Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 72

6 marzo 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SULL’ISTITUZIONE DEI MINISTERI DELL’ISTRUZIONE E DELL’UNIVERSITÀ, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ ALLE MOZIONI SULLA PARITÀ DI GENERE E CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tutela degli operatori sanitari e delle forze dell’ordine a Napoli 

Incrementare la competitività digitale dell’Italia 

Adempimenti spettanti alle regioni in relazione all’emergenza Covid-19  

Evitare contrasti tra le misure locali e nazionali prese contro Covid-19  

Attribuzione di ulteriore autonomia a Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna  

Misure per contrastare il Covid-19 con riferimento a eventi sportivi 

Monitorare le situazioni di disagio minorile  

Garantire un adeguato finanziamento del servizio civile universale

 
La Camera aderisce a “M’illumino di meno”
Venerdì 6 marzo – ore 18-20

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 3 marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca (Approvato dal Senato) (C. 2407).

A seguire la discussione sulle linee generali delle mozioni Boldrini, Ascari, Boschi, Muroni, Giannone ed altri n. 1-00334 e Gelmini, Locatelli, Meloni ed altri n. 1-00335 concernenti iniziative volte a promuovere la parità di genere e a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.  

 

Mercoledì 4 marzo la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali Lollobrigida ed altri n. 1, Iezzi ed altri n. 2 e Sisto ed altri n. 3 presentate, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca (Approvato dal Senato) (C. 2407​).

A seguire la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a promuovere la parità di genere e a prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed ha approvato con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione Boldrini, Ascari, Boschi, Muroni, Giannone ed altri n. 1-00334, come riformulata, e la mozione Gelmini, Locatelli, Meloni, Gagliardi ed altri n. 1-00335, come riformulata.

 

IN COMMISSIONE

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent e abb., in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. Sono stati ascoltati, in particolare, rappresentanti della FINCO, Fabio Bistoncini, Fondatore e Amministratore Delegato di FB&Associati e Gianluca Comin, Professore di Strategie di Comunicazione presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma e Presidente e Founder di Comin & Partners.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2020, recante Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca (C. 2407 Governo, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea che poi ha approvato in via definitiva il provvedimento; ha avviato l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716 Meloni - Rel. Prisco, FdI).

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 105 Boldrini e abb., recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Anci e di rappresentanti delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI) e della Fondazione Migrantes della CEI e nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 13 di iniziativa popolare, recante Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Anci e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Uil e Fim Cisl.

La Commissione ha concluso il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 13 di iniziativa popolare, recante Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari, ascoltando il dottor Domenico PARISI, Presidente dell’ANPAL, e la dottoressa Tatiana Esposito, Capo della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, ha avviato il ciclo di audizioni informali. In particolare sono stati ascoltati i professori Francesco Clementi, professore di diritto pubblico comparato presso l'Università di Perugia, Massimo Luciani, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Gianluca Passarelli, professore di Scienza politica e politica comparata presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Fulco Lanchester, professore di Diritto costituzionale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e Beniamino Caravita di Toritto, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno. 

 

Uso del diritto penale contro le frodi che ledono interessi finanziari dell'UE, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (C. 2091 Governo - Rel. Sarti, M5S) e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (C. 2322 Governo - Rel. Soverini, PD).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (Atto n. 151 - Rel. Vazio, PD). 

 

Emendamenti alla Convenzione di Strasburgo sui diritti dell'uomo, adottato testo base

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (C. 1124 Governo e C. 35 Schullian - Rel. Per la II Commissione Di Stasio, M5S; Rel. Per la III Commissione Ehm, M5S), adottando come testo base il disegno di legge C. 1124 Governo e fissando il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì 16 marzo 2020. 

 

Disciplina del sistema di governo societario, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 7 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario (Atto n. 155 - Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S; Rel. per la VI Commissione: Martinciglio, M5S). 

 

Sicurezza per le professioni sanitarie e socio-sanitarie, mandato favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 2117 Governo, approvato dal Senato, C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo - Rel. per la II Commissione: Bordo, PD; Rel. Per la XII Commissione: Ianaro, M5S). 

 

Attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, audizione ANCI

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di esperti, sulle prospettive di impiego delle tecnologie blockchain per il potenziamento dei servizi consolari.

Successivamente, il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. 

 

Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio 2020, comunicazioni del Governo

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto le Comunicazioni del Governo, rese dal Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio 2020

 

Libertà sindacale del personale delle Forze armate, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-1060-1702-2330/A – Rel. Corda, M5S).

Successivamente, in sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – Rel. Frailis, PD).

Al termine, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), e del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa (COM(2020)37) e relativi allegati) (Rel. Giovanni Russo, M5S). 

 

Relazione al Parlamento sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2020, avviato l’esame

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame della Relazione al Parlamento sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2020 (Doc. LIX, n. 2 - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 1/2020, recante Disposizioni urgenti per l’Istituzione del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca (C. 2407 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti, e la proposta recante Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb.-A – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 2117 e abb., approvato dal Senato – Rel. Misiti, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha altresì esaminato, rinviando il seguito ad altra seduta, il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell’Unione nazionale mutilati per servizio (C. 1339 – Rel. Manzo, M5S), per il parere alla XI Commissione Lavoro, e il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682 – Rel. Trizzino, M5S), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.

Ancora in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall'altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (C. 2119 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), all'Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell'America latina e dei Caraibi, dall'altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (C. 2122 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin, PD), e all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (C. 2123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Melilli, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, per l’espressione dei rilievi alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (Atto n. 138 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S), esprimendo una valutazione favorevole, e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (Atto n. 156 – Rel. Adelizzi, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Ha inoltre deliberato una valutazione favorevole alla II Commissione Giustizia sullo Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Atto n. 145 – Rel. Buompane, M5S), nonché una valutazione favorevole, con un rilievo, alla IX Commissione Trasporti sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE , relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE , relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell'articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 148 – Rel. Lovecchio, M5S).

Sempre per i rilievi alla IX Commissione Trasporti ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla quantificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (Atto n. 149 – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S). Inoltre, ha proseguito, rinviandolo ad altre seduta, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/822, recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica (Atto n. 152 – Rel. Lovecchio, M5S), per i rilievi alla VI Commissione Finanze, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – Rel. Trizzino, M5S), per i rilievi alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 158 – Rel. Trizzino, M5S), per i rilievi alla X Commissione Attività produttive, ed ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147 – Rel. Torto, M5S), rinviando, anche in questo caso, il seguito dell’esame ad altra seduta. 

 

Pacchetto UE sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027, valutazione favorevole con condizioni

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno approvato un documento finale, esprimendo una valutazione favorevole con condizioni (Doc. XVIII, n. 16), in esito all’esame congiunto del pacchetto di Atti dell’Unione europea sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027 : Comunicazione recante il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2018)321); Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2018)322); Proposta di accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea sulla disciplina di bilancio, sulla cooperazione in materia di bilancio e sulla sana gestione finanziaria (COM(2018)323); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla tutela del bilancio dell'Unione in caso di carenze generalizzate riguardanti lo Stato di diritto negli Stati membri (COM(2018)324); Proposta di decisione del Consiglio relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea (COM(2018)325); Proposta di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sulla base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società, sul sistema di scambio di quote di emissioni dell'Unione europea e sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2018)326); Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce misure di esecuzione del sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2018)327); Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CEE, Euratom) n. 1553/89 concernente il regime uniforme definitivo di riscossione delle risorse proprie provenienti dall’imposta sul valore aggiunto (COM(2018)328)(Relatori: per la V Commissione Raduzzi, M5S); per la XIV Commissione: De Luca, PD). 

 

Raffaele Trano eletto Presidente

La VI Commissione Finanze ha proceduto all’elezione del Presidente: è risultato eletto il deputato Raffaele Trano (M5S).

La Commissione ha espresso al Governo parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) (2018/822), recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica (Atto n. 152; Rel. Giuliodori, M5S), e parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2020 (Atto n. 161; Rel. Topo, PD).

Sono state quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-03623 Caso e n. 5-03695 Caso: sull’applicazione della normativa sulla cosiddetta “RCA familiare” da parte delle compagnie assicuratrici

 

Audizione del Ministro Provenzano

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano, sui divari territoriali nell'istruzione.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (C. 544 Gelmini, rel. Toccafondi, IV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell'America latina e dei Caraibi, dall'altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016  (C. 2122 Governo, approvato dal Senato – rel. Prestipino, PD) e sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (C. 2123 Governo, approvato dal Senato - rel. Tuzi, M5S).

La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00337 Di Giorgi: Sulla promozione dei cammini e percorsi storico-devozionali nell'ambito dell'offerta formativa per bambini e ragazzi, approvandola nel nuovo testo n. 8-00072. 

 

Audizione della Ministra Azzolina

Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo dicastero. 

 

Commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false (fake news), audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto il Comitato ristretto relativamente alle proposte di legge sull'Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news - C. 1056 Fiano e abb. - Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV. Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, del Garante per la protezione dei dati personali, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, dell’Associazione italiana editori (AIE) e della Federazione italiana editori giornali (FIEG), del Coordinamento nazionale dei presidenti dei Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom), di rappresentanti dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione (MED), di Google Italy Srl e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa. 

 

Restrizione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, parere favorevole al Governo, con osservazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

In sede di Atti del Governo ha espresso un parere favorevole, con osservazioni, sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117 atto 146 (rel. Zolezzi, M5S). 

 

Registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri, parere favorevole al Governo, con condizioni e osservazioni

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE, relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell’articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 148 – Rel. Raffa, M5S).

Sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla quantificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (Atto n. 149 – Rel. Grippa, M5S).

Nell’ambito dell’esame dello Schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 160), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione operatori ferroviari e intermodali (Assoferr) e della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra). Inoltre, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), ingegner Marco D’Onofrio, sulla sicurezza ferroviaria.

La Commissione, inine, ha svolto l'audizione del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, nell'ambito dell'esame dello Schema di aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (Atto n. 160). 

 

Prestazione energetica nell’edilizia ed efficienza energetica, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana uso razionale dell’energia – FIRE e di Utilitalia, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (Atto n. 158).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147 – Rel. Benamati, PD).

Infine, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione istitutiva dell'osservatorio Square Kilometre Array, con Allegati, fatta a Roma il 12 marzo 2019 (C. 2360 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lacarra, PD). 

 

Mercato interno del gas naturale, audizione ARERA

Le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – ARERA, nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto n. 147). 

 

Benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, approvate risoluzioni

La XI Commissione Lavoro, ha approvato, in un nuovo testo, le risoluzioni nn. 7-00010 Serracchiani (8-00066), 7-00051 Pallini (8-00067), 7-00055 Rizzetto (8-00068), 7-00057 Epifani (8-00069), 7-00059 Polverini (8-00070) e 7-00060 Murelli (8-00071), in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione (C. 707 Polverini - Rell. Cubeddu e Polverini), abbinando la proposta di legge C. 2198 De Lorenzo, vertente sulla stessa materia; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo - Rell. Gribaudo, PD e Eva Lorenzoni, Lega); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL e C. 2338 Carfagna – Rel. Gribaudo, PD) decidendo la costituzione di un Comitato ristretto.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale di Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani, recanti Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sulla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108a sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione (C. 2207 Boldrini – Rel. De Lorenzo, M5S).

Infine ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (5-03746 Rizzetto, 5-03747 D'Alessandro, 5-03748 Giannone, 5-03749 Gribaudo e 5-03750 Murelli). 

 

Pericoli da esposizione alle radiazioni ionizzanti, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, della Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici (FNCF), dell’Associazione nazionale professionale esperti qualificati in radioprotezione (ANPEQ) e di ASSOFERMET, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto  legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157). 

 

Investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (Atto n. 156 – rel. De Giorgi, M5S); Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (Atto n. 153 – rel. Ianaro, M5S) e Attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 158 – rel. De Luca, PD). Inoltre ha proseguito l'esame degli Schemi di decreto legislativo recanti attuazione delle direttive (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (Atto n. 151 – rel. Galizia, M5S), (UE) 2018/410, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e alla decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (Atto n. 156 – rel. De Giorgi, M5S), e 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 157 – rel. Giordano, M5S); ha concluso, esprimendo in entrambi i casi parere favorevole con osservazione, l’esame in sede di Atti del Governo degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE, relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell'articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 148 – rel. Colaninno, IV) e Attuazione dell'articolo 7 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario (Atto n. 155 – rel. Galizia, M5S).

Infine, sono state svolte le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Parigi il 25 febbraio 2020.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 2 marzo, ha svolto l’audizione del direttore della Direzione rifiuti, risanamenti ed inquinamenti del Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, Laura D’Aprile, del responsabile del Servizio 1 “Gestione rifiuti” della Città Metropolitana di Roma, Paola Camuccio e del direttore della Direzione regionale politiche ambientali e ciclo dei rifiuti della Regione Lazio, Flaminia Tosini. Mercoledì 4 marzo, la Commissione ha svolto l’audizione del presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale (ADSP), Andrea Annunziata. 

 

Copasir, esame di uno Schema di regolamento

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 3 marzo, ha svolto l’esame di uno Schema di Regolamento, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, e comunicazioni del Presidente. 

 

Emergenza epidemiologica da COVID-19, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 3 marzo, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla 12a Commissione Igiene e sanità del Senato sul disegno di legge di conversione del DL n. 6/2020, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (S. 1741 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. Abate, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato sulla proposta recante Interventi per il territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019 (S. 1727 – Rel. sen. Quarto, M5S). 

 

Banche, approvato Regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 4 marzo, ha proceduto all’approvazione del Regolamento interno. 

 

Semplificazione dell’accesso al Servizio sanitario nazionale, audizione Assobiomedica

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 4 marzo, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Assobiomedica - Confindustria dispositivi medici, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale. 

 

Audizione del presidente della III Sezione del Consiglio di Stato, Frattini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 4 marzo, ha svolto l’audizione del presidente della III Sezione del Consiglio di Stato, Franco Frattini.

 

Regeni, audizione dell'Ambasciatore Giampaolo Cantini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, giovedì 5 marzo, ha proceduto all'audizione dell'Ambasciatore d'Italia al Cairo, Giampaolo Cantini.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 5 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad assicurare diagnosi e cure precoci per le persone affette da patologie reumatologiche (Elvira Savino – FI); iniziative di competenza volte a potenziare i controlli sanitari negli scali aeroportuali italiani, in relazione all’emergenza da Covid-19, con particolare riferimento ai controlli sui passeggeri anche nella fase antecedente i controlli di sicurezza all'imbarco (Zoffili – LEGA); iniziative di competenza volte a evitare la liquidazione della società Air Italy, tutelando i livelli occupazionali e i passeggeri in possesso di un regolare titolo di viaggio (Deidda – FDI); chiarimenti in merito alla posizione che il Governo intende assumere in sede europea a fronte dell’avvio della procedura di infrazione relativa alla tassazione dei porti e iniziative per una rinnovata strategia volta a rilanciare la competitività del sistema portuale italiano (Pettarin – FI); iniziative di competenza, in raccordo con le regioni, a tutela del personale e dell’attività dell'associazione «La Nostra Famiglia», dedita alla cura e alla riabilitazione di persone con disabilità o in condizioni di grave disagio sociale (Fragomeli – PD); iniziative volte a prevedere, nell’ambito dell’ordinanza ministeriale n. 90 del 2020, la terza sessione dell’esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, oltre al ripristino della sessione del febbraio del 2020 (Emanuela Rossini – Misto).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per la Salute Sandra Zampa e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

Question time

 

Mercoledì 4 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:  Iniziative urgenti a tutela degli operatori sanitari e delle forze dell’ordine, alla luce di recenti gravi episodi di violenza verificatisi a Napoli (Paolo Russo – FI); Iniziative volte a incrementare la competitività digitale dell’Italia, con particolare riferimento ai servizi resi ai cittadini dalla pubblica amministrazione (Stumpo – LEU); Elementi in merito agli adempimenti spettanti alle regioni in relazione “all’ordinanza tipo” volta al coordinamento delle attività di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 (Ianaro – M5S); Iniziative volte ad evitare possibili contrasti tra le misure adottate a livello locale e quelle assunte a livello nazionale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Ceccanti – PD); Intendimenti del Governo in merito ai procedimenti per l’attribuzione di ulteriori forme di autonomia a Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna e iniziative volte a salvaguardare le competenze già riconosciute alle regioni dall’ordinamento costituzionale (Molinari – LEGA); Chiarimenti in ordine all’applicazione delle misure volte a contrastare il diffondersi del virus Covid-19 con riferimento a eventi e competizioni sportive e iniziative volte a garantire adeguate forme di sostegno al settore (Gadda – IV); Iniziative di competenza volte a monitorare le situazioni di disagio minorile e a favorire interventi educativi e formativi integrati tra scuola, servizi di assistenza e famiglie (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a garantire un adeguato finanziamento del servizio civile universale (Fusacchia – Misto-CD-RI-+E).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano; il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia; il Ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.

 

 

 

Eventi

 

La Camera aderisce a “M’illumino di meno”
Venerdì 6 marzo – ore 18-20
La Camera dei deputati ha aderito anche quest'anno - come fa dal 2007 - alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio2 Rai.
Venerdì 6 marzo, dalle ore 18 alle 20, resterà spenta l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento e verrà ridotta quella dei corridoi e del Transatlantico. L'adesione alla campagna si inserisce nel più generale impegno della Camera per un uso più economico e razionale delle fonti energetiche.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa