, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria, R.ete. Imprese Italia, ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Corte dei conti, ISTAT e CNEL, di rappresentanti della Banca d'Italia, del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri. 

 

Meccanismo europeo di stabilità, audizione professor Galli

Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea hanno svolto il seguito dell'audizione del professor Giampaolo Galli sul funzionamento del meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma. 

 

Decreto fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2220 di conversione in legge del decreto-legge n. 124 del 2019 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (Rell. Ruocco, M5S e Fragomeli, PD).

In sede consultiva, hanno avviato l’esame del provvedimento le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, V Bilancio, XIII Agricoltura; hanno espresso parere le Commissioni VII Cultura, IX Trasporti, XIV Politiche Ue.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata, è proseguito il ciclo di audizioni; in particolare, è stato ascoltato il direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella e rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro nulla osta sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo - Rel. Pastorino, LEU); ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo - Rel. Migliorino, M5S). 

 

Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università, inizia l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian e abb. – Rel. Fusacchia, Misto).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul D.L. 123/2019: Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Vacca, M5S). 

 

Decreto-legge sul reclutamento del personale scolastico, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo - Rel. Per la VII Commissione: Casa, M5S; Rel. Per la XI Commissione: Serracchiani, PD), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane, di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL Scuola, SNALS-CONFSAL e Gilda Scuola, di COBAS-Istruzione, UNICOBAS e ANIEF, di ANDIS, ANP, DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf. e DISAL, e di USB-componenti addetti ai servizi pulizia nelle scuole, rappresentanti dell’Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (ANINSEI), dell’Associazione scuole paritarie (FIDAE) e di CDO Opere Educative-FOE, del Comitato nazionale docenti precari 3a fascia, del Coordinamento nazionale vincitori concorso scuola 2016 (CoNaVinCoS),  del Movimento docenti motivati e in formazione continua (a difesa dei vincitori ed idonei concorso 2016), della Federazione nazionale insegnanti (FNISM), di MIDA Precari e del Movimento difesa GAE, Nicola Casagli, professore ordinario presso l’Università di Firenze, Marco Bencivenga, educatore presso il Convitto nazionale di Salerno, e Mario Bianchini, coordinatore corsi di formazione professionale IAL (Innovazione Apprendimento e Lavoro) Friuli Venezia-Giulia. 

 

Decreto sisma, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del D.L. 123/2019, C. 2211 Governo recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (Rell. Terzoni, M5S e Pezzopane, PD).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 129 - rel. Federico, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

 

Contratto di programma 2020-2024 con Poste italiane, parere favorevole

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (Atto n. 128 – Rel. Grippa, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni; nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOSTE, FAILP-CISAL, CONFSAL Comunicazioni, FNC-UGL Comunicazioni.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o ad idrogeno negli aeroporti individuati dall'articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201 (C. 2116, approvato dal Senato – Rel. Carinelli, M5S).

Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto le interrogazioni nn. 5-01919 Grippa: Iniziative urgenti in tema di sicurezza degli utenti stradali e della fauna e adozione dello strumento dei piani faunistici; 5-02015 Bergamini: Adozione di un sistema di verifiche e controlli per gli equipaggi del servizio di trasporto pubblico; 5-02268 Viscomi: Convenzione tra il comune di Reggio Calabria e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa per la realizzazione di interventi di mobilità urbana; 5-02397 Paita: Rinnovo del materiale rotabile per il trasporto ferroviario nella regione Liguria.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Paita, IV).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, ha svolto l’audizione della Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Mirella Liuzzi e del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Angelo Marcello Cardani. 

 

Iniziative in favore del settore della distribuzione dei carburanti, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00258 De Toma, recante Iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, di rappresentanti del Comando generale della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle dogane.

 

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con osservazione sul DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Berardini, M5S).

La Commissione, su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-03126 Andreuzza: Sulle iniziative a favore delle microimprese localizzate nei territori dell’Emilia; 5-03127 Squeri: Sulla transizione dal regime di tutela al mercato libero nel settore energetico; 5-03128 Benamati: Su questioni relative al “capacity market”; 5-03129 Sut: Sulla riconversione industriale della Ferriera di Servola a Trieste; 5-03130 Mor: Sull’operatività del Fondo nazionale innovazione

 

Personale a contratto nelle rappresentanze diplomatiche, Comitato dei Nove

La XI Commissione Lavoro, si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea della proposta di legge recante Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A – Rel. Ciprini, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 123/2019, recante Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. D’Alessandro, IV). 

 

Misure a sostegno dei figli a carico, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge, recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini - Rel. Lepri, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla e abb., recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, Simona Bellagambi, rappresentante UNIAMO F.I.M.R. Onlus nel Consiglio delle Alleanze di EURORDIS, Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri-IRCCS, rappresentanti di Vertex, Sanofi-Genzyme, Dompé Farmaceutici, Novartis e  Fondazione  Telethon, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci, recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.

 

Disposizioni in materia di agricoltura contadina, iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 1269 Cenni, C. 825 Cunial e C. 1968 Fornaro – Rel. Pignatone, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. DL 123/2019, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – Rel. Critelli, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, sia nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1258 Cillis, recante Delega al Governo per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica, sia nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1824 Liuni, recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

Infine, ha proseguito la discussione delle risoluzioni nn. 7-00325 Incerti, 7-00335 Maglione, 7-00345 Luca De Carlo, 7-00355 Golinelli e 7-00361 Gadda: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi). In tale ambito è stata presentata la risoluzione n. 7-00366 Spena che, vertendo sul medesimo argomento, sarà trattata congiuntamente alle altre.

La Commissione ha terminato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni, 7-00314 Gagnarli, 7-00328 Caretta e 7-00331 Nevi: Iniziative concernenti l’uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa ,  approvando in maniera unitaria la risoluzione n. 8/00050; ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00325 Incerti, 7-00335 Maglione, 7-00345 Luca De Carlo, 7-00355 Golinelli e 7-00361 Gadda: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi, con l’approvazione unitaria della risoluzione n. 8/00051; ha concluso l’esame delle risoluzioni 7-00168 Marzana, 7-00237 Gadda, 7-00339 Viviani, 7-00342 Caretta e 7-00348 Spena (Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale) ed è stata approvata una risoluzione unitaria con n. 8-00049. 

 

Incontro con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell’Assemblea nazionale francese

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avuto un incontro informale con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell’Assemblea nazionale francese.

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni VII Cultura e XI Lavoro, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2222 Governo, recante: DL 126/2019, Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (Rel. Torto, M5S), su cui ha espresso parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Riordino dei ministeri, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 12 novembre, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 104/2019, recante Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (C. 2242 Governo, approvato dal Senato - Rel. on. Gariglio, PD), nonché parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione  del DL 123/2019, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (C. 2211 Governo – rel. sen. Mollame, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 Brunetta – Rel. on. Pella, FI), mentre per il parere alla 5a Commissione Bilancio del Senato ha esaminato il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (S. 1586 Governo – Rel. on. Faro, M5S), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

Mercoledì 13 novembre, la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alla II Commissione Giustizia della Camera: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 1524 e abb. – Rel. sen. Granato, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla VI Commissione Finanze della Camera: DL 124/2019, Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo – Rel. sen. Quarto, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alle Commissioni VII Cultura e XI Lavoro della Camera: DL 126/2019, Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo – Rel. Sen. Granato, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. 

Giovedì 14 novembre, la Commissione, in sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (nuovo testo C. 1524 e abb. – Rel. sen. Drago, M5S).

Successivamente, ha svolto l’audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. 

 

Enti gestori, audizione Inarcassa

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 12 novembre, con l’audizione del presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (Inarcassa), Giuseppe Santoro e del presidente del collegio sindacale, Massimiliano Misiani Mazzacuva, ha concluso l'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali.  

 

Prospettive del federalismo fiscale, audizione del Ministro Francesco Boccia

La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 13 novembre, ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sull’attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

 

Copasir, audizione di Ericsson Italia

Il Comitato parlamentare per la sicurezza, mercoledì 13 novembre, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Ericsson Italia. 

 

Audizione di Giorgio Mulè

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 14 novembre, ha svolto l’audizione dell'onorevole Giorgio Mulè.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Richiesta d’insindacabilità nei confronti di Stefano Esposito, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 novembre, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Torino nei confronti di Stefano Esposito, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 11).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 12 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la tutela dei consumatori circa l’utilizzo delle etichette con la dicitura “senza olio di palma” (Silvestroni – FDI); iniziative in ordine all’utilizzo della fascia tricolore da parte degli amministratori locali, anche in relazione alla vicenda della partecipazione di un assessore del comune di San Vito Chietino ad una manifestazione di solidarietà a favore del sindaco di Riace (Delmastro delle Vedove – FDI); iniziative a sostegno del personale di polizia penitenziaria della casa di reclusione di Asti, in particolare al fine di migliorarne le condizioni di sicurezza ed incrementarne l'organico (Giaccone – LEGA); iniziative ispettive presso gli Uffici giudiziari di Catanzaro in relazione a vicende connesse al processo per l’omicidio di Matteo Vinci (Palmisano – M5S); iniziative in relazione alla formazione linguistica negli istituti professionali, nonché nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (Businarolo – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico Mirella Liuzzi, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Giorgis e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca Anna Ascani. 

Venerdì 15 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a posticipare al 1° gennaio 2020 la data di decorrenza per l'applicabilità della sanzione amministrativa relativa all'obbligo di installazione dei cosiddetti “dispositivi anti-abbandono”, attivando nel contempo un'adeguata campagna informativa (Meloni – FDI); iniziative per incrementare la sicurezza e affrontare la condizione dei pendolari delle ferrovie regionali del Lazio (Rotelli – FDI); iniziative di competenza volte a tutelare l’antico Caffè Greco di via Condotti, a Roma, anche in relazione al rischio di sfratto (Lollobrigida – FDI); iniziative di competenza in relazione a ripetuti episodi di furti e rapine presso il viadotto di Capodichino (Napoli) e chiarimenti sulle attività del «tavolo tecnico» istituito presso il comune di Napoli (Di Sarno – M5S); iniziative finalizzate all’apertura di corridoi umanitari europei, nel quadro di un progetto condiviso per la difesa dei diritti dei profughi (Bruno – M5S); iniziative volte a rivedere il decreto ministeriale 20 aprile 2018, in materia di intercettazioni mediante inserimento di captatore informatico, in particolare in relazione alle osservazioni del Garante per la protezione dei dati personali (Magi – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Vito Claudio Crimi.

Question time

 

Mercoledì 13 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a prevenire e contrastare l’antisemitismo, con particolare riferimento al recepimento della definizione operativa proposta dall’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto (Orsini – FI);  Intendimenti in ordine al rinvio al 6 marzo 2020 dell’applicazione delle sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni relative ai seggiolini cosiddetti anti-abbandono (Rostan - LEU);  Elementi in merito ai tempi di conclusione dei lavori di messa in sicurezza di alcuni viadotti sull’autostrada A14 e iniziative di competenza in merito alla temporanea sospensione dell’applicazione delle tariffe sul medesimo tratto autostradale (D’Alessandro – IV); Misure volte a prevenire gli infortuni sul luogo di lavoro (Tripiedi – M5S); Iniziative di competenza in materia di Isee universitario, con riguardo all’eventualità della richiesta di borse di studio da parte di diversi componenti del medesimo nucleo familiare (Fusacchia – Misto-+E-CD); Misure a favore del piccolo commercio e dell’artigianato con riferimento alla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (Molinari – LEGA); Elementi e iniziative di competenza in merito allo stato di avanzamento dell’assegnazione di una gara indetta da Poste italiane per la gestione delle chiamate del servizio clienti, al fine di assicurare il rispetto della contrattazione collettiva e i livelli occupazionali (Pezzopane – PD);  Elementi in ordine alla revoca dei benefici economici e al pagamento delle sanzioni conseguenti alla delocalizzazione di attività industriali, in applicazione del cosiddetto decreto dignità (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo; il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti; il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. 

 

 

 

Eventi

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Guardia di Finanza
Domenica 10 novembre 

Domenica 10 novembre, edizione di "Montecitorio a porte aperte". Per visitare il Palazzo è necessario prenotare online sul sito della Camera il biglietto gratuito di ingresso. I gruppi possono accedere dalle ore 10:30 alle ore 15:30. In occasione dell'iniziativa si è svolto alle ore 11 in Piazza Montecitorio il concerto della Banda della Guardia di finanza diretta dal Maestro Dario Di Coste. Sono stati eseguiti, oltre all'Inno nazionale e a quello europeo, brani di Giacomo Puccini, Nino Rota, Antonio D'Elia e Domenico Modugno. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

  

Cade il muro di Berlino - Mostra alla Biblioteca Nlde Iotti
8-14 novembre – via del Seminario 76

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, giovedì 7 novembre, alle ore 18.30, presso il Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera "Nilde Iotti", ingresso Via del Seminario 76, si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica di Lorenzo Capellini "Cade il Muro di Berlino - 9 novembre 1989 - 9 novembre 2019". Presente il Presidente della Camera, Roberto Fico. Hanno partecipato le deputate Marta Grande, presidente della Commissione Esteri, e Lia Quartapelle, componente della stessa Commissione. La mostra è stata aperta al pubblico dall'8 al 14 novembre.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa