Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 62

13 dicembre 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SULLA QUALITÀ DELL’ARIA, VIA LIBERO DEFINITIVO

CONSIGLIO EUROPEO DI DICEMBRE, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

SÌ ALLE MODIFICHE DELLE NORME SUL PERSONALE A CONTRATTO DELLE RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CROLLO DEL VIADOTTO SULL’AUTOSTRADA A6 TORINO-SAVONA

EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Graduatoria degli idonei del concorso per assistente giudiziario del 2016

Attività della «Squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori»

Prevedere la violenza intra-familiare per l’esclusione dall’affido condiviso

Entrata in vigore della riforma della prescrizione

Assicurare piena operatività alla riforma del terzo settore

Salvaguardare i livelli occupazionali del gruppo UniCredit

Effetti del piano UniCredit sulla riduzione del personale e dei servizi

Stato di attuazione delle zone economiche speciali

 
Concerto di Natale
Aula di Montecitorio – 9 dicembre

 

Esposizione "La Vucciria" di Renato Guttuso
 Sala della Lupa – 29 novembre – 12 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 dicembre il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 (Approvato dal Senato) (C. 2267), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 10 dicembre la Camera, con 305 voti favorevoli e 215 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 (Approvato dal Senato) (C. 2267), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Dopo la trattazione degli ordini del giorno, l’Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

Successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali Maccanti n. 1 e Gelmini n. 2 presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 2 dicembre 2019, n. 137, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284).

 

Mercoledì 11 dicembre il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre 2019 che affronterà, tra gli altri temi, i cambiamenti climatici, il bilancio a lungo termine della Ue, la revisione del trattato che istituisce il Mes. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Delrio, Francesco Silvestri, Boschi e Fornaro n. 6-00091 ed ha respinto le risoluzioni Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00092 e Magi ed altri n. 6-00093.

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricordato la strage di Piazza Fontana, a Milano, avvenuta il 12 dicembre del 1969, affermando che la verità non può più attendere. Il Presidente ha espresso alle famiglie delle vittime sentimenti di vicinanza, solidarietà e riconoscenza, sentimenti estesi anche ai familiari di Antonio Megalizzi, giovane ricercatore italiano ucciso un anno fa a Strasburgo in un attentato terroristico di matrice islamista. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Alle 17,30 la Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha svolto una informativa urgente del Governo concernente iniziative in relazione al crollo del viadotto sull’autostrada A6 Torino-Savona, in località Madonna del Monte, e alla messa in sicurezza della complessiva rete autostradale. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo, la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in relazione all'emergenza climatica e ambientale ed ha approvato le mozioni Muroni, Orlando, Ilaria Fontana, Fregolent ed altri n. 1-00181 (Ulteriore nuova formulazione), Molinari ed altri n. 1-00298, Meloni ed altri n. 1-00299, Labriola ed altri n. 1-00300 e la risoluzione Cunial ed altri n. 6-00094, così come riformulate su richiesta del rappresentante del Governo.

 

IN COMMISSIONE


Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, inizio esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri – Rel. Alaimo, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione dell’Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e modifiche al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 (C. 1794 Brescia, - Rel. Brescia, M5S), nonché delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (C. 1323 Scagliusi e C. 855 Quartapelle Procopio - Rel: Macina, M5S), e delle proposte recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia – Rel. Brescia, M5S). La  Commissione ha avviato il ciclo di audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini, recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. In particolare sono stati ascoltati rappresentanti del movimento Italiani senza cittadinanza, della Rete G2 - Seconde Generazioni, del Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane -CoNNGI e di Save the Children.

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, parere favorevole con condizioni e osservazioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sull’atto del Governo recante Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell'articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante "Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche" (Atto n. 119 - Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IV Commissione: Del Monaco, M5S).

 

Audizione della ministra Dadone

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione della Ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Contrasto della contraffazione, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1011 Paxia, recante Disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l'adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio «100% Made in Italy», ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione nazionale consumatori e dell’Associazione difesa consumatori e ambiente (ADICONSUM) e di rappresentanti del Centromarca per la lotta contro la contraffazione (INDICAM).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2059 Costa, recante modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato, ha svolto le audizioni informali di Raffaele Cantone, magistrato presso la Corte Suprema di Cassazione e di Agostino De Caro, Professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi del Molise.

 

Ratifica della Convenzione per la eliminazione di violenza e molestie sul luogo di lavoro, iniziato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente ha avviato l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione (C. 2207 Boldrini - Rel. Boldrini, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223 La Marca e abb. - Rel. Schirò, PD), e ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (C. 1862 Governo - Rel. Andrea Romano, PD), all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Roma il 25 novembre 2009 (C. 1956 Governo - Rel. Suriano, M5S), all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Addis Abeba il 10 aprile 2019 (C. 1999 Governo - Rel. Emiliozzi, M5S).

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 476 Ascani e C. 2165 di iniziativa dei senatori Marcucci ed altri, approvate in un testo unificato dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005, ha svolto le audizioni informali di Gianluca Grassigli, professore ordinario di archeologia classica presso l'Università degli Studi di Perugia e di Maurizio Di Stefano, presidente emerito di ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites).

La Commissione ha deliberato variazioni del programma dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; ha avuto un incontro informale con una delegazione del Myanmar, guidata dalla presidente del Parliament Affairs Empowerment Advisory Group ed ex First Lady birmana Daw Su Su Lwin.

La Presidente ha svolto comunicazioni sugli esiti delle missioni svolte in Grecia (14-15 novembre 2019), in Bosnia Erzegovina (27-28 novembre 2019), a Bruxelles (4 dicembre 2019), e sulla missione svolta dalla deputata Quartapelle Procopio a Berlino (27-28 novembre 2019).

Infine si è tenuta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e l’interrogazione n. 5-03147 Fitzgerald Nissoli: Sulle elezioni per il rinnovo dei Comites.

 

Promozione del cinema italiano all’estero, approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno concluso la discussione della risoluzione n. 7-00225 Acunzo e altri: Sulla promozione del cinema italiano all’estero, approvandola nel nuovo testo n. 8-00059.

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-A Corda e abb. – Rel. Corda, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118 – Rel. Pagani, PD).

Al fine dell’espressione di rilievi su Atti del Governo alla VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata “Italia Meteo” e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (Atto n. 132 – Rel. Giovanni Russo, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa e ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

 

Qualità dell'aria, parere favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 111/2019, recante Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 (C. 2267 Governo, approvato dal Senato ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole; ha esaminato il progetto di legge recante Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A ed emendamenti – Rel. Lorenzin, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 – Rel. Trizzino, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell'articolo 1, commi 2, lettera a), 3, 4 e 5, della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (Atto n. 118 – Rel. Melilli, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive, a norma dell'articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante "Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche" (Atto n. 119 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione su entrambi gli atti.

Sempre in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame congiunto degli Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2018 concernente gli interventi relativi, rispettivamente, alla fame nel mondo (Atto n. 133), alle calamità naturali (Atto n. 134), all’assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati (Atto n. 135), e alla conservazione dei beni culturali (Atto n. 136) (Rel. Navarra, PD), esprimendo su ciascuno di essi un parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia  e XI Lavoro ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto n. 120 – Rel. Buompane, M5S) mentre per i rilievi alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata “ItaliaMeteo” e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (Atto n. 132 – Rel. Manzo, M5S), rinviando il prosieguo dell’esame di entrambi gli atti ad altra seduta.

 

MES, audizioni di Marcello Minenna e Luciano Barra Caracciolo

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto le audizioni informali del dott. Marcello Minenna e del dott. Luciano Barra Caracciolo, sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma.

 

Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali, audizioni di rappresentanti dello SVIMEZ

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ).

In sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (C. 2041 Fogliani e C. 2152, approvata dalla 6ᵃ Commissione permanente del Senato - Rel. Maniero, M5S). In particolare, la proposta di legge C. 2152 è stata adottata come testo base per il prosieguo dell’esame.

Inoltre ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-03104 Centemero: sulle maggiori entrate derivanti dall’obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping, e n. 5-03105 Ungaro: sui costi di apertura di depositi bancari da parte di cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

 

Delega al Governo in materia di sicurezza nell’ambito scolastico, avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, infine, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni e delega al Governo in materia di sicurezza nell’ambito scolastico, nonché misure in favore delle vittime di eventi emergenziali di protezione civile (C. 2214 Gallo – rel. Villani, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari (C. 43 Schullian e abb. , C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio – rel. Fusacchia - Misto), e  Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (seguito esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio, M5S) abbinando, nel secondo caso, le proposte di legge C. 208 Fregolent e C. 2218 Piccoli Nardelli, vertenti sulle stesse materie.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del dottor Roberto Ricci e della dottoressa Laura Palmerio, rappresentanti dell’INVALSI, sul rapporto OCSE-PISA (Programme for International Student Assessment) 2018; ha svolto l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, sul Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro.

 

Organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia (“ItaliaMeteo”), audizione dell’ISPRA

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n. 5-02340 Vianello: Messa in sicurezza della strada statale 100 Bari-Taranto, con particolare riguardo alla galleria Mauro all'altezza di Mottola; n. 5-02498 Cenni: messa in sicurezza e ammodernamento del raccordo autostradale RA3 Siena-Firenze, cosiddetto "Autopalio" e n. 5-02994 Donzelli: Manutenzione e messa in sicurezza del ponte di Calafuria sul tratto livornese della strada statale n. 1 Aurelia.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata “ItaliaMeteo” e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (Atto n. 132).

 

Decreto-legge “Alitalia”, avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente ha quindi avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137/2019 recante Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (C. 2284 Governo – Rel. Luciano Cantone, M5S).

Nell’ambito della discussione della risoluzione De Girolamo n. 7-00296 recante iniziative sulla sicurezza stradale, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASAPS), di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia (ANVU), dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (AIFVS) e dell’Associazione ‘Basta Vittime Sulla Strada Statale 106’.

 

Indirizzi programmatici in materia di turismo, audizione del ministro Franceschini

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito agli indirizzi programmatici del suo dicastero, con riferimento alla materia del turismo; ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANCD-CONAD (Associazione nazionale cooperative dettaglianti) sul piano di acquisizione del gruppo Auchan;

ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico.

 

Regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto un’audizione informale dei rappresentanti di Confintesa nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti della proposta di legge recante Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (C. 1027-A Rel. Ciprini, M5S).

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di FCA Group, sia nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati, sia nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La Commissione ha svolto, infine, le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-03279 Serracchiani: Ricadute occupazionali dell'annunciato piano di ristrutturazione del gruppo Unicredit SpA e 5-03280 Murelli: Attuazione delle disposizioni in materia di finanziamento a titolo di anticipazione del trattamento di fine servizio, di cui all'articolo 23, comma 2, del decreto-legge n. 4 del 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26 del 2019.

 

Cura delle malattie rare, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo e abb., Rel. Bologna, M5S).

La Commissione ha iniziato la discussione delle risoluzioni nn. 7-00045 Sarli: Iniziative volte al riordino della pet therapy e n. 7-00172 Boldi: Prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

 

Piano UE di gestione pluriennale del tonno rosso, avvio esame

La XIII Commissione Agricoltura si è riunita in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle proposte di legge C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani, recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, modifica i regolamenti (CE) n. 1936/2001, (UE) 2017/2107 e (UE) 2019/833 e abroga il regolamento (UE) 2016/1627, corredata dai relativi allegati (COM(2019) 619 – Rel.  Galizia, M5S).

 
Disciplina finanziaria della politica agricola comune, audizione di europarlamentari italiani

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura e XIV Politiche dell'Unione europea hanno svolto l'audizione informale, anche in videoconferenza, di componenti italiani della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, nell'ambito dell'esame congiunto della Proposta di regolamento in materia di disciplina finanziaria a decorrere dall'esercizio finanziario 2021 e di flessibilità tra i pilastri per l'anno civile 2020, relativamente alla politica agricola comune (COM(2019)580) e della Proposta di regolamento che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell'anno 2021 (COM(2019)581).

 

Deliberata indagine conoscitiva sull’attuazione dell'Agenda 2030

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proceduto alla deliberazione di una indagine conoscitiva sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Sono state inoltre rese le comunicazioni del presidente sulla riunione della LXII COSAC, svoltasi a Helsinki dal 1° al 3 dicembre 2019.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Flussi migratori, audizione del Ministro Di Maio

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.

 

Accesso ai servizi sanitari, audizione del Ministro Speranza

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

Federalismo fiscale, audizione del Ministro Provenzano

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l’audizione del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Dott. Giuseppe Luciano Calogero Provenzano, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

 

Articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l'audizione della presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma, Maria Antonia Vertaldi, giovedì 12, l’audizione del direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, e del procuratore nazionale antimafia, Federico De Raho, sul regime di cui all'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario e le conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte Costituzionale.

 

Regeni, approvato il regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 11 dicembre, ha proceduto all’esame e all’approvazione del proprio regolamento interno.

 

Sistema informativo della fiscalità, audizione di Sogei

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l’audizione di Biagio Mazzotta, Presidente, e di Andrea Quacivi, Amministratore delegato di SOGEI S.p.A sul sistema informativo della fiscalità.

 

Violenza fra i minori, audizione del CISMAI

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 11 dicembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (CISMAI), nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti.

 

Decreto-legge “fiscale”, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 11 dicembre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla 6a Commissione Finanze del Senato sul disegno di legge di conversione del DL n. 124/2019, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (S. 1638 Governo, approvato dal Senato – Rel. sen. Quarto, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla 7a Commissione Istruzione del Senato ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 126/2019, recante Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (S. 1633 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. Granato, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Ciclo rifiuti, audizione del Procuratore di Livorno, Greco

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 12 dicembre, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 13 dicembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative di competenza in merito alla gestione dei rifiuti nella città di Roma, anche al fine di superare un approccio “emergenziale” (Brunetta – FI); chiarimenti in merito ad un progetto, annunciato in sede di Consiglio d’Europa, relativo a sistemi di intelligenza artificiale applicati a «procedimenti elementari» in ambito giudiziario (Bartolozzi – FI);  chiarimenti in merito alle modalità e ai tempi relativi alla disponibilità dei nuovi braccialetti elettronici (Bartolozzi – FI); chiarimenti in relazione ad asserite ingerenze di esponenti del Governo nel conferimento di incarichi Rai (Mulè – FI); iniziative di competenza volte alla prevenzione e al contrasto della prostituzione minorile, anche mediante un nuovo piano nazionale d'azione e l’apertura di un tavolo permanente per il monitoraggio del fenomeno (Bellucci – FDI); iniziative volte ad affrontare le criticità emerse per le Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica-Afam in merito ai servizi all'utenza e al personale docente precario (Nitti – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Morassut, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Giorgis, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianluca Castaldi e il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

Question time

 


Mercoledì 11 dicembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso per assistente giudiziario bandito nel novembre 2016 (Scutellà – M5S); Elementi in ordine all’attività svolta dalla cosiddetta «Squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori» in merito al sistema di affidamento dei minori (Molinari – LEGA); Iniziative volte a prevedere la violenza intra-familiare come causa di esclusione dall’affidamento condiviso e come causa di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale (Emanuela Rossini – Misto-MIN.LING.); Orientamenti del Governo in ordine all’entrata in vigore della riforma della prescrizione, nonché in relazione all’ipotesi di rinvio dell’entrata in vigore della riforma delle intercettazioni (Costa – FI); Iniziative volte ad assicurare piena operatività alla riforma del terzo settore (Lepri – PD); Iniziative urgenti volte a salvaguardare i livelli occupazionali del gruppo UniCredit (Epifani - LEU); Iniziative di competenza con riguardo agli effetti del piano UniCredit relativi alla riduzione del personale e dei servizi (Lollobrigida – FDI); Elementi in merito allo stato di attuazione delle zone economiche speciali e iniziative volte a promuovere tale strumento a fini di crescita e attrazione degli investimenti (D’Alessandro – IV).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.

 

 

 

Eventi

 


Concerto di Natale
Aula di Montecitorio – 9 dicembre

Lunedì 9 dicembre, alle ore 18, nell'Aula di Palazzo Montecitorio si è svolto il Concerto di Natale dell'Orchestra Scarlatti Junior con la partecipazione del Coro del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Saluto introduttivo del Presidente della Camera, Roberto Fico. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta su Rai5 e in differita domenica 22 dicembre alle 10.20 su Rai3, a cura di Rai Parlamento. Diretta anche sul canale satellitare e sulla webtv della Camera.

 
Esposizione "La Vucciria" di Renato Guttuso
Sala della Lupa – 29 novembre – 12 gennaio

Giovedì 28 novembre, alle ore 16, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, si è svolta l'inaugurazione dell'esposizione de "La Vucciria" di Renato Guttuso.
Ha partecipato il presidente della Camera, Roberto Fico. Sono intervenuti Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia, Fabrizio Micari, rettore Università degli studi di Palermo, Paolo Inglese, direttore Sistema museale Università degli studi di Palermo, Marco Carapezza, vicepresidente degli Archivi Guttuso e Alberto Rossetti, presidente Civita mostre e musei.
La grandiosa e famosissima opera d'arte (tre metri per tre metri, realizzata nel 1974) viene esposta a Montecitorio prima di tornare nel luogo ove normalmente è conservata per volontà dello stesso Guttuso, cioè la sede istituzionale dell'Università degli Studi di Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri, noto anche come Steri.
Per l'occasione, nella stessa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio sarà possibile ammirare altri due dipinti dell'artista siciliano: "Il Cristo deriso" (olio su tavola, 1938) e "Carro siciliano e carrettieri" (tecnica mista su carta intelata, 1946). Entrambe le opere sono di proprietà della Camera dei deputati.

L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18,15. Ingresso libero da piazza del Parlamento 25, ogni 45 minuti fino alle ore 17,30.
Domenica 1 dicembre 2019 e domenica 12 gennaio 2020, in occasione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", l'esposizione della "Vucciria" sarà compresa nella visita del palazzo. Ingresso principale di Palazzo Montecitorio dalle ore 10.30 alle 16.00. Ultimo ingresso ore 15.30. Necessaria la prenotazione online sul sito della Camera www.camera.it

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa